[Talk-se] place=neighbourhood

2013-12-14 Per discussione Andreas Vilén
Jag har märkt att place=neighbourhood nu börjat renderas, och det är en i
många fall vettigare tagg än place=suburb, speciellt för mindre orter. Har
använt den i bland andra Trelleborg, Ystad och Kävlinge och tycker det
funkar bra, exempel: http://www.openstreetmap.org/#map=14/55.4339/13.8096

Förstås kan man i större städer nu tagga i två nivåer, med suburb för de
större stadsdelarna och neighbourhood för delområdena. Fördelen i mindre
orter är att de renderas i mer sansad storlek än suburb, och därför inte
blir större än en place=village-tagg exempelvis.

Happy tagging

/Andreas
___
Talk-se mailing list
Talk-se@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-se


Re: [Talk-se] place=neighbourhood

2013-12-14 Per discussione Markus Lindholm
2013/12/14 Andreas Vilén andreas.vi...@gmail.com:
 Jag har märkt att place=neighbourhood nu börjat renderas, och det är en i
 många fall vettigare tagg än place=suburb, speciellt för mindre orter. Har
 använt den i bland andra Trelleborg, Ystad och Kävlinge och tycker det
 funkar bra, exempel: http://www.openstreetmap.org/#map=14/55.4339/13.8096

 Förstås kan man i större städer nu tagga i två nivåer, med suburb för de
 större stadsdelarna och neighbourhood för delområdena.

+1

___
Talk-se mailing list
Talk-se@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-se


[OSM-talk-fr] place=neighbourhood appliqué à des closedways

2013-08-22 Per discussione Severin MENARD
Bonjour,

Travaillant en ce moment sur Khartoum, je me suis rendu compte qu'un
contributeur local avait cartographié un grand nombre de quartiers de la
ville avec une paire de tags place=neighbourhood et name=*, ce qui est une
des solutions possibles et admises dans les map
featureshttp://wiki.openstreetmap.org/wiki/Tag:place%3Dneighbourhood
pour
le tag place=neighbourhood.
Le hic c'est qu'il n'y a aucun rendu qui affiche l'étiquette du nom, que
cela soit Mapnik ou les autres.
Entre solliciter une amélioration (mais bon les aberrations sur Mapnik sont
légions, donc je subodore que le style n'évolue pas facilement) et la
création systématique pour chaque quartier d'une relation entre l'aire et
un nœud qui comprendrait le tag name=*, que me conseillez-vous ?

Bien cordialement,

Séverin
HOT
___
Talk-fr mailing list
Talk-fr@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-fr


Re: [OSM-talk-fr] place=neighbourhood appliqué à des closedways

2013-08-22 Per discussione Christian Quest
Le style des tuiles OSM a basculé il y a peu sur la version CartoCSS...
donc beaucoup plus facile à faire évoluer que la précédente.

Tu peux créer une issue sur
https://github.com/gravitystorm/openstreetmap-carto/issues

C'est pas bien compliqué de rajouter ça sur les rendus HOT et FR.



Le 22 août 2013 20:25, Severin MENARD severin.men...@gmail.com a écrit :

 Bonjour,

 Travaillant en ce moment sur Khartoum, je me suis rendu compte qu'un
 contributeur local avait cartographié un grand nombre de quartiers de la
 ville avec une paire de tags place=neighbourhood et name=*, ce qui est une
 des solutions possibles et admises dans les map 
 featureshttp://wiki.openstreetmap.org/wiki/Tag:place%3Dneighbourhood pour
 le tag place=neighbourhood.
 Le hic c'est qu'il n'y a aucun rendu qui affiche l'étiquette du nom, que
 cela soit Mapnik ou les autres.
 Entre solliciter une amélioration (mais bon les aberrations sur Mapnik
 sont légions, donc je subodore que le style n'évolue pas facilement) et la
 création systématique pour chaque quartier d'une relation entre l'aire et
 un nœud qui comprendrait le tag name=*, que me conseillez-vous ?

 Bien cordialement,

 Séverin
 HOT

 ___
 Talk-fr mailing list
 Talk-fr@openstreetmap.org
 http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-fr




-- 
Christian Quest - OpenStreetMap France
Un nouveau serveur pour OSM... http://donate.osm.org/server2013/
___
Talk-fr mailing list
Talk-fr@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-fr


Re: [talk-ph] place=neighbourhood not rendered

2012-10-17 Per discussione Rally de Leon
On Thu, Oct 18, 2012 at 11:38 AM, maning sambale
emmanuel.samb...@gmail.com wrote:
 What about those tagged as landuse=residential?

landuse=residential is supposed to work with tag place=neighbourhood,
this would be ideal for subdivisions, puroks, HOA and sitios with
known boundaries

but i think the combination of both tags has a rendering problem on Mapnik
see https://trac.openstreetmap.org/ticket/4191

This can be a turn-off for casual map users if the names of
subdivisions  puroks suddenly disappear on the map. Can we petition
to address the issue quickly?

___
talk-ph mailing list
talk-ph@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-ph


Re: [Talk-it] place=neighbourhood

2011-08-31 Per discussione Luca Delucchi
Il 30 agosto 2011 21:44, sabas88 saba...@gmail.com ha scritto:

 Ma i Municipi come divisione amministrativa (ex Circoscrizioni, a Milano
 esistono le Zone che sono un corrispettivo) non dovrebbero essere
 rappresentati come boundary=administrative?


si, per esempio in un Municipio ci sono uno o più suburb e di
conseguenza i Neighborhood

-- 
ciao
Luca

http://gis.cri.fmach.it/delucchi/
www.lucadelu.org

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] place=neighbourhood

2011-08-31 Per discussione Sky One
2011/8/30 Martin Koppenhoefer dieterdre...@gmail.com


 Si, ho pensato di poter usarlo anche per le zone industriali (forse la
 parola neighbourhood non è il massimo, ma non ho trovato altro). Per
 quartieri indipendenti (in periferia, isolate, che non fanno parte
 di una entità suburb più grande) comunque continuerei ad usare
 surburb. Volevo sopratutto una entità per distinguere i quartieri /
 municipi veri da quartieri e zone piccole che fanno parte di quelle
 prime.


Vediamo se ho capito: suburb si usa per i Municipi (tipo quelli di Roma), le
Zone (di Milano) e così via; insomma, con confini amministrativi, giusto?
Per esempio, e chiedo conferma ai milanesi, Greco sarebbe un neighbourhood e
Zona 2 un suburb, dico bene?
Spiego il motivo della mia domanda: nel mio paese (15000 abitanti circa) ci
sono un paio di zone senza alcuna valenza amministrativa ma che vengono
utilizzate per indicare una certa parte del centro abitato (per esempio:
Dove abiti? Alla Ducatona). In questo caso va usato neighbourhood?

Martin, non sarebbe anche il caso di indicare anche l'uso del tag is_in
nella tua proposta?
-- 
Cià
Cristiano / Sky One
Home: http://www.skyone.it (itinerari in moto e non solo)
Pensieri: http://blog.skyone.it
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] place=neighbourhood

2011-08-31 Per discussione sabas88
Intendi i rioni o le classificazioni a zone storiche dei paesi immagino..
Sarebbe da chiarire il fatto che si possa usare anche per le classificazioni
tradizionali e non solo per quelle (semi)amministrative.. (Anche i
paesetti in Sardegna hanno diverse zone con il loro nome, nel paese di mia
nonna ce ne saranno una quindicina e sono 3mila abitanti...)
is_in +1 se si opera a suddividere un municipio in zone, nel tuo caso
place=neighboorhood
name=Greco
is_in=Zona 2
Zona 2 è un confine amministrativo con relation propria e admin_level=10
(come da wiki)


Il giorno 31 agosto 2011 09:02, Sky One sky...@skyone.it ha scritto:

 2011/8/30 Martin Koppenhoefer dieterdre...@gmail.com


 Si, ho pensato di poter usarlo anche per le zone industriali (forse la
 parola neighbourhood non è il massimo, ma non ho trovato altro). Per
 quartieri indipendenti (in periferia, isolate, che non fanno parte
 di una entità suburb più grande) comunque continuerei ad usare
 surburb. Volevo sopratutto una entità per distinguere i quartieri /
 municipi veri da quartieri e zone piccole che fanno parte di quelle
 prime.


 Vediamo se ho capito: suburb si usa per i Municipi (tipo quelli di Roma),
 le Zone (di Milano) e così via; insomma, con confini amministrativi, giusto?
 Per esempio, e chiedo conferma ai milanesi, Greco sarebbe un neighbourhood e
 Zona 2 un suburb, dico bene?
 Spiego il motivo della mia domanda: nel mio paese (15000 abitanti circa) ci
 sono un paio di zone senza alcuna valenza amministrativa ma che vengono
 utilizzate per indicare una certa parte del centro abitato (per esempio:
 Dove abiti? Alla Ducatona). In questo caso va usato neighbourhood?

 Martin, non sarebbe anche il caso di indicare anche l'uso del tag is_in
 nella tua proposta?
 --
 Cià
 Cristiano / Sky One
 Home: http://www.skyone.it (itinerari in moto e non solo)
 Pensieri: http://blog.skyone.it

 ___
 Talk-it mailing list
 Talk-it@openstreetmap.org
 http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] place=neighbourhood

2011-08-31 Per discussione Martin Koppenhoefer
2011/8/30 sabas88 saba...@gmail.com:
 Si, per fare un esempio di Genova, Pontedecimo potrebbe essere un suburb,
 mentre il sestiere della Maddalena o San Martino diventerebbero
 Neighborhood..
 Ma i Municipi come divisione amministrativa (ex Circoscrizioni, a Milano
 esistono le Zone che sono un corrispettivo) non dovrebbero essere
 rappresentati come boundary=administrative?


si. I divisioni amministrativi viaggiano a parte. Municipi a Roma sono
admin_level=10, boundary=administrative. Per esempio qui:
http://www.openstreetmap.org/browse/relation/1463468

ciao,
Martin

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] place=neighbourhood

2011-08-31 Per discussione Martin Koppenhoefer
2011/8/31 Sky One sky...@skyone.it:
 2011/8/30 Martin Koppenhoefer dieterdre...@gmail.com
 Vediamo se ho capito: suburb si usa per i Municipi (tipo quelli di Roma), le
 Zone (di Milano) e così via; insomma, con confini amministrativi, giusto?


no. Confini amministrativi si mappano con
boundary=administrative
admin_level=x dove x è tra 2 (nazione) e 10 (municipio)

I suburb fanno parte del place = insediamento/agglomerato/centro
abitato e sono quartieri (il primo livello di suddivisione di una
città, di solito hanno nomi, Zona 2 mi sembra una entità
amministrativa, mentre i quartieri di solito hanno nomi, sono storici
(nascono insieme alla (crescità della) città), alle volte sono i nomi
di ex-villaggi che erano lì prima che la città gli ha mangiato)).

Poi il neighbourhood è una suddivisione del suburb, quindi più
neighbourhood creano un suburb (forse un neighbourhood potrebbe anche
appartenere a 2 suburb adiacenti, quindi non è strettamente
gerarchico).


 Spiego il motivo della mia domanda: nel mio paese (15000 abitanti circa) ci
 sono un paio di zone senza alcuna valenza amministrativa ma che vengono
 utilizzate per indicare una certa parte del centro abitato (per esempio:
 Dove abiti? Alla Ducatona). In questo caso va usato neighbourhood?


esattamente. Ci capiamo. neighbourhood e suburb non hanno nessuna
valenza amministrativa (potrebbe coincidere, o anche no).


 Martin, non sarebbe anche il caso di indicare anche l'uso del tag is_in
 nella tua proposta?


no, il is_in viene generalmente considerato superato. Da quanto
abbiamo i poligoni dei confini non c'é più bisogno, era un hack
temporaneo.

ciao,
Martin

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] place=neighbourhood

2011-08-31 Per discussione Martin Koppenhoefer
2011/8/31 sabas88 saba...@gmail.com:
 Intendi i rioni o le classificazioni a zone storiche dei paesi immagino..


+1


 Sarebbe da chiarire il fatto che si possa usare anche per le classificazioni
 tradizionali e non solo per quelle (semi)amministrative.


nono, non c'entra proprio l'amministrazione. --- ne anche semi ;-)
Si usa proprio per le classificazioni tradizionali (i criteri sono
di solito morfologia, storia, economia, funzione, ...)


 is_in=Zona 2
 Zona 2 è un confine amministrativo con relation propria e admin_level=10


se esiste quel confine come way il is_in può essere determinato
automaticamente.

ciao,
Martin

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


[Talk-it] place=neighbourhood

2011-08-30 Per discussione Martin Koppenhoefer
ho formalizato una proposta per quartieri (l'idea era già in giro).
http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Proposed_features/place%3Dneighbourhood

non si vota ancora. Aspetto i vostri commenti.

L'idea è di avere un entità place inferiore a suburb.

ciao,
Martin

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] place=neighbourhood

2011-08-30 Per discussione Federico Cozzi
2011/8/30 Martin Koppenhoefer dieterdre...@gmail.com:
 ho formalizato una proposta per quartieri (l'idea era già in giro).
 http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Proposed_features/place%3Dneighbourhood
 non si vota ancora. Aspetto i vostri commenti.
 L'idea è di avere un entità place inferiore a suburb.

Mi piace l'idea.
Capisco che è dipendente dalla cultura, ma penso che sarebbe comodo
avere qualche esempio suburb vs neighbourhood per alcune città famose
(capitali europee?)

Ciao

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] place=neighbourhood

2011-08-30 Per discussione Martin Koppenhoefer
2011/8/30 Federico Cozzi f.co...@gmail.com:
 2011/8/30 Martin Koppenhoefer dieterdre...@gmail.com:
 ho formalizato una proposta per quartieri (l'idea era già in giro).
 http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Proposed_features/place%3Dneighbourhood
 non si vota ancora. Aspetto i vostri commenti.
 L'idea è di avere un entità place inferiore a suburb.

 Mi piace l'idea.
 Capisco che è dipendente dalla cultura, ma penso che sarebbe comodo
 avere qualche esempio suburb vs neighbourhood per alcune città famose
 (capitali europee?)


Secondome è facile: un suburb è più grande e un neighbourhood è
contenuto dentro un suburb (fa parte). Un esempio a Roma: San
Giovanni lo vedo come suburb, mentre Appio Latino lo vedo come
neighbourhood (fa parte di San Giovanni).

ciao,
Martin

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] place=neighbourhood

2011-08-30 Per discussione sabas88
Da come ho capito io, andrebbe a segnalare anche quelle Zone
Industriali/Artigianali che sorgono in periferia di molti paesi, corretto?
In più credo che sia da sostituire ai quartieri taggati col suburb.
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] place=neighbourhood

2011-08-30 Per discussione Martin Koppenhoefer
2011/8/30 sabas88 saba...@gmail.com:
 Da come ho capito io, andrebbe a segnalare anche quelle Zone
 Industriali/Artigianali che sorgono in periferia di molti paesi, corretto?
 In più credo che sia da sostituire ai quartieri taggati col suburb.


Si, ho pensato di poter usarlo anche per le zone industriali (forse la
parola neighbourhood non è il massimo, ma non ho trovato altro). Per
quartieri indipendenti (in periferia, isolate, che non fanno parte
di una entità suburb più grande) comunque continuerei ad usare
surburb. Volevo sopratutto una entità per distinguere i quartieri /
municipi veri da quartieri e zone piccole che fanno parte di quelle
prime.

ciao,
Martin

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] place=neighbourhood

2011-08-30 Per discussione sabas88
Si, per fare un esempio di Genova, Pontedecimo potrebbe essere un suburb,
mentre il sestiere della Maddalena o San Martino diventerebbero
Neighborhood..
Ma i Municipi come divisione amministrativa (ex Circoscrizioni, a Milano
esistono le Zone che sono un corrispettivo) non dovrebbero essere
rappresentati come boundary=administrative?

Il giorno 30 agosto 2011 19:52, Martin Koppenhoefer
dieterdre...@gmail.comha scritto:

 2011/8/30 sabas88 saba...@gmail.com:
  Da come ho capito io, andrebbe a segnalare anche quelle Zone
  Industriali/Artigianali che sorgono in periferia di molti paesi,
 corretto?
  In più credo che sia da sostituire ai quartieri taggati col suburb.


 Si, ho pensato di poter usarlo anche per le zone industriali (forse la
 parola neighbourhood non è il massimo, ma non ho trovato altro). Per
 quartieri indipendenti (in periferia, isolate, che non fanno parte
 di una entità suburb più grande) comunque continuerei ad usare
 surburb. Volevo sopratutto una entità per distinguere i quartieri /
 municipi veri da quartieri e zone piccole che fanno parte di quelle
 prime.

 ciao,
 Martin

 ___
 Talk-it mailing list
 Talk-it@openstreetmap.org
 http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it