Re: [Talk-it] Webinar su OpenStreetMap e il suo possibile uso durante l'emergenza coronavirus

2020-04-10 Per discussione Alessandro Oggioni
Se avete bisogno io sono disponibile nei prossimi giorni.

Alessandro

> On 10 Apr 2020, at 11:28, Alessandro Sarretta  
> wrote:
> 
> Grazie Marco,
> 
> On 09/04/20 21:14, Marco Minghini wrote:
>>  Ciao 
>> Ale,
>> Volete già che prepariamo un domanda sulla base di queste (inglese 
>> https://drive.google.com/file/d/0B3PN5zfbzThqeTdWR1l3SzJVcTg/view 
>>  e 
>> italiano https://drive.google.com/file/d/0B5RF9M2dLfyacE1uWGhEUXA0dUk/view 
>> ) con la 
>> quale chiediamo la possibilità di utilizzo in OSM
>> 
>> Hanno rilasciato il dataset: 
>> http://dati.comune.milano.it/dataset/ds959-esercizi-di-vicinato-in-sede-fissa-consegna-domicilio
>>  
>> 
>> 
>> Riesci a preparare il documento? poi provo a sentirli...
> nei prossimi giorni posso farlo.
> 
> Tanto non penso risponderebbero cmq prima di martedì :-)
> 
> Ale
> 
> ___
> Talk-it mailing list
> Talk-it@openstreetmap.org
> https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Webinar su OpenStreetMap e il suo possibile uso durante l'emergenza coronavirus

2020-04-10 Per discussione Alessandro Sarretta

Grazie Marco,

On 09/04/20 21:14, Marco Minghini wrote:


Ciao Ale,

Volete già che prepariamo un domanda sulla base di queste (inglese
https://drive.google.com/file/d/0B3PN5zfbzThqeTdWR1l3SzJVcTg/view
e italiano
https://drive.google.com/file/d/0B5RF9M2dLfyacE1uWGhEUXA0dUk/view)
con la quale chiediamo la possibilità di utilizzo in OSM

Hanno rilasciato il dataset: 
http://dati.comune.milano.it/dataset/ds959-esercizi-di-vicinato-in-sede-fissa-consegna-domicilio


Riesci a preparare il documento? poi provo a sentirli...


nei prossimi giorni posso farlo.

Tanto non penso risponderebbero cmq prima di martedì :-)

Ale

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Webinar su OpenStreetMap e il suo possibile uso durante l'emergenza coronavirus

2020-04-09 Per discussione Cascafico Giovanni
Molto, molto bene: 348 record sono la cifra giusta per un test import
facile.
Il geocoding si può fare con il dataset dei civici, oppure importando i
civici del comune di Milano ed eseguirlo su OSM

Il gio 9 apr 2020, 21:15 Marco Minghini  ha
scritto:

> 
> Ciao Ale,
>
>> Volete già che prepariamo un domanda sulla base di queste (inglese
>> https://drive.google.com/file/d/0B3PN5zfbzThqeTdWR1l3SzJVcTg/view e
>> italiano
>> https://drive.google.com/file/d/0B5RF9M2dLfyacE1uWGhEUXA0dUk/view) con
>> la quale chiediamo la possibilità di utilizzo in OSM
>>
> Hanno rilasciato il dataset:
> http://dati.comune.milano.it/dataset/ds959-esercizi-di-vicinato-in-sede-fissa-consegna-domicilio
>
> Riesci a preparare il documento? poi provo a sentirli...
> Marco
>
> ___
> Talk-it mailing list
> Talk-it@openstreetmap.org
> https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it
>
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Webinar su OpenStreetMap e il suo possibile uso durante l'emergenza coronavirus

2020-04-09 Per discussione Marco Minghini
 
Ciao Ale,

> Volete già che prepariamo un domanda sulla base di queste (inglese
> https://drive.google.com/file/d/0B3PN5zfbzThqeTdWR1l3SzJVcTg/view e
> italiano https://drive.google.com/file/d/0B5RF9M2dLfyacE1uWGhEUXA0dUk/view)
> con la quale chiediamo la possibilità di utilizzo in OSM
>
Hanno rilasciato il dataset:
http://dati.comune.milano.it/dataset/ds959-esercizi-di-vicinato-in-sede-fissa-consegna-domicilio

Riesci a preparare il documento? poi provo a sentirli...
Marco
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Webinar su OpenStreetMap e il suo possibile uso durante l'emergenza coronavirus

2020-04-07 Per discussione Alessandro Sarretta

Ciao Marco,

On 07/04/20 18:20, Marco Minghini wrote:


> Purtroppo non mi hanno mai risposto.
> Non so se ci è riuscito Marco.

No, ma so che a brevissimo dovrebbero rilasciare il dataset come open 
data (credo in CC-BY). Vi tengo aggiornati se ho news.


bene!

Volete già che prepariamo un domanda sulla base di queste (inglese 
https://drive.google.com/file/d/0B3PN5zfbzThqeTdWR1l3SzJVcTg/view e 
italiano 
https://drive.google.com/file/d/0B5RF9M2dLfyacE1uWGhEUXA0dUk/view) con 
la quale chiediamo la possibilità di utilizzo in OSM?


Ale

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Webinar su OpenStreetMap e il suo possibile uso durante l'emergenza coronavirus

2020-04-07 Per discussione Marco Minghini
>
> > Purtroppo non mi hanno mai risposto.
>> > Non so se ci è riuscito Marco.
>>
>> No, ma so che a brevissimo dovrebbero rilasciare il dataset come open
data (credo in CC-BY). Vi tengo aggiornati se ho news.

Marco
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Webinar su OpenStreetMap e il suo possibile uso durante l'emergenza coronavirus

2020-04-07 Per discussione Cascafico Giovanni
Esatto, csv con licenza compatibile. Se i civici di Milano fossero già
importati, potremmo anche fare il geocoding con buoni risultati.

Il mar 7 apr 2020, 16:45 Laurentius  ha scritto:

> On lun, 2020-04-06 at 14:19 +0200, Alessandro Oggioni wrote:
> > aggiornamenti circa la richiesta dati liberi di Comune di Milano.
> >
> > Purtroppo non mi hanno mai risposto.
> > Non so se ci è riuscito Marco.
>
> Quali sono i dati che interessano? Quelli del PDF sotto?
> Cioè, la risposta desiderata sarebbe avere i dati di quel PDF in un CSV
> (o foglio di calcolo) sotto licenza ODBL compatibile? O c'è
> qualcos'altro?
>
> Posso provare a chiedere anch'io, se tre richieste contemporanee non
> sono troppe.
>
> Lorenzo
>
> > Comunque ora c’è un elenco raggiungibile a questo indirizzo
> >
> https://www.comune.milano.it/documents/20126/86408726/elenco+dei+negozi+che+effettuano+consegne+a+domicilio+accessibile.pdf/0b4234d9-15b0-7e4e-d98d-c9e56ec77de1?t=1585672927017
> > che raduna i dati ma in formato PDF.
>
>
> ___
> Talk-it mailing list
> Talk-it@openstreetmap.org
> https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it
>
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Webinar su OpenStreetMap e il suo possibile uso durante l'emergenza coronavirus

2020-04-07 Per discussione Laurentius
On lun, 2020-04-06 at 14:19 +0200, Alessandro Oggioni wrote:
> aggiornamenti circa la richiesta dati liberi di Comune di Milano.
> 
> Purtroppo non mi hanno mai risposto.
> Non so se ci è riuscito Marco.

Quali sono i dati che interessano? Quelli del PDF sotto?
Cioè, la risposta desiderata sarebbe avere i dati di quel PDF in un CSV
(o foglio di calcolo) sotto licenza ODBL compatibile? O c'è
qualcos'altro?

Posso provare a chiedere anch'io, se tre richieste contemporanee non
sono troppe.

Lorenzo

> Comunque ora c’è un elenco raggiungibile a questo indirizzo 
> https://www.comune.milano.it/documents/20126/86408726/elenco+dei+negozi+che+effettuano+consegne+a+domicilio+accessibile.pdf/0b4234d9-15b0-7e4e-d98d-c9e56ec77de1?t=1585672927017
> che raduna i dati ma in formato PDF.


___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Webinar su OpenStreetMap e il suo possibile uso durante l'emergenza coronavirus

2020-04-06 Per discussione Cascafico Giovanni
Il giorno lun 6 apr 2020 alle ore 14:20 Alessandro Oggioni <
oggioni...@gmail.com> ha scritto:

> Comunque ora c’è un elenco raggiungibile a questo indirizzo
> https://www.comune.milano.it/documents/20126/86408726/elenco+dei+negozi+che+effettuano+consegne+a+domicilio+accessibile.pdf/0b4234d9-15b0-7e4e-d98d-c9e56ec77de1?t=1585672927017
> che raduna i dati ma in formato PDF.
>
> Che dire…
>

Che dire? Sembra si siano impegnati parecchio a fare un pdf difficile da
convertire. Campi che debordano su altri campi, recapiti telefonici
multipli, commenti, il tutto in colonne a larghezza variabile.
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Webinar su OpenStreetMap e il suo possibile uso durante l'emergenza coronavirus

2020-04-06 Per discussione Alessandro Oggioni
Caio a tutti,
aggiornamenti circa la richiesta dati liberi di Comune di Milano.

Purtroppo non mi hanno mai risposto.
Non so se ci è riuscito Marco.

Comunque ora c’è un elenco raggiungibile a questo indirizzo 
https://www.comune.milano.it/documents/20126/86408726/elenco+dei+negozi+che+effettuano+consegne+a+domicilio+accessibile.pdf/0b4234d9-15b0-7e4e-d98d-c9e56ec77de1?t=1585672927017
che raduna i dati ma in formato PDF.

Che dire…

Alessandro

> On 31 Mar 2020, at 21:22, Maurizio Napolitano  wrote:
> 
> Hanno un ufficio open data molto attivo e attento.
> Vedrai che ti rispondono.
> 
> 
> On Tue, Mar 31, 2020 at 9:21 PM Alessandro Sarretta
>  wrote:
>> 
>> Grazie Matteo per l'informazione,
>> 
>> ho scritto un'email per chiedere se sono disponibili al rilascio dei
>> dati con licenza aperta e all'inclusione in OSM.
> 
> ___
> Talk-it mailing list
> Talk-it@openstreetmap.org
> https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Webinar su OpenStreetMap e il suo possibile uso durante l'emergenza coronavirus

2020-04-02 Per discussione Martin Koppenhoefer


sent from a phone

> On 2. Apr 2020, at 09:52, Maurizio Napolitano  wrote:
> 
> Quindi tutto il db di google su cui si basa il motore di ricerca deve
> essere in odbl visto che archivia tutte le uri degli oggetti
> openstreetmap.


dovresti probabilmente vincere una causa contro google per poi ottenere che 
loro cancellino i riferimenti ad OpenStreetMap. Non so se mi convince questa 
meta, sicuramente non sarebbe facile vincere in ogni caso ;-)

Ciao Martin 
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Webinar su OpenStreetMap e il suo possibile uso durante l'emergenza coronavirus

2020-04-02 Per discussione Maurizio Napolitano
> si, lui dice come te che non sono dati ma metadati. Per me questa distinzione 
> è difficile, perché anche i metadati possono avere valore per ottenere certe 
> risposte, e la legge sui database vuole proteggere l’investimento, non la 
> creatività.
>
> Trovo più tranquillo l’idea di Kathleen, di accettare la ODbL per gli id e di 
> dichiarare la tabella un db collettivo, con parte in cc-by e altri parti in 
> ODbL. Così è difficilmente attaccabile, perché le licenze vengono rispettate 
> (a prescindere della domanda se si tratta di un obbligo).

Quindi tutto il db di google su cui si basa il motore di ricerca deve
essere in odbl visto che archivia tutte le uri degli oggetti
openstreetmap.
Chiedo a Kathleen e vedo cosa mi dice anche se, quando ho chiesto
sulla CDLA, mi ha lasciato perplesso.

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Webinar su OpenStreetMap e il suo possibile uso durante l'emergenza coronavirus

2020-04-01 Per discussione Martin Koppenhoefer


sent from a phone

> On 1. Apr 2020, at 15:32, Maurizio Napolitano  wrote:
> 
> Magari intervengo anche io.
> La posizione di Falk Zschelle è molto interessante: l'id è prodotto in
> automatico dalla macchina


si, lui dice come te che non sono dati ma metadati. Per me questa distinzione è 
difficile, perché anche i metadati possono avere valore per ottenere certe 
risposte, e la legge sui database vuole proteggere l’investimento, non la 
creatività.

Trovo più tranquillo l’idea di Kathleen, di accettare la ODbL per gli id e di 
dichiarare la tabella un db collettivo, con parte in cc-by e altri parti in 
ODbL. Così è difficilmente attaccabile, perché le licenze vengono rispettate (a 
prescindere della domanda se si tratta di un obbligo).

Ciao Martin 
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Webinar su OpenStreetMap e il suo possibile uso durante l'emergenza coronavirus

2020-04-01 Per discussione Maurizio Napolitano
> Ho chiesto parere alla lista legale, e ho ottenuto finora 3 pareri diversi, 
> tutti dicono che sarebbe possibile, ma mentre Kathleen (avvocato 
> specializzato e impiegato Mapbox) ritiene il db un collective db (dove la 
> colonna delle id OSM sarebbe una parte ODbL ed il resto cc-by), Falk Zscheile 
> dicono che non ci starebbe nessun copyright sugli id:
> https://lists.openstreetmap.org/pipermail/legal-talk/2020-March/008887.html

quindi convieni con me che siamo in zona "grigia"
Tra l'altro io ho volutamente scritto URL dell'oggetto OSM in quanto
so che contiene l'id e il tipo di oggetto, ma è anche quella esposta
al pubblico e indicizzata dai motori di ricerca.
Magari intervengo anche io.
La posizione di Falk Zschelle è molto interessante: l'id è prodotto in
automatico dalla macchina
La proposta sul wiki comunque mi sembra ragionevole.

grazie

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Webinar su OpenStreetMap e il suo possibile uso durante l'emergenza coronavirus

2020-03-31 Per discussione Martin Koppenhoefer
Am Di., 31. März 2020 um 16:42 Uhr schrieb Maurizio Napolitano <
napoo...@gmail.com>:

> La tabella che Matteo propone ha una colonna con l'indirizzo
> delĺ'oggetto openstreetmap.
>
>

Ho chiesto parere alla lista legale, e ho ottenuto finora 3 pareri diversi,
tutti dicono che sarebbe possibile, ma mentre Kathleen (avvocato
specializzato e impiegato Mapbox) ritiene il db un collective db (dove la
colonna delle id OSM sarebbe una parte ODbL ed il resto cc-by), Falk
Zscheile dicono che non ci starebbe nessun copyright sugli id:
https://lists.openstreetmap.org/pipermail/legal-talk/2020-March/008887.html

Link ad una guideline, segnalata da Tom Lee, Mapbox, su un caso simile:

https://wiki.openstreetmap.org/wiki/Open_Data_License/Metadata_Layers_-_Guideline





> PS:
> nota curiosa:
> tempo fa ho ricevuto una email da parte di una persona che si
> lamentava che il suo numero di telefono compariva su openstreetmap ...
> poi  si è scoperto che il numero corrispondeva ad un identificavo
> unico di un oggetto openstreetmap che veniva fuori interrogando
> google.



mi ricorda un progetto dove hanno creato tutta la musica possibile e
rilasciata in CC0. Così in futuro potrebbero dire per qualsiasi melodia che
non è possibile coprila di diritto d'autore (secondo la loro idea, nella
realtà probabilmente non funziona):
https://archive.org/download/allthemusicllc-datasets
(il codice è in git, questo è il link per scaricarsi tutta la musica
possibile).

Ciao
Martin
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Webinar su OpenStreetMap e il suo possibile uso durante l'emergenza coronavirus

2020-03-31 Per discussione Maurizio Napolitano
Hanno un ufficio open data molto attivo e attento.
Vedrai che ti rispondono.


On Tue, Mar 31, 2020 at 9:21 PM Alessandro Sarretta
 wrote:
>
> Grazie Matteo per l'informazione,
>
> ho scritto un'email per chiedere se sono disponibili al rilascio dei
> dati con licenza aperta e all'inclusione in OSM.

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Webinar su OpenStreetMap e il suo possibile uso durante l'emergenza coronavirus

2020-03-31 Per discussione Alessandro Sarretta

Grazie Matteo per l'informazione,

ho scritto un'email per chiedere se sono disponibili al rilascio dei 
dati con licenza aperta e all'inclusione in OSM.


Ale

On 31/03/20 20:10, Matteo Fortini wrote:

Anche Bologna ha pubblicato la mappa con le consegne a domicilio:
http://www.comune.bologna.it/news/coronavirus-spesa-servizi-anziani

Non mi risultano licenze, provo a sentire

Il 31/03/20 16:41, Maurizio Napolitano ha scritto:

On Tue, Mar 31, 2020 at 4:15 PM Martin Koppenhoefer
 wrote:



sent from a phone

On 31. Mar 2020, at 15:56, Maurizio Napolitano  
wrote:


non lo avevo letto
In ogni caso non ho idea di quanto questa azione crei problemi con 
la odbl

Mi sa tanto da zona grigia.


grigia? Stai estraendo dati (gli id) da OSM, e se superassi la 
soglia dovresti rispettare la odbl.

Non stai estraendo.
Semplicemente chiedi di inserire manualmente l'indirizzo web 
dell'oggetto osm

Es.
https://www.openstreetmap.org/relation/1834818

Stiamo parlando di un indirizzo web che, mi potrai dire, è anche un
dato contenuto nel db di openstreemap.
... così come è contenuto nel database di google ... quindi anche 
google odbl?


Forse si potrebbe fare un terzo dataset che crea il link tra le due, 
ma dovrebbe essere rilasciato con ODbL, e non so se la cc-by lo 
consente.
Se invece stessi integrando i dati da OpenStreetMap nel db cc-by non 
sarebbe possibile pubblicarlo se non con licenza ODbL. Ovviamente 
ianal tinla etcetera

La tabella che Matteo propone ha una colonna con l'indirizzo
delĺ'oggetto openstreetmap.
Mi stai dicendo quindi che quell'indirizzo è in odbl e proponi quindi
di fare una tabella in odbl dove, da una parte ho li numero della riga
della tabella (id) con i dati raccolti e dall'altra ho una tabella con
due colonne: il numero della riga della prima tabella in una e,
nell'altra, l'indirizzo web della pagina di openstreetmap a cui è
collegato.
Giusto?
A me suona male, ma solo perchè vedo l'url come un metadato.
Hai documentazione in merito?

PS:
nota curiosa:
tempo fa ho ricevuto una email da parte di una persona che si
lamentava che il suo numero di telefono compariva su openstreetmap ...
poi  si è scoperto che il numero corrispondeva ad un identificavo
unico di un oggetto openstreetmap che veniva fuori interrogando
google.

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it



___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Webinar su OpenStreetMap e il suo possibile uso durante l'emergenza coronavirus

2020-03-31 Per discussione Matteo Fortini

Anche Bologna ha pubblicato la mappa con le consegne a domicilio:
http://www.comune.bologna.it/news/coronavirus-spesa-servizi-anziani

Non mi risultano licenze, provo a sentire

Il 31/03/20 16:41, Maurizio Napolitano ha scritto:

On Tue, Mar 31, 2020 at 4:15 PM Martin Koppenhoefer
 wrote:



sent from a phone


On 31. Mar 2020, at 15:56, Maurizio Napolitano  wrote:

non lo avevo letto
In ogni caso non ho idea di quanto questa azione crei problemi con la odbl
Mi sa tanto da zona grigia.


grigia? Stai estraendo dati (gli id) da OSM, e se superassi la soglia dovresti 
rispettare la odbl.

Non stai estraendo.
Semplicemente chiedi di inserire manualmente l'indirizzo web dell'oggetto osm
Es.
https://www.openstreetmap.org/relation/1834818

Stiamo parlando di un indirizzo web che, mi potrai dire, è anche un
dato contenuto nel db di openstreemap.
... così come è contenuto nel database di google ... quindi anche google odbl?


Forse si potrebbe fare un terzo dataset che crea il link tra le due, ma 
dovrebbe essere rilasciato con ODbL, e non so se la cc-by lo consente.
Se invece stessi integrando i dati da OpenStreetMap nel db cc-by non sarebbe 
possibile pubblicarlo se non con licenza ODbL. Ovviamente ianal tinla etcetera

La tabella che Matteo propone ha una colonna con l'indirizzo
delĺ'oggetto openstreetmap.
Mi stai dicendo quindi che quell'indirizzo è in odbl e proponi quindi
di fare una tabella in odbl dove, da una parte ho li numero della riga
della tabella (id) con i dati raccolti e dall'altra ho una tabella con
due colonne: il numero della riga della prima tabella in una e,
nell'altra, l'indirizzo web della pagina di openstreetmap a cui è
collegato.
Giusto?
A me suona male, ma solo perchè vedo l'url come un metadato.
Hai documentazione in merito?

PS:
nota curiosa:
tempo fa ho ricevuto una email da parte di una persona che si
lamentava che il suo numero di telefono compariva su openstreetmap ...
poi  si è scoperto che il numero corrispondeva ad un identificavo
unico di un oggetto openstreetmap che veniva fuori interrogando
google.

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it



___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Webinar su OpenStreetMap e il suo possibile uso durante l'emergenza coronavirus

2020-03-31 Per discussione Maurizio Napolitano
On Tue, Mar 31, 2020 at 4:15 PM Martin Koppenhoefer
 wrote:
>
>
>
> sent from a phone
>
> > On 31. Mar 2020, at 15:56, Maurizio Napolitano  wrote:
> >
> > non lo avevo letto
> > In ogni caso non ho idea di quanto questa azione crei problemi con la odbl
> > Mi sa tanto da zona grigia.
>
>
> grigia? Stai estraendo dati (gli id) da OSM, e se superassi la soglia 
> dovresti rispettare la odbl.

Non stai estraendo.
Semplicemente chiedi di inserire manualmente l'indirizzo web dell'oggetto osm
Es.
https://www.openstreetmap.org/relation/1834818

Stiamo parlando di un indirizzo web che, mi potrai dire, è anche un
dato contenuto nel db di openstreemap.
... così come è contenuto nel database di google ... quindi anche google odbl?

> Forse si potrebbe fare un terzo dataset che crea il link tra le due, ma 
> dovrebbe essere rilasciato con ODbL, e non so se la cc-by lo consente.
> Se invece stessi integrando i dati da OpenStreetMap nel db cc-by non sarebbe 
> possibile pubblicarlo se non con licenza ODbL. Ovviamente ianal tinla etcetera

La tabella che Matteo propone ha una colonna con l'indirizzo
delĺ'oggetto openstreetmap.
Mi stai dicendo quindi che quell'indirizzo è in odbl e proponi quindi
di fare una tabella in odbl dove, da una parte ho li numero della riga
della tabella (id) con i dati raccolti e dall'altra ho una tabella con
due colonne: il numero della riga della prima tabella in una e,
nell'altra, l'indirizzo web della pagina di openstreetmap a cui è
collegato.
Giusto?
A me suona male, ma solo perchè vedo l'url come un metadato.
Hai documentazione in merito?

PS:
nota curiosa:
tempo fa ho ricevuto una email da parte di una persona che si
lamentava che il suo numero di telefono compariva su openstreetmap ...
poi  si è scoperto che il numero corrispondeva ad un identificavo
unico di un oggetto openstreetmap che veniva fuori interrogando
google.

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Webinar su OpenStreetMap e il suo possibile uso durante l'emergenza coronavirus

2020-03-31 Per discussione Martin Koppenhoefer


sent from a phone

> On 31. Mar 2020, at 15:56, Maurizio Napolitano  wrote:
> 
> non lo avevo letto
> In ogni caso non ho idea di quanto questa azione crei problemi con la odbl
> Mi sa tanto da zona grigia.


grigia? Stai estraendo dati (gli id) da OSM, e se superassi la soglia dovresti 
rispettare la odbl. Forse si potrebbe fare un terzo dataset che crea il link 
tra le due, ma dovrebbe essere rilasciato con ODbL, e non so se la cc-by lo 
consente. Se invece stessi integrando i dati da OpenStreetMap nel db cc-by non 
sarebbe possibile pubblicarlo se non con licenza ODbL. Ovviamente ianal tinla 
etcetera

Ciao Martin 
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Webinar su OpenStreetMap e il suo possibile uso durante l'emergenza coronavirus

2020-03-31 Per discussione Maurizio Napolitano
> Il criterio di non-significativo/ non-sostanzioso suggerito dalla OSMF sono 
> meno di 100 cose oppure cose di un’area abitata da meno di 1000 persone.
> https://wiki.osmfoundation.org/wiki/Licence/Community_Guidelines/Substantial_-_Guideline
>
> immagino che lo sai anche tu, quindi ti capisco male e ti riferisci ad 
> un’altra cosa?

non lo avevo letto
In ogni caso non ho idea di quanto questa azione crei problemi con la odbl
Mi sa tanto da zona grigia.

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Webinar su OpenStreetMap e il suo possibile uso durante l'emergenza coronavirus

2020-03-31 Per discussione Maurizio Napolitano
On Tue, Mar 31, 2020 at 3:24 PM Marco Minghini
 wrote:
>
> Ciao a tutti,
> sono in contatto con il Comune di Milano e so che potrebbero pubblicare i 
> dati sul portale Open Data, vi tengo informati.

Digli che mettano anche un clausola per permettere l'importazione in osm

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Webinar su OpenStreetMap e il suo possibile uso durante l'emergenza coronavirus

2020-03-31 Per discussione Alessandro Sarretta

Ottimo!

Grazie

On 31/03/20 15:23, Marco Minghini wrote:

Ciao a tutti,
sono in contatto con il Comune di Milano e so che potrebbero 
pubblicare i dati sul portale Open Data, vi tengo informati.


Marco

Il giorno mar 31 mar 2020 alle ore 14:37 Maurizio Napolitano 
mailto:napoo...@gmail.com>> ha scritto:


> > Non ho capito cosa intendi.
> > Se la tua risposta è a Matteo Fortini che propone di
aggiungere nei
> > dati che covid19italia.help rilascia in cc-by un attributo che
punta
> > ad oggetto OSM, non vedo nessun problema con le licenze
>
>
> se lo facessi sistematicamente creeresti un db derivato (id
osm). Forse?

Troveresti un attributo che punta ad un dato di openstreetmap che
però, nell'insieme della banca dati creata, sarebbe poco
significativo.
Es.
la scheda ha 10 attributi, uno è il link a OSM quindi hai solo il 10%
di contributo.

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org 
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Webinar su OpenStreetMap e il suo possibile uso durante l'emergenza coronavirus

2020-03-31 Per discussione Marco Minghini
Ciao a tutti,
sono in contatto con il Comune di Milano e so che potrebbero pubblicare i
dati sul portale Open Data, vi tengo informati.

Marco

Il giorno mar 31 mar 2020 alle ore 14:37 Maurizio Napolitano <
napoo...@gmail.com> ha scritto:

> > > Non ho capito cosa intendi.
> > > Se la tua risposta è a Matteo Fortini che propone di aggiungere nei
> > > dati che covid19italia.help rilascia in cc-by un attributo che punta
> > > ad oggetto OSM, non vedo nessun problema con le licenze
> >
> >
> > se lo facessi sistematicamente creeresti un db derivato (id osm). Forse?
>
> Troveresti un attributo che punta ad un dato di openstreetmap che
> però, nell'insieme della banca dati creata, sarebbe poco
> significativo.
> Es.
> la scheda ha 10 attributi, uno è il link a OSM quindi hai solo il 10%
> di contributo.
>
> ___
> Talk-it mailing list
> Talk-it@openstreetmap.org
> https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it
>
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Webinar su OpenStreetMap e il suo possibile uso durante l'emergenza coronavirus

2020-03-31 Per discussione Martin Koppenhoefer


sent from a phone

> On 31. Mar 2020, at 14:37, Maurizio Napolitano  wrote:
> 
> Troveresti un attributo che punta ad un dato di openstreetmap che
> però, nell'insieme della banca dati creata, sarebbe poco
> significativo.
> Es.
> la scheda ha 10 attributi, uno è il link a OSM quindi hai solo il 10%
> di contributo.


Il criterio di non-significativo/ non-sostanzioso suggerito dalla OSMF sono 
meno di 100 cose oppure cose di un’area abitata da meno di 1000 persone.
https://wiki.osmfoundation.org/wiki/Licence/Community_Guidelines/Substantial_-_Guideline

immagino che lo sai anche tu, quindi ti capisco male e ti riferisci ad un’altra 
cosa?

Ciao Martin 

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Webinar su OpenStreetMap e il suo possibile uso durante l'emergenza coronavirus

2020-03-31 Per discussione Maurizio Napolitano
> > Non ho capito cosa intendi.
> > Se la tua risposta è a Matteo Fortini che propone di aggiungere nei
> > dati che covid19italia.help rilascia in cc-by un attributo che punta
> > ad oggetto OSM, non vedo nessun problema con le licenze
>
>
> se lo facessi sistematicamente creeresti un db derivato (id osm). Forse?

Troveresti un attributo che punta ad un dato di openstreetmap che
però, nell'insieme della banca dati creata, sarebbe poco
significativo.
Es.
la scheda ha 10 attributi, uno è il link a OSM quindi hai solo il 10%
di contributo.

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Webinar su OpenStreetMap e il suo possibile uso durante l'emergenza coronavirus

2020-03-31 Per discussione Martin Koppenhoefer


sent from a phone

> On 31. Mar 2020, at 12:35, Maurizio Napolitano  wrote:
> 
> Non ho capito cosa intendi.
> Se la tua risposta è a Matteo Fortini che propone di aggiungere nei
> dati che covid19italia.help rilascia in cc-by un attributo che punta
> ad oggetto OSM, non vedo nessun problema con le licenze


se lo facessi sistematicamente creeresti un db derivato (id osm). Forse?

Ciao Martin 
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Webinar su OpenStreetMap e il suo possibile uso durante l'emergenza coronavirus

2020-03-31 Per discussione Alessandro Oggioni
Grazie Maurizio e Ale,
Naturalmente anche io puntavo all’apertura dei dati.

Certo volentieri.
Chiedo formalmente!

Ale

> On 31 Mar 2020, at 13:17, Alessandro Sarretta  
> wrote:
> 
> Ale, confermo quanto dice Maurizio: indipendentemente dallo strumento che 
> hanno utilizzato per creare la mappa, la cosa ottimale è che rilascino i dati 
> in open data. Non riesco a pensare ad alcun motivo per cui possano dire di 
> no... Puoi Farti portavoce di questa richiesta?
> 
> Ale
> 
> On 31/03/20 13:11, Maurizio Napolitano wrote:
>> On Tue, Mar 31, 2020 at 1:04 PM Alessandro Oggioni  
>> wrote:
>>> Ciao a tutti,
>>> ho provato a contattare il comune di Milano per ottenere le informazioni 
>>> che stanno collezionando attraverso la pagina dedicata “Milano Aiuta”[1] e 
>>> per realizzare per loro una mappa attraverso OSM.
>>> Hanno preferito ESRI (si può nominare?): 
>>> https://geoportale.comune.milano.it/portal/apps/webappviewer/index.html?id=8331c92136d2417eb20e9916d0d36664
>> 
>> Si può nominare ESRI ed anche il nome del gatto di Trump.
>> Non è un problema.
>> Il "problema" è che i dati almeno potrebbero essere messi in opendata
>> visto che il sistema di dashboard di ESRI  - dal mio punto di vista -
>> è inguardabile.
>> 
>> Considerando il capitale sociale che ha Milano, se rilasciano il
>> dataset, nel giro di mezzóra si ritrovano n applicazioni per
>> consultare i dati.
>> 
>> ___
>> Talk-it mailing list
>> Talk-it@openstreetmap.org
>> https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it
> 
> ___
> Talk-it mailing list
> Talk-it@openstreetmap.org
> https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Webinar su OpenStreetMap e il suo possibile uso durante l'emergenza coronavirus

2020-03-31 Per discussione Alessandro Sarretta
Ale, confermo quanto dice Maurizio: indipendentemente dallo strumento 
che hanno utilizzato per creare la mappa, la cosa ottimale è che 
rilascino i dati in open data. Non riesco a pensare ad alcun motivo per 
cui possano dire di no... Puoi Farti portavoce di questa richiesta?


Ale

On 31/03/20 13:11, Maurizio Napolitano wrote:

On Tue, Mar 31, 2020 at 1:04 PM Alessandro Oggioni  wrote:

Ciao a tutti,
ho provato a contattare il comune di Milano per ottenere le informazioni che 
stanno collezionando attraverso la pagina dedicata “Milano Aiuta”[1] e per 
realizzare per loro una mappa attraverso OSM.
Hanno preferito ESRI (si può nominare?): 
https://geoportale.comune.milano.it/portal/apps/webappviewer/index.html?id=8331c92136d2417eb20e9916d0d36664


Si può nominare ESRI ed anche il nome del gatto di Trump.
Non è un problema.
Il "problema" è che i dati almeno potrebbero essere messi in opendata
visto che il sistema di dashboard di ESRI  - dal mio punto di vista -
è inguardabile.

Considerando il capitale sociale che ha Milano, se rilasciano il
dataset, nel giro di mezzóra si ritrovano n applicazioni per
consultare i dati.

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Webinar su OpenStreetMap e il suo possibile uso durante l'emergenza coronavirus

2020-03-31 Per discussione Maurizio Napolitano
On Tue, Mar 31, 2020 at 1:04 PM Alessandro Oggioni  wrote:
>
> Ciao a tutti,
> ho provato a contattare il comune di Milano per ottenere le informazioni che 
> stanno collezionando attraverso la pagina dedicata “Milano Aiuta”[1] e per 
> realizzare per loro una mappa attraverso OSM.
> Hanno preferito ESRI (si può nominare?): 
> https://geoportale.comune.milano.it/portal/apps/webappviewer/index.html?id=8331c92136d2417eb20e9916d0d36664


Si può nominare ESRI ed anche il nome del gatto di Trump.
Non è un problema.
Il "problema" è che i dati almeno potrebbero essere messi in opendata
visto che il sistema di dashboard di ESRI  - dal mio punto di vista -
è inguardabile.

Considerando il capitale sociale che ha Milano, se rilasciano il
dataset, nel giro di mezzóra si ritrovano n applicazioni per
consultare i dati.

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Webinar su OpenStreetMap e il suo possibile uso durante l'emergenza coronavirus

2020-03-31 Per discussione Alessandro Oggioni
Ciao a tutti,
ho provato a contattare il comune di Milano per ottenere le informazioni che 
stanno collezionando attraverso la pagina dedicata “Milano Aiuta”[1] e per 
realizzare per loro una mappa attraverso OSM.
Hanno preferito ESRI (si può nominare?): 
https://geoportale.comune.milano.it/portal/apps/webappviewer/index.html?id=8331c92136d2417eb20e9916d0d36664

Ale


[1] 
https://www.comune.milano.it/aree-tematiche/servizi-sociali/milanoaiuta/spesa-a-domicilio

> On 30 Mar 2020, at 18:33, Alessandro Sarretta  
> wrote:
> 
> Ciao Matteo,
> 
> On 30/03/20 16:08, Matteo Fortini wrote:
>> Ciao a tutti,
>> stiamo facendo una raccolta simile sul portale www.covid19italia.help 
>>  in questa pagina: 
>> https://www.covid19italia.help/consegne-e-commissioni/ 
>> 
>> 
>> Siccome i dati che raccogliamo sono tutti in CC-BY-4.0 qui 
>> https://www.covid19italia.help/opendata/ 
>> 
>> è possibile secondo voi collaborare per migliorare i dati di entrambi?
>> Per esempio, siccome possiamo aggiungere campi alle nostre segnalazioni, una 
>> possibilità sarebbe quella di indicare anziché le coordinate un link 
>> all'oggetto OSM.
> potenzialmente sì può (e sarebbe ovviamente utile) fare.
> 
> Però mi sembra che per ora abbiate mappato principalmente iniziative o 
> portali che parlano di consegne e commissioni, non tanto attività (negozi) 
> specifici, con un indirizzo e delle coordinate. Mi sbaglio?
> 
> Potrebbe invece essere utile fare un elenco dei comuni che hanno attivato una 
> lista controllata di negozi che fanno consegne a domicilio (che sono la 
> sorgente delle informazioni che ad esempio ho inserito io).
> 
> Un mini elenco che ho raccolto io è il seguente:
> 
> * Carrara: 
> http://web.comune.carrara.ms.it/archivio10_notizie-e-comunicati_0_3625.html 
> 
> * Gubbio: 
> https://www.comune.gubbio.pg.it/notizie/elenco-provvisorio-attivitaconsegna-a-domicilio-di-generi-alimentari-farmaci-e-pasti-da-parte-di-farmacie-ed-esercenti
>  
> 
> * Crema: 
> https://www.comune.crema.cr.it/articolo/elenco-attivita-che-fanno-consegne-domicilio
>  
> 
> * Padova: 
> https://www.padovanet.it/notizia/20200319/spesa-domicilio-anziani-un-servizio-gratuito-chi-ha-pi%C3%B9-bisogno
>  
> 
> * Rubano: http://www.rubano.it/spesa-casa 
> Ale
> 
>> 
>> Grazie a tutti,
>> Matteo
>> 
>> Il 26/03/20 15:17, Alessandro Sarretta ha scritto:
>>> Buongiorno,
>>> 
>>> come annunciato nell'ultimo articolo del blog di Wikimedia Italia 
>>> (https://www.wikimedia.it/la-conoscenza-libera-a-casa-tua-grazie-ai-nostri-soci/
>>>  
>>> ),
>>>  domani alle 13 terrò un webinar introduttivo su OpenStreetMap, cercando di 
>>> fare esempi del suo utilizzo a supporto dell'emergenza coronavirus.
>>> 
>>> Il webinar è pensato per non esperti di OpenStreetMap e avrà una prima 
>>> parte introduttiva sia sui concetti sia sui primi passi da fare (creazione 
>>> di un utente, introduzione all'editor iD) e una seconda parte con degli 
>>> esempi di semplici edit a supporto dell'integrazione in OSM di:
>>> 
>>> attività che fanno consegne a domicilio
>>> farmacie
>>> numeri civici
>>> Il webinar sarà trasmesso tramite Jisti meet e sarà aperto a 15 persone al 
>>> massimo, per limitare problemi di connessione, con iscrizione obbligatoria 
>>> all’indirizzo segrete...@wikimedia.it ; la 
>>> registrazione dell’incontro sarà in seguito resa disponibile a tutti sul 
>>> canale YouTube  
>>> di Wikimedia Italia (e forse anche in live streaming, nel caso ci siano 
>>> molte richieste).
>>> 
>>> Condivido qui nel caso qualcuno sia interessato a partecipare e anche per 
>>> raccogliere spunti e suggerimenti su elementi da evidenziare durante la 
>>> presentazione, in special modo sui 3 esempi sopra citati.
>>> 
>>> Grazie a tutti,
>>> 
>>> Ale
>>> 
>>> 
>>> 
>>> ___
>>> Talk-it mailing list
>>> Talk-it@openstreetmap.org 
>>> https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it 
>>> 
>> 
> ___
> Talk-it mailing list
> Talk-it@openstreetmap.org
> https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it

___
Talk-it mailing 

Re: [Talk-it] Webinar su OpenStreetMap e il suo possibile uso durante l'emergenza coronavirus

2020-03-31 Per discussione Maurizio Napolitano
On Mon, Mar 30, 2020 at 6:33 PM Alessandro Sarretta
 wrote:
>
> Però mi sembra che per ora abbiate mappato principalmente iniziative o 
> portali che parlano di consegne e commissioni, non tanto attività (negozi) 
> specifici, con un indirizzo e delle coordinate. Mi sbaglio?

dal mio punto di vista è una mossa intelligente


> Potrebbe invece essere utile fare un elenco dei comuni che hanno attivato una 
> lista controllata di negozi che fanno consegne a domicilio (che sono la 
> sorgente delle informazioni che ad esempio ho inserito io).

bello sarebbe poter riusare quelli elenchi e produrre mappe e/o applicazioni

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Webinar su OpenStreetMap e il suo possibile uso durante l'emergenza coronavirus

2020-03-31 Per discussione Alessandro Sarretta

Matteo,

ho guardato un po' meglio e ho visto che ci sono vari punti che 
rimandano a attività commerciali specifiche.


Riesci ad estrarre quelli, in modo che si possa fare un check di cosa 
c'è già e cosa no in OSM?


Ale

On 30/03/20 18:33, Alessandro Sarretta wrote:


Ciao Matteo,

On 30/03/20 16:08, Matteo Fortini wrote:

Ciao a tutti,
stiamo facendo una raccolta simile sul portale www.covid19italia.help 
 in questa pagina: 
https://www.covid19italia.help/consegne-e-commissioni/


Siccome i dati che raccogliamo sono tutti in CC-BY-4.0 qui 
https://www.covid19italia.help/opendata/

è possibile secondo voi collaborare per migliorare i dati di entrambi?
Per esempio, siccome possiamo aggiungere campi alle nostre 
segnalazioni, una possibilità sarebbe quella di indicare anziché le 
coordinate un link all'oggetto OSM.


potenzialmente sì può (e sarebbe ovviamente utile) fare.

Però mi sembra che per ora abbiate mappato principalmente iniziative o 
portali che parlano di consegne e commissioni, non tanto attività 
(negozi) specifici, con un indirizzo e delle coordinate. Mi sbaglio?


Potrebbe invece essere utile fare un elenco dei comuni che hanno 
attivato una lista controllata di negozi che fanno consegne a 
domicilio (che sono la sorgente delle informazioni che ad esempio ho 
inserito io).


Un mini elenco che ho raccolto io è il seguente:

* Carrara: 
http://web.comune.carrara.ms.it/archivio10_notizie-e-comunicati_0_3625.html
* Gubbio: 
https://www.comune.gubbio.pg.it/notizie/elenco-provvisorio-attivitaconsegna-a-domicilio-di-generi-alimentari-farmaci-e-pasti-da-parte-di-farmacie-ed-esercenti
* Crema: 
https://www.comune.crema.cr.it/articolo/elenco-attivita-che-fanno-consegne-domicilio
* Padova: 
https://www.padovanet.it/notizia/20200319/spesa-domicilio-anziani-un-servizio-gratuito-chi-ha-pi%C3%B9-bisogno

* Rubano: http://www.rubano.it/spesa-casa

Ale



Grazie a tutti,
Matteo

Il 26/03/20 15:17, Alessandro Sarretta ha scritto:


Buongiorno,

come annunciato nell'ultimo articolo del blog di Wikimedia Italia 
(https://www.wikimedia.it/la-conoscenza-libera-a-casa-tua-grazie-ai-nostri-soci/), 
domani alle 13 terrò un webinar introduttivo su OpenStreetMap, 
cercando di fare esempi del suo utilizzo a supporto dell'emergenza 
coronavirus.


Il webinar è pensato per non esperti di OpenStreetMap e avrà una 
prima parte introduttiva sia sui concetti sia sui primi passi da 
fare (creazione di un utente, introduzione all'editor iD) e una 
seconda parte con degli esempi di semplici edit a supporto 
dell'integrazione in OSM di:


  * attività che fanno consegne a domicilio
  * farmacie
  * numeri civici

Il webinar sarà trasmesso tramite Jisti meet e sarà aperto a 15 
persone al massimo, per limitare problemi di connessione, con 
iscrizione obbligatoria all’indirizzo segrete...@wikimedia.it 
; la registrazione dell’incontro 
sarà in seguito resa disponibile a tutti sul canale YouTube 
 di 
Wikimedia Italia (e forse anche in live streaming, nel caso ci siano 
molte richieste).


Condivido qui nel caso qualcuno sia interessato a partecipare e 
anche per raccogliere spunti e suggerimenti su elementi da 
evidenziare durante la presentazione, in special modo sui 3 esempi 
sopra citati.


Grazie a tutti,

Ale


___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org  
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Webinar su OpenStreetMap e il suo possibile uso durante l'emergenza coronavirus

2020-03-31 Per discussione Maurizio Napolitano
On Mon, Mar 30, 2020 at 6:21 PM Cascafico Giovanni  wrote:
>
> Da quel che ho capito, non è possibile inserire dati cc-by in osm.

Non ho capito cosa intendi.
Se la tua risposta è a Matteo Fortini che propone di aggiungere nei
dati che covid19italia.help rilascia in cc-by un attributo che punta
ad oggetto OSM, non vedo nessun problema con le licenze.
Se invece è altro, allora chiedo scusa ... e cerco di rileggermi tutto
il thread.

> Puoi invece derivare da osm coordinate geografiche, al civico, se esistente, 
> al centroide della strada o, al limite al centroide od alla sede del comune, 
> cosa che ho fatto per esempio per i numeri di commissioni domiciliari per il 
> fvg [1]

In realtà no:
se da una mappa openstreetmap (quindi prodotto derivato dai dai
openstreetmap) fai delle operazioni per generare dati, allora questi
dati sono in ODbL.
Poi dipende sempre da quanto l'integrazione dei dati è significativa

> Credo che potrebbe essere utile rilanciare su.openstreetmap.it

Spiega meglio

> in modo da non disperdere info geografiche in molti cc-by ma rilasciarli ad 
> osm
In questi casi basta chiedere il permesso e sono certo che nessuno
rogna anche perché questi sono  progetti fra noi della comunità

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Webinar su OpenStreetMap e il suo possibile uso durante l'emergenza coronavirus

2020-03-31 Per discussione Maurizio Napolitano
On Mon, Mar 30, 2020 at 4:09 PM Matteo Fortini  wrote:
>
> Ciao a tutti,
> stiamo facendo una raccolta simile sul portale www.covid19italia.help in 
> questa pagina: https://www.covid19italia.help/consegne-e-commissioni/
>
> Siccome i dati che raccogliamo sono tutti in CC-BY-4.0 qui 
> https://www.covid19italia.help/opendata/
> è possibile secondo voi collaborare per migliorare i dati di entrambi?
> Per esempio, siccome possiamo aggiungere campi alle nostre segnalazioni, una 
> possibilità sarebbe quella di indicare anziché le coordinate un link 
> all'oggetto OSM.

Secondo me è una cosa moto cool da fare.

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Webinar su OpenStreetMap e il suo possibile uso durante l'emergenza coronavirus

2020-03-30 Per discussione Alessandro Sarretta

Ciao Matteo,

c'erano una quindicina di persone; alla fine ci sono state varie domande 
e mi sembra un certo interesse.


Le slides della presentazione potete vederle qui: 
https://slides.com/alesarrett/osm_covid19. ouTube di Wikimedia Italia.


Dopo la presentazione ho modificato leggermente il tagging inserendo 
*delivery:covid19=yes* al posto di /delivery=yes/, come suggerito nella 
proposta francese 
, e ho 
modificato di conseguenza la slide 
https://slides.com/alesarrett/osm_covid19#/8/6 e integrato il post sul 
mio blog 
(https://ilsarrett.wordpress.com/2020/03/22/consegne-a-domicilio-per-persone-in-difficolta-durante-lemergenza-covid-19-creare-una-mappa-con-umap-e-dati-openstreetmap).


Ale

On 27/03/20 22:29, Matteo Zaffonato wrote:

Com'è andata oggi? I partecipanti hanno mostrato interesse?

Ciao
Matteo

On Fri, Mar 27, 2020 at 11:02 AM Alessandro Sarretta 
mailto:alessandro.sarre...@gmail.com>> 
wrote:


Ne accennerò, grazie!

Ale

On 26/03/20 23:34, Matteo Zaffonato wrote:

Ciao Alessandro, pensi di rilanciare l'uso di
http://su.openstretmap.it/ ?

Ciao
Matteo

On Thu, Mar 26, 2020 at 3:18 PM Alessandro Sarretta
mailto:alessandro.sarre...@gmail.com>> wrote:

Buongiorno,

come annunciato nell'ultimo articolo del blog di Wikimedia
Italia

(https://www.wikimedia.it/la-conoscenza-libera-a-casa-tua-grazie-ai-nostri-soci/),
domani alle 13 terrò un webinar introduttivo su
OpenStreetMap, cercando di fare esempi del suo utilizzo a
supporto dell'emergenza coronavirus.

Il webinar è pensato per non esperti di OpenStreetMap e avrà
una prima parte introduttiva sia sui concetti sia sui primi
passi da fare (creazione di un utente, introduzione
all'editor iD) e una seconda parte con degli esempi di
semplici edit a supporto dell'integrazione in OSM di:

  * attività che fanno consegne a domicilio
  * farmacie
  * numeri civici

Il webinar sarà trasmesso tramite Jisti meet e sarà aperto a
15 persone al massimo, per limitare problemi di connessione,
con iscrizione obbligatoria all’indirizzo
segrete...@wikimedia.it ; la
registrazione dell’incontro sarà in seguito resa disponibile
a tutti sul canale YouTube
 di
Wikimedia Italia (e forse anche in live streaming, nel caso
ci siano molte richieste).

Condivido qui nel caso qualcuno sia interessato a partecipare
e anche per raccogliere spunti e suggerimenti su elementi da
evidenziare durante la presentazione, in special modo sui 3
esempi sopra citati.

Grazie a tutti,

Ale

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org 
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org  
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org 
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Webinar su OpenStreetMap e il suo possibile uso durante l'emergenza coronavirus

2020-03-30 Per discussione Alessandro Sarretta
Ciao Matteo,
On 30/03/20 16:08, Matteo Fortini wrote:

Ciao a tutti,
stiamo facendo una raccolta simile sul portale www.covid19italia.help in
questa pagina: https://www.covid19italia.help/consegne-e-commissioni/

Siccome i dati che raccogliamo sono tutti in CC-BY-4.0 qui
https://www.covid19italia.help/opendata/
è possibile secondo voi collaborare per migliorare i dati di entrambi?
Per esempio, siccome possiamo aggiungere campi alle nostre segnalazioni,
una possibilità sarebbe quella di indicare anziché le coordinate un link
all'oggetto OSM.

potenzialmente sì può (e sarebbe ovviamente utile) fare.

Però mi sembra che per ora abbiate mappato principalmente iniziative o
portali che parlano di consegne e commissioni, non tanto attività (negozi)
specifici, con un indirizzo e delle coordinate. Mi sbaglio?

Potrebbe invece essere utile fare un elenco dei comuni che hanno attivato
una lista controllata di negozi che fanno consegne a domicilio (che sono la
sorgente delle informazioni che ad esempio ho inserito io).

Un mini elenco che ho raccolto io è il seguente:

* Carrara:
http://web.comune.carrara.ms.it/archivio10_notizie-e-comunicati_0_3625.html
* Gubbio:
https://www.comune.gubbio.pg.it/notizie/elenco-provvisorio-attivitaconsegna-a-domicilio-di-generi-alimentari-farmaci-e-pasti-da-parte-di-farmacie-ed-esercenti
* Crema:
https://www.comune.crema.cr.it/articolo/elenco-attivita-che-fanno-consegne-domicilio
* Padova:
https://www.padovanet.it/notizia/20200319/spesa-domicilio-anziani-un-servizio-gratuito-chi-ha-pi%C3%B9-bisogno
* Rubano: http://www.rubano.it/spesa-casa

Ale


Grazie a tutti,
Matteo

Il 26/03/20 15:17, Alessandro Sarretta ha scritto:

Buongiorno,

come annunciato nell'ultimo articolo del blog di Wikimedia Italia (
https://www.wikimedia.it/la-conoscenza-libera-a-casa-tua-grazie-ai-nostri-soci/),
domani alle 13 terrò un webinar introduttivo su OpenStreetMap, cercando di
fare esempi del suo utilizzo a supporto dell'emergenza coronavirus.

Il webinar è pensato per non esperti di OpenStreetMap e avrà una prima
parte introduttiva sia sui concetti sia sui primi passi da fare (creazione
di un utente, introduzione all'editor iD) e una seconda parte con degli
esempi di semplici edit a supporto dell'integrazione in OSM di:

   - attività che fanno consegne a domicilio
   - farmacie
   - numeri civici

Il webinar sarà trasmesso tramite Jisti meet e sarà aperto a 15 persone al
massimo, per limitare problemi di connessione, con iscrizione obbligatoria
all’indirizzo segrete...@wikimedia.it; la registrazione dell’incontro sarà
in seguito resa disponibile a tutti sul canale YouTube
 di Wikimedia
Italia (e forse anche in live streaming, nel caso ci siano molte richieste).

Condivido qui nel caso qualcuno sia interessato a partecipare e anche per
raccogliere spunti e suggerimenti su elementi da evidenziare durante la
presentazione, in special modo sui 3 esempi sopra citati.

Grazie a tutti,

Ale

___
Talk-it mailing
listTalk-it@openstreetmap.orghttps://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Webinar su OpenStreetMap e il suo possibile uso durante l'emergenza coronavirus

2020-03-30 Per discussione Cascafico Giovanni
Da quel che ho capito, non è possibile inserire dati cc-by in osm.
Puoi invece derivare da osm coordinate geografiche, al civico, se
esistente, al centroide della strada o, al limite al centroide od alla sede
del comune, cosa che ho fatto per esempio per i numeri di commissioni
domiciliari per il fvg [1]


Sarretta e Ansanelli che leggono qs ML hanno raccolto dati, inserito
in osm oggetti
con delivery=yes e recapiti perpefatto poi fare delle mappe ad-hoc.

Credo che potrebbe essere utile rilanciare su.openstreetmap.it
in modo da non disperdere info geografiche in molti cc-by ma rilasciarli ad
osm




[1]
http://umap.openstreetmap.fr/it/map/covid-19-fvg_432806#9/46.0936/13.1065




Il lun 30 mar 2020, 16:09 Matteo Fortini  ha
scritto:

> Ciao a tutti,
> stiamo facendo una raccolta simile sul portale www.covid19italia.help in
> questa pagina: https://www.covid19italia.help/consegne-e-commissioni/
>
> Siccome i dati che raccogliamo sono tutti in CC-BY-4.0 qui
> https://www.covid19italia.help/opendata/
> è possibile secondo voi collaborare per migliorare i dati di entrambi?
> Per esempio, siccome possiamo aggiungere campi alle nostre segnalazioni,
> una possibilità sarebbe quella di indicare anziché le coordinate un link
> all'oggetto OSM.
>
> Grazie a tutti,
> Matteo
>
> Il 26/03/20 15:17, Alessandro Sarretta ha scritto:
>
> Buongiorno,
>
> come annunciato nell'ultimo articolo del blog di Wikimedia Italia (
> https://www.wikimedia.it/la-conoscenza-libera-a-casa-tua-grazie-ai-nostri-soci/),
> domani alle 13 terrò un webinar introduttivo su OpenStreetMap, cercando di
> fare esempi del suo utilizzo a supporto dell'emergenza coronavirus.
>
> Il webinar è pensato per non esperti di OpenStreetMap e avrà una prima
> parte introduttiva sia sui concetti sia sui primi passi da fare (creazione
> di un utente, introduzione all'editor iD) e una seconda parte con degli
> esempi di semplici edit a supporto dell'integrazione in OSM di:
>
>- attività che fanno consegne a domicilio
>- farmacie
>- numeri civici
>
> Il webinar sarà trasmesso tramite Jisti meet e sarà aperto a 15 persone al
> massimo, per limitare problemi di connessione, con iscrizione obbligatoria
> all’indirizzo segrete...@wikimedia.it; la registrazione dell’incontro
> sarà in seguito resa disponibile a tutti sul canale YouTube
>  di Wikimedia
> Italia (e forse anche in live streaming, nel caso ci siano molte richieste).
>
> Condivido qui nel caso qualcuno sia interessato a partecipare e anche per
> raccogliere spunti e suggerimenti su elementi da evidenziare durante la
> presentazione, in special modo sui 3 esempi sopra citati.
>
> Grazie a tutti,
>
> Ale
>
> ___
> Talk-it mailing 
> listTalk-it@openstreetmap.orghttps://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it
>
>
> ___
> Talk-it mailing list
> Talk-it@openstreetmap.org
> https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it
>
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Webinar su OpenStreetMap e il suo possibile uso durante l'emergenza coronavirus

2020-03-30 Per discussione Matteo Fortini

Ciao a tutti,
stiamo facendo una raccolta simile sul portale www.covid19italia.help in 
questa pagina: https://www.covid19italia.help/consegne-e-commissioni/


Siccome i dati che raccogliamo sono tutti in CC-BY-4.0 qui 
https://www.covid19italia.help/opendata/

è possibile secondo voi collaborare per migliorare i dati di entrambi?
Per esempio, siccome possiamo aggiungere campi alle nostre segnalazioni, 
una possibilità sarebbe quella di indicare anziché le coordinate un link 
all'oggetto OSM.


Grazie a tutti,
Matteo

Il 26/03/20 15:17, Alessandro Sarretta ha scritto:


Buongiorno,

come annunciato nell'ultimo articolo del blog di Wikimedia Italia 
(https://www.wikimedia.it/la-conoscenza-libera-a-casa-tua-grazie-ai-nostri-soci/), 
domani alle 13 terrò un webinar introduttivo su OpenStreetMap, 
cercando di fare esempi del suo utilizzo a supporto dell'emergenza 
coronavirus.


Il webinar è pensato per non esperti di OpenStreetMap e avrà una prima 
parte introduttiva sia sui concetti sia sui primi passi da fare 
(creazione di un utente, introduzione all'editor iD) e una seconda 
parte con degli esempi di semplici edit a supporto dell'integrazione 
in OSM di:


  * attività che fanno consegne a domicilio
  * farmacie
  * numeri civici

Il webinar sarà trasmesso tramite Jisti meet e sarà aperto a 15 
persone al massimo, per limitare problemi di connessione, con 
iscrizione obbligatoria all’indirizzo segrete...@wikimedia.it 
; la registrazione dell’incontro sarà 
in seguito resa disponibile a tutti sul canale YouTube 
 di 
Wikimedia Italia (e forse anche in live streaming, nel caso ci siano 
molte richieste).


Condivido qui nel caso qualcuno sia interessato a partecipare e anche 
per raccogliere spunti e suggerimenti su elementi da evidenziare 
durante la presentazione, in special modo sui 3 esempi sopra citati.


Grazie a tutti,

Ale


___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Webinar su OpenStreetMap e il suo possibile uso durante l'emergenza coronavirus

2020-03-27 Per discussione Matteo Zaffonato
Com'è andata oggi? I partecipanti hanno mostrato interesse?

Ciao
Matteo

On Fri, Mar 27, 2020 at 11:02 AM Alessandro Sarretta <
alessandro.sarre...@gmail.com> wrote:

> Ne accennerò, grazie!
>
> Ale
> On 26/03/20 23:34, Matteo Zaffonato wrote:
>
> Ciao Alessandro, pensi di rilanciare l'uso di http://su.openstretmap.it/
> ?
>
> Ciao
> Matteo
>
> On Thu, Mar 26, 2020 at 3:18 PM Alessandro Sarretta <
> alessandro.sarre...@gmail.com> wrote:
>
>> Buongiorno,
>>
>> come annunciato nell'ultimo articolo del blog di Wikimedia Italia (
>> https://www.wikimedia.it/la-conoscenza-libera-a-casa-tua-grazie-ai-nostri-soci/),
>> domani alle 13 terrò un webinar introduttivo su OpenStreetMap, cercando di
>> fare esempi del suo utilizzo a supporto dell'emergenza coronavirus.
>>
>> Il webinar è pensato per non esperti di OpenStreetMap e avrà una prima
>> parte introduttiva sia sui concetti sia sui primi passi da fare (creazione
>> di un utente, introduzione all'editor iD) e una seconda parte con degli
>> esempi di semplici edit a supporto dell'integrazione in OSM di:
>>
>>- attività che fanno consegne a domicilio
>>- farmacie
>>- numeri civici
>>
>> Il webinar sarà trasmesso tramite Jisti meet e sarà aperto a 15 persone
>> al massimo, per limitare problemi di connessione, con iscrizione
>> obbligatoria all’indirizzo segrete...@wikimedia.it; la registrazione
>> dell’incontro sarà in seguito resa disponibile a tutti sul canale YouTube
>>  di Wikimedia
>> Italia (e forse anche in live streaming, nel caso ci siano molte richieste).
>>
>> Condivido qui nel caso qualcuno sia interessato a partecipare e anche per
>> raccogliere spunti e suggerimenti su elementi da evidenziare durante la
>> presentazione, in special modo sui 3 esempi sopra citati.
>>
>> Grazie a tutti,
>>
>> Ale
>> ___
>> Talk-it mailing list
>> Talk-it@openstreetmap.org
>> https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it
>>
>
> ___
> Talk-it mailing 
> listTalk-it@openstreetmap.orghttps://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it
>
> ___
> Talk-it mailing list
> Talk-it@openstreetmap.org
> https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it
>
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Webinar su OpenStreetMap e il suo possibile uso durante l'emergenza coronavirus

2020-03-27 Per discussione Volker Schmidt
Segnalo una simile iniziativa nella lista tedesca:
[Talk-de] Wer möchte Videos zu OpenStreetMap erstellen?

On Fri, 27 Mar 2020 at 11:02, Alessandro Sarretta <
alessandro.sarre...@gmail.com> wrote:

> Ne accennerò, grazie!
>
> Ale
> On 26/03/20 23:34, Matteo Zaffonato wrote:
>
> Ciao Alessandro, pensi di rilanciare l'uso di http://su.openstretmap.it/
> ?
>
> Ciao
> Matteo
>
> On Thu, Mar 26, 2020 at 3:18 PM Alessandro Sarretta <
> alessandro.sarre...@gmail.com> wrote:
>
>> Buongiorno,
>>
>> come annunciato nell'ultimo articolo del blog di Wikimedia Italia (
>> https://www.wikimedia.it/la-conoscenza-libera-a-casa-tua-grazie-ai-nostri-soci/),
>> domani alle 13 terrò un webinar introduttivo su OpenStreetMap, cercando di
>> fare esempi del suo utilizzo a supporto dell'emergenza coronavirus.
>>
>> Il webinar è pensato per non esperti di OpenStreetMap e avrà una prima
>> parte introduttiva sia sui concetti sia sui primi passi da fare (creazione
>> di un utente, introduzione all'editor iD) e una seconda parte con degli
>> esempi di semplici edit a supporto dell'integrazione in OSM di:
>>
>>- attività che fanno consegne a domicilio
>>- farmacie
>>- numeri civici
>>
>> Il webinar sarà trasmesso tramite Jisti meet e sarà aperto a 15 persone
>> al massimo, per limitare problemi di connessione, con iscrizione
>> obbligatoria all’indirizzo segrete...@wikimedia.it; la registrazione
>> dell’incontro sarà in seguito resa disponibile a tutti sul canale YouTube
>>  di Wikimedia
>> Italia (e forse anche in live streaming, nel caso ci siano molte richieste).
>>
>> Condivido qui nel caso qualcuno sia interessato a partecipare e anche per
>> raccogliere spunti e suggerimenti su elementi da evidenziare durante la
>> presentazione, in special modo sui 3 esempi sopra citati.
>>
>> Grazie a tutti,
>>
>> Ale
>> ___
>> Talk-it mailing list
>> Talk-it@openstreetmap.org
>> https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it
>>
>
> ___
> Talk-it mailing 
> listTalk-it@openstreetmap.orghttps://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it
>
> ___
> Talk-it mailing list
> Talk-it@openstreetmap.org
> https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it
>
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Webinar su OpenStreetMap e il suo possibile uso durante l'emergenza coronavirus

2020-03-27 Per discussione Alessandro Sarretta

Ne accennerò, grazie!

Ale

On 26/03/20 23:34, Matteo Zaffonato wrote:
Ciao Alessandro, pensi di rilanciare l'uso di 
http://su.openstretmap.it/ ?


Ciao
Matteo

On Thu, Mar 26, 2020 at 3:18 PM Alessandro Sarretta 
mailto:alessandro.sarre...@gmail.com>> 
wrote:


Buongiorno,

come annunciato nell'ultimo articolo del blog di Wikimedia Italia

(https://www.wikimedia.it/la-conoscenza-libera-a-casa-tua-grazie-ai-nostri-soci/),
domani alle 13 terrò un webinar introduttivo su OpenStreetMap,
cercando di fare esempi del suo utilizzo a supporto dell'emergenza
coronavirus.

Il webinar è pensato per non esperti di OpenStreetMap e avrà una
prima parte introduttiva sia sui concetti sia sui primi passi da
fare (creazione di un utente, introduzione all'editor iD) e una
seconda parte con degli esempi di semplici edit a supporto
dell'integrazione in OSM di:

  * attività che fanno consegne a domicilio
  * farmacie
  * numeri civici

Il webinar sarà trasmesso tramite Jisti meet e sarà aperto a 15
persone al massimo, per limitare problemi di connessione, con
iscrizione obbligatoria all’indirizzo segrete...@wikimedia.it
; la registrazione dell’incontro
sarà in seguito resa disponibile a tutti sul canale YouTube
 di
Wikimedia Italia (e forse anche in live streaming, nel caso ci
siano molte richieste).

Condivido qui nel caso qualcuno sia interessato a partecipare e
anche per raccogliere spunti e suggerimenti su elementi da
evidenziare durante la presentazione, in special modo sui 3 esempi
sopra citati.

Grazie a tutti,

Ale

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org 
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Webinar su OpenStreetMap e il suo possibile uso durante l'emergenza coronavirus

2020-03-27 Per discussione Martin Koppenhoefer
Am Fr., 27. März 2020 um 10:17 Uhr schrieb Cascafico Giovanni <
cascaf...@gmail.com>:

> Ho appena visto sul canale telegram è stata segnalata una wiki francese in
> proposito:
> https://wiki.openstreetmap.org/wiki/FR:Key:opening_hours:covid19
>


si, questo sarebbe l'alternativa a la mia proposta, un tag specifico per
gli orari adesso. Il vantaggio è che non si possono facilmente rimuovere
questi tag alla fine, mentre per evaluare richiederebbe un'applicazione
fatta appositamente.

Ciao
Martin
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Webinar su OpenStreetMap e il suo possibile uso durante l'emergenza coronavirus

2020-03-27 Per discussione Cascafico Giovanni
Ho appena visto sul canale telegram è stata segnalata una wiki francese in
proposito:
https://wiki.openstreetmap.org/wiki/FR:Key:opening_hours:covid19

Il gio 26 mar 2020, 16:24 Alessandro Sarretta 
ha scritto:

> Ciao Martin,
>
> grazie per questo tuo input.
>
> On 26/03/20 15:43, Martin Koppenhoefer wrote:
> > Come vi comportate con gli orari? Per esempio qui ci sono supermercati
> > con orari diversi (aprono di meno, stranamente). Al momento non ho
> > ancora modificato niente, ma potrei inserire gli orari modificati come
> > "opening_hours", ma vorrei tenere traccia di oggetti che sono cambiati
> > per l'emergenza virus, per non dimenticarmi di rimetterli a posto
> > quando saranno tornati allo stato normale. Qualcosa tipo
> > covid19:opening_hours=modified (significa il tag opening_hours è stato
> > modificato nel periodo dell'emergenza). Si potrebbe anche usare
> > covid19:opening_hours=verified (non sono cambiati gli orari ma sono
> > stati controllati adesso) e forse altro.
>
> Durante il webinar farò esempi di inserimento o aggiornamento
> essenzialmente del tag delivery per le consegne a domicilio organizzate
> in collaborazione con i comuni (come descritto qui
>
> https://ilsarrett.wordpress.com/2020/03/22/consegne-a-domicilio-per-persone-in-difficolta-durante-lemergenza-covid-19-creare-una-mappa-con-umap-e-dati-openstreetmap/).
>
> Attualmente ho aggiunto il termine CODIV19 nel tag
> delivery:description:it in modo da tenerne traccia.
>
> Però il tuo sistema di tagging mi piace, e quindi per il delivery
> potrebbe essere covid19:delivery=modified
>
> Per gli orari di apertura non mi sono avventurato. Per tutti gli
> esercizi che sono chiusi perché non essenziali non ci penserei nemmeno,
> però per quelli aperti la tua proposta mi sempra pulita e fattibile.
>
> Ale
>
>
> ___
> Talk-it mailing list
> Talk-it@openstreetmap.org
> https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it
>
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Webinar su OpenStreetMap e il suo possibile uso durante l'emergenza coronavirus

2020-03-26 Per discussione Matteo Zaffonato
Ciao Alessandro, pensi di rilanciare l'uso di http://su.openstretmap.it/ ?

Ciao
Matteo

On Thu, Mar 26, 2020 at 3:18 PM Alessandro Sarretta <
alessandro.sarre...@gmail.com> wrote:

> Buongiorno,
>
> come annunciato nell'ultimo articolo del blog di Wikimedia Italia (
> https://www.wikimedia.it/la-conoscenza-libera-a-casa-tua-grazie-ai-nostri-soci/),
> domani alle 13 terrò un webinar introduttivo su OpenStreetMap, cercando di
> fare esempi del suo utilizzo a supporto dell'emergenza coronavirus.
>
> Il webinar è pensato per non esperti di OpenStreetMap e avrà una prima
> parte introduttiva sia sui concetti sia sui primi passi da fare (creazione
> di un utente, introduzione all'editor iD) e una seconda parte con degli
> esempi di semplici edit a supporto dell'integrazione in OSM di:
>
>- attività che fanno consegne a domicilio
>- farmacie
>- numeri civici
>
> Il webinar sarà trasmesso tramite Jisti meet e sarà aperto a 15 persone al
> massimo, per limitare problemi di connessione, con iscrizione obbligatoria
> all’indirizzo segrete...@wikimedia.it; la registrazione dell’incontro
> sarà in seguito resa disponibile a tutti sul canale YouTube
>  di Wikimedia
> Italia (e forse anche in live streaming, nel caso ci siano molte richieste).
>
> Condivido qui nel caso qualcuno sia interessato a partecipare e anche per
> raccogliere spunti e suggerimenti su elementi da evidenziare durante la
> presentazione, in special modo sui 3 esempi sopra citati.
>
> Grazie a tutti,
>
> Ale
> ___
> Talk-it mailing list
> Talk-it@openstreetmap.org
> https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it
>
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Webinar su OpenStreetMap e il suo possibile uso durante l'emergenza coronavirus

2020-03-26 Per discussione Martin Koppenhoefer
Am Do., 26. März 2020 um 16:24 Uhr schrieb Alessandro Sarretta <
alessandro.sarre...@gmail.com>:

> Per gli orari di apertura non mi sono avventurato. Per tutti gli
> esercizi che sono chiusi perché non essenziali non ci penserei nemmeno,
>


si, d'accordissimo, sarebbe una follia. Pensavo soltanto a questi che

a) potrebbero aprire ma non lo fanno (alimentari chiusi, forse tabaccai)
b) sono aperti

quindi negozi di prima necessità come tabacchi ed alimentari. (per me
sarebbero da aggiungere anche cartollerie / negozi di informatica, ma
sembra non sia un pensiero condiviso).
L'idea del covid19:opening_hours=verified / modified sarebbe di poter
considerare tutti i negozi che non hanno questi tag come probabilmente
chiusi (sopratutto se non sono lavanderie, tabaccai, poste, forni, mercati,
supermercati ed alimentari)

Ciao
Martin
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Webinar su OpenStreetMap e il suo possibile uso durante l'emergenza coronavirus

2020-03-26 Per discussione Alessandro Sarretta

Ciao Martin,

grazie per questo tuo input.

On 26/03/20 15:43, Martin Koppenhoefer wrote:
Come vi comportate con gli orari? Per esempio qui ci sono supermercati 
con orari diversi (aprono di meno, stranamente). Al momento non ho 
ancora modificato niente, ma potrei inserire gli orari modificati come 
"opening_hours", ma vorrei tenere traccia di oggetti che sono cambiati 
per l'emergenza virus, per non dimenticarmi di rimetterli a posto 
quando saranno tornati allo stato normale. Qualcosa tipo 
covid19:opening_hours=modified (significa il tag opening_hours è stato 
modificato nel periodo dell'emergenza). Si potrebbe anche usare 
covid19:opening_hours=verified (non sono cambiati gli orari ma sono 
stati controllati adesso) e forse altro.


Durante il webinar farò esempi di inserimento o aggiornamento 
essenzialmente del tag delivery per le consegne a domicilio organizzate 
in collaborazione con i comuni (come descritto qui 
https://ilsarrett.wordpress.com/2020/03/22/consegne-a-domicilio-per-persone-in-difficolta-durante-lemergenza-covid-19-creare-una-mappa-con-umap-e-dati-openstreetmap/). 
Attualmente ho aggiunto il termine CODIV19 nel tag 
delivery:description:it in modo da tenerne traccia.


Però il tuo sistema di tagging mi piace, e quindi per il delivery 
potrebbe essere covid19:delivery=modified


Per gli orari di apertura non mi sono avventurato. Per tutti gli 
esercizi che sono chiusi perché non essenziali non ci penserei nemmeno, 
però per quelli aperti la tua proposta mi sempra pulita e fattibile.


Ale


___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Webinar su OpenStreetMap e il suo possibile uso durante l'emergenza coronavirus

2020-03-26 Per discussione Martin Koppenhoefer
Come vi comportate con gli orari? Per esempio qui ci sono supermercati con
orari diversi (aprono di meno, stranamente). Al momento non ho ancora
modificato niente, ma potrei inserire gli orari modificati come
"opening_hours", ma vorrei tenere traccia di oggetti che sono cambiati per
l'emergenza virus, per non dimenticarmi di rimetterli a posto quando
saranno tornati allo stato normale. Qualcosa tipo
covid19:opening_hours=modified (significa il tag opening_hours è stato
modificato nel periodo dell'emergenza). Si potrebbe anche usare
covid19:opening_hours=verified (non sono cambiati gli orari ma sono stati
controllati adesso) e forse altro.

Ciao
Martin
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it