[Ninux-Wireless] Reti auotonome

2013-11-12 Per discussione Luca Panella


Se interessa


http://www.ilfattoquotidiano.it/2013/11/12/rete-telecom-la-proposta-alternativa-fa-nuovi-adepti-in-emilia-romagna/769924/___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


Re: [Ninux-Wireless] Attivazione nuovi nodi sul MapServer

2013-11-12 Per discussione BornAgain
-BEGIN PGP SIGNED MESSAGE-
Hash: SHA512

sul map server ho visto che dei suoi nodi compare solo l'interfaccia interna



Il giorno 12/nov/2013, alle ore 00.17, Nemesis ha scritto:

 Ho attivato scorpius01, l'altro che hai segnalato ancora non è presente
 nel DB.
 
 @ tutti
 Vogliamo adoperarci nelle prossime settimane per aiutare massimiliano a
 configurare la sua rete in modo da far apparire i link verdi?
 
 Federico
 
 On 11/11/2013 09:41 PM, Massimiliano wrote:
 Si, vanno col firmware Meos basato su batman-adv.
 
 
 Ciao Massi,
 
 sono entrambi già montati e funzionanti?
 
 Federico
 
 ---
 This email is free from viruses and malware because avast! Antivirus
 protection is active.
 http://www.avast.com
 
 ___
 Wireless mailing list
 Wireless@ml.ninux.org
 http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless
 
 ___
 Wireless mailing list
 Wireless@ml.ninux.org
 http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless

-BEGIN PGP SIGNATURE-
Version: GnuPG/MacGPG2 v2.0.22 (Darwin)
Comment: GPGTools - https://gpgtools.org

iQEcBAEBCgAGBQJSgfX7AAoJED47xTEp3BoDg/4H/i+qIrpAWhX1gRYdXzQW4uQD
z4cxWOqCiMMfK4gnSKjyt8EinYz6yYK+HiUF4B5+NqMPcvIMIfmjt+l3Q9rIfAsE
PwAXy14GTjOR34Xj4EoY1lv2ODdVATQc617haU35SBX3QULlj29RK6JnD1t3Di/f
F1h+NX/DESS+Sr7X4S1vkfqkF1cvQovAHxndV52RxQMDIq4toa85OV7OhFdMG/b5
cIxZ8rd5gBigVc3s8cVQgk3nooWeJbU/RDrIpnJrax6+xc6tUTlivBTV3U0fO8Z+
NSci/BkbPJ6tEuX55DAZEjqwH9FI5OPlc+UklIwAFwBJ+bdDzmuQEveWO7j8Cg8=
=jYVS
-END PGP SIGNATURE-
___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


Re: [Ninux-Wireless] GEstione Indirizzi

2013-11-12 Per discussione Saverio Proto
Ciao Massimiliano,

i nodi di siracusa ? quali nodi esattamente ? tutti ?
cosa intendi per sistemare gli IP ?

scusa se ti rispondo con tante domande ma dalla tua email non riesco a
capire molto.

Saverio


Il 10 novembre 2013 15:45, Massimiliano virtuall...@fastmail.net ha scritto:
 Piu' di una persona mi aveva consigliato di sistemare gli IP dei nodi.

 Credo di averli sistemati sul MapServer ma non ancora sui nodi.

 Qualcuno puo' verificare se sono stati impostati correttamente ?

 ---
 This email is free from viruses and malware because avast! Antivirus
 protection is active.
 http://www.avast.com

 ___
 Wireless mailing list
 Wireless@ml.ninux.org
 http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless
___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


Re: [Ninux-Wireless] Attivazione nuovi nodi sul MapServer

2013-11-12 Per discussione Salvatore Tringale
Ciao a tutto, ho aggiunto il secondo nodo
http://map.ninux.org/select/scorpius2/

Confermo che il link di circa 400metri è funzionante da circa 1 anno, i due
nodi sono delle PicoStation 2 con installato MeOs 0.2.4 che si è rivelato
davvero stabile.

Ora provvedo a compilare meglio i dati dei nodi.

Grazie


Il giorno 12 novembre 2013 10:33, BornAgain
bornag...@autoproduzioni.netha scritto:

 -BEGIN PGP SIGNED MESSAGE-
 Hash: SHA512

 sul map server ho visto che dei suoi nodi compare solo l'interfaccia
 interna



 Il giorno 12/nov/2013, alle ore 00.17, Nemesis ha scritto:

  Ho attivato scorpius01, l'altro che hai segnalato ancora non è presente
  nel DB.
 
  @ tutti
  Vogliamo adoperarci nelle prossime settimane per aiutare massimiliano a
  configurare la sua rete in modo da far apparire i link verdi?
 
  Federico
 
  On 11/11/2013 09:41 PM, Massimiliano wrote:
  Si, vanno col firmware Meos basato su batman-adv.
 
 
  Ciao Massi,
 
  sono entrambi già montati e funzionanti?
 
  Federico
 
  ---
  This email is free from viruses and malware because avast! Antivirus
  protection is active.
  http://www.avast.com
 
  ___
  Wireless mailing list
  Wireless@ml.ninux.org
  http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless
 
  ___
  Wireless mailing list
  Wireless@ml.ninux.org
  http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless

 -BEGIN PGP SIGNATURE-
 Version: GnuPG/MacGPG2 v2.0.22 (Darwin)
 Comment: GPGTools - https://gpgtools.org

 iQEcBAEBCgAGBQJSgfX7AAoJED47xTEp3BoDg/4H/i+qIrpAWhX1gRYdXzQW4uQD
 z4cxWOqCiMMfK4gnSKjyt8EinYz6yYK+HiUF4B5+NqMPcvIMIfmjt+l3Q9rIfAsE
 PwAXy14GTjOR34Xj4EoY1lv2ODdVATQc617haU35SBX3QULlj29RK6JnD1t3Di/f
 F1h+NX/DESS+Sr7X4S1vkfqkF1cvQovAHxndV52RxQMDIq4toa85OV7OhFdMG/b5
 cIxZ8rd5gBigVc3s8cVQgk3nooWeJbU/RDrIpnJrax6+xc6tUTlivBTV3U0fO8Z+
 NSci/BkbPJ6tEuX55DAZEjqwH9FI5OPlc+UklIwAFwBJ+bdDzmuQEveWO7j8Cg8=
 =jYVS
 -END PGP SIGNATURE-
 ___
 Wireless mailing list
 Wireless@ml.ninux.org
 http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless

___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


Re: [Ninux-Wireless] GEstione Indirizzi

2013-11-12 Per discussione Nemesis
Forse è il caso che spieghiamo a Massimiliano come funziona al momento
la gestione degli indirizzi di Ninux.

Bisogna prendersi delle subnet da gestione indirizzi, (la pagina sul
wiki http://wiki.ninux.org/GestioneIndirizzi, i fiorentini hanno fatto
la loro: http://wiki.ninux.org/Firenze/GestioneIndirizzi) concordandolo
possibilmente prima con tutte le altre isole ninux, poi bisogna fare una
pagina sul wiki dove si segnano le subnet occupate.

Dopodichè si provvede ad inserire sul map-server i device con interfacce
(per ogni interfaccia bisogna mettere almeno mac address o ip).

I link verdi si vedono solo se si pubblica da qualche parte il file con
la topologia della rete. Per quanto riguarda batman-adv chiedo aiuto a
chi è più esperto di me perchè io non ne so quasi nulla.
Rinnovo inoltre l'invito a scrivere più documentazione in modo da non
dover riscrivere/ridire sempre le stesse cose.

Federico


On 11/12/2013 11:40 AM, Saverio Proto wrote:
 Ciao Massimiliano,

 i nodi di siracusa ? quali nodi esattamente ? tutti ?
 cosa intendi per sistemare gli IP ?

 scusa se ti rispondo con tante domande ma dalla tua email non riesco a
 capire molto.

 Saverio


 Il 10 novembre 2013 15:45, Massimiliano virtuall...@fastmail.net ha scritto:
 Piu' di una persona mi aveva consigliato di sistemare gli IP dei nodi.

 Credo di averli sistemati sul MapServer ma non ancora sui nodi.

 Qualcuno puo' verificare se sono stati impostati correttamente ?

 ---
 This email is free from viruses and malware because avast! Antivirus
 protection is active.
 http://www.avast.com

 ___
 Wireless mailing list
 Wireless@ml.ninux.org
 http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless
 ___
 Wireless mailing list
 Wireless@ml.ninux.org
 http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless

___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


Re: [Ninux-Wireless] Attivazione nuovi nodi sul MapServer

2013-11-12 Per discussione Nemesis
Ciao Salvatore,

On 11/12/2013 12:14 PM, Salvatore Tringale wrote:
 Ciao a tutto, ho aggiunto il secondo 
 nodohttp://map.ninux.org/select/scorpius2/Confermo che il link
di circa 400metri è funzionante da circa 1 anno, i due nodi sono delle
PicoStation 2 con installato MeOs 0.2.4 che si è rivelato davvero
stabile.Ora provvedo a compilare meglio i dati

Ho attivato il nodo da te segnalato.

Vedi l'altra mia risposta al thread GEstione Indirizzi per capire
meglio la situazione.

Federico

___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


[Ninux-Wireless] occhio al rp_filter...

2013-11-12 Per discussione Nino
Ciao a tutti,
nel giro di due giorni mi e' capitato di impazzire nell'attivita' di
troubleshooting sulla rete di Roma e Firenze per via dell rp_filter
(Reverse Path Filter) di Linux.
Vi segnalo questo problema perche' e' molto probabile che vi capiti nei
prossimi giorni se utilizzate una linux box come router.

Problema:
Il problema riguarda il forwarding dei pacchetti che arrivano da un
interfaccia aventi come indirizzo IP sorgente un indirizzo la cui rotta
non punta a quell'interfaccia.
Mi spiego meglio con un esempio:

---ifaceA -- ROUTER --ifaceB 
  |
ifaceC
  |
  |

Immaginiamo, per esempio, che il router abbia una default route che
punta a ifaceC. Che arrivi un pacchetto con indirizzo pubblico su ifaceA
e che deve essere routato su ifaceB.
Il pacchetto viene scartato.
Considerando che ifaceA,ifaceB e ifaceC possono essere anche interfaccie
tunnel, VPN, etc, la condizione descritta e' molto probabile che si
verifichi.

Soluzione:
settare la variabile sysctl net.ipv4.conf.*.rp_filter a 0
lo * indica il nome dell'interfaccia.
Sembrerebbe che, malgrado sembri il contrario, settare
net.ipv4.conf.default.rp_filter e net.ipv4.conf.all.rp_filter a 0 non
basti ad applicare a tutte le intefacce la disabilitazione del filtro.


Ciao a tutti
Nino
___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


Re: [Ninux-Wireless] occhio al rp_filter...

2013-11-12 Per discussione Andrea Pescetelli
E ringrazia dio che non abbiamo collegato tutte e 4 le interfacce fisiche
altrimenti vedi tu come ti si smontava la testa



Il giorno 12 novembre 2013 14:33, Alessandro Gnagni enterprise...@gmail.com
 ha scritto:

 Ecco trovato il mistero.
 Il 12/nov/2013 14:32 Nino n...@ninux.org ha scritto:

 Ciao a tutti,
 nel giro di due giorni mi e' capitato di impazzire nell'attivita' di
 troubleshooting sulla rete di Roma e Firenze per via dell rp_filter
 (Reverse Path Filter) di Linux.
 Vi segnalo questo problema perche' e' molto probabile che vi capiti nei
 prossimi giorni se utilizzate una linux box come router.

 Problema:
 Il problema riguarda il forwarding dei pacchetti che arrivano da un
 interfaccia aventi come indirizzo IP sorgente un indirizzo la cui rotta
 non punta a quell'interfaccia.
 Mi spiego meglio con un esempio:

 ---ifaceA -- ROUTER --ifaceB 
   |
 ifaceC
   |
   |

 Immaginiamo, per esempio, che il router abbia una default route che
 punta a ifaceC. Che arrivi un pacchetto con indirizzo pubblico su ifaceA
 e che deve essere routato su ifaceB.
 Il pacchetto viene scartato.
 Considerando che ifaceA,ifaceB e ifaceC possono essere anche interfaccie
 tunnel, VPN, etc, la condizione descritta e' molto probabile che si
 verifichi.

 Soluzione:
 settare la variabile sysctl net.ipv4.conf.*.rp_filter a 0
 lo * indica il nome dell'interfaccia.
 Sembrerebbe che, malgrado sembri il contrario, settare
 net.ipv4.conf.default.rp_filter e net.ipv4.conf.all.rp_filter a 0 non
 basti ad applicare a tutte le intefacce la disabilitazione del filtro.


 Ciao a tutti
 Nino




-- 
Andrea Pescetelli aka Fish

NIC-HDL: AP19394-RIPE

Mobile: +39 3891156050
___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


Re: [Ninux-Wireless] occhio al rp_filter...

2013-11-12 Per discussione Alessandro Gnagni
Penso il problema sia saltato fuori anche su vpn isole
Il 12/nov/2013 14:45 Andrea Pescetelli andrea.pescete...@gmail.com ha
scritto:

 E ringrazia dio che non abbiamo collegato tutte e 4 le interfacce fisiche
 altrimenti vedi tu come ti si smontava la testa



 Il giorno 12 novembre 2013 14:33, Alessandro Gnagni 
 enterprise...@gmail.com ha scritto:

 Ecco trovato il mistero.
 Il 12/nov/2013 14:32 Nino n...@ninux.org ha scritto:

 Ciao a tutti,
 nel giro di due giorni mi e' capitato di impazzire nell'attivita' di
 troubleshooting sulla rete di Roma e Firenze per via dell rp_filter
 (Reverse Path Filter) di Linux.
 Vi segnalo questo problema perche' e' molto probabile che vi capiti nei
 prossimi giorni se utilizzate una linux box come router.

 Problema:
 Il problema riguarda il forwarding dei pacchetti che arrivano da un
 interfaccia aventi come indirizzo IP sorgente un indirizzo la cui rotta
 non punta a quell'interfaccia.
 Mi spiego meglio con un esempio:

 ---ifaceA -- ROUTER --ifaceB 
   |
 ifaceC
   |
   |

 Immaginiamo, per esempio, che il router abbia una default route che
 punta a ifaceC. Che arrivi un pacchetto con indirizzo pubblico su ifaceA
 e che deve essere routato su ifaceB.
 Il pacchetto viene scartato.
 Considerando che ifaceA,ifaceB e ifaceC possono essere anche interfaccie
 tunnel, VPN, etc, la condizione descritta e' molto probabile che si
 verifichi.

 Soluzione:
 settare la variabile sysctl net.ipv4.conf.*.rp_filter a 0
 lo * indica il nome dell'interfaccia.
 Sembrerebbe che, malgrado sembri il contrario, settare
 net.ipv4.conf.default.rp_filter e net.ipv4.conf.all.rp_filter a 0 non
 basti ad applicare a tutte le intefacce la disabilitazione del filtro.


 Ciao a tutti
 Nino




 --
 Andrea Pescetelli aka Fish

 NIC-HDL: AP19394-RIPE

 Mobile: +39 3891156050





___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


Re: [Ninux-Wireless] GEstione Indirizzi

2013-11-12 Per discussione federico la morgia
Nemesis ti devo correggere quando dici concordandolo.
Qui in Ninux non si concorda nulla sugli indirizzi IP ma si applica la formula 
per il calcolo dell'indirizzo IP per la parte radio.
Per la parte LAN bisognerebbe decidere il da farsi sullo scrivere una regola di 
corretto utilizzo.
Io porto ad esempio il caso mio e di Grillini che per la mia parte LAN mi sono 
preso una piccola subnet di 16 indirizzi quando normalmente tutti si prendono 
le /24 come se piovessero.
Alla prossima decisionale si dovrebbe far chiarezza su ciò.

--- Messaggio originale ---

Da: Nemesis neme...@ninux.org
Inviata: 12 novembre 2013 14:23
A: wireless@ml.ninux.org
Oggetto: Re: [Ninux-Wireless] GEstione Indirizzi

Forse è il caso che spieghiamo a Massimiliano come funziona al momento
la gestione degli indirizzi di Ninux.

Bisogna prendersi delle subnet da gestione indirizzi, (la pagina sul
wiki http://wiki.ninux.org/GestioneIndirizzi, i fiorentini hanno fatto
la loro: http://wiki.ninux.org/Firenze/GestioneIndirizzi) concordandolo
possibilmente prima con tutte le altre isole ninux, poi bisogna fare una
pagina sul wiki dove si segnano le subnet occupate.

Dopodichè si provvede ad inserire sul map-server i device con interfacce
(per ogni interfaccia bisogna mettere almeno mac address o ip).

I link verdi si vedono solo se si pubblica da qualche parte il file con
la topologia della rete. Per quanto riguarda batman-adv chiedo aiuto a
chi è più esperto di me perchè io non ne so quasi nulla.
Rinnovo inoltre l'invito a scrivere più documentazione in modo da non
dover riscrivere/ridire sempre le stesse cose.

Federico


On 11/12/2013 11:40 AM, Saverio Proto wrote:
 Ciao Massimiliano,

 i nodi di siracusa ? quali nodi esattamente ? tutti ?
 cosa intendi per sistemare gli IP ?

 scusa se ti rispondo con tante domande ma dalla tua email non riesco a
 capire molto.

 Saverio


 Il 10 novembre 2013 15:45, Massimiliano virtuall...@fastmail.net ha scritto:
 Piu' di una persona mi aveva consigliato di sistemare gli IP dei nodi.

 Credo di averli sistemati sul MapServer ma non ancora sui nodi.

 Qualcuno puo' verificare se sono stati impostati correttamente ?

 ---
 This email is free from viruses and malware because avast! Antivirus
 protection is active.
 http://www.avast.com

 ___
 Wireless mailing list
 Wireless@ml.ninux.org
 http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless
 ___
 Wireless mailing list
 Wireless@ml.ninux.org
 http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless

___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless
___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


Re: [Ninux-Wireless] GEstione Indirizzi

2013-11-12 Per discussione BornAgain
Per l'assegnazione parlavo con Massimiliano al NinuxDay, potrebbero usare una 
/16 per le wifi e /24 per le lan  legate al CAP di Siracusa per come fatto da 
noi in Calabria

http://wiki.ninux.org/IndirizziCalabria


che ne pensate?




BornAgain

bornag...@autoproduzioni.net 

Nodo su wireless comunitaria Ninux.org 
http://map.ninux.org/select/reggiocalbornagain/


Il giorno 12/nov/2013, alle ore 14.10, Nemesis ha scritto:

 Forse è il caso che spieghiamo a Massimiliano come funziona al momento la 
 gestione degli indirizzi di Ninux.
 
 Bisogna prendersi delle subnet da gestione indirizzi, (la pagina sul wiki 
 http://wiki.ninux.org/GestioneIndirizzi, i fiorentini hanno fatto la loro: 
 http://wiki.ninux.org/Firenze/GestioneIndirizzi) concordandolo possibilmente 
 prima con tutte le altre isole ninux, poi bisogna fare una pagina sul wiki 
 dove si segnano le subnet occupate.
 
 Dopodichè si provvede ad inserire sul map-server i device con interfacce (per 
 ogni interfaccia bisogna mettere almeno mac address o ip).
 
 I link verdi si vedono solo se si pubblica da qualche parte il file con la 
 topologia della rete. Per quanto riguarda batman-adv chiedo aiuto a chi è più 
 esperto di me perchè io non ne so quasi nulla.
 Rinnovo inoltre l'invito a scrivere più documentazione in modo da non dover 
 riscrivere/ridire sempre le stesse cose.
 
 Federico
 
 
 On 11/12/2013 11:40 AM, Saverio Proto wrote:
 Ciao Massimiliano,
 
 i nodi di siracusa ? quali nodi esattamente ? tutti ?
 cosa intendi per sistemare gli IP ?
 
 scusa se ti rispondo con tante domande ma dalla tua email non riesco a
 capire molto.
 
 Saverio
 
 
 Il 10 novembre 2013 15:45, Massimiliano virtuall...@fastmail.net ha 
 scritto:
 Piu' di una persona mi aveva consigliato di sistemare gli IP dei nodi.
 
 Credo di averli sistemati sul MapServer ma non ancora sui nodi.
 
 Qualcuno puo' verificare se sono stati impostati correttamente ?
 
 ---
 This email is free from viruses and malware because avast! Antivirus
 protection is active.
 http://www.avast.com
 
 ___
 Wireless mailing list
 Wireless@ml.ninux.org
 http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless
 ___
 Wireless mailing list
 Wireless@ml.ninux.org
 http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless
 
 ___
 Wireless mailing list
 Wireless@ml.ninux.org
 http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless



PGP.sig
Description: Questa è un messaggio firmato elettronicamente
___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


Re: [Ninux-Wireless] occhio al rp_filter...

2013-11-12 Per discussione federico la morgia
Linux è un signore !!
Pure quando gli dici di routtà lui non lo fa mai completamente !
Chapeau !

--- Messaggio originale ---

Da: Andrea Pescetelli andrea.pescete...@gmail.com
Inviata: 12 novembre 2013 16:03
A: Alessandro Gnagni enterprise...@gmail.com
Cc: contatti conta...@ninux.org, ninux.org [ninux_wireless] 
wireless@ml.ninux.org, Nodi Roma ML @ninux.org nodi-r...@ml.ninux.org
Oggetto: Re: [Ninux-Wireless] occhio al rp_filter...

E ringrazia dio che non abbiamo collegato tutte e 4 le interfacce fisiche
altrimenti vedi tu come ti si smontava la testa



Il giorno 12 novembre 2013 14:33, Alessandro Gnagni enterprise...@gmail.com
 ha scritto:

 Ecco trovato il mistero.
 Il 12/nov/2013 14:32 Nino n...@ninux.org ha scritto:

 Ciao a tutti,
 nel giro di due giorni mi e' capitato di impazzire nell'attivita' di
 troubleshooting sulla rete di Roma e Firenze per via dell rp_filter
 (Reverse Path Filter) di Linux.
 Vi segnalo questo problema perche' e' molto probabile che vi capiti nei
 prossimi giorni se utilizzate una linux box come router.

 Problema:
 Il problema riguarda il forwarding dei pacchetti che arrivano da un
 interfaccia aventi come indirizzo IP sorgente un indirizzo la cui rotta
 non punta a quell'interfaccia.
 Mi spiego meglio con un esempio:

 ---ifaceA -- ROUTER --ifaceB 
   |
 ifaceC
   |
   |

 Immaginiamo, per esempio, che il router abbia una default route che
 punta a ifaceC. Che arrivi un pacchetto con indirizzo pubblico su ifaceA
 e che deve essere routato su ifaceB.
 Il pacchetto viene scartato.
 Considerando che ifaceA,ifaceB e ifaceC possono essere anche interfaccie
 tunnel, VPN, etc, la condizione descritta e' molto probabile che si
 verifichi.

 Soluzione:
 settare la variabile sysctl net.ipv4.conf.*.rp_filter a 0
 lo * indica il nome dell'interfaccia.
 Sembrerebbe che, malgrado sembri il contrario, settare
 net.ipv4.conf.default.rp_filter e net.ipv4.conf.all.rp_filter a 0 non
 basti ad applicare a tutte le intefacce la disabilitazione del filtro.


 Ciao a tutti
 Nino




--
Andrea Pescetelli aka Fish

NIC-HDL: AP19394-RIPE

Mobile: +39 3891156050
___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless
___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


Re: [Ninux-Wireless] GEstione Indirizzi

2013-11-12 Per discussione Andrea Pescetelli
Anche Mezza Via Tuscolana sta nella stessa situazione per una subnet
Scippata


Il giorno 12 novembre 2013 15:07, federico la morgia 
super_tr...@hotmail.com ha scritto:

  Nemesis ti devo correggere quando dici concordandolo.
 Qui in Ninux non si concorda nulla sugli indirizzi IP ma si applica la
 formula per il calcolo dell'indirizzo IP per la parte radio.
 Per la parte LAN bisognerebbe decidere il da farsi sullo scrivere una
 regola di corretto utilizzo.
 Io porto ad esempio il caso mio e di Grillini che per la mia parte LAN mi
 sono preso una piccola subnet di 16 indirizzi quando normalmente tutti si
 prendono le /24 come se piovessero.
 Alla prossima decisionale si dovrebbe far chiarezza su ciò.

 --- Messaggio originale ---

 Da: Nemesis neme...@ninux.org
 Inviata: 12 novembre 2013 14:23
 A: wireless@ml.ninux.org
 Oggetto: Re: [Ninux-Wireless] GEstione Indirizzi

  Forse è il caso che spieghiamo a Massimiliano come funziona al momento
 la gestione degli indirizzi di Ninux.

 Bisogna prendersi delle subnet da gestione indirizzi, (la pagina sul wiki
 http://wiki.ninux.org/GestioneIndirizzi, i fiorentini hanno fatto la
 loro: http://wiki.ninux.org/Firenze/GestioneIndirizzi) concordandolo
 possibilmente prima con tutte le altre isole ninux, poi bisogna fare una
 pagina sul wiki dove si segnano le subnet occupate.

 Dopodichè si provvede ad inserire sul map-server i device con interfacce
 (per ogni interfaccia bisogna mettere almeno mac address o ip).

 I link verdi si vedono solo se si pubblica da qualche parte il file con la
 topologia della rete. Per quanto riguarda batman-adv chiedo aiuto a chi è
 più esperto di me perchè io non ne so quasi nulla.
 Rinnovo inoltre l'invito a scrivere più documentazione in modo da non
 dover riscrivere/ridire sempre le stesse cose.

 Federico


 On 11/12/2013 11:40 AM, Saverio Proto wrote:

 Ciao Massimiliano,

 i nodi di siracusa ? quali nodi esattamente ? tutti ?
 cosa intendi per sistemare gli IP ?

 scusa se ti rispondo con tante domande ma dalla tua email non riesco a
 capire molto.

 Saverio


 Il 10 novembre 2013 15:45, Massimiliano virtuall...@fastmail.net 
 virtuall...@fastmail.net ha scritto:

  Piu' di una persona mi aveva consigliato di sistemare gli IP dei nodi.

 Credo di averli sistemati sul MapServer ma non ancora sui nodi.

 Qualcuno puo' verificare se sono stati impostati correttamente ?

 ---
 This email is free from viruses and malware because avast! Antivirus
 protection is active.http://www.avast.com

 ___
 Wireless mailing 
 listWireless@ml.ninux.orghttp://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless

  ___
 Wireless mailing 
 listWireless@ml.ninux.orghttp://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless



 ___
 Wireless mailing list
 Wireless@ml.ninux.org
 http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless




-- 
Andrea Pescetelli aka Fish

NIC-HDL: AP19394-RIPE

Mobile: +39 3891156050
___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


Re: [Ninux-Wireless] GEstione Indirizzi

2013-11-12 Per discussione Nemesis
In realtà ogni isola è autonoma e decide come meglio gli conviene.

Nemesis


On 11/12/2013 03:07 PM, federico la morgia wrote:
 Nemesis ti devo correggere quando dici concordandolo.
 Qui in Ninux non si concorda nulla sugli indirizzi IP ma si applica la
 formula per il calcolo dell'indirizzo IP per la parte radio.
 Per la parte LAN bisognerebbe decidere il da farsi sullo scrivere una
 regola di corretto utilizzo.
 Io porto ad esempio il caso mio e di Grillini che per la mia parte LAN
 mi sono preso una piccola subnet di 16 indirizzi quando normalmente
 tutti si prendono le /24 come se piovessero.
 Alla prossima decisionale si dovrebbe far chiarezza su ciò.

 --- Messaggio originale ---

 Da: Nemesis neme...@ninux.org
 Inviata: 12 novembre 2013 14:23
 A: wireless@ml.ninux.org
 Oggetto: Re: [Ninux-Wireless] GEstione Indirizzi

 Forse è il caso che spieghiamo a Massimiliano come funziona al momento
 la gestione degli indirizzi di Ninux.

 Bisogna prendersi delle subnet da gestione indirizzi, (la pagina sul
 wiki http://wiki.ninux.org/GestioneIndirizzi
 http://wiki.ninux.org/GestioneIndirizzi, i fiorentini hanno fatto la
 loro: http://wiki.ninux.org/Firenze/GestioneIndirizzi
 http://wiki.ninux.org/Firenze/GestioneIndirizzi) concordandolo
 possibilmente prima con tutte le altre isole ninux, poi bisogna fare
 una pagina sul wiki dove si segnano le subnet occupate.

 Dopodichè si provvede ad inserire sul map-server i device con
 interfacce (per ogni interfaccia bisogna mettere almeno mac address o ip).

 I link verdi si vedono solo se si pubblica da qualche parte il file
 con la topologia della rete. Per quanto riguarda batman-adv chiedo
 aiuto a chi è più esperto di me perchè io non ne so quasi nulla.
 Rinnovo inoltre l'invito a scrivere più documentazione in modo da non
 dover riscrivere/ridire sempre le stesse cose.

 Federico


 On 11/12/2013 11:40 AM, Saverio Proto wrote:
 Ciao Massimiliano,

 i nodi di siracusa ? quali nodi esattamente ? tutti ?
 cosa intendi per sistemare gli IP ?

 scusa se ti rispondo con tante domande ma dalla tua email non riesco a
 capire molto.

 Saverio


 Il 10 novembre 2013 15:45, Massimiliano virtuall...@fastmail.net 
 mailto:virtuall...@fastmail.net ha scritto:
 Piu' di una persona mi aveva consigliato di sistemare gli IP dei nodi.

 Credo di averli sistemati sul MapServer ma non ancora sui nodi.

 Qualcuno puo' verificare se sono stati impostati correttamente ?

 ---
 This email is free from viruses and malware because avast! Antivirus
 protection is active.
 http://www.avast.com

 ___
 Wireless mailing list
 Wireless@ml.ninux.org mailto:Wireless@ml.ninux.org
 http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless
 ___
 Wireless mailing list
 Wireless@ml.ninux.org mailto:Wireless@ml.ninux.org
 http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless



 ___
 Wireless mailing list
 Wireless@ml.ninux.org
 http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless

___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


[Ninux-Wireless] Unmasking a Spoofed MAC Address

2013-11-12 Per discussione Clauz
Certain Atheros wireless drivers do not properly update the MAC address
when changed (spoofed) by a user. This allows an active attacker to
retrieve the original MAC address. In short, spoofing your MAC address
does not always hide the original MAC address.

http://www.mathyvanhoef.com/2013/11/unmasking-spoofed-mac-address.html

--
Clauz

___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


Re: [Ninux-Wireless] GEstione Indirizzi

2013-11-12 Per discussione BornAgain
Il giorno 12/nov/2013, alle ore 15.07, federico la morgia ha scritto:

 Nemesis ti devo correggere quando dici concordandolo.
 Qui in Ninux non si concorda nulla sugli indirizzi IP ma si applica la 
 formula per il calcolo dell'indirizzo IP per la parte radio.

potresti linkarmi la formula ?

 Per la parte LAN bisognerebbe decidere il da farsi sullo scrivere una regola 
 di corretto utilizzo.
 Io porto ad esempio il caso mio e di Grillini che per la mia parte LAN mi 
 sono preso una piccola subnet di 16 indirizzi quando normalmente tutti si 
 prendono le /24 come se piovessero.
 Alla prossima decisionale si dovrebbe far chiarezza su ciò.
Abbiamo avuto il NinuxDay dieci giorni fa .. forse sarebbe stata quella la sede 
più opportuna per concordare un uso degli Ip ma non mi sembra sia stato una 
priorità. Abbiamo parlato proprio di risorse e di beni comuni. 

Adesso, invece di fare polemica richiamando sull'uso del termine concordare 
(che in una rete comunitaria ci sta tutto) e sostituendolo con il decidere, 
cerchiamo di dare una mano a Massimiliano a mettere up la rete a Siracusa. Mi 
sembra che quel migliaio di chilometri che si è fatto per venire al NinuxDay 
siano già stati na bella faticata ..

Ps Sarebbe gradito quando mandate le mail in lista almeno una firma con il 
vostro nodo di riferimento così da capire qualcosa in più anche a chi non è di 
Roma 



BornAgain

bornag...@autoproduzioni.net 

Nodo su wireless comunitaria Ninux.org 
http://map.ninux.org/select/reggiocalbornagain/

 



 
 --- Messaggio originale ---
 
 Da: Nemesis neme...@ninux.org
 Inviata: 12 novembre 2013 14:23
 A: wireless@ml.ninux.org
 Oggetto: Re: [Ninux-Wireless] GEstione Indirizzi
 
 Forse è il caso che spieghiamo a Massimiliano come funziona al momento la 
 gestione degli indirizzi di Ninux.
 
 Bisogna prendersi delle subnet da gestione indirizzi, (la pagina sul wiki 
 http://wiki.ninux.org/GestioneIndirizzi, i fiorentini hanno fatto la 
 loro:http://wiki.ninux.org/Firenze/GestioneIndirizzi) concordandolo 
 possibilmente prima con tutte le altre isole ninux, poi bisogna fare una 
 pagina sul wiki dove si segnano le subnet occupate.
 
 Dopodichè si provvede ad inserire sul map-server i device con interfacce (per 
 ogni interfaccia bisogna mettere almeno mac address o ip).
 
 I link verdi si vedono solo se si pubblica da qualche parte il file con la 
 topologia della rete. Per quanto riguarda batman-adv chiedo aiuto a chi è più 
 esperto di me perchè io non ne so quasi nulla.
 Rinnovo inoltre l'invito a scrivere più documentazione in modo da non dover 
 riscrivere/ridire sempre le stesse cose.
 
 Federico
 
 
 On 11/12/2013 11:40 AM, Saverio Proto wrote:
 Ciao Massimiliano,
 
 i nodi di siracusa ? quali nodi esattamente ? tutti ?
 cosa intendi per sistemare gli IP ?
 
 scusa se ti rispondo con tante domande ma dalla tua email non riesco a
 capire molto.
 
 Saverio
 
 
 Il 10 novembre 2013 15:45, Massimiliano virtuall...@fastmail.net ha 
 scritto:
 Piu' di una persona mi aveva consigliato di sistemare gli IP dei nodi.
 
 Credo di averli sistemati sul MapServer ma non ancora sui nodi.
 
 Qualcuno puo' verificare se sono stati impostati correttamente ?
 
 ---
 This email is free from viruses and malware because avast! Antivirus
 protection is active.
 http://www.avast.com
 
 ___
 Wireless mailing list
 Wireless@ml.ninux.org
 http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless
 ___
 Wireless mailing list
 Wireless@ml.ninux.org
 http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless
 
 ___
 Wireless mailing list
 Wireless@ml.ninux.org
 http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless



PGP.sig
Description: Questa è un messaggio firmato elettronicamente
___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


Re: [Ninux-Wireless] occhio al rp_filter...

2013-11-12 Per discussione Clauz
Da qua:
http://lartc.org/howto/lartc.kernel.html
sembra che la motivazione di questo comportamento sia la sicurezza.

Clauz


On 11/12/2013 04:08 PM, federico la morgia wrote:
 Linux è un signore !!
 Pure quando gli dici di routtà lui non lo fa mai completamente !
 Chapeau !
 
 --- Messaggio originale ---
 
 Da: Andrea Pescetelli andrea.pescete...@gmail.com
 Inviata: 12 novembre 2013 16:03
 A: Alessandro Gnagni enterprise...@gmail.com
 Cc: contatti conta...@ninux.org, ninux.org [ninux_wireless]
 wireless@ml.ninux.org, Nodi Roma ML @ninux.org nodi-r...@ml.ninux.org
 Oggetto: Re: [Ninux-Wireless] occhio al rp_filter...
 
 E ringrazia dio che non abbiamo collegato tutte e 4 le interfacce
 fisiche altrimenti vedi tu come ti si smontava la testa
 
 
 
 Il giorno 12 novembre 2013 14:33, Alessandro Gnagni
 enterprise...@gmail.com mailto:enterprise...@gmail.com ha scritto:
 
 Ecco trovato il mistero.
 
 Il 12/nov/2013 14:32 Nino n...@ninux.org mailto:n...@ninux.org
 ha scritto:
 
 Ciao a tutti,
 nel giro di due giorni mi e' capitato di impazzire nell'attivita' di
 troubleshooting sulla rete di Roma e Firenze per via dell rp_filter
 (Reverse Path Filter) di Linux.
 Vi segnalo questo problema perche' e' molto probabile che vi
 capiti nei
 prossimi giorni se utilizzate una linux box come router.
 
 Problema:
 Il problema riguarda il forwarding dei pacchetti che arrivano da un
 interfaccia aventi come indirizzo IP sorgente un indirizzo la
 cui rotta
 non punta a quell'interfaccia.
 Mi spiego meglio con un esempio:
 
 ---ifaceA -- ROUTER --ifaceB 
   |
 ifaceC
   |
   |
 
 Immaginiamo, per esempio, che il router abbia una default route che
 punta a ifaceC. Che arrivi un pacchetto con indirizzo pubblico
 su ifaceA
 e che deve essere routato su ifaceB.
 Il pacchetto viene scartato.
 Considerando che ifaceA,ifaceB e ifaceC possono essere anche
 interfaccie
 tunnel, VPN, etc, la condizione descritta e' molto probabile che si
 verifichi.
 
 Soluzione:
 settare la variabile sysctl net.ipv4.conf.*.rp_filter a 0
 lo * indica il nome dell'interfaccia.
 Sembrerebbe che, malgrado sembri il contrario, settare
 net.ipv4.conf.default.rp_filter e net.ipv4.conf.all.rp_filter a
 0 non
 basti ad applicare a tutte le intefacce la disabilitazione del
 filtro.
 
 
 Ciao a tutti
 Nino
 
 
 
 
 -- 
 Andrea Pescetelli aka Fish
 
 NIC-HDL: AP19394-RIPE
 
 Mobile: +39 3891156050
 
 
 
 
 
 
 ___
 Wireless mailing list
 Wireless@ml.ninux.org
 http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless
 

___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


Re: [Ninux-Wireless] GEstione Indirizzi

2013-11-12 Per discussione Alessandro Gnagni
Giusto nemesis, bisogna solo metterci d'accordo per evitare problemi quando
le isole ai interconnettono.
Il 12/nov/2013 19:14 Nemesis neme...@ninux.org ha scritto:

  In realtà ogni isola è autonoma e decide come meglio gli conviene.

 Nemesis


 On 11/12/2013 03:07 PM, federico la morgia wrote:

 Nemesis ti devo correggere quando dici concordandolo.
 Qui in Ninux non si concorda nulla sugli indirizzi IP ma si applica la
 formula per il calcolo dell'indirizzo IP per la parte radio.
 Per la parte LAN bisognerebbe decidere il da farsi sullo scrivere una
 regola di corretto utilizzo.
 Io porto ad esempio il caso mio e di Grillini che per la mia parte LAN mi
 sono preso una piccola subnet di 16 indirizzi quando normalmente tutti si
 prendono le /24 come se piovessero.
 Alla prossima decisionale si dovrebbe far chiarezza su ciò.

 --- Messaggio originale ---

 Da: Nemesis neme...@ninux.org neme...@ninux.org
 Inviata: 12 novembre 2013 14:23
 A: wireless@ml.ninux.org
 Oggetto: Re: [Ninux-Wireless] GEstione Indirizzi

  Forse è il caso che spieghiamo a Massimiliano come funziona al momento
 la gestione degli indirizzi di Ninux.

 Bisogna prendersi delle subnet da gestione indirizzi, (la pagina sul wiki
 http://wiki.ninux.org/GestioneIndirizzi, i fiorentini hanno fatto la
 loro: http://wiki.ninux.org/Firenze/GestioneIndirizzi) concordandolo
 possibilmente prima con tutte le altre isole ninux, poi bisogna fare una
 pagina sul wiki dove si segnano le subnet occupate.

 Dopodichè si provvede ad inserire sul map-server i device con interfacce
 (per ogni interfaccia bisogna mettere almeno mac address o ip).

 I link verdi si vedono solo se si pubblica da qualche parte il file con la
 topologia della rete. Per quanto riguarda batman-adv chiedo aiuto a chi è
 più esperto di me perchè io non ne so quasi nulla.
 Rinnovo inoltre l'invito a scrivere più documentazione in modo da non
 dover riscrivere/ridire sempre le stesse cose.

 Federico


 On 11/12/2013 11:40 AM, Saverio Proto wrote:

 Ciao Massimiliano,

 i nodi di siracusa ? quali nodi esattamente ? tutti ?
 cosa intendi per sistemare gli IP ?

 scusa se ti rispondo con tante domande ma dalla tua email non riesco a
 capire molto.

 Saverio


 Il 10 novembre 2013 15:45, Massimiliano virtuall...@fastmail.net 
 virtuall...@fastmail.net ha scritto:

  Piu' di una persona mi aveva consigliato di sistemare gli IP dei nodi.

 Credo di averli sistemati sul MapServer ma non ancora sui nodi.

 Qualcuno puo' verificare se sono stati impostati correttamente ?

 ---
 This email is free from viruses and malware because avast! Antivirus
 protection is active.http://www.avast.com

 ___
 Wireless mailing 
 listWireless@ml.ninux.orghttp://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless

  ___
 Wireless mailing 
 listWireless@ml.ninux.orghttp://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless




 ___
 Wireless mailing 
 listWireless@ml.ninux.orghttp://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless



 ___
 Wireless mailing list
 Wireless@ml.ninux.org
 http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


Re: [Ninux-Wireless] occhio al rp_filter...

2013-11-12 Per discussione Giuseppe De Marco
ai ai...aglia...

http://www.slashroot.in/linux-kernel-rpfilter-settings-reverse-path-filtering


Il giorno 12 novembre 2013 14:45, Andrea Pescetelli 
andrea.pescete...@gmail.com ha scritto:

 E ringrazia dio che non abbiamo collegato tutte e 4 le interfacce fisiche
 altrimenti vedi tu come ti si smontava la testa



 Il giorno 12 novembre 2013 14:33, Alessandro Gnagni 
 enterprise...@gmail.com ha scritto:

 Ecco trovato il mistero.
 Il 12/nov/2013 14:32 Nino n...@ninux.org ha scritto:

 Ciao a tutti,
 nel giro di due giorni mi e' capitato di impazzire nell'attivita' di
 troubleshooting sulla rete di Roma e Firenze per via dell rp_filter
 (Reverse Path Filter) di Linux.
 Vi segnalo questo problema perche' e' molto probabile che vi capiti nei
 prossimi giorni se utilizzate una linux box come router.

 Problema:
 Il problema riguarda il forwarding dei pacchetti che arrivano da un
 interfaccia aventi come indirizzo IP sorgente un indirizzo la cui rotta
 non punta a quell'interfaccia.
 Mi spiego meglio con un esempio:

 ---ifaceA -- ROUTER --ifaceB 
   |
 ifaceC
   |
   |

 Immaginiamo, per esempio, che il router abbia una default route che
 punta a ifaceC. Che arrivi un pacchetto con indirizzo pubblico su ifaceA
 e che deve essere routato su ifaceB.
 Il pacchetto viene scartato.
 Considerando che ifaceA,ifaceB e ifaceC possono essere anche interfaccie
 tunnel, VPN, etc, la condizione descritta e' molto probabile che si
 verifichi.

 Soluzione:
 settare la variabile sysctl net.ipv4.conf.*.rp_filter a 0
 lo * indica il nome dell'interfaccia.
 Sembrerebbe che, malgrado sembri il contrario, settare
 net.ipv4.conf.default.rp_filter e net.ipv4.conf.all.rp_filter a 0 non
 basti ad applicare a tutte le intefacce la disabilitazione del filtro.


 Ciao a tutti
 Nino




 --
 Andrea Pescetelli aka Fish

 NIC-HDL: AP19394-RIPE

 Mobile: +39 3891156050





 ___
 Wireless mailing list
 Wireless@ml.ninux.org
 http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


Re: [Ninux-Wireless] occhio al rp_filter...

2013-11-12 Per discussione Gioacchino Mazzurco
On Tuesday 12 November 2013 21:50:35 Giuseppe De Marco wrote:
 E be, senza rp_filter il packet-forgery e lo spoofing dietro i dispositivi
 potrebbe suscitare malsane abitudini.

Facendo un passo indietro, con il team di Libre-Mesh abbiamo discusso questa 
opzione e alla fine abbiamo optato per non settarla a 0 non a 1 ma bensi' a 2 ! 
( e si a volte i booleani hanno tre valori :P )

Per maggiori dettagli sul perche' del 2 vi consiglio di leggere il reference 
di quella opzione cosi' non sto qui a tradurlo ;)
___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


Re: [Ninux-Wireless] occhio al rp_filter...

2013-11-12 Per discussione Gioacchino Mazzurco
Notare il ma bensi' LOL
___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


Re: [Ninux-Wireless] occhio al rp_filter...

2013-11-12 Per discussione Giuseppe De Marco

In other words if the source address is routable with any of the routes on
any of the interface, then packet is accepted. And this is called as a
loose mode reverse filtering.


Direi che è il giusto compromesso, valida sulla base delle route di ogni
interfaccia in rete, quindi se A arriva a C per andare verso B se B è nella
rete di una delle interfacce attive passa la validazione.

si, è una cosa molto civile.


Il giorno 12 novembre 2013 22:02, Gioacchino Mazzurco g...@eigenlab.org ha
scritto:

 On Tuesday 12 November 2013 21:50:35 Giuseppe De Marco wrote:
  E be, senza rp_filter il packet-forgery e lo spoofing dietro i
 dispositivi
  potrebbe suscitare malsane abitudini.

 Facendo un passo indietro, con il team di Libre-Mesh abbiamo discusso
 questa
 opzione e alla fine abbiamo optato per non settarla a 0 non a 1 ma bensi'
 a 2 !
 ( e si a volte i booleani hanno tre valori :P )

 Per maggiori dettagli sul perche' del 2 vi consiglio di leggere il
 reference
 di quella opzione cosi' non sto qui a tradurlo ;)
 ___
 Wireless mailing list
 Wireless@ml.ninux.org
 http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless

___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless