* Gian Uberto Lauri sa...@eng.it [060314, 18:26]:
Ennio-Sr writes:
Scusa il ritardo, questa tua risposta era finita su un altro PC...
[...]
intelligente a gestire la rete. Usi per caso un desktop environment?
No!
udev non tira su le interfaccie, solo le rende visibili al sistema
-
* Gian Uberto Lauri sa...@eng.it [060314, 08:01]:
Ennio-Sr writes:
La 'zona smilitarizzata' (DMZ) non l'ho mai capita! ;-)
Il termine nel mondo umano credo sia chiaro a tutti, se non lo fosse,
[...]
Ciao Gian Uberto e molte grazie per la breve ma chiara ed esauriente
spiegazione.
[OT] Ti
* Gian Uberto Lauri sa...@eng.it [060314, 07:36]:
[...]
bind9 è un (il?) demone nameserver, rpcbind ha a che vedere con le
Remote Procedure Call, lwresd è un name resolver e saned è per lo
scanner. Non direi che siano tra gli imputati.
Guarderei avahi, network-manager e similia.
Sulla 'm' non preoccuparti, Ennio. In Italia lo sbagliano quasi tutti,
ho aneddoti spassosissimi sulla cosa...
Ennio-Sr writes:
controllato acpid, atd, hal, module-init-tools, openbsd-ined e udev
inetd (versioni di bsd o meno) è una specie di meta demone, sta lui ad
ascoltare le richieste
fran...@modula.net writes:
Il routing software è un pò azzardato se è coinvolto l'accesso a internet.
Perdonami, non comprendo questa frase.
iface eth1 inet static
address 192.168.7.8
netmask 255.255.255.0
network 192.168.0.0
broadcast
Con azzardato intendevo dire che se usi solo il route per mettere in
comunicazione due o tre sottoreti, senza controllare cosa passa, specie nel segmento
connesso al router e da cui arriva il traffico internet, può essere pericoloso.
Per la rete in classe A, concordo che farla /24 o /16 o /8,
Esatto, intendevo proprio quello che dici tu: se faccio il subnetting e
poi qualcuno configura il supernetting e per qualche motivo le
connessioni sono in bridge, se la misconfigurazione non è intenzionale
si verifica un malfunzionamento e questo lo si individua subito, ma se è
intenzionale
Gian Uberto Lauri sa...@eng.it wrote:
Alessandro T. writes:
Prova con `ip route del default ; ip route add default via
192.168.100.100`
A naso non occorre 'ip'. Basta da route (incluso) in poi.
No. Sono due comandi diversi.
E (prossimamente?) route verrà deprecato in favore di ip.
* Gian Uberto Lauri sa...@eng.it [050314, 08:51]:
Ennio-Sr writes:
Si vede chiaramente che il default gateway viene spostato dalla
192.168.100.100 alla 192.168.7.1 che, orpolina, è la eth1 stessa.
A naso, quello che succede è che qualche simpatico programma
automatico (nietwork
* Luca BRUNO lu...@debian.org [050314, 17:25]:
Gian Uberto Lauri sa...@eng.it wrote:
A naso non occorre 'ip'. Basta da route (incluso) in poi.
No. Sono due comandi diversi.
Sperimentato e confermo: lo script senza 'ip' non funziona...
--
[Perche' usare Win$ozz (dico io) se ...anche
* fran...@modula.net fran...@modula.net [040314, 20:14]:
Il routing software è un pò azzardato se è coinvolto l'accesso a internet.
E allora ecco secondo me il Debian Way:
[...]
vInteressante soluzione, ma troppo complcata per quello che devo fare ;-)
E` comunque un utile argomento per i
* Gian Uberto Lauri sa...@eng.it [050314, 08:54]:
Alessandro T. writes:
Prova con `ip route del default ; ip route add default via 192.168.100.100`
A naso non occorre 'ip'. Basta da route (incluso) in poi.
No, se tolgo 'ip' no fa quel che deve fare!
--
[Perche' usare Win$ozz (dico io)
* Alessandro T. taglia...@yahoo.it [040314, 20:55]:
On 04/03/2014 19:26, Ennio-Sr wrote:
* Alessandro T. taglia...@yahoo.it [040314, 17:30]:
[...]
Dimmi quanto assomiglia il tuo interfaces a:
iface wlan1 inet static
address 192.168.100.x
netmask 255.255.255.0
gateway
Questo scambio tra Gian Umberto e Luciano è molto interessante, anche
se va oltre le mie attuali conoscenze dei misteri delle reti...
Grazie a entrambi. Ciao, Ennio
--
[Perche' usare Win$ozz (dico io) se ...anche uno sciocco sa farlo. \\?//
Fa' qualche cosa di cui non sei capace! (diceva
Luca BRUNO writes:
Gian Uberto Lauri sa...@eng.it wrote:
Alessandro T. writes:
Prova con `ip route del default ; ip route add default via
192.168.100.100`
A naso non occorre 'ip'. Basta da route (incluso) in poi.
No. Sono due comandi diversi.
E (prossimamente?)
Ennio-Sr writes:
* Luca BRUNO lu...@debian.org [050314, 17:25]:
Gian Uberto Lauri sa...@eng.it wrote:
A naso non occorre 'ip'. Basta da route (incluso) in poi.
No. Sono due comandi diversi.
Sperimentato e confermo: lo script senza 'ip' non funziona...
Non ho sotto mano
Ennio-Sr writes:
Il problema è scovare qual'è qesto simpatico programma: ho eliminato
bind9, rpcbind, lwresd e saned (e per ora tutto funziona come prima) ma
il primo gw viene sempre cancellato...
bind9 è un (il?) demone nameserver, rpcbind ha a che vedere con le
Remote Procedure
Ennio-Sr writes:
* Gian Uberto Lauri sa...@eng.it [050314, 08:54]:
Alessandro T. writes:
Prova con `ip route del default ; ip route add default via
192.168.100.100`
A naso non occorre 'ip'. Basta da route (incluso) in poi.
No, se tolgo 'ip' no fa quel che deve fare!
Ennio-Sr writes:
La 'zona smilitarizzata' (DMZ) non l'ho mai capita! ;-)
Il termine nel mondo umano credo sia chiaro a tutti, se non lo fosse,
la DMZ è la zona di confine in cui nessuno dei due stati schiera
truppe che rimangono tutte al di fuori di tale area: il mio stato è al
di qua delle mie
Ennio-Sr writes:
Questo scambio tra Gian Umberto e Luciano è molto interessante, anche
^
Scusa Ennio, la 'm' non c'è nel mio nome :).
--
/\ ___Ubuntu: ancient
/___/\_|_|\_|__|___Gian Uberto Lauri_
On 04/03/2014 00:34, Ennio-Sr wrote:
[...]
Abilitando solo wlan1 [...]
route -n:
Kernel IP routing table
Destination Gateway Genmask Flags Metric RefUse Iface
192.168.100.0 0.0.0.0 255.255.255.0 U 0 00 wlan1
0.0.0.0
* Alessandro T. taglia...@yahoo.it [040314, 09:14]:
On 04/03/2014 00:34, Ennio-Sr wrote:
[...]
Ciao Alessandro e grazie del suggrimento, che ha risolto la situazione.
[Ho inserito le due istruzioni in un uno script che parte solo se eth1 è
attiva].
Ma:
Come puoi notare: quando attivi eth1
On 04/03/2014 16:52, Ennio-Sr wrote:
* Alessandro T. taglia...@yahoo.it [040314, 09:14]:
On 04/03/2014 00:34, Ennio-Sr wrote:
[...]
Ciao Alessandro e grazie del suggrimento, che ha risolto la situazione.
[Ho inserito le due istruzioni in un uno script che parte solo se eth1 è
attiva].
A
* Alessandro T. taglia...@yahoo.it [040314, 17:30]:
A parer mio non è la soluzione al problema; come del resto ciò che ti ho
proposto. Il giochino funziona ma non è elegante ;-) e anche no
debian-way :-P
Mmh... son curioso di sapere cosa sarebbe 'debian-litically correct'...
Sì, è
Il routing software è un pò azzardato se è coinvolto l'accesso a internet.
E allora ecco secondo me il Debian Way:
Servono tre schede di rete (e due switch oltre al router):
eth0 connessa solo al router
eth1 connessa alla prima lan
wlan1 connessa alla seconda lan
iface eth0 inet static
On 04/03/2014 19:26, Ennio-Sr wrote:
* Alessandro T. taglia...@yahoo.it [040314, 17:30]:
A parer mio non è la soluzione al problema; come del resto ciò che ti ho
proposto. Il giochino funziona ma non è elegante ;-) e anche no
debian-way :-P
Mmh... son curioso di sapere cosa sarebbe
Ennio-Sr writes:
Senza cavo
Kernel IP routing table
Destination Gateway Genmask Flags Metric RefUse Iface
192.168.100.0 0.0.0.0 255.255.255.0 U 0 00 wlan1
0.0.0.0 192.168.100.100 0.0.0.0 UG0 00 wlan1
Alessandro T. writes:
Prova con `ip route del default ; ip route add default via 192.168.100.100`
A naso non occorre 'ip'. Basta da route (incluso) in poi.
--
/\ ___Ubuntu: ancient
/___/\_|_|\_|__|___Gian Uberto Lauri_ African
Forse non ho capito il problema.
È normale che se colleghi due interfaccie di rete online, riesci a navogare
con l'ultima connessa.
Se è questo il problema è perche cè attivo network manager ( o simili )
che scelgon loro.
Dici quale connessione usare con il comando
route
Il 03/mar/2014 00:55
Ennio-Sr scrisse in data 03/03/2014 00:54:
Ciao a tutti.
Qualcuno può cortesemente spiegarmi perché, se abilito l'istanza
relativa a eth1 (qui sotto commentata), non riesco più a navigare su
internet con il pc collegato in rete con wlan1? (ma vedo gli altri pc
della rete domestica
C'è un problema più sottile: se anche i pacchetti in uscita da eth1
verso il router trovano la loro strada, i pacchetti di risposta che
entrano dalla wlan1, come fanno a trovare il loro percorso verso la eth1?
Luciano Franchi
Modula Informatica Srl
Via dell'Alloro 33 F/G - 59100 PRATO PO
Tel.
Ennio,
intanto bisognerebbe sapere se yyy su wlan1 è lo stesso di y su
eth1 e se xxx su wlan1 è lo stesso du xxx eth1.
Dovresti postare il risultato di ifconfig con entrambe di rete attivate.ù
Se hai un client windows puoi usare tracert per vedere dove si fermano i
pacchetti, altrimenti
- Messaggio originale -
Da: Ennio-Sr nasr.la...@tin.it
A: debian-italian@lists.debian.org
Cc:
Inviato: Lunedì 3 Marzo 2014 0:54
Oggetto: problemi di navigazione 'esterna'
Ciao a tutti.
Qualcuno può cortesemente spiegarmi perché, se abilito l'istanza
relativa a eth1 (qui
Intanto ringrazio tutti voi che avete risposto e chiedo scusa di non
essere stato molto chiaro.
Anziché rispondere ad ogni singolo post penso sia più utile ricominciare
tutto daccapo, sperando con ciò di chiarire anche le varie domande postemi.
La situazione della rete domestica è:
Alfa - PC
Ciao a tutti.
Qualcuno può cortesemente spiegarmi perché, se abilito l'istanza
relativa a eth1 (qui sotto commentata), non riesco più a navigare su
internet con il pc collegato in rete con wlan1? (ma vedo gli altri pc
della rete domestica 192.xxx.yyy.zzz, incluso quello connesso ad eth1)?
#
35 matches
Mail list logo