sources.list

2004-10-29 Per discussione officina
ciao a tutti,
qualcuno fa la cortesia di darmi un sources.list per la woody?

perche con il mio non riesco a installare tanti pkg

deb http://http.us.debian.org/debian stable main contrib non-free
#deb http://http.us.debian.org/debian dists/stable-updates/
deb http://security.debian.org/ stable/updates main
deb ftp://ftp.nerim.net/debian-marillat/ stable main
deb http://packages.dotdeb.org ./
#deb http://www.tu-harburg.de/~vkv/debian ./
deb http://www.linex.org/sources/linex/debian woody linex 
deb http://www-users.cs.umn.edu/~sdier/debian updates/wup/ 
deb http://debian.fabbione.net/debian-ipv6 woody ipv6
deb http://ftp.acc.umu.se/mirror/mirrors.evilgeniuses.org.uk/debian/backports/wo
ody gnome2.2/
#deb http://www.linex.org/sources/linex/debian woody linex 

grazie a tutti




Re: Web design

2004-10-29 Per discussione Davide Corio
Il giorno gio, 28-10-2004 alle 15:29 +0200, The Saltydog ha scritto:
 Non bisogna essere fanatici dell'open source, ma consapevolmente
 maturi e convinti sostenitori senza perdere di vista la ragione...

Concordo...

 Ad oggi, Dreamweaver non si batte in termini di produttività. Solo le
 funzioni di coding di gruppo con le design notes per ciascun
 sviluppatore ne fanno uno strumento di lavoro imbattibile.

Concordo...

 Comunque credimi che ho provato NVU con grande spirito di
 disponibilità. Anzitutto su un server non mi faceva nemmeno loggare,
 in quanto il server aveva una directory di lavoro particolare che
 andava specificata nel setting e mentre DW prevede questa
 caratteristica, NVU no...

Concordo...

 Per quanto riguarda le tabelle stirate, beh... questo è un problema
 dello sviluppatore, non del programma di sviluppo.,

Se tiro una tabella in DW non so cosa capita.
Ovviamente dopo la prima volta che lo fai, ne stai alla larga :)

Come ex docente di corsi Dreamweaver/Flash, concordo pienamente quando
dice che attualmente è insostituibile, in quanto perdi produttività.
E a noi sviluppatori spesso preme di finire in fretta un lavoro,
soprattutto se questo è pagato poco :)

Sostengo altresì che l'ingresso di alcune grosse aziende commerciali nel
campo software per linux/desktop, sta portando una ventata di novità.

IBM con Eclipse, Linspire con NVU, Novell con una marea di sw...
Ovviamente è software giovane che deve crescere.
Senza essere fanatici...diamogli una chance :)

PS: Anche se per certi aspetti mi piace...non userei mai NVU per
sviluppare pagine web :) O almeno non adesso





Re: sources.list

2004-10-29 Per discussione Legolas
[EMAIL PROTECTED] wrote:
ciao a tutti,
qualcuno fa la cortesia di darmi un sources.list per la woody?
perche con il mio non riesco a installare tanti pkg
deb http://http.us.debian.org/debian stable main contrib non-free
#deb http://http.us.debian.org/debian dists/stable-updates/
deb http://security.debian.org/ stable/updates main
deb ftp://ftp.nerim.net/debian-marillat/ stable main
deb http://packages.dotdeb.org ./
#deb http://www.tu-harburg.de/~vkv/debian ./
deb http://www.linex.org/sources/linex/debian woody linex 
deb http://www-users.cs.umn.edu/~sdier/debian updates/wup/ 
deb http://debian.fabbione.net/debian-ipv6 woody ipv6
deb http://ftp.acc.umu.se/mirror/mirrors.evilgeniuses.org.uk/debian/backports/wo
ody gnome2.2/
#deb http://www.linex.org/sources/linex/debian woody linex 
forse gli occhi mi ingannano, a me sembra abbastanza apposto... che 
package non riesci a scaricare? e sopratutto, se vai su 
http://www.debian.org/distrib/packages#search_packages, e metti lo 
cerchi lo stesso package x stable, te lo trova?

--
.enjoy.
legolas
CMlug member: http://www.cmlug.org

Io sono un clown, e faccio collezione di attimi...
(Heinrich Boll - Opinioni di un clown)



Re: sources.list

2004-10-29 Per discussione officina
On Fri, 29 Oct 2004 09:17:03 +0200
Legolas [EMAIL PROTECTED] wrote:

 [EMAIL PROTECTED] wrote:
  ciao a tutti,
  qualcuno fa la cortesia di darmi un sources.list per la woody?
  
  perche con il mio non riesco a installare tanti pkg
  
  deb http://http.us.debian.org/debian stable main contrib non-free
  #deb http://http.us.debian.org/debian dists/stable-updates/
  deb http://security.debian.org/ stable/updates main
  deb ftp://ftp.nerim.net/debian-marillat/ stable main
  deb http://packages.dotdeb.org ./
  #deb http://www.tu-harburg.de/~vkv/debian ./
  deb http://www.linex.org/sources/linex/debian woody linex 
  deb http://www-users.cs.umn.edu/~sdier/debian updates/wup/ 
  deb http://debian.fabbione.net/debian-ipv6 woody ipv6
  deb 
  http://ftp.acc.umu.se/mirror/mirrors.evilgeniuses.org.uk/debian/backports/wo
  ody gnome2.2/
  #deb http://www.linex.org/sources/linex/debian woody linex 
 
 forse gli occhi mi ingannano, a me sembra abbastanza apposto... che 
 package non riesci a scaricare? e sopratutto, se vai su 
 http://www.debian.org/distrib/packages#search_packages, e metti lo 
 cerchi lo stesso package x stable, te lo trova?
 
 
non riesco a installare gdm e gdm2 










Compilare il Kernel 2.6

2004-10-29 Per discussione Mox
Domandona da vero NIBBO:
qual'e' la procedura + corretta per compilare il kernel sotto la Sarge 
per il 2.6.x? [soprattutto, come faccio a sapere se sono state applicate 
le patch Debian sui miei sorgenti? E' sufficiente scaricare il pacchetto 
.deb?]. Da qualche parte ho letto che la procedura e' differente dal 
2.4, ma sulla doc di Debian ho trovato solo istruzioni relative al 2.4 o 
cmq risalenti al giugno 03 o peggio ancora al 2002! E dentro i pacchetti 
kernel nn trovo istruzioni!!! Ho provato con il dpkg ma non sono 
convinto, chissa' xche'
--

Mox [] registered Linux user number 370523 @ http://counter.li.org/



Re: Compilare il Kernel 2.6

2004-10-29 Per discussione Legolas
Mox wrote:
qual'e' la procedura + corretta per compilare il kernel sotto la Sarge 
per il 2.6.x?
quella che verrebbe usate per compilare un kernel alla debian way, senza 
nessun problema

[soprattutto, come faccio a sapere se sono state applicate 
le patch Debian sui miei sorgenti? E' sufficiente scaricare il pacchetto 
.deb?].
se scarichi il .deb le trovi li dentro, altrimenti, se ti scarichi i 
sorgenti del kernel da kernel.org, ci sono appositi pacchetti debian con 
le patch da applicare a quel kernel x debianizzarlo un po'... piu' la 
patch per cramfs se carichi il kernel con l'initrd

Da qualche parte ho letto che la procedura e' differente dal 
2.4, ma sulla doc di Debian ho trovato solo istruzioni relative al 2.4 o 
cmq risalenti al giugno 03 o peggio ancora al 2002! E dentro i pacchetti 
kernel nn trovo istruzioni!!! Ho provato con il dpkg ma non sono 
convinto, chissa' xche'
in genere no... l'unica accortezza che devi avere e' quella di caricare 
anche i module-tools perche' la gestione dei moduli e' cambiata dalla 
2.4 alla 2.6 e quindi necessiti dei nuovi programmi...

e cmq, se su google cerchi 2.4 2.6 debian kernel module trovi tanta di 
quella roba... :)

http://www.debian.org/doc/manuals/reference/ch-kernel.en.html
(in generale)
http://kerneltrap.org/node/view/799
(per i programmi da installare con il kernel 2.6, tipo quello dei moduli)
--
.enjoy.
legolas
CMlug member: http://www.cmlug.org

Io sono un clown, e faccio collezione di attimi...
(Heinrich Boll - Opinioni di un clown)



opeoffice e virgole

2004-10-29 Per discussione Mox
Uso spesso al lavoro il pacchetto OpenOffice, soprattutto per comporre 
fogli di calcolo, e mi secca molto che quando inserisco i numeri devo 
usare due mani per gestire la virgola: non mi legge le impostazioni di 
sistema e nn posso usare il punto del tastierino numerico come virgola 
per le cifre, a meno di non mettere tutto il pacchetto localizzato in 
inglese. C'e' qualche opzione che non ho mai visto???
--

Mox [] registered Linux user number 370523 @ http://counter.li.org/



Re: Compilare il Kernel 2.6

2004-10-29 Per discussione Davide Corio
Il giorno ven, 29-10-2004 alle 09:50 +0200, Mox ha scritto:
 Domandona da vero NIBBO:
 qual'e' la procedura + corretta per compilare il kernel sotto la Sarge 
 per il 2.6.x? [soprattutto, come faccio a sapere se sono state applicate 
 le patch Debian sui miei sorgenti? E' sufficiente scaricare il pacchetto 
 .deb?]. Da qualche parte ho letto che la procedura e' differente dal 
 2.4, ma sulla doc di Debian ho trovato solo istruzioni relative al 2.4 o 
 cmq risalenti al giugno 03 o peggio ancora al 2002! E dentro i pacchetti 
 kernel nn trovo istruzioni!!! Ho provato con il dpkg ma non sono 
 convinto, chissa' xche'

Quello che io faccio sempre è:

1. decomprimo i sorgenti in /usr/src (io uso sempre i vanilla presi da
kernel.org)
2. ln -s linux-2.6.x linux
3. cd linux
4. make menuconfig (oppure
cp /boot/config-2.6.x /usr/src/linux/.config se avevo un'altro kernel
installato)
5. poi...da /usr/src/linux: make-kpkg kernel_image
6. dpkg -i /usr/src/kernel-image-2.6.x-x.deb

ovviamente in mezzo possono essere varianti

-- 
Davide Corio   [EMAIL PROTECTED]
Redomino S.r.l.C.so Monte Grappa 90/b - 10145 Torino - Italy
Tel: +39 011 19502871 - Fax: +39 011 19502871http://www.redomino.com





aiuto per la ricerca...

2004-10-29 Per discussione Legolas
ave...
dato che molte volte in lista si scrive che un determinato problema e' 
gia' stato risolto qualche thread fa, e dato che nel tempo alcune 
domande si reiterano e sono sempre quelle, perche' non chiedere ai 
manteiner di questa lista di aggiungere, magari assieme alle istruzioni 
per l'unsubscribe, qualcosa del tipo:

BEFORE make new questions, take a look at: 
http://lists.debian.org/search.html and choose italian as List Filter

che ne dite?
e' fattibile secondo voi?
--
.enjoy.
legolas
CMlug member: http://www.cmlug.org

Io sono un clown, e faccio collezione di attimi...
(Heinrich Boll - Opinioni di un clown)



Impossibile installare : non siamo migliorati molto !!!

2004-10-29 Per discussione [EMAIL PROTECTED]
Dopo innumerevoli tentativi la situazione è la seguente :
Ho aggiornato il kernel al 2.6.8 e tutti i pacchetti installati alla Sarge.
Problemi :
Boot solo da dischetto
root (hd0,7)
kernel (hd0,7)/boot/vmlinuz-2.6.etc etc
initrd (hd0,7)/boot/initrd.img-2.6etc etc
ma mi si blocca con
pivot_root: No such file o directory
/sbin/init: 426: cannot open dev/console : No such file
Kernel panic: Attempted to kill init!!!

Se parto con un floppy grub e digito come mi avete suggerito
kernel (hd0,7)/boot/ poi due volte tab mi restituisce il contenuto di
boot questo è un mistero. Ditemi voi dove posso andare a metter le mani

Re: Compilare il Kernel 2.6

2004-10-29 Per discussione Fabrizio Mancini
Mox wrote:
Domandona da vero NIBBO:
qual'e' la procedura + corretta per compilare il kernel sotto la Sarge 
per il 2.6.x? [soprattutto, come faccio a sapere se sono state 
applicate le patch Debian sui miei sorgenti? E' sufficiente scaricare 
il pacchetto .deb?]. Da qualche parte ho letto che la procedura e' 
differente dal 2.4, ma sulla doc di Debian ho trovato solo istruzioni 
relative al 2.4 o cmq risalenti al giugno 03 o peggio ancora al 2002! 
E dentro i pacchetti kernel nn trovo istruzioni!!! Ho provato con il 
dpkg ma non sono convinto, chissa' xche'
non ci sta una procedura piu corretta e una meno, semplicemente 
questione di preferenze, puoi farlo alla debian way come descritto qua 
(io lo trovo molto comodo e molto semplice perchè ti fa direttamente il 
deb del kernel)
http://www.debian.org/doc/manuals/reference/ch-kernel.it.html#s-kernel-compile
se installi i sorgenti del kernel dal repository del kernel, quindi se 
installi direttamente il .deb le patch sono state gia applicate. 
altrimenti se prendi i sorgenti da kernel.org poi puoi installarti le 
patch per il kernel debian tramite il package kernel-patch.
il metodo di compilazione non è cambiato dal 2.4, usi sempre il 
make-kpkg kernel_image con le varie opzioni.
sono cambiati solo i pacchetti necessari alla compilazione del kernel ed 
il kernel stesso ovviamente. Se segui la guida ufficiale sopra indicata 
vai tranquillissimo.
ciao fabrizio




KPPP in modalita' user

2004-10-29 Per discussione Mox
Ho installato una Sarge facendo un po' di peripezie con i pacchetti (nn 
ho la dsl a casa ed ho usato solo un cdrw scritto/riscritto 13 volte! = 
sono molto povero [di mezzi]) ho messo tutto a posto creando i miei 
repository sul HD, ma pppd dalla shell mi parte tranqua, kppp va solo 
per il superUser. Ho cambiato i permessi per il kppp, e ora gira anche 
per gli utenti, ma non puo' accedere al modem, e nei tab della 
configurazione e mi dice che la versione di pppd e' la 1.0 anziche' la 
2.x (che mi viene riconosciuta sotto la modalita' root). Qual'e' la 
Debian way per settare l'accesso ad IN per gli utenti? Ho sbirciato i 
gruppi ma anche selezionando quelli piu' probabili non e' cambiato 
nulla...
--

Mox [] registered Linux user number 370523 @ http://counter.li.org/



Re: opeoffice e virgole

2004-10-29 Per discussione fernando Figaroli
Alle 10:05, venerdì 29 ottobre 2004, Mox ha scritto:
 Uso spesso al lavoro il pacchetto OpenOffice, nn posso usare il punto 
del tastierino
 numerico come virgola per le cifre, 

quarda qui:
http://nathanvi.it/openoffice/index.php?page=VirgolaKeypad

ciao.ff




Torna l'ora solare

2004-10-29 Per discussione pipex_0604
Ciao a tutti :-D
nella mattina di domenica si tireranno indietro le lancette dei nostri 
orologi...
chi ha l'ora già avanti di un'ora (vedi mail della ML) è già a posto ;-)

cogliamo l'occasione per sincronizzare gli orologi dei nostri pc :-)

Bye




Debian installer a schermata rossa...............

2004-10-29 Per discussione Pathineken
Dopo aver fatto vari installazioni in cui il fondo
della schermata era blù, improvvisamente da un certo
punto in poi, anzichè venirmi blù si è presentato un
evidente fondo rosso.
Perchè?
Ed ancora il tutto è tornato blù quando ho
disabilitato il dhcp forzando l'installo da rete
Forse perchè prudono le mani a qualcuno?
O è semplicemente un messaggio che io non riesco ad
interpretare, e seè cosi, ci sarebbe qualcuno disposto
a darmi delle delucidazioni grazie.




___ 
Nuovo Yahoo! Messenger: E' molto più divertente: Audibles, Avatar, Webcam, 
Giochi, Rubrica… Scaricalo ora! 
http://it.messenger.yahoo.it




Re: Torna l'ora solare

2004-10-29 Per discussione fernando Figaroli
Alle 10:57, venerdì 29 ottobre 2004, [EMAIL PROTECTED] ha 
scritto:

 cogliamo l'occasione per sincronizzare gli orologi dei nostri pc
 :-)
per chi non si ricorda come si fa

#rdate time.nist.gov
#hwclock --systohc

ciao,ff




Re: Torna l'ora solare

2004-10-29 Per discussione Federico Di Gregorio
On Fri, 2004-10-29 at 10:57 +0200, [EMAIL PROTECTED] wrote:
 Ciao a tutti :-D
 nella mattina di domenica si tireranno indietro le lancette dei nostri 
 orologi...
 chi ha l'ora già avanti di un'ora (vedi mail della ML) è già a posto ;-)
 
 cogliamo l'occasione per sincronizzare gli orologi dei nostri pc :-)

veramente se hai il pc con l'orologio su GMT e il fuso corretto, si
sincronizza da solo.

-- 
Federico Di Gregorio http://people.initd.org/fog
Debian GNU/Linux Developer[EMAIL PROTECTED]
INIT.D Developer   [EMAIL PROTECTED]
   Abandon the search for Truth; settle for a good fantasy. -- Anonymous


signature.asc
Description: This is a digitally signed message part


Re: Torna l'ora solare

2004-10-29 Per discussione Piviul
Scusate ma è il mio primo cambio ora con il Pinguino... In cron.daily ho
messo uno script con *ntpdate ntps.net4u.it*; è sufficiente? mi esegue
in automatico il cambio dell'ora?
Grazie
Piviul



Re: Torna l'ora solare

2004-10-29 Per discussione Paolo Pedaletti
ciao Piviul,

 Scusate ma è il mio primo cambio ora con il Pinguino... In cron.daily ho
 messo uno script con *ntpdate ntps.net4u.it*; è sufficiente? mi esegue
 in automatico il cambio dell'ora?

install ntp-simple, fa tutto lui.

ciao

-- 
/* Paolo Pedaletti,




ubuntu

2004-10-29 Per discussione [EMAIL PROTECTED]
Qualcuno mi può spiegare questa distribuzione rispetto a debian e
soprattutto i pacchetti installabili si possono mischiare a i pacchetti
debian ?
Visto che qui
http://italy.peacelink.org/cybercultura/articles/art_7046.html
consiglia di mischiarli mentre qui lo sconsiglia
http://www.deseri.it/articoli/ubuntu_linux
Ciao
Pier Antonio




configurazione rete

2004-10-29 Per discussione Davide Corio
Qualcuno si ricorda come si chiama il tool per
settare /etc/network/interfaces? (quello che usa debian durante
l'installazione)

A mano è semplice...era una pura curiosità



-- 
Davide Corio   [EMAIL PROTECTED]
Redomino S.r.l.C.so Monte Grappa 90/b - 10145 Torino - Italy
Tel: +39 011 19502871 - Fax: +39 011 19502871http://www.redomino.com





Re: sources.list

2004-10-29 Per discussione officina
On Fri, 29 Oct 2004 09:17:01 +0200
[EMAIL PROTECTED] wrote:

 On Fri, 29 Oct 2004 09:17:03 +0200
 Legolas [EMAIL PROTECTED] wrote:
 
  [EMAIL PROTECTED] wrote:
   ciao a tutti,
   qualcuno fa la cortesia di darmi un sources.list per la woody?
   
   perche con il mio non riesco a installare tanti pkg
   
   deb http://http.us.debian.org/debian stable main contrib non-free
   #deb http://http.us.debian.org/debian dists/stable-updates/
   deb http://security.debian.org/ stable/updates main
   deb ftp://ftp.nerim.net/debian-marillat/ stable main
   deb http://packages.dotdeb.org ./
   #deb http://www.tu-harburg.de/~vkv/debian ./
   deb http://www.linex.org/sources/linex/debian woody linex 
   deb http://www-users.cs.umn.edu/~sdier/debian updates/wup/ 
   deb http://debian.fabbione.net/debian-ipv6 woody ipv6
   deb 
   http://ftp.acc.umu.se/mirror/mirrors.evilgeniuses.org.uk/debian/backports/wo
   ody gnome2.2/
   #deb http://www.linex.org/sources/linex/debian woody linex 
  
  forse gli occhi mi ingannano, a me sembra abbastanza apposto... che 
  package non riesci a scaricare? e sopratutto, se vai su 
  http://www.debian.org/distrib/packages#search_packages, e metti lo 
  cerchi lo stesso package x stable, te lo trova?
  
  
 non riesco a installare gdm e gdm2 
 
devo aver fatto un mezzo casino prima ho aggiornato con la versione unstable e 
poi ho messo stable su sources.list e ho il sistema incasinato e non riesco a 
installare piu niente come risolvere il tutto e usare solo stable? 
grazie a tutti




Re: ubuntu

2004-10-29 Per discussione Fabio Mora
[EMAIL PROTECTED] wrote:
Qualcuno mi può spiegare questa distribuzione rispetto a debian e
soprattutto i pacchetti installabili si possono mischiare a i pacchetti
debian ?
Visto che qui
http://italy.peacelink.org/cybercultura/articles/art_7046.html
consiglia di mischiarli mentre qui lo sconsiglia
http://www.deseri.it/articoli/ubuntu_linux
Ciao
Pier Antonio
 

allora: la ubuntu è una debian finalizzata per il desktop.
ha vari gruppi di pacchetti: main, restricted, universe e multiverse.
qui trovi la spiegazione (inglisc onli)
http://www.ubuntulinux.org/ubuntu/components/view?searchterm=restricted
in pratica
i primi son quelli principali e son supportati dagli sviluppatori ubuntu.
i restricted sono  supportati dagli sviluppatori ubuntu, è software 
comunemente usato ma magari non è free
i terzi son pacchetti non supportati direttamente dagli sviluppatori ubuntu.
i quarti son non-free

hth
(io non mischierei, ma per il seguente semplice motivo: la ubuntu è una 
distribuzione pensata per il desktop, non per i server. se devi fare un 
server usa la debian. se vuoi un desktop usa pure la debian, ma se non 
sei abbastanza capace di risolverti i problemi da solo, usa la ubuntu, 
che la maggior parte dei problemi te li ha risolti lei)

fab'



Re: pppoe: timeout waiting for PADO packets

2004-10-29 Per discussione Massimo Savina



Anch'io stesso problema, (Timeout waiting for 
PADO...) ma con Sarge, modem Alcatel Speed Touch Home e ISP noicom.

Sono disperato!!!


compilare il kernel

2004-10-29 Per discussione Mox
... inevitabilmente mi va in stand-by il comp e si blocca durante la 
compilazione (=hot reset :(  )
Qualche suggerimento per evitare lo stand-by loggandomi da shell? Uso 
una scheda Asus, puo' essere qualche cosa di specifico o si tratta di un 
settaggio globale?
--

Mox [] registered Linux user number 370523 @ http://counter.li.org/



Re: ubuntu

2004-10-29 Per discussione [EMAIL PROTECTED]
Fabio Mora ha scritto:

 [EMAIL PROTECTED] wrote:
 
 Qualcuno mi può spiegare questa distribuzione rispetto a debian e
 soprattutto i pacchetti installabili si possono mischiare a i pacchetti
 debian ?
 Visto che qui
 http://italy.peacelink.org/cybercultura/articles/art_7046.html
 consiglia di mischiarli mentre qui lo sconsiglia
 http://www.deseri.it/articoli/ubuntu_linux
 Ciao
 Pier Antonio


  

 allora: la ubuntu è una debian finalizzata per il desktop.
 ha vari gruppi di pacchetti: main, restricted, universe e multiverse.
 
 qui trovi la spiegazione (inglisc onli)
 http://www.ubuntulinux.org/ubuntu/components/view?searchterm=restricted
 
 in pratica
 i primi son quelli principali e son supportati dagli sviluppatori ubuntu.
 i restricted sono  supportati dagli sviluppatori ubuntu, è software
 comunemente usato ma magari non è free
 i terzi son pacchetti non supportati direttamente dagli sviluppatori
 ubuntu.
 i quarti son non-free
 
 hth
 
 (io non mischierei, ma per il seguente semplice motivo: la ubuntu è una
 distribuzione pensata per il desktop, non per i server. se devi fare un
 server usa la debian. se vuoi un desktop usa pure la debian, ma se non
 sei abbastanza capace di risolverti i problemi da solo, usa la ubuntu,
 che la maggior parte dei problemi te li ha risolti lei)
 
 fab'
 
Hai ragione, il motivo è il seguente in una azienda debbo attivare dei
client che operano con due server a seconda della parte contabile e
quella gestionale. Uno è un server Win2000 l'altro Linux.
Gli ho convinti ad attivare client linux visto l'utilizzo dei client mai
destinati ad utilizzare software proprietario windows di qualche
interlocutore commerciale.
A questo punto mi domandavo se questa distribuzione non potesse esser la
soluzione giusta.
Ciao
Pier Antonio
 





Re: sources.list

2004-10-29 Per discussione gianluca
Scrive [EMAIL PROTECTED]:

  non riesco a installare gdm e gdm2 
  
 devo aver fatto un mezzo casino prima ho aggiornato con la versione
 unstable e poi ho messo stable su sources.list e ho il sistema
 incasinato e non riesco a installare piu niente come risolvere il tutto
 e usare solo stable? 

leggi un po' di doc e le faq su
www.maximumdebian.org

Ciao




xserver su macchina senza scheda video

2004-10-29 Per discussione Marco Taschin
Ciao a tutta la lista,
	ho una macchina priva di scheda video sulla quale voglio installare X 
per usarlo da remoto, qualcuno sa dirmi che ti di configurazione devo 
usare su XF86Config-4 per dirgli che non ho una scheda video?

grazie
Marco



Re: xserver su macchina senza scheda video

2004-10-29 Per discussione Federico Di Gregorio
On Fri, 2004-10-29 at 15:19 +0200, Marco Taschin wrote:
 Ciao a tutta la lista,
 
   ho una macchina priva di scheda video sulla quale voglio installare X 
 per usarlo da remoto, qualcuno sa dirmi che ti di configurazione devo 
 usare su XF86Config-4 per dirgli che non ho una scheda video?

non devi usare nessun server. tutti i programmi che usano X11 sono
client che possono collegarsi ad un server remoto. non hanno bisogno
di un server locale per funzionare.

-- 
Federico Di Gregorio http://people.initd.org/fog
Debian GNU/Linux Developer[EMAIL PROTECTED]
INIT.D Developer   [EMAIL PROTECTED]
  Put a GNOME on your desktop! [http://www.gnome.org]
  -- brought to you by One Line Spam


signature.asc
Description: This is a digitally signed message part


Re: compilare il kernel

2004-10-29 Per discussione gettingout
-BEGIN PGP SIGNED MESSAGE-
Hash: SHA1

Mox wrote:
 ... inevitabilmente mi va in stand-by il comp e si blocca durante la 
 compilazione (=hot reset :(  )
 Qualche suggerimento per evitare lo stand-by loggandomi da shell? Uso 
 una scheda Asus, puo' essere qualche cosa di specifico o si tratta di un 
 settaggio globale?

Da non esperto mi vien da dire:
Avvi il computer dando sulla linea di comando apt=off/acpi=off (a
seconda che tu usi uno o l'altro

Da root /etc/init.d/apm stop /etc/init.d/acpi stop. Non ho la box sotto
mano e non mi ricordo se i servizi si chiamano acpi o con il rispettivo
demone (acpid).

Ciao
Davide



-BEGIN PGP SIGNATURE-
Version: GnuPG v1.2.1 (MingW32)

iD8DBQFBgkY/xtglw1pRrJ0RAu0gAJ9ntyfWh5jgEDcH1+aCbZ4lCnRQvACfS/TP
UHx9DZmWi+wqPSLIejXmg7o=
=Jlbs
-END PGP SIGNATURE-




Re: xserver su macchina senza scheda video

2004-10-29 Per discussione Marco Taschin
[EMAIL PROTECTED] wrote:
	ho una macchina priva di scheda video sulla quale voglio installare X 
per usarlo da remoto, qualcuno sa dirmi che ti di configurazione devo 
usare su XF86Config-4 per dirgli che non ho una scheda video?

mmm nessuna direi, e forse non hai neanche bisogno di installare
xserver-xfree86, ma dipende da come vuoi usare xfree da remoto. come
vuoi usarlo? liscio, con xdmcp, con ssh, con vnx, con freenx?
Ho bisogno di far eseguire gdm con xdmcp attivato.



Re: xserver su macchina senza scheda video

2004-10-29 Per discussione Alfredo Finelli
   -- On Friday 29 October 2004 15:19, Marco Taschin wrote:
Ciao a tutta la lista,
   
   ho una macchina priva di scheda video sulla quale voglio
installare X per usarlo da remoto, qualcuno sa dirmi che ti di
configurazione devo usare su XF86Config-4 per dirgli che non ho
una scheda video?

Il server X è quello che gestisce il display e quindi deve essere 
configurato e attivo solo sul computer dove effettivamente avviene la 
visualizzazione.

Sulla tua workstation (chiamiamola hostA) con scheda video e monitor 
deve funzionare l'opportuno Xserver configurato in modo da accettare 
connessioni dall'host remoto (vedi `man xhost`, ecc.). Sull'host remoto 
(chiamiamolo hostB), quello senza monitor, fai partire il software che 
ti serve dicendogli dove deve visualizzare le sue finestre.

La procedura consueta è questa:

1) da hostA usando SSH o telnet ti colleghi a hostB;

2) in una shell su hostB indichi qual è il tuo display con, ad esempio:
   $ DISPLAY=hostA:0
   $ export DISPLAY

3) fai partire su hostB il software X che vuoi usare e vedi comparire le
   finestre sullo schermo di hostA;

Se non funziona guarda bene i permessi: bisogna autorizzare l'host 
remoto ad aprire finestre sul tuo display locale.

Saluti.


alfredo




Re: xserver su macchina senza scheda video

2004-10-29 Per discussione [EMAIL PROTECTED]
   ho una macchina priva di scheda video sulla quale voglio installare X 
 per usarlo da remoto, qualcuno sa dirmi che ti di configurazione devo 
 usare su XF86Config-4 per dirgli che non ho una scheda video?

mmm nessuna direi, e forse non hai neanche bisogno di installare
xserver-xfree86, ma dipende da come vuoi usare xfree da remoto. come
vuoi usarlo? liscio, con xdmcp, con ssh, con vnx, con freenx?





Controllo accessi ssh

2004-10-29 Per discussione Simone Cicali
Ciao a tutti,
mi chiedevo se era possibile monitorare
in tempo reale gli accessi via ssh dell'utente
di root sul mio server Debian. Come ad esempio
spedire una mail ad ogni login riuscito.

Grazie, Simone.





Re: xserver su macchina senza scheda video

2004-10-29 Per discussione [EMAIL PROTECTED]
 ho una macchina priva di scheda video sulla quale voglio installare X 
 per usarlo da remoto, qualcuno sa dirmi che ti di configurazione devo 
 usare su XF86Config-4 per dirgli che non ho una scheda video?
  
  mmm nessuna direi, e forse non hai neanche bisogno di installare
  xserver-xfree86, ma dipende da come vuoi usare xfree da remoto. come
  vuoi usarlo? liscio, con xdmcp, con ssh, con vnx, con freenx?
 
 Ho bisogno di far eseguire gdm con xdmcp attivato.

benone, nel file di configurazione di gdm ( /etc/gdm/gdm.conf )
devi prima abilitare xdmcp nella sezione [xdmcp]
poi nella sezione [servers] gli dici di NON far partire un server in
locale, commentando questa riga:
#0=Standard
(nel mio /etc/gdm/gdm.conf la sezione servers e' vuota)

fai ripartire gdm con 
/etc/init.d/gdm restart
e dai pc remoti dovresti potertici collegare con gdmXnestchooser, usando
xnest a mano (esempio Xnest :1 -query nomeserver ), X -query nomeserver,
configurando il loro gdm locale, o con altri modi ancora, o anche invece
che con -query, con -broadcast senza specificare il nome del server

non serve avere un file di config di xfree buono, io ho una scheda video
ma la grafica sul monitor non parte, ciononostante xfree e' usabile in
remoto





Re: k3b

2004-10-29 Per discussione Marco Buffa
Boto wrote:
Ho solo un problema (per il momento): k3b rileva sia il masterizzatore 
che il lettore cd come Lettori CD-ROM e non permette di masterizzare non 
trovando nessun masterizzatore.
Non stai usando un kernel 2.6.8 o 2.6.8.1, vero?
root masterizza?
--
Marco Buffa (FZS600'01)
Laboratorio di Spettroscopia Digitale
Dipartimento di Elettronica - Politecnico di Milano
tel. +39-02-2399-4004
[EMAIL PROTECTED]
http://marcobuffa.altervista.org
Ma io c'ho l'azione triste...
(prof. Massimo Ghioni, risposta ad un invito a ballare)



Re: k3b

2004-10-29 Per discussione Fabrizio Mancini
Boto wrote:
Ho solo un problema (per il momento): k3b rileva sia il masterizzatore 
che il lettore cd come Lettori CD-ROM e non permette di masterizzare 
non trovando nessun masterizzatore.
Dovrebbe essere un problema di permessi, dato che con cdrecord 
(direttamente dalla bash) funziona tutto.
Come funziona k3b, invece?
fai partire il k3bsetup. Da li gli puoi dire quale gruppo è abilitato a 
zazzare i cd oppure ti permette di cambiare direttamente i permessi 
sul masterizzatore.
ciao fabrizio




Re: Controllo accessi ssh

2004-10-29 Per discussione Ottavio Campana
Simone Cicali wrote:
Ciao a tutti,
mi chiedevo se era possibile monitorare
in tempo reale gli accessi via ssh dell'utente
di root sul mio server Debian. Come ad esempio
spedire una mail ad ogni login riuscito.
il login ssh viene loggato sul syslog, basta che fai un programma che 
rimane in ascolto e che manda le mail di conseguenza.

--
Non c'è più forza nella normalità, c'è solo monotonia.


signature.asc
Description: OpenPGP digital signature


Re: ubuntu

2004-10-29 Per discussione Fabrizio Mancini
[EMAIL PROTECTED] wrote:
Hai ragione, il motivo è il seguente in una azienda debbo attivare dei
client che operano con due server a seconda della parte contabile e
quella gestionale. Uno è un server Win2000 l'altro Linux.
Gli ho convinti ad attivare client linux visto l'utilizzo dei client mai
destinati ad utilizzare software proprietario windows di qualche
interlocutore commerciale.
A questo punto mi domandavo se questa distribuzione non potesse esser la
soluzione giusta.
guarda piu per curiosità che per altro io oggi ho provato ad installarlo 
e devo dire che ubuntu è fatto veramente bene.
Ti risolve una marea di problemi di configurazione della macchina client 
e se poi non devono usare software proprietario ma solo internet e 
terminali allora secondo me va veramente bene.
Il consiglio che ti do è quello di dargli una possibilità, e ciò lo puoi 
fare solamente prendendo una macchina e schiaffandoci sopra ubuntu e lo 
dai in pasto ad un utonto e vedi subito cosa ne salta fuori e quali 
possono essere i tuoi problemi.
purtroppo non conoscendo la tua realtà aziendale non ti posso dire altro.
I pacchetti presenti sono abbastanza recenti in quanto non seguono la 
politica di debian di attendere che un  pacchetto sia super stabile, 
ma IMHO per dei client va piu che bene. Se poi hai anche un server linux 
ci schiaffi li sopra il repository degli aggiornamenti di ubuntu che poi 
andrai a distribuire ai client. meglio di cosi! :-)
ciao fabrizio




Re: Controllo accessi ssh

2004-10-29 Per discussione Simone Cicali
 Ciao a tutti,
 mi chiedevo se era possibile monitorare
 in tempo reale gli accessi via ssh dell'utente
 di root sul mio server Debian. Come ad esempio
 spedire una mail ad ogni login riuscito.

 il login ssh viene loggato sul syslog, basta che fai un programma che
 rimane in ascolto e che manda le mail di conseguenza.

rimane in ascolto significa che gli devo fare analizzare le nuove
righe del syslog e quando trova la stringa di login mi spara una mail???




Re: Controllo accessi ssh

2004-10-29 Per discussione Leonardo Canducci
On Fri, Oct 29, 2004 at 04:10:18PM +0200, Simone Cicali wrote:
 Ciao a tutti,
 mi chiedevo se era possibile monitorare
 in tempo reale gli accessi via ssh dell'utente
 di root sul mio server Debian. Come ad esempio
 spedire una mail ad ogni login riuscito.

i log sono in /var/log/auth. forse puoi fare qualcosa con tcpd. guarda
man hosts.allow. 

ciao

PS permettere il login a root via ssh non è considerata una buona cosa.
meglio usare sudo.
-- 
Leonardo Canducci 
GPG Key ID: 429683DA




Re: Controllo accessi ssh

2004-10-29 Per discussione Francesco Dolcini
On Fri, Oct 29, 2004 at 04:41:28PM +0200, Leonardo Canducci wrote:
 PS permettere il login a root via ssh non è considerata una buona cosa.
e chi lo dice?




Re: Controllo accessi ssh

2004-10-29 Per discussione Valerio Felici
Alle 16:36, venerdì 29 ottobre 2004, Simone Cicali ha scritto:

 rimane in ascolto significa che gli devo fare analizzare le nuove
 righe del syslog e quando trova la stringa di login mi spara una mail???

si, guarda:
apt-cache search logcheck

-- 
A presto
-Valerio-




Re: Controllo accessi ssh

2004-10-29 Per discussione Ottavio Campana
Simone Cicali wrote:
Ciao a tutti,
mi chiedevo se era possibile monitorare
in tempo reale gli accessi via ssh dell'utente
di root sul mio server Debian. Come ad esempio
spedire una mail ad ogni login riuscito.
il login ssh viene loggato sul syslog, basta che fai un programma che
rimane in ascolto e che manda le mail di conseguenza.

rimane in ascolto significa che gli devo fare analizzare le nuove
righe del syslog e quando trova la stringa di login mi spara una mail???
sì, però per leggere il syslog purtroppo deve girare come root. Oppure 
fai uno script che chiama last e controlla se ci sono stati nuovi 
accessi. questa seconda soluzione può girare anche senza i diritti di 
root. Basa farsi una riga con last e una pipe di vari grep che prendono 
l'output di uno o più date come per esempio

last | grep -i `date +%a`\ `date +%b`
e se l'output non è nullo mandi una mail con l'output stesso
Piccola sfiga, non funziona se hai il locales italiano perché date 
ritorna l'output nel locales corrente, quindi per farlo funzionare devi 
mettelo in inglese o almeno esportare una variabile apposta nello script.

--
Non c'è più forza nella normalità, c'è solo monotonia.


signature.asc
Description: OpenPGP digital signature


Re: http_proxy con autenticazione

2004-10-29 Per discussione [EMAIL PROTECTED]
Ragazzi, sono stupito in quanto adesso funziona... il proxy mi riconosce e vengo
autenticato
Quando ho postato per questo problema stavo lavorando su una Mepis installata su
hdd; poi avevo provato anche su una minidistro, la Feather Linux, ed il
risultato era lo stesso.
Oggi ho provato per la prima volta il net-installer di Sarge e questa volta
http_proxy ha fatto il suo compito
Il bello è che gli ho inserito gli stessi valori e cioè
http_proxy=http://user:[EMAIL PROTECTED]:porta

Non riesco a capire da cosa possa dipendere ma sono contento

Grazie cmq a tutti per i consigli

Ciao

-- Initial Header ---

From  : gettingout [EMAIL PROTECTED]
To  : debian-italian@lists.debian.org
Cc  : debian-italian debian-italian@lists.debian.org
Date  : Wed, 27 Oct 2004 09:55:21 +0200
Subject : Re: http_proxy con autenticazione

 -BEGIN PGP SIGNED MESSAGE-
 Hash: SHA1

 [EMAIL PROTECTED] wrote:
  ...
  ho provato con questo:
  export http_proxy=http://dominio\user:[EMAIL PROTECTED]:porta/
  export ftp_proxy=ftp://dominio\user:[EMAIL PROTECTED]:porta/
 Hai provato con la doppia barra tra il dominio e l'utente?

 Ciao
 davide

 -BEGIN PGP SIGNATURE-
 Version: GnuPG v1.2.1 (MingW32)

 iD8DBQFBf1Rp4bZBbJz82hMRAgXpAJ9xv3iZGVjJ4BKpTe9tyHo/iKdumwCfRi9q
 StFaCHv3KxFHID8SbLBa4cA=
 =6D4Z
 -END PGP SIGNATURE-


 --
 To UNSUBSCRIBE, email to [EMAIL PROTECTED]
 with a subject of unsubscribe. Trouble? Contact [EMAIL PROTECTED]

 




Libero ADSL: navighi gratis a 1.2 Mega, senza canone e costi di attivazione. 
Abbonati subito su http://www.libero.it 





Re: Controllo accessi ssh

2004-10-29 Per discussione straluna
On Fri, 29 Oct 2004 16:45:43 +0200
[EMAIL PROTECTED] (Francesco Dolcini) wrote:

 e chi lo dice?

Leonardo!:-)

A parte le battute: imho, ma non solo la mia, non e' che sia una grande
idea. 
E non solo perche' root e' root su tutti gli *nix.

ciao,
a.
 
-- 
Un uomo buono puo' essere stupido e tuttavia rimanere buono.  Ma un
uomo cattivo non puo' assolutamente fare a meno di essere intelligente.
-- Maksim Gorkij




Re: Controllo accessi ssh

2004-10-29 Per discussione Valerio Felici
Alle 16:45, venerdì 29 ottobre 2004, Francesco Dolcini ha scritto:
 On Fri, Oct 29, 2004 at 04:41:28PM +0200, Leonardo Canducci wrote:
  PS permettere il login a root via ssh non è considerata una buona cosa.

 e chi lo dice?

Immagino che Leonardo abbia letto qualcosa al riguardo ;-)

-- 
A presto
-Valerio-




Re: Controllo accessi ssh

2004-10-29 Per discussione Daniele Cortesi
On Fri, 29 Oct 2004 (16:10), Simone Cicali wrote:
 Come ad esempio spedire una mail ad ogni login riuscito.
Puoi usare questo modulo PAM[1] per far eseguire al login l'invio di una
mail. A patto che funzioni e sia ancora mantenuto.

[1] http://www.kernel.org/pub/linux/libs/pam/pre/modules/pam_preprofile.tgz

Ciao,
Daniele JID: [EMAIL PROTECTED] (http://www.jabber.org)
-- 
and remember: respect is everything . . . . . . . . . . . free your mind


signature.asc
Description: Digital signature


consiglio per client

2004-10-29 Per discussione Michele Concina
Salve a tutti! Volevo chiedervi (chiaramente se ne fate uso) che
client usate per connettervi a msn.
Io uso debian woody e ho provato a scaricare sia amsn che kopete con
apt-get ma per entrambi mi dice che nn c'è nessun candidato per
l'installazione. Mi sono rifugiato in gaim ma diversamente da quello che
credevo nn supporta msn (o ho io una versione sfigata?? l'ho installato
sempe con apt).
Voi utenti woody che usate??? Lo so che magari qualcuno storcerà il naso
a sentir parlare di microsoft, ma però msn per me è l'unico strumento per
rimanere in contatto coi miei amici erasmus e quindi nn vi voglio
rinunciare assolutamente!
tnx
michele




Re: Controllo accessi ssh

2004-10-29 Per discussione Dodiesis
Il ven, 2004-10-29 alle 16:52, Ottavio Campana ha scritto:

  rimane in ascolto significa che gli devo fare analizzare le nuove
  righe del syslog e quando trova la stringa di login mi spara una mail???
 
 sì, però per leggere il syslog purtroppo deve girare come root. Oppure 

messages, syslog e auth sono leggibili per il gruppo adm.
non ricordo esattamente le implicazioni.. pero'...

saluti.


-- 
Dodiesis [EMAIL PROTECTED]




Re: consiglio per client

2004-10-29 Per discussione Federico Di Gregorio
On Fri, 2004-10-29 at 18:29 +0200, Michele Concina wrote:
 Salve a tutti! Volevo chiedervi (chiaramente se ne fate uso) che
 client usate per connettervi a msn.

gaim funziona ottimamente.

-- 
Federico Di Gregorio http://people.initd.org/fog
Debian GNU/Linux Developer[EMAIL PROTECTED]
INIT.D Developer   [EMAIL PROTECTED]
  Gli esseri umani, a volte, sono destinati, per il solo fatto di
   esistere, a fare del male a qualcuno.  -- Haruki Murakami


signature.asc
Description: This is a digitally signed message part


Re: consiglio per client

2004-10-29 Per discussione Dodiesis
Il ven, 2004-10-29 alle 18:29, Michele Concina ha scritto:
 Salve a tutti! Volevo chiedervi (chiaramente se ne fate uso) che
 client usate per connettervi a msn.
 Io uso debian woody e ho provato a scaricare sia amsn che kopete con
 apt-get ma per entrambi mi dice che nn c'è nessun candidato per
 l'installazione. Mi sono rifugiato in gaim ma diversamente da quello che
 credevo nn supporta msn (o ho io una versione sfigata?? l'ho installato
 sempe con apt).
semifalso.
gaim non lo supporta ma jabber si.
tu connettiti ad un server jabber (mi pare anche jabber.linux.it) e
cercaci dentro il gateway per msn.
Da li dovresti capirlo da solo.

In pratica tu ti connetti a ad un jabber server... poi lui contatta msn,
aim, icq, gadugadu per conto tuo.
A due metri da me un mio collega lo sta facendo su una woody con gabber.

Ciao!

-- 
Dodiesis [EMAIL PROTECTED]




Re: Controllo accessi ssh

2004-10-29 Per discussione Leonardo Canducci
On Fri, Oct 29, 2004 at 04:59:39PM +0200, Valerio Felici wrote:
 Alle 16:45, venerdì 29 ottobre 2004, Francesco Dolcini ha scritto:
  On Fri, Oct 29, 2004 at 04:41:28PM +0200, Leonardo Canducci wrote:
   PS permettere il login a root via ssh non è considerata una buona cosa.
 
  e chi lo dice?
 
 Immagino che Leonardo abbia letto qualcosa al riguardo ;-)
 
cheppalle! ma ce l'avete tutti con me?
mi sembra di ricordare che 'PermitRootLogin no' fosse il default di
debconf per il pacchetto ssh. e comunque se ne parla nel securing debian
howto:
http://www.debian.org/doc/manuals/securing-debian-howto/ch-sec-services.en.html#s5.1

con corrisposto rancore, :)
ciao
-- 
Leonardo Canducci 
GPG Key ID: 429683DA




Re: consiglio per client

2004-10-29 Per discussione Alberto Zamberlan
 Voi utenti woody che usate??? Lo so che magari qualcuno storcerà il naso
 a sentir parlare di microsoft, ma però msn per me è l'unico strumento per
 rimanere in contatto coi miei amici erasmus e quindi nn vi voglio
 rinunciare assolutamente!

Se non sbaglio la versione per woody di Gaim e' la 0.58...MSN Messenger e' 
supportato dalla 0.6x in poi. Quindi o scarichi la versione da testing o 
cippa!

Alberto




Re: Controllo accessi ssh

2004-10-29 Per discussione Simone Cicali
 Simone Cicali wrote:
Ciao a tutti,
mi chiedevo se era possibile monitorare
in tempo reale gli accessi via ssh dell'utente
di root sul mio server Debian. Come ad esempio
spedire una mail ad ogni login riuscito.

il login ssh viene loggato sul syslog, basta che fai un programma che
rimane in ascolto e che manda le mail di conseguenza.


 rimane in ascolto significa che gli devo fare analizzare le nuove
 righe del syslog e quando trova la stringa di login mi spara una mail???

 sì, però per leggere il syslog purtroppo deve girare come root. Oppure
 fai uno script che chiama last e controlla se ci sono stati nuovi
 accessi. questa seconda soluzione può girare anche senza i diritti di
 root. Basa farsi una riga con last e una pipe di vari grep che prendono
 l'output di uno o più date come per esempio

 last | grep -i `date +%a`\ `date +%b`

 e se l'output non è nullo mandi una mail con l'output stesso

 Piccola sfiga, non funziona se hai il locales italiano perché date
 ritorna l'output nel locales corrente, quindi per farlo funzionare devi
 mettelo in inglese o almeno esportare una variabile apposta nello script.

beh, non sono molto pratico di shell scripting,
è arrivato il momento di vedere di capirci qualcosa :-)

grazie




Re: consiglio per client

2004-10-29 Per discussione Leonardo Canducci
On Fri, Oct 29, 2004 at 06:29:21PM +0200, Michele Concina wrote:
 Salve a tutti! Volevo chiedervi (chiaramente se ne fate uso) che
 client usate per connettervi a msn.
 Io uso debian woody e ho provato a scaricare sia amsn che kopete con
 apt-get ma per entrambi mi dice che nn c'è nessun candidato per
 l'installazione. Mi sono rifugiato in gaim ma diversamente da quello che
 credevo nn supporta msn (o ho io una versione sfigata?? l'ho installato
 sempe con apt).
 Voi utenti woody che usate??? Lo so che magari qualcuno storcerà il naso
 a sentir parlare di microsoft, ma però msn per me è l'unico strumento per
 rimanere in contatto coi miei amici erasmus e quindi nn vi voglio
 rinunciare assolutamente!
sia msn che yahoo hanno i loro protocolli che non seguono alcuno
standard e li cambiano spesso. gaim e simili funzionano perchè qualcuno
fa reverse-engeneering dei protocolli. quando questi cambiano si deve
ricominciare e aggiornare il pacchetto. la versione di woody
probabilmente è vecchia e non supporta i nuovi protocolli.
magari installando - se non crea problemi di dipendenze - il pacchetto
di sarge o sid risolvi. altrimenti guarda su apt-get.org

ciao
-- 
Leonardo Canducci 
GPG Key ID: 429683DA




Re: consiglio per client

2004-10-29 Per discussione Dodiesis
Il ven, 2004-10-29 alle 17:10, Federico Di Gregorio ha scritto:
 On Fri, 2004-10-29 at 18:29 +0200, Michele Concina wrote:
  Salve a tutti! Volevo chiedervi (chiaramente se ne fate uso) che
  client usate per connettervi a msn.
 
 gaim funziona ottimamente.
$./[EMAIL PROTECTED] --verbose

:)

-- 
Dodiesis [EMAIL PROTECTED]




Re: consiglio per client

2004-10-29 Per discussione Federico Di Gregorio
On Fri, 2004-10-29 at 17:12 +0200, Dodiesis wrote:
 Il ven, 2004-10-29 alle 18:29, Michele Concina ha scritto:
  Salve a tutti! Volevo chiedervi (chiaramente se ne fate uso) che
  client usate per connettervi a msn.
  Io uso debian woody e ho provato a scaricare sia amsn che kopete con
  apt-get ma per entrambi mi dice che nn c'è nessun candidato per
  l'installazione. Mi sono rifugiato in gaim ma diversamente da quello che
  credevo nn supporta msn (o ho io una versione sfigata?? l'ho installato
  sempe con apt).
 semifalso.
 gaim non lo supporta ma jabber si.

completamentefalso.

http://initd.org/blog/fog/static/msn.png

-- 
Federico Di Gregorio http://people.initd.org/fog
Debian GNU/Linux Developer[EMAIL PROTECTED]
INIT.D Developer   [EMAIL PROTECTED]
  Lord, defend me from my friends; I can account for my enemies.
  -- Charles D'Hericault


signature.asc
Description: This is a digitally signed message part


Re: consiglio per client

2004-10-29 Per discussione Fabrizio Mancini
per woody cercati i backport dei programmi che ti servono su
www.backports.org
ciao fabrizio



Re: consiglio per client

2004-10-29 Per discussione Dodiesis
Il ven, 2004-10-29 alle 17:24, Federico Di Gregorio ha scritto:
 On Fri, 2004-10-29 at 17:12 +0200, Dodiesis wrote:
  Il ven, 2004-10-29 alle 18:29, Michele Concina ha scritto:
   Salve a tutti! Volevo chiedervi (chiaramente se ne fate uso) che
   client usate per connettervi a msn.
  semifalso.
  gaim non lo supporta ma jabber si.
 
 completamentefalso.
 
 http://initd.org/blog/fog/static/msn.png

su woody?
strano: sulla woddy del mio collega pare non funzionare..
ma che vers è?
be... cmq.. tanto meglio :)

come al solito ci sono 2 modi per fare una cosa :)

Ciao!

-- 
Dodiesis [EMAIL PROTECTED]




calcolare le radici ..

2004-10-29 Per discussione fernando Figaroli
in kcalc .. non c'è la funzione per la radice quadrata..o sono io che 
non la trovo ??

grazie.ciao.ff




Re: calcolare le radici ..

2004-10-29 Per discussione lkk
Il ven, 2004-10-29 alle 17:42, fernando Figaroli ha scritto:
 in kcalc .. non c'è la funzione per la radice quadrata..o sono io che 
 non la trovo ??
Eleva alla  1/2 :)
 
 grazie.ciao.ff
-- 




Re: consiglio per client

2004-10-29 Per discussione gianluca
Scrive Federico Di Gregorio [EMAIL PROTECTED]:

 completamentefalso.
 
 http://initd.org/blog/fog/static/msn.png

woody?
la versione in stable non supporta correttamente msn (se lo supportava).
Devi aggiornare ad una versione piu' recente il pacchetto.

Bye




configurazione di default

2004-10-29 Per discussione capacity77
devo ricompilare il kernel  e vorrei cambiare solo un paio di cosette. però
ho installato la debian da disco e i file di configurazione non ci sono.
qualcuno sa quali sono le configurazioni di default?
grazie
JaD






Re: k3b

2004-10-29 Per discussione striscio
On Fri, 29 Oct 2004 16:30:23 +0200, Marco Buffa wrote:

 Non stai usando un kernel 2.6.8 o 2.6.8.1, vero?

cmq io a casa e in uni sto usando un kernel 2.6.8 e k3b mi funziona da
utente normale. 

ciao!




registrazione

2004-10-29 Per discussione capacity77
per accedere a questa mailing list c'è bisogno di registrarsi?
già che ci sono vorrei chiedere una cosa.
devo ricompilare il kernel  e vorrei cambiare solo un paio di cosette. però
ho installato la debian da disco e i file di configurazione non ci sono.
qualcuno sa quali sono le configurazioni di default?
grazie
JaD




Re: xserver su macchina senza scheda video

2004-10-29 Per discussione Marco Taschin
Grazie ha funzionato




Re: k3b

2004-10-29 Per discussione Marco Buffa
striscio wrote:
cmq io a casa e in uni sto usando un kernel 2.6.8 e k3b mi funziona da
utente normale.
A me non andava da utente, e dopo qualche ricerca e una mail in lista, 
ho scoperto che erano bacati.

Non so se sono stati corretti, se e' stat rilasciata una patch o 
cos'altro: sono tornato al 2.6.7 ed e' morta li' :-)

Ciao!
--
Marco Buffa (FZS600'01)
Laboratorio di Spettroscopia Digitale
Dipartimento di Elettronica - Politecnico di Milano
tel. +39-02-2399-4004
[EMAIL PROTECTED]
http://marcobuffa.altervista.org
Ma io c'ho l'azione triste...
(prof. Massimo Ghioni, risposta ad un invito a ballare)



Re: consiglio per client

2004-10-29 Per discussione Michele Concina
grazie a tutti, problema risolto :)
tnx
michele




Spostare /etc in un'altra partizione

2004-10-29 Per discussione Pino Pinto
Ho deciso di spostare /boot, /etc e /var in partizioni dedicate; mentre
per le prime due è andato tutto liscio, per quanto riguarda l'ultima ho
avuto diversi problemi.

Dopo aver spostato il contenuto delle directory
interessate nelle nuove partizioni (con 'cp -a') ed aver riavviato il
PC, durante il caricamento del kernel il sistema si lamentava della
mancanza di /etc/inittab e mi chiedeva il run level; non importa quale
mettessi (anche 0) il caricamento comunque non proseguiva.

Deduco che il sistema volesse caricare inittab prima di aver montato le
partizioni diverse dalla /, cosa che mi fa dubitare della fattibilità
dell'operazione (anche se mi pare strano...).

Questa è la riga che avevo messo in /etc/fstab:

/dev/hda6   /etcext3defaults,users,exec 0   2



Inoltre mi si è scombussolato mezzo KDE:

- sono sparite tutte le icone delle applicazioni dal menu K (ho solo
  quelle comprese sotto la voce Azioni) 

- mancano anche i pulsanti di diverse applicazioni dalla barra delle
  applicazioni (adesso facendo sulla barra tasto dx - Aggiungi -
  Pulsante applicazione ottengo un menu vuoto);

- anche il pulsante speciale Preferenze (tra quelli superstiti sulla
  barra) mi da' un menu vuoto;

- Konqueror ha perso l'associazione dei file;

- Il puntatore del mouse è tornato al tema di default.

-- 
 ___ _| ICQ: 99644516
| _ (_)_ _  ___   |
|  _/ | ' \/ _ \  | PGP key fingerprint:
|_| |_|_||_\___/  | 0B6D CA29 72A5 7F36 0343  72E2 ECDA B516 8747 C639




Re: Spostare /etc in un'altra partizione

2004-10-29 Per discussione Daniele Cortesi
On Fri, 29 Oct 2004 (18:41), Pino Pinto wrote:
 Deduco che il sistema volesse caricare inittab prima di aver montato le
 partizioni diverse dalla /, cosa che mi fa dubitare della fattibilità
 dell'operazione (anche se mi pare strano...).
E' esattamente così. Lascia perdere e lascia la /etc nella partizione su
cui risiede / .

Ciao,
Daniele JID: [EMAIL PROTECTED] (http://www.jabber.org)
-- 
and remember: respect is everything . . . . . . . . . . . free your mind


signature.asc
Description: Digital signature


Re: k3b

2004-10-29 Per discussione Boto
Marco Buffa wrote:
striscio wrote:
cmq io a casa e in uni sto usando un kernel 2.6.8 e k3b mi funziona da
utente normale.
A me non andava da utente, e dopo qualche ricerca e una mail in lista, 
ho scoperto che erano bacati.

Non so se sono stati corretti, se e' stat rilasciata una patch o 
cos'altro: sono tornato al 2.6.7 ed e' morta li' :-)

Ciao!
I permessi sono settati tutti correttamente, da root va, ma non vuole 
saperne di farmi masterizzare con un utente normale!

Francesco
P.S.: Scusate se ho dato qualche risposta in privato ... la fretta!
--
Email.it, the professional e-mail, gratis per te: http://www.email.it/f
Sponsor:
Stanco di avere la casella piena? Risolvi i tuoi problemi di spazio con 
Email.it PRO100 avrai 100 MB di per spedire e ricevere ciò che vuoi
Clicca qui: http://adv.email.it/cgi-bin/foclick.cgi?mid=1626d=29-10



Re: configurazione di default

2004-10-29 Per discussione Fabrizio Mancini
[EMAIL PROTECTED] wrote:
devo ricompilare il kernel  e vorrei cambiare solo un paio di cosette. però
ho installato la debian da disco e i file di configurazione non ci sono.
qualcuno sa quali sono le configurazioni di default?
 

#cd /usr/src
# ln -s kernel-source-2.x.y linux
# cd linux
# cp /boot/config-2.a.b-1-386 /usr/src/linux/.config
# make oldconfig
# make menuconfig (o xconfig se stai sotto x)
ciao fabrizio
x e y sono la versione del kernel di cui hai installato i sorgenit ad es 
kernel-source-2.6.7 mentre a e b sono la versione del kernel che hai 
attualmente installato.

grazie 
prego
fabrizio



Re: k3b

2004-10-29 Per discussione Giovanni Bonenti
Il giorno ven, 29-10-2004 alle 19:30 +0200, Boto ha scritto:
 I permessi sono settati tutti correttamente, da root va, ma non vuole 
 saperne di farmi masterizzare con un utente normale!
 
 Francesco

Devi dare il bit suid a tutti i programmi che usa, e particolarmente a
tutti quelli che iniziano con cdrecord (sono 3 mi pare)
Ciao :)

Giovanni
-- 
Dott. Giovanni Bonenti
Debian Testing/Unstable  on PII 300
Linux user #209071
--
Palladium sucks!
--
Mondo impigrito, il nostro, che affida ad altri l'analisi per poi
mandare a memoria un riassunto delle conclusioni masticate dai tuttologi
di turno.
(Da un'omelia di don Paolo)




Re: k3b

2004-10-29 Per discussione Boto
Boto wrote:
Marco Buffa wrote:
striscio wrote:
cmq io a casa e in uni sto usando un kernel 2.6.8 e k3b mi funziona da
utente normale.

A me non andava da utente, e dopo qualche ricerca e una mail in lista, 
ho scoperto che erano bacati.

Non so se sono stati corretti, se e' stat rilasciata una patch o 
cos'altro: sono tornato al 2.6.7 ed e' morta li' :-)

Ciao!

I permessi sono settati tutti correttamente, da root va, ma non vuole 
saperne di farmi masterizzare con un utente normale!

Francesco
P.S.: Scusate se ho dato qualche risposta in privato ... la fretta!
Ebbene si`! E` il kernel! Con il 2.6.7 va! Ma a chi bisogna segnalarla 
la cosa? Anche se pare che il kernel 2.6.8 stia dando comunque numerosi 
problemi!

Grazie a tutti,
Boto
--
Email.it, the professional e-mail, gratis per te: http://www.email.it/f
Sponsor:
Stanco del tappetino mouse che hai??
* Stampaci l'immagine che vuoi tu!
* 
Clicca qui: http://adv.email.it/cgi-bin/foclick.cgi?mid=2117d=29-10




Re: k3b

2004-10-29 Per discussione Giovanni Bonenti
Il giorno ven, 29-10-2004 alle 19:49 +0200, Boto ha scritto:
 Ebbene si`! E` il kernel! Con il 2.6.7 va! Ma a chi bisogna
 segnalarla 
 la cosa? Anche se pare che il kernel 2.6.8 stia dando comunque
 numerosi 
 problemi!

Non bisogna segnalarla a nessuno perchè lo sanno già :)
-- 
Dott. Giovanni Bonenti
Debian Testing/Unstable  on PII 300
Linux user #209071
--
Palladium sucks!
--
Mondo impigrito, il nostro, che affida ad altri l'analisi per poi
mandare a memoria un riassunto delle conclusioni masticate dai tuttologi
di turno.
(Da un'omelia di don Paolo)




Re: k3b

2004-10-29 Per discussione Giovanni Bonenti
Il giorno ven, 29-10-2004 alle 19:49 +0200, Boto ha scritto:
 Ebbene si`! E` il kernel! Con il 2.6.7 va! Ma a chi bisogna
 segnalarla 
 la cosa? Anche se pare che il kernel 2.6.8 stia dando comunque
 numerosi 
 problemi!

Non bisogna segnalarla a nessuno perchè lo sanno già, hanno fatto il
kernel 2.6.8.1 proprio per rimediare a questo difetto.

Ciao :)

Giovanni
PS scuse alla lista per il precedente messaggio incompleto
-- 
Dott. Giovanni Bonenti
Debian Testing/Unstable  on PII 300
Linux user #209071
--
Palladium sucks!
--
Mondo impigrito, il nostro, che affida ad altri l'analisi per poi
mandare a memoria un riassunto delle conclusioni masticate dai tuttologi
di turno.
(Da un'omelia di don Paolo)




Restringere /var

2004-10-29 Per discussione Emiliano Puddu
Ciao a tutti, la cartella /var cresce (e' ormai a 300 MB). In
particolare /var/log ne occupa quasi tutto lo spazio. Ho pensato di
comprimere i file, ma sono gia' tutti in formato gz. Posso cancellarli a
qualche condizione?
Grazie Emiliano




Re: Restringere /var

2004-10-29 Per discussione Davide Prina
Emiliano Puddu wrote:
Ciao a tutti, la cartella /var cresce (e' ormai a 300 MB). In
particolare /var/log ne occupa quasi tutto lo spazio. Ho pensato di
comprimere i file, ma sono gia' tutti in formato gz. Posso cancellarli a
qualche condizione?
ti consiglio di installarti questo
apt-cache show logrotate
Ciao
Davide
--
Linux User: 302090: http://counter.li.org
Prodotti consigliati:
Sistema operativo: Debian: http://www.it.debian.org
Strumenti per l'ufficio: OpenOffice.org: http://it.openoffice.org
Database: PostgreSQL: http://www.postgres.org
Browser: FireFox: http://texturizer.net/firefox
Client di posta: Thunderbird: http://texturizer.net/thunderbird
Enciclopedia: wikipedia: http://it.wikipedia.org
--
Non autorizzo la memorizzazione del mio indirizzo di posta a chi usa
outlook: non voglio essere invaso da spam
--
Email.it, the professional e-mail, gratis per te: http://www.email.it/f
Sponsor:
Alto rendimento, massima libertà. È Conto Arancio di ING Direct.
Clicca qui: http://adv.email.it/cgi-bin/foclick.cgi?mid=659d=29-10



Chao ban,

2004-10-29 Per discussione Giaidieu.Net
Chao ban,

E-mail cua ban da duoc gui toi chung toi.

Neu cau hoi cua ban lien quan den van de tim lai mat khau, xin hay nhan chuot 
tren muc Quen mat khau co tren dau trang chu.

Neu cau hoi cua ban lien quan den van de dang ky va khong nhan duoc email thong 
bao kich hoat, xin hay xem them thong tin tai day:
http://www.giaidieu.net/font/kndem.html

Nhung van de khac xin cho phep chung toi 24 gio de hoi am. Chan thanh cam on 
rat nhieu.

--
Mang am nhac Viet Nam
(c)1999/2004 - @Giaidieu.Net
http://www.giaidieu.net




[OT] be? avete dato i soldi a firefox?

2004-10-29 Per discussione Dodiesis
dai su.. che sta per scadere il tempo.

https://www.mozillastore.com/donations/?campaign=newspaperuser=1
...per chi se lo fosse perso.


Notte!

perdonate lo spam, ma ho visto che molti nemmeno lo sapevano.


-- 
Dodiesis [EMAIL PROTECTED]




Re: registrazione

2004-10-29 Per discussione Matteo D'Alfonso
On Fri, Oct 29, 2004 at 06:01:22PM +0200, [EMAIL PROTECTED] wrote:
 per accedere a questa mailing list c'è bisogno di registrarsi?
 già che ci sono vorrei chiedere una cosa.

No, si può scrivere a questa lista anche senza essere iscritti, è buona norma
dirlo in modo che le eventuali risposte possano essere mandate anche in CC.

 devo ricompilare il kernel  e vorrei cambiare solo un paio di cosette. però
 ho installato la debian da disco e i file di configurazione non ci sono.

Non hai guardato bene :)

$ ls -l /boot/config-$(uname -r)

Se cerchi i sorgenti del kernel allora quelli non vengono installati di
default, occupano troppo spazio. Comunque 'apt-cache search kernel-source' e
http://www.it.debian.org/doc/manuals/debian-faq/ch-kernel.it.html

 grazie
 JaD

Prego,
Matteo.
-- 
\  /\  /
 \/  \/  Matteo D'Alfonso
 /\  /\  werewolf(at)linux.it
/  \/  \


signature.asc
Description: Digital signature


Re: Spostare /etc in un'altra partizione

2004-10-29 Per discussione Ottavio Campana
Pino Pinto wrote:
Ho deciso di spostare /boot, /etc e /var in partizioni dedicate; mentre
per le prime due è andato tutto liscio, per quanto riguarda l'ultima ho
avuto diversi problemi.
non puoi /etc /bin e /lib non possono essre spostate
--
Non c'è più forza nella normalità, c'è solo monotonia.


signature.asc
Description: OpenPGP digital signature


undo rm -rf

2004-10-29 Per discussione lunaticmarkino
salve a tutti,
  vista l'ora tarda ho compiuto una stronzata con la 'S' maiuscola: rm
-rf in home. okkey sono stronzo, però c'è speranza di recuperare i
dati persi?
confido in voi

ciao
marco




Re: Re: d-i: uso UTF-8

2004-10-29 Per discussione Viti Davide
  ho appena convertito in UTF-8 tutti (credo) i files dell'installer
  presenti nel repositorio SVN. Questa è la lista dei files convertiti:

 Siamo sicuri sia una buona mossa? 
 A quanto ne so UTF8 e Latin1 sono
 entrambi supportati (basta indicarli nell'header del po) e i
 traduttori dei vari po potrebbero avere preferenze sul formato da
 utilizzare (non tutti gli editor e i sistemi possono gestire UTF8).

 Lo so che UTF8 e' il futuro, ma forse sarebbe meglio coordinarsi per la
 migrazione, non pensate?

In effetti avrei fatto meglio a parlarne prima in lista: chiedo scusa se la 
cosa non e' stata gradita!
le mie intenzioni erano quelle di cominciare il lavoro di unificazione mirato 
al miglioramento globale delle traduzioni dell'installer in italiano.
Le traduzioni (almeno quelle contenute nel repositorio d-i) sono a buon punto e 
sarebbe bello alzarne il livello qualitativo.
Ultimamente ho passato un po' di tempo ad individuare come e cosa potrebbe 
essere reso piu' coerente e il passaggio ad utf-8 mi sembrava un buon inizio 
visto che, come per il manuale del d-I, mi sembra di aver capito che sia 
l'encoding preferito.
E' brutto parlare di regole, ma se insieme riuscissimo a individuare dei 
requisiti minimi da applicare ad ogni traduzione, credo che riusciremmo ad 
alzare il livello qualitativo di un prodotto che a breve sara' utilizzato 
veramente da tanti utenti.
Ho gia' alcune idee per individuare I punti deboli delle traduzioni... Prometto 
di parlarne in lista prima di agire.

Buon weekend (lungo) a tutti

D.

---
Erotic is using a feather... Kinky is using the whole chicken.