Re: [Ninux-Lombardia] [VA] provincia, c'è qualcuno?

2018-07-16 Per discussione Elena ``of Valhalla''
On 2018-07-09 at 15:33:33 +0200, Elena ``of Valhalla'' wrote:
> Qualcuno di noi continua ad incontrarsi a tradate al sabato pomeriggio
> per gli incontri del LIFO, possiamo ricominciare a dedicare qualcuno
> degli incontri a ninux

Gli incontri a Tradate sono sospesi per qualche settimana, causa vacanze
estive; se c'è interesse posso avvisare quando riprenderanno.

Como prosegue, ma solo se ci sono persone: settimana scorsa abbiam
saltato, annunciando la cosa sulla mailing list_ del LUG (e se uno non è
iscritto può tenerne d'occhio gli archivi_ e/o farsi sentire su IRC
(#GL-Como@FreeNode)

.. _list: http://www.gl-como.it/v2015/mailing-list/
.. _archivi: http://lists.linux.it/pipermail/gl-como/

-- 
Elena ``of Valhalla''
___
Lombardia mailing list
Lombardia@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/lombardia


Re: [Ninux-Lombardia] [VA] provincia, c'è qualcuno?

2018-07-09 Per discussione Elena ``of Valhalla''
On 2018-07-09 at 15:41:47 +0200, Paolo Meraviglia wrote:
> Se vuoi abbiamo anche un gruppo su telegram al quale parte della community
> partecipa

ah, ma quindi il gruppo è ancora attivo, solo passato ad usare software
proprietario per comunicare?

non vedendo più nulla, pensavo che fosse fermo tutto...

-- 
Elena ``of Valhalla''
___
Lombardia mailing list
Lombardia@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/lombardia


Re: [Ninux-Lombardia] [VA] provincia, c'è qualcuno?

2018-07-09 Per discussione Elena ``of Valhalla''
On 2018-07-09 at 14:06:23 +0200, Alessandro Riva wrote:
> Ciao a tutti, sono un ragazzo di 20 anni appassionato di informatica ed
> elettronica, mi interessa questo progetto, e sarei curioso di sapere se in
> provincia di Varese ci sono nodi attivi / qualcuno che smanetta su queste
> reti.

uh, benvenuto!

il primo nodo attivo in lombardia era stato proprio in provincia di
Varese, sul campo dei fiori; purtroppo temo che non sia sopravvissuto
all'incendio, e senza quello tutti gli altri interessati non si vedono
tra di loro, quindi il progetto è stato un po' messo da parte.

Se però c'è di nuovo interesse da parte mia c'è interesse per
ricominciare; in fondo mi sto sempre portando in giro un finto nodo
(ha solo la parte batman, non quella wifi) 

Qualcuno di noi continua ad incontrarsi a tradate al sabato pomeriggio
per gli incontri del LIFO, possiamo ricominciare a dedicare qualcuno
degli incontri a ninux
-- 
Elena ``of Valhalla''
___
Lombardia mailing list
Lombardia@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/lombardia


Re: [Ninux-Lombardia] Ciao a tutti!

2017-10-29 Per discussione Elena ``of Valhalla''
On 2017-10-28 at 16:27:32 +0200, Enrico Traficante wrote:
> io sono a Rezzago, è un piccolo paese nel triangolo Lariano.
> Ho visto dei nodi attivi da quelle parti come anche dei nodi attivi sparsi 
> qua e la, ma sono tutti collegati?

no, gli unici nodi collegati erano quelli che si potevano attaccare al
campo dei fiori (che però al momento è spento), gli altri hanno acceso
l'antenna, ma non vedono ancora nessuno

> Mi piacerebbe capirne un po di più sul funzionamento della rete.

Qualcuno di noi si trova quasi tutti i giovedì a como per l'incontro del
LUG ( http://www.gl-como.it ): sapendolo con un po' di preavviso
possiamo anche portare un po' di materiale per simulare la rete
localmente e metterci un po' le mani sopra.

(questo giovedì (2) io e Diego non ci siamo, ma potremmo fare il 9.)

-- 
Elena ``of Valhalla''
___
Lombardia mailing list
Lombardia@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/lombardia


[Ninux-Lombardia] Fwd: [gl-como] LinuxDay 2017: Call for Paper

2017-09-17 Per discussione Elena ``of Valhalla''
- Forwarded message from Elena ``of Valhalla''  
-

Date: Sun, 17 Sep 2017 09:16:07 +0200
From: Elena ``of Valhalla'' 
To: gl-c...@lists.linux.it, talk...@ml.linuxvar.it
Subject: [gl-como] LinuxDay 2017: Call for Paper
Message-ID: 
<20170917071607.ifnb2cvu5jdil...@manillaroad.local.home.trueelena.org>
List-Archive: <http://lists.linux.it/pipermail/gl-como/>

È aperta la Call for Papers dell'edizione 2017 del LinuxDay delle
provincie di Varese e Como, che si terrà sabato 28 ottobre a Tradate,
presso il FaberLab.

L'edizione di quest'anno è dedicata alla privacy e alla riservatezza
individuale; non è necessario attenersi esclusivamente al tema, ma
proposte che ci si avvicinano riceveranno priorità.

Per la mattinata verranno invitate degli studenti delle scuole superiori
(indirizzo ancora da verificare), mentre nel pomeriggio si
indirizzerebbe la pubblicità (e quindi il livello dei talk) verso
professionisti ed appassionati dell'informatica, non necessariamente
addentro al mondo del software libero.

Per proporre un talk, aggiungerne una descrizione al pad su:
https://pad.riseup.net/p/linuxday_tradate_2017

La scadenza della Call for Paper è venerdì 29 settembre, in modo da
poter stendere il programma sabato 30 durante l'incontro presso il
FaberLab e pubblicarlo agli inizi di ottobre.
-- 
Elena ``of Valhalla''




-- 
Mailing list info: https://lists.linux.it/listinfo/gl-como


- End forwarded message -

-- 
Elena ``of Valhalla''
___
Lombardia mailing list
Lombardia@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/lombardia


Re: [Ninux-Lombardia] Last attempt: Nuovi nodi in zona Ortica Milano

2017-05-09 Per discussione Elena ``of Valhalla''
On 2017-05-09 at 12:54:33 +0200, Nk wrote:
> La nostra visione di internet si basa sul fatto che ogni device del
> pianeta dovrebbe essere in grado di mesh-are direttamente l’uno con
> l’altro, esattamente come noi umani possiamo parlarci direttamente gli
> uni con gli altri e trasmettere informazioni a distanza per conto di
> altri facendo da relay. [...]

Beh, da un punto di vista prettamente tecnico, a layer 2-3 questo è
semplicemente impossibile, sia con gli umani che con i device.

Il problema è lo stesso: se io dalla lombardia voglio parlare con
qualcuno anche solo in sicilia, dovrei o conoscere tutti i possibili
percorsi di persone che si conoscono per arrivare al mio contatto (e già
per il numero di abitanti dell'italia è una quantità di informazione
troppo elevata da tenere a memoria / scriversi su un agenda) oppure
mandare il mio messaggio a tutti coloro che conosco, che a loro volta lo
mandano ai loro conoscenti eccetera fino a quando non arriva a
destinazione.

Certo, se assieme al messaggio ci metto il percorso fatto, mi basta
mandare a tutti il "ciao", e dalla volta dopo si può usare solo il
collegamento più efficace. Se però tutti usano questo metodo per
parlarsi finisce che la maggior parte del tempo è passato dicendo "ciao
da parte di X, per Y, passato da A, B, C..." e non rimane spazio per i
veri messaggi.

(Non conosco i dettagli di OLSR, ma quello qui sopra è all'incirca il
funzionamento di base di batman)

Con una topologia gerarichica invece mi serve sapere solo dove si trova
una persona e come arrivare allo step successivo della gerarchia: se
voglio parlare con il dentista Pietro Armata in via Bessarione a Mazara
del Vallo¹ io porto il mio messaggio all'ufficio postale della mia zona,
che lo porta all'ufficio postale centrale, che lo porta al centro
smistamento (e si è risalita la gerarchia) che lo fa arrivare al centro
smistamento della sicilia (e si ricomincia a scendere) che lo porta a
Mazara, che lo porta all'ufficio Mazara del Vallo 2 che lo porta in via
Bessarione allo studio del dentista.

Ciascuno dei passaggi doveva solo sapere come arrivare allo step
successivo, una quantità di informazioni ragionevole da gestire, e il
messaggio è arrivato con un percorso che magari non è il più efficiente,
ma che richiede meno risorse al sistema postale e quindi alla
collettività.

Tutto questo ovviamente fino a che stiamo parlando dei layer 2, 3 e giù
di lì. Una volta instaurato il canale di comunicazione io e il dentista
ci parliamo (dal punto di vista dei layer superiori) in modo diretto,
come se non ci fossero intermediari.

Fino a qui son leggi della fisica e non ci si può fare molto. Nelle
comuinicazioni via internet attuali, però c'è un altra categoria di
intermediari che rendono le comunicazioni più comode, ma non sono
strettamente necessari (e soprattutto si stanno dimostrando pericolosi
ben oltre il vantaggio fornito): i vari Facebook, Google ed altri
fornitori di servizi che cercano di far passare tutte le comunicazioni
da infrastruttura sotto il loro controllo.

Da quel punto di vista si può fare molto, e secondo me si *deve* fare
molto, ma si trascende dall'argomento mesh per passare ad argomenti come
comunicazioni peer to peer, social network distribuiti, protocolli
federati eccetera.

> A livello software allora avrò qualche domanda per te nel corso del
> tempo. Devo ancora capire bene come funziona la vostra topologia
> [compresa l’ULA IPv6] a cui accennavi in passato. Appena ho tempo di
> studiarmi un attimo le wiki ti scrivo.

Siamo qui per condividere informazioni, chiedi pure, soprattutto se c'è
da migliorare la documentazione!

¹ no, non sto leakando la posizione di qualcuno che conosco, è un poi a
caso accanto al primo ufficio postale che ho trovato in una città
siciliana che so essere mappata molto bene su OSM.

-- 
Elena ``of Valhalla''
___
Lombardia mailing list
Lombardia@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/lombardia


Re: [Ninux-Lombardia] Last attempt: Nuovi nodi in zona Ortica Milano

2017-05-08 Per discussione Elena ``of Valhalla''
On 2017-05-07 at 20:15:51 +0200, Nk wrote:
> [snipponi vari]
> Questa è la nostra piccola storia. Come detto l’altra volta, i nostri
> obiettivi sono internet-first, nel senso che vogliamo portare si una
> rete mesh state-of-the-art ovunque andiamo, ma vogliamo anche rendere
> sempre vicini ad ogni client ed altamente efficienti gli exit node su
> internet, per portarlo ovunque in modo libero e aperto, e far passare
> l’idea che spingersi verso il futuro delle reti non vuol dire
> rinunciare a tutto quello che ancora è al di fuori della topologia
> mesh e fuori nel resto di “internet” nel senso tradizionale del
> termine.

più che altro, rimango abbastanza perplessa sull'utilità della fornitura
ad internet tramite rete mesh in una zona come milano che è:

* ad alta densità di popolazione
* probabilmente la meglio coperta dalle offerte di connettività
  tradizionali

d'altro canto, di sicuro conoscete meglio voi di me il quartiere dove
state lavorando, e magari è un'eccezione in cui è meglio usare topologie
mesh piuttosto che tradizionali.

Riguardo all'internet first, consiglio di tenere distinte (anche se
eventualmente collegate) reti con cui si fornisce un servizio di
connettività da reti su cui si fa sperimentazione e autodidattica.

Da un lato, per chi fa sperimentazione (a tutti i livelli) è importante
sapere di poter rompere tutto senza causare danno a nessuno; dall'altro
chi ha aderito ad un servizio (magari anche a pagamento, o l'accesso ad
internet si intende finanziare in altro modo?) ha diritto a riceverlo.

Questo è fondamentalmente il punto su cui credo sia necessario fare
attenzione nell'unione del vostro progetto con la rete ninux che — da
queste parti — è abbastanza indirizzata alla seconda opzione.

Per dire, se qualcuno avesse dovuto basarsi sul link del mio nodo per le
sue esigenze di connettività si sarebbe trovato disconnesso un giorno sì
ed un giorno anche e tempo 2 giorni mi avrebbe mandata a quel paese e si
sarebbe fatto attaccare alla fibra che passa giusto giusto qui sotto;
per fare sperimentazione a volte è stato un ostacolo, ma nessuno ci ha
perso il sonno.

> Fondamentalmente sto facendo tutta la ricerca da solo, e non sono
> affatto esperto di cablaggi, antenne in senso stretto, e lavori sul
> campo.

da questi punti di vista, invece, io mi chiamo fuori: da brava
softwarista obesa i miei contributi fin'ora son sempre stati fatti sul
routing a terra, con enfasi sul "piedi sul suolo", lasciando i tetti ad
altri.

D'altro canto, di sicuro sia su questa mailing list che su quella
nazionale ci sono un bel po' di persone esperte che possono o dare
consigli o — se in zona — anche una mano.

-- 
Elena ``of Valhalla''
___
Lombardia mailing list
Lombardia@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/lombardia


Re: [Ninux-Lombardia] nuovo nodo / isola milano

2017-05-05 Per discussione Elena ``of Valhalla''
On 2017-05-04 at 12:45:06 +0200, Paolo Meraviglia wrote:
> In merito a Batman, è normale che per rintracciare un nodo debba
> specificare forzatamente l'interfaccia bat0? 

rintracciare in che senso?

per fare i ping è possibile che sì, ping6 richieda di esplicitare
l'interfaccia, mi pareva di esserci già incappata

per raggiungerli poi con altri strumenti (dal browser a ssh a...) no,
non serve specificare l'interfaccia (e non ricordo a che punto eravamo
arrivati, ma l'obiettivo era non dover specificare neanche l'indirizzo
ipv6, ma distribuire il nome dell'host (già fatto) e averlo
automaticamente come dominio (forse questo `e il punto su cui ci eravamo
fermati).


> è normale che per far partire
> correttamente batman all'avvio l'unico modo possibile sia stato non far
> partire bat0 al boot, togliere dai moduli batman_adv ed editare rc.local in
> modo che vi fosse [...]

no, non è normale ed è un caso che non ho mai visto: mi vengono in mente
due possibilità: configurazione sbagliata e bug da qualche parte. Per il
primo caso, la doc è stata scritta man mano che provavamo, magari è
rimasto qualche errore.

Per il secondo caso, io proverei a guardare le versioni del kernel in
uso e googlare se per caso qualcuno ha segnalato dei bug

-- 
Elena ``of Valhalla''
___
Lombardia mailing list
Lombardia@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/lombardia


Re: [Ninux-Lombardia] nuovo nodo / isola milano

2017-05-04 Per discussione Elena ``of Valhalla''
On 2017-05-04 at 15:15:00 +0200, Paolo Meraviglia wrote:
> fastd sembra vincolare l'uso in caso di ip dinamico: ieri ho provato il
> collegamento a fabio bettoni, ho dovuto inserire per forza l'ip per sua
> fortuna statico perchè con nome a dominio non funzionava... Questa cosa può
> alla lunga vincolare chi vuole collegarsi ma non ha ip statico (aka
> connessioni private vodafone, tim)

il grosso delle prove con fastd l'ha fatto diego, quindi non ricordo, ma
vincola ad avere ip statico da entrambe le parti? oppure basta che ce ne
sia uno dei due?

comunque, come dicevo nell'altra mail, fastd viene usato per fare dei
link, ma nessuno vieta di farne altri con altri sistemi di vpn e
integrare il tutto nella stessa rete batman.

-- 
Elena ``of Valhalla''
___
Lombardia mailing list
Lombardia@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/lombardia


Re: [Ninux-Lombardia] nuovo nodo / isola milano

2017-05-04 Per discussione Elena ``of Valhalla''
On 2017-05-03 at 16:47:59 +0200, Paolo Meraviglia wrote:
> Invece di fastd che ne dite se ci
> uniformiamo e usiamo anche noi tinc per entrare nella VPN isole?

se non ricordo male, fastd era stato scelto in quanto unico programma di
vpn che si riusciva a stipare in un firmware openwrt per determinati
router.

Comunque non mi risulta che l'uso di fastd sia vincolante se non per lo
specifico link, se si fanno altri link con tinc non cambia nulla.

-- 
Elena ``of Valhalla''
___
Lombardia mailing list
Lombardia@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/lombardia


Re: [Ninux-Lombardia] nuovo nodo / isola milano

2017-05-03 Per discussione Elena ``of Valhalla''
On 2017-05-03 at 13:26:42 +0200, Paolo Meraviglia wrote:
> Ok, per ora sto configurando la parte VPN isole, con tinc + bgp, poi farò
> l'interfaccia con batman-adv; per connettermi a voi con batman sto vedendo
> un po' di capirla, avete qualche doc ready to use?

quel che c'è sulla wiki...

(se giovedì hai modo di passare al lug di como possiamo anche parlarne
di persona, oltre a quello in questi giorni siamo un po' troppo presi
per organizzare cose)

-- 
Elena ``of Valhalla''
___
Lombardia mailing list
Lombardia@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/lombardia


Re: [Ninux-Lombardia] nuovo nodo / isola milano

2017-05-03 Per discussione Elena ``of Valhalla''
On 2017-05-03 at 11:10:01 +0200, Paolo Meraviglia wrote:
> In Lombardia si è prediletto l'uso di batman-adv, in buona parte d'Italia
> olsrd1/2.

In realtà le isole abbastanza nuove mi pare siano indirizzate verso
batman, ad esempio bologna.

> Il mio obiettivo è creare un nodo a terra al momento su board RPI3 che sia

ok, allora innanzitutto se per il routing usi un RPI3 puoi seguire le
indicazioni della wiki per usare debian ed ignorare la parte su openwrt.

> connesso con tutte le altre isole italiane e che possa darmi la possibilità
> di irradiare due SSID : uno per l'accesso a una pagina di presentazione
> NINUX, l'altro per poter permettere ad altri limitrofi di collegarsi a me e
> creare la tanto voluta mesh tra antenne ecc ecc.

hai già qualcuno con cui collegarti? fin'ora le persone interessate
erano ad una distanza tale per cui non bastava un AP casalingo che tira
i palazzi accanto e basta, ma bisognava pianificare il collegamento.

> Al momento vedo l'uso di batman una scelta molto chiusa, quindi
> sinceramente sarei più propenso a mantenere la retrocompatibilità con più
> isole possibli: è possibile unire la gestione ipv6 di batman alla gestione
> ipv4 di olsr? 

sì, è possibile, trattendole come isole separate e facendo routing tra
le due

come? è una delle cose che ancora dovevamo guardare

> Come posso ottenere l'assegnamento di IPv4 ed IPv6 volendo creare una nuova
> isola "ibrida"?

per parlare col resto d'italia prendi un ipv4 (e se vuoi un ipv6) col
metodo tradizionale e lo assegni ad un interfaccia.
per parlare con la lombardia configuri batman su un altra interfaccia, e
ottieni un indirizzo ipv6 dall'autoconfigurazione

-- 
Elena ``of Valhalla''
___
Lombardia mailing list
Lombardia@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/lombardia


Re: [Ninux-Lombardia] c'è nessuno?

2017-05-03 Per discussione Elena ``of Valhalla''
On 2017-05-03 at 09:51:30 +0200, Paolo Meraviglia wrote:
> hehehe ottimo Elena, sto tirando su il nodo [m91]-MIL: non abbiamo nessun
> firmware nostro vero? per ora mi sto basando su nnxx di nemesis,
> appoggiandomi al controller basilicata

No, non abbiamo un firmware, ma abbiamo le istruzioni per configurare un
firmware openwrt standard (quando son state scritte ancora lede non
c'era, ma mi aspetto che funzioni uguale)

http://ninux.org/Lombardia/Openwrt_batman

se invece si usano SBC con Debian, le istruzioni per la configurazione
sono su 

http://ninux.org/Lombardia/InstallazioneNuovoNodo

-- 
Elena ``of Valhalla''
___
Lombardia mailing list
Lombardia@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/lombardia


Re: [Ninux-Lombardia] c'è nessuno?

2017-05-03 Per discussione Elena ``of Valhalla''
On 2017-05-03 at 01:21:40 +0200, Paolo Meraviglia wrote:
> Ciao a tutti, in questa ML è rimasto qualcuno o son tutti morti?

distratta da millemila altri scoiattoli, ma io continuo ad esserci

(also: yay! per una volta ho aperto questa folder e non erano avvisi di
spam da bloccare :) )
-- 
Elena ``of Valhalla''
___
Lombardia mailing list
Lombardia@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/lombardia


[Ninux-Lombardia] Reminder: IRC meeting mercoledì 25 gennaio alle 21

2017-01-24 Per discussione Elena ``of Valhalla''
Ciao

un ricordo veloce: domani sera, mercoledì 25 gennaio, alle 21 ci sarà il
meeting IRC sul canale #ninux.org @ Freenode
-- 
Elena ``of Valhalla''
___
Lombardia mailing list
Lombardia@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/lombardia


[Ninux-Lombardia] Fwd: [gl-como] Chi ci sarebbe per una cena giovedì 29 dicembre?

2016-12-22 Per discussione Elena ``of Valhalla''
Ciao

ehm, scusate il ritardo, mi sono accorta adesso di non aver forwardato
anche di qui :(

fatemi sapere presto, che domani prenoto

- Forwarded message from Elena ``of Valhalla''  
-

Date: Tue, 20 Dec 2016 10:03:16 +0100
From: Elena ``of Valhalla'' 
To: gl-c...@lists.linux.it
Subject: [gl-como] Chi ci sarebbe per una cena giovedì 29 dicembre?
Message-ID: 
<20161220090316.2g7oobpgf2s7z...@manillaroad.local.home.trueelena.org>
List-Archive: <http://lists.linux.it/pipermail/gl-como/>

Ciao

questo giovedì sera c'è l'incontro ninux su IRC per cui i tempi
sarebbero difficili, ma cosa ne dite di trovarci giovedì 29 per una cena
per scambiarci auguri e nerdeggiare in compagnia?

Sul canale IRC sembra esserci consenso nel suggerire come posto la
`Vecchia Varese`_

.. _`Vecchia Varese`: http://www.lavecchiavarese.it/

Vista la stagione, direi adesioni entro il 22 sera e il 23 cerco di
prenotare.
-- 
Elena ``of Valhalla''




-- 
Mailing list info: https://lists.linux.it/listinfo/gl-como


- End forwarded message -

-- 
Elena ``of Valhalla''
___
Lombardia mailing list
Lombardia@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/lombardia


Re: [Ninux-Lombardia] Ninux IRC Meeting Giovedi 22 Dicembre, ore 21:00

2016-12-20 Per discussione Elena ``of Valhalla''
Ciao

On 2016-12-01 at 10:18:40 +0100, Saverio Proto wrote:
> quando: Giovedi 22 Dicembre, ore 21:00 fino alle 22:00
> dove: IRC Freenode canale #ninux.org
> agenda: pad.ninux.org/p/IRC-agenda-2016-12-22

Il 22 si sta avvicinando, e visto che su #gl-como ho visto qualcuno che
non ne sapeva nulla ricordo che ci sarà una riunione ninux via IRC.

-- 
Elena ``of Valhalla''
___
Lombardia mailing list
Lombardia@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/lombardia


[Ninux-Lombardia] Altra scheda con micro risc-v

2016-12-02 Per discussione Elena ``of Valhalla''
Ciao

Poco dopo https://www.crowdsupply.com/onchip/open-v è uscita un nuovo
crowdfunding per un'altra scheda con microcontrollore RISC-V:

https://www.crowdsupply.com/sifive/hifive1

questi sembrano avere il chip già praticamente pronti e consegnerebbero
a breve.

Stiamo per pleggiare anche per questo, se altre 4 persone sono
interessate possiamo prendere quello da 5 e risparmiare soprattutto
sulle spese di spedizione.

-- 
Elena ``of Valhalla'' - che non ha ancora ben capito com'è che sti due
progetti siano saltati fuori così vicini ed entrambi su crowdsupply, ma
boh, interessante sembra interessante anche questo.


signature.asc
Description: PGP signature
___
Lombardia mailing list
Lombardia@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/lombardia


Re: [Ninux-Lombardia] Ordine di gruppo Olimex: allungamento dei tempi

2016-11-29 Per discussione Elena ``of Valhalla''
On 2016-11-29 at 09:32:42 +0100, Paolo Meraviglia wrote:
> Wei, qualcuno di voi passa da Milano?

uhm, mediamente no, però potremmo organizzare una cena a metà strada (o
anche vicino a milano, basta che sia fuori dalla cerchia delle
tangenziali :) ) dopo che sono arrivate le cose, cosa ne dite? (nel
caso, apriamo un altro thread)

-- 
Elena ``of Valhalla''
___
Lombardia mailing list
Lombardia@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/lombardia


Re: [Ninux-Lombardia] Ordine di gruppo Olimex: allungamento dei tempi

2016-11-29 Per discussione Elena ``of Valhalla''
On 2016-09-14 at 11:05:40 +0200, Elena ``of Valhalla'' wrote:
> prima delle vacanze si era parlato di fare al rientro un ordine di
> gruppo da Olimex: l'idea è sempre di farlo, ma nel frattempo è uscita la
> notizia_ che "soon" saranno disponibili le schede con SoC A64.
> [...]
> * se anche al 15 novembre la scheda non è ancora uscita (e non c'è una
>   data di rilascio fissata entro il 1 dicembre), facciamo l'ordine
>   comunque.

il soon non era così tanto soon :(

Direi che a questo punto faremmo l'ordine tra venerdì 3 dicembre e il
weekend, quindi deadline raccolta richieste entro la mezzanotte di
giovedì 1 dicembre.

Se volete qualcosa scrivete pure direttamente a me con link del
prodotto, quantità e prezzo (quest'ultimo per fare controllo
incrociato; riportate quello che c'è sulla pagina, ma ricordate che sono
senza iva, quindi alla cifra finale si devono aggiungere quella e le
spese di spedizione).

A chi ordina cose per una $FRACCATA di euro chiediamo di anticipare,
altrimenti anticipiamo noi e ci mettiamo a posto alla consegna.

Consegne circa tutti i giovedì a Como, per gli altri ci sono Tradate il
sabato oppure ci mettiamo d'accordo.

-- 
Elena ``of Valhalla'' - che si aspetta che lunedì vengano resi
disponibili il laptop e la scheda a 64 bit...
___
Lombardia mailing list
Lombardia@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/lombardia


Re: [Ninux-Lombardia] Fiera dell'elettronica di Erba

2016-11-04 Per discussione Elena ``of Valhalla''
On 2016-11-04 at 09:43:21 +0100, Elena ``of Valhalla'' wrote:
> Il weekend del 12-13 novembre ci sarà la fiera_ dell'elettronica di Erba 
> e come di consueto il gl-como avrà un banchetto.

ulteriori dettagli ovviamente sulla lista gl-como:

http://lists.linux.it/pipermail/gl-como/2016-November/025653.html

e seguenti

-- 
Elena ``of Valhalla''
___
Lombardia mailing list
Lombardia@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/lombardia


[Ninux-Lombardia] Fiera dell'elettronica di Erba

2016-11-04 Per discussione Elena ``of Valhalla''
Ciao

Il weekend del 12-13 novembre ci sarà la fiera_ dell'elettronica di Erba 
e come di consueto il gl-como avrà un banchetto.

.. _fiera: http://www.erbaelettronica.com

Io e Diego ci saremo (uno dei due giorni) e avremo con noi il "modellino
di supernodo" con router advertisement eccetera: dite che riusciamo ad
improvvisare qualche minidimostrazione di ninux lombardia?
-- 
Elena ``of Valhalla''
___
Lombardia mailing list
Lombardia@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/lombardia


Re: [Ninux-Lombardia] Riunione Milano 11 Ottobre

2016-10-17 Per discussione Elena ``of Valhalla''
On 2016-10-06 at 10:14:06 +0200, Paolo Meraviglia wrote:
> Scusate la mia sparizione: confermo per la sala!

come è andata poi?

-- 
Elena ``of Valhalla''
___
Lombardia mailing list
Lombardia@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/lombardia


Re: [Ninux-Lombardia] Riunione Milano 11 Ottobre

2016-10-07 Per discussione Elena ``of Valhalla''
On 2016-10-06 at 10:14:06 +0200, Paolo Meraviglia wrote:
> Scusate la mia sparizione: confermo per la sala!

purtroppo non riusciremo ad esserci neanche noi

ci vedremo al linux day?

-- 
Elena ``of Valhalla''
___
Lombardia mailing list
Lombardia@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/lombardia


Re: [Ninux-Lombardia] [linux_var] Cena per il noncompleanno di Debian: scelta della data

2016-09-26 Per discussione Elena ``of Valhalla''
On 2016-09-10 at 14:09:54 +0200, Elena ``of Valhalla'' wrote:
> Il posto è sempre la Vecchia Varese in via Ravasi 14
> 
> http://www.lavecchiavarese.it

Prenotato per 10 persone a nome "Gruppi Linux" alle 20:00

ci vediamo sabato!

-- 
Elena ``of Valhalla''
___
Lombardia mailing list
Lombardia@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/lombardia


Re: [Ninux-Lombardia] Riunione Milano 11 Ottobre

2016-09-23 Per discussione Elena ``of Valhalla''
> On 21/09/2016 10:06, Davide Rossin wrote:
> > Paolo Meraviglia ha dato su telegram disponibilitá per una sala di
> > oratorio a Milano l'11 sera. Per me va bene, chi altro della mailing
> > ci sará?
On 2016-09-23 at 10:41:44 +0200, Andrea Trentini wrote:
> [1) l'eventuale allegato "signature.asc" è la firma digitale]

vedo una mail firmata e ricordo: durante la serata
ricordatevi/ricordiamoci¹ di portare i fingerprint delle chiavi gpg per
un microsigningparty

¹ ancora non so se noi riusciremo ad esserci, sorry

-- 
Elena ``of Valhalla''
___
Lombardia mailing list
Lombardia@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/lombardia


Re: [Ninux-Lombardia] [linux_var] Cena per il noncompleanno di Debian: scelta della data

2016-09-19 Per discussione Elena ``of Valhalla''
On 2016-09-10 at 14:09:54 +0200, Elena ``of Valhalla'' wrote:
> Visto che alla cena di compleanno di Debian mancavano un po' di persone
> che erano in vacanza e han sentito la mancanza degli hamburger buoni,
> abbiam deciso di organizzare una seconda cena per festeggiare il
> non-compleanno.
> 
> Ho aperto un dudle per scegliere le date: 
> 
> https://dudle.inf.tu-dresden.de/noncompleanno2016/

E direi che vince il sabato primo ottobre (a parimerito con il 24, ma il
24 non c'è colui che ha chiesto di organizzare la cena, per cui...)

Dato che c'è ancora un po' di tempo, se qualcuno si vuole aggiungere si
metta pure sullo stesso dudle, e verso l'inizio di settimana prossima
prenoterò

-- 
Elena ``of Valhalla''
___
Lombardia mailing list
Lombardia@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/lombardia


Re: [Ninux-Lombardia] Ordine di gruppo Olimex: allungamento dei tempi

2016-09-14 Per discussione Elena ``of Valhalla''
On 2016-09-14 at 12:29:33 +0200, Davide Rossin wrote:
> Range di prezzo? (50-100-200?), applicazioni ideali? (Routing, sensori,
> ecc...?)

il sito è https://www.olimex.com/ e hanno un po' di tutto, non solo
single board computer (sia per debian che per openwrt) ma anche schede
con microcontrollore e con FPGA.

In linea di massima i prodotti nella sezione tools non è detto che
convengano, per il resto ci sono le varie descrizioni nelle varie
sezioni che dovrebbero dire cosa è utile per fare cosa.

Se hai bisogno di qualcosa di specifico chiedi pure che magari possiamo
dare consiglio.

> Vedo che sto mandando il messaggio in tre mailing diverse, ciò significa
> che chi risponde le dovrà includere nella risposta?

ho splittato solo su una delle liste: poi per la raccolta ordini
chiederò di mandare un messaggio privato, e finché non c'è da dire "ok,
facciamo subito" o "ok, aspettiamo" direi che non c'è bisogno di
scriverlo a tutti.

-- 
Elena ``of Valhalla''
___
Lombardia mailing list
Lombardia@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/lombardia


[Ninux-Lombardia] Ordine di gruppo Olimex: allungamento dei tempi

2016-09-14 Per discussione Elena ``of Valhalla''
Ciao

prima delle vacanze si era parlato di fare al rientro un ordine di
gruppo da Olimex: l'idea è sempre di farlo, ma nel frattempo è uscita la
notizia_ che "soon" saranno disponibili le schede con SoC A64.

.. _notizia: 
https://olimex.wordpress.com/2016/09/01/a64-olinuxino-emmc-rev-b-oshw-64-bit-arm-development-board-prototypes-are-testing/

Ne abbiamo già parlato di persona con un po' di persone, e dato che
fin'ora nessuno ha urgenza, saremmo propensi ad aspettare e vedere
quanto "soon" è "soon".

Per evitare di aspettare in eterno però fissiamo una data di scadenza di
un mese, rinnovabile di un altro mese nel caso ci siano ulteriori
notizie, e poi basta, si procede con l'ordine.

Se invece qualcuno ha bisogno di qualcosa in tempi brevi ce lo dica, che
nel caso possiamo fare due ordini: uno adesso e uno quando sarà uscita
la nuova scheda.

Riassumendo, quindi:

* se qualcuno ha bisogno urgente, un ordine adesso, uno quando esce la
  scheda, in qualunque momento questo avvenga.

altrimenti

* se la scheda esce entro il 15 ottobre, ordine quando esce la scheda.
* se la scheda non è uscita, ma ci sono ulteriori notizie, aspettiamo
  fino al 15 novembre.
* se anche al 15 novembre la scheda non è ancora uscita (e non c'è una
  data di rilascio fissata entro il 1 dicembre), facciamo l'ordine
  comunque.

come piano può andare?

-- 
Elena ``of Valhalla''


signature.asc
Description: PGP signature
___
Lombardia mailing list
Lombardia@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/lombardia


[Ninux-Lombardia] Cena per il noncompleanno di Debian: scelta della data

2016-09-10 Per discussione Elena ``of Valhalla''
Ciao

Visto che alla cena di compleanno di Debian mancavano un po' di persone
che erano in vacanza e han sentito la mancanza degli hamburger buoni,
abbiam deciso di organizzare una seconda cena per festeggiare il
non-compleanno.

Ho aperto un dudle per scegliere le date: 

https://dudle.inf.tu-dresden.de/noncompleanno2016/

Adesioni aperte fino a mercoledì 14, poi viene fissato il giorno e
prenoto.

Il posto è sempre la Vecchia Varese in via Ravasi 14

http://www.lavecchiavarese.it
-- 
Elena ``of Valhalla''


signature.asc
Description: PGP signature
___
Lombardia mailing list
Lombardia@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/lombardia


Re: [Ninux-Lombardia] Incontro per metà ottobre

2016-09-04 Per discussione Elena ``of Valhalla''



On 2016-09-04 at 12:41:29 +0200, Paolo Meraviglia wrote:
> Cosa ve ne pare?

ottima idea!

a seconda di orario/giorno spero di riuscire ad esserci

> La cosa ottimale sarebbe in tale occasione avere foto a 360° dell'orizzonte
> ove si vorrebbe installare l'antenna, magari con buona risoluzione, in modo
> da valutare ostacoli, o capire se effettivamente si riescono già a
> riconoscere a vista punti tra di loro vicini ed ostacoli da evitare.
> 
> Vista poi la volontà di provare a fare qualche link, potremmo organizzare
> una mini-colletta per acquistare almeno 2 antenne direttive per provare i
> puntamenti, che resterebbero in comune e finalizzate alla sola prova link
> tra nodi.

Secondo me la cosa non è strettamente necessaria, la prova veramente
significativa non ha bisogno di antenne, bastano qualcosa di ben
visibile (tipo pezzo di stoffa di colore vivace, o dei buoni punti di
riferimento) ed eventualmente, a seconda della distanza un binocolo.

Supponendo che le distanze in questione siano fino ad una decina di km o
giù di lì, basta questo test per poter decidere in quasi i tutti i casi
se il collegamento sia o meno possibile.

Se la visibilità non c'è, si può sperare in fenomeni fisici vari che
potrebbero permettere un ping, ma non sarà mai un collegamento
affidabile; se invece la visibilità c'è c'è veramente bisogno di fare
prove con le antenne solo se la distanza è un po' al limite, altrimenti
si sa che funziona, e si può partire con l'acquisto.

I casi dubbi possono essere al massimo cose tipo "si vede, ma c'è un
albero accanto, che potrebbe muoversi col vento e coprire"

> Se qualcuno di voi vuole poi mettere a disposizione qualche antenna e la
> sua esperienza, potremmo coordinarci per concordare tutti assieme test sui
> nodi potenziali ove non è ancora stato installato nulla. La cosa più comoda
> sarebbe però avere a disposizione più di una singola coppia di antenne, in
> modo tale da rendere più veloci i test.

di questi nodi, qualcuno è poi riuscito a scoprire di avere visibilitá
ottica con qualche altro nodo?

noi abbiamo un access point a 5GHz omnidirezionale nel nostro kit
"serverino da viaggio" che può andare bene per prove su distanze brevi
(soprattutto se qualcuno ha una parabola da mettere dall'altro lato)

-- 
Elena ``of Valhalla''
___
Lombardia mailing list
Lombardia@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/lombardia


[Ninux-Lombardia] Ninux Lombardia @ End Summer Camp

2016-08-31 Per discussione Elena ``of Valhalla''
Ciao

se qualcuno fosse all'End Summer Camp ed è interessato, io e Diego saremo lì
e avremo con noi¹ un esempio di nodo alla maniera lombarda² (con ipv6 only e
batman-adv)

¹ magari acceso, su qualche tavolo, magari spento e dentro ad una borsa,
nel caso chiedete :)
² sulla stessa macchina c'è anche dell'altro: è il nostro serverino da
viaggio³.
³ sì, vivo in una famiglia dove "serverino da viaggio" è una cosa :D
-- 
Elena ``of Valhalla''
___
Lombardia mailing list
Lombardia@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/lombardia


Re: [Ninux-Lombardia] Configurazione nodo ninux tramite ansible

2016-08-15 Per discussione Elena ``of Valhalla''
On 2016-08-15 at 14:21:34 +0200, Davide Rossin wrote:
> Grande elena! Appena imparo ad usare git lo provo! :D

qualche mese fa avevamo dedicato un pomeriggio a git durante uno degli
incontri LIFO; se interessa il materiale è pubblicato su:

https://git.trueelena.org/cgit.cgi/docs/introduzione_a_git/

(e sì, sempre dentro git, c'è un pattern :D )

> Debian minimal non é comunque pesantissimo a livello di pacchetti
> preinstallati rispetto a openwrt?

se si parla di router da supermercato sì, non c'è speranza di vederci
girare sopra debian.

Una debootstrap pulita occupa qualche centinaio di MB, con un po' di
pacchetti si sfiora facilmente il GB.

Se però anziché un router si usa un Single Board Computer con storage su
SD, lo spazio non è più un problema (meno di 4GB non si trovano più), e
Debian ha il vantaggio di rendere molto più facile l'installazione di
altri servizi (che comunque richiedono spazio, che non sempre i router
avrebbero).

Lo svantaggio per contro è che è più difficile trovare qualcosa con due
schede di rete.

- 
Elena ``of Valhalla''
___
Lombardia mailing list
Lombardia@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/lombardia


[Ninux-Lombardia] Configurazione nodo ninux tramite ansible

2016-08-15 Per discussione Elena ``of Valhalla''
Ciao

Per chi usa debian (as opposed to openwrt/luci), ho semipubblicato¹ il
repository con il playbook ansible che uso / userò per configurare il
nostro nodo ninux:

http://git.home.trueelena.org/gitweb/?p=ninux/ansible.git;a=summary

è ancora work in progress, e potrebbe essere vagamente utile
documentarlo un po' :)

come denominazioni, uso nodo per un nodo semplice, nodone per un nodo
che offre routing advertisement e dns (per ora configurato a manina,
bisogna ancora fargli caricare le cose da alfred); un nodone è sempre
anche un nodo.

gli altri gruppi presenti in hosts sono lombardia_01, ovvero la nostra
rete lombarda, e lombardia_23, ovvero la rete che uso per configurare lo
scatolotto da viaggio per fare dimostrazioni, ma credo che a breve lo
toglierò dal repo (dato che ha anche altri scopi e quindi devo
aggiungerci delle configurazioni non-ninux).

L'idea è che se cresceremo abbastanza da doverci splittare, ci saranno
altri gruppi lombardia_02, lombardia_03 eccetera.

¹ per ora è lì, può darsi che tra un po' sarà altrove. potrei anche
decidere di installare un gitolite + cgit sul nodo ninux, ma diventa un
po' problematico per chi ancora non è collegato :)
-- 
Elena ``of Valhalla''
___
Lombardia mailing list
Lombardia@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/lombardia


[Ninux-Lombardia] Compleanno di Debian il 16 agosto

2016-08-11 Per discussione Elena ``of Valhalla''
Ciao

uops, mi sono accorta che non ho scritto su questa mailing list.

Per il compleanno di Debian, il 16 agosto, stiamo organizzando di
trovarci a cena alla Vecchia Varese in via Ravasi

https://wiki.debian.org/DebianDay/2016#DebianDay.2F2016.2FItaly.2FVarese.Italy:_Varese

se volete partecipare fatemi sapere il prima possibile che prenoto.
-- 
Elena ``of Valhalla''
___
Lombardia mailing list
Lombardia@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/lombardia


Re: [Ninux-Lombardia] Incontro del giovedì lug legnano

2016-06-29 Per discussione Elena ``of Valhalla''
On 2016-06-29 at 14:57:49 +0200, Davide Rossin wrote:
> Domani ci sarà qualcuno al lug di legnano?

non io perché sarò al lug di Como

-- 
Elena ``of Valhalla''
___
Lombardia mailing list
Lombardia@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/lombardia


[Ninux-Lombardia] Nuovo nodo attivo

2016-06-14 Per discussione Elena ``of Valhalla''
Ciao

avete visto un po' la mappa?

https://ninux.nodeshot.org/#nodes/gavirategroppello
-- 
Elena ``of Valhalla''
___
Lombardia mailing list
Lombardia@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/lombardia


Re: [Ninux-Lombardia] Pomeriggio Ninux a Tradate?

2016-05-28 Per discussione Elena ``of Valhalla''
On 2016-05-28 at 18:26:05 +0200, Elena ``of Valhalla'' wrote:
> On 2016-05-27 at 10:01:21 +0200, ADB wrote:
> > Domani pomeriggio per me sarà dura esserci ma non impossibile...Mi
> > interresserebbe finire configurare il mio router con Batman..
> > Anche perchè l'antenna è accesa e operativa da qualche settimana ;)
> 
> Ecco, ed effettivamente abbiam scoperto che non era sul suo router ad
> aver problemi, ma il nostro O:-)

certo che se io rispondessi ai messaggi delle persone giuste farei meno
casino O:-)

comunque, sì, quel che abbiam fatto era descritto correttamente, solo
che no, il router di Albertux ancora non è a posto

btw, albertux, tu cosa stai usando come router? debian o openwrt?

-- 
Elena ``of Valhalla''
___
Lombardia mailing list
Lombardia@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/lombardia


Re: [Ninux-Lombardia] Pomeriggio Ninux a Tradate?

2016-05-28 Per discussione Elena ``of Valhalla''
On 2016-05-27 at 10:01:21 +0200, ADB wrote:
> Domani pomeriggio per me sarà dura esserci ma non impossibile...Mi
> interresserebbe finire configurare il mio router con Batman..
> Anche perchè l'antenna è accesa e operativa da qualche settimana ;)

Ecco, ed effettivamente abbiam scoperto che non era sul suo router ad
aver problemi, ma il nostro O:-)

Sistemati, adesso anche jacopo ha un nodo con indirizzo autoconfigurato
e tutto si parla! :)

-- 
Elena ``of Valhalla''
___
Lombardia mailing list
Lombardia@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/lombardia


[Ninux-Lombardia] Unit per alfred e dintorni

2016-05-28 Per discussione Elena ``of Valhalla''
Ciao

ho appena aggiunto alla wiki delle unit che sembrano vagamente
funzionare per lanciare alfred e distribuire le informazioni di
topologia del proprio nodo.

http://ninux.org/Lombardia/InstallazioneNuovoNodo

è la prima volta che scrivo una unit di systemd, per cui se qualcuno ha
commenti e suggerimenti su come migliorarli ben vengano :)

Next step: avere anche su debian lo script che invia anche i nomi degli
host, come avviene in openwrt.

Next next step: leggere i nomi degli host e riuscire ad aggiornare un
qualche dns, nsd o altri.

-- 
Elena ``of Valhalla''
___
Lombardia mailing list
Lombardia@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/lombardia


[Ninux-Lombardia] playbook ansible per RA (nodone?)

2016-05-27 Per discussione Elena ``of Valhalla''
Ciao

Oggi ho rifatto per l'ennesima volta il "nodone" ninux portatile che
cerco tutte le volte di avere per fare prove quando si è staccati dalla
rete, e poi scopro che non funziona per assenza di pezzi hw o dell'sd
corretta O:-)

Già che lo rifacevo, ho provato a scrivere un playbook ansible che lo
facesse: dato che è la prima volta che uso ansible non so ancora quale
sia il modo canonico di condividerlo, ma se interessa a qualcuno domani
posso far vedere come ho fatto.

È solo per schede con debian, perché non mi risulta che ansible supporti
openwrt, ma è un inizio.

Nei prossimi mesi¹ vedrò anche di renderlo condivisibile, che mi pare
una cosa genericamente utile.

¹ tempi debian O:-)
-- 
Elena ``of Valhalla''
___
Lombardia mailing list
Lombardia@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/lombardia


[Ninux-Lombardia] Pomeriggio Ninux a Tradate?

2016-05-27 Per discussione Elena ``of Valhalla''
Ciao

domani pomeriggio noi saremo come al solito a Tradate presso il
Faberlab: se Jacopo vuole portare il suo nodo possiamo configurarlo per
la rete ninux che così poi è ufficialmente attivo, cosa ne dite?

E in generale, se qualcun'altro vuole portare l'hw per il routing a
terra possiamo configurare anche quelli, per quando saran pronte le
antenne.

Di solito ci troviamo dalle 15:30 o giù di lì fino alle 19.
-- 
Elena ``of Valhalla''
___
Lombardia mailing list
Lombardia@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/lombardia


[Ninux-Lombardia] Buono e Giusto a Somma Lombardo

2016-05-16 Per discussione Elena ``of Valhalla''
Ciao

Domenica prossima i soliti gruppi Linux saranno a Somma Lombardo per
Buono e Giusto, giornata del consumo consapevole e sostenibile

ovviamente avremo anche qualche volantino di ninux

qui c'è il post sul social con un po' di informazioni logistiche, e
spammabile

http://social.gl-como.it/display/3e3ce0df645738e26991ce9662932035

se avete voglia di farvi una gita in un posto piacevole per tutta la
famiglia e passare a trovarci, siete tutti i benvenuti
-- 
Elena ``of Valhalla''
___
Lombardia mailing list
Lombardia@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/lombardia


[Ninux-Lombardia] Info sugli incontri del LUG Legnano, per aggiornare la wiki

2016-05-09 Per discussione Elena ``of Valhalla''
Ciao

stavo controllando la pagina 

http://wiki.ninux.org/Lombardia/Ritrovi

e ho notato che gli incontri a Rescaldina sono ancora segnati al
martedì: sbaglio o adesso sono stati spostati al giovedì?

c'è qualcuno del LUG che può confermare/smentire ed aggiornare la
pagina?
-- 
Elena ``of Valhalla''
___
Lombardia mailing list
Lombardia@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/lombardia


[Ninux-Lombardia] Habemus novam antennam

2016-05-09 Per discussione Elena ``of Valhalla''
Ciao

http://ehiahi.homenet.org/morpheus/blog/read/2016-05-08%20-%20Progetto%20Ninux?view=blog

come da post di Jacopo, ancora il nodo non c'è perché il cavo non
funziona e vorremmo provarlo col tester prima di decidere se ricrimparlo
o sostituirlo del tutto, ma intanto l'antenna è allineata, collegata e
l'abbiam pingata.

La visibilità verso il sud-ovest del lago non è male, se in futuro ci
saranno interessati è una buona direzione verso cui mettere un
pannellino.

-- 
Elena ``of Valhalla''
___
Lombardia mailing list
Lombardia@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/lombardia


[Ninux-Lombardia] Linux Presentation Day a Tradate

2016-04-27 Per discussione Elena ``of Valhalla''
Ciao

Questo sabato si tiene in tutta europa il Linux Presentation Day,
giornata lightweight dedicata alla promozione del software libero presso
il grande pubblico; i soliti noti organizzeranno un evento al pomeriggio
a Tradate, e ovviamente sarà presente la bandiera di Ninux lombardia.

Maggiori info sull'evento presso:

http://social.gl-como.it/display/3e3ce0df16571b9a664bc18738831735

Siete tutti i benvenuti per fare un giro, formare un capannello
ninux-based, mescolarvi agli altri capannelli e fare quattro chiacchere.

P.S. alla fine si andrà in pizzeria, ma siamo ancora organizzati male
con prenotazione e quant'altro. Se ci sarà una raccolta adesioni
anticipata probabilmente sarà sulla ML dei lug varesotti:

http://ml.linuxvar.it/cgi-bin/mailman/listinfo/talking
-- 
Elena ``of Valhalla''
___
Lombardia mailing list
Lombardia@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/lombardia


Re: [Ninux-Lombardia] test mesh

2016-04-18 Per discussione Elena ``of Valhalla''
On 2016-04-18 at 13:34:20 +0200, Thomas Tiotto wrote:
> Ciao a tutti,

benvenuto!

> [...]
> Io sarei interessato sia ad avere le informazioni che a partecipare agli 
> incontri.  Qualcuno sa darmi le info?

Per le informazioni: non abbiamo dati esistenti, come dicevo su
wireless ancora in Lombardia siamo sparsi in giro e non abbiamo un
numero significativo di nodi già collegati su cui misurare.

Per gli incontri, invece, quelli ufficialmente dedicati a ninux
avvengono in modo sporadico, e vengono annunciati qui in mailing list.

Più frequentemente, però, gli incontri di alcuni dei LUG locali vengono
(parzialmente) hijackati per parlare di ninux: uno dei LUG coinvolti è
quello di Como, che si ritrova tutti i giovedì sera dalle 21:20 in poi,
in via Achille Grandi (circoscrizione 6).

Più vicino a Milano c'è il LUG di Legnano, dove di tanto in tanto
abbiamo organizzato degli incontri a tema, ma che mi risulta essere un
po' meno adatto all'hijack di incontri esistenti (buona parte di quelli
di como sono a tema libero, quelli di Legnano hanno un tema prefissato).

In alternativa alcuni sabati pomeriggio ci si trova a Tradate presso il
faberlab, ma non c'è un ritrovo tutti i sabati, e probabilmente
si andrebbe almeno a maggio.

Dando preavviso si può poi organizzare una serata / pomeriggio (a
seconda della sede) nella quale si portano un po' di apparecchi e si
fanno un po' di misure.

-- 
Elena ``of Valhalla''
___
Lombardia mailing list
Lombardia@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/lombardia


[Ninux-Lombardia] Fwd: [Ninux-Wireless] EU Radio Lockdown Directive

2016-04-03 Per discussione Elena ``of Valhalla''
Ciao

qualcuno avrebbe tempo per fare la traduzione?

- Forwarded message from Nemesis  -

Date: Sun, 3 Apr 2016 18:40:51 +0200
From: Nemesis 
To: "wirel...@ml.ninux.org" 
Subject: [Ninux-Wireless] EU Radio Lockdown Directive
Message-ID: <57014793.4080...@ninux.org>
List-Archive: <http://ml.ninux.org/pipermail/wireless>

Free Software Foundation Europe sta lavorando a questa campagna:

https://fsfe.org/activities/radiodirective/

Qualcuno di ninux vuole contribuire facendo una traduzione in Italiano?

Ci hanno anche chiesto se vogliamo aggiungere il nostro logo e diventare
promotori.

Che ne pensate?

Nemesis
___
Wireless mailing list
wirel...@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless

- End forwarded message -

-- 
Elena ``of Valhalla''
___
Lombardia mailing list
Lombardia@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/lombardia


[Ninux-Lombardia] Fiera dell'elettronica

2016-03-02 Per discussione Elena ``of Valhalla''
Ciao

il prossimo weekend ad Erba si terrà la fiera_ dell'elettronica e come
ogni volta il GL-Como sarà presente con uno stand dedicato al software e
all'hardware libero, dove ovviamente ci sarà spazio anche per Ninux.

.. _fiera: http://www.erbaelettronica.com

Se volete fare un giro, sul sito si può scaricare il pdf da stampare per
ottenere lo sconto sul biglietto di ingresso.

Se volete venire a dare una mano allo stand, l'organizzazione sta
avvenendo sulla `mailing list`_ del GL-Como e/o alla riunione di giovedì
sera dello stesso.

.. _`mailing list`: http://www.gl-como.it/v2015/mailing-list/

-- 
Elena ``of Valhalla''
___
Lombardia mailing list
Lombardia@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/lombardia


Re: [Ninux-Lombardia] R: Volantino sul picopeering agreement

2016-02-23 Per discussione Elena ``of Valhalla''
On 2016-02-23 at 12:41:21 +0100, George Domotico wrote:
> Buongiorno al gruppo, che si dice della rete nel bresciano ? Grazie Giorgio

Che io sappia ancora a Brescia non c'è ancora nessuno: purtroppo siamo
partiti dall'estremità opposta della regione.

So che ci sono persone interessate in provincia di Bergamo, ancora però
non collegate al resto della rete; a seconda di dove sono magari possono
raggiungere (la provincia di) Brescia ed iniziare una seconda
sottoisola.

> - Messaggio originale -
> [...]

Un'informazione logistica: per iniziare un nuovo argomento in mailing
list è meglio non rispondere ad un messaggio non correlato, ma creare da
zero un nuovo messaggio.

Questo perché l'informazione su che messaggio risponde a che messaggio
viene usata da molti client per dividere i messaggi in argomenti, 
compreso l'archivio online:

http://blog.gmane.org/gmane.network.ninux.lombardia

(adesso ho spezzato io per creare l'argomento nuovo)

Inoltre, e questo vale anche per il messaggio di Albertux, è meglio
evitare il topquoting: se si sta scrivendo da cellulare piuttosto meglio
saltare del tutto la citazione, visto che comunque i messaggi precedenti
sono reperibili sull'archivio.

Il motivo principale è sempre di archivio: vedere un commento con una
spataffiata di testo ricevuto non aiuta la leggibilità:

http://comments.gmane.org/gmane.network.ninux.lombardia/757

-- 
Elena ``of Valhalla''
___
Lombardia mailing list
Lombardia@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/lombardia


[Ninux-Lombardia] Volantino sul picopeering agreement

2016-02-22 Per discussione Elena ``of Valhalla''
Ciao

Il 5/6 marzo ci sarà la fiera dell'elettronica ad Erba e il consueto
banchetto GL-Como alla stessa.

Come materiale su Ninux pensavo di portare un volantino dedicato al
picopeering agreement:

http://www.home.trueelena.org/files/picopeering.pdf

cosa ne dite? trovate dei typo? migliorie alla frase in fondo con le
info su di noi?

-- 
Elena ``of Valhalla''


signature.asc
Description: PGP signature
___
Lombardia mailing list
Lombardia@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/lombardia


Re: [Ninux-Lombardia] Chilling effect - Lockdown (FCC/EU)

2016-02-18 Per discussione Elena ``of Valhalla''
On 2016-02-18 at 12:19:53 +0100, FabioB wrote:
> sulla mailing list del battlemesh c'è molto fermento perché molti nuovi
> router, soprattutto TP-Link rendono impossibile l'aggiornamento con
> firmware non signed e quindi niente OpenWrt.

ho visto qualche accenno sulla ML di ninux nazionale.

c'è da qualche parte un elenco dei modelli coinvolti?

-- 
Elena ``of Valhalla''
___
Lombardia mailing list
Lombardia@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/lombardia


[Ninux-Lombardia] LIFO@FaberLab sabato 20 febbraio

2016-02-18 Per discussione Elena ``of Valhalla''
Ciao

anche questo sabato ci saranno un po' di ninuxari al FaberLab di
tradate, se qualcuno vuole unirsi è il benvenuto.
-- 
Elena ``of Valhalla''
___
Lombardia mailing list
Lombardia@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/lombardia


[Ninux-Lombardia] Indicazioni per installare un nuovo nodo [Was: Re: LIFO@FaberLab oggi pomeriggio]

2016-02-13 Per discussione Elena ``of Valhalla''
Ciao

innanzitutto: per un argomento nuovo meglio scrivere una nuova mail, non
rispondere ad una non correlata (in questo modo sugli archivi risulta
correttamente suddiciso per argomento: vedi ad esempio 
http://blog.gmane.org/gmane.network.ninux.lombardia

Adesso sto creando io il nuovo argomento.

On 2016-02-13 at 15:22:55 +0100, NINUX wrote:
> mi date delle indicazioni ( non le trovo ) per preparare un router per +
> antenne? si parlava di tp link ma cosa devo caricarci? openwrt o altro gia
> preparato? tp link oppure un qualunque altro router che possa essere
> flashato con openwrt?

Qualunque router su cui si possa installare openwrt va bene, il modello
di tp-link citato sulla wiki è uno dei tanti che costa poco e sappiamo
essere sicuramente funzionante senza troppi sbattiti.

Come immagine openwrt, non abbiamo ancora un'immagine pronta per la
configurazione lombarda, ma va bene l'immagine di default di OpenWRT,
sulla quale poi si configura il nodo seguendo le istruzioni su:

http://ninux.org/Lombardia/InstallazioneNuovoNodo

attenzione che la pagina è work-in-progress: stiamo facendo ancora prove
di configurazioni varie. Man mano documentiamo, ma potrebbe cambiare
qualcosa in futuro.

Una volta che siamo un po' più stabili l'idea è di preparare anche
un'immagine preconfigurata, ma ci vorrà del tempo.

-- 
Elena ``of Valhalla''
___
Lombardia mailing list
Lombardia@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/lombardia


Re: [Ninux-Lombardia] LIFO@FaberLab oggi pomeriggio

2016-02-13 Per discussione Elena ``of Valhalla''
On 2016-02-13 at 12:47:25 +0100, maxim...@gmail.com wrote:
> Per che ora siete giù?

credo che arriveremo attorno alle 15:30, circa

qualcuno del LIFO è già giù da prima, ma non credo nessuno dei ninuxari

-- 
Elena ``of Valhalla''
___
Lombardia mailing list
Lombardia@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/lombardia


Re: [Ninux-Lombardia] LIFO@FaberLab oggi pomeriggio

2016-02-13 Per discussione Elena ``of Valhalla''
On 2016-02-13 at 09:01:28 +0100, Paladino wrote:
> Avrei bisogno che qualcuno, gentilmente , mi introducesse ai lavori.
> Sono un informatico in pensione, ma non so niente di Linux e poco di reti.

intanto hai visto le pagine su 

http://ninux.org/Lombardia

ed in particolare

http://ninux.org/Lombardia/InstallazioneNuovoNodo

col minimo che serve sapere e

http://ninux.org/Lombardia/Architettura%20della%20rete

per chi vuole approfondire.

Al prossimo incontro poi possiamo parlarne di persona con più dettaglio.

-- 
Elena ``of Valhalla''
___
Lombardia mailing list
Lombardia@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/lombardia


[Ninux-Lombardia] LIFO@FaberLab oggi pomeriggio

2016-02-12 Per discussione Elena ``of Valhalla''
Ciao

oggi pomeriggio io e Diego saremo al FaberLab a Tradate e ci porteremo
l'hardware da routing a terra su cui smaneggiare un po'.

Se qualcuno è interessato ad unirsi, è il benvenuto!
-- 
Elena ``of Valhalla''
___
Lombardia mailing list
Lombardia@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/lombardia


Re: [Ninux-Lombardia] Serata del 9 febbraio

2016-02-10 Per discussione Elena ``of Valhalla''
On 2016-02-10 at 10:24:52 +0100, Luca Carrozza wrote:
> Rispondo sì alla proposta di elencare il nostro lug alla lista dei lug ove
> si organizzano periodicamente incontri con tema ninux.
> Al Lug di Legnano e Rescaldina, oltre ai corsi di wordpress e gnu/linux, ci
> troviamo per parlare di ninux. Ci sono persone come Fabio e PaoloM. molto
> competenti che sono spesso presenti.

ho aggiunto la riga, sistemi tu l'indirizzo e se segnarlo come sempre o
meno? (la wiki è editabile da chiunque)

(non ho messo sempre sulla fiducia perché avevo il dubbio: quando le
serate sono ad altro tema come siete messi?)

-- 
Elena ``of Valhalla''
___
Lombardia mailing list
Lombardia@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/lombardia


[Ninux-Lombardia] Serata del 9 febbraio

2016-02-10 Per discussione Elena ``of Valhalla''
Ciao

ieri sera si è tenuta la serata di presentazione Ninux presso il LUG di
Legnano a Rescaldina.

È stata data una carrellata su cosa sia una rete comunitaria, cosa sia
il `pico peering agreement`_ e su quale sia lo status della comunità
lombarda oggi, e poi si è lasciato ampio spazio a domande e risposte sia
su argomenti pratici che sui motivi per cui facciamo parte del progetto.

.. _`pico peering agreement`: http://ninux.org/PicoPeer

Ricordo che per gli aspetti tecnici specificatamente lombardi la
documentazione (sempre in fase di miglioramento) è alla pagina
http://ninux.org/Lombardia ed in particolare
http://ninux.org/Lombardia/InstallazioneNuovoNodo per la guida passo
passo con le informazioni minime indispensabili e
http://ninux.org/Lombardia/Architettura%20della%20rete per chi vuole
approfondire i dettagli implementativi.

Sempre a proposito di wiki, il LUG di Legnano vuole per caso aggiungersi
alla pagina http://ninux.org/Lombardia/Ritrovi ?
-- 
Elena ``of Valhalla''
___
Lombardia mailing list
Lombardia@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/lombardia


Re: [Ninux-Lombardia] dudle per serata ninux

2016-02-03 Per discussione Elena ``of Valhalla''
On 2016-02-03 at 13:17:50 +0100, Luca Carrozza wrote:
> Giorno a tutti.
> E' uscito l'articolo che riguarda la serata:
> http://www.varesenews.it/2016/02/a-la-tela-si-parla-di-ninux-il-wifi-libero/482009/

yeah!

e credo di potermi sbilanciare e dire che riusciremo ad esserci

-- 
Elena ``of Valhalla'' - che fosdem. fino a ieri non esisteva altro che
fosdem.
___
Lombardia mailing list
Lombardia@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/lombardia


Re: [Ninux-Lombardia] dudle per serata ninux

2016-01-28 Per discussione Elena ``of Valhalla''
On 2016-01-28 at 14:04:44 +0100, ADB wrote:
> A mio parere, Luca, non dovresti calcare la mano sulla condivisione di
> Internet, (peraltro possibilissima, e a Roma sono addirittura ISP) ma
> soprattutto sulla sperimentazione di servizi quali VOIP net-gaming
> scambio di files e quant'altro...

effettivamente da noi la condivisione di internet è ancora ben lontana
(salvo eventuali accordi tra amici su vpn sopra a ninux)

> Il 28/01/2016 13:51, Luca Carrozza ha scritto:
> > Ciao ragazzi, scusate se sembro pedante, mi basta anche solo qualche
> > consenso per procedere e consegnare la bozza all'ufficio stampa per
> > attirare un po' di persone.

sorry per la mia assenza, ma tornerò viva solo dopo il weekend :) 

sempre che si torni vivi da fosdem :)

-- 
Elena ``of Valhalla''
___
Lombardia mailing list
Lombardia@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/lombardia


Re: [Ninux-Lombardia] A Cheap WiFi Memory Card Reader Hacked To Run OpenWRT

2016-01-26 Per discussione Elena ``of Valhalla''
On 2016-01-26 at 17:19:01 +0100, FabioB wrote:
> http://www.phoronix.com/scan.php?page=news_item&px=Zsun-WiFI-With-OpenWRT

c'erano anche le SD wifi hackabili

http://elinux.org/Wifi_SD

https://jamesone111.wordpress.com/2014/03/19/exploring-the-transcend-wifi-sd-card/

-- 
Elena ``of Valhalla''
___
Lombardia mailing list
Lombardia@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/lombardia


Re: [Ninux-Lombardia] dudle per serata ninux

2016-01-21 Per discussione Elena ``of Valhalla''
On 2016-01-21 at 16:20:20 +0100, Luca Carrozza wrote:
> basandosi sul dudle (anche se pochi voti sono stati fatti):
> https://dudle.inf.tu-dresden.de/Ninux-Legnano-2016-1/
> le date a parimerito sono:
> MER 3 Feb 21.30
> MAR 9 Feb 21.30
> Dal momento che il martedì rimane la serata del Lug (quindi non dobbiamo
> chiedere permesso per un giorno differente) e che il corso di Wordpress in
> tale data fa riposo, siete d'accordo se fissiamo la data MAR 9 Feb ore
> 21.30?

non posso dare certezze, ma per noi il 9 febbraio potrebbe essere più
probabile partecipare del 3.

-- 
Elena ``of Valhalla''
___
Lombardia mailing list
Lombardia@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/lombardia


[Ninux-Lombardia] Sito di ninux lombardia

2016-01-18 Per discussione Elena ``of Valhalla''
Ciao

quando siam partiti abbiamo messo su una paginetta su 

http://lombardia.ninux.org/

con un miniblog, dove però non abbiamo quasi mai postato.
(nel frattempo potrebbe diventare irraggiungibile)

Nel frattempo gitorious (dove veniva tenuto il repo git da cui è generato
il blog) ha chiuso e soprattutto chi hosta il blog sta facendo modifiche
per cui è un buon momento per chiedersi cosa vogliamo farne.

Per la documentazione dell'infrastruttura lombarda mi pare meglio andare
avanti ad usare la wiki di ninux, cosa ne dite?

Vogliamo ancora tenere il blog? e ricominciare a riempirlo?

Nel caso si può parlare di ritirarlo in piedi dal punto di vista
infrastrutturale.

-- 
Elena ``of Valhalla''
___
Lombardia mailing list
Lombardia@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/lombardia


Re: [Ninux-Lombardia] Gruppo Telegram

2016-01-14 Per discussione Elena ``of Valhalla''
On 2016-01-14 at 14:18:06 +0100, Luca Carrozza wrote:
> abbiamo creato un piccolo gruppo su Telegram di 8 membri per ora (tuttti
> amministratori).

di cosa si parla su quel gruppo telegram?

-- 
Elena ``of Valhalla'' - che non vuole aprire account su servizi
proprietari per poter seguire la community ninux...
___
Lombardia mailing list
Lombardia@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/lombardia


Re: [Ninux-Lombardia] Configurazione di un router economico OpenWRT come nodo ninux + firwewall verso la rete di casa

2016-01-13 Per discussione Elena ``of Valhalla''
On 2016-01-12 at 22:30:06 +0100, Elena ``of Valhalla'' wrote:
> soluzione B) collegare il cavo antenna ad una delle porte gialle e la
> rete di casa alla porta blu.
> [...]
> In questo caso bisogna cambiare un po' la configurazione di OpenWRT, che
> fa molte assunzioni al contrario, ma secondo noi ci sono dei vantaggi.

dopo essere andata a dormire me ne è venuto in mente un altro: in
questo modo si han porte libere per attaccare ulteriori antenne.

La soluzione B è sempre più interessante.

-- 
Elena ``of Valhalla''
___
Lombardia mailing list
Lombardia@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/lombardia


Re: [Ninux-Lombardia] incontro LugLegnano

2016-01-13 Per discussione Elena ``of Valhalla''
On 2016-01-13 at 10:08:53 +0100, Simone Magrin wrote:
> Il 13/gen/2016 09:50 AM, "Luca Carrozza"  ha scritto:
> > Cosa ne dite di organizzare una nuova serata introduttiva per Ninux?
> 
> Molto volentieri!
> 
> @Elena-Diego #appiedati: no problem per il passaggio!

yeah, grazie

io preferirei evitare il 25 gennaio e il 2 febbraio causa FOSDEM, gli
altri martedì in linea di massima van bene

-- 
Elena ``of Valhalla''
___
Lombardia mailing list
Lombardia@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/lombardia


[Ninux-Lombardia] Configurazione di un router economico OpenWRT come nodo ninux + firwewall verso la rete di casa

2016-01-12 Per discussione Elena ``of Valhalla''
Ciao

Io e Diego questa sera stiamo cercando di configurare un TP-Link WR841N
(ma cose simili si applicano all'olinuxino) con OpenWRT per fare da nodo
ninux con firewall verso la rete di casa.

Il problema che ci stiamo ponendo è su che porte attaccare quali "cavi",
e ci pare che ci siano due soluzioni principali.

Questo tipo di router ha tipicamente 5 porte: una porta blu chiamata WAN
(eth1) e quattro porte gialle chiamate LAN ed internamente collegate ad
uno switch e quindi all'eth0 del processore.
Inoltre c'è il wifi, che in questo caso sembra essere anche lui
collegato allo switch.

Il caso d'uso che stiamo analizzando è quello di un antenna esterna che
collega verso la rete Ninux configurata in bridge, con un opportuno cavo
("cavo antenna") che entra in casa e raggiunge il router.

Vorremmo poi portare una rete taggata (vlan N) sulla rete di casa in
modo da poter raggiungere gli apparati cambiando alla bisogna la
configurazione di un qualunque portatile/pc collegato alla rete
casalinga.

soluzione A) collegare il cavo antenna alla porta blu (WAN) e la rete di
casa ad una delle porte gialle, taggata vlan N.

Le altre porte gialle possono poi essere configurate per essere
collegate alla rete batman, MA non possono essere attaccate fisicamente
alla rete di casa tramite lo stesso switch della porta gialla sopra,
perché risultano avere lo stesso MAC.

soluzione B) collegare il cavo antenna ad una delle porte gialle e la
rete di casa alla porta blu.

In questo caso bisogna cambiare un po' la configurazione di OpenWRT, che
fa molte assunzioni al contrario, ma secondo noi ci sono dei vantaggi.

1) La porta blu è collegata direttamente al chip senza passare dallo
switch interno: questo significa che si possono fare giochi interessanti
come avere sia traffico taggato vlan N come sopra che traffico non
taggato routato e firewallato tra le due reti (batman di ninux e rete
locale)

2) le porte gialle aggiuntive sono usabili per collegare direttamente
dispositivi che si vuole esporre sulla rete ninux: utile se ad esempio
si vuole offrire qualche servizio e il router da solo non ce la fa.

speriamo si riesca in questo caso a briggiare bat0 e la wlan, in modo da
avere anche un access point wireless che dia accesso diretto a ninux, ma
non siamo sicuri che non saltino fuori casini col modo in cui è
collegato fisicamente. sperimenteremo.

Saremmo propensi per la soluzione B: a qualcuno viene in mente qualche
motivo per cui invece sia meglio la A?

Qualcuno sa già come organizzerà il collegamento verso la propria rete
di casa e da quello sa se sia più adatta una delle due soluzioni?

O qualcuno vuole proporre una soluzione C (D, E... Z) a cui non avevamo
pensato?

-- 
Elena ``of Valhalla''


signature.asc
Description: PGP signature
___
Lombardia mailing list
Lombardia@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/lombardia


Re: [Ninux-Lombardia] incontro LugLegnano

2016-01-11 Per discussione Elena ``of Valhalla''
On 2016-01-11 at 10:30:19 +0100, Luca Carrozza wrote:
> Mi piacerebbe lavorare su una immagine per raspberry completa, dove al
> massimo si lancia un meno di configurazione guidata (oppure reliva in
> automatico ciò che è disponibile in rete) per far funzionare antenna,
> raspberry e rete di casa, senza entrare in configurazioni più avanzate come
> condivisione su ninux di una share interna.

questo è abbastanza correlato al pacchetto debian con autoconfiguratore di
routing a terra; ho provato a riprenderlo in mano un po' di volte
trovando sempre impedimenti di altro tipo (tipo git-buildpackage che non
andava o simili). Adesso spero di aver fixato quasi tutto, sapere dove
ho quello che mi manca per fixare il resto e poi prosso proseguirci.

> Punto a questo perchè mi sembra la soluzione più semplice da consigliare ad
> un neofita.

L'alternativa è quello che sta facendo diego di lavorare alla
configurazione di openwrt, e proporre un'immagine prebuildata di qualche
router da pochi euro. Almeno una parte della documentazione è già
sulla wiki, non so a che punto sia arrivato.

-- 
Elena ``of Valhalla''
___
Lombardia mailing list
Lombardia@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/lombardia


Re: [Ninux-Lombardia] incontro LugLegnano

2016-01-11 Per discussione Elena ``of Valhalla''
On 2016-01-11 at 10:00:47 +0100, Simone Magrin wrote:
> Il 11/gen/2016 09:57 AM, "Luca Carrozza"  ha scritto:
> > Ne approfitto per iniziare ad organizzare il prossimo incontro. Sareste
> d'accordo per un incontro presso LaTela un martedì sera?
> Io dovrei esserci, basta saperlo con qualche giorno di anticipo!

noi per un po' avremo problemi con gli spostamenti (a meno di avere un
passaggio da parte di Simone)

-- 
Elena ``of Valhalla''
___
Lombardia mailing list
Lombardia@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/lombardia


Re: [Ninux-Lombardia] incontro LugLegnano

2016-01-09 Per discussione Elena ``of Valhalla''
On 2016-01-04 at 11:22:54 +0100, Luca Carrozza wrote:
> io e Fabio ci incontreremo domani sera alle 21.30 presso "La Tela" nuova
> sede del LugLegnano per parlare di Ninux ed altro.

come è andata la serata?

-- 
Elena ``of Valhalla'' che non poteva esserci, purtroppo
___
Lombardia mailing list
Lombardia@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/lombardia


[Ninux-Lombardia] Fwd: [Ninux-Wireless] Non passate da AirOS 5.6.X a OpenWRT!!

2015-12-30 Per discussione Elena ``of Valhalla''
Ciao

noi per ora non flashamo le antenne con OpenWRT, ma potrebbe valere la
pena farlo sapere anche qui

(anche il resto del thread può essere rilevante)

- Forwarded message from Ilario Gelmetti  -

Date: Wed, 30 Dec 2015 20:08:33 +0100
From: Ilario Gelmetti 
To: wireless ninux ML 
Subject: [Ninux-Wireless] Non passate da AirOS 5.6.X a OpenWRT!!
Message-ID: <56842bb1.6010...@gmail.com>

Oggi ho aggiornato a AirOS 5.6.3 svariati devices Ubiquiti prima di
passarli a OpenWRT/Libre-Mesh.
Ed è stato un errore, perché quegli infami della Ubiquiti [1] nei
firmware 5.6.X (rilasciati da luglio in poi) hanno leggermente spostato
le partizioni sulla memoria senza apparente motivo [2].
Al primo accesso all'antenna dopo il flashing tutto sembrava
funzionante, s'è connessa in mesh agli altri nodi etc, ma dopo la
modifica di qualche file (ad esempio impostando la password di root) e
un riavvio, questi file non sono stati salvati.
In dmesg si trovano messaggi tipo:

jffs2: Newly-erased block contained word 0x19852003 at offset 0x0032

A posteriori ho trovato questo avviso [3]:

"Special Firmware Note: AirOS XM.v5.5.X images used U-Boot 1.1.4.2-s594
(Dec 5 2012 - 15:23:07). The OpenWRT image can be successfully flashed
onto these versions of firmware. However, in July 2015 Ubiquiti released
a new version of firmware XM.v5.6.X. With this firmware a new U-Boot
version was released, U-Boot 1.1.4.2-s956 (Jun 10 2015 - 10:54:50). The
newer U-Boot version changes the memory size and starting address for
rootfs, cfg, and EEPROM. LOADING AN OPENWRT IMAGE ON A U-Boot
1.1.4.2-s956 WILL CAUSE THE DEVICE TO BE BRICKED!!!

If the device has XM.v5.6.X, an older version of XM firmware can be
loaded from the AirOS webgui (for example XM.v5.5.10) and U-Boot will be
overwritten with the older version. OpenWRT can then be loaded onto the
device successfully."

Per ora online non ho trovato una soluzione vera e completa, nei
prossimi giorni farò delle prove.
Ciao,
Ilario

PS urge abbandonare questi produttori di hardware infami per provare
alternative più open e comunitarie, che non ci tendano simili trappole.

[1] http://libertybsd.net/ubiquiti/
[2] http://www.aredn.org/comment/849#comment-849
[3] https://wiki.openwrt.org/toh/ubiquiti/airmaxm

-- 
Ilario Gelmetti
iocheson...@gmail.com
igelme...@iciq.es
ilario.gelme...@estudiants.urv.cat




___
Wireless mailing list
wirel...@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


- End forwarded message -

-- 
Elena ``of Valhalla''
___
Lombardia mailing list
Lombardia@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/lombardia


Re: [Ninux-Lombardia] OpenWRT e VirtualHost proxy (OT)

2015-12-28 Per discussione Elena ``of Valhalla''
On 2015-12-28 at 10:58:33 +0100, FabioB wrote:
> Partivo da questa supposizione con il fatto che navigando su pagine https://
> da rete aziendale con un proxy,
> il proxy dovrebbe avere l'hostname in chiaro per risolverlo in maniera
> autonoma.

uhm, il proxy aziendale potrebbe anche fare MITM con un suo certificato
(installato sui computer della suddetta rete, in modo da non dare
errori)

-- 
Elena ``of Valhalla''
___
Lombardia mailing list
Lombardia@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/lombardia


Re: [Ninux-Lombardia] OpenWRT e VirtualHost proxy (OT)

2015-12-27 Per discussione Elena ``of Valhalla''
On 2015-12-27 at 18:52:50 +0100, FabioB wrote:
> Domanda:
> Vorrei che un proxy o un webserver su OpenWRT inoltrasse da WAN a LAN in
> base all'URL ai vari pc, tipo VirtualHost ma con la possibilità di
> inoltrare le richieste/traffico ai vari PC in LAN.
> 
> Suppongo che una configurazione vada gestita in userspace e non in
> kernelspace con iptables.

credo anche io, pronta ad essere smentita

> Inoltre nel caso di https. dovrebbe solo inoltrare in maniera trasparente
> in modo da evitare il carico di CPU del router e fare gestire i certificati
> ai singoli webserver sui PC.
> 
> E' fattibile secondo voi con OpenWRT, senza scomodare apache o squid-cache ?

io prima di apache scomoderei nginx, che è abbastanza fatto apposta per
queste cose

-- 
Elena ``of Valhalla''
___
Lombardia mailing list
Lombardia@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/lombardia


Re: [Ninux-Lombardia] comunicazioni un po' più comode

2015-12-27 Per discussione Elena ``of Valhalla''
On 2015-12-26 at 23:54:59 +0100, Paolo Meraviglia wrote:
> Volevo proporre per comodità di creare un gruppo su google+ per gestire
> tutte le comunicazioni ninux lombardia, in quanto la mailing list è di
> difficile fruizione  e non è così immediata da seguire per i più niubbi,
> come me o come molti che ho visto interessati al progetto.

soprattutto quando una comunità è piccola e agli inizi, spezzarla su più
canali di comunicazione è un forte rischio: già sulla mailing list
passano giorni senza nessun messaggio, se si dimezza il traffico sembra
che ci sia l'abbandono totale, quindi un passaggio sarebbe da fare tutto
o niente.

Spostare tutte le comunicazioni su google+, però, vorrebbe dire
costringere chi è interessato a ninux a avere un utente google e fornire
a google l'informazione che quell'utente è interessato all'argomento
ninux ancora prima di iniziare a scrivere pubblicamente messaggi.

Questo comporterebbe un accentramento delle comunicazioni dentro a
Google, che un po' è contrario alla direzione che ci si aspetta prenda
una comunità che sta sviluppando una rete mesh costruita dal basso.

Inoltre, in Italia questa informazione può essere abbastanza neutrale,
ma se qualcuno è interessato a viaggiare in paesi come Cina o alcune
parti del Medio Oriente dove l'accesso ad internet è molto più
controllato, aver resa pubblico il suo interesse ad argomenti simili
potrebbe causargli problemi. Iscriversi (e anche postare) ad una mailing
list con uno pseudonimo è molto più facile rispetto ad avere un utente
google non associato alla propria identità.

Per chi non usa un client di posta ben attrezzato per le mailing list è
possibile comunque seguire le conversazioni anche tramite delle
interfacce web, ad esempio quelle su gmane:

http://dir.gmane.org/gmane.network.ninux.lombardia

-- 
Elena ``of Valhalla''


signature.asc
Description: PGP signature
___
Lombardia mailing list
Lombardia@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/lombardia


Re: [Ninux-Lombardia] Scheda rete USB-LAN

2015-12-18 Per discussione Elena ``of Valhalla''
On 2015-12-18 at 09:28:08 +0100, FabioB wrote:
> Cercando AX88179 su Amazon si trovano prodotti a partire da 18€. Sono tutti
> USB 3. Dongle USB 3 saranno compatibili con la 2.0 del Raspberry, olimex
> etc ?

Le porte USB3 sono compatibili con i device USB2, per i cavi dipende.

Porte/spine di tipo A dovrebbero essere compatibili in entrambe le
direzioni, il tipo A micro di sicuro no.

https://en.wikipedia.org/wiki/USB_3.0#BACKWARD-COMPATIBILITY

-- 
Elena ``of Valhalla''
___
Lombardia mailing list
Lombardia@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/lombardia


Re: [Ninux-Lombardia] Prossimo incontro?

2015-12-17 Per discussione Elena ``of Valhalla''
On 2015-12-17 at 10:07:10 +0100, Luca Carrozza wrote:
> Ciao!
> Io direi molto bene. Dopo la parte di teoria abbiamo fatto alcuni test di
> raggiungibilità.
> L'idea sul wiki di preparare un deb o un repo pronto per macchine debian
> (intel e arm) come procede? :D

ferma nel momento in cui il mio pc ha cominciato a fare le bizze e ho
interrotto quasi tutte le attività di paccottizzazione

adesso che ho un portatile nuovo e che ho già reinstallato la toolchain
effettivamente dovrei ricominciare.

So che l'ultima volta ero ferma alla fase litigare con debconf (software
package).

Questo sabato dovremmo trovarci in faberlab a tradate, potrei riprendere
in mano la cosa...

> Se 2 nodi sono a notevole distanza e volessi piazzare un AP nel mezzo, in
> teoria non avrei bisogno di nulla se non un AP con SSID aperto senza
> criptaizone, corretto? No routing a terra.
> Potrebbe essere una idea andare in giro a pizzare AP sui punti piu' alti
> della città? :D

Esatto, quel metodo funziona

l'unico problema nel piano "andare a piazzare AP" è che l'esperienza CdF
insegna che anche l'AP nudo e crudo ogni tanto richiede manutenzione,
quindi serve poter avere accesso per farla.

Per dire, se il parroco di dice "puoi salire sul campanile, e se ti
serve tornarci basta che me lo dici il giorno prima" va bene, se dice
"puoi salire oggi, ma poi basta rompere" no.

Certo che già che si è convinto il parroco, mettere un routing a terra e
un access point di distribuzione in oratorio... :)

-- 
Elena ``of Valhalla''
___
Lombardia mailing list
Lombardia@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/lombardia


Re: [Ninux-Lombardia] Prossimo incontro?

2015-12-17 Per discussione Elena ``of Valhalla''
On 2015-12-15 at 11:08:44 +0100, Luca Carrozza wrote:
> Ciao Davide.
> Sì! Questa sera ci saremo e l'obiettivo è proprio quello di parlare di
> Ninux e fare dei test.

come è andata la serata?

-- 
Elena ``of Valhalla''
___
Lombardia mailing list
Lombardia@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/lombardia


[Ninux-Lombardia] Software Freedom Conservancy richiede l'aiuto della comunità

2015-12-01 Per discussione Elena ``of Valhalla''
Ciao

TL;DL: SFConservancy ha bisogno di soldi per fare lavoro
amministrativo per progetti di software libero ed inviare avvocati
rabbiosi contro i violatori impenitenti della GPL.

Software Freedom Conservancy è una charity che si occupa di aiutare il
software libero in due modi.

Il primo è di fare da associazione cappello per numerosi progetti_ — tra
cui nomi famosi come git, inkscape, wine — permettendo loro di ricevere
donazioni e finanziare le attività.

Il secondo è di lavorare perché le licenze copyleft_ (GPL in particolare)
vengano rispettate, tramite educazione dei violatori accidentali,
trattativa e se necessario cause legali. I progetti per cui fanno questo
comprendono codice rilevante per la comunità Ninux (kernel, busybox...).

Proprio quest'attività però ha causato loro problemi economici: dato che
stanno portando avanti una causa scomoda contro WMWare_ alcuni sponsor
aziendali hanno ritirato il loro supporto, e si sono ritrovati a corto
di soldi e con il rischio di dover sospendere le attività: per questo
stanno cercando il supporto economico della comunità.

Se usate qualcuno dei progetti che si avvalgono dei servizi di
Conservancy, o usate dei dispositi con kernel liberati da Conservancy, o
in generale pensate che quello che fanno sia buono, prendete in
considerazione l'idea di diventare loro supporter, fare una donazione o
se proprio non riuscite almeno diffondete il messaggio verso qualcuno
che possa farlo.

http://sfconservancy.org/supporter/

.. _progetti: http://sfconservancy.org/members/current/
.. _copyleft: http://sfconservancy.org/copyleft-compliance/
.. _VMWare: http://sfconservancy.org/news/2015/mar/05/vmware-lawsuit/
-- 
Elena ``of Valhalla''


signature.asc
Description: PGP signature
___
Lombardia mailing list
Lombardia@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/lombardia


Re: [Ninux-Lombardia] ipv6 fastweb - eureka!

2015-11-30 Per discussione Elena ``of Valhalla''
On 2015-11-30 at 18:49:43 +0100, Simone Magrin wrote:
> a furia di insistere...Fastweb mi ha attivato ipv6 a casa.

dopo quanti mesi? :D

-- 
Elena ``of Valhalla''
___
Lombardia mailing list
Lombardia@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/lombardia


Re: [Ninux-Lombardia] Gestione indirizzi ipv4 antenne

2015-11-30 Per discussione Elena ``of Valhalla''
On 2015-11-30 at 17:40:03 +0100, Luca Carrozza wrote:
> Comunque dando lo stesso ipv4 alle antenne sullo stesso link non si rischia
> di non accedere piu' alla pagina di gestione?

dipende se l'indirizzo è dato all'interfaccia condivisa dal link o se è
dato su una vlan a cui si accede solo da dietro, ma sì, in generale
quello è meglio evitarlo.

ma vuol dire evitare conflitti con un solo indirizzo.

-- 
Elena ``of Valhalla''
___
Lombardia mailing list
Lombardia@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/lombardia


Re: [Ninux-Lombardia] TP-Link WR841N

2015-11-30 Per discussione Elena ``of Valhalla''
On 2015-11-30 at 16:18:44 +0100, Luca Carrozza wrote:
> Scusatemi, l'AP della tp-link classificato come potenziale,
> potrebbe divenire un AP per ninux flaschandolo con openwrt?

è un AP casalingo da 2.4GHz: sì, una volta flashato lo si può usare per
fare routing a terra (e per dare accesso wifi in casa), non va bene per
fare collegamenti tra nodi diversi.

(per carità, magari sì, se gli cambi l'antenna, e provvedi a renderlo a
tenuta stagna per metterlo all'esterno, e le stelle sono allineate e non
hai interferenze sui 2.4GHz, ma lì si passa alla categoria "sperimentare
con l'hardware", non "hw consigliato per cose che funzionino
out-of-the-box")

-- 
Elena ``of Valhalla''
___
Lombardia mailing list
Lombardia@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/lombardia


Re: [Ninux-Lombardia] Gestione indirizzi ipv4 antenne

2015-11-30 Per discussione Elena ``of Valhalla''
On 2015-11-30 at 16:17:59 +0100, Luca Carrozza wrote:
> Ciao Elena,
> si intendo ipv4 usato dall'antenna per raggiungere le altre antenne.

le antenne tra di loro non hanno motivo di parlarsi a layer3: da quel
punto di vista l'indirizzo non serve.

-- 
Elena ``of Valhalla''
___
Lombardia mailing list
Lombardia@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/lombardia


Re: [Ninux-Lombardia] Gestione indirizzi ipv4 antenne

2015-11-30 Per discussione Elena ``of Valhalla''
On 2015-11-30 at 14:08:34 +0100, Luca Carrozza wrote:
> Giorno,
> la rilettura del wiki:
> http://wiki.ninux.org/Lombardia/GestioneIndirizzi
> è molto più chiara dopo la serata del 27. Vi ringrazio.
> Mi domandavo, anche se prematuro, è il caso di compilare una tabella con ip
> statici assegnati alle antenne per non creare conflitti?

intendi gli ipv4 delle antenne usati per raggiungere le antenne che non
supportano ipv6?

quelli devono essere univoci solo all'interno del link: si potrebbero
segnare, ma dovremmo fare una tabella distinta per ogni link, non so se
ne valga la pena.

se le antenne supportano ipv6 [1]_, invece, non c'è bisogno di nessun
indirizzo, basta scoprire quale sia l'indirizzo link-local dell'antenna
e scriverselo da qualche parte (in qualche /etc/hosts opportuno :) )

.. [1]: almeno internamente: la nostra ad esempio non lo supporta nella
gui, ma quando abbiamo guardato via shell sull'interfaccia 
    ce l'aveva.

-- 
Elena ``of Valhalla''
___
Lombardia mailing list
Lombardia@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/lombardia


Re: [Ninux-Lombardia] Serata a Legnano del 27 novembre

2015-11-28 Per discussione Elena ``of Valhalla''
On 2015-11-28 at 16:21:52 +0100, Andrea Trentini wrote:
> [-- The following data is signed --]

ecco! lo sapevo che ieri mi ero dimenticata qualcosa: 

non abbiamo scambiato fingerprint di chiavi GPG!

Se qualcuno dei presenti di ieri lo usa, ricordiamoci la prossima volta
di provvedere ad un keysigning party.

(mi ero anche dimenticata degli adesivi ninux, ma quelli eran rimasti a
como col materiale portato in fiera dell'elettronica e non avrei potuto
portarli comunque)

-- 
Elena ``of Valhalla''


signature.asc
Description: PGP signature
___
Lombardia mailing list
Lombardia@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/lombardia


[Ninux-Lombardia] Serata a Legnano del 27 novembre

2015-11-28 Per discussione Elena ``of Valhalla''
Ciao

ieri sera un discreto numero di ninuxari si è trovato a Legnano presso
il LUG locale per fare qualche prova di collegamento.

Abbiamo iniziato la serata con una breve introduzione del progetto,
presentato un po' la configurazione_ che abbiamo deciso di adottare 
e poi ci siamo messi al lavoro a cercare di smaneggiare un po' 
"dal vero".

Molti di noi si erano portati le antenne che pensano di usare 
nel loro nodo, per cui abbiamo provato a configurarne una come access
point e le altre come station, facendo poi il routing batman ciascuno
sul suo portatile.

A questo punto siamo incappati in un problema: tutte quelle antenne
accese nella stessa stanza, non ancora tutte configurate correttamente,
hanno dato qualche piccola interferenza, per cui abbiam perso un po' di
tempo a stabilire le connessioni wireless.

Una volta stabilite, la configurazione di batman è stata un semplice:

   # modprobe batman-adv
   # batctl if add eth0
   # ifconfig bat0 up

e i portatili (che erano riusciti a stabilire una connessione tra di
loro) sono stati collegati in una rete mesh, mentre l'RA forniva i dati
per l'autoconfigurazione delle schede di rete con un opportuno
indirizzo.

Controllando la pagina sull'`installazione di un nuovo nodo`_ abbiamo 
visto che manca completamente la parte sulla configurazione delle
antenne (e abbiamo un volontario per completarla - scusa, ma non ricordo
i nomi :( ), mentre la parte per usare debian per il routing (e.g. su 
raspberry o simili) va bene, anche se manca qualcosa su come collegarsi 
alla propria rete di casa in modo sicuro.

Mancano anche le istruzioni per OpenWRT, per chi volesse fare routing 
con i comuni router wireless economici riflashabili.

Se ho dimenticato qualcosa integrate voi, grazie :)

.. _configurazione: http://ninux.org/Lombardia/Architettura%20della%20rete
.. _`installazione di un nuovo nodo`: 
http://ninux.org/Lombardia/InstallazioneNuovoNodo
-- 
Elena ``of Valhalla''


signature.asc
Description: PGP signature
___
Lombardia mailing list
Lombardia@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/lombardia


Re: [Ninux-Lombardia] INCONTRO LEGNANO

2015-11-27 Per discussione Elena ``of Valhalla''
On 2015-11-23 at 16:27:52 +0100, Luca Carrozza wrote:
> Non ci sono problemi per l'orario. Rimaniamo per le 21.45?

ci saremo anche noi: alla fine ce la facciamo

-- 
Elena ``of Valhalla''
___
Lombardia mailing list
Lombardia@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/lombardia


Re: [Ninux-Lombardia] INCONTRO LEGNANO

2015-11-23 Per discussione Elena ``of Valhalla''
On 2015-11-23 at 10:10:31 +0100, ADB wrote:
> queste cose si fanno al fablab:)

che è chiuso fino a che non trovano una nuova persona per gestirlo

http://www.faberlab.org/vuoi-lavorare-con-noi-ecco-cosa-cerchiamo-2/

(a proposito, se qualcuno è interessato: in realtà di molti degli
argomenti citati sull'annuncio c'è possibilità di imparare sul posto)
-- 
Elena ``of Valhalla''
___
Lombardia mailing list
Lombardia@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/lombardia


Re: [Ninux-Lombardia] nuovo nodo m91

2015-11-18 Per discussione Elena ``of Valhalla''
On 2015-11-18 at 16:46:26 +0100, Paolo Meraviglia wrote:
> Il giorno 18 novembre 2015 16:24, Luca Carrozza  ha
> scritto:
> > Vorrei chiedere se qualcuno ha preparato qualche pacchetto, qualche repo
> > git, o un wiki su cosa conviene installare per il routing ad esempio sul
> > raspberry.
> 
> immagino di si:
> 
> http://wiki.ninux.org/GroundRoutingDebian

nu, quello serve per roma, dove usano OLSR (layer 3), noi usiamo batman
(layer 2)

e le istruzioni al momento sono solo per debian, perché con openwrt
ancora non ci funziona come si deve :)

http://wiki.ninux.org/Lombardia/InstallazioneNuovoNodo


-- 
Elena ``of Valhalla''
___
Lombardia mailing list
Lombardia@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/lombardia


Re: [Ninux-Lombardia] Ordine collettivo Olimex

2015-11-18 Per discussione Elena ``of Valhalla''
On 2015-11-18 at 18:02:32 +0100, Paolo Meraviglia wrote:
> Io sono interessato! non conosco però così bene olinuxino: a me serve una
> scheda arm 10/100/1000 con almeno 2 USB alimentate (almeno 1.2A totali
> sull'hub usb) per utilizzarlo come nodo per rete 4g con un dongle apposito;
> avete qualche consiglio?

uhm, ho qualche dubbio: la maggior parte di quelle schede usa meno di
1A, e la sezione alimentazione fa fatica ad arrivare a più del doppio.

Noi di solito in quei casi usiamo un hub usb alimentato dal quale
alimentiamo anche la scheda con un cavetto homemade apposta (nel quale
è collegata *solo* l'alimentazione, ovviamente).
-- 
Elena ``of Valhalla''
___
Lombardia mailing list
Lombardia@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/lombardia


[Ninux-Lombardia] Ordine collettivo Olimex

2015-11-18 Per discussione Elena ``of Valhalla''
Ciao

Questo weekend noi faremo un'altro ordine collettivo da olimex_: se
qualcuno è interessato ad unirsi la consegna è però a como al giovedì
sera. Di rilevante qui dentro ci sono soprattutto le schede OLinuXino,
ma hanno anche cloni di arduino ed altre schede simili.

.. _olimex: https://www.olimex.com

-- 
Elena ``of Valhalla''
___
Lombardia mailing list
Lombardia@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/lombardia


Re: [Ninux-Lombardia] INCONTRO LEGNANO

2015-11-18 Per discussione Elena ``of Valhalla''
On 2015-11-18 at 14:16:27 +0100, Paolo Meraviglia wrote:
> Grande Elena, sarai dei nostri?

dipende dal giorno (ma ancora non so quando posso)

intanto decidete voi il giorno che vi fa comodo, e poi se riusciamo
passiamo anche noi (io e Diego)

-- 
Elena ``of Valhalla''
___
Lombardia mailing list
Lombardia@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/lombardia


Re: [Ninux-Lombardia] INCONTRO LEGNANO

2015-11-18 Per discussione Elena ``of Valhalla''
On 2015-11-18 at 13:35:51 +0100, Paolo Meraviglia wrote:
> Anche simoale92 (Vanzago) chiedeva di vederci tutti: riusciamo a gestire le
> disponibilità qui?

ho preparato un dudle con tutte le date da qui a fine novembre

https://dudle.inf.tu-dresden.de/Incontro_Ninux_Lombardia_Legnano/


-- 
Elena ``of Valhalla''
___
Lombardia mailing list
Lombardia@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/lombardia


Re: [Ninux-Lombardia] Configurazione di un secondo RA in zona legnano?

2015-11-18 Per discussione Elena ``of Valhalla''
On 2015-11-18 at 10:47:18 +0100, Luca Carrozza wrote:
> > Il 18/nov/2015 09:50, "Elena ``of Valhalla''" 
> > ha scritto:
> >> mi chiedo se non valga la pena configurare un secondo routing advertiser
> >> da mettere in zona legnano,
> penso che 2 requisiti siano importanti:
> - affidabilità: sempre acceso
> - copertura: copra una vasta area
> o no?

Uhm, affidabilità indubbiamente: senza almeno un routing advertiser gli altri
nodi non prendono un indirizzo ip e non possono lavorare sulla rete.

copertura in che senso? il routing advertiser è una cosa software che
facciamo lavorare sopra alla rete batman, raggiunge tutti i nodi che
sono in qualche modo collegati tra di loro dalla mesh.

duplicarlo non fa danni (contrariamente ad un server dhcp) se non
aumentare un po' il traffico di servizio, ma è utile nel caso cada un
link lungo e la rete si splitti temporaneamente.

P.S. perfavore, non fate top quoting, che sull'archivio rimane veramente
brutto. se siete su cellulare e non riuscite ad editare il quoting,
piuttosto toglietelo del tutto.

-- 
Elena ``of Valhalla''
___
Lombardia mailing list
Lombardia@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/lombardia


[Ninux-Lombardia] Configurazione di un secondo RA in zona legnano?

2015-11-18 Per discussione Elena ``of Valhalla''
Ciao

mi chiedo se non valga la pena configurare un secondo routing advertiser
da mettere in zona legnano, in modo da non dipendere dal collegamento
(per ora debole) col campo dei fiori per il funzionamento di base.

Le istruzioni per farlo sono sulla wiki_ e richiedono un dispositivo
debian-based (noi l'abbiamo fatto su un olinuxino lime_ che avevamo in
giro e ci avanzava avendo preso il lime2 :) )

.. _wiki: http://ninux.org/Lombardia/ConfigurazioniAvanzate
.. _lime: 
https://www.olimex.com/Products/OLinuXino/A10/A10-OLinuXino-LIME/open-source-hardware
-- 
Elena ``of Valhalla''
___
Lombardia mailing list
Lombardia@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/lombardia


Re: [Ninux-Lombardia] nuovo nodo m91

2015-11-18 Per discussione Elena ``of Valhalla''
On 2015-11-18 at 02:46:00 +0100, Paolo Meraviglia wrote:
> Vi anticipo prima di tutto una domandina che mi gira in testa da un
> po': ma per qual motivo vedo ovunque direttive ma non noto antenne
> settoriali? Per quanto riguarda la zona legnano, alla fine i nodi sono
> al max a distanza 5 km:

perché fin'ora tutti i nodi effettivamente collegati erano su distanze
più lunghe — e tra l'altro si stanno collegando ad un'antenna che è
settoriale, quella di Campo dei Fiori.

L'idea a regime è che quasi ogni nodo dovrebbe avere una settoriale; se
uno già riesce ad usarla per il primo collegamento tanto meglio.

-- 
Elena ``of Valhalla''
___
Lombardia mailing list
Lombardia@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/lombardia


Re: [Ninux-Lombardia] Incontro Como 19 novembre [Re: nuovo nodo m91]

2015-11-17 Per discussione Elena ``of Valhalla''
On 2015-11-17 at 12:14:09 +0100, Paolo Meraviglia wrote:
> okappa quindi per ora siamo in 3 ;)

4, io sono in due :)

Simone? tu potresti?

-- 
Elena ``of Valhalla''
___
Lombardia mailing list
Lombardia@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/lombardia


Re: [Ninux-Lombardia] Incontro Como 19 novembre [Re: nuovo nodo m91]

2015-11-16 Per discussione Elena ``of Valhalla''
On 2015-11-16 at 09:41:55 +0100, Simone Magrin wrote:
> Più che Como, non conviene Legnano, visto che son tutti di quella zona?

sì, converrebbe, ed è ora di organizzare la serata ninux che si era
promesso di organizzare appena passato il linux day.

d'altro canto, a legnano tendono ad esserci serate organizzate in
anticipo, non so se questa settimana siano liberi, mentre como è più
versatile.

io comunque ho altri motivi per cui questo giovedì dovrei essere a como
più che a legnano (coreboot :) giocattolo nuovo :) )

-- 
Elena ``of Valhalla''
___
Lombardia mailing list
Lombardia@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/lombardia


[Ninux-Lombardia] Incontro Como 19 novembre [Re: nuovo nodo m91]

2015-11-16 Per discussione Elena ``of Valhalla''
On 2015-11-16 at 00:32:40 +0100, Paolo Meraviglia wrote:
> Detto ciò questa settimana son dalle parti di san vittore olona domani
> (lunedì) giovedì e credo venerdí. Pensavo giovedì se riesco eventualmente
> di far un salto a como al lug. Come siete messi voi?

per ora il piano è di esserci, splitto in un nuovo thread così se
capitano di nuovo imprevisti come settimana scorsa salta all'occhio dove
parlarne.

-- 
Elena ``of Valhalla''
___
Lombardia mailing list
Lombardia@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/lombardia


[Ninux-Lombardia] Turris Omnia: router wireless ad alte prestazioni

2015-11-13 Per discussione Elena ``of Valhalla''
Ciao

È partita la campagna_ indiegogo per `Turris Omnia`_, il router ad alte
prestazioni sviluppato come hardware libero da CZ.NIC.

Hanno già raggiunto l'obiettivo (in meno di una giornata).

.. campagna: http://igg.me/at/turris-omnia
.. `Turris Omnia`: https://omnia.turris.cz/en/

E più di una persona ha già pronunciato la parolina "debian"
(ufficialmente supportano OpenWRT) :D

-- 
Elena ``of Valhalla''
___
Lombardia mailing list
Lombardia@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/lombardia


  1   2   3   >