Da notare che questa cosa è stata fixata in Python3, ora
07
File stdin, line 1
07
^
SyntaxError: invalid token
Per gli ottali ora si scrive
0o7
che è molto più facile da riconoscere, e che si accomuna a
0xA
0b1
--
xmpp: berda...@gmail.com
bitmessage:
Ti consiglio di usare qualcosa come inquirer
https://github.com/magmax/python-inquirer
In particolare, guarda examples/replacements.py, quello che vuoi è più o meno:
inquirer.Text('valore',
message=inserisci valore,
default=da modificare)
--
xmpp:
Prima di tutto: non è bello avere un tipo che può essere
inizializzato a metà, sul quale poi dovrai chiamare diversi
metodi/rimaneggiarlo (esempio in questo caso: potresti trovarti una
pagina web piena di sconosciuti, solo perchè in un branch del codice
ti sei dimenticato di settare correttamente
Idem, anch'io ho notato la cosa, ma solo da qualche mese, e solo con
alcuni utenti. Tempo fa anch'io ho creato un filtro che whitelista le
email provenienti da questa mailing list (ma il problema si è iniziato
a verificare anche con un'altra mailing list)
Secondo me il problema è anche che
Ma sopratutto, se il problema e' solo il where coalesce, con
sqlalchemy non la si sfanga molto comodamente?
http://docs.sqlalchemy.org/en/rel_0_9/core/functions.html
--
xmpp: berda...@gmail.com
bitmessage: BM-2cTYXfGiSTsnx3righ6aHcJSWe4MV17jDP
gpg fingerprint:
2014-09-23 19:08 GMT+02:00 Simone Federici s.feder...@gmail.com:
Dario Bertini:
Ma sopratutto, se il problema e' solo il where coalesce, con
sqlalchemy non la si sfanga molto comodamente?
sqlalchemy è un ottimo orm :-)
Sqlalchemy core non è un ORM
è proprio questo che non capisco dei
repository: archivio (di codice)
snippet: estratto, frammento (di codice)
github: http://github.com/
bitbucket: https://bitbucket.org/
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python
Vero, qui probabilmente non serve neanche neanche un po' di
sincronizzazione, ma gestire eventi asincroni è il modo più pythonico
2014-09-14 8:44 GMT+02:00 Giovanni Porcari giovanni.porc...@softwell.it:
Un esame accurato e non per criticare o demolire
ma pieno di ottimi consigli.
Beh, una o 2
2014-09-13 20:28 GMT+02:00 Nadir Sampaoli nadirsampa...@gmail.com:
Non capisco il motivo di questa riga di codice:
sys.stdout.write('\r'+' '*87)
Altra cosa: (ammesso che '\r' sia utilizzato per separare le righe) non
dovresti usare il line feed ('\n') invece che il carriage return
Un po' di commenti sparsi:
- evita import *, sopratutto se poi fai riferimento comunque al
modulo threading
- è inutile sottoclassare Thread, usa piuttosto il suo costruttore e
il parametro target
- se proprio vuoi che scanports sia una classe, ,è convenzione che le
classi siano in CamelCase
-
la colpa è di time.localtime: converte da un timestamp ad un tempo
locale, non utc
usa datetime.datetime.utcfromtimestamp
Alcuni suggeriscono di usare mxDateTime, che pare sia un po' meno
errorprone del builtin python, ma personalmente non l'ho mai usato:
2014-09-07 19:00 GMT+02:00 Daniele Varrazzo p...@develer.com:
Da quanto ho letto implementa grossomodo lo stesso modello di ansible
(ovvero senza server remoto, al contrario di chef/puppet).
In verità mi pare che sia proprio più simile a chef/puppet che ad
ansible, in quanto di default prevede
Appoggio anch'io Ansible.
Io ed un mio amico fra l'altro ci siamo creati dei playbook per
configurare i nostri stessi desktop.
Ed anch'io sono dell'idea che la leadership di Ansible sia poco
illuminata. Il mio pet peeve è il loro setup.py, che è rotto (python
setup.py install fallisce in alcuni
per la prima domanda:
se non fai un from modulo import variabile, devi specificare il modulo
pickle.HIGHEST_PROTOCOL
seconda domanda:
non lo so, ma è in base a come apri/riusi il file è possibile che la
posizione sia in fondo, che sia aperto in modalità testo e non
bytes... gli errori possono
In genere si guarda nei classifiers nel setup.py del progetto:
https://github.com/mbr/flask-bootstrap/blob/master/setup.py
Sfortunatamente, questo pacchetto non specifica la compatibilità con
nessuna versione di python
Se guardi nel tox.ini puoi però vedere che è configurato per eseguire
i test
Esempio?
da come scrivi, sembra che un `finally` o un context manager (`with`)
siano quello che cerchi, ma sono in debito di sonno, ed i miei poteri
psi per leggerti in testa al momento sono in sciopero
--
xmpp: berda...@gmail.com
bitmessage: BM-2cTYXfGiSTsnx3righ6aHcJSWe4MV17jDP
gpg
Bene, in futuro potresti rispondere direttamente al thread che avevi
già aperto? Cosi se qualcuno googla e trova il tuo thread, trova anche
la risposta con la soluzione
--
xmpp: berda...@gmail.com
bitmessage: BM-2cTYXfGiSTsnx3righ6aHcJSWe4MV17jDP
gpg fingerprint:
Combinazioni come ctrl-alt-F1 sono quasi certo che vengano gestite dal kernel
il kernel legge gli scancode, e restituisce dei keycode pronti per
essere consumati da applicazioni di più alto livello
Non so bene cosa tu possa fare, ma in questa discussione del 2003 ci
sono dei suggerimenti:
2014-08-25 0:52 GMT-07:00 Marco Beri marcob...@gmail.com:
Scusa ma qui non sono d'accordo con te. La ricorsione ha senso quando ha
senso e qui non ce l'ha :-)
Beh, non solo ha senso, ma è anche il modo ovvio di scrivere quella
funzione in Haskell
import Data.Char (toUpper)
input s = do
On August 25, 2014 7:02:54 AM PDT, Manlio Perillo manlio.peri...@gmail.com
wrote:
Si, ma ricorda che un qualsiasi compilatore Haskell è in grado di
ottimizzare il codice di una funzione che usa la ricorsione tail call,
eliminando del tutto la ricorsione.
Si, ma ricordatevi che state criticando
2014-08-24 7:29 GMT-07:00 Daniele Zambelli daniele.zambe...@gmail.com:
A meno che non stia usando Python3.
In effetti è uno strano pastrocchio: usa print(), come per python3, ma
specifica l'encoding del file come per python2 (ma forse questo è solo
colpa del boilerplate che gli è stato fornito
2014-08-13 11:55 GMT-07:00 Daniele Palmese pal...@gmail.com:
Tralasciando il sistema sul quale vuoi far girare la piattaforma, non ti
posso dare un consiglio in questo perché sono fermo a Windows 98 second
edition, ti suggerisco di guardare il progetto Trac
http://trac.edgewall.org che fa
Non ho macchine windows qui agevolmente accessibili, di che differenza parli?
--
xmpp: berda...@gmail.com
bitmessage: BM-2cTYXfGiSTsnx3righ6aHcJSWe4MV17jDP
gpg fingerprint: 3F8D53518012716C4EEF7DF67B498306B3BF75A0 (used just
for signing commits)
___
Per trovare la posizione di una sequenza di byte in un file:
from mmap import mmap, PROT_READ
target = b'xxx'
with open(filename, 'rb') as fd, mmap(fd.fileno(), 0, prot=PROT_READ) as mm:
print(mm.find(target))
--
xmpp: berda...@gmail.com
bitmessage: BM-2cTYXfGiSTsnx3righ6aHcJSWe4MV17jDP
gpg
Se quello che vuoi fare è dare un'occhiata al codice del modulo che stai usando
modulo.__file__
ti restituisce il nome del file. guardare i sorgenti in questo modo è
l'unica soluzione esaustiva imho
detto questo, inspect.getsource() e inspect.getsourcelines()
funzionano bene, ma solo per
2014-07-29 4:56 GMT-07:00 Alberto De Prezzo justor...@linuxmail.org:
e invece sono *buoni* esempi
beh, quello del compareTo/equals è un pessimo esempio
se proprio dobbiamo criticare le collections Java:
- vorrei che ci fosse una versione immutabile di ogni collection
- faceva brutto avere una
piuttosto che eval(), quello che vuoi dovrebbe essere int()
https://docs.python.org/3/library/functions.html#built-in-funcs
Cerca di ricordare tutte le funzioni li descritte: se sono builtins è
proprio perchè molte di quelle sono funzioni che vengono utili
frequentemente
--
xmpp:
On July 19, 2014 5:52:24 PM PDT, Daniele Tricoli er...@mornie.org wrote:
On Saturday 19 July 2014 13:04:59 Dario Bertini wrote:
piuttosto che eval(), quello che vuoi dovrebbe essere int()
Già, eval è pericolosa[¹], però per questo caso d'uso (iniziare a far
pratica
con Python) è un compromesso
premesso che non sono sicuro della bontà della scelta di usare degli
identificativi non ascii in questo contesto (ovvero non dovuto al
locale degli sviluppatori): forzeresti quelli che devono modificare a
fare copia incolla, modificare xmodmap, usare emacs o altro :P
purtroppo non puoi usare
Copiaincolla
Anche in questo caso però ho usato Python3, altrimenti le lettere greche nei
nomi delle variabili non puoi usarle
--
Sent from mobile. Please excuse my brevity.
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
2014-07-13 5:43 GMT-07:00 Giampaolo Rodola' g.rod...@gmail.com:
65 su 200 è circa il 25%: non è affatto poco.
Sono sostanzialmente d'accordo con te... non così brutto come può
sembrare non vuol dire certo poco
... e la compilazione di estensioni C su Windows è già ad oggi un
problema in
2014-07-13 11:05 GMT-07:00 Giovanni Porcari giovanni.porc...@softwell.it:
Domanda da ignorante: Ma è radicalmente impossibile pensare ad una versione
di python 3 che sia in qualche modo completamente retrocompatibile con la 2.7
o con una ipotetica 2.8 ?
il problema più grosso è lo split fra
2014-07-09 1:47 GMT-07:00 Nicola Larosa n...@teknico.net:
Come hai realizzato la migrazione?
Grazie ad una test suite estensiva, ed ad un bel po' di pazienza
Applicavo man mano i fixer di 2to3, pochi (anche solo uno) alla volta,
assicurandomi di non rompere altro codice... una volta risolte le
È da parecchio che non uso jython.
In linea di principio, non ci dovrebbero essere problemi, in quanto è
tutto codice Python puro.
Visto che Jython 2.7 è ancora in beta, personalmente non sono molto
ottimista sul suo futuro.
--
xmpp: berda...@gmail.com
bitmessage:
Python3, ovviamente (ma il grosso di quello che scrivo ora come ora
non è python)
piuttosto, anch'io sono preoccupato, non tanto per la tecnologia, ma
per le persone che vedo aprire bocca:
Qualche settimana fa, alla Pycon a Firenze durante una presentazione
lo speaker ha detto una cosa tipo
No, invia una nuova mail a Python@lists.python.it
--
Sent from mobile. Please excuse my brevity.
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python
Usa python 3
Oppure from __future__ import print_function
A questo punto puoi fare
print(whatever, end='')
Ovviamente puoi fare anche
s=''.join('123' for _ in range(3))
print(s)
--
Sent from mobile. Please excuse my brevity.
___
Python mailing
2014-06-21 3:32 GMT-07:00 Gabriele Battaglia iz4...@libero.it:
Il programma, che deve girare sotto Windows e in console, sarebbe un test.
Devono comparire a video delle domande chiuse, quelle a scelta multipla del
tipo A, B, C oD.
L’utente deve rispondere premendo la lettera corrispondente
se ben ricordo, per provare nella repl ti basta il comando shell
https://docs.djangoproject.com/en/dev/ref/django-admin/#shell
dopo il quale puoi importare le cose che ti servono dai tuoi models
per scrivere codice che usi i tuoi models, fuori dalla shell, dovrai
importare anche i settings.py
Che problema hai esattamente? se lanci l'eseguibile direttamente
(senza affidarti al PATH) funziona?
--
xmpp: berda...@gmail.com
bitmessage: BM-2cTYXfGiSTsnx3righ6aHcJSWe4MV17jDP
gpg fingerprint: 3F8D53518012716C4EEF7DF67B498306B3BF75A0 (used just
for signing commits)
2014-06-05 12:07 GMT+02:00 Marco Beri marcob...@gmail.com:
Ti da errore il programma che scarichi da qui
https://www.python.org/downloads/ ?
Uhm, Python 2.5.6 non è disponibile come binario... ci sono solo i
sorgenti, forse è questo il problema di Lorena
Intanto, come mai proprio Python 2.5?
L'hyperlink alla release 2.5.4 che c'è in questa pagina fra l'altro è un 404 -_-
https://www.python.org/download/releases/2.5.6/
qualcuno sa dove è appropriato segnalare questa cosa? (l'ultima volta
che ho segnalato un problema nell'infrastruttura python.org/pypi è
stato bellamente ignorato)
Dopo un po' di tentativi (non so bene come mai, ma l'installer si
rifiutava di far comparire il prompt UAC), sono riuscito ad installare
Python 2.5.4 su Windows 8.1
https://www.python.org/ftp/python/2.5.4/python-2.5.4.amd64.msi
Ok, non è bello in quanto non contiene dei bugfix... ma d'altronde
2014-06-05 16:08 GMT+02:00 Giampaolo Rodola' g.rod...@gmail.com:
2014-06-05 12:47 GMT+02:00 Dario Bertini berda...@gmail.com:
Ok, non è bello in quanto non contiene dei bugfix... ma d'altronde
anche la release 2.5.6 ormai è vecchia di 3 anni
Sono molti di più: 8.
We are pleased to announce
La mia opinione di Swift in breve:
Non è terribile
2014-06-03 17:30 GMT+02:00 Carlos Catucci carlos.catu...@gmail.com:
1. Eleganza? Questo sconosciuto. La purezza di Python ancora non la
raggiunge nessuno, a mio avviso. L'uso della LET riporta ai primi basic per
home computers.
let ricorda
Non conosco nessun linguaggio in cui 42 and 1 == 0
ruby:
irb(main):001:0 42 1
= 1
irb(main):002:0 42 and 1
= 1
clojure:
user= (and 42 1)
1
lua:
42 and 1
= 1
scheme:
(and 42 1)
= 1
javascript:
42 1
1
anzi no, ci sono delle eccezioni
forth:
42 1 and
= 0
in questo caso però non è
2014-05-18 23:55 GMT+02:00 Giovanni Porcari giovanni.porc...@softwell.it:
Chi fosse interessato a conoscere Genropy potrà trovare su www.genropy.org il
link
'Pycon5 tutorial talk' che porterà ad una serie di screencast e di relative
pagine di spiegazione.
Ci sono 2 div for developers for
2014-05-20 10:22 GMT+02:00 Marco De Paoli depao...@gmail.com:
forse stai vedendo la versione inglese (EN) della pagina
Giovanni mi diceva che non li hanno ancora tradotti dall'italiano e
quindi non sono disponibili
Vero, a confondere ulteriormente le cose, in alto a destra c'era solo
la
Ah, ecco perchè dalla parte italiana non è possibile tornare a quella inglese :P
fwiw, io vedo la pagina inglese perchè preferisco i contenuti in
inglese a quelli italiani e quindi ho volontariamente configurato la
lingua dei miei browser (che quindi mandano un Accept-Language
diverso... quindi
Dipende dal contesto: un Glifo (glyph) in linea di massima è un
carattere tipografico, o qualunque cosa che un utente vedendolo possa
considerarlo un carattere
dei piccoli esempietti riguardanti la codifica del testo:
byte = bytes([0x41])
len(byte)
1
A.encode() == byte
True
len(A)
1
sisi
o almeno: quando l'hanno portato via in barella, era ancora vivo :P
--
xmpp: berda...@gmail.com
bitmessage: BM-2cTYXfGiSTsnx3righ6aHcJSWe4MV17jDP
gpg fingerprint: 3F8D53518012716C4EEF7DF67B498306B3BF75A0 (used just
for signing commits)
___
Di che tipo di eventi parli?
Se hai un background in javascript, gli eventi che hai in mente sono
simili a quelli forniti da una possibile libreria grafica che tu stai
usando, in quel caso fai riferimento alla documentazione sugli event
handler per QT (o altra libreria)
altrimenti un evento
Il codice sorgente è il medesimo, modulo tutta una serie di patch che
non vengono mandate/accettate upstream
se la tua tavoletta wacom ha funzionato appena collegata, allora i
driver sono probabilmente inclusi nel sorgente di X o del kernel, e
non dovresti notare alcuna differenza cambiando
Giusto l'altra sera mi sono visto questo talk:
https://www.youtube.com/watch?v=zi0rHwfiX1Q
(è stato ripreso all'ultima Clojure/West, ma non preoccupatevi... il
codice è in Erlang :P )
È di uno degli autori di QuickCheck, che già ho usato... ma che questa
presentazione mi ha fatto apprezzare
On 04/15/2014 12:35 AM, Gollum1 wrote:
Come è poi andata questa iniziativa? Era molto interessante, e mi
sarebbe piaciuto molto parteciparvi, con la speranza di trovare anche
qualcuno che volesse collaborare con ne alla realizzazione di un paio di
progetti che ho in mente (sotto licenza GPL
È un peccato che sia necessario...
spero solo che non sia troppo pesantetedioso per i core developer,
che dovranno backportare i fix su una versione più vecchia di un
lustro
--
xmpp: berda...@gmail.com
bitmessage: BM-2cTYXfGiSTsnx3righ6aHcJSWe4MV17jDP
gpg fingerprint:
input è presente su tutti gli os
posta l'errore
--
xmpp: berda...@gmail.com
bitmessage: BM-2cTYXfGiSTsnx3righ6aHcJSWe4MV17jDP
gpg fingerprint: 3F8D53518012716C4EEF7DF67B498306B3BF75A0 (used just
for signing commits)
___
Python mailing list
posta l'errore, senza è molto più difficile risponderti
raw_input è l'input di Python2
se usi Python3, come dovresti, non c'è raw_input e non devi preoccupartene
--
xmpp: berda...@gmail.com
bitmessage: BM-2cTYXfGiSTsnx3righ6aHcJSWe4MV17jDP
gpg fingerprint:
On Wed, Mar 26, 2014 at 2:39 PM, Federico Caboni f.cab...@gmail.com wrote:
Open Source è un marchio registrato: *nessuno* può dire che la sua licenza è
O.S. se non rispetta questi e gli altri termini della OSD.
Che io sappia Open Source non è un Trademark (e comunque i trademark
si applicano
2014-03-27 8:51 GMT+01:00 Marco Beri marcob...@gmail.com:
Google is your friend.
http://stackoverflow.com/questions/3844801/check-if-all-elements-in-a-list-are-identical
Ciao.
Marco.
Ahem... eri di fretta? :)
--
xmpp: berda...@gmail.com
bitmessage: BM-2cTYXfGiSTsnx3righ6aHcJSWe4MV17jDP
Ti consiglio Colorforth:
http://www.colorforth.com/
è un dialetto di Forth che usa i colori per stabilire il significato
delle varie word
--
xmpp: berda...@gmail.com
bitmessage: BM-2cTYXfGiSTsnx3righ6aHcJSWe4MV17jDP
gpg fingerprint: 3F8D53518012716C4EEF7DF67B498306B3BF75A0 (used just
for
Sia io che Daniele a quanto pare avevamo frainteso il senso di quello
che ha scritto Carlo, visto che è benissimo a conoscenza di quello che
abbiamo appena scritto :P
il punto è:
ce ne frega qualcosa se qualcuno degli avventori si questo sabato
userà (o lavorerà su un software con) una licenza
è (anche?) un problema del server, non gestisce correttamente
l'handshake TLS... se apri con chrome infatti puoi vedere che non usa
TLS, ma solo il vecchio SSL 3.0
curl mostra questo:
* Rebuilt URL to: https://www.u-gov.sssup.it/
* Adding handle: conn: 0x1d51d10
* Adding handle: send: 0
* Adding
Riccardo, curioso che a te funzioni: leggi il mio messaggio, che
spiega il problema
forse a te funziona perchè hai una versione diversa di openssl?
puoi darci l'output di
python -c import ssl; print(ssl.OPENSSL_VERSION)
e di
curl -v 'https://www.u-gov.sssup.it'
?
--
xmpp:
Mi hanno fatto sapere che esiste anche il pacchetto requests_toolbelt,
che rende un po' meno farraginoso selezionare il protocollo TLS che
volete per le connessioni:
import ssl, requests
from requests_toolbelt import SSLAdapter
s = requests.Session()
s.mount('https://www.u-gov.sssup.it',
uh, curioso O_o
immagino che il tuo python3 sia linkato con la stessa versione di
OpenSSL, giusto?
--
xmpp: berda...@gmail.com
bitmessage: BM-2cTYXfGiSTsnx3righ6aHcJSWe4MV17jDP
gpg fingerprint: 3F8D53518012716C4EEF7DF67B498306B3BF75A0 (used just
for signing commits)
Sarebbe interessante vedere i requisiti per capire se prevedano
effettivamente che l'utente possa passare qualunque oggetto python
(magari da loro definito)...
comunque:
2014-03-18 9:14 GMT+01:00 Balan Victor balan.vict...@gmail.com:
Ehm.. con la grammatica del linguaggio che vuoi parsare.
2014-03-18 13:39 GMT+01:00 Manlio Perillo manlio.peri...@gmail.com:
eval è relativamente sicuro, dato che può eseguire solo espressioni, e non
statement completi come exec.
Lo puoi rendere ancora più sicuro limitando il namespace, ad esempio:
purtroppo, non basta:
cr*st*diq*ell*ma*o*nap*tt*na
Avete un cellulare che costa più del rene di un bambino dello zimbabwe
e non lo sapete usare
http://www.youtube.com/watch?v=IHsyw8v_ow8
http://email.about.com/od/iphonemailtips/qt/How-To-Indent-Text-In-Iphone-Mail-Or-Decrease-Its-Quotation-Level.htm
--
xmpp:
Se usi Python3 il problema sparisce (oppure ti da errore subito quando
provi a leggere il file)
in alternativa, puoi usare codecs.open ma USA PYTHON3... per un
piccolo script come questo, non hai ragione per non farlo
La list comprehension, imho è leggibile senza problemi
--
xmpp:
2014-03-02 18:22 GMT+01:00 Valerio Maggio valerio.mag...@gmail.com:
On 02 Mar 2014, at 18:08, Dario Bertini berda...@gmail.com wrote:
USA PYTHON3…
+1
Concordo! Risolvi il problema alla radice!
(Btw, non c'è bisogno di urlare: http://www.netlingo.com/word/shouting.php
!-)
l'urlo era
2014-03-01 13:43 GMT+01:00 Valerio Maggio valerio.mag...@gmail.com:
Di contro, il caso generale (i.e., CSV et similia) lo risolvi in maniera
diretta e immediata
Coi CSV, è diretto ed immediato solo se sai che ciò che devi parsare
ha un formato molto limitato
2014-02-27 16:19 GMT+01:00 Gollum1 gollum1.smeag...@gmail.com:
peccato che PYTHON_VERSION non acquisisca il valore della versione di
python, perché tale versione mi viene stampata a schermo, seguita da
un ritorno a capo...
in verità, è perchè stampa su stderr
su fish:
set a (python --version
.split(maxsplit=2)
comunque, se il file di input è un .ini, c'è già il modulo configparser:
http://docs.python.org/3.3/library/configparser.html
e per generare l'xml, ci sono già diversi moduli che lo fanno correttamente:
http://docs.python.org/3.3/library/xml.html
--
xmpp: berda...@gmail.com
On 02/23/2014 12:17 PM, Dr.Cuga wrote:
Salve. Ho installato il modulo tkSnack con Software Center; convertito
con 2to3 ed importato correttamente in uno script:
import tkinter as tk
from tkSnack import *
Ricevo questo errore:
File .../Sorgenti/tkSnack-Example.py, line 105, in module
L'ho appena scoperto, e Apache Bloodhound (
http://bloodhound.apache.org ) sembra abbastanza facile da configurare
(non penso che Trac liscio sia particolarmente più complicato, ma
vabbe')
wget http://www.eu.apache.org/dist/bloodhound/apache-bloodhound-0.7.tar.gz
tar -xzf
On February 13, 2014 4:22:45 PM CET, Manlio Perillo manlio.peri...@gmail.com
wrote:
Quindi direi che le stringhe in Go non sono vere stringhe, come in
Python:
http://play.golang.org/p/6Q7KoyuEA1
Il programma stampa 6, non 2 come mi sarei aspettato da un linguaggio
che supporta un tipo builtin
On 02/13/2014 05:03 PM, Daniele Varrazzo wrote:
- sai che a[n] non è un carattere ma è un byte. La bugia dei widechar
non regge. Neanche quella di unicode in python che però si rompe al di
fuori del BMP (a meno che non lo compili 4 byte per carattere blah blah)
Forse sono pignolo, ma la bugia
Uhm, hai scritto troppo e troppe cose con le quali io sono in disaccordo
per poterti rispondere puntualmente, quindi prendo solo l'aspetto
filosofico che secondo me differisce in modo più eclatante
On 02/14/2014 12:34 AM, Daniele Varrazzo wrote:
un risultato indeterminato va bene. Ma ti prego,
beh, ma nessuno s'è messo a parlare di deprecazione, difatti
visto che il performance hit è solo al momento dell'import, nel 99%
dei casi direi che la convenienza per il programmatore domina su
questi aspetti
--
xmpp: berda...@gmail.com
bitmessage: BM-2cTYXfGiSTsnx3righ6aHcJSWe4MV17jDP
gpg
visto che nessuno l'ha ancora menzionato, ci tengo comunque a
ricordare che gli __init__.py sono necessari solo se volete essere
compatibili con vecchie versioni di Python
con la pep 0420 infatti sono stati aggiunti i namespace modules
http://www.python.org/dev/peps/pep-0420/
--
xmpp:
Oppure
Il programma {} ha girato per {} Ore, {} minuti e {}
secondi.format(VERSIONE, *Orologio)
O meglio ancora,
usa un oggetto datetime.time
(per esempio ottenendolo con
from datetime import datetime
orologio = datetime.now().time()
)
Il programma {} ha girato per {ora.hour} Ore,
4 giorni fa hanno rilasciato Pillow 2.3, per curiosità ho provato ed
il problema l'hanno già risolto
il fix in realtà risale a 2 mesi fa (ed è quasi uguale alla patch che
avevo postato):
https://github.com/python-imaging/Pillow/commit/9cd654917df36214ff36fb38ac4d109b6e66f319
`pip install
2013/12/26 Daniele Zambelli daniele.zambe...@gmail.com:
from PIL.Image import open as imopen
[...]
def save(self, filename):
Save graphic window to png or ps file.
nfps = filename+'.ps'
nfpng = filename+'.png'
print(nfps, nfpng)
2013/12/26 Enrico Bianchi enrico.bian...@ymail.com:
On 12/24/2013 11:54 PM, Dario Bertini wrote:
Premesso che mi sfugge tutto questo interesse per Pascal...
La domanda nasceva a fronte del paragone Go/Pascal, poi non vedo perche` non
dovrebbe esserci interesse visto che ancora oggi viene
Premesso che mi sfugge tutto questo interesse per Pascal... se proprio
volessi scrivere qualcosa con un linguaggio di basso livello (leggi:
compilato nativamente e senza GC) ma che al contrario di C non abbia
così tanti undefined behavior, probabilmente mi affiderei ad Ada la
cui ultima versione
2013/12/23 Balan Victor balan.vict...@gmail.com:
Ma perché tutto questo oddio verso il PHP?? Ok, python è più bello e più
buono, fa le cose meglio ecc ecc però siate onesti e ammette che ha dato e
da il suo importante contributo nel mondo del informatica. Python, come
qualunque altro
2013/12/23 enrico franchi enrico.fran...@gmail.com:
PHP non e' degno del mio *odio*. Io odio C++, un nemico relativamente nobile
ed antico contro il quale ho a lungo lottato e che ho piu' volte vinto.
A, il Bushido del programmatore :D
___
Python
2013/12/23 Carlos Catucci carlos.catu...@gmail.com:
Questa e' la barza dell'anno! Se decidi di cambiare lavoro fai il comico che
ti viene bene.
evitiamo di metterla sul personale
KTHXBYE
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
On Dec 22, 2013 3:32 PM, Manlio Perillo manlio.peri...@gmail.com wrote:
Dimenticavo di aggiungere che almeno l'autore dell'articolo ha avuto il
buon gusto di non dire che un linguaggio deve essere legato ad una
piattaforma specifica come JVM (cosa di cui invece sembra convinto l'autore
di
fonte:
http://me.veekun.com/blog/2012/04/09/php-a-fractal-of-bad-design/
--
xmpp: berda...@gmail.com
bitmessage: BM-2cTYXfGiSTsnx3righ6aHcJSWe4MV17jDP
gpg fingerprint: 3F8D53518012716C4EEF7DF67B498306B3BF75A0 (used just
for signing commits)
___
2013/12/21 Carlos Catucci carlos.catu...@gmail.com:
Certo col tempo si matura, io ad esempio, forse proprio perche' vengo dal C,
ho la mania del codice leggibile, compatto (se una cosa richiede troppe
righe di codice vuol dire che va riprogettata. E questo lo devo al C, dove
codice troppo
On Dec 21, 2013 4:35 PM, enrico franchi enrico.fran...@gmail.com wrote:
2013/12/21 Dario Bertini berda...@gmail.com
il codice troppo lungo diviene facilmente ingestibile penso abbia
una validità universale, non certo ridotto al solo C
Salvo che in C funzioni di 3 righe sono chimere.
Cioe
2013/12/20 Nadir Sampaoli nadirsampa...@gmail.com:
La condizione diverso da si esprime con !=, ma il not si esprime
con not. Da un punto di vista di leggibilità io ringrazio chi ha
fatto questa scelta perchè il not si vede bene, il punto esclamativo
mica tanto (mi tocca scrivere if( ! cond)
Mi aspettavo che dopo l'email sulla lacrimuccia qualcuno avrebbe esposto
i fatti che rendono quel DB scarso... o perlomeno linkato uno dei post più
famosi sull'argomento (ma non io, visto che non ho mai scelto mysql, e
quindi lo conosco ben poco, e non mi ricordavo neanche il titolo di uno di
quei
2013/12/16 Gianluca Sforna gia...@gmail.com:
C'è comunque da dire che all'epoca del cloud, la distro usata sta
diventando sempre meno importante. Per dire, se Fedora mi offre
(solo?) 13 mesi di update, con uno qualunque dei sistemi di
automazione menzionati altrove posso tirare su una nuova
congrats!
ho dato un'occhiata a json_load_test.py curioso di vedere il
benchmark, e però non c'è la stringa json da passargli in input
per rendere il tutto più riproducibile non sarebbe meglio aggiungere
anche il file che gli hai passato in input? (oppure c'era ma me lo
sono perso?)
2013/12/13 Marco Buttu mbu...@oa-cagliari.inaf.it:
Per completare tutta la chiacchierata, aggiungo qualche utile considerazione
sulla media. Partiamo da questo esempio:
from __future__ import division
def mean(data):
... return sum(data)/len(data)
...
+1 per l'utilizzo di
mi sono reso conto che Decimal(1e30) crea un decimal a partire da un
float, e non dal numero esatto come pensavo, comunque non ci sono
differenze anche facendo:
mean([Decimal(1+0*30), 1, 3, Decimal(-1+0*30)])
Decimal('0')
questa era la discussione alla quale mi riferisco:
usare librerie esistenti è un'ottima idea
ma se sei pratico di latex, terrei comunque in considerazione
l'ipotesi di usare un qualche linguaggio di templating per generare il
tuo latex (magari come scelta in parallelo all' .odt e .pdf pronto)
non si sa mai che ci sia qualche problema di
1 - 100 di 122 matches
Mail list logo