On 09/set/07, at 14:11, Enrico 'Henryx' Bianchi wrote:
Personalmente, data la sua leggerezza e semplicita`, ho sempre
preferito
installare la versione client/server piuttosto che utilizzare la
versione embedded
Capisco. È che io lo volevo tipo 'puntaclick' for dummies.
Modo semplice e
On 10/set/07, at 09:29, Nicola Larosa wrote:
Tre parole (in ordine di preferenza): Kexi, Knoda, Rekall.
Mi pare che tutti e tre abbiano un supporto scadente o nullo per OS X.
Tra l'altro quando ho nominato FileMaker intendevo precisamente un
prodotto molto forte sulla parte grafica e sulla
On 08/set/07, at 17:10, Enrico 'Henryx' Bianchi wrote:
P.S. non ci avevo fatto caso, ma e` bello vedere che la descrizione
del
pacchetto e` stata presa pari pari da quella di Firebird 1.x :)
P.P.S. per quanto riguarda la documentazione, leggi anche le release
notes di ogni versione, sono
On 08/set/07, at 17:19, Manlio Perillo wrote:
Tra l'altro mi sembra di aver capito che la versione embedded su
Linux funziona in modo diverso da quella su Windows, ma, ripeto,
non ho approfondito la cosa.
E ce ne è pure una versione embedded per OS X? Immagino di si, che
quella 'per
Y3s wrote:
Il massimo che ho visto era una tabella con poco più di un centinaio di
colonne. E già era piuttosto ingestibile. E progettata malissimo, da
rifattorizzare immediatamente...chi può avere realmente bisogno di una
tabella con migliaia di colonne?!?
Se non ricordo male, in SAP il
Carlo C8E Miron wrote:
Non hai fatto molto ETL, allora, per tua fortuna ;P
http://it.wikipedia.org/wiki/Extract%2C_transform%2C_load
E` uso diffuso quello di importare i dati in forma denormalizzata
(aka tabellone piatto) in un area di staging, e processare da li`.
Io ho cozzato diverse
Manlio Perillo wrote:
Leggendo la documentazione dosponibile, mi sembra di capire che la
modalità embedded sia disponibile solo per Windows.
Ehm...
[EMAIL PROTECTED]:~$ apt-cache show libfbembed2
Package: libfbembed2
[...]
Description: Firebird embedded client/server library
Firebird is a
Enrico 'Henryx' Bianchi ha scritto:
Manlio Perillo wrote:
Leggendo la documentazione dosponibile, mi sembra di capire che la
modalità embedded sia disponibile solo per Windows.
Ehm...
[...]
Si, me ne ero accorto anche io.
Ma ad una prima lettura, non è chiaro questo, ho dovuto leggere
On 9/7/07, Enrico Franchi [EMAIL PROTECTED] wrote:
In realtà quasi tutti i limiti mi sono sembrati abbastanza
irrilevantemente teorici. Cioè, che io non ho mai visto una tabella
con un migliaio di righe.
Anche perchè non ho idea di come scalerebbe. Ma poi che problema è
risolvibile tramite
On 07/set/07, at 14:54, Manlio Perillo wrote:
Si, è una delle ragioni per cui mi interessa Firebird in modalità
embedded: non riesco proprio
fare a meno di usare l'integrità referenziale (e simulare la cosa
usando i trigger è abbastanza scomodo).
Eh, dillo a me. Tra l'altro quella che
On 07/set/07, at 14:51, Nicola Larosa wrote:
Mmm, sembrebbe contagioso, tocca stare attenti. ;-D
LOL :)
-enrico
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python
On 07/set/07, at 14:47, Manlio Perillo wrote:
Leggendo la documentazione dosponibile, mi sembra di capire che la
modalità
embedded sia disponibile solo per Windows.
Cos'è questo Windows di cui parli?
-enrico
___
Python mailing list
On 9/7/07, Manlio Perillo [EMAIL PROTECTED] wrote:
Leggendo la documentazione dosponibile, mi sembra di capire che la
modalità embedded sia disponibile solo per Windows.
avrei detto che la documentazione DOSponibile non facesse riferimento a
windows...
:-)
Il giorno 07/set/07, alle ore 15:26, Enrico Franchi ha scritto:
On 07/set/07, at 14:54, Manlio Perillo wrote:
Si, è una delle ragioni per cui mi interessa Firebird in modalità
embedded: non riesco proprio
fare a meno di usare l'integrità referenziale (e simulare la cosa
usando i trigger
Enrico Franchi ha scritto:
On 07/set/07, at 11:09, Manlio Perillo wrote:
L'ultima volta che avevo dato una occhiata, il sito faceva ancora
riferimento alla documentazione della Borland; di documentazione
specifica per Firebird ne ho vista poca e sparsa.
Sto guardando, e ora ce ne è.
Su:
On 9/7/07, Massimiliano [EMAIL PROTECTED] wrote:
250 righe? Mi sanno un po poche. Io ho usato oracle con -vi prego non
ammazzatemi :D- Vb.Net e facevo query di ben + di 250 righe. Al massimo
intendi colonne?
Ovviamente continuavo l'involontario joke di Enrico :D
(c)
--
Carlo C8E Miron
Il giorno 07/set/07, alle ore 14:45, Carlo C8E Miron ha scritto:
On 9/7/07, Enrico Franchi [EMAIL PROTECTED] wrote:
On 07/set/07, at 14:05, Carlo C8E Miron wrote:
Scusa Enrico, non credo di aver capito. Cosa intendi?
s/righe/colonne/
intendevo che, per l'appunto, una tabella con un migliaio
Carlo C8E Miron wrote:
On 9/7/07, Enrico Franchi [EMAIL PROTECTED] wrote:
On 07/set/07, at 14:05, Carlo C8E Miron wrote:
Scusa Enrico, non credo di aver capito. Cosa intendi?
s/righe/colonne/
intendevo che, per l'appunto, una tabella con un migliaio
Il giorno 07/set/07, alle ore 14:37, Enrico Franchi ha scritto:
On 07/set/07, at 14:05, Y3s wrote:
Di colonne intendevi?
Si, chiaramente. Lapsus teribbilus.
Il massimo che ho visto era una tabella con poco più di un centinaio
di colonne. E già era piuttosto ingestibile. E progettata
On 07/set/07, at 14:05, Y3s wrote:
Di colonne intendevi?
Si, chiaramente. Lapsus teribbilus.
-enrico
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python
On 07/set/07, at 14:45, Carlo C8E Miron wrote:
Non hai fatto molto ETL, allora, per tua fortuna ;P
No, infatti. :)
-enrico
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python
Il giorno 07/set/07, alle ore 13:59, Enrico Franchi ha scritto:
On 07/set/07, at 02:46, [EMAIL PROTECTED] wrote:
Con il commento riguardo al fatto che se hai bisogno di BLOB da
32GB (!!) e` meglio usare firebird... Ma chi ha bisogno di BLOB da
32 GB? Anzi peggio, chi e` cosi` matto da
Enrico 'Henryx' Bianchi ha scritto:
[...]
In tutto cio` quello che mi perplime sempre e` la scarsa considerazione di uno
strumento che, nella lista riportata qui sopra, potrebbe mettersi in
concorrenza con tutte e tre le voci riportate: Firebird.
[...]
- Con SQLite, infine, puo` essere messo
Enrico Franchi ha scritto:
On 07/set/07, at 15:39, Y3s wrote:
Mappi 1:1 tabelle-classi?
In pratica. Ma fai anche conto che ho, tipo 5 tabelle a dire tanto.
Devo fare un aggeggino acciochè la morosa possa gestire la colezione di
fumetti.
Ragion per cui ci sarà la 'storia', la 'serie', l'
On 07/set/07, at 02:46, [EMAIL PROTECTED] wrote:
Con il commento riguardo al fatto che se hai bisogno di BLOB da
32GB (!!) e` meglio usare firebird... Ma chi ha bisogno di BLOB da
32 GB? Anzi peggio, chi e` cosi` matto da considerare una cosa del
genere come utile?
In realtà quasi tutti
On 07/set/07, at 15:39, Y3s wrote:
Mappi 1:1 tabelle-classi?
In pratica. Ma fai anche conto che ho, tipo 5 tabelle a dire tanto.
Devo fare un aggeggino acciochè la morosa possa gestire la colezione
di fumetti.
Ragion per cui ci sarà la 'storia', la 'serie', l' 'albo' e poi un
po' di
Il giorno 07/set/07, alle ore 19:06, [EMAIL PROTECTED] ha scritto:
On 11:59 am, [EMAIL PROTECTED] wrote:
In realtà quasi tutti i limiti mi sono sembrati abbastanza
irrilevantemente teorici. Cioè, che io non ho mai visto una
tabella con un migliaio di righe.
Anche perchè non ho idea di
Enrico 'Henryx' Bianchi ha scritto:
On Thursday 30 August 2007 10:53, Domenico Chierico wrote:
Postgre e' un grandissimo sostituto di strumenti tipo Oracle (forse
anche migliore)
Mysql e' ottimo se hai query semplici .. tipo non ti serve il controllo
di integrita' e cose cosi'.
SQLite e' il top
Il giorno 06/set/07, alle ore 23:33, Nicola Larosa ha scritto:
Enrico 'Henryx' Bianchi wrote:
Con queste caratteristiche, mi stupisco sempre un po' ogni volta
che questo
database viene lasciato da parte, e sinceramente non ne ho mai
compreso a
fondo il motivo (scarsa pubblicita`?)
Forse
On 12:09 am, [EMAIL PROTECTED] wrote:
http://www.amsoftwaredesign.com/pg_vs_fb
Il vero problema di queste comparazioni e` che bisogna capire cosa
significano
i campi della comparazione e quanto siano importanti. Ad esempio:
Multi Threaded Architecture Available?
E` meglio che non ci sia
On Wed, 2007-08-29 at 21:52 +0200, Nicola Larosa wrote:
Dixie wrote:
Sto migrando la mia piattaforma da access a MySQL + Python +
wxPython.
Nicola Larosa wrote:
Non usare MySQL se non hai la pistola alla tempia (e se ce l'hai,
accertati che sia carica ;-) ).
Ludovico Magnocavallo
Domenico Chierico ha scritto:
[...]
beh come il tuo stesso confronto ammette Postgre e' molto efficace in
chiave di scalabilita' e questo e' sicuramente noto ... pero' un po
lento e macchinoso in situazioni piccole diendo che gli
applicativi di partenza sono su ms access non ritengo
Nicola Larosa wrote:
E comunque, cosa più importante, credo che tutti gli iscritti alla lista
(o chi ha occasione di chiacchierare ogni tanto con te o altri
pythonisti in IM)
Non credo che questa estensione dell'ambito sia pertinente a questa
discussione.
Già, invece i tuoi commenti sono
Il giorno 29/ago/07, alle ore 22:08, renzo andrioli ha scritto:
Mi spiace di aver avviato un contradditorio MySQL - PostgreSQL che
da quanto
vedo non è nuovo ma che francamente mi sembra stucchevole.
Personalmente
comunque non mi interessa anche perchè sarei intenzionato ad
utilizzare
34 matches
Mail list logo