Re: [Python] Ringraziamento (era: Consiglio su web framework)

2023-09-08 Per discussione Andrea D'Amore
On Thu, 7 Sept 2023 at 14:30, Giuliano Curti  wrote:
>in attesa di affrontare, e risolvere spero, il problema certificati e passare 
>a https

letsencrypt [1] che puoi istallare sul sito del server con certbot [2]
e poi passi a gunicorn le opzioni `keyfile`, `certfile` e `ca_certs`
usando come valori i nomi dei file che ti ha istallato certbot.

[1]: https://letsencrypt.org/
[2]: https://certbot.eff.org/
[3]: https://docs.gunicorn.org/en/stable/settings.html#ssl




--
A.
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
https://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] [PYTHON] Suggerimento framework

2023-07-27 Per discussione Andrea D'Amore
On Wed, 26 Jul 2023 at 23:30, Giorgio Zoppi  wrote:
> FastAPI uberalles ..testability gratis...swagger batteries 
> included...scalability paragonabile a golang..modelli con pydantic 2.0 che e 
> scritto in rust...tutto pronto..

È il secondo suggerimento per fastapi, ma per uno che ha "poco
background di programmazione web" e vuole essenzialmente mettere uno
script batch dietro un server web ha senso?



-- 
A.
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
https://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] [META] Aiuto per gestione Mailman

2023-06-06 Per discussione Andrea D'Amore
On Thu, 1 Jun 2023 at 11:24, Patrick Arminio  wrote:
> Stiamo pensando di fare il passaggio del server email di python.it su Google 
> Workspace […]
> dando uno sguardo al server sembra
> che mailman sia appunto configurato con postfix (quindi spostando il server 
> mail su google
> romperà le liste)

Nel senso che temi la sostituzione di postfix con gsmtpd di Google?

Usando Google Workspace non dovreste usare qualcosa come Groups su
Google Workspace e aggiungere semplicemente i destinatari invece di
gestire voi il servizio di distribuzione?


-- 
A.
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
https://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] Ricerca in un dizionario.

2023-05-28 Per discussione Andrea D'Amore
On Sun, 28 May 2023 at 20:42, Gabriele Battaglia  wrote:
> Ho un dizionario. Ci sono tutte le chiavi naturalmente, e i valori sono
> lunghe liste che contengono diversi tipi di dati, soprattutto stringhe e
> booleani.

> Ho una chiave di ricerca, una stringa. Devo passarla ad una funzione e
> questa mi deve tornare la prima chiave del dizionario se, la parola che
> cerco è compresa nella chiave stessa o in uno degli elementi contenuti
> nella lista di valori di quella chiave.

> Esempio, se cerco "nonno", la funzione mi deve tornare sia
> {'Nonno':[2,3,4,5.]}
> che anche
> {'mamma':['figlia','nonno',..]}

Con queste premesse io farei

def foo(target, data):
for k, v in data.items():
if target in k or any(isinstance(item, str) and target in
item for item in v):
return {k: v}

Ci sono dovuto ritornare perché all'inizio mi era sfuggito che "la
parola è compresa".


-- 
A.
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
https://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] Come cambiare la location della cartella site-packages in un virtual environment

2023-02-27 Per discussione Andrea D'Amore
On Mon, 27 Feb 2023 at 18:21, germano carella  wrote:
> Sto cercando di capire se esiste la possibilità di modificare la
> location della cartella site-packages, in cui pip installa i pacchetti,
> in un ambiente virtuale creato con venv o virtualenv sotto windows.

Qual è lo scopo effettivo?

-- 
A.
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
https://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] [python] escludere righe vuote o commentate

2023-02-06 Per discussione Andrea D'Amore
On Sun, 5 Feb 2023 at 12:23, Marco Beri  wrote:

>>  clean.append(line)

> Non solo: così correttamente aggiungi le linee "strippate" mentre lui 
> aggiunge le linee con gli spazi.

In realtà no, l'obiettivo iniziale era `grep -Ev
'(^[[:blank:]]*$|^#)'` quindi se ci sono caratteri stampabili purché
il primo non sia cancelletto la riga va presa così com'è.

--
A.
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
https://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] [python] escludere righe vuote o commentate

2023-02-03 Per discussione Andrea D'Amore
On Wed, 1 Feb 2023 at 12:44, Marco Giusti  wrote:
> for line in open(filename):
>  if line.strip() and not line.startswith("#"):
>  clean.append(line)
>
> print(clean)

> Se questa fosse una risposta in StackOverflow, sono sicuro che qualcuno
> riprenderebbe la soluzione per trasformarla in una linea sola.

Dato che devi chiude il file object difficile restare su una sola istruzione.
Sicuramente la logica "inizializza lista vuota e mettici la roba in
maniera condizionale" la puoi riassumere con una list comprehension,
considerato che la condizione in sé è semplice:

with open(filename) as file:
clean = [line.strip() for line in file if line.strip() and not
line.startswith("#")]

Per mia esperienza se la condizione diventa più articolata meglio un
bel blocco for esplicito con gli if:, la list comprehension diventa
rapidamente illeggibile.

Oppure in maniera "più funzionale"

with open(filename) as file:
clean = filter(lambda x: x and not x.startswith("#"),
map(lambda x: x.strip(), open(filename)))

La seconda ti dà un generatore, te lo espandi con list() se ti serve
ma in genere meglio ritardare il loro consumo a quando ti serve
effettivamente.


--
A.
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
https://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] Django import export

2023-01-01 Per discussione Andrea D'Amore
On Sat, 31 Dec 2022 at 12:22, Lorena Doria  wrote:
> Utilizzando il modulo import-export sono riuscita a fare l’esportazione di un 
> modello, ma sullo stesso modello devo fare differenti esportazioni che 
> variano per struttura del file stesso da esportare. Ho quindi creato un file 
> adminexportmixin nelle cui differenti classi importo exportmixin, ma quando 
> vado ad importarmi nella classe di admin i miei mixin di export nel browse 
> vedo solo il il primo che importo.
> Come faccio a usarli tutti e a poterli selezionare in base alla mia esigenza?

Senza il codice che hai scritto non si può dare una risposta.
Da una veloce ricerca django-import-export dovrebbe già fare quello
che chiedi [1], mostra l'implementazione del tuo ModelAdmin.


[1]: https://github.com/django-import-export/django-import-export/pull/1223


Buon anno a tutti

-- 
A.
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
https://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] confronto nan dentro le tuple

2022-12-11 Per discussione Andrea D'Amore
On Fri, 9 Dec 2022 at 19:20, Marco De Paoli  wrote:

> in realtà la cosa è anche un po' più subdola di così, infatti istanze diverse 
> di nan ... sono diverse!

> >>> import math
> >>> math.nan is math.nan  # OK, identity
> True
> >>> float("nan") is float("nan")  # ... OOOK, different instances!
> False

Questo però ci sta, al netto delle ottimizzazioni di CPython quando
inizializzo nuove istanze mi aspetto oggetti che siano effettivamente
diversi

>>> int("123456789") is int("123456789")
False


-- 
A.
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
https://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] confronto nan dentro le tuple

2022-12-07 Per discussione Andrea D'Amore
On Wed, 7 Dec 2022 at 18:40, Marco De Paoli  wrote:
> Mi viene il dubbio che nel confronto tra tuple venga valutata una identità 
> tra oggetti... ma, al momento, non riesco ad approfondire la questione

Il confronto tra sequenze usa `is` come scorciatoia invece di `==`.

https://docs.python.org/3/reference/expressions.html#comparisons
"""Sequences compare lexicographically using comparison of
corresponding elements. The built-in containers typically assume
identical objects are equal to themselves. That lets them bypass
equality tests for identical objects to improve performance and to
maintain their internal invariants."""

-- 
A.
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
https://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] Importare un dizionario in formato json

2022-10-05 Per discussione Andrea D'Amore
On Tue, 4 Oct 2022 at 14:43, Marco  wrote:
> import json
> data = json.load(open("dati.json"))
>
> ma mi da' un messaggio di errore dicendo che il file non esiste.
> Eppure nel Path Browser della Idle la cartella Documents, dove si trova il 
> file, e' impostata

Non ho idea di cosa sia "Path Browser" secondo IDLE, dai

import os
print(os.getcwd())

e vedi dove devi mettere il file da importare, oppure usa un percorso assoluto.


-- 
A.
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
https://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] Possible motivazione per errore file not found.

2022-10-05 Per discussione Andrea D'Amore
On Tue, 4 Oct 2022 at 12:20, Gabriele Battaglia  wrote:
> Sì, adesso, ed ho scoperto che c'era un byte che UTF-8 non riusciva a
> decodificare.

Vai di classica sporcizia con la `open()` usando:

errors="ignore"

oppure

errors="replace"


-- 
A.
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
https://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] Selezionare voci da un dizionario con casualità pesata.

2022-10-03 Per discussione Andrea D'Amore
On Mon, 3 Oct 2022 at 14:58, Gabriele Battaglia  wrote:

>Ciao Andrea, intendi una tupla?

Intendo la definizione di Python di iterabili che accettano l'accesso
con chiave intera da `0` a `len(obj) - 1`, vedi
.

> Una curiosità: ma "tupla" è una parola italiana? Che significa? Io,
> prima di Python non l'avevo mai sentita.

Come dice Carlo Miron ennupla forse è più diffuso ma dato che in
Python leggiamo spesso il tipo built-in mi viene naturale dire tupla.

Ennupla o n-pla è quello che estende al numero "n" il concetto di
tripla, quadrupla, quintupla ("coppia' è irregolare quindi la salto).


--
A.
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
https://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] Selezionare voci da un dizionario con casualità pesata.

2022-10-03 Per discussione Andrea D'Amore
On Fri, 30 Sept 2022 at 18:31, Paolo Leggio  wrote:
> Il metodo é giusto ma vuole ricevere una lista come parametro.

A rigore una sequenza.


-- 
A.
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
https://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] Tutte le specifiche delle fstrings.

2022-05-26 Per discussione Andrea D'Amore
On Thu, 26 May 2022 at 14:24, Gabriele Battaglia  wrote:
> Sto guardando la documentazione Ma la trovo difficile, da
> comprendere, non per i concetti ma mi pare ...dispersiva.

Sì.

Vedi https://fstring.help .

> f"{valore:alling fill tipo}

name = "Ciccio"
f"{name:-^10}"


--
Andrea D'Amore
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
https://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] [PYTHON] Leggere certificato x509

2021-11-09 Per discussione Andrea D'Amore
On Fri, 5 Nov 2021 at 12:24, Valerio Pachera  wrote:

> print(cert.subject)

> Non so bene come interpretare l'output che ottengo:

>  name=commonName)>, value='nomeprincipale.domain.tld')>])>

> Non è una lista, stringa, tupla ...

È un istanza di Name [1] , come indicato qua [2].

> 1) Come posso ricavare/estrapolare il valore "nomeprincipale.domain.tld" ?

O iteri su cert.subject e finché trovi il risultato che ti serve,
oppure usi il metodo get_attributes_for_oid() come dice la
documentazione di Name.

from cryptography.x509.oid import NameOID
⋮
common_name = cert.subject.get_attributes_for_oid(NameOID.COMMON_NAME)

> 2) Come posso ricavare i Subject Alternative Names?

Analogamente ma come in [3]:

from cryptography.x509.oid import ExtensionOID
⋮
san = 
cert.extensions.get_extension_for_oid(ExtensionOID.SUBJECT_ALTERNATIVE_NAME)



[1]: https://cryptography.io/en/latest/x509/reference/#cryptography.x509.Name
[2]: 
https://cryptography.io/en/latest/x509/reference/#cryptography.x509.Certificate.subject
[3]: 
https://cryptography.io/en/latest/x509/reference/?highlight=subjectaltname#cryptography.x509.SubjectAlternativeName

-- 
Andrea D'Amore
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
https://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] Ide python integrato in webapp

2019-12-20 Per discussione Andrea D'Amore
On Wed, 18 Dec 2019 at 13:37, Alessandro Dentella
 wrote:
> On Wed, Dec 18, 2019 at 12:45:20PM +0100, Piacenza Federico wrote:
> >da come mi hai risposto sembra un obiettivo troppo ambizioso, questo
> >stai dicendo?

> Si a me sembra ambizioso.

Anche a me.

Prova a dare un'occhiata ai sorgenti di repl.it che se non ricordo
male sono disponibili (almeno mi pare si vantassero di avere buona
parte del codice a disposizione) e per quanto riguarda l'editor
qualcosa come stackblitz.
Come già detto tra volontà di avere debugger live e intellisense
secondo me è un progetto molto ampio.


-- 
Andrea
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
https://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] Libreria wxPython (Andrea Biolchini)

2019-10-22 Per discussione Andrea D'Amore
On Mon, 21 Oct 2019 at 17:59, Giovanni Bozza
 wrote:
> Volevo solo fare un piccolo suggerimento per il problema in oggetto.

Qual è questo problema? In oggetto leggo solo "Libreria wxPython".

> Propongo di utilizzare la libreria / framework chiamata "appJar" reperibile 
> all'URL http://appjar.info/

Mmm… ha "jar" nel nome, sono già sospettoso.

Se dovessi scrivere GUI io userei più Toga di BeeWare [1] dato che RKM
è abbastanza attivo nella scena Python e questo mi sembra proiettare
un po' meglio il progetto nel futuro.


[1]: https://beeware.org

-- 
Andrea
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
https://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] Memory leak

2019-09-08 Per discussione Andrea D'Amore
On Wed, 4 Sep 2019 at 13:43, Giovanni Porcari
 wrote:
> prova a dare un occhio a questo se ti aiuta:
> https://benbernardblog.com/tracking-down-a-freaky-python-memory-leak/

Bell'articolo, grazie per il link.


-- 
Andrea
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
https://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] Netiquette e ridondanza

2019-08-16 Per discussione Andrea D'Amore
On Wed, 14 Aug 2019 at 13:50, Bonaventura Di Bello
 wrote:
>> Caro sig. Bonaventura (mi sembra era ieri che leggevo il Corriere dei
>> piccoli! Sigh!)

> Così va bene, Ivo? :) Spero di sì. :)

Circa, tranne che se non riporti l'autore del testo non si capisce a
quale interlocutore rispondi.

Un Milione.


-- 
Andrea
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
https://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] Convertire stringa in oggetto datetime

2019-07-25 Per discussione Andrea D'Amore
On Thu, 25 Jul 2019 at 06:19, Vinny Mautone  wrote:
> una data sotto forma di stringa in questo modo "2019-07-25T07:05:00+00:00" ho 
> provato con strptime se elimino dalla stringa "+00:00" funziona tutto ma 
> vorrei sapere se fosse possibile evitarlo,

Puoi usare fromisoformat() [1] direttamente.

> poi la data e l'ora che mio restituisce la richiesta è in UTC, quindi dopo 
> averla convertita in datetime posso passarla in ora locale in modo automatico?

Non ho mai dovuto combattere con la localizzazione degli orari quindi
non sono la migliore persona per rispondere, per quel poco che ho
visto è come la codifica dei caratteri, cioè devi sapere quali sono i
riferimenti per i formati che ricevi e che vuoi produrre, non esiste
un modo automatico di risolvere.


[1]: https://docs.python.org/3/library/datetime.html#datetime.date.fromisoformat

-- 
Andrea
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
https://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] inserire codice esterno.

2019-07-12 Per discussione Andrea D'Amore
On Fri, 12 Jul 2019 at 00:49, Andrea Biolchini  wrote:
> Import ./admin.txt

Dai una lettura a [1] per una idea di come funziona import.

Per quanto riguarda le richieste in generale vedi [2. 3], non è un
obbligo né garanzia di soddisfazione ma aumenta le probabilità di
ricevere una risposta utile.
Al momento non è chiaro cosa stia succedendo dal tuo lato di internet.


[1]: https://docs.python.org/3/tutorial/modules.html
[2]: http://sscce.org/
[3]: https://stackoverflow.com/help/minimal-reproducible-example

-- 
Andrea
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
https://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] ValueError: embedded null byte

2018-04-07 Per discussione Andrea D'Amore
2018-04-07 8:51 GMT+02:00 Gollum1 :
> Non hai letto bene tutta la mail o il thread.

Ho letto entrambi ma ho interpretato il messaggio in maniera diversa
da quella che intendevi.


> Il problema l'ho affrontato e risolto (grazie ai suggerimenti in lista) con 
> l'uso di una regex, che copia in una nuova stringa (nel mio caso, in realtà è 
> sempre la stessa) tutti i caratteri che matchano con i caratteri stampabili,

Se intendi che  stai usando

camera = re.sub(…, camera)

allora giusto per precisione la stringa è nuova, solo l'identificatore
(cioè il nome) rimane lo stesso.


> La tua proposta di usare l'hash del valore della camera, non è male, potrebbe 
> essere che in una prossime release la applichi... Per ora voglio identificare 
> le varie camere e modelli che hanno scattato le fotografie.

Dipende se hai interesse a conservare o meno la stringa originale del metadato.
Potrebbe essere che un produttore vi codifichi qualcosa in binario che
cambia da modello a modello e avresti una collisione per due macchine
con lo stesso produttore.
È chiaramente un caso strano, ma non avrei comunque pensato che un
metadato avesse tutti quei NUL dentro.

-- 
Andrea
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
https://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] ValueError: embedded null byte

2018-04-06 Per discussione Andrea D'Amore
2018-04-04 18:21 GMT+02:00 Gollum1 :
> lo stopped mi serve per vedere quel particolare caso, ora funziona
> perfettamente, non ho più blocchi sui nomi delle directory che vado a
> creare...

Quel "particolare caso" però è la presenza di 0x0 nella stringa, non
la lunghezza pari a 32.

> Stopped = False
> if len(camera) == 32:
> Stopped = True

flag = True if '\x00' in camera else False

> if Stopped:
> exit()

Se non ho capito male eviti di trattare il caso che ti dava problema,
perché non crei semplicemente una directory a partire dall'hash del
valore di camera? In questo modo non dovresti avere problemi.

-- 
Andrea
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
https://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] Exception Value: , , can't compare datetime.datetime to datetime.date

2018-03-27 Per discussione Andrea D'Amore
2018-03-27 20:30 GMT+02:00 Francesco Bonanno :
> non riesco a trappare l'eccezione in oggetto.

Metti un blocco try prima di return e lancia il debugger nella clausola except.

> data è definito come DateTimeField
> Suggerimenti?

Se separi l'istruzione su più righe probabilmente puoi localizzare
meglio il problema.

now = timezone.now()
result = (now - datetime.timedelta(days=1)) <= self.data
result = result and (self.data <= now)
return result

Io verificherei di nuovo anche che il campo sia effettivamente
DateTimeField e che non ci siano migrazioni non applicate.

Se effettivamente il campo è DateTimeField e le migrazioni sono
applicate prova ad incollare un esempio minimo che riproduca il
problema.

-- 
Andrea
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
https://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] Exception Value: , , can't compare datetime.datetime to datetime.date

2018-03-27 Per discussione Andrea D'Amore
2018-03-27 20:33 GMT+02:00 Lorenzo Buonanno :
> L'eccezione mi sembra abbastanza chiara, stai confrontando una date (che
> contiene solo giorno mese e anno) con un datetime (che contiene giorno mese
> anno ora minuto secondo e se ben ricordo millisecondi)

Il problema è che da quanto scritto tutti gli operandi nel confronto
dovrebbero essere omogenei. dato che timezone.now() restituisce un
datetime.

-- 
Andrea
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
https://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] Soap con XML: cosa suggerite

2018-03-20 Per discussione Andrea D'Amore
2018-03-18 18:45 GMT+01:00 Carlos Catucci :
> 2018-03-18 16:17 GMT+01:00 Roberto Polli :
>> Usai Beautifulsoup dieci anni fa.
>> Consiglio il recesso entro 15gg
> BS4 mi pare invece valido, sai in 15 anni cambiano tante cose

In un podcast, mi pare Python Bytes, ho sentito di Requests-HTML di
Kenneth Reitz, sottotitolo "HTML Parsing for Humans".
Secondo i conduttori sotto usava BS ma non vedo traccia di dipendenze.

-- 
Andrea
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
https://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] gestione excel con python

2018-03-14 Per discussione Andrea D'Amore
2018-03-14 18:59 GMT+01:00 Marco Beri :
> Il 14 mar 2018 18:32,  ha scritto:
> 42

Tutto l'anno tranne oggi, quando la risposta è π.


-- 
Andrea
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
https://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] ciao sono nuovo, ma si trova la documentazione ?

2018-02-27 Per discussione Andrea D'Amore
2018-02-27 13:02 GMT+00:00 Iguana Igua :

> dove trovo il metodo description nella documentazione ?

A [1], piuttosto dove lo stavi cercando?

> anche da iPython usando il tab dopo [0]. non mi dice che ci sono dei
> metodi...

Perché stai usando subscript e l'interprete non sa cosa verrà restituito.
Se lo assegni ad un nome locale poi il tab ti mostra l'attributo documentation.


[1]: 
http://apt.alioth.debian.org/python-apt-doc/library/apt.package.html#apt.package.Version.description

-- 
Andrea
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
https://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] Sviluppare una system tray per macos

2018-02-09 Per discussione Andrea D'Amore
2018-02-05 23:17 GMT+01:00 Karim :
> Update:
> Questo ha funzionato alla grande:
> https://github.com/baoboa/pyqt5/tree/master/examples/desktop/systray

Aggiungo in ritardo che potresti provare Toga del progetto BeeWare
[1], rubicon-obj dovrebbe essere un bridge indipendente da pyObjc.


[1]: https://pybee.org/project/projects/libraries/toga/

-- 
Andrea
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
https://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] funziona?

2018-01-22 Per discussione Andrea D'Amore
On 22 January 2018 at 11:37, Carlo Miron  wrote:
> On Mon, Jan 22, 2018 at 11:01 AM, Remo the Last  wrote:
>> sono iscritto?
> yep. a me sei finito dritto in spam, ma è la triste realtà di yahoo
> con le mailing list :-/

Anche libero ha la stessa sorte.


-- 
Andrea
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
https://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] self, generatori e liste.

2018-01-19 Per discussione Andrea D'Amore
2018-01-18 16:43 GMT+01:00 Federico Cerchiari :
> Ciao Luca,
> non ho controllato, ma "a naso" direi che un generatore, anche se definito
> in line è un oggetto function, e come tale ha il suo namespace chiuso che
> non può accedere all'esterno.

Mi sembra forzata come spiegazione, per il generatore self è un
oggetto dell'argomento come gli altri, no?

L'esempio che segue funziona, anche su py2 come l'OP usa. Si dovrebbe
vedere il codice che ha dato l'errore inizialmente per capire il
problema.

class Schedule(object):
  weeks = {
  3: 'three',
  9: 'nine',
  1: 'one',
  }

  def original_sorting(self):
for o in (self.weeks[s] for s in sorted(self.weeks)):
  print(o)

Schedule().original_sorting()

produce:

$ ipython test.py
one
three
nine


Ma quell'accesso al valore nel generatore mi sembra un po' intricato, io userei:

  def simpler_sorting(self):
for k, v in sorted(self.weeks.iteritems()):
  print(v)

che si legge più semplicemente.


-- 
Andrea
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
https://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] Mi aiutato a risolvere un mistero su print?

2017-11-15 Per discussione Andrea D'Amore

2017-11-14 9:57 GMT+01:00 Gabriele Battaglia :
> un'anguilla di Comacchio, marinata, zippata e direttamente recapitata in 
> casella e-mail.

Ancora migliore se serializzata con contorno di pickle.


-- 
Andrea
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
https://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] I moduli di default in Python 3.x

2017-11-08 Per discussione Andrea D'Amore
2017-11-06 18:46 GMT+01:00 Domenico Pannullo :
> In quale cartella si possono vedere i moduli già compresi nel Python base?

Dipende da cosa chiami "il Python di base", ma in linea di massima
guarda il contenuto di sys.path:

python -c 'import sys, pprint; pprint.pprint(sys.path)'

-- 
Andrea
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
https://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] Installazione di un modulo.

2017-11-08 Per discussione Andrea D'Amore
On 6 November 2017 at 18:03, Gabriele Battaglia  wrote:
> Non capisco di che dipendenza abbia bisogno.

Probabilmente pyobjc-framework-Quartz, vedi


-- 
Andrea
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
https://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] Ordinamento liste: descrittore cmp.

2017-11-04 Per discussione Andrea D'Amore
On 30 October 2017 at 14:45, Gabriele Battaglia  wrote:
> Cmp sta per compara? Compara cosa?

https://docs.python.org/2/library/functions.html#cmp


-- 
Andrea
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
https://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] Interview per lavoro su python (e django)

2017-09-07 Per discussione Andrea D'Amore
2017-09-07 11:13 GMT+02:00 Pietro Brunetti :
> Una domanda carina (che mi hanno fatto) è scrivere una funzione che controlli 
> che in una frase ci siano tutte le lettere dell'alfabeto.
[…]
> La soluzione migliore passa per i set

Come:

set('abcdefghijklmnopqrstuvwxyz') <= set(test_sentence)

?

-- 
Andrea
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
https://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] Nuova Risorsa Italiana dedicata a Python

2017-07-13 Per discussione Andrea D'Amore
2017-07-12 16:11 GMT+02:00 PyMike :
> www.programmareinpython.it, dove oltre ai Video Corsi su Python 3.6 si

Riguardo il video 14 del corso base [1] trovo strana la dizione "i
tuple" pronunciato all'inglese, io ho sempre usato il sostantivo
femminile tupla come si usa in matematica.

Voi ome vi riferite alle tuple in italiano?


[1]: 
https://www.programmareinpython.it/video-corso-python-base/14-liste-e-tuple/

-- 
Andrea
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] Packages con stesso nome su python3

2017-05-23 Per discussione Andrea D'Amore
2017-05-24 5:33 GMT+02:00 Karim :
> Salve lista, nel mio progetto (django) ho un package chiamato `xero`. Ora
> quel pacchetto fa delle chiamate esterne ed e' giunto il momento di
> utilizzare un pacchetto ufficiale chiamato 'pyxero' per fare le chiamate.
> Il problema e' che il pacchetto ufficiale si chiama pyxero, ma si importa
> come `xero`.

Togli sys.path[0], che dovrebbe essere '', fai l'import e rimettilo a posto.

Per curiosità: perché non rinomini la tua applicazione django?


-- 
Andrea
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] Ricerca professionista per webapp

2017-05-22 Per discussione Andrea D'Amore
2017-05-21 13:31 GMT+02:00 Andrea D'Amore <and.dam...@gmail.com>:
> Salve,
> dovrei passare a terzi […]

Grazie a tutti quelli che hanno risposto, ho passato i riferimenti e
non serve mandarmene ancora, non avrei più modo di utilizzarli.


Per i curiosi dell'utilità di un simile messaggio in lista ho avuto 6
risposte in circa 24 ore.


-- 
Andrea
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


[Python] Ricerca professionista per webapp

2017-05-21 Per discussione Andrea D'Amore
Salve,
dovrei passare a terzi un contatto per lo sviluppo di una applicazione
web (indicativamente con django ma non c'è vincolo sul framework) e di
preferenza la persona dovrebbe essere fisicamente presente in Sicilia.

C'è qualcuno nella lista che risponde a questo requisito ed è disponibile?

Se avete comunque qualcuno da suggerire, freelance o società, è
comunque gradito.


Grazie

-- 
Andrea
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] [Django][SQLAlchemy] Django o SQLAlchemy?

2016-12-29 Per discussione Andrea D'Amore
2016-12-29 15:31 GMT+01:00 Luca :
> Ma In ogni caso darò un'occhiata a PeeWee, si sa mai :).
> grazie mille.

Vedi anche PonyORM, ne ha parlato ultimamente Talk Python to me e
sembra interessante.



-- 
Andrea
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] Help me with PG JSON e Django

2016-12-27 Per discussione Andrea D'Amore
2016-12-27 22:59 GMT+01:00 Raffaele Salmaso :

> Hai provato con il path completo?
> Block.objects.filter(details__block_details__0__contains={'attribute':
> 'bagno'})
> ?

Non

Blocks.objects.filter(details__block_details__2__attribute='bagno')

?


-- 
Andrea
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] Ordine di calcolo Dove sbaglio

2016-12-24 Per discussione Andrea D'Amore
2016-12-24 9:40 GMT+01:00 Andrea D'Amore <and.dam...@gmail.com>:

> Ovviamente se è davvero una conversione da esadecimale a intero e non
> un esercizio conviene usare int(numero, base=16) .

In effetti rileggendo il messaggio originale credo che sia proprio
quest'ultimo caso, pensavo avessi dimenticato un += nella riga di
assegnazione di Risultato ma ora credo tu volessi solo stampare la
conversione della cifra in corso, e non ti interessi affatto la
conversione di tutto il numero.


-- 
Andrea
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] Ordine di calcolo Dove sbaglio

2016-12-24 Per discussione Andrea D'Amore
2016-12-24 8:09 GMT+01:00  :
> dove sta l'errore
[…]
> ma non fa i conti che mi aspetto

Secondo me l'errore è nel non indicare il risultato che ti attendevi e
quello che hai avuto invece.
L'idea è che nello scrivere "mi aspettavo 13*16^2 + 14*16 + 2 mentre
ho avuo 13*16^3 + 14*16^2 + 2*16" probabilmente ti accorgi da solo del
problema.
Vedi l'howto "How to ask questions the smart way" di Eric Raymond,
"Getting answers" di Mike Ash che è considerata una alternativa
migliore perché molto meno supponente e "SSCCE".


A parte questo il problema col codice (stile a parte) è che usi len(),
l'approccio a indici è poco idiomatico e in genere python ha una
soluzione considerata più "elegante", in questo caso
enumerate(numero_esadecimale) ti restituirà ad ogni iterazione le
coppie (indice, cifra) ma la cifrà più significativa avrà indice zero
perché è all'inizio della stringa. Piuttosto che calcolare il
complemento alla lunghezza della stringa conviene la funzione builtin
reversed.
Inoltre ricorda che le liste sono iterabili, non serve trasformarle in
lista prima di eseguirci un ciclo sopra.

Quindi tralasciando l'assegnazione di Dizionario (base 16 o base 17
che si voglia)

>NumeroEsadecimale = 'DE2'
>NumEsadInLista = list(NumeroEsadecimale)
>LunghezzaLista= len(NumEsadInLista)
>
>for i in NumEsadInLista:
 Risultato=Dizionario[i]*16**LunghezzaLista
 LunghezzaLista=LunghezzaLista-1

diventa

numero_esadecimale = 'DE2'
risultato = 0

for index, digit in enumerate(reversed(numero_esadecimale)):
risultato += dizionario[digit] * (16 ** index)


che mi sembra più chiaro, anche come assegnazione dei nomi (tu usi
"lunghezzalista" come contatore a scalare ma in realtà la lunghezza
della lista non sta certo cambiando).

Dato che il loop è uno one-liner puoi usare una generator expression
ed evitare anche l'inizializzazione di risultato applicandogli sum():


numero_esadecimale = 'DE2'
risultato = sum(dizionario[d] * (16 ** i) for i, d in
enumerate(reversed(numero_esadecimale)))



Ovviamente se è davvero una conversione da esadecimale a intero e non
un esercizio conviene usare int(numero, base=16) .


-- 
Andrea
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] VIM, jedi e problemi di autocompletazione del codice

2016-12-04 Per discussione Andrea D'Amore
2016-12-04 23:12 GMT+01:00 Karim :
> 2016-12-03 22:52 GMT+11:00 Gianluca Sforna :
>> BTW, come mai non usi YCM?
> Sinceramente non saprei, e' meglio YCM?

AFAICR è peggio, da [1]:

YouCompleteMe (ycm): this is probably the most hated plugin in #vim, it
generates a constant nightmarish stream of setup problems and usage bugs
and plays poorly with other vim plugins and native features.


[1]: https://www.vi-improved.org/loathing/

-- 
Andrea
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] permettere l'accesso ad una lista di oggetti in diversi modi

2016-12-03 Per discussione Andrea D'Amore
2016-12-03 23:01 GMT+01:00 Davide Olianas :
> mi trovo a dover lavorare con dei file .xyz che sono dei file di testo del
> genere
>
> C -3.95384   -0.701790.0
> C -3.93661   -2.096510.0
[…]
> ovvero ogni riga contiene un atomo con informazione sull’elemento atomico e
> le coordinate.

> Il problema su cui chiedo consigli è che
> contemporaneamente mi serve poter selezionare un atomo in base ad un indice
> “locale”, ovvero un indice che appartiene all’elemento chimico. In questo
> caso, dovrei poter iterare sul carbonio 6 volte (indice da 0 a 5) e
> sull’idrogeno pure.

> Per esempio, vorrei poter fare qualcosa tipo atoms.byElementIndex('H', 0)
> per selezionare il primo idrogeno.
[…]

Se non ho capito male ti conviene usare pandas, puoi usare un
DataFrame usando una selezione booleana [1] tipo

h_atoms = data[data['atom'] == 'H']

e
h_atoms[:, 0]

per avere la prima riga tra gli atomi di idrogeno.
Ci sono due indici nell'ultimo subscript perché il risultato della
selezione booleana è di nuovo un DataFrame, che è bidimensionale.
Pandas ha una curva di apprendimento che non è immediata, almeno non
lo è stato per me, ti conviene leggere l'introduzione "10 minutes to
pandas" e poi la parte specifica sulle strutture dati che ho indicato.


[1]: http://pandas.pydata.org/pandas-docs/stable/dsintro.html#indexing-selection

-- 
Andrea
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] Mi sono imbattuto per caso in questo link

2016-11-28 Per discussione Andrea D'Amore
2016-11-27 19:13 GMT+01:00 salvatore monaco :
> Un linguaggio interpretato che esegue un altro linguaggio interpretato

Non c'è niente di male, PyPy è un progetto con un sacco di attività e
ben visto nella comunità.

Semmai il punto è che inseguire il cheap hosting non è uno scopo
interessante, e che il progetto sembra uno "one-man show" con poche
risorse. Il fatto di aver scelto sf come hosting per il progetto
inoltre non aiuta a dare una buona immagine.

> Ci sono le società che fanno hosting django(la mia) e non sono così care,
> fare una porcata per poter metter su aruba django/python

Ipotizzando che abbia già portato tutto a PHP, VM e libreria standard
(parte della quale è ancora in C), ma tu ci faresti girare qualcosa
con una minima richiesta di affidabilità?

Ci sono anche servizi come pythonanywhere e webfaction (a parte i vari
PaaS Heroku, App Engine, Red Hat Comesichiama Edition), il primo in
particolare è di una semplicità e comodità disarmante per i progetti
python.


-- 
Andrea
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] python 3.6 & The Case Against Python 3

2016-11-23 Per discussione Andrea D'Amore
2016-11-23 15:34 GMT+01:00 Marco Santamaria :
> Le argomentazioni portate sinceramente non mi sembrano stare in piedi.

Ma Zed Shaw è un personaggio controverso, gli piace essere provocatore
(programming motherfucker anyone? [1]) e probabilmente questo gli dà
anche una visibilità maggiore il che risulta comodo se vendi dei
corsi.

Io ho imparato Python con LPTHW, almeno all'inizio, per cui ho
simpatia per il suo approccio, però ho avuto questo imprinting e ho
usato 2.7 fino a poco fa. Oggi non lo condivido, il panorama è diverso
rispetto a quando è stato scritto LPTHW.

> Personalmente è ormai da più di un anno che sono passato a Python 3 per
> tutti i progetti nuovi senza problemi.

E se dovesse servire uno sprone ci sono i talk di Brett Cannon sui
vantaggi di 3.3 e il keynote 2015 di Raymond Hettinger al PyCon, per
me sono stati convincenti.

So che a PyConCa c'è stato l'update del talk di Cannon a 3.6 ma mi
pare non sia ancora disponibili.


[1]: http://programming-motherfucker.com/
[2]: https://www.youtube.com/watch?v=f_6vDi7ywuA
[3]: https://www.youtube.com/watch?v=NfngrdLv9ZQ

-- 
Andrea
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] python 3.5.2+ tkinter

2016-10-07 Per discussione Andrea D'Amore
2016-10-06 12:12 GMT+02:00 antonio autolitano :
> Sono un'appassionato di programmazione e da poco tempo ho iniziato a
> studiare Python 3.5.2.

Da dove?

> Dopo aver aperto
> la mia prima finestra, e passato alla successiva, non riesco più a chiudere
> quest'ultima (finestra1) per passare alla finestra successiva (finestra2),
> in quanto l'istruzione finestra1.destroy() non da nessun effetto. Domanda:
> perchè per chiudere la prima finestra il comando "destroy" funziona e per la
> successiva no ?

Perché quando usi il nome "finestra" in istruz() stai usando la
variabile globale "finestra" mentre quando cerchi di accedere a
"finestra1" in xx() non c'è una variabile globale corrispondente e
quindi hai l'errore sul nome.

Questo succede perché "finestra" l'hai definita nel modulo con

finestra=Tk()

mentre "finestra1" l'hai definita in istruz() e quindi ha una
visibilità (scope) locale a quella sola funzione.


Potresti allocare entrambi gli oggetti fuori nel modulo oppure usare
il comando "global", che in genere viene visto male ma che per un
esempio così semplice può andare.


Detto questo passo ai suggerimenti personali: secondo me hai fatto
bene ad allegare il codice piuttosto che copincollare tante righe, ma
sarebbe stato anche opportuno indicare l'errore ottenuto nel corpo del
messaggio, ad esempio.

Ho fatto girare il codice in allegato e ottengo

NameError: name 'finestra1' is not defined


Il tuo codice è poco leggibile, il riferimento suggerito per lo stile
si chiama PEP8, senza fare troppo gli integralisti (ad esempio con gli
80 o 78 o 120 caratteri) suggerisco di leggerlo e di atternetici
(attenervici? attenervitici?) finché non ci sarà la necessità di
violarlo.

Inoltre ti serve una guida su come strutturare un programma GUI,
qualcuno ti consiglierà Qt che è moderno e ha i suoi vantaggi in
termini di struttura del codice. Il vantaggio di Tk è che ancora oggi
viene distribuito col core di python, con poche configurazione assume
un aspetto decente.
Purtroppo non sono la persona indicata per suggerirti quale guida
usare, quindi devi aspettare che qualcun altro risponda.


-- 
Andrea
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] Cronojob in Python con orari variabili

2016-09-03 Per discussione Andrea D'Amore
2016-09-02 23:36 GMT+02:00 Marco Beri :

> Ma è ovvio: dalla mia testa bacata...
> Scherzi a parte ho pensato di rispondere ad una mail della lista django.

Non che non apprezzi (sono due settimane che l'ho approcciato e sto
gradendo) ma non capivo il nesso.


-- 
Andrea
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] Possibili alternative a Cronojob in Python

2016-09-03 Per discussione Andrea D'Amore
2016-09-03 8:44 GMT+02:00 Fundor333 :
> Soluzione di Lorenzo: l'applicativo è un deamon/service che lavora in
> background

Ma se implementi un demone arriverai comunque a fare uno sleep() o più da
qualche parte nel codice.

Perché non usare uno degli scheduler già esistenti allora?

Cercando "python scheduler" su web, oltre a sched della stdlib vengono fuori
"scheduler" e "Advanced Python Scheduler", il secondo in particolare mi sembra
proprio quello che cerchi:

Among other things, APScheduler can be used as a cross-platform,
application specific replacement to platform specific schedulers, such as
the cron daemon or the Windows task scheduler. Please note, however, that
APScheduler is not a daemon or service itself, nor does it come with any
command line tools. It is primarily meant to be run inside existing
applications.


[1]: https://github.com/dbader/schedule
[2]: https://apscheduler.readthedocs.io/en/latest/

-- 
Andrea
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] Cronojob in Python con orari variabili

2016-09-02 Per discussione Andrea D'Amore
2016-08-31 22:40 GMT+02:00 Fundor333 :
> Devo temporizzare la lettura di un json da un url e, ogni volta che questo
> viene modificarlo fare una operazione.

> Qual'è il metodo python per farlo? Quello corrispondente al "There should be
> one-- and preferably only one --obvious way to do it." ?

Perché non usare cron o altro scheduler a piacere?


-- 
Andrea
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] Cronojob in Python con orari variabili

2016-09-02 Per discussione Andrea D'Amore
2016-08-31 23:22 GMT+02:00 Marco Beri :
> Il 31 ago 2016 10:41 PM, "Fundor333"  ha scritto:
>> Devo temporizzare la lettura di un json da un url e, ogni volta che questo
>> viene modificarlo fare una operazione.
[…]
> Di sicuro, lato django, devi fare un management command per fare il lavoro,
> poi come lanciarlo dipende dalle tue risposte alle domande qui sopra.

Ho mancato qualcosa o non si parlava di webapp? Da dove è venuto fuori django?


-- 
Andrea
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] Flask, jsonify e lettere accentate

2016-06-19 Per discussione Andrea D'Amore
2016-06-17 16:28 GMT+02:00 Fornacciari Andrea :
> Se aggiungo a result.description la decodifica
> result.description.decode("latin1"), la risposta è corretta:

> Immagino che problemi con i charsets siano abbastanza frequenti, c'è modo
> per evitare di dover impostare per ogni singolo campo alfanumerico la
> decodifica corretta?

La pagina di SQLA per il backend oracle ha un paio di match per
"encoding", li hai letti?

Non credo tu possa esimerti dal sapere che codifica stai usando nel
database, guarda la presentazione o il video unipain [1].

> P.S.: Lo stesso codice nella 3.5 funziona perfettamente senza attributo
> decode (che tra l'altro nella 3 hanno rimosso).

Non sono ferrato perché uso perlopiù 2.7, ma da i vari "2 vs. 3" che
ho letto la differenza la fa il concetto di stringa che in py2 è una
sequenza di byte mentre in py3 è una sequenza di caratteri, quindi una
volta che hai la stringa non esiste il problema di codifica.


[1]: http://nedbatchelder.com/text/unipain.html

-- 
Andrea
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] Segmentation fault con Qt PySide

2016-06-10 Per discussione Andrea D'Amore
2016-06-10 12:06 GMT+02:00 Marco Montalto :
> Il mio vero problema e che non ho un Debug,

Cioè non hai traceback ma c'è solo il segfault?

> in pratica scrivo sul PC e
> lancio lo script sul target ARM, e l' unica informazione  è un "Segmentation
> fault" nel terminale.

Come esegui esattamente lo script sul target?
Puoi provare con ipdb?

Se hai solo il segfault puoi provare a lanciare l'interprete con gdb/lldb?

-- 
Andrea
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] Aiuto con funzioni modulari

2016-06-06 Per discussione Andrea D'Amore
2016-06-06 13:17 GMT+02:00 rob_...@virgilio.it :
> La funzione è questa:
>> 42*(y-3)**list2 mod y**list2
> La list2 corrisponde agli elementi appartenenti ad una lista già generata

L'elevamento a potenza è una operazione binaria che ad una coppia di
numeri associa un valore scalare, tu stai elevando y ad un oggetto che
sai già essere una lista. Che valore ti aspetti di avere alla fine?


> Il programma non mi riconosce la y, non avendo infatti valore fisso o noto,
> come posso fare a lasciarla come incognita?

"Non mi riconosce" è vago, dovresti incollare l'errore che ottieni,
dopo aver mostrato il codice che lo genera.

Quando usi un identificatore questo deve esistere, a meno che non sia
proprio l'oggetto dell'assegnazione.

Se tu vuoi rappresentare una funzione matematica in maniera simbolica
puoi usare il pacchetto "sympy".


> p.s. in allegato vi è uno screen della zona

Meglio copiare e incollare il testo, senza formattazione. Tanto più
che lo screenshot in questione sarà di 30 caratteri.


-- 
Andrea
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] Fwd: Cosa sbaglio

2016-05-31 Per discussione Andrea D'Amore
2016-05-31 9:22 GMT+02:00 Andrea D'Amore <and.dam...@gmail.com>:
> due concetti separati, la prima […] la seconda

Il primo, il secondo.


-- 
Andrea
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] Fwd: Cosa sbaglio

2016-05-31 Per discussione Andrea D'Amore
2016-05-30 22:51 GMT+02:00 enrico franchi :
> 2016-05-30 21:16 GMT+01:00 Piacenza Federico :
>> Aiutatemi per favore, proprio non capisco cosa sbaglio.
>
> E' una faq... leggiti la PEP8. Detto questo, secondo me devi chiarirti come
> funziona l'assegnamento (e il passaggio di parametri) in Python...

Giusto per chiarire: Enrico sta esprimendo due concetti separati, la
prima è di migliorare la leggibilità e PEP8 suggerisce appunto come,
la seconda riguarda il passaggio di parametri.

Lo dico perché appena ho letto il paragrafo mi sono grattato la testa
dicendo "ma PEP8 non era solo per le linee guida di stile?" e confesso
che sono andato anche a rivederlo, "just in case".


Riguardo l'errore in sé, proprio qualche giorno fa qualcuno ha
mostrato un link ai "WAT" di Python in cui si ragiona di questo
comportamento, cerca la discussione dal (descrittivo) titolo "anche
questo è carino assai" nell'archivio.


-- 
Andrea
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] Insiemi e multiprocessor.

2016-05-27 Per discussione Andrea D'Amore
On 27 May 2016 at 13:38, enrico franchi  wrote:
>> s3 = set([i for i in s if una_terza_proprietà(i)])

> Le quadre sono non desiderabili in questo.

Intedi meglio le generator expression per evitare di istanziare tutti
gli elementi?


-- 
Andrea
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] [Meta-lista] Messaggi in solo testo

2016-05-06 Per discussione Andrea D'Amore
2016-05-06 10:49 GMT+02:00 Carlos Catucci :
> Ecco il problema che scatenato piu flame war di ogni altro e' che gli
> emoticon non sono sufficienti spesso a veicolare il tono della frase.

Basta non buttarci altro combustibile.

> La GIF Animata sara' graditissima da chi, come FInelli, usa Mutt ;)

Che uomo, io ancora non mi sono deciso a passare a mutt e notmuch. La
vergognosa verità è che ho paura di dover imparare nuove scorciatoie o
peggio ancora di dover mappare quelle esistenti per essere vim-like.


-- 
Andrea
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] [Meta-lista] Messaggi in solo testo

2016-05-06 Per discussione Andrea D'Amore
2016-05-06 10:26 GMT+02:00 giulianc51 :
> mi sembra di aver capito che Andrea
> 1) (oggetto) ha richiamato l'attenzione di tutti verso una gestione
> della mail più sobria;
> 2) (forma) l'ha condita con esemplificazioni e/o commenti evidentemente
> non del tutto condivisi,
> mi chiedo: perchè non ci atteniamo al tema centrale (1) piuttosto che
> elucubrare sulle forme (2) ?

Apprezzo il richiamo e cercherò di curare meglio la forma.

> imho +1;

Ottimo, ma questa gestione più sobria passa attraverso un filtro o
attraverso altri strumenti?

Uno degli svantaggi che vedo con i messaggi HTML e che ho dimenticato
di menzionare è la resa degli spazi che mi sembra vengano condensati a
meno di non usare  . Mi rendo conto che il codice che gira in
lista è poco rispetto alla prosa quindi probabilmente è un punto di
minore importanza, ma mi pare che quando capita migliori la
leggibilità, soprattutto considerato che parliamo di Python.


-- 
Andrea
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] [Meta-lista] Messaggi in solo testo

2016-05-06 Per discussione Andrea D'Amore
2016-05-06 10:34 GMT+02:00 Carlos Catucci :
> Ma leggi quello che risponde la gente?

Sì.
Proprio perché le risposte erano essenzialmente contrarie alla
proposta così come formulata e il tono dell'email di Marco era
"rilassato" ho usato di nuovo una espressione ironica, mi scuso se non
era chiaro e cercherò in futuro di usare l'ironia con meno liberalità.

Oppure userò messaggi HTML con una GIF animata con un cartello rotante
con la scritta "irony inside" ;-)


-- 
Andrea
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] [Meta-lista] Messaggi in solo testo

2016-05-06 Per discussione Andrea D'Amore
2016-05-06 10:07 GMT+02:00 Massimiliano Modena :
> https://play.google.com/store/apps/details?id=com.maildroid=it
> Costa ma vale i soldi che lo paghi.

Se funziona bene non è certo un problema, in genere le applicazioni su
mobile costano (un caffè x numeri interi piccoli), il problema vero è
che sono su iOS e non ne ho trovate.


-- 
Andrea
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] [Meta-lista] Messaggi in solo testo

2016-05-06 Per discussione Andrea D'Amore
2016-05-06 10:06 GMT+02:00 Marco Beri :
> E con questo credo che la tua proposta, che già aveva una percentuale
> bassina di essere accolta, si è autocassata.

> Per risolvere un problema X ne vuoi creare uno Y grosso il doppio? :-D

Non è un gran problema, è solo una cosa che mi è venuta in mente
osservando altre liste dove succede (tipo quelle di linux) e ho
pensato di chiedere commenti.
Voglio dire che non è un problema per me chiedere "che ne pensate" e
sentirmi dire "cagata", ho chiesto commenti apposta per sapere che ne
pensate. Ad esempio la storia del client da mobile non mi era passata
per la testa.


Nel complesso mi pare che siamo tutti d'accordo e domani si mettono i
filtri plaintext.

All'altra risposta con l'immagine in cui mi giro nel letto balbettando
parole sconnesse di quoting mancava una faccina, tie' :-)

-- 
Andrea
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] [Meta-lista] Messaggi in solo testo

2016-05-06 Per discussione Andrea D'Amore
2016-05-06 9:46 GMT+02:00 Nicola Larosa <n...@teknico.net>:
> [ATTENZIONE: messaggio volutamente polemico. Astenersi sensibili

Orpolà, allora non posso leggere.

> Andrea D'Amore wrote:
>> Non so chi amministri la lista (e sono troppo pigro per aprire una
>> pagina web e scoprirlo)
> Quindi non solo vuoi che altri lavorino per te ma non ti degni neanche
> di dirglielo, devono scoprirlo da soli.

>> ma come vedete l'introduzione di un filtro a monte che rigetti le
>> email in multipart e accetti solo quelle in testo semplice?

> Prima ancora di continuare a leggere, molto male. Non vedevo questo
> livello di integralismo mal riposto da parecchi anni.

> Avessi detto di bloccare le email *solo HTML*, senza controparte
> testuale, avrebbe avuto un senso tecnico, pur continuando a non essere
> una soluzione. Ma così siamo alla caccia alle streghe.

E quindi invece di mandare un messaggio propositivo del tipo
"piuttosto bloccherei solo quelle così" oppure una risposta chiara e
diretta "guarda che la tua proposta fa cagare" tu scegli di risentirti
-sembra tu abbia recepito il mio messaggio come un'offesa personale- e
di mandare un messaggio di risposta volutamente polemico, condendolo
con un po' di sana retorica come quando fai una considerazione sulla
mia azione (in realtà in quel punto il mio messaggio era sarcastico)
piuttosto che sull'argomento in sé o menzionando "integralismo" e
"caccia alle streghe" che sono espressioni con una connotazione
negativa.

>> Se qualcuno non è disposto a compiere tale sforzo probabilmente non
>> avrà una buona interazione in lista
> Questo lo dici tu, dissento.

Questo è un commento onesto.

>> e la lista non vuole leggere i suoi messaggi.
> E questo lo decidi tu, con quale autorità?

Non c'è bisogno di autorità per esprimere una opinione, quel periodo è
ancora sotto l'effetto del "probabilmente".

_Probabilmente_ chi non è abituato a leggere una pagina web con delle
informazioni, o a rileggere un messaggio prima di mandarlo sarà un
interlocutore peggiore. Questo è quello che ho osservato su internet.

> Tutto questo è colpa delle mail in HTML, e si risolve bloccandole?
> Seriamente?

Sì.
A domande stupide risposte stupide. O a domande retoriche, risposte retoriche.

> problema (per quanto c'è, e ultimamente qui mi sembra parecchio
> gonfiato) è umano: cosa ciascuno è disposto a fare col proprio tempo e
> possibilità. E sindacare troppo su questo argomento è parecchio
> scortese, per non dire di peggio.

Non vedo il "sindacaggio" di cui parli.
Non sono in lista da tempo sufficiente per sapere se c'è stata una
crescita di questo che vedi come un problema.

> Sono allibito. Carlos, Gollum, per favore datevi una calmata, che state
> producendo mostri.

No, non è merito/colpa loro, ero spaccacoglioni da prima.

Dato che la tua email non è molto chiara ti segno come un "sì"
riguardo la proposta di mettere il filtro.*

Non era mia intenzione montare un flame ma mi sembra che sia nelle tue
visto lo stile del messaggio, per me la discussione su questo
argomento termina qui.


-- 
Andrea


*questo è sarcasmo
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] [Meta-lista] Messaggi in solo testo

2016-05-06 Per discussione Andrea D'Amore
2016-05-06 9:36 GMT+02:00 Kbyte :
> E chi per vari motivi (magari a lavoro) non può usare programmi ma solo
> webmail e simili che non permettono semplicemente (se no lo permettono
> proprio) di usare il testo semplice? (vedi per esempio inbox).

Eh, sì, su mobile è problema. Io ancora non ho trovato un client che
permetta l'invio in testo semplice.
Per la webmail dipende da quale, cioè dal client. Gmail lo consente e
_immagino_ che anche gli altri fornitori "seri" lo facciano, però non
li conosco uno ad uno.

Per rispondere alla tua domanda, se uno fosse vincolato a scrivere da
mobile senza client solo testo e se ci fosse in piedi blocco per i
messaggi non testoa allora l'unica soluzione che immagino sarebbe
inviare il messaggio in un secondo momento, ad esempio salvandolo come
bozza da cellulare.
Forse ci sono altre soluzioni ma non mi vengono in mente.

-- 
Andrea
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] [Meta-lista] Messaggi in solo testo

2016-05-06 Per discussione Andrea D'Amore
2016-05-06 9:35 GMT+02:00 Marco Beri :
> Questa mail come la vedi? No, perché io (e credo molti altri) uso Gmail e
> non credo proprio abbia questa opzione.

La vedo multipart con text/html e due text/plain.
La mia mail è stata inviata da Gmail via web, interfaccia desktop. Uso
l'opzione invia come testo semplice, mi pareva di aver impostato anche
plain text come impostazione di default ma non la trovo. Potrebbe
essere che l'interfaccia di composizione ricordi l'ultima maniera
usata per cui quando scrivo un nuovo messaggio in genere è plain-text.

> Onestamente io riesco da un po' a sopportare il livello di rumore della
> lista

Sì, è chiaro che è sopportabile, la mia era una RFC per sapere se
qualcun altro pensa che porterebbe miglioramenti.
Non è che la notte perda il sonno girandomi nel letto "madonna… i
messaggi… la lista…".


-- 
Andrea
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] Gestione checkbox

2016-05-06 Per discussione Andrea D'Amore
2016-05-06 9:27 GMT+02:00 Carlos Catucci :
> Una base sarebbe imparare le logiche di programmazione e DOPO studiare un
> linguaggio.

Non è detto, dipende qual è il suo scopo.
Non mi sembra che l'OP voglia diventare un programmatore esperto,
vuole cominciare a smanettare con una interfaccia Tk, cosa
comprensibilissima. Quanti dei presenti in lista hanno iniziato
proprio smanettando con BASIC/Logo/Quellocheè e quanti avrebbero
continuato se avessero dovuto prendere una via "accademica" prima di
cominciare a smanettare e vedere qualche risultato?

Il mio suggerimento è di seguire un tutorial e contemporaneamente
prendere una rubrica già realizzata in py+Tk (immagino ce ne sarà una
in qualche angolo della rete), leggerne il codice e fare piccole
modifiche in modo da avere un feedback immediato.


-- 
Andrea
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


[Python] [Meta-lista] Messaggi in solo testo

2016-05-06 Per discussione Andrea D'Amore
Non so chi amministri la lista (e sono troppo pigro per aprire una
pagina web e scoprirlo) ma come vedete l'introduzione di un filtro a
monte che rigetti le email in multipart e accetti solo quelle in testo
semplice?

Il rationale è che una persona che vuole scrivere in lista deve essere
in grado di accettare l'ingrato compito di:

  - leggere un messaggio tipo "questa lista accetta solo messaggi di
testo, per favore configura il tuo programma per mandarli in tale
modo"
  - capirlo
  - spendere cinque minuti su web per imparare come impostare il
proprio programma in maniera adeguta.

Se qualcuno non è disposto a compiere tale sforzo probabilmente non
avrà una buona interazione in lista e la lista non vuole leggere i
suoi messaggi.

Quello che immagino è l'interazione tipica "il mio programma non mi
funziona" con risposte "devi dire esattamente cosa non funziona"
"mostra il codice" "mostra l'errore" e "mostra un esempio
riproducibile", il tutto condito da quoting a cazzo di cane e relativi
messaggi "non si quota così" "per favore quota meglio" e "quello che
prima ti ha risposto di quotare meglio dovrebbe quotare meglio".

Insomma un filtro a monte che -nelle intenzioni- riduca il rumore in ingresso.

Commenti?


-- 
Andrea
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


[Python] [Semi-OT] Serving the web like it's 2016

2016-05-06 Per discussione Andrea D'Amore
Per chi ha necessità di servire http[s] e voglia di sperimentare
, scritto in go, licenza apache2.

Appena scoperto e non ancora provato però il sito è tutto moderno e
lucente di bootstrap, il che è bello e istruttivo.


-- 
Andrea
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] Gestione checkbox

2016-05-04 Per discussione Andrea D'Amore
2016-05-03 20:25 GMT+02:00 Daniele Alerni :
> L'istanza checkbutton non ha ne il metodo get ne quello isChecked che sono
> quelli che ho trovato in giro per i cehckbutton.
> io uso python 2.7 potrebbe essere quello ?

Allega un esempio minimo che riproduca l'errore, così magari si
scoprirà finalmente se stai usando Tkinter.


-- 
Andrea
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] Pycon7

2016-04-23 Per discussione Andrea D'Amore
2016-04-23 2:22 GMT+02:00 enrico franchi :
> Come se Usenet fosse morto... e' semplicemente in animazione sospesa. Quando
> internet soccombera' sotto il peso dei gatti, usenet sara' li, pronto per
> essere usato di nuovo.

La rivoluzione d'ottobre.


-- 
Andrea
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] OT: Imparare un altro linguaggio

2016-04-14 Per discussione Andrea D'Amore
2016-04-14 11:26 GMT+02:00 Matteo Perini :
> Mi piace la programmazione e mi piacerebbe cominciare a conoscere anche un
> altro linguaggio.
> Non ho scopi particolari in mente

Probabilmente senza scopo immediato -ma d'altronde dici di non averne
uno specifico- puoi provare Lisp, cerca il sito di Paul Graham o se
vuoi una introduzione divertente e con qualche riferimento storico
cerca "Land of LISP".

-- 
Andrea
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] OT: Imparare un altro linguaggio

2016-04-14 Per discussione Andrea D'Amore
2016-04-14 12:51 GMT+02:00 Matteo Perini :
> Invece mi sembra interessante, soprattutto se come dice Carlos anche Android
> lo utilizzerà.
> Ma da quello che ho capito si può sviluppare solo per dispositivi apple!
> Corretto?

Prendilo con le molle ma ricordo che volevano rilasciarlo open source
(immagino con licenza BSD-like) e potrebbero anzi già averlo fatto.
Sempre IIRC si è parlato anche del supporto da parte di GNUstep sulla
sua mailing list.

-- 
Andrea
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] pgsql2shp + zip + cgi + download ... bad header

2016-04-04 Per discussione Andrea D'Amore
2016-04-02 23:38 GMT+02:00 Giuseppe Naponiello :
> (tralascio le cose superflue a favore di una maggiore leggibilità)
[…]
> def shp():
> try:
>   os.system(punti)
> except:
>   return
> try:
>   os.system(linee)
> except:
>   return
> try:
>   os.system(poligoni)
> except:
>   return

Le eccezioni qui sono tutte catchall per la questione della leggibilità, giusto?


-- 
Andrea
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] Lettere accentate con tastiera en_US (era: Re: [OT] Mail di Enrico Bianchi in spam)

2016-03-21 Per discussione Andrea D'Amore
2016-03-15 10:33 GMT+01:00 Nicola Larosa :
> - facile produrre per errore lettere non esistenti nella lingua italiana
>   (solo la "e" ha entrambi gli accenti acuto e grave, le altre vocali
>   hanno solo quello grave);

Come nota marginale le vocali foniche sono sette in italiano e con
solo cinque simboli due di essi devono accettare entrambi gli accenti,
la 'e' e la 'o'.


-- 
Andrea
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] Stupido script per ottenere i cap per ogni città

2016-02-12 Per discussione Andrea D'Amore
2016-02-11 15:53 GMT+01:00 Francesco Pischedda :
> oggi, frustrato dalla ricerca infruttuosa di un qualsiasi CSV che contenesse
> i CAP dei caomuni italiani, ho fatto uno Stupido Script ™ che si tira giu
> una lista di comuni e cap (e altro) da questo archivio
> http://lab.comuni-italiani.it/files/listacomuni.zip e genera un CSV con solo
> due colonne Citta, CAP

Secondo me ci vorrebbe una fonte ufficiale tipo MiSE, in maniera
simile a come l'Agenzia delle Entrate offre i codici dei comuni, o
alla peggio di Poste Italiane.

Sul ministero non ho trovato niente, le Poste invece hanno [1] che ti
conquista con un bel "banca dati alfanumerica in
formato MS Access/2000".
Non hanno una banca dati semplice (e possibilmente gratuita) con solo
i comuni ed i codici, in effetti mi sarebbe sembrato troppo
lungimirante e "gentile" verso il pubblico.


[1]: http://www.poste-impresa.it/online/pmi/postali/accessori/banchedati.shtml

-- 
Andrea
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] Ciao a tutti da un vero principiante

2016-02-09 Per discussione Andrea D'Amore
2016-02-09 10:03 GMT+01:00 bernardelli massimo
:
> Non sapevo di avere una versione di Python (credo la 2.7) già nel sistema
> e allora ho scaricato l’ultima dal sito ufficiale

Più che quella io suggerisco l'installer di anaconda che ha un insieme
di pacchetti di base ragionevolmente completo e un gestore pacchetti
(nel caso tu voglia aggiungere/rimuovere pacchetti). Ha anche un
launcher per i principali IDE, nel caso serva.

> Al momento sto iniziando da vero neofita con il libro di Marco Beri della
> Apogeo, e sono riuscito già a fare il mio primo “hello world”  :-)

Io ad un principainte assoluto suggerisco "Learn python the hard way"
di Zed Shaw (in inglese) che parte proprio da zero e spiega un sacco
di aspetti interessanti fino ad una webapp.
Inoltre è un simpatico mattacchione, cf..

Non è un'opzione che esclude il libro di Marco, che non ho avuto modo
di leggere.


-- 
Andrea
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] Pandas ed Encoding

2016-02-08 Per discussione Andrea D'Amore
2016-02-08 18:22 GMT+01:00 Christian Barra :
> Cosa potrebbe essere ?

curl -I 'urlDaDoveScaricoUnFileCSV'


-- 
Andrea
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] Pandas ed Encoding

2016-02-08 Per discussione Andrea D'Amore
2016-02-08 19:19 GMT+01:00 Christian Barra :
>> curl -I 'urlDaDoveScaricoUnFileCSV'

> "Il vino bianco D.O.C. 5 terre � ricavato

Ok ma l'uscita di curl qual è?

> Problema di encoding del file csv (viene generato da uno script php che legge 
> i dati direttamente dal db)

O forse dato che usi py3 (visto urllib.request) lui sta salvando tutto
in utf-8 a tua insaputa. O il tuo emulatore di terminale non è ben
configurato. O il tuo locale.

-- 
Andrea
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] [SEMI-OT] Consigli per un manager di file SQLite ?

2016-01-27 Per discussione Andrea D'Amore
2016-01-27 11:10 GMT+01:00 Francesco Maida :
> Avrei bisogno che funzionasse su Mac e che non costasse troppo (il mio
> budget massimo è di 50€)

Vedi anche Base , la demo è limitata.

-- 
Andrea
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] Fwd: [Bologna-xpug] The sad state of web development

2016-01-20 Per discussione Andrea D'Amore
2016-01-20 13:23 GMT+01:00 enrico franchi :
> A me ha divertito molto questo:
> https://www.semitwist.com/mirror/node-js-is-cancer.html

L'originale non c'è più e neanche il "butthurt post", ma si può trovare qui:

https://gist.github.com/cookrn/4015437


-- 
Andrea
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] Pythonisti a Torino?

2016-01-15 Per discussione Andrea D'Amore
2016-01-15 14:25 GMT+01:00 Riccardo Magliocchetti
:
> su uwsgi al tag:
> http://torinocodingsociety.it/events/deploy-di-web-app-la-strada-meno-battuta/

Ironicamente raggiungo l'host ma il server web non mi risponde in
questo momento.

-- 
Andrea
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] Python Anagram Contest was Tesseract

2016-01-10 Per discussione Andrea D'Amore
2016-01-11 8:39 GMT+01:00 Andrea D'Amore <and.dam...@gmail.com>:
> non so come tenere conto del numero di parole totali chiamo il problema di 
> dimensione n-1,

*quando* chiamo il problema di dimensione n-1.

Riformulo tutto il periodo:
non so perché mi è venuto in mente di generare tutti i possibili
anagrammi e poi di scartare quelli che non sono nel vocabolario (è
molto più rapido fare il contrario e cercare a partire dalle parole
del vocabolario).
La soluzione più semplice mi è sembrata quella di dividere il problema
in due parti: generare tutte le permutazioni di lettere e poi da
queste generare tutte le possibili disposzioni di spazi all'interno.
Le permutazioni si fanno semplicemente prendendo ogni lettera da una
stringa, mettendola in testa e chiamando ricorsivamente sulla stringa
con la lettera in questione rimossa.
Se si prende due volte il risultato della chiamata ricorsiva, la
seconda volta aggiungendo uno spazio, si ottengono tutte le possibili
disposizioni di spazi.
Il problema è che con la chiamata ricorsiva la funzione perde traccia
di quello che c'è "a monte" quindi senza una ulteriore variabile di
stato non posso fare controlli sul numero totale di parole.

Suggerimenti?


-- 
Andrea
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] Python Anagram Contest was Tesseract

2016-01-10 Per discussione Andrea D'Amore
2016-01-09 18:31 GMT+01:00 Marco Beri :
> Per ora concorro per il più breve (ma ammetto che c'è un bug, non le trova
> ancora tutte :-)

Mi aggancio qua per avere l'oggetto corretto.

me@bibook ~/D/P/adagrams> wc -l adagrams.py
  35 adagrams.py

Ma fa pena come prestazioni perché cerca tutti gli anagrammi, che è
molto laborioso.



Il <= 1 c'è per scrupolo, il caso banale dovrebbe essere solo == 1.

Ho il problema di non riuscire a pensare una soluzione ricorsiva che
tenga conto del numero totale di parole perché non so come tenere
conto del numero di parole totali chiamo il problema di dimensione
n-1, l'unica è passare un contatore per tenere traccia dello stato
della stringa nel suo complesso.

Oh, io ho "starrato" il dizionario e ho unito i file, ma che
dizionario italiano è quello che ha tutte le singole lettere
dell'alfabeto tra i lemmi insieme a "roof" e "road"?

-- 
Andrea
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] accesso ad hard disk esterno

2016-01-09 Per discussione Andrea D'Amore
On 9 January 2016 at 09:41, Nicola Larosa  wrote:
> 

"Scala 20 years", double entendre FTW.

-- 
Andrea
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] Dimmi tre libri informatici che non si può non aver letto

2015-11-30 Per discussione Andrea D'Amore
2015-11-29 17:57 GMT+01:00 Marco Beri :
> i traduttori hanno fatto un lavoro pari solo a quelli di Young Frankenstein.

Libro ululì.

-- 
Andrea
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] Progetto SW

2015-10-27 Per discussione Andrea D'Amore
2015-10-27 1:12 GMT+01:00 Massimiliano Pippi :
> io affronterei il problema con Django
> (https://www.djangoproject.com/), anche se non è verticale sul tuo
> problema ha un sacco di robine che ti potrebbero far comodo.

Però su quello deve imparare a conoscere django e quali sono le
funzioni che gli tornano utili e non è immediato, magari le poche
settimane diventano "poche per due".

Poi si ritrova ad usare un framework web per scrivere un demone, avrà
anhe un sacco di funzioni che gil tornano utili ma si tira anche
dentro un sacco di codice che non gli serve e non userà mai.

Dato che ha delineato in maniera specifica il problema come leggere
csv, interfacciarsi SQL e scrivere PDF io andrei dritto con questo.

-- 
Andrea
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] Progetto SW

2015-10-27 Per discussione Andrea D'Amore
2015-10-27 10:56 GMT+01:00 Massimiliano Pippi :
> uhm... quindi? Ogni volta che usi Python ti tiri dietro un sacco di
> codice della libreria standard che non usi, che fastidio ti da?

In effetti nessuno e senz'altro lo faccio già.

> Cioè? Manca tutta la logica applicativa, ovvio che i singoli problemi
> che elenchi vanno affrontati come già suggerito in altri messaggi, ma
> con che li tieni insieme?

Io ho pensato ad una libreria per la gestione asincrona degli eventi,
mi sembra che il punto fondamentale sia quello.

> Ho suggerito un'applicazione web per contenere il tutto ma come detto
> potrebbe essere l'architettura sbagliata, la palla di vetro ancora non
> ce l'ho :)

Magari è un ottimo consiglio ma mi dà l'idea di usare uno strumento
fuori dal contesto che gli è proprio. Poi magari è solo che non
conosco bene Django.


-- 
Andrea
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] Progetto SW

2015-10-27 Per discussione Andrea D'Amore
2015-10-27 0:38 GMT+01:00 Marco Soldavini :
> I dati in ingresso provengono dai file CSV (in maniera diciamo discreta ogni
> tot tempo

Sincrona o asincrona?

> questi file vengono creati in una cartella da una applicazione
> esterna e devono essere analizzati e inseriti con una query dentro il server
> SQL)

> Oltre al file CSV l applicazione deve fare polling sul server OPC per
> leggere dati e memorizzarli (per successivo invio su SQL) oppure per fare
> trigger di ulteriori azioni

Questo passaggio è alternativo al file CSV, cioè non leggi da OPC per
poi scrivere il file CSV e tornare al punto precedente?

> Inoltre l applicazione deve essere in grado di generare un file PDF dal
> server MYSQL contenente sia dati in forma tabellare che plot con la
> generazione attivata in base ad un trigger esterno.

> Sapete dirmi in quali punti vedete forte python e quali classi / librerie mi
> consigliate considerando che devo fare:
>
> parsing CSV
> interfacciarmi in lettura e scrittura con SQL
> generare PDF

I tre compiti che hai elencato sono semplici di per sé, vedo che ti
hanno già suggerito il modulo csv della libreria standard (ovviamente)
e reportlab, per SQL potresti usare un ORM come SQLAlchemy che ti
fornisce ad un livello di astrazione più alta  e ti permette di
nascondere il dbms che scegli. Il problema è che richiede un
apprendimento iniziale, per cui se a te serve fare "solo xSQL, solo in
questa occasione e poi mai più-issimo" magari ti conviene piuttosto
usare un modulo specifico per il tuo db e scrivere SQL a mano, e tutti
ti sono vicini in questo difficile momento. Per il plot matplotlib.

Secondo me la cosa fondamentale in questa applicazione, che immagino
sia un demone dato che parli di background, è l'interazione con i
processi esterni e qualcuno (non ricordo se su questa lista o su
altra) ha suggerito Celery.
Magari qualcuno che l'ha usato (io purtroppo no) può intervenire a
riguardo, è un tema interessante.

Per il trigger esterno pensi a qualcosa tipo  un server TCP/IP che
ascolta o IPC con i segnali?


-- 
Andrea
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] Più versioni di Python su Mac.

2015-07-15 Per discussione Andrea D'Amore
2015-07-15 21:10 GMT+02:00 Gabriele Battaglia iz4...@libero.it:
 Qualche idea sul come far capire al sistema operativo, quale versione di
 Python desidero attiva?

A seconda del significato di attiva direi configurando la variabile
PATH della shell usata,


-- 
Andrea
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] Ringraziamenti e dubbi sul SHA-1

2015-07-11 Per discussione Andrea D'Amore
2015-07-10 10:59 GMT+02:00 Manlio Perillo manlio.peri...@gmail.com:
 2015-07-10 9:58 GMT+02:00 Andrea D'Amore and.dam...@gmail.com:
 2015-07-09 19:57 GMT+02:00 Manlio Perillo manlio.peri...@gmail.com:
  Nota importante: Git usa l'hashing perchè gli oggetti che gestisce sono
  *immutabili*.

  Se devi confrontare due stringhe che cambiano di volta in volta, usare
  l'hashing potrebbe non essere la soluzione migliore.

 Qual è la differenza con il caso di stringhe Python e Java, entrambe
 immutabili?

 Mi riferivo a tutt'altra cosa, quando parlavo di oggetti immutabili.
 Gli oggetti che git gestisce (e.g. tree, blog, commit) non hanno nulla a che
 fare con la rappresentazione delle stringhe nei vari linguaggi di 
 programmazione.

 Gli oggetti di git sono immutabili nel senso che una volta aggiunto, ad
 esempio, un file (blob) nel repository, questo file non può più essere 
 modificato.

L'OP ha spiegato che vuole confrontare due stringhe in Py e Java con
SHA-1, come git.
Tu gli hai risposto che potrebbe non essere il modo migliore per le
stringhe, immediatamente dopo aver evidenziato esplicitamente che nel
caso di git gli oggetti trattati sono immutabili. Questa vicinanza
suggerisce che usare SHA-1 nelle stringhe non è il modo migliore
perché non sono immutabili, cosa che non è vera.

La mia domanda è quale sia la differenza nei due scenari, non mi è
chiara la tua risposta alla mia domanda, mi sembra parli d'altro.
Senza sapere altro sullo scenario dell'OP, cioè se ad esempio deve
confrontare due stringhe al mese o duecentomila al minuto, direi che
se vuole confrontare due stringhe di grosse dimensioni (magari dei
testi scritti in linguaggio naturale da un utente umano e non dei
tentativi specifici di avere una collisione) può farlo tranquillamente
con SHA-1.

Se intendevi altro e SHA-1 non va bene per confrontare le stringhe
sono felice di imparare perché, specialmente riguardo mutabilità delle
stringhe, o meglio al riferimento dell'immutabilità degli oggetti in
git.


-- 
Andrea
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] Ringraziamenti e dubbi sul SHA-1

2015-07-10 Per discussione Andrea D'Amore
2015-07-09 19:57 GMT+02:00 Manlio Perillo manlio.peri...@gmail.com:
 Nota importante: Git usa l'hashing perchè gli oggetti che gestisce sono
 *immutabili*.

 Se devi confrontare due stringhe che cambiano di volta in volta, usare
 l'hashing potrebbe non essere la soluzione migliore.

Qual è la differenza con il caso di stringhe Python e Java, entrambe immutabili?

Analogamente a come cambi stringa nei linguaggi potresti cambiare
l'oggetto da confrontare in git.

-- 
Andrea
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] Che barba sta codifica!

2015-06-20 Per discussione Andrea D'Amore
2015-06-19 17:56 GMT+02:00 Manlio Perillo manlio.peri...@gmail.com:
 Documentati il prima possibile.
 Ad esempio:
 http://www.joelonsoftware.com/articles/Unicode.html

E in ambito Python-specifico vedi anche Unipain, video e presentazione:

http://nedbatchelder.com/text/unipain.html


-- 
Andrea
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] \b e \r in file di testo

2015-06-12 Per discussione Andrea D'Amore
2015-06-12 13:47 GMT+02:00 Daniele Zambelli daniele.zambe...@gmail.com:
 ora io vorrei legerlo riga per riga e riscrivere un altro file con
 alcune modifiche. il problema è che i \b e \r vengono convertiti
 in BS e acapo.
[…]
 EXAMPLE = 

Usa una raw string:

EXAMPLE = r


-- 
Andrea
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python