Re: [Python] [per Gabriella in particolare] Configurazioned iNotepad++per esecuzione degli script python.

2018-07-14 Per discussione Luigi Russo
Il 13/07/2018 09:17, Matteo Perini ha scritto:
> 
> 
> Il 12/07/2018 22:13, Gollum1 ha scritto:
>> c) dalla console di sistema cmd, scrivi il comando python
> Purtroppo su winzozz anche questo non è così banale.
> bisogna prima dare il comando:
> /set path = C: \ Python37
> /
> //No comment!
> 
> /Ma visto che Gabriella è già in grado di aprire IDLE le consiglierei di 
> usare direttamente l'editor di  IDLE.
> Quando si è nella console basta schiacciare ctrl-n e un nuofo flie di 
> testo viene aperto.
> Inoltre con F5 viene eseguito automaticamente e l'output è disponibile 
> nella console.

Luigi:
il problema è che, Gabriella essendo cieca, utilizza tecnologie 
assistive che non sono in grado di interagire con questo programma 
poiché utilizza librerie grafiche sprovviste delle API necessarie per 
l'interfacciamento con questi programmi.
Anch'io ho lo stesso problema, ho risolto utilizzando Scintilla ScitE 
opportunamente settato.

Ciao ciao

LR
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
https://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] [per Gabriella in particolare] Configurazioned iNotepad++per esecuzione degli script python.

2018-07-13 Per discussione Matteo Perini
> Per la cronaca, il path non l'ho aggiunto io. E, sempre per la cronaca, il
> tuo comando rompe quel prompt dei comandi (indovina perché?)
>

Chiedo scusa non volevo complicare le cose.

>
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
https://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] [per Gabriella in particolare] Configurazioned iNotepad++per esecuzione degli script python.

2018-07-13 Per discussione Gollum1
Il giorno ven 13 lug 2018 alle ore 15:37 laziale
 ha scritto:
>
> se state parlando con me, io non riesco a seguirvi più con tutti questi 
> termini tecnici

Non preoccuparti, Graziella, le ultime battute erano tra alcuni di noi...

Tu prova la sequeza che ti ho dato nel precedente messaggio, dovresti
riuscire a far partire il tuo script, e vedere il messaggio di errore
per cui non riesci ad eseguirlo.

il messaggio che ti aveva scritto Enrico, era un'alternativa all'uso
del menù contestuale, che ti ho proposto io. Funzionano entrambi, devi
solo farti un po' di esperienza su quale per te sià più redditizio.

Sinceramente però mi viene da darti un cansiglio spassionato:

comincia a capire il sistema che hai tra le mani, indipendentemente
dalla programmazione...
comincia a capire come funziona windows, come puoi interagire con lui
indipendentemente da winguido (lungi da me criticarlo ce ne fossero di
programmi che aiutano chi ha problemi, ma mi pare molto chiuso in
certi contesti, e non ti lascia spaziare in quelle che sono le
possibilità di windows).

perché ho la sensazione che tu abbia molte lacune sull'uso del
computer in genere.

Quando avrai un pizzico di dimestichezza in più (non necessariamente
devi essere una hackar, ma saperti muovere  più agevolmente e
sopratutto imparare i termini tipici del sistema che stai usando) sì
potrà approfondire anche il concetto della programmazione, che di suo
non esula dalla conoscenza del computer, essendo qualcosa che lo deve
controllare.

per il resto... noi siamo sempre qui.
(considera che hai avuto il pregio di rivitalizzare un po' questa ML,
che ultimamente sta abbastanza languendo, un po' per colpa del periodo
estivo,e molto dovuto alla creazione di vari canali di comunicazione
social, che hanno il pregio dell'immediatezza, ma il grosso problema
che ti perdi facilmente le informazioni).

Buona giornata a tutti i partecipanti...

Byez
-- 
Gollum1 - http://www.gollumone.it
Tesoro, dov'é il mio teoro...
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
https://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] [per Gabriella in particolare] Configurazioned iNotepad++per esecuzione degli script python.

2018-07-13 Per discussione laziale
se state parlando con me, io non riesco a seguirvi più con tutti questi termini 
tecnici
Messaggio originale:
Mittente: Gollum1.
EMail mittente: gollum1.smeag...@gmail.com.
Data e ora: 13/07/2018, ore: 15:30.
Oggetto: Re: [Python] [per Gabriella in particolare] 
ConfigurazionediNotepad++per esecuzione degli script python.
Testo:
Il giorno ven 13 lug 2018 alle ore 15:26 Enrico Bianchi
 ha scritto:
>
> Il 13/07/2018 09:17, Matteo Perini ha scritto:
>
> bisogna prima dare il comando:
> set path = C: \ Python37
>
>
> C:\Users\enrico>set|findstr Path
> ChocolateyLastPathUpdate=Wed Jun 20 13:02:26 2018
> Path=C:\Python27\;C:\Python27\Scripts;C:\Python37\Scripts\;C:\Python37\;C:\Python36\Scripts\;C:\Python36\;C:\WINDOWS\system32;C:\WINDOWS;C:\WINDOWS\System32\Wbem;C:\WINDOWS\System32\WindowsPowerShell\v1.0\;C:\ProgramData\chocolatey\bin;C:\Program
>  Files\Java\jdk-10.0.1\bin;C:\Program 
> Files\TortoiseGit\bin;C:\Go\bin;C:\WINDOWS\System32\OpenSSH\;C:\Program 
> Files\PuTTY\;C:\Program Files\Git\cmd;C:\Program Files 
> (x86)\Gpg4win\..\GnuPG\bin;C:\Program Files\Microsoft VS 
> Code\bin;C:\Users\enrico\AppData\Local\Microsoft\WindowsApps;C:\Program 
> Files\Oracle\VirtualBox;
> PSModulePath=C:\Program 
> Files\WindowsPowerShell\Modules;C:\WINDOWS\system32\WindowsPowerShell\v1.0\Modules
>
> C:\Users\enrico>
>
> Per la cronaca, il path non l'ho aggiunto io. E, sempre per la cronaca, il 
> tuo comando rompe quel prompt dei comandi (indovina perché?)
 
appunto... già dalla versione 3.6 il path lo aggiunge l'installer
automaticamente, il comando dato da Matteo rompe tutto, perché
cancella la variabile path originale, quindi si perdono tutti i path
preesistenti, cosa brutta da fare.
 
Byez
-- 
Gollum1 - http://www.gollumone.it
Tesoro, dov'é il mio teoro...
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
https://lists.python.it/mailman/listinfo/python

___
Python mailing list
Python@lists.python.it
https://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] [per Gabriella in particolare] Configurazioned iNotepad++per esecuzione degli script python.

2018-07-13 Per discussione Gollum1
Il giorno ven 13 lug 2018 alle ore 15:26 Enrico Bianchi
 ha scritto:
>
> Il 13/07/2018 09:17, Matteo Perini ha scritto:
>
> bisogna prima dare il comando:
> set path = C: \ Python37
>
>
> C:\Users\enrico>set|findstr Path
> ChocolateyLastPathUpdate=Wed Jun 20 13:02:26 2018
> Path=C:\Python27\;C:\Python27\Scripts;C:\Python37\Scripts\;C:\Python37\;C:\Python36\Scripts\;C:\Python36\;C:\WINDOWS\system32;C:\WINDOWS;C:\WINDOWS\System32\Wbem;C:\WINDOWS\System32\WindowsPowerShell\v1.0\;C:\ProgramData\chocolatey\bin;C:\Program
>  Files\Java\jdk-10.0.1\bin;C:\Program 
> Files\TortoiseGit\bin;C:\Go\bin;C:\WINDOWS\System32\OpenSSH\;C:\Program 
> Files\PuTTY\;C:\Program Files\Git\cmd;C:\Program Files 
> (x86)\Gpg4win\..\GnuPG\bin;C:\Program Files\Microsoft VS 
> Code\bin;C:\Users\enrico\AppData\Local\Microsoft\WindowsApps;C:\Program 
> Files\Oracle\VirtualBox;
> PSModulePath=C:\Program 
> Files\WindowsPowerShell\Modules;C:\WINDOWS\system32\WindowsPowerShell\v1.0\Modules
>
> C:\Users\enrico>
>
> Per la cronaca, il path non l'ho aggiunto io. E, sempre per la cronaca, il 
> tuo comando rompe quel prompt dei comandi (indovina perché?)

appunto... già dalla versione 3.6 il path lo aggiunge l'installer
automaticamente, il comando dato da Matteo rompe tutto, perché
cancella la variabile path originale, quindi si perdono tutti i path
preesistenti, cosa brutta da fare.

Byez
-- 
Gollum1 - http://www.gollumone.it
Tesoro, dov'é il mio teoro...
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
https://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] [per Gabriella in particolare] Configurazioned iNotepad++per esecuzione degli script python.

2018-07-13 Per discussione Enrico Bianchi
Il 13/07/2018 09:17, Matteo Perini ha scritto:
bisogna prima dare il comando:
set path = C: \ Python37

C:\Users\enrico>set|findstr Path
ChocolateyLastPathUpdate=Wed Jun 20 13:02:26 2018
Path=C:\Python27\;C:\Python27\Scripts;C:\Python37\Scripts\;C:\Python37\;C:\Python36\Scripts\;C:\Python36\;C:\WINDOWS\system32;C:\WINDOWS;C:\WINDOWS\System32\Wbem;C:\WINDOWS\System32\WindowsPowerShell\v1.0\;C:\ProgramData\chocolatey\bin;C:\Program
 Files\Java\jdk-10.0.1\bin;C:\Program 
Files\TortoiseGit\bin;C:\Go\bin;C:\WINDOWS\System32\OpenSSH\;C:\Program 
Files\PuTTY\;C:\Program Files\Git\cmd;C:\Program Files 
(x86)\Gpg4win\..\GnuPG\bin;C:\Program Files\Microsoft VS 
Code\bin;C:\Users\enrico\AppData\Local\Microsoft\WindowsApps;C:\Program 
Files\Oracle\VirtualBox;
PSModulePath=C:\Program 
Files\WindowsPowerShell\Modules;C:\WINDOWS\system32\WindowsPowerShell\v1.0\Modules

C:\Users\enrico>


Per la cronaca, il path non l'ho aggiunto io. E, sempre per la cronaca, il tuo 
comando rompe quel prompt dei comandi (indovina perché?)

No comment!

Appunto

Enrico
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
https://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] [per Gabriella in particolare] Configurazioned iNotepad++per esecuzione degli script python.

2018-07-13 Per discussione Enrico Bianchi
Il 13/07/2018 13:42, laziale ha scritto:

non ho capito nulla :

Apri un prompt dei comandi (menù start e poi cmd) e poi esegui questi comandi:

cd %HOMEPATH%\Desktop
python calcolatrice.py

Enrico
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
https://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] [per Gabriella in particolare] Configurazioned iNotepad++per esecuzione degli script python.

2018-07-13 Per discussione laziale
perfetto, proverò
Messaggio originale:
Mittente: Gollum1.
EMail mittente: gollum1.smeag...@gmail.com.
Data e ora: 13/07/2018, ore: 14:24.
Oggetto: Re: [Python] [per Gabriella in particolare] 
ConfigurazionediNotepad++per esecuzione degli script python.
Testo:
Il giorno ven 13 lug 2018 alle ore 13:42 laziale
 ha scritto:
>
> non ho capito nulla :
 
ok... proviamo passo a passo...
 
1) hai scritto il tuo programma calcolatrice.py con il blocco note.
2) con il tasto finestra di winzoz (di solito sulla sinistra della
barra spaziatrice, tra alt e ctrl) + "d" richiami direttamente il
desktop, senza chidere blocco note, che poi ti servirà ancora per
correggere gli errori nel tuo file.
3) vai sulla tua cartella file, che hai sul desktop, ma non aprirla...
una volta selezionata usi il tasto maisucolo + il tasto del menù
contestuale (sul lato sinistro della barra spaziatrice, solitamente
dopo alt-gr)
4) nel menù che compare scendi fino alla voce "apri finestra di comando qui"
5) nella console che ti si attiva digiti:
   python calcolatrice.py
 
finalmente dovresti vedere la tua calcolatrice che parte,
interrompendosi per un errore che sicuramente hai nel codice, con
alt+tab puoi tornare sul blocco note per correggere l'errore, salvare,
e poi sempre con alt+tab tornare alla finestra di comando e rilanciare
python calcolatrice.py per vedere se la correzione ha avuto l'effetto
desiderato.
 
Byez
-- 
Gollum1 - http://www.gollumone.it
Tesoro, dov'é il mio teoro...
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
https://lists.python.it/mailman/listinfo/python

___
Python mailing list
Python@lists.python.it
https://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] [per Gabriella in particolare] Configurazioned iNotepad++per esecuzione degli script python.

2018-07-13 Per discussione Gollum1
Il giorno ven 13 lug 2018 alle ore 13:42 laziale
 ha scritto:
>
> non ho capito nulla :

ok... proviamo passo a passo...

1) hai scritto il tuo programma calcolatrice.py con il blocco note.
2) con il tasto finestra di winzoz (di solito sulla sinistra della
barra spaziatrice, tra alt e ctrl) + "d" richiami direttamente il
desktop, senza chidere blocco note, che poi ti servirà ancora per
correggere gli errori nel tuo file.
3) vai sulla tua cartella file, che hai sul desktop, ma non aprirla...
una volta selezionata usi il tasto maisucolo + il tasto del menù
contestuale (sul lato sinistro della barra spaziatrice, solitamente
dopo alt-gr)
4) nel menù che compare scendi fino alla voce "apri finestra di comando qui"
5) nella console che ti si attiva digiti:
   python calcolatrice.py

finalmente dovresti vedere la tua calcolatrice che parte,
interrompendosi per un errore che sicuramente hai nel codice, con
alt+tab puoi tornare sul blocco note per correggere l'errore, salvare,
e poi sempre con alt+tab tornare alla finestra di comando e rilanciare
python calcolatrice.py per vedere se la correzione ha avuto l'effetto
desiderato.

Byez
-- 
Gollum1 - http://www.gollumone.it
Tesoro, dov'é il mio teoro...
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
https://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] [per Gabriella in particolare] Configurazioned iNotepad++per esecuzione degli script python.

2018-07-13 Per discussione laziale
non ho capito nulla :
Messaggio originale:
Mittente: Gollum1.
EMail mittente: gollum1.smeag...@gmail.com.
Data e ora: 13/07/2018, ore: 13:33.
Oggetto: Re: [Python] [per Gabriella in particolare] 
ConfigurazionediNotepad++per esecuzione degli script python.
Testo:
Il 13 luglio 2018 11:30:53 CEST, laziale  ha scritto:
>certo, allora.
>apro blocconote, scrivo il file.
>premo alt, menù file, freccia giù fino a salva con nome, scrivo il nome
>con l'estenzione .py.
>premo invio.
>mi torna sul documento, premo alt, menù file, freccia giù fino ad esci.
>alt tab e vado sul desctop, lettera f, per file vari ovvero la cartella
>dove ho salvato il file, premo invio.
>lettera c, per calcolatrice.py il nome del file, premo invio.
>ora a questo punto mi dovrebbe dire benvenuti nella nuovissima
>calcolatrice, giusto?
>invece a me mi da un messaggio di errore, ma il mio screen reader non
>fa in tempo a leggere nulla che si chiude.
>non so se mi sono spiegata bene
 
ti sei spiegata benissimo. 
 
va tutto bene, fino al punto in cui fai partire calcolatrice.py
 
non devi lanciare direttamente il tuo programma, perché esce subito. 
 
devi invece aprire la console di Windows "cmd" e dentro questo sportarti nella 
directory dove hai il tuo programma:
 
cd path della cartella file
 
non ricordo se windows ti permette, dal menù contestuale della cartella, di 
aprire direttamente il cmd in quella directory (era qualcosa tipo: apri console 
qui) 
 
a questo punto esegui il tuo programma come:
 
python calcolatrice.py
 
prova e facci sapere. 
 
 
byez
-- 
gollum1
 
Inviato dal mio dispositivo Android con K-9 Mail. Perdonate la brevità e gli 
errori, maledetto correttore automatico. 
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
https://lists.python.it/mailman/listinfo/python

___
Python mailing list
Python@lists.python.it
https://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] [per Gabriella in particolare] Configurazioned iNotepad++per esecuzione degli script python.

2018-07-13 Per discussione Gollum1
Il 13 luglio 2018 13:30:16 CEST, Antonio Cereda  ha scritto:
>
>A questo proposito penso che non sia attivo il flag per mostrare le 
>estensioni perchè
>credo che visualizzi calcolatrice.py che poi non viene eseguito perché 
>ha l'estensione txt.
>

grazie Antonio, questa parte l'abbiamo già superata ieri, infatti se avvia 
calcolatrice.py, non viene richiamato blocco note, come avverrebbe se ci fosse 
la doppia estensione, ma viene chiamato, giustamente, python... il problema è 
che chiamato così, il terminale si chiude immediatamente dopo l'esecuzione o in 
presenza di un errore.

quindi deve richiamare direttamente in una console Windows. 

byez
-- 
gollum1

Inviato dal mio dispositivo Android con K-9 Mail. Perdonate la brevità e gli 
errori, maledetto correttore automatico. 
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
https://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] [per Gabriella in particolare] Configurazioned iNotepad++per esecuzione degli script python.

2018-07-13 Per discussione laziale
forse è questo il problema, proverò
Messaggio originale:
Mittente: Antonio Cereda.
EMail mittente: anto...@cereda.it.
Data e ora: 13/07/2018, ore: 13:30.
Oggetto: Re: [Python] [per Gabriella in particolare] 
ConfigurazionediNotepad++per esecuzione degli script python.
Testo:
Scusate l'intromissione, credo che il problema dipenda come sempre da 
WinZozz
io purtroppo lo utilizzo abitualmente, credo che il problema dipenda 
esclusivamente
dal fatto che con Blocco Note quando si salva oltre al Nome File c'è un 
altra opzione
"Salva come:" che è settata di default a " Documenti di testo (*.txt)" 
ed in questo
caso se scrivi calcolatrice.py windows salva il file come 
calcolatrice.py.txt.
Occorre cliccare nel campo "Salva come" e trasformarlo in Salva come: 
Tutti i file (*.*).
A questo proposito penso che non sia attivo il flag per mostrare le 
estensioni perchè
credo che visualizzi calcolatrice.py che poi non viene eseguito perché 
ha l'estensione txt.
Buona giornata a tutti
 
*anto...@cereda.it*
338/3278959
Il 13/07/2018 11:30, laziale ha scritto:
> certo, allora.
> apro blocconote, scrivo il file.
> premo alt, menù file, freccia giù fino a salva con nome, scrivo il nome con 
> l'estenzione .py.
> premo invio.
> mi torna sul documento, premo alt, menù file, freccia giù fino ad esci.
> alt tab e vado sul desctop, lettera f, per file vari ovvero la cartella dove 
> ho salvato il file, premo invio.
> lettera c, per calcolatrice.py il nome del file, premo invio.
> ora a questo punto mi dovrebbe dire benvenuti nella nuovissima calcolatrice, 
> giusto?
> invece a me mi da un messaggio di errore, ma il mio screen reader non fa in 
> tempo a leggere nulla che si chiude.
> non so se mi sono spiegata bene
> Messaggio originale:
> Mittente: Ivo Reano.
> EMail mittente: reano...@gmail.com.
> Data e ora: 12/07/2018, ore: 20:56.
> Oggetto: Re: [Python] [per Gabriella in particolare] 
> ConfigurazionediNotepad++per esecuzione degli script python.
> Testo:
> Laziale scrisse:
>   
>> ma non mi funzionano uguale.
>> non so se devo provare con note pad ++
>>
>> Continui a dire che "non funziona" ma non hai ancora postato "cosa" non
> funziona.
>   
> Puoi descrivere al meglio casa fai esattamente, cosa ti aspetti di vedere e
> cosa invece ottieni?
>
> ___
> Python mailing list
> Python@lists.python.it
> https://lists.python.it/mailman/listinfo/python

___
Python mailing list
Python@lists.python.it
https://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] [per Gabriella in particolare] Configurazioned iNotepad++per esecuzione degli script python.

2018-07-13 Per discussione Gollum1
Il 13 luglio 2018 11:30:53 CEST, laziale  ha scritto:
>certo, allora.
>apro blocconote, scrivo il file.
>premo alt, menù file, freccia giù fino a salva con nome, scrivo il nome
>con l'estenzione .py.
>premo invio.
>mi torna sul documento, premo alt, menù file, freccia giù fino ad esci.
>alt tab e vado sul desctop, lettera f, per file vari ovvero la cartella
>dove ho salvato il file, premo invio.
>lettera c, per calcolatrice.py il nome del file, premo invio.
>ora a questo punto mi dovrebbe dire benvenuti nella nuovissima
>calcolatrice, giusto?
>invece a me mi da un messaggio di errore, ma il mio screen reader non
>fa in tempo a leggere nulla che si chiude.
>non so se mi sono spiegata bene

ti sei spiegata benissimo. 

va tutto bene, fino al punto in cui fai partire calcolatrice.py

non devi lanciare direttamente il tuo programma, perché esce subito. 

devi invece aprire la console di Windows "cmd" e dentro questo sportarti nella 
directory dove hai il tuo programma:

cd path della cartella file

non ricordo se windows ti permette, dal menù contestuale della cartella, di 
aprire direttamente il cmd in quella directory (era qualcosa tipo: apri console 
qui) 

a questo punto esegui il tuo programma come:

python calcolatrice.py

prova e facci sapere. 


byez
-- 
gollum1

Inviato dal mio dispositivo Android con K-9 Mail. Perdonate la brevità e gli 
errori, maledetto correttore automatico. 
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
https://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] [per Gabriella in particolare] Configurazioned iNotepad++per esecuzione degli script python.

2018-07-13 Per discussione Antonio Cereda
Scusate l'intromissione, credo che il problema dipenda come sempre da 
WinZozz
io purtroppo lo utilizzo abitualmente, credo che il problema dipenda 
esclusivamente
dal fatto che con Blocco Note quando si salva oltre al Nome File c'è un 
altra opzione
"Salva come:" che è settata di default a " Documenti di testo (*.txt)" 
ed in questo
caso se scrivi calcolatrice.py windows salva il file come 
calcolatrice.py.txt.
Occorre cliccare nel campo "Salva come" e trasformarlo in Salva come: 
Tutti i file (*.*).
A questo proposito penso che non sia attivo il flag per mostrare le 
estensioni perchè
credo che visualizzi calcolatrice.py che poi non viene eseguito perché 
ha l'estensione txt.

Buona giornata a tutti

*anto...@cereda.it*
338/3278959
Il 13/07/2018 11:30, laziale ha scritto:

certo, allora.
apro blocconote, scrivo il file.
premo alt, menù file, freccia giù fino a salva con nome, scrivo il nome con 
l'estenzione .py.
premo invio.
mi torna sul documento, premo alt, menù file, freccia giù fino ad esci.
alt tab e vado sul desctop, lettera f, per file vari ovvero la cartella dove ho 
salvato il file, premo invio.
lettera c, per calcolatrice.py il nome del file, premo invio.
ora a questo punto mi dovrebbe dire benvenuti nella nuovissima calcolatrice, 
giusto?
invece a me mi da un messaggio di errore, ma il mio screen reader non fa in 
tempo a leggere nulla che si chiude.
non so se mi sono spiegata bene
Messaggio originale:
Mittente: Ivo Reano.
EMail mittente: reano...@gmail.com.
Data e ora: 12/07/2018, ore: 20:56.
Oggetto: Re: [Python] [per Gabriella in particolare] 
ConfigurazionediNotepad++per esecuzione degli script python.
Testo:
Laziale scrisse:
  

ma non mi funzionano uguale.
non so se devo provare con note pad ++

Continui a dire che "non funziona" ma non hai ancora postato "cosa" non

funziona.
  
Puoi descrivere al meglio casa fai esattamente, cosa ti aspetti di vedere e

cosa invece ottieni?

___
Python mailing list
Python@lists.python.it
https://lists.python.it/mailman/listinfo/python


___
Python mailing list
Python@lists.python.it
https://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] [per Gabriella in particolare] Configurazioned iNotepad++per esecuzione degli script python.

2018-07-13 Per discussione laziale
certo, allora.
apro blocconote, scrivo il file.
premo alt, menù file, freccia giù fino a salva con nome, scrivo il nome con 
l'estenzione .py.
premo invio.
mi torna sul documento, premo alt, menù file, freccia giù fino ad esci.
alt tab e vado sul desctop, lettera f, per file vari ovvero la cartella dove ho 
salvato il file, premo invio.
lettera c, per calcolatrice.py il nome del file, premo invio.
ora a questo punto mi dovrebbe dire benvenuti nella nuovissima calcolatrice, 
giusto?
invece a me mi da un messaggio di errore, ma il mio screen reader non fa in 
tempo a leggere nulla che si chiude.
non so se mi sono spiegata bene
Messaggio originale:
Mittente: Ivo Reano.
EMail mittente: reano...@gmail.com.
Data e ora: 12/07/2018, ore: 20:56.
Oggetto: Re: [Python] [per Gabriella in particolare] 
ConfigurazionediNotepad++per esecuzione degli script python.
Testo:
Laziale scrisse:
 
> ma non mi funzionano uguale.
> non so se devo provare con note pad ++
>
> Continui a dire che "non funziona" ma non hai ancora postato "cosa" non
funziona.
 
Puoi descrivere al meglio casa fai esattamente, cosa ti aspetti di vedere e
cosa invece ottieni?

___
Python mailing list
Python@lists.python.it
https://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] [per Gabriella in particolare] Configurazioned iNotepad++per esecuzione degli script python.

2018-07-13 Per discussione Gollum1
Il 13 luglio 2018 09:17:50 CEST, Matteo Perini  ha 
scritto:
>
>
>Il 12/07/2018 22:13, Gollum1 ha scritto:
>> c) dalla console di sistema cmd, scrivi il comando python
>Purtroppo su winzozz anche questo non è così banale.
>bisogna prima dare il comando:
>/set path = C: \ Python37
>/
>//No comment!
>

io me lo sono già trovato settato, installando la versione 3.6

>/Ma visto che Gabriella è già in grado di aprire IDLE le consiglierei
>di 
>usare direttamente l'editor di  IDLE.

a quanto dicono lei è Gabriele, idle non è leggibile con lo screen reader. 


byez
-- 
gollum1

Inviato dal mio dispositivo Android con K-9 Mail. Perdonate la brevità e gli 
errori, maledetto correttore automatico. 
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
https://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] [per Gabriella in particolare] Configurazioned iNotepad++per esecuzione degli script python.

2018-07-13 Per discussione Matteo Perini



Il 12/07/2018 22:13, Gollum1 ha scritto:

c) dalla console di sistema cmd, scrivi il comando python

Purtroppo su winzozz anche questo non è così banale.
bisogna prima dare il comando:
/set path = C: \ Python37
/
//No comment!

/Ma visto che Gabriella è già in grado di aprire IDLE le consiglierei di 
usare direttamente l'editor di  IDLE.
Quando si è nella console basta schiacciare ctrl-n e un nuofo flie di 
testo viene aperto.
Inoltre con F5 viene eseguito automaticamente e l'output è disponibile 
nella console.


Ciao
Matteo
/
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
https://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] [per Gabriella in particolare] Configurazioned iNotepad++per esecuzione degli script python.

2018-07-12 Per discussione Gollum1
Il 12 luglio 2018 20:39:54 CEST, laziale  ha scritto:
>ma non mi funzionano uguale.
>non so se devo provare con note pad ++
>Messaggio originale:
>Mittente: Gollum1.
>EMail mittente: gollum1.smeag...@gmail.com.
>Data e ora: 12/07/2018, ore: 20:36.
>Oggetto: Re: [Python] [per Gabriella in particolare]
>ConfigurazionediNotepad++per esecuzione degli script python.
>Testo:
>Il 12 luglio 2018 20:12:25 CEST, laziale  ha
>scritto:
>>ho capito.
>>ma se io scrivo direttamente dalla console di python, quella dove ci
>>sono i tre maggiore dico, non va bene per scriverci un programma?
> 
>la console esegue immediatamente i comandi che scrivi, se chiudi e
>riapri la console, non c'è memoria di ciò che avevi scritto prima.
>serve per fare delle prove veloci. 
> 
>>ps. io quando con il blocconote vado a scrivere ad esempio note.py,
>>prima tolgo il .txt che c'è in salva con nome
> 
>ottimo, quindi significa che il tuo computer è già stato configurato
>per farti vedere le estensioni. va bene così... 
> 
> 
>byez
>-- 
>gollum1
> 
>Inviato dal mio dispositivo Android con K-9 Mail. Perdonate la brevità
>e gli errori, maledetto correttore automatico. 
>___
>Python mailing list
>Python@lists.python.it
>https://lists.python.it/mailman/listinfo/python
>
>___
>Python mailing list
>Python@lists.python.it
>https://lists.python.it/mailman/listinfo/python

vediamo di chiarire i vari strumenti che hai a disposizione e come usarli.

1) python è l'interprete del codice che vuoi eseguire. Può essere eseguito in 
due modalità :
  a) interattiva - ti attiva la console con i tre maggiori, ed esegue 
direttamente le istruzioni python. 
  b) esecutiva (non è il termine corretto, ma spero tu mi possa capire) - è la 
modalità in cui legge un file .py e ne esegue il codice python contenuto. 
2) il programma cmd è il terminale o console di sistema, è l'interprete dei 
comandi di sistema. python, dopo l'installazione è diventato un programma che 
può essere eseguito in cmd. 
3) notepad++, blocco note o qualsiasi altro text editor che ti permette di 
salvare in modalità testuale, è lo strumento che userai per scrivere i tuoi 
programmi. 
4) modalità di attivazione di python come console interattiva:
   a) comando start, dal menù dei comandi scegli python37
   b) comando start, dal menù esegui, digiti python
   c) dalla console di sistema cmd, scrivi il comando python
5) come già ti ho detto, la modalità interattiva puoi eseguire i singoli 
comandi python, che vengono eseguiti immediatamente alla pressione del tasto 
invio. (es: print("ciao")) 
6) per eseguire un programma che hai scritto con il text editor, puoi usare 
solo la modalità esecutiva, che attivi nel seguente modo:
   - esegui la console di sistema cmd, al suo interno esegui il comando python 
seguito dal tuo codice python salvato nel tuo file (es: test. py) 
quindi scrivi:
python test.py

esistono altri modi per far partire il tuo programma, ma hanno tutti il difetto 
di chiudere immediatamente la console al termine del programma, sia che sia 
stato eseguito correttamente, sia che sia terminato con un errore. 


se leggi bene quello che ti ho scritto dovresti essere in grado di eseguire i 
tuoi primi programmi python. 

dopo di che, l'unico modo per imparare python è acquistare un testo che ti 
fornisca le basi dei costrutti del linguaggio stesso, altrimenti non ne verrai 
mai fuori. 

byez
-- 
gollum1

Inviato dal mio dispositivo Android con K-9 Mail. Perdonate la brevità e gli 
errori, maledetto correttore automatico. 
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
https://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] [per Gabriella in particolare] Configurazioned iNotepad++per esecuzione degli script python.

2018-07-12 Per discussione Ivo Reano
Laziale scrisse:

> ma non mi funzionano uguale.
> non so se devo provare con note pad ++
>
> Continui a dire che "non funziona" ma non hai ancora postato "cosa" non
funziona.

Puoi descrivere al meglio casa fai esattamente, cosa ti aspetti di vedere e
cosa invece ottieni?
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
https://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] [per Gabriella in particolare] Configurazioned iNotepad++per esecuzione degli script python.

2018-07-12 Per discussione laziale
ma non mi funzionano uguale.
non so se devo provare con note pad ++
Messaggio originale:
Mittente: Gollum1.
EMail mittente: gollum1.smeag...@gmail.com.
Data e ora: 12/07/2018, ore: 20:36.
Oggetto: Re: [Python] [per Gabriella in particolare] 
ConfigurazionediNotepad++per esecuzione degli script python.
Testo:
Il 12 luglio 2018 20:12:25 CEST, laziale  ha scritto:
>ho capito.
>ma se io scrivo direttamente dalla console di python, quella dove ci
>sono i tre maggiore dico, non va bene per scriverci un programma?
 
la console esegue immediatamente i comandi che scrivi, se chiudi e riapri la 
console, non c'è memoria di ciò che avevi scritto prima. serve per fare delle 
prove veloci. 
 
>ps. io quando con il blocconote vado a scrivere ad esempio note.py,
>prima tolgo il .txt che c'è in salva con nome
 
ottimo, quindi significa che il tuo computer è già stato configurato per farti 
vedere le estensioni. va bene così... 
 
 
byez
-- 
gollum1
 
Inviato dal mio dispositivo Android con K-9 Mail. Perdonate la brevità e gli 
errori, maledetto correttore automatico. 
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
https://lists.python.it/mailman/listinfo/python

___
Python mailing list
Python@lists.python.it
https://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] [per Gabriella in particolare] Configurazioned iNotepad++per esecuzione degli script python.

2018-07-12 Per discussione laziale
ho capito.
ma se io scrivo direttamente dalla console di python, quella dove ci sono i tre 
maggiore dico, non va bene per scriverci un programma?
ps. io quando con il blocconote vado a scrivere ad esempio note.py, prima tolgo 
il .txt che c'è in salva con nome
Messaggio originale:
Mittente: Gollum1.
EMail mittente: gollum1.smeag...@gmail.com.
Data e ora: 12/07/2018, ore: 19:09.
Oggetto: Re: [Python] [per Gabriella in particolare] 
ConfigurazionediNotepad++per esecuzione degli script python.
Testo:
Il 12 luglio 2018 15:21:23 CEST, laziale  ha scritto:
>scusa, ma credo di aver capito poco o nulla.
>tu mi dici che se non do a windows l'istruzione giusta, anche se io
>scrivessi, che so, note.py, risulterebbe comunque note.py ma in txt?
>poi non capisco dove devo scrivere il comando che dici
 
il problema di blocco note è che presume che tu stia scrivendo sempre un file 
di testo, quindi ci aggiunge sempre l'estensione .txt alla fine. 
Quindi, anche se tu hai scritto il nome come programma.py, te lo trovi 
registrato sul disco come programma.py.txt, che ovviamente non può essere 
avviato come programma python.
per risolvere questo problema, devi rendere sempre visibili le estensioni, in 
modo che blocco note non accodi la sua estensione alla tua.
 
in questo momento non ho il pc sottomano, quindi non ti so dare con certezza la 
procedura da fare, forse Gabriele può darti le informazioni adatte la 
configurazione su una macchina gestita con winguido o un altro screen reader 
(questo è uno dei motivi per cui ti consigliavo notepad++, perché non ha questo 
problema e devi modificare nessun parametro di sistema). 
byez
-- 
gollum1
 
Inviato dal mio dispositivo Android con K-9 Mail. Perdonate la brevità e gli 
errori, maledetto correttore automatico. 
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
https://lists.python.it/mailman/listinfo/python

___
Python mailing list
Python@lists.python.it
https://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] [per Gabriella in particolare] Configurazioned iNotepad++per esecuzione degli script python.

2018-07-12 Per discussione Walter Valenti
Esatto !!!


> su cmd quindi

>> Dal DOS o come si chiama nelle ultime versioni di Windows.
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
https://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] [per Gabriella in particolare] Configurazioned iNotepad++per esecuzione degli script python.

2018-07-12 Per discussione laziale
su cmd quindi
Messaggio originale:
Mittente: Walter Valenti.
EMail mittente: waltervale...@yahoo.it.
Data e ora: 12/07/2018, ore: 13:45.
Oggetto: Re: [Python] [per Gabriella in particolare] 
ConfigurazionediNotepad++per esecuzione degli script python.
Testo:
> scusa, ma credo di aver capito poco o nulla.
> tu mi dici che se non do a windows l'istruzione giusta, anche se io 
> scrivessi, che so, note.py, > > risulterebbe comunque note.py ma in txt?
> poi non capisco dove devo scrivere il comando che dici
 
 
Dal DOS o come si chiama nelle ultime versioni di Windows.
 
 
Walter
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
https://lists.python.it/mailman/listinfo/python

___
Python mailing list
Python@lists.python.it
https://lists.python.it/mailman/listinfo/python