Re: [Talk-it] Pubblicazione fotografie e riferimenti negli oggetti OSM

2020-11-18 Thread Andreas Lattmann
Grazie! 

Il mer 18 nov 2020, 00:37 Martin Koppenhoefer  ha
scritto:

>
>
> Am Di., 17. Nov. 2020 um 17:06 Uhr schrieb Andreas Lattmann <
> andreaenzolattm...@gmail.com>:
>
>> >(ho trovato un app wikimedia che aiuta a
>> caricare la foto in commons e a trovare poi il link per OSM)
>>
>> Quale applicazione è?
>> Sarei interessato.
>> Grazie
>> Andreas
>>
>
>
> si chiama "wiki uploader".
>
> Ciao
> Martin
> ___
> Talk-it mailing list
> Talk-it@openstreetmap.org
> https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it
>
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Pubblicazione fotografie e riferimenti negli oggetti OSM

2020-11-17 Thread Andreas Lattmann
>(ho trovato un app wikimedia che aiuta a
caricare la foto in commons e a trovare poi il link per OSM)

Quale applicazione è?
Sarei interessato.
Grazie
Andreas

Il mar 17 nov 2020, 15:46 Martin Koppenhoefer  ha
scritto:

> Premetto che qualche mese fa ho cominciato a fare foto di fontane e
> fontanelle in maniera più sistematica, e di caricarle su wikimedia
> commons, poi ovviamente  agigungo un riferimento nel tag "image" in
> OSM. Devo dire che una volta cominciato, benchè si tratta in qualche
> modo di lavoro in più (ho trovato un app wikimedia che aiuta a
> caricare la foto in commons e a trovare poi il link per OSM), sono
> convinto che sia un contributo utile per farsi un'idea migliore della
> situazione.
>
> Nel caso di mapillary, dove non scatti (suppongo) una foto di qualcosa
> di specifico, ma piùttosto tante foto in maniera sistematica e
> automatica, che poi vieni a ritrovare tramite la posizione (API),
> trovo meno importante se non forse addirittura inutile, avere un
> riferimento esplicito da OSM (mi potrei sbagliare), perché lo stesso
> risultato lo potresti anche ottenere sfruttando le API di mapillary
> senza dover mantenere niente in OSM, no?
>
> Ciao
> Martin
>
> ___
> Talk-it mailing list
> Talk-it@openstreetmap.org
> https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it
>
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] R: Lavori stratali/strade chiuse

2020-11-11 Thread Andreas Lattmann
Scusami, quando calcoli un percorso puoi cliccare sulla strada che vuoi
"evitare" e poi clicchi su evita strada. Funziona anche senza calcolare il
percorso.
Nella mappa risulterà il simbolo dei lavori in corso.
Ciao
Andreas

Il mer 11 nov 2020, 09:50 Martin Koppenhoefer  ha
scritto:

>
>
> sent from a phone
>
> > On 11. Nov 2020, at 09:34, canfe  wrote:
> >
> > Su WAZE le strade chiuse sono ben evidenziate con un tratteggio bianco e
> rosso.
> > Ovviamente ci vuole qualcuno che le inserisca comprese le date di
> chiusura.
> > Se contattate il vostro Area Manager di WAZE e gli fornite prova delle
> chiusure son sicuro che le inserirà.
> > Così servirà a tutta la comunità dei viaggiatori.
>
>
> su openroute service si possono marcare aree da evitare, e il routing poi
> gira attorno (lo so, non è la stessa cosa)
>
> Ciao Martin
> ___
> Talk-it mailing list
> Talk-it@openstreetmap.org
> https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it
>
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Regione geografica italiana

2020-10-02 Thread Andreas Lattmann
Ok, dico la mia la Treccani non è verità assoluta. Portare le fonti si, ma
come definire se una fonte è più attendibile di un altra?
Personalmente ho trovato errori sulla Treccani (secondo altre fonti
attendibilissime).
È un po' il cane che si morde la coda...
Ciao  


Il ven 2 ott 2020, 10:28 Vittorio Bertola via Talk-it <
talk-it@openstreetmap.org> ha scritto:

> Il 2020-10-02 00:05 Simone Saviolo ha scritto:
>
> Il giorno gio 1 ott 2020 alle ore 21:12 Fintocubano <
> f.giammich...@gmail.com> ha scritto:
>
>> > L'Ulster è un'entità definita dall'ISO (
>> > https://it.wikipedia.org/wiki/ISO_3166-2:IE).
>> > Non è su OSM in quanto entità culturale, etnica, storica o linguistica.
>>
>> Not by a long shot, direbbero a Derry o a Ballymena. Su OSM l'Ulster e'
>> presente perche il tag boundary = historic non perche' boundary = defined
>> by
>> ISO. Inoltre la definizione ISO di Ulster prevede SOLO le 3 contee
>> (amministrative) dell'Eire, escluse le 6 contee (storiche e non piu'
>> amministrative) che sono in territorio UK. L'Ulster storico e classico,
>> che
>> e' quello mappato su OSM, e' 3+6. Dovremmo complimentarci con ISO per
>> l'ottimo lavoro di ricerca storica svolta e per la confusione che crea con
>> la loro definizione?
>
>
> Che lo definisca l'ISO o l'UNESCO o chi altro non è importante: quello che
> conta è che l'Ulster ha un'area misurabile, cioè ha un confine. Che
> ovviamente non è un confine politico o amministrativo, ma puoi dire "qui è
> Ulster, qui non è Ulster". Non c'è il dubbio (*AFAIK* - molto importante -
> non sono uno storico dell'Ulster!) se un certo paese o città faccia parte o
> meno dell'Ulster.
>
> Al contrario, c'è il dubbio se Nice o Menton o Ventimiglia facciano parte
> della "regione italiana", il che significa che la "regione italiana" non ha
> un confine, e quindi, esistente o inventata, non può essere rappresentata
> su OSM.
>
>
> Anche su questo secondo me bisognerebbe valutare caso per caso, con meno
> certezze. Cito un caso che mi è capitato personalmente: la definizione dei
> confini dei quartieri di Torino. A Torino, le entità amministrative attuali
> (municipalità) non corrispondono ai nomi dei quartieri come usati
> comunemente, che risalgono a una definizione amministrativa in vigore fino
> agli anni '80, dove però alle volte due o tre quartieri erano fusi in un
> unico quartiere amministrativo. Quando li abbiamo dovuti mappare, ci siamo
> trovati di fronte al fatto che i confini erano noti e precisi per l'80-90%,
> mentre per il resto erano "più o meno" noti, nel senso che chiedendo alla
> gente della zona quasi tutti ti dicevano che da un lato della via era il
> quartiere X e dall'altra iniziava il quartiere Y, ma secondo alcuni, o
> alcune fonti, il quartiere Y iniziava invece due vie più in là. Io mi son
> fatto un lavoro certosino di ricostruzione delle fonti (arrivando a
> scrivere ad alcuni presidenti di municipalità per chiedere lumi su passati
> atti amministrativi...) ma alla fine la scelta era tra non mappare i
> confini del tutto o mappare confini con alcune parti non completamente
> oggettive, e si è scelta la prima strada perché comunque il valore per
> l'utente di trovare sulla mappa tutti i confini noti era superiore al
> problema di alcune parti non del tutto sicure - il che, se lo depuri dalle
> colorazioni politiche, è esattamente la situazione della "regione
> geografica italiana", in cui le parti discutibili sono molto ridotte
> (essenzialmente il collegamento Alpi-mare dai due lati, su cui peraltro vi
> sono visioni ampiamente prevalenti) e tutto il resto è certo.
>
> Ma anche se si fosse presa la strada opposta, la mappa è piena di aree
> geografiche estese ma senza confini precisi, mappate come punto (tipo,
> praticamente qualsiasi località o frazione di un Comune). Altro che "non ha
> un confine, e quindi, esistente o inventata, non può essere rappresentata
> su OSM".
>
> In conclusione, nei progetti wiki si fa normalmente riferimento ultimo a
> fonti indipendenti esattamente per evitare che il contenuto venga deciso
> dal dibattito a chi grida più forte tra autoproclamati esperti in lista.
> Wikipedia è possibile solo grazie a quel principio, che poi ovviamente
> lascia spazio a dibattiti infiniti su fonti contrastanti, ma che almeno li
> limita a un dibattito su posizioni oggettive e non su preferenze personali
> e ideologiche. Qui, di fonti che descrivono l'esistenza e i confini della
> "regione geografica italiana" ne sono state portate diverse (e non
> offendetevi, ma qualunque sia il giudizio sulla Treccani, è un po'
> difficile sostenere che il singolo che scrive su questa lista sia più
> autorevole e affidabile di essa). Mi piacerebbe che chi non è d'accordo
> portasse delle fonti credibili in direzione diversa.
>
> --
> vb.   Vittorio Bertola - vb [a] bertola.eu   <
> >now blogging & more at http://bertola.eu/   <
> ___
> Talk-it mailing 

[Talk-it] Modifiche utente nuovo

2020-09-25 Thread Andreas Lattmann
Buongiorno,
c'è qualcuno che ha un pc sottomano per verificare i 3 edit del seguente
utente?

https://www.openstreetmap.org/user/Cortina%20Marketing

Da una prima occhiata ha aggiunto in una relazione anche la seggiovia o
quello che è.

Grazie

Andreas
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Alert tematici

2020-09-23 Thread Andreas Lattmann
Sfrutti gli rss?
Se sì, puoi usare il bot di Delta Chat (non devi installare nulla) basta
inviare una mail di testo a questo indirizzo: simple...@systemli.org
con scritto /feed_sub https://urldelfeed
Così ti arriva direttamente nella tua e-mail tutti gli aggiornamenti.
Per altre funzioni del bot basta inviare /help

Così chi non ha Telegram non è costretto ad installarlo per avere una
funzione che hanno già i bot di Delta Chat.
Spero che possa essere stato utile il mio suggerimento.


Ciao
Andreas

Il mer 23 set 2020, 10:00 Cascafico Giovanni  ha
scritto:

> Ciao Volker ed in Cc Ciao Lista,
>
> al meeting di ieri sera [1] avevi fatto notare come nel campo
> ciclabilità talvolta non ci sia consenso su come mappare, chiedendo se
> ci fosse la possibilità di monitorare OSM a tema.
>
> Se hai a disposizione uno smartphone con telegram, posso customizzare
> uno script che spedisca alert giornalieri in un canale specifico ad
> una certa ora.
>
> L'alert viene spedito se ci sono state nelle ultime 24h modifiche su
> relazioni o su qualcuno dei loro discendenti. A che zona
> geografica/amministrativa eri interessato?
>
> Lo script attivo ora [2] è un prototipo per spedire messaggi al canale
> https://t.me/caiemr (controlla modifiche alla rete sentieri Emilia
> Romagna); esso usa il mio account telegram e gira su un piccolo server
> casalingo.
>
> Uno strumento analogo è stato fatto in python (presumo meglio) anche
> da LucadeLu, per cui se Luca si basa su servizi online più "robusti",
> che batta un colpo :-)
>
>
>
>
> [1] https://etherpad.wikimedia.org/p/osmgarden
> [2] https://github.com/cascafico/tools/blob/master/monitor_CAIEMR.sh
>
> ___
> Talk-it mailing list
> Talk-it@openstreetmap.org
> https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it
>
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


[Talk-it] IT-Alert: sistema di allarme pubblico

2020-09-10 Thread Andreas Lattmann
>Casualmente ho scoperto il sito di Alert.it:
>https://www.it-alert.it.

Spero che utilizzino formati aperti e che ci sia la possibilità di
"elaborare i dati" (se li forniscono in qualche maniera).

Qualcuno sa se e dove si potranno reperire i dati?

Sarebbe bello realizzare un bot per Delta Chat che invii i segnali di
allerta (visto che già utilizza OSM). 樂
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] name e loc_name

2020-03-06 Thread Andreas Lattmann
Grazie mille a tutti. 
Provvedo alla correzione.
--
樂

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


[Talk-it] name e loc_name

2020-03-06 Thread Andreas Lattmann
Scusate ancora, mi potete dare un parere? Come mi devo comportare con i nomi 
dialettali quando sulla CTR sono riportati anche quelli in italiano? 
Per rispetto della comunità locale dovrei mettere in name tutti i nomi in 
dialetto ed in name:it=* quelli in italiano? 

L'utente mi ha scritto questo:

Salve Andreas. Ho notato che hai modificato diversi toponimi dalla forma 
dialettale a quella italiana: ritengo sia una scelta sbagliata in quanto manca 
di rispetto alle comunità locali e assegna in modo arbitrario (e sovente 
errato) dei nomi che non hanno nessun fondamento storico. Il tag Loc-name non 
ha alcun valore in questi casi, perché il nome locale non è il nome secondario 
ma l’unico nome. Swisstopo, ad esempio, per la vicina Confederazione Svizzera 
mantiene per quanto possibile i toponimi in forma dialettale. Non ritieni sia 
un autorevole esempio? Buongiorno, Gentilmente mi può segnalare il changeset 
dove ho modificato i toponimi? Grazie.

Salve Andreas, qui i changeset: 
https://www.openstreetmap.org/changeset/71233088 
https://www.openstreetmap.org/changeset/71233145 I toponimi originali erano 
riportati dall’Inventario dei Toponimi di Villa di Chiavenna, edito dal Centro 
Studi Storici Valchiavennaschi. I toponimi “italianizzati” riportati dalla IGM 
(che è una carta storica e anacronistica) sono delle storpiature prive di 
senso, figlie di un’epoca ben diversa da quella odierna. Credo che prima di 
modificare dalla tastiera elementi creati da qualcuno (elementi che 
probabilmente neppure si conoscono e di cui si ignorano situazione e contesto) 
sarebbe più corretto scrivere all’autore e confrontarsi, come hai fatto in 
occasione della “Ciapèla d’la Tirooria”. Non leggere questo intervento come 
polemico, ma come occasione di confronto. Ti ringrazio anzi dei tuoi contributi 
a OSM. Corrado

--
樂

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] R: Re: loc_name

2020-03-04 Thread Andreas Lattmann
Ti ringrazio Lorenzo, ottima informazione. 
Mi dispiace che se la sia presa l'utente in questione, se ho fatto una modifica 
è solo in buonafede.
Aspetto che mi indichi il changeset e provvedo alla modifica.
Ringrazio tutti quanti per le informaziini temoestive che mi avete dato.
Ciao

Andreas

--
樂

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] loc_name

2020-03-04 Thread Andreas Lattmann
Grazie Solitone, è per questo che ho chiesto in lista.
C'è un altra domanda: e se esiste la versione italiana del nome? 
C'è un utente che mi accusa di aver variato i nomi locali in nomi in italiano, 
mancando di rispetto la comunità locale. Sinceramente non riscordo e comunque 
non cancello un informazione importante come la conoscienza locale per inserire 
dati dalla (presumo) CTR, che spesso è sbagliata. 
L'utente mi ha detto che la versione in italiano è errata. Appena mi da il 
presunto changeset delle mie modifiche allora porto i nomi da loc_name a name. 
Come posso verificare qual'è il nome ufficiale del luogo se la CTR è sbagliata? 


Il 4 marzo 2020 17:48:30 CET, solitone  ha scritto:
>
>
>> On 4 Mar 2020, at 17:46, Andreas Lattmann 
>wrote:
>> 
>> se una località ha il solo nome dialettale, è corretto che nel name
>non ci va nulla e si mette in loc_name? 
>
>Essendo l’unico nome, io lo metterei in name=*
>
>
>___
>Talk-it mailing list
>Talk-it@openstreetmap.org
>https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it

--
樂

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


[Talk-it] loc_name

2020-03-04 Thread Andreas Lattmann
Buongiorno, 
se una località ha il solo nome dialettale, è corretto che nel name non ci va 
nulla e si mette in loc_name? 
Spero di essere stato chiaro

Andreas

--
樂

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Sedi confartigianato

2020-02-11 Thread Andreas Lattmann
>Mi sembra questo il tag per un >commercialista, è questo il
>confartigianato?

Be, è il servizio principale che offrono: contabilità, paghe, fattura 
elettronica ecc.

Poi in linea molto teorica...

>Pensavo fosse un’associazione di / >rappresentante
>degli interessi degli artigiani?

Dovrebbero rappresentare gli interessi degli artigiani, certamente, anche se ho 
il dubbio che non sia una loro priorità. 

--
樂

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Sedi confartigianato

2020-02-11 Thread Andreas Lattmann
Io l'ho iseriti così:

building=office
office=accountant
opening_hours=Mo-Fr 08:30-12:30, 14:00-18:00

Ora che guardo ma non ricordo di averlo inserito c'è anche 

amenity=accountant

Probabilmente ridondante.
樂


Il 11 febbraio 2020 09:39:15 CET, Matteo Zaffonato  ha 
scritto:
>Ciao a tutti,
>risolvendo una nota di una gelateria ho controllato la loro pagina
>facebook
>in cerca di dettagli e mi sono inbattuto in questo sito [1] della
>Confartigianato di San Donà di Piave. Mi chiedevo che tag usare per
>inserire le sedi di cui trovo il numero civico, in Veneto ho trovato
>tre
>esempi tramite Overpass Turbo ed uno solo aveva un office=comapny (gli
>altri avevano un building=yes).
>
>Avete qualche suggerimento?
>
>Ciao, grazie
>Matteo
>
>[1] https://www.artigianisandona.it/contatti/

--
樂

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] vie ferrate e vie di arrampicata

2020-02-11 Thread Andreas Lattmann
Concordo. 

Il 10 febbraio 2020 21:21:08 CET, Alfredo Gattai  ha 
scritto:
>Ciao lista,
>
>scusate in anticipo per la lungaggine ma e' necessaria.
>
>Da piu' parti vedo spuntare fuori l'argomento su dove porre il limite
>di
>una route=hiking rispetto ad una via ferrrata o peggio una via
>alpinistica.
>
>L'argomento non e' solo italiano e non e' venuto fuori ora dopo che il
>CAI
>ha abbracciato OSM, e' un'argomento vecchiotto dibattuto anche negli
>US anche a causa di incidenti e richieste di soccorso in parte causate
>da
>problemi di rendering delle varie app.
>
>Ora la cosa sta diventanto seria e perche' anche da noi fioriscono le
>mappature fantasiose che possono indurre in errore. Fermo restando che
>chi
>va a fare escursioni non si deve basare solo su quello che vede sullo
>schermo del telefono, e' l'ora di provare a trovare una quadra.
>
>Anche a valle dell'ultimo manuale "Sentieri" di fresca stampa nel quale
>e'
>stata inserita la classificazione delle guide lombarde che avevo gia'
>riportato qui
>https://wiki.openstreetmap.org/wiki/Proposed_features/cai_scale
>Apportero' qualche modifica e magari faccio la pagina anche in
>Italiano.
>
>Direi che la route=hiking puo' essere tale fino a quando c'e' un tratto
>EEA
>generico che possa essere percorso anche senza imbraco e longe da
>escursionisti esperti con esperienze alpinistiche. Trattasi di quei
>pezzi
>non particolarmente esposti dove le funi e le catene servono solo da
>aiuto
>nei tratti piu' difficili e con rischio di caduta. Con la nuova
>classifica
>dovrebbero essere passati gradualmente a EEA:F
>
>Oltre la semplice EEA o EEA:F dovrebbero essere vie ferrate e cioe'
>tutte
>quelle che ricadono in EEA:PD, EEA:D, EEA:MD, EEA:E
>Proporrei di usare la relation
>https://wiki.openstreetmap.org/wiki/Proposed_features/via_ferrata
>In questo modo si possono sfruttare i vari pezzi di
>https://wiki.openstreetmap.org/wiki/Tag:highway%3Dvia_ferrata
>congiuntamente a pezzi magari di path che unisce, steps, etc.
>Mi sembra un modo piu' completo di mapparla e dove si puo' applicare la
>cai_scale
>
>Altro argomento sono le climbing route.
>Sembra esserci solo questa tipologia in OSM
>https://wiki.openstreetmap.org/wiki/Climbing#Climbing_Routes
>Si potrebbe pensare di fare anche in questo caso delle relation ma
>forse
>non e' necessario e ci si puo' uniformare a quel che c'e'.
>L'importante e' trovare velocemente la quadra in modo da poter
>cominciare a
>correggere le highway=path di III o IV grado o le highway=path che sono
>invece scale a pioli verticali conficcate nella roccia.
>
>Alfredo

--
樂

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Bici "contro-mano" in strada senso unico

2020-02-09 Thread Andreas Lattmann
>Direi che è sottointeso ma c'è anche il tag cycleway=opposite che
>potresti mettere per chiarezza.
>https://wiki.openstreetmap.org/wiki/Tag:cycleway%3Dopposite
>
> Se ci fosse un percorso dedicato in contromano invece dovrebbe essere
>specificato con cycleway=opposite_lane o cycleway=opposite_track.

+1



Il 9 febbraio 2020 15:27:40 CET, Lorenzo Mastrogiacomi  
ha scritto:
>Il giorno dom, 09/02/2020 alle 15.06 +0100, Volker Schmidt ha scritto:
>> Come si mappa questa situazione:
>>
>https://www.rivistabc.com/wp-content/uploads/2019/02/senso-unico-eccetto-bici.jpg
>> e in particolare come si indica che le bici "contro-mano" condividono
>> la carreggiata con il traffico in senso opposto.?
>> 
>> Volker
>> 
>
>Direi che è sottointeso ma c'è anche il tag cycleway=opposite che
>potresti mettere per chiarezza.
>https://wiki.openstreetmap.org/wiki/Tag:cycleway%3Dopposite
>
> Se ci fosse un percorso dedicato in contromano invece dovrebbe essere
>specificato con cycleway=opposite_lane o cycleway=opposite_track.
>
>
>Lorenzo

--
樂

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Accesso paese a pagamento

2020-02-06 Thread Andreas Lattmann
Quello che è certa è la data, per il resto si susseguono voci e basta.
Vorrei evitare che chi passa in bicicletta o a piedi e si ferma alla fontanella 
gli bussino sulla spalla per chiedere l'obolo. 
Vedremo se riesco a recuperare l'ordinanza...
Grazie a tutti.

Il 6 febbraio 2020 21:25:27 CET, Ivo Reano  ha scritto:
>Per rispondere alla domanda iniziale.
>Il fee=yes sarà su un'area definita dal comune con sua delibera. O
>sul/sui
>punti dove si paga se la delibera fosse meno deprimente...
>
>OT: Aspetto di leggere la delibera per organizzare un raid pedonale.
>
>Il giorno gio 6 feb 2020 alle ore 21:18 Ivo Reano 
>ha
>scritto:
>
>> Cercando di rimanere nello spirito OSM.
>>
>> Da quello che è stato riportato non si sa assolutamente quale sia la
>> delimitazione del divieto.
>> Su Openstreetmap dobbiamo segnalare quello che esiste (o che almeno
>> legalmente, esiste).
>> Per poter mappare il divieto ci dovremo andare di persona, leggere le
>> informazioni scritte su cartelli informativi, registrare le
>informazioni
>> fornite dai rapresentanti dell'ordinanza, avere in mano l'ordinanza
>> comunale...
>> Allora si potrebbe prendere in considerazione di chiede su OSM quali
>> cavolo di tag usare.
>> Non prima.
>> Bhe. Almeno non prima di mettere un divieto di transito su un intero
>> comune.
>>
>> Non è un intero comune?
>>
>> Allora di cosa discutiamo?
>> Se un'area richiede il pagamento per l'accesso si usa:
>> fell=yes
>> A guardare la mappa. dovranno solo mettere due transenne sulla strada
>di
>> accesso ed "indirizzare" le auto al gabelliere.
>> Ma riguarda l'acceso auto/bus/mobilistico o anche chi vi arriva a
>piedi?
>> Voglio dire... Per capire che tag usare bisogna sapere cosa è vietato
>>
>>
>>
>> Il giorno gio 6 feb 2020 alle ore 21:05 Ivo Reano
> ha
>> scritto:
>>
>>> Non so la discussione sia in topic o meno...
>>> Ma non credo si possa (legalmente) chiedere il pagamento per passare
>su
>>> un sentiero.
>>> Poi, se nel centro del paese per accedere alla trattoria devo
>pagare,
>>> torno indietro...
>>> E vi garantisco che per difendere la mia libertà, posso fare anche i
>200
>>> km per tornare, a piedi, a casa mia.
>>>
>>>
>>> Il giorno gio 6 feb 2020 alle ore 20:13 Andreas Lattmann <
>>> andrea.lattm...@ga-2.it> ha scritto:
>>>
>>>> Non è tanto "per l'entusiasmo di trovare un nuovo tag", ma trovare
>il
>>>> tag ideale.
>>>>
>>>> >controllare se tutti i sentieri hanno i gabellieri, con le carte
>in
>>>> >regola...
>>>>
>>>> 
>>>> Le voci sono tante, si parla anche di transennare gli accessi al
>paese
>>>> ed avere un unica biglietteria nella piazzetta. (Una gran
>confusione)
>>>>
>>>> Il borgo è Corenno Plinio (LC)
>>>>
>>>> https://osm.org/go/0CnC_O9B--?m=
>>>>
>>>>
>>>>
>https://giornaledilecco.it/attualita/corenno-plinio-a-pagamento-lanciata-la-petizione-per-dire-no/
>>>>
>>>> >Lo posso sapere in modo da poterlo, se possibile, visitare e
>valutare,
>>>>
>>>> Mi raccomando prima del 22 Marzo,  se nò ti tocca l'obolo di 5€ 
>>>>
>>>>
>>>> --
>>>> 樂
>>>>
>>>> ___
>>>> Talk-it mailing list
>>>> Talk-it@openstreetmap.org
>>>> https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it
>>>>
>>>

--
樂

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Accesso paese a pagamento

2020-02-06 Thread Andreas Lattmann
Non è tanto "per l'entusiasmo di trovare un nuovo tag", ma trovare il tag 
ideale. 

>controllare se tutti i sentieri hanno i gabellieri, con le carte in
>regola...

 
Le voci sono tante, si parla anche di transennare gli accessi al paese ed avere 
un unica biglietteria nella piazzetta. (Una gran confusione)

Il borgo è Corenno Plinio (LC)

https://osm.org/go/0CnC_O9B--?m=

https://giornaledilecco.it/attualita/corenno-plinio-a-pagamento-lanciata-la-petizione-per-dire-no/

>Lo posso sapere in modo da poterlo, se possibile, visitare e valutare,

Mi raccomando prima del 22 Marzo,  se nò ti tocca l'obolo di 5€ 


--
樂

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Accesso paese a pagamento

2020-02-06 Thread Andreas Lattmann
Scusate, non so come, ma non ho ricevuto le risposte tramite mail ma le ho 
viste su Nabble.
Il problema è un po' più articolato: il sindaco ha deciso che per accedere al 
paese bisogna pagare il biglietto perché considerato "paese turistico". Il 
"pedaggio" non interesserà solo le strade, ma anche sentieri, via lago... La 
decisione del sindaco ha creato molte polemiche ed ha sollevato un polverone. 
Adesso non si sa se verrà interessato anche un importante sentiero medievale 
che passa nel territorio del paese (nel medioevo si pagava il dazio per passare 
nel territorio comunale, da cui probabilmente il sindaco ha preso ispirazione). 
Quindi per far capire a chi si avvicina al paese con la barca, non potrà 
attraccare se non paga il biglietto ho creato un area, perché ci sono anche 
sentieri che arrivano in paese e li appostati si presume che ci saranno i 
bigliettai.
Spero di essermi spiegato bene...

--
樂

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


[Talk-it] Accesso paese a pagamento

2020-02-03 Thread Andreas Lattmann
Buongiorno,
un comune ha deciso che a Marzo vorrà far pagare l'ingresso (o l'accesso) ad un 
paese per poterlo visitare. 
So che dovrò realizzare un poligono che racchiuderà la zona dove l'accesso sarà 
a pagamento, a parte il tag fee=yes, che tag devo usare?
Grazie a tutti.

Andreas 
--
樂

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] violazione di licenza ?

2020-01-13 Thread Andreas Lattmann
Anche con brouter ed altri sistemi riesci a ricavare il gpx. 

Il 13 gennaio 2020 19:42:34 CET, mbranco2  ha scritto:
>Visto che a pensar male c'è sempre tempo, provo a fare un'ipotesi più
>positiva:
>magari il ciclista ha registrato un gpx, e poi con quello, oltre ad
>aggiornare la mappa OSM, l'ha anche pubblicato/regalato in giro...
>Di sicuro non ci scommetterei che è andata così, però ricavare un gpx
>da
>OSM è una cosa da osmer: devi usare Josm, concatenare le way che ti
>interessano... un osmer che lavora per "la concorrenza"?  :-)
>Di sicuro la cosa più ovvia da fare è scrivergli consigliandoli di
>usare
>OSM come sfondo, non fosse altro per una questione estetica di avere il
>gpx
>correttamente sovrapposto alle strade (oltre ovviamente alla corretta
>attribuzione).
>
>Il giorno dom 12 gen 2020 alle ore 11:22 Volker Schmidt
>
>ha scritto:
>
>> Non è che io voglia a tutti costo trovare violazioni della licenza.
>> No, quello che mi rende triste è un certo tipo di disonestà, sotto la
>> soglia di allarme.
>>
>>
>> ___
>> Talk-it mailing list
>> Talk-it@openstreetmap.org
>> https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it
>>

--
樂

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Numero di cellulare in OSM

2020-01-13 Thread Andreas Lattmann
Ciao,
>
>ma lo usi per i cellulari?
>
>Grazie
>Francesco

Si lo uso per i cellulari. 
--
樂

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Numero di cellulare in OSM

2020-01-11 Thread Andreas Lattmann
Anch'io uso phone:mobile e credo sia utile.

Il 11 gennaio 2020 09:53:41 CET, Federico Cortese  ha 
scritto:
>On Sat, Jan 11, 2020 at 9:09 AM Martin Koppenhoefer
> wrote:
>>
>> Io uso “phone” per tutti i primi numeri, e solo quando ci sono più
>tipi di numeri per lo stesso POI metto phone:mobile. Invece contact:*
>non lo metto mai, perché è solo più da digitare, ma non aggiunge niente
>di utile (a mio parere), al meno per phone.
>>
>
>Esattamente quello che faccio anche io:
>-phone=* per un solo contatto telefonico;
>-phone:mobile=* se oltre al telefono fisso è indicato anche un
>cellulare, per tenerli in due tag separati.
>-contact:phone=* mai usato (ho votato anche a favore del deprecare
>contact:phone qui
>https://wiki.openstreetmap.org/wiki/Discussions/tagging/contact:phone_or_phone,
>anche se hanno vinto i contrari)
>-contact:mobile=* fino a poco tempo fa non sapevo nemmeno esistesse :-)
>
>Ciao,
>Federico
>
>___
>Talk-it mailing list
>Talk-it@openstreetmap.org
>https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it

--
樂

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Pagina welcome.openstreetmap.it irraggiungibile

2019-11-03 Thread Andreas Lattmann
Si, ma mi restituisce:
500 Internal Server Error 



Il 3 novembre 2019 10:21:16 CET, Stefano  ha scritto:
>Ciao,
>É tornato online, grazie a chi ci ha messo mano.
>
>Stefano
>
>On Sat, 5 Oct 2019, 17:37 Marcello,  wrote:
>
>> Salve,
>>
>> la pagina per i messaggi di benvenuto non è più raggiungibile, sia
>> usando http che https rimanda alla pagina https://cortesi.com, dove
>> Simone ci fa un bel sorriso. L'avevo usata domenica scorsa e ancora
>era
>> funzionante.
>>
>> --
>> Ciao
>> Marcello
>>
>>
>> ___
>> Talk-it mailing list
>> Talk-it@openstreetmap.org
>> https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it
>>

--
樂

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


[Talk-it] Il Meteo mancata attribuzione.

2019-10-19 Thread Andreas Lattmann
Buongiorno,
su cellulare non sembra che diano l'attribuzione, sbaglio?

https://www.ilmeteo.it/portale/radar-italia

Grazie.
Andreas
--
樂

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


[Talk-it] Discussione su Changeset

2019-10-16 Thread Andreas Lattmann
Buongiorno, 
volevo portarvi a conoscenza della discussione che sta avvenendo su questo 
changeset: https://www.openstreetmap.org/changeset/75351906

Andreas

--
樂

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] inserimento postamat piccoli comuni

2019-10-07 Thread Andreas Lattmann

>...e magari anche con licenza libera? Non mi aspetto nulla da una
>s.p.a.
>che blinda persino i codici di avviamento postale

Dura realtà quella dei CAP... ed assurda.


Il 6 ottobre 2019 22:27:45 CEST, Cascafico Giovanni  ha 
scritto:
>Il dom 6 ott 2019, 20:11 Lorenzo Rolla  ha
>scritto:
>
>*Mi si dia atto che Poste Italiane avrebbe potuto creare un elenco con
>le
>esatte coordinate a disposizione dell'utenza.*
>
>
>
>...e magari anche con licenza libera? Non mi aspetto nulla da una
>s.p.a.
>che blinda persino i codici di avviamento postale

--
樂

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] inserimento postamat piccoli comuni

2019-10-07 Thread Andreas Lattmann
>
>natural=christmas_tree
>oppure
>
>artificial=tree
>+
>christmas_tree=yes
>
>?

È un albero particolare... 

genus=Ilex
leaf_cycle=evergreen
leaf_type=broadleaved
natural=tree
species=Ilex aquifolium
xmas:feature=tree
xmas:location=L' albero si trova in centro ad una piazzetta di fronte al comune.


Il 6 ottobre 2019 18:50:25 CEST, Ivo Reano  ha scritto:
>> Non credo che "100 abitanti = scarsa mappatura".
>>
>+1
>
>
>> P.S.: vivo in un paese di 112 abitanti ed è mappato pure l'albero di
>> Natale... 
>>
>
>natural=christmas_tree
>oppure
>
>artificial=tree
>+
>christmas_tree=yes
>
>?

--
樂

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] inserimento postamat piccoli comuni

2019-10-06 Thread Andreas Lattmann
>il problema nasce dal fatto che questi >comunelli hanno poco più di cento, 
>>trecento abitanti e quindi difficilmente >saranno oggetto di una rilievo 
>specifico e >quindi la presenza della macchinetta sarà un "segreto" 
>circoscritto alla popolazione locale... 

Non credo che "100 abitanti = scarsa mappatura". 
Ho già visto in un paese più grande del mio che è stato posizionato il 
postamat. Tempo un giorno e lo mappo.

P.S.: vivo in un paese di 112 abitanti ed è mappato pure l'albero di  Natale... 


--
樂

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] R: Sentiero che si perde nel prato

2019-09-14 Thread Andreas Lattmann
Concordo. 

Il 14 settembre 2019 15:08:28 CEST, Alfredo Gattai  
ha scritto:
>la logica del db dice che note va compilato in inglese. Se qualcuno
>puo'
>farlo solo in lingua locale dovrebbe essere note:it per l'italiano,
>note:de
>per il tedesco, etc...
>
>Alfredo
>
>
>>
>>
>> proprio per questo motivo penso il tag note deve / può essere scritto
>> nella lingua locale. Noi generalmente diamo precedenza alla gente del
>> territorio.
>>
>> Ciao Martin
>>
>>

--
樂

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Tag struttura pressostatica

2019-08-24 Thread Andreas Lattmann
https://wiki.openstreetmap.org/wiki/Tag:building%3Dmarquee

Può andar bene? 樂

Il 24 agosto 2019 23:16:35 CEST, Umberto  ha scritto:
>Il 24/08/19 16:29, Umberto ha scritto:
>>
>> Buongiorno, sono in difficoltà per trovare valore per building adatto
>
>> alla costruzione in oggetto.
>>
>> In particolare è un campo da tennis coperto da struttura che si 
>> sostiene tramite piccola sovrapressione rispetto a quella
>atmosferica, 
>> esternamente in materiale plastico.
>>
>> Altri tag assegnati: leisure= pitch e sport=tennis. Poi, per ora  con
>
>> un generico building=yes.
>>
>> Suggerimenti?
>>
>>
>> ___
>> Talk-it mailing list
>> Talk-it@openstreetmap.org
>> https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it
>
>Ho ricontrollato nel pomeriggio, non si tratta di una struttura 
>pressostatica ma di un grande telone plastificato sorretto da strutture
>
>tubolari metalliche ( tipo tendone ) stabilmente installato sul
>terreno. 
>Permane difficoltà di assegnare valore al building ( oppure man_made?
>).
>
>Grazie Umberto.

--
樂

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] climbing_adventure

2019-08-24 Thread Andreas Lattmann
Grazie a tutti! 
Ho inserito amenity=ticket_booth. 
Andreas


Il 23 agosto 2019 19:58:14 CEST, Nogaro  ha scritto:
>Si, concordo. Per questo per il gabbiotto che vende i biglietti del
>parco avventura mi sembrava più  adatto amenity=ticket_booth. Solo che
>leggendo il wiki dice che è deprecato per scarso uso.
>
>Ciao, 
>Alberto
>
>-Original Message-
>From: Martin Koppenhoefer  
>Sent: 23 August 2019 17:21
>To: openstreetmap list - italiano 
>Subject: Re: [Talk-it] climbing_adventure
>
>
>
>sent from a phone
>
>> On 23. Aug 2019, at 10:26, Nogaro  wrote:
>> 
>> Però è stato deprecato in favore di shop=ticket. Avendo chiave
>diversa, si potrebbero anche mettere entrambi.
>
>
>
>io penso a due cose diverse con questi tag (senza aver letto il wiki):
>shop=ticket potrebbe essere un negozio dove puoi comprare biglietti per
>concerti, musei ecc., mentre amenity=ticket_booth potrebbe essere la
>biglietteria, che vende solitamente/soprattutto i biglietti per un
>determinato sito/museo/concerto/teatro ... oppure per treni, pullman,
>ecc. (normalmente per la cosa dove si trova). Volendo si potrebbe
>specificare cosa vende (con un tag, oppure con il ruolo in una
>relazione. La relazione site potrebbe essere adatta).
>
>Ciao Martin 
>___
>Talk-it mailing list
>Talk-it@openstreetmap.org
>https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it
>
>
>___
>Talk-it mailing list
>Talk-it@openstreetmap.org
>https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it

--
樂

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] climbing_adventure

2019-08-22 Thread Andreas Lattmann
Grazie Simone, ma non è proprio quello che cercavo. Volevo inserire il luogo 
dove c'è "la cassa", pago per effettuare 1, 2 giri o giri illimitati. 
Non so se sono riuscito a spiegarmi, grazie comunque 


Il 18 agosto 2019 17:57:27 CEST, liste DOT girarsi AT posteo DOT eu 
 ha scritto:
>Il 18/08/19 17:40, Andreas Lattmann ha scritto:
>> Buingiorno, 
>> ho una domanda riguardante i climbing_adventure: come si mappa il
>luogo dove si paga il noleggio dell'attrezzatura e dei giri sul
>percorso avventura?
>> Grazie
>> Andreas
>> --
>> 樂
>> 
>
>Mi hai ricordato una discussione vecchia, e, guardando in Nabble, c'era
>un tizio che ti somiglia che ha proposto questo tag nella email:
>
>http://gis.19327.n8.nabble.com/Parco-avventura-tp5899235p5899258.html
>
>Potrebbe essere quello che cercavi?
>
>
>-- 
>_|_|_|_|_|_|_|_|_|_
>|_|_|_|_|_|_|_|_|_|_|
>Simone Girardelli
>
>___
>Talk-it mailing list
>Talk-it@openstreetmap.org
>https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it

--
樂

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


[Talk-it] climbing_adventure

2019-08-18 Thread Andreas Lattmann
Buingiorno, 
ho una domanda riguardante i climbing_adventure: come si mappa il luogo dove si 
paga il noleggio dell'attrezzatura e dei giri sul percorso avventura?
Grazie
Andreas
--
樂

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


[Talk-it] Mancata attribuzione

2019-08-07 Thread Andreas Lattmann
Si, sono d'accordo, ma di solito se si tratta di aziende non vogliono "perdere 
tempo" con un volontario/socio, ma con chi ha potere decisionale. Comunque ho 
invitato Setetrack ad iscriversi alla ml. 
È difficile per un' azienda che vive in schemi gerarchici capire com'è gestita 
OSM. 


>Ciao 
>Scusami se faccio un intervento a gamba tesa con alcuni appunti "sparsi" 
>- anche se WMI è il chapter ufficiale di >OSM Foundation, non è 
>responsabile dei contenuti su OSM >(esattamente come su Wikipedia) 
>- le violazioni sembra essere una >questione che debba essere gestita 
>dalla Foundation su segnalazione 
>- se ti associ a OSM Foundation e/o a >WMI sei comunque un socio di 
>associazioni che sostengono il progetto >OSM 
>- 
>Quanto a Setetrack dovresti capire cosa >vogliono dalla OSM Foundation 
>perchè non è detto che trovino la risposta al loro quesito. 
>Anzi, mi suona strano che sul sito parlino >con molta attenzione di 
>sicurezza e poi si appoggino a OSM 
>Con questo non voglio dire che OSM è >insicuro, solo che, nella maggior 
>parte dei casi, quando qualcuno parla di >sicurezza lo fa anche sulla 
>base della conoscenza di profonda >conoscenza dei processi con cui i 
>prodotti sono creati. 

>My2cents 

___
--
樂

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Mancata attribuzione

2019-08-04 Thread Andreas Lattmann
Grazie Stefano.
Non è la prima volta che mi chiedono "tu che ruolo occupi in OSM". 
Se dovessero collaborare quelli della Setetrack non sarebbe male 

Andreas


Il 3 agosto 2019 23:27:20 CEST, Stefano  ha scritto:
>Responsabili nel senso di persone pagate come project manager wmi non
>ce ne
>sono.
>Se c'è bisogno aggiungimi in copia.
>Ciao
>
>On Sat, 3 Aug 2019, 22:29 Andreas Lattmann, 
>wrote:
>
>> Segnalo questa pagina [1].
>> Non può scrivere una mail il responsabile di OSM in Wikimedia Italia?
>> Perché mi è stato chiesto da Setetrack che ruolo ricoprissi in OSM,
>che
>> voleva un contatto con OSM ed eventualmente collaborare.
>>
>> Gli ho risposto che sono un semplice volontario e di iscriversi qui,
>poi
>> non ho più avuto notizie e la corretta attribuzione non è stata data.
>
>>
>> [1]
>>
>https://livegps.setetrack.it/Home/IndexMapset?mapset=mareamaro=IwAR0Fe1kuc69AHcCgrmeDS5jV7XgeiCZ_fP9Y6KflT9LcfO5_Dgbq47jMdTM#
>>
>> Andreas
>> --
>> 樂
>>
>> ___
>> Talk-it mailing list
>> Talk-it@openstreetmap.org
>> https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it
>>

--
樂

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


[Talk-it] Mancata attribuzione

2019-08-03 Thread Andreas Lattmann
Segnalo questa pagina [1].
Non può scrivere una mail il responsabile di OSM in Wikimedia Italia? Perché mi 
è stato chiesto da Setetrack che ruolo ricoprissi in OSM, che voleva un 
contatto con OSM ed eventualmente collaborare.

Gli ho risposto che sono un semplice volontario e di iscriversi qui, poi non ho 
più avuto notizie e la corretta attribuzione non è stata data.  

[1] 
https://livegps.setetrack.it/Home/IndexMapset?mapset=mareamaro=IwAR0Fe1kuc69AHcCgrmeDS5jV7XgeiCZ_fP9Y6KflT9LcfO5_Dgbq47jMdTM#

Andreas
--
樂

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] [OT] DAE - defibrillatori

2019-07-31 Thread Andreas Lattmann
>In realtà a me al corso di BLS-D hanno insegnato:
>
>  * che si fa il massaggio cardiaco+eventualmente la respirazione (che
>non è indispensabile nei primi minuti, a meno che l'arresto non sia
>dovuto a soffocamento, mentre è indispensabile far girare il
>sangue). Questo permette di recuperare tempo prezioso
>* che intanto si manda qualcuno a prendere un DAE per riattivare il
>cuore
>

Giusto, la procedura è questa, l'importante è che ci sia qualcuno che 
interviene e pratichi subito il BLS mentre qualcuno, anche con l'aiuto di OSM, 
trovi nelle vicinanze un DAE. 

>altrimenti si continua a massaggiare/ventilare finché si può, in attesa
>
>di soccorsi più esperti.

Anche i soccorsi più esperti miracoli non ne fanno se nessuno interviene prima.
Hanno il vantaggio di maggiore esperienza ed attrezzature (cannula oro-faringea 
[se non c'è dottore], il paziente può essere intubato, ossigenato con le 
bombole di ossigeno ed il dottore gli può fare delle punture di adrenalina 
direttamente nel cuore).  Rispondendo a Martin, è per questo che cominciano ad 
esserci i DAE nei luoghi pubblici, per cercare di aumentare il numero di 
persone che si salvano. 

>In generale il problema non è tanto avere il DAE vicino, ma che solo
>una 
>piccola parte di chi ha un attacco cardiaco ha accanto qualcuno che 
>interviene, mentre spesso ha accanto qualcuno che non fa nulla.

Purtroppo è vero anche questo...

Sarebbe bello avere i dati aperti sul posizionamento dei DAE, almeno per poter 
fare un sopralluogo ed inserirli in OSM nella posizione corretta. 

Andreas

--
樂

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] DAE - defibrillatori

2019-07-30 Thread Andreas Lattmann
>io non ho mai capito perché si mettono i DAE, visto che nel caso avessi
>bisogno dovrebbe essere applicato entro 2 minuti. Quanti si devono
>mettere per averne a portata di mano entro 2 minuti?
>
>Ciao Martin 

Di solito si mettono in luoghi "strategici", dove c'è piú probabilità che 
avvenga un infarto, come i centri sportivi o luoghi molto frequentati. Poi 
bisogna avere molta molta fortuna: fortuna di trovare una, meglio due persone 
che siano in grado di rianimarti efficacemente, che ci sia chi va a cercare il 
DAE e che abbia svolto un corso per adoperarlo.
E poi c'è l'inesperienza di chi ti soccorre: un conto è fare un corso, un conto 
è rianimare realmente. 
Rianimare manualmente può essere molto faticoso. 

Andreas

--
樂

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] DAE - defibrillatori

2019-07-30 Thread Andreas Lattmann
>Diciamo che le conseguenze che provocano avere un numero civico nel
>posto sbagliato o un dae che non si trova al suo posto hanno un peso
>molto diverso sulle cause che possono provocare.

Be, certamente. 
È che sarei curioso sapere come, dove, hanno recuperato i dati sul 
posizionamento dei DAE. Nella mia zona ci sono errori di posizionamento 
grossolani, spero che altrove la situazione sia migliore. Se si avessero i dati 
si potrebbe verificare la qualità degli stessi


--
樂

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] DAE - defibrillatori

2019-07-29 Thread Andreas Lattmann
>Temo che la fatica improba di cui parli porti a non garantire
>l'aggiornamento dei dati nel tempo :/

Perché? 

Penso che una volta che hanno installato il DAE, rimanga li per qualche anno 
(senza tener conto di atti vandalici, furti ecc.). Credo che sia meno oneroso 
dell'inserimento dei numeri civici. 
Sbaglio? 


--
樂

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] DAE - defibrillatori

2019-07-29 Thread Andreas Lattmann
Spesso c'è bisogno di access e opening_hours (quando sono all'interno
>di
>locali non sempre aperti) e location, cioè la posizione esatta... una
>specie di description per trovarli rapidamente tipo "wall mounted,
>column,
>reception desk ecc
>

Di solito discrivo dov'è, inserendolo nel tag defibrillator:location=*, non ho 
verificato se esiste un defibrillator:location:it=* o 
defibrillator:location:en=*
Sapete se c'è? 
Grazie

Andreas

--
樂

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] DAE - defibrillatori

2019-07-29 Thread Andreas Lattmann
>Bisognerebbe poi convincere chi ha dei db completi, come 
>https://www.118er.it/dae/dae.asp, ad aprirli. Ci ho provato qualche 
>volta, senza successo.
>

Anche se nella mia zona ho visto che non sono posizionati correttamente, non 
sarebbe male sapere da che fonte hanno preso i dati e chiederne la liberazione.



Il 29 luglio 2019 10:59:42 CEST, Matteo Fortini  ha 
scritto:
>Bisognerebbe poi convincere chi ha dei db completi, come 
>https://www.118er.it/dae/dae.asp, ad aprirli. Ci ho provato qualche 
>volta, senza successo.
>
>I DAE del mio Comune sono su entrambe le piattaforme, ma è una fatica 
>improba.
>
>Il 29/07/19 09:29, Damjan Gerl ha scritto:
>> Certamente da mappare, da usare il tag:
>> https://wiki.openstreetmap.org/wiki/Tag:emergency%3Ddefibrillator
>>
>> In Italia ce ne sono 1564 già mappati:
>> https://overpass-turbo.eu/s/L8N
>>
>> Ciao
>> Damjan
>>
>>
>>
>> -- Original Header ---
>>
>>  From  : "Lorenzo Rolla" rolla.l...@gmail.com
>> To  : "openstreetmap list - italiano"
>talk-it@openstreetmap.org
>> Cc  :
>> Date  : Mon, 29 Jul 2019 08:59:13 +0200
>> Subject : [Talk-it] DAE - defibrillatori
>>
>>> Gentilissimi, riteniamo che sia giovevole inserire sulle mappe
>l'esatta
>>> ubicazione dei defibrillatori? Il mio auspicio nasce dalla lettura
>di
>>> questo disegno di legge:
>>>
>>>
>http://documenti.camera.it/leg18/pdl/pdf/leg.18.pdl.camera.181_A.18PDL0069760.pdf
>>>
>>> Lieto di leggere le vostre considerazioni. Lorenzo
>>>
>>>
>>>
>>> -- 
>>> Lorenzo Rolla
>>>
>> ___
>> Talk-it mailing list
>> Talk-it@openstreetmap.org
>> https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it
>
>
>___
>Talk-it mailing list
>Talk-it@openstreetmap.org
>https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it

--
樂

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Tempesta VAIA

2019-07-26 Thread Andreas Lattmann
>...ma che chi lo vedrà sula mappa come lo interpreterà???
>...ora sulla mia mappa sparirà ma chi lo >guarderà sul cessofono come fara a
>capire che da li non ci si passa???

Se sul cessofono hanno una buona app, non avranno problemi ne di routing ne di 
rappresentazione, visto che verrà evidenziato. La regola del "non si mappa per 
il rendering/renderer" è perché non possiamo sapere a priori come verranno 
usati i dati OSM. Se venissero usate da squadre che fanno manutenzione dei 
sentieri? Farebbe comodo per loro sapere che c'è un sentiero e che è bloccato 
dagli alberi. La realtà è che il sentiero esiste ancora, non è stato cancellato.


--
I❤️ Software Libero.

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Punti di distribuzione metano per auto (GNC)

2019-07-10 Thread Andreas Lattmann
> Come si puo' affrontare tale situazione? 
樂 rimboccandosi le maniche ed inserendole manualmente? Può andar bene? 



--
I❤️ Software Libero.

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Flame su old_name

2019-07-08 Thread Andreas Lattmann
Tipo name:de=Sankt Moritz e alt_name=St. Moritz 

Il 8 luglio 2019 08:46:56 CEST, Martin Koppenhoefer  ha 
scritto:
>
>
>sent from a phone
>
>> On 8. Jul 2019, at 06:49, solitone via Talk-it
> wrote:
>> 
>> In che senso dice il contrario?
>> 
>>> This tag can be used when a street, river or any other feature has
>another official (or locally preferred name) but locals frequently
>refer to it by its abbreviated name […]
>> 
>> La prima frase mi sembra uguale, ma è il significato di quel “but”
>che non capisco.
>
>
>il significato è: pur avendo un altro nome ufficiale o localmente
>preferito, la cosa spesso viene riferita con un nome abbreviato (e
>quest’ultimo andrebbe in alt_name).
>
>Ciao, Martin 
>___
>Talk-it mailing list
>Talk-it@openstreetmap.org
>https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it

--
I❤️ Software Libero.

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Flame su old_name

2019-07-05 Thread Andreas Lattmann
Scusate, ma per l'uso locale non lo si mette in loc_name? 

Il 5 luglio 2019 07:07:10 CEST, solitone  ha scritto:
>
>> On 4 Jul 2019, at 14:28, Martin Koppenhoefer 
>wrote:
>> 
>> alt_name è semplicemente un nome alternativo. Non ha implicazioni di
>ufficialità o uso locale.
>
>Io ho citato la definizione di alt_name che viene data sulla wiki. E’
>lì che si parla espressamente di un “altro nome ufficiale” o di un
>"nome locale ma preferito” [1]. Se la definizione non è precisa, allora
>andrebbe corretta.
>
>[1] https://wiki.openstreetmap.org/wiki/IT:Key:alt_name 
>___
>Talk-it mailing list
>Talk-it@openstreetmap.org
>https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it

--
I❤️ Software Libero.

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] RAINews e mancata attribuzione

2019-07-03 Thread Andreas Lattmann
E su HDBlog mi hanno dato del rompi pa**e. 

Non ho parole. 藍


--
I❤️ Software Libero.

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Nuovi cellulari: GPS davvero migliore?

2019-07-02 Thread Andreas Lattmann
Nessuno dei due .
In una vecchia casa di montagna 

Il 2 luglio 2019 13:47:05 CEST, Martin Koppenhoefer  ha 
scritto:
>
>
>sent from a phone
>
>> On 2. Jul 2019, at 13:15, Andreas Lattmann 
>wrote:
>> 
>> ed in casa (1 mt. di muri).
>
>
>allora vivi o in un castello o in un bunker ;-)
>
>
>Ciao, Martin 
>
>___
>Talk-it mailing list
>Talk-it@openstreetmap.org
>https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it

--
I❤️ Software Libero.

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Nuovi cellulari: GPS davvero migliore?

2019-07-02 Thread Andreas Lattmann
Canfe, un conto è collegarsi a Galileo, un conto è la doppia frequenza. Infatti 
il cell. di Giacomo si collega a Galileo, ma dalla scheda tecnica che ho 
trovato, non parla di dual frequency ne di dual band. 
Dalla mia esperienza non ci si può aspettare valori di errore submetrici, come 
sbandierano i produttori di cellulari, infatti dalle specifiche dei produttori 
di chip, parlano sempre di valore teorico.
Ci si può aspettare molta molta molta "stabilità", anche in condizioni 
difficili, più di 4 mt. di errore non lo ha mai raggiunto il mio cell, anche in 
città o fitta vegetazione, valloni,  gallerie (corte) ed in casa (1 mt. di 
muri). 
Il mio è un Huawei Mate 20, errore dai 2 ai 4 mt. Caratteristiche: GPS (L1 + L5 
dual band) / AGPS / Glonass / BeiDou / Galileo (E1 + E5a dual band) / QZSS (L1 
+ L5 dual band). Non tutti i cellulari si collegano a Galileo e QZSS in dual 
band, parecchi solo L1 L5 su GPS (controllare sempre le specifiche) 

Andreas

--
I❤️ Software Libero.

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Flame su old_name

2019-06-30 Thread Andreas Lattmann
Deriva dall'occitano sbaglio? quindi name:*=*

Il 29 giugno 2019 22:32:14 CEST, Ivo Reano  ha scritto:
>è anche vero che c'è il problema che il nome ufficiale attuale è un
>> altro, e quindi "name:it" dovrebbe essere "Sauze d'Oulx" (anche se
>non è
>> in lingua italiana essendo nome ufficiale si può dire che il
>"name:it" è
>> quello no?)...
>>
>
>In casi come questi è ovvio che si usa il nome ufficiale. Sopratutto
>riferendosi ad unità amministrative.
>Pensa un po se invece di "Torino" mettessi sulla mappa "Türin" perchè è
>il
>modo in cui ci si riferisce normalmente in tutto il Piemonte (ed anche
>in
>francese e  pure in inglese!)

--
I❤️ Software Libero.

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Cime di montagna Valle d'aosta

2019-06-29 Thread Andreas Lattmann
Concordo.


Il 29 giugno 2019 19:38:15 CEST, Riccardo Usardi  ha 
scritto:
>Ciao a tutti,
>ho trovato alcune inesattezze sulle cime del massiccio del Monte Rosa e
>prima di effettuare qualsivoglia modifica volevo chiedere il vostro
>parere.
>
>Sulla traccia che conduce dal rifugio Quintino Sella al Felik al
>Castore ci
>sono le seguenti i nomi di alcune vette in tedesco anziché in italiano:
>il
>Castore è Castor, il Polluce è Pollux e la cima Perazzi è nominata
>Perazzispetz. I tag di riferimento danno come name=Pollux e
>name:it=Polluce
>e via dicendo. essendo (almeno il Castore e la punta Perazzi) in
>territorio
>italiano non sarebbe più corretto name=Polluce e name:de=pollux ecc. ?
>
>Inoltre a ovest del colle del Felik risulta un Felikhorn (Punta del
>Felik)
>a quota 4174 è un errore riportato in alcune carte geografiche in
>quanto
>per un periodo non si era data la giusta attribuzione alla Punta Felik,
>la
>punta corretta infatti è presente nella mappa appena a sud-est del
>colle
>medesimo a quota 4087m.
>
>Grazie a tutti.
>
>Usbe

--
I❤️ Software Libero.

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] RAINews e mancata attribuzione

2019-06-29 Thread Andreas Lattmann
Ho lasciato un messaggio nei commenti (non credo venga pubblicato, visto che è 
moderato).
Io comincerei a creare delle pagine sui social dove pubblicare chi non rispetta 
il copyright, con l'accortezza di pubblicare chi più di una volta ha violato il 
copyright, per evitare "la diffamazione". 

Andreas

--
I❤️ Software Libero.

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Brughiera d'alta quota

2019-06-11 Thread Andreas Lattmann
Si, il primo è che non si mappa per il rendering.

Il 11 giugno 2019 09:39:59 CEST, Roberto Brazzelli  
ha scritto:
>Ciao,
>che consiglio date per una corretta chiave
>ad un'area di montagna sopra il livello della
>vegetazione ..vedi immagine
>[image: image.png]
>io la vedo come "brughiera d'alta quota" ma natural=moor non è
>renderizzato, così come natural=feel.
>natural=greesland non lo vedo appropriato...
>qualche consiglio?

--
I❤️ Software Libero.

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] R: PCN2012

2019-06-11 Thread Andreas Lattmann
Ha, ecco perché ho problemi.
Grazie Volker

Il 11 giugno 2019 09:28:04 CEST, Volker Schmidt  ha scritto:
>http://www.pcn.minambiente.it/ è giù.
>Vedi
>https://www.minambiente.it/notizie/sospensione-temporanea-dei-servizi-geoportale-nazionale-manutenzione-server
>
>
>Virus-free.
>www.avast.com
>
><#DAB4FAD8-2DD7-40BB-A1B8-4E2AA1F9FDF2>
>
>On Tue, 11 Jun 2019 at 08:53, angelo mornata
>
>wrote:
>
>> L'errore che mi da è:* "Errore di scaricamento dei tasselli:
>> Java.net.connectexception: connectionrefused:connect"* di solito
>> all'inizio aveva un po di difficolta a fissarsi ma ora l'ortofaoto
>non esce
>> proprio, cosa posso fare?
>>
>> Grazie
>> Angelo
>>
>> --
>> *Da:* scratera 
>> *Inviato:* lunedì 10 giugno 2019 20:21
>> *A:* talk-it@openstreetmap.org
>> *Oggetto:* Re: [Talk-it] PCN2012
>>
>> ..appena aperto ora in josm e nessunissimo problema più del solito
>>
>>
>>
>> --
>> Sent from: http://gis.19327.n8.nabble.com/Italy-General-f5324174.html
>>
>> ___
>> Talk-it mailing list
>> Talk-it@openstreetmap.org
>> https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it
>> ___
>> Talk-it mailing list
>> Talk-it@openstreetmap.org
>> https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it
>>

--
I❤️ Software Libero.

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Asinovia dei sibillini, Polverina, MC

2019-06-09 Thread Andreas Lattmann
Il punto è riuscire a capire dov'è la verità. Se è vero che è un percorso usato 
da tempo, viene meno la delibera comunale. Non bisogna ledere nessun diritto 
altrui, bisogna solo capire dov'è la verità. Ne perde d'immagine OSM. 

Il 9 giugno 2019 00:28:07 CEST, francesco gargano  
ha scritto:
>Aggiungo che il CFM secondo i titolari dell'itinerario è interamente
>segnalato tramite varie modalità illustrate qui [1]
>Ove possibile qualcuno si trovi in zona dovrebbe perlomeno confermarne
>la
>presenza su quel sentiero , magari
>fughiami gli eventuali dubbi emersi per il tramite di utente anonimo
>
>
>[1]
>http://www.camminofrancescanodellamarca.it/index.php/segnaletica-sul-percorso/
>
>Il giorno sab 8 giu 2019 alle ore 17:07 Lorenzo Mastrogiacomi <
>lomastr...@gmail.com> ha scritto:
>
>>
>> C'è una relazione per il Cammino Francescano della Marca - Tappa 4
>che
>> pare proprio passi di lì. Ci sono i percorsi online sul sito.
>>
>> Escluderei access=private. Alessandro in un commento ad un suo
>changeset
>> diceva che una persona gli ha confermato che non ci sono divieti.
>>
>>
>> Lorenzo
>>

--
I❤️ Software Libero.

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Richiesta

2019-06-08 Thread Andreas Lattmann
Ok, puoi darci indicazioni precise su dove è franata?
--
I❤️ Software Libero.

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Asinovia dei sibillini, Polverina, MC

2019-06-08 Thread Andreas Lattmann
Allora non ha tutti i torti l'utente anonimo LFF... non sta a noi giudicare se 
effettivamente non era piu' utilizzato il sentiero e se è stato giusto la 
sdemanializzazione. A questo punto che si fa? Si mette un access=private e si 
cancella/modifica la relazione dell'Asinovia? 


Il 8 giugno 2019 01:38:30 CEST, Lorenzo Mastrogiacomi  ha 
scritto:
>Il giorno ven, 07/06/2019 alle 08.31 +0200, Marco ha scritto:
>> Qualcuno della zona (Macerata) ha modo di controllare sul posto quale
>> sia la situazione reale a cui fa riferimento questa nota [1] e le
>> altre due appena ad est?
>> Sembra che un visitatore anonimo non apprezzi la presenza di una
>> sterrata sulla mappa, in particolare nomina anche due mappatori, Nemo
>> e Sorcrosc
>> [1] https://www.openstreetmap.org/note/1744949
>> 
>> Grazie
>> 
>> 
>
>Io (sorcrosc) me ne sono interessato ad aprile quando ho chiuso un paio
>di note che segnalavano un edificio ed un percorso non esistenti
>https://www.openstreetmap.org/note/1744523https://www.openstreetmap.org/note/1744536
>In effetti non c'erano nelle immagini più recenti e quindi li ho
>eliminatihttps://www.openstreetmap.org/changeset/69286035
>Non ho mai commentato note né comunicato in alcun modo con il non-
>utente che si firma LFF
>Riguardo a questo tratto di "asinovia", qualcuno ha contattato l'utente
>che ha inserito il nome per chiarimenti?In ogni caso è evidente che si
>tratta di un itinerario da mappare eventualmente come relazione
>type=route, quindi il nome non va sulla way.
>Mi sembra anche che la classificazione come tracktype=grade2 è
>eccessiva.La delibera comunale di sdemanializzazione lo descrive come
>"un sentiero coperto di foglie ed erba ed in alcuni tratti ostruito
>dalla vigorosa vegetazione e da alcune piante pendenti"
>http://www.halleyweb.com/c043017/de/attachment.php?serialDocumento=00081F020143H
>La mia intenzione prima che me ne disinteressassi era appunto di
>togliere il nome ed etichettare con highway=pathPer ora invio un
>messaggio all'utente che lo ha inserito.
>
>Lorenzo

--
I❤️ Software Libero.

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Asinovia dei sibillini, Polverina, MC

2019-06-07 Thread Andreas Lattmann
Si ma abbiamo un sacco di cose da fare, altro che perdere tempo. Se mi 
risponderà il comune vedremo.


Il 7 giugno 2019 20:14:52 CEST, Stefano  ha scritto:
>Ma io mi stavo divertendo :(
>
>Il giorno ven 7 giu 2019 alle ore 19:58 Andreas Lattmann <
>andrea.lattm...@ga-2.it> ha scritto:
>
>> Il DWG mi ha consigliato questo:
>>
>> Dear Andreas,
>>
>>thank you for writing to Data Working Group.
>>
>> Indeed this land owner has sent written complaints to the OSMF years
>ago.
>> We handed the matter over to OSM Italia and I do not know if anything
>has
>> happened with it. My recommendation would be to ignore the requests
>and
>> comments made by this landowner. Do not start or continue an argument
>with
>> him. If he creates more "notes" you can report them to us for hiding,
>and
>> if he should start deleting data you can tell us and we'll block the
>user
>> account. Other than that, I would recommend not to engage.
>>
>>
>> Best regards
>> Frederik Ramm
>>
>>
>>
>> --
>> I❤️ Software Libero.
>>
>> ___
>> Talk-it mailing list
>> Talk-it@openstreetmap.org
>> https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it
>>

--
I❤️ Software Libero.

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Asinovia dei sibillini, Polverina, MC

2019-06-07 Thread Andreas Lattmann
Il DWG mi ha consigliato questo:

Dear Andreas,

   thank you for writing to Data Working Group.

Indeed this land owner has sent written complaints to the OSMF years ago. We 
handed the matter over to OSM Italia and I do not know if anything has happened 
with it. My recommendation would be to ignore the requests and comments made by 
this landowner. Do not start or continue an argument with him. If he creates 
more "notes" you can report them to us for hiding, and if he should start 
deleting data you can tell us and we'll block the user account. Other than 
that, I would recommend not to engage.


Best regards
Frederik Ramm



--
I❤️ Software Libero.

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


[Talk-it] Rispetto copyright

2019-06-06 Thread Andreas Lattmann
Mi fate la cortesia di scrivere voi una mail a questi signori? 

Grazie


https://www.leggo.it/italia/terremoto_puglia_albania_grecia_oggi_ultime_notizie-4530204.html

https://www.leggo.it/italia/terremoto_reggio_calabria_oggi_vibo_valentia_messina_tropea_27_maggio_2019-4517453.html
--
I❤️ Software Libero.

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Portobeseno 15 giugno 2019 - La Fortezza Risuona

2019-06-05 Thread Andreas Lattmann
樂 ho disinscritto talk-it.
--
I❤️ Software Libero.

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Indovina a chi non hanno attribuito la mappa?

2019-06-04 Thread Andreas Lattmann
Scusa, forse dovevo dirlo prima che avrei scritto io. 
Scusate ancora

--
I❤️ Software Libero.

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Indovina a chi non hanno attribuito la mappa?

2019-06-04 Thread Andreas Lattmann
Chiesto il rispetto e mi hanno scritto cosi:

Gentile Andreas,

la ringrazio per la segnalazione.

Le immagini utilizzate provengono dal sitowww.myshiptracking.com che usufruisce 
delle mappe di OpenStreetMap.

Possiamo citare il sito e con piacere il progetto.

 

Buona giornata,

Ugo Leo



Il 3 giugno 2019 17:42:57 CEST, Andrea Musuruane  ha 
scritto:
>https://www.lastampa.it/2019/06/02/italia/venezia-la-ricostruzione-dello-scontro-tra-la-msc-opera-e-il-battello-river-countess-jtnUuolOI0CPcKJuoQrieI/pagina.html
>
>Ciao,
>
>Andrea

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Distributori provincia Biella

2019-06-03 Thread Andreas Lattmann
Sinceramente parecchie colonnine ci sono già, quindi con una app con dati OSM 
dovresti "vederle". 
Non so che app usi, ma con OsmAnd le visualizzi...


Il 3 giugno 2019 18:24:49 CEST, Ivo Reano  ha scritto:
>Dovremmo scatenare i segugi da open data.
>
>> Sai qualcosa?
>>
>> Il lun 3 giu 2019, 16:19 Ivo Reano  ha scritto:
>>
>>> [Leggermente OT] a quando l'import delle colonnine elettriche?
>>>
>>> Nooo! Sono solo un utilizzatore che deve andare a spasso con 4 app.

--
I❤️ Software Libero.

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Distributore d'acqua

2019-06-02 Thread Andreas Lattmann
Grazie Federico, vado ad aggiungere drink:water=draught. 

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Distributore d'acqua

2019-06-01 Thread Andreas Lattmann
Non si mappa per il rendering. 
Se non ha un nome (C'è anche chi gli ha dato il nome, ad esempio in un comune 
con un sindaco egocentrico l'ha nominato "L'acqua del sindaco" quindi è 
corretto metterlo nel name ma per il resto lo leverei. 
Andreas

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Distributore d'acqua

2019-06-01 Thread Andreas Lattmann
Grazie mille. 


Il 1 giugno 2019 14:06:06 CEST, Francesco Ansanelli  ha 
scritto:
>Ciao!
>
>https://wiki.openstreetmap.org/wiki/Tag:vending%3Dwater
>Spero sia d'aiuto!
>Francesco
>
>Il sab 1 giu 2019, 14:03 Andreas Lattmann  ha
>scritto:
>
>> Scusate, ma i distributori d'acqua potabile (naturale, naturale
>fredda e
>> frizzante) si mappa amenity=vending_machine vending=?  fee=yes o no
>per
>> quei distributori che forniscono l'acqua gratis.
>> Sbaglio? Perdonatemi per questo stupido dubbio.
>> Andreas
>> --
>> I❤️ Software Libero.
>>
>> ___
>> Talk-it mailing list
>> Talk-it@openstreetmap.org
>> https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it
>>

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


[Talk-it] Distributore d'acqua

2019-06-01 Thread Andreas Lattmann
Scusate, ma i distributori d'acqua potabile (naturale, naturale fredda e 
frizzante) si mappa amenity=vending_machine vending=?  fee=yes o no per quei 
distributori che forniscono l'acqua gratis.
Sbaglio? Perdonatemi per questo stupido dubbio.
Andreas
--
I❤️ Software Libero.

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Source sentiero

2019-05-28 Thread Andreas Lattmann
Ho cancellato sentiero ed aperto nuova nota dove indica l'inizio del sentiero 
raccomandando di non scopiazzare 

Questo è l'inizio del sentiero: 

https://theta360.com/s/c3G87ocRpGp9JjFX1o3dwFAS8?utm_medium=referral_source=app_theta_win

Andreas
--
I❤️ Software Libero.

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


[Talk-it] Source sentiero

2019-05-27 Thread Andreas Lattmann
Buongiorno, 
Il source del seguente sentiero [1] è riferito a: 

Esino Lario Carta escursionistica sentieri e toponimi - CAI, ANA, Associazione 
Amici del Museo delle Grigne Onlus

E su note: 

Va controllato il tracciato del sentiero con un gps

È lecito il source utilizzato? 

Un escursionista ha aperto una nota [2] chiedendo la cancellazione definendo il 
sentiero "Ravano totale/traccia di merda, da levare.".

Grazie
Andreas

[1] https://www.openstreetmap.org/way/294244973/history
[2] Nota #1783134 

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] mancate attribuzioni "malandrine"

2019-05-21 Thread Andreas Lattmann
Alcuni danno l'attribuzione all INGV.. 

http://cnt.rm.ingv.it/


--
I❤️ Software Libero.

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] tracciamo il futuro di OpenStreetMap in Italia?

2018-11-07 Thread Andreas Lattmann
>ma ammetto
>anche che è stato puro marketing per >invitare a partecipare ;)
La mia è stata una provocazione 
Grazie.

Andreas Lattmann
-- 
Inviato dal mio dispositivo Android con K-9 Mail. Perdonate la brevità. 

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Mail di prova

2018-11-04 Thread Andreas Lattmann
Sarebbe bello sapere che esperimento stai facendo, così, tanto per 
informarci... 

Il November 4, 2018 4:13:56 PM UTC, "fontana8.email"  ha 
scritto:
>Salve, questa è una prova di invio mail per verificare dove apparirà 
>questa immissione.  Buon Lavoro. Sauro
>
>
> 
> 
> --
>ZE-Light e ZE-Pro: servizi zimbra per caselle con dominio email.it, per
>tutti i dettagli 
>Clicca qui
>http://posta.email.it/caselle-di-posta-z-email-it.php?utm_campaign=email_Zimbra_102014=main_footer/f
> 
> Sponsor:
>Soluzioni di email hosting per tutte le esigenze: dalle caselle
>gratuite a quelle professionali su piattaforma Zimbra, da quelle su
>proprio dominio a quelle certificate PEC. Confronta le soluzioni
> Clicca qui: http://adv.email.it/cgi-bin/foclick.cgi?mid=13325=4-11
> 
> 
> --
>ZE-Light e ZE-Pro: servizi zimbra per caselle con dominio email.it, per
>tutti i dettagli 
>Clicca qui
>http://posta.email.it/caselle-di-posta-z-email-it.php?utm_campaign=email_Zimbra_102014=main_footer/f
> 
> Sponsor:
> Registra i domini che desideri ed inizia a creare il tuo sito web
> Clicca qui: http://adv.email.it/cgi-bin/foclick.cgi?mid=13323=4-11
>
>___
>Talk-it mailing list
>Talk-it@openstreetmap.org
>https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it

Andreas Lattmann
-- 
Inviato dal mio dispositivo Android con K-9 Mail. Perdonate la brevità. 

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] tracciamo il futuro di OpenStreetMap in Italia?

2018-11-04 Thread Andreas Lattmann
>Si può rendere pubblico questo documento?

Aspetto la risposta anch'io. Se è come penso: associarsi sia l'unica soluzione 
per far parte delle decisioni di OSMI.

Andreas Lattmann
-- 
Inviato dal mio dispositivo Android con K-9 Mail. Perdonate la brevità. 

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Taggare formazioni montuose

2018-11-01 Thread Andreas Lattmann
Ma i crinali non si taggano come natural=arete [1]? 

E quando "rotondeggianti" natural=ridge [2]?

[1] https://wiki.openstreetmap.org/wiki/Tag:natural%3Darete

[2] https://wiki.openstreetmap.org/wiki/Tag:natural%3Dridge


Il November 1, 2018 12:12:02 PM UTC, matteocalosi  ha 
scritto:
>"Costa" e "Serra" spesso si riferiscono a crinali, in questo caso il
>tag è
>natural=ridge sulla linea di spartiacque.
>Una costa può essere anche invece un determinato versante di una
>formazione,
>in questo caso non credo ci sia di meglio di place=locality
>
>
>
>--
>Sent from: http://gis.19327.n8.nabble.com/Italy-General-f5324174.html
>
>___
>Talk-it mailing list
>Talk-it@openstreetmap.org
>https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it

Andreas Lattmann
-- 
Inviato dal mio dispositivo Android con K-9 Mail. Perdonate la brevità. 

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] tracciamo il futuro di OpenStreetMap in Italia?

2018-10-16 Thread Andreas Lattmann
>+1 per gli adesivi ma, come ho già scritto >da qualche parte, ci devono essere 
>degli >OSMer che questi adesivi li facciano >girare nelle città.
Per me far girare gli adesivi non è un problema e sono disposto a distribuirli. 
Basta sapere come e con che modalità 
Andreas Lattmann
-- 
Inviato dal mio dispositivo Android con K-9 Mail. Perdonate la brevità. 

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] test di prova

2018-10-14 Thread Andreas Lattmann
Sa sa sa... prova prova prova.
Si sente? 

Il October 14, 2018 7:18:38 PM UTC, "demon.box"  ha 
scritto:
>Prova new topic
>
>
>
>--
>Sent from: http://gis.19327.n8.nabble.com/Italy-General-f5324174.html
>
>___
>Talk-it mailing list
>Talk-it@openstreetmap.org
>https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it

Andreas Lattmann
-- 
Inviato dal mio dispositivo Android con K-9 Mail. Perdonate la brevità. 

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] SOTM 2018 aka ho visto cose...

2018-07-31 Thread Andreas Lattmann
Ecco, mi fa ridere che corriamo dietro a quello che carica un nodo sospetto ma 
poi ci sono grosse quantità di dati maneggiati in automatico che ci passano 
alti sulla testa.
Attendiamo (e collaboriamo) da OSMF le linee guida per i payed editing e le 
nuovetendenze in OSM.

Eppure quando scopro edit automatici su tutto il territorio mondiale, quando 
vado a vedere, c'è sempre qualcuno del DWG che ha già commentato il changeset 
ed ha preso provvedimenti. Sono stupito dalla loro rapidità: non faccio in 
tempo a leggere il feed che sono già intervenuti. 

Ultimo pensiero. Mi dispiace non aver partecipato... 

Andreas Lattmann
-- 
Inviato dal mio dispositivo Android con K-9 Mail. Perdonate la brevità. 

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Mancata attribuzione sito Francese

2018-07-31 Thread Andreas Lattmann
Ho guardato,
Ho spostato la mappa su luoghi su cui lavoro di più e sono dati OSM (vecchi, ma 
OSM).
Ora scrivo una bella mail in francese e gli chiedo il rispetto o contatto la 
comunità francese? 

Andreas Lattmann
-- 
Inviato dal mio dispositivo Android con K-9 Mail. Perdonate la brevità. 

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


[Talk-it] Mancata attribuzione sito Francese

2018-07-31 Thread Andreas Lattmann
Buongiorno,
non vedo l'attribuzione. Come faccio? 
www.montage-vacances.com selezionate "Plan" e vedrete la mappa. Che a me 
sembra OSM.
Scusate la mail criptica 

Andreas Lattmann
-- 
Inviato dal mio dispositivo Android con K-9 Mail. Perdonate la brevità. 

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Windy app

2018-07-23 Thread Andreas Lattmann
Grazie.
Dovrò farmi un elenco di link, così non me li perderò più.

Andreas Lattmann
-- 
Inviato dal mio dispositivo Android con K-9 Mail. Perdonate la brevità. 

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Windy app

2018-07-22 Thread Andreas Lattmann
>vengon 
>fuori un sacco di cazziatoni internazionali da due anni in qua, forse 
>anche prima, questo non ci sente.

Non ricordo, ma Martin una volta non aveva dato una pagina dove c'era un elenco 
di persone/aziende che non davano attribuzione? Non mi ricordo più qual'era... 樂
Grazie comunque. 

Andreas Lattmann
-- 
Inviato dal mio dispositivo Android con K-9 Mail. Perdonate la brevità. 

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Windy app

2018-07-22 Thread Andreas Lattmann
Ok, grazie Simone.
Sulla app non si vede. 

Il July 22, 2018 6:56:06 PM UTC, liste DOT girarsi AT posteo DOT eu 
 ha scritto:
>On 22/07/18 20:49, Andreas Lattmann wrote:
>> Scusate, ma questa app [1] segnalata un bel po di tempo fa, lo sta
>rispettando il copyright?
>> Non vedo ancora l'attribuzione.
>> Sbaglio?
>> 
>> [1] https://play.google.com/store/apps/details?id=com.windyty.android
>> 
>> Andreas Lattmann
>> 
>
>Sul sito in basso a destra lo vedo, ma sulla app non so, non l'ho
>scaricata.
>
>-- 
>_|_|_|_|_|_|_|_|_|_
>|_|_|_|_|_|_|_|_|_|_|
>Simone Girardelli
>
>___
>Talk-it mailing list
>Talk-it@openstreetmap.org
>https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it

Andreas Lattmann
-- 
Inviato dal mio dispositivo Android con K-9 Mail. Perdonate la brevità. 

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


[Talk-it] Windy app

2018-07-22 Thread Andreas Lattmann
Scusate, ma questa app [1] segnalata un bel po di tempo fa, lo sta rispettando 
il copyright?
Non vedo ancora l'attribuzione.
Sbaglio? 

[1] https://play.google.com/store/apps/details?id=com.windyty.android

Andreas Lattmann
-- 
Inviato dal mio dispositivo Android con K-9 Mail. Perdonate la brevità. 

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Nomi delle strade e numeri civici

2018-07-19 Thread Andreas Lattmann
>A volte mi sembra di aver sbagliato progetto. Assomiglia di più a
>OpenYellowPages che a OpenStreetMap 

藍 sono o non sono sempre dati?
Se la comunità decide di non inserire le attività, non le inserisco più. 
Dipende tutto da quello che si vuole fare. 

Andreas Lattmann
-- 
Inviato dal mio dispositivo Android con K-9 Mail. Perdonate la brevità. 

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Nomi delle strade e numeri civici

2018-07-19 Thread Andreas Lattmann
Posso gettare benzina sul fuoco?
Se mappo un attività dove è proprietaria di tutta la costruzione che utilizza 
per la sua attività ma ha la ragione sociale che rilevo dallo scontrino è 
quello della sede legale? Metto un nodo dove fisicamente c'è il numero civico e 
per la sede legale? Lo inserisco sul building o sull'eventuale nodo 
dell'attivita? Scusate.
Andreas Lattmann
-- 
Inviato dal mio dispositivo Android con K-9 Mail. Perdonate la brevità. 

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Telecamere

2018-06-26 Thread Andreas Lattmann
Grazie Martin!
Un ultima domanda, il nodo della telecamera va messa vicina la way del building 
o deve essere un nodo della way del building?



Il June 26, 2018 12:53:41 PM UTC, Martin Koppenhoefer  
ha scritto:
>
>
>sent from a phone
>
>> On 26. Jun 2018, at 11:53, Andreas Lattmann
> wrote:
>> 
>> A ribuongiorno,
>> È lecito inserire telecamere esterne di negozzi? Tenendo conto che
>sono obbligati a segnalarne la presenza con apposito cartello??
>
>
>certo, se non sono segnalati con cartello tanto di più. 
>
>Ciao, Martin 
>___
>Talk-it mailing list
>Talk-it@openstreetmap.org
>https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it

Andreas Lattmann
-- 
Inviato dal mio dispositivo Android con K-9 Mail. Perdonate la brevità. 

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Telecamere

2018-06-26 Thread Andreas Lattmann
Grazie Simone,
Mi era venuto un dubbio a riguardo ed ora tutto mi è più chiaro.
Grazie ancora


Il June 26, 2018 10:15:21 AM UTC, liste DOT girarsi AT posteo DOT eu 
 ha scritto:
>On 26/06/18 11:53, Andreas Lattmann wrote:
>> 
>> A ribuongiorno,
>> È lecito inserire telecamere esterne di negozzi? Tenendo conto che
>sono obbligati a segnalarne la presenza con apposito cartello??
>> Grazie
>> Andreas Lattmann
>> 
>
>Per me sì, soprattutto in luoghi pubblici. sempre se segnalate da 
>apposito cartello.
>
>-- 
>_|_|_|_|_|_|_|_|_|_
>|_|_|_|_|_|_|_|_|_|_|
>Simone Girardelli
>
>___
>Talk-it mailing list
>Talk-it@openstreetmap.org
>https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it

Andreas Lattmann
-- 
Inviato dal mio dispositivo Android con K-9 Mail. Perdonate la brevità. 

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


[Talk-it] Telecamere

2018-06-26 Thread Andreas Lattmann

A ribuongiorno,
È lecito inserire telecamere esterne di negozzi? Tenendo conto che sono 
obbligati a segnalarne la presenza con apposito cartello??
Grazie
Andreas Lattmann
-- 
Inviato dal mio dispositivo Android con K-9 Mail. Perdonate la brevità. 

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Frantoio Oleario

2018-06-26 Thread Andreas Lattmann
Grazie a tutti! 

Il June 26, 2018 8:50:40 AM UTC, liste DOT girarsi AT posteo DOT eu 
 ha scritto:
>On 26/06/18 10:29, Andreas Lattmann wrote:
>> Buongiorno,
>> Che tag si usa per un Frantoio Oleario che effettua anche la vendita
>al pubblico?
>> Grazie.
>> 
>> Andreas Lattmann
>> 
>
>Se ho capito è artigianale, per cui ho trovato questi tre su taginfo:
>
>- craft=olive_oil_mill , 1 ricorrenza. [0]
>
>- man_made=oil_mill, direi complementare e sul'area a quella dopo, 18 
>ricorrenze.[1]
>
>- craft=oil_mill [2], 18 ricorrenze, c'è una blanda pagina wiki [3], 
>direi complementare con product=olive_oil_mill.
>
>- per la vendita direi shop=oil_mill, oil_mill:type=olive.
>
>
>[0]
>https://taginfo.openstreetmap.org/tags/craft=olive_oil_mill#overview
>
>[1] https://taginfo.openstreetmap.org/tags/man_made=oil_mill#overview
>
>[2] https://taginfo.openstreetmap.org/tags/craft=oil_mill#overview
>
>[3] https://wiki.openstreetmap.org/wiki/Tag%3Acraft%3Doil_mill
>-- 
>_|_|_|_|_|_|_|_|_|_
>|_|_|_|_|_|_|_|_|_|_|
>Simone Girardelli
>
>_______
>Talk-it mailing list
>Talk-it@openstreetmap.org
>https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it

Andreas Lattmann
-- 
Inviato dal mio dispositivo Android con K-9 Mail. Perdonate la brevità. 

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


[Talk-it] Frantoio Oleario

2018-06-26 Thread Andreas Lattmann
Buongiorno,
Che tag si usa per un Frantoio Oleario che effettua anche la vendita al 
pubblico?
Grazie.

Andreas Lattmann
-- 
Inviato dal mio dispositivo Android con K-9 Mail. Perdonate la brevità. 

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Name locality

2018-06-24 Thread Andreas Lattmann
Ok, grazie, allora effettuo la modifica e metto il nome San Antonio in 
old_name:it 
Grazie ancora.

Andreas Lattmann
-- 
Inviato dal mio dispositivo Android con K-9 Mail. Perdonate la brevità. 

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Name locality

2018-06-22 Thread Andreas Lattmann
Mi ha risposto così al mio invito a partecipare a questa discussione:

Caro Andreas

le mie ragioni sono spiegate molto bene in questo articolo:

http://fablesandflowers.blogspot.com/2014/08/la-chiesa-di-santantonio-abate-sopra.html

che cita fonti bibliografiche autorevoli come il Catasto austriaco 
franceschino, le cui mappe sono reperibili gratuitamente presso l'Archivio di 
Stato di Trieste:

https://www.archiviodistatotrieste.it/AriannaWeb/main.htm#15321_archivio

foglio 6 di 6

e

https://www.archiviodistatotrieste.it/AriannaWeb/main.htm#15349_archivio

foglio 3 di 3

come St. Antonio

https://www.archiviodistatotrieste.it/AriannaWeb/main.htm#15289_archivio

foglio 8 di 8 come St. Anton

mio errore: va messo Sant'Antonio invece dell'errato San Antonio

Saluti

Spietsnaz


Andreas Lattmann
-- 
Inviato dal mio dispositivo Android con K-9 Mail. Perdonate la brevità. 

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Name locality

2018-06-22 Thread Andreas Lattmann
L'ho invitato a partecipare a questa discussione, vediamo se ne veniamo a capo.
Gli ho chiesto anche di citare le fonti da dove prende le sue informazioni, 
visto che in un suo changeset sostiene che il toponimo, risulta su una mappa 
asburgica.


Il June 21, 2018 7:37:38 PM UTC, Damjan Gerl  ha scritto:
>___
>Talk-it mailing list
>Talk-it@openstreetmap.org
>https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it

Andreas Lattmann
-- 
Inviato dal mio dispositivo Android con K-9 Mail. Perdonate la brevità. 

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


[Talk-it] Name locality

2018-06-21 Thread Andreas Lattmann
Buongiorno che ne pensate di questa mini editwar e della soluzione che ho 
trovato?  

https://www.openstreetmap.org/node/2311198647/history

Grazie.

Andreas Lattmann
-- 
Inviato dal mio dispositivo Android con K-9 Mail. Perdonate la brevità. 

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] R: landslide

2018-06-18 Thread Andreas Lattmann
Alessandro giustamente ha detto che non viene reindirizzato, ma non per questo 
è inutile. Ci sono molti software che possono utilizzare questa informazione, 
quindi fai bene ad inserire i landslide quando puoi. 
Ciao e buon mapping.
Andreas Lattmann
-- 
Inviato dal mio dispositivo Android con K-9 Mail. Perdonate la brevità. 

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] OsmAnd+ in offerta su Android Play

2018-05-24 Thread Andreas Lattmann
>Leggo da diverse parti le lamentele per la lentezza.

La lentezza è dovuta soprattutto ad una libreria di Android che ha dei bug già 
segnalati dagli sviluppatori di OsmAnd e non ancora risolti da Google.
È uscita da tre giorni la versione 3.0.0 di OsmAnd..

Andreas Lattmann
-- 
Inviato dal mio dispositivo Android con K-9 Mail. Perdonate la brevità. 

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Osmand tra Android ed Ios

2018-05-19 Thread Andreas Lattmann
>Ciao,
>Avete provato maps.me?

O questa [1] versione di maps.me senza tracker e rispettosa della pivacy. 

[1] Maps (Offline OpenStreetMap maps) - 
https://f-droid.org/app/com.github.axet.maps

Andreas Lattmann
-- 
Inviato dal mio dispositivo Android con K-9 Mail. Perdonate la brevità. 

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Osmand tra Android ed Ios

2018-05-17 Thread Andreas Lattmann
>di sollecitare i programmatori di Osmand ad equiparare le funzionalità
>di Osmand per Android a quelle per Ios.

Credo che in questo momento hanno altri tipi di grattacapi: riuscire a 
risolvere l'annoso problema di velocità di rendering. Purtroppo si affidano ad 
una libreria di android che ha diversi bug.
Per non perdere anche gli utenti Android...


Andreas Lattmann
-- 
Inviato dal mio dispositivo Android con K-9 Mail. Perdonate la brevità. 

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


  1   2   3   >