[Talk-it] R: [Proposal] [RFC] import of new cycle paths of Città Metropolitana di Bologna

2020-11-26 Thread canfe
Segnalo che OSMOSE da poco ha attivato il flag <http://osmose.openstreetmap.fr/it/errors/?item=8470> bicycle infrastructure che evidenzia tutti i segnali stradali inerenti al “mondo bici” il che permette facilmente di trovare ciclabili da finir di mappare. Cantone Ferruccio

[Talk-it] R: Lavori stratali/strade chiuse

2020-11-11 Thread canfe
dei viaggiatori. Ferruccio Cantone (canfe) Da: Alessandro Vitali [mailto:vitoplu...@gmail.com] Inviato: martedì 10 novembre 2020 21:10 A: openstreetmap list - italiano Oggetto: [Talk-it] Lavori stratali/strade chiuse Ciao! Premetto che io mi dedico al solo aggiornamento di numeri

[Talk-it] Po Valley??

2020-10-19 Thread canfe
quanto deve essere 'piana' per essere pianura? :-) NB: sembrerebbe risponda solo in sloveno Cantone Ferruccio (canfe) -- Sent from: http://gis.19327.n8.nabble.com/Italy-General-f5324174.html ___ Talk-it mailing list Talk-it@openstreetmap.org https

Re: [Talk-it] Da notiziario settimanale OSM, segnalo anche qui.

2020-10-06 Thread canfe
Io ho un Huawei P30 Pro multi satellite e con doppia banda. devo dire che non è tutto quel che si dice. Va bene, ma le riflessioni degli edifici si sentono eccome. Sarebbe interessante vedere come si comporta davvero il nuovo garmin. Mi piacerebbe trovare un'antenna autoalimentata collegabile

[Talk-it] R: Cambio licenza mappe catastali

2020-09-27 Thread canfe
Confermo con orrore. Non volevo crederci ma anche questa strada provinciale non è accatastata. https://www.openstreetmap.org/way/680286866 -Messaggio originale- Da: Federico Cortese [mailto:cortese...@gmail.com] Inviato: sabato 26 settembre 2020 16:30 A: openstreetmap list - italiano

[Talk-it] R: R: R: R: R: R: Edit automatici su nome strade

2020-09-12 Thread canfe
20 imprecisioni su 20 oggetti invece sì?? canfe -Messaggio originale- Da: Martin Koppenhoefer [mailto:dieterdre...@gmail.com] Inviato: sabato 12 settembre 2020 10:25 A: openstreetmap list - italiano Oggetto: Re: [Talk-it] R: R: R: R: R: Edit automatici su nome strade sent from

[Talk-it] R: R: R: R: Edit automatici su nome strade

2020-09-12 Thread canfe
a velocità impressionante… Ferruccio Cantone (canfe) Da: Andrea Albani [mailto:aob...@gmail.com] Inviato: lunedì 7 settembre 2020 19:58 A: openstreetmap list - italiano Oggetto: Re: [Talk-it] R: R: R: Edit automatici su nome strade Ciao Ferruccio, Un paio di considerazioni: - per

[Talk-it] R: R: R: R: R: Edit automatici su nome strade

2020-09-12 Thread canfe
Ritengo che se ne peggiorano 5 ma se ne migliorano 95 la cosa è a vantaggio di chi usa la mappa. Cantone Ferruccio (canfe) Da: Simone Saviolo [mailto:simone.savi...@gmail.com] Inviato: martedì 8 settembre 2020 08:51 A: openstreetmap list - italiano Oggetto: Re: [Talk-it] R: R: R: R: Edit

[Talk-it] R: R: R: R: Edit automatici su nome strade

2020-09-07 Thread canfe
Perché non fai vedere come si fa al meeting di Limone Piemonte al posto della relazione su Contour Merge e Multipoligoni? Cantone Ferruccio (canfe) Da: mbranco2 [mailto:mbran...@gmail.com] Inviato: lunedì 7 settembre 2020 20:15 A: openstreetmap list - italiano Oggetto: Re: [Talk-it] R: R

[Talk-it] R: R: R: R: Edit automatici su nome strade

2020-09-07 Thread canfe
E’ vero, anche io inseguo chi lascia errori (e probabilmente qualcuno inseguirà me, solo che non me lo scrive mai), però rimane quel 95% di lavoro fatto che senza sistemi automatici non verrà mai fatto e rimane lì. Da anni. Cantone Ferruccio (canfe) Da: Andrea Albani [mailto:aob

[Talk-it] R: R: R: Edit automatici su nome strade

2020-09-07 Thread canfe
, vorrei che i più anziani e capaci, si adoperassero per correggere quel 5% di errori introdotti a fronte di un 95% di correzioni. Insomma si “butta il bambino assieme con l’acqua sporca”. Ferruccio Cantone (canfe) Da: mbranco2 [mailto:mbran...@gmail.com] Inviato: mercoledì 2 settembre

[Talk-it] R: R: Edit automatici su nome strade

2020-09-01 Thread canfe
“La legge è fatta per gli uomini, non sono gli uomini fatti per la Legge” Pertanto cambiamola. Da: Marco Minghini [mailto:marco.minghin...@gmail.com] Inviato: martedì 1 settembre 2020 21:57 A: openstreetmap list - italiano Oggetto: Re: [Talk-it] R: Edit automatici su nome strade

[Talk-it] R: Edit automatici su nome strade

2020-09-01 Thread canfe
successo il 97% delle volte, penso potrei offrire a tutta la comunità OSM europea dei server da favola. Ferruccio Cantone (canfe) Da: Andrea Musuruane [mailto:musur...@gmail.com] Inviato: martedì 1 settembre 2020 10:16 A: openstreetmap list - italiano Oggetto: [Talk-it] Edit automatici su

Re: [Talk-it] Vandalismi in corso - utente Erler3

2020-08-27 Thread canfe
Se vogliamo dividerci il lavoro io continuerei, come faccio da tempo, ad occuparmi della zona che va dalla Francia fino alla tangenziale di Torino lungo i bacini idrografici del Ceronda, Stura di Lanzo, Fisca e Malone. -- Sent from: http://gis.19327.n8.nabble.com/Italy-General-f5324174.html

Re: [Talk-it] Vandalismi in corso - utente Erler3

2020-08-26 Thread canfe
Conoscevo il tool, ma non ho mai capito come ottenere l'RSS da far digerire a Outlook. Tu sai dirmi? -- Sent from: http://gis.19327.n8.nabble.com/Italy-General-f5324174.html ___ Talk-it mailing list Talk-it@openstreetmap.org

Re: [Talk-it] Vandalismi in corso - utente Erler3

2020-08-26 Thread canfe
E' un metodo che utilizzo da parecchio tempo, solo che usavo il sito di Neis. Ora sembra non andare più. Questo, ma forse lo uso male, mi ripropone changeset passati che ho già controllato. Vorrei che mi proponesse solo quelli nuovi, di cui non ho ancora ricevuto il RSS -- Sent from:

[Talk-it] R: se siete mappatori attivi potete diventare membri della OpenStreetMap-Foundation a gratis

2020-08-23 Thread canfe
tiny contributions like wiggling a single node on 60 days, and maybe go undetected and get your membership. But that would be fraud, and the membership could be revoked if MWG finds out that the contributions are not meaningful. Saluti canfe -Messaggio originale- Da: Martin Koppenhoefer

Re: [Talk-it] Cancelliamo gli opening_hours:covid19 ?

2020-07-15 Thread canfe
Ma gli edit automatici non erano vietati? Sennò cominciamo a correggere i nomi delle vie con Libertà scritto senza l’apostrofo. Cantone Ferruccio (canfe) ___ Talk-it mailing list Talk-it@openstreetmap.org https://lists.openstreetmap.org/listinfo

[Talk-it] R: Fwd: [Osm] importazione dati in OpenStreetMap

2020-06-18 Thread canfe
del personale e corsi di abilitazione. Esattamente come fanno i tre esempi sopra citati. Cantone Ferruccio (canfe) ___ Talk-it mailing list Talk-it@openstreetmap.org https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it

Re: [Talk-it] nuovi cartelli stradali che invitano a non seguire le indicazioni di google maps

2020-05-24 Thread canfe
La cosa migliore sarebbe consigliare, unicamente per l'auto però, di usare WAZE che è sempre aggiornatissima, tant'è che passa i dati del traffico a Google! -- Sent from: http://gis.19327.n8.nabble.com/Italy-General-f5324174.html ___ Talk-it mailing

Re: [Talk-it] highway=residential con access=permissive

2020-05-03 Thread canfe
Io vorrei riportare la discussione al concetto più generale di 'proprietario'. L'accesso permissive lo può dare solo il proprietario e revocarlo quando vuole. Ma quando capita un caso simile in Italia? Se la strada viene sbarrata. E' un caso che ben conosco perche' abbiamo avuto una querelle col

Re: [Talk-it] Modifiche massive nomi di strade in seguito a note anonime

2020-04-28 Thread canfe
No, non ci sono due possibilità, ce n'è una sola: quella della wiki. Cantone Ferruccio (canfe) -- Sent from: http://gis.19327.n8.nabble.com/Italy-General-f5324174.html ___ Talk-it mailing list Talk-it@openstreetmap.org https

Re: [Talk-it] Modifiche massive nomi di strade in seguito a note anonime

2020-04-28 Thread canfe
Non sono d'accordo. C'è una pagina wiki che specifica come vanno scritti i nomi delle vie. O le regole valgono per tutti o ognuno si inventa quella che piu' gli piace. https://wiki.openstreetmap.org/wiki/IT:Editing_Standards_and_Conventions#Nomi_delle_strade Inoltre mi denuncio di avere fatto un

Re: [Talk-it] limiti di velocità su strade extraurbane in Veneto

2020-04-22 Thread canfe
Data base? Guarda che se lo usi poi fai un import! -- Sent from: http://gis.19327.n8.nabble.com/Italy-General-f5324174.html ___ Talk-it mailing list Talk-it@openstreetmap.org https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it

[Talk-it] R: Import Farmacie

2020-04-16 Thread canfe
Quindi non è vietato usare quei dati, è il lavoro che non è abbastanza preciso nel posizionare gli esercizi commerciali? Cantone Ferruccio (canfe) Da: Andrea Musuruane [mailto:musur...@gmail.com] Visto che siamo di nuovo in argomento, puoi cortesemente rispondere alle domande che ho

[Talk-it] R: Import Farmacie

2020-04-16 Thread canfe
Non ho cancellato solo in un caso ma ben in tre (già corretto) La cosa mi è davvero inspiegabile dato che, son sicuro, non seleziono mai nulla con ID al fuori del nodo che si riferisce alla farmacia. Cantone Ferruccio (canfe) Da: Andrea Musuruane [mailto:musur...@gmail.com] Oppure

[Talk-it] R: Import Farmacie

2020-04-16 Thread canfe
Sì è vero, una l’ho cannata. (ho già corretto) Cantone Ferruccio (canfe) Da: Andrea Musuruane [mailto:musur...@gmail.com] Tra l'altro, sulla prima farmacia che ho controllato, sono stati inseriti dei dati errati: https://www.openstreetmap.org/node/7082514124#map=17/45.34317/8.17588

[Talk-it] R: Mappatura farmacie

2020-04-13 Thread canfe
ministeriale. Cantone Ferruccio (canfe) Da: Martin Koppenhoefer [mailto:dieterdre...@gmail.com] leggendo su Wikipedia, per le farmacie dice: In <https://it.m.wikipedia.org/wiki/Italia> Italia, sebbene la farmacia sia istituzionalmente unica e a essa si applichi un'identica nor

[Talk-it] R: Mappatura farmacie

2020-04-10 Thread canfe
E' la percentuale che fa la differenza. Se hai difficoltà a camminare e non sai che si sono tre farmacie aperte e una chiusa, preferisci basarti su quelle poche mappate? O accetti il rischio? Cantone Ferruccio (canfe) ___ Talk-it mailing list Talk

Re: [Talk-it] Mappatura farmacie

2020-04-10 Thread canfe
Penso che in un momento di emergenza come questo non bisogna cercare il pelo nell'uovo. Per chi mappiamo? per noi o per aiutare gli altri? Una certa percentuale di errore deve essere accettabile. Senno' buttiamo il bambino con l'acqua sporca! Vorrei che tanta solerzia fosse applicata per eliminare

[Talk-it] R: R: Bonus

2020-04-07 Thread canfe
Piuttosto che stamparla penso sia più utile visualizzarla sullo smartphone, c'è la possibilità di centrarla sulla propria posizione (aprendo tutti i tools a sinistra), quindi è utile per vedere i più vicini a dove ci si trova. -- Ciao Marcello Il trucco è validissimo ma se vogliamo

[Talk-it] R: Bonus

2020-04-06 Thread canfe
Lo ha fatto proprio l’amministrazione comunale di Torino? Rimane sempre il problema che, per l’utente comune, è difficile stamparsi una umap da tenersi in auto per esempio. Cantone Ferruccio (canfe) Da: Lorenzo Rolla [mailto:rolla.l...@gmail.com] Inviato: lunedì 6 aprile 2020 20:08

Re: [Talk-it] Mappatura farmacie

2020-03-29 Thread canfe
nemmeno a casa, anzi rischio tutti giorni lavorando in ospedale… Son sicuro che in lista c’è gente più veloce di me. Qui la schermata a riprova del lavoro fatto. https://drive.google.com/file/d/1n93rearXL6XY-MaB54wB3Z293VvWr8ry/view?usp=s haring Cantone Ferruccio (canfe

Re: [Talk-it] Mapillary e farmacie

2020-03-29 Thread canfe
+1 -- Sent from: http://gis.19327.n8.nabble.com/Italy-General-f5324174.html ___ Talk-it mailing list Talk-it@openstreetmap.org https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it

[Talk-it] R: Servizio di consegna a domicilio

2020-03-16 Thread canfe
La mappa va segnalata al più presto agli organi di stampa, sennò si manca l’obbiettivo. Cantone Ferruccio (canfe) Da: Francesco Ansanelli [mailto:franci...@gmail.com] Inviato: domenica 15 marzo 2020 09:36 A: openstreetmap list - italiano Oggetto: Re: [Talk-it] Servizio di consegna

[Talk-it] Peggio?

2020-03-12 Thread canfe
...@mapillary.com per aver attivato questo progetto. Cantone Ferruccio (canfe) ___ Talk-it mailing list Talk-it@openstreetmap.org https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it

Re: [Talk-it] veicolo sconosciuto in autostrada

2020-03-05 Thread canfe
In autostrada è vietato guidare veicoli che richiedano una patente inferiore alla B. Pertanto è il divieto per le macchinine diesel. Per intenderci quelle degli alcolizzati o quelli a cui hanno tolto la patente. -- Sent from: http://gis.19327.n8.nabble.com/Italy-General-f5324174.html

Re: [Talk-it] R: key denomination=roman_catholic

2020-03-02 Thread canfe
+1 -- Sent from: http://gis.19327.n8.nabble.com/Italy-General-f5324174.html ___ Talk-it mailing list Talk-it@openstreetmap.org https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it

Re: [Talk-it] R: key denomination=roman_catholic

2020-03-02 Thread canfe
+1 -- Sent from: http://gis.19327.n8.nabble.com/Italy-General-f5324174.html ___ Talk-it mailing list Talk-it@openstreetmap.org https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it

Re: [Talk-it] R: key denomination=roman_catholic

2020-03-02 Thread canfe
Viste anche io: molto ecumeniche e pragmatiche. Fanno riti diversi in momenti diversi nello stesso locale. Alle volte viene diviso da un tendone per la questione dei simboli religiosi (tipo la Madonna) -- Sent from: http://gis.19327.n8.nabble.com/Italy-General-f5324174.html

Re: [Talk-it] R: key denomination=roman_catholic

2020-03-02 Thread canfe
Penso che liturgia sia l'informazione che possa davvero interessare ad un utilizzatore della mappa. Cerchi la chiesa o la sinagoga che vuoi e verifichi se è di una particolare liturgia. -- Sent from: http://gis.19327.n8.nabble.com/Italy-General-f5324174.html

Re: [Talk-it] Server HOT per Coronavirus

2020-02-27 Thread canfe
Ringrazio anche io Geofrizz per il lavoro da volontario. E che ho creduto ciecamente al post di Paolo Frizzera OSM Consultant di lunedì 24 febbraio. Cantone Ferruccio (canfe) -- Sent from: http://gis.19327.n8.nabble.com/Italy-General-f5324174.html

[Talk-it] Server HOT per Coronavirus

2020-02-26 Thread canfe
Continuo a non riuscire ad accedere al sito HOT per poter mappare la zona rossa per il coronavirus. Capita solo a me? Se è una cosa di urgenza e non funziona ancora dopo giorni, allora c'è qualche problema con la gestione. -- Sent from: http://gis.19327.n8.nabble.com/Italy-General-f5324174.html

[Talk-it] R: key denomination=roman_catholic

2020-02-24 Thread canfe
rito Romano. https://it.wikipedia.org/wiki/Rito_ambrosiano Cantone Ferruccio (canfe) -Messaggio originale- Da: Marcello [mailto:arca...@gmail.com] Inviato: domenica 23 febbraio 2020 16:33 A: Talk-It Oggetto: [Talk-it] key denomination=roman_catholic Salve, mi sono imbattuto in una chiesa

Re: [Talk-it] Cercasi traduttore per una frase

2020-02-03 Thread canfe
Le traduzioni mi sembrano tutte abbastanza valide, ma secondo me, la gente comune non capira' il significato. Il significato che non ci attribuiscono la paternita', non che la mappa sia fiera. Non comunica la verita'. -- Sent from: http://gis.19327.n8.nabble.com/Italy-General-f5324174.html

Re: [Talk-it] Corso di formazione OpenStreetMap per docenti (e non)

2020-01-17 Thread canfe
Ne approfitto per un suggerimento: da tempo suggerisco al mondo OSM di fare dei corsi simili in campo medico. Ormai "bisogna" fare dei corsi, detti ECM, ed acquisire dei punti... Se ci si potesse aprire al mondo ospedaliero si avrebbe sicuramente un ampio uditorio. Per chi volesse approfondire

Re: [Talk-it] Numero di cellulare in OSM

2020-01-11 Thread canfe
+1 -- Sent from: http://gis.19327.n8.nabble.com/Italy-General-f5324174.html ___ Talk-it mailing list Talk-it@openstreetmap.org https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it

Re: [Talk-it] Numero di cellulare in OSM

2020-01-10 Thread canfe
Ritengo che per chiarezza il fisso ed il cellulare debbano avere due tag distinti. Chiamare qualcuno ad ora tarda sul fisso o sul cellulare fa una bella differenza! -- Sent from: http://gis.19327.n8.nabble.com/Italy-General-f5324174.html ___ Talk-it

Re: [Talk-it] Violazione (c) - CCISS.it

2020-01-06 Thread canfe
Non vorrei sbagliarmi ma non mi sembrano mappe OSM. Lo dico perché la via dove abito non è mappata. E l'ho messa su OSM da anni. In più vedo delle freccine che, se indicano sensi unici, non corrispondono né alla realtà né a OSM. -- Sent from:

Re: [Talk-it] R: Nomi delle strade "ufficiali" vs standard OSM: il caso concreto del giorno

2019-12-01 Thread canfe
Sì penso che la mappa debba essere funzionale e non un semplice "esercizio di stile". La mappa è una rappresentazione, quindi una interpretazione. Il fine è che sia utilizzabile, sennò usiamo le foto... -- Sent from: http://gis.19327.n8.nabble.com/Italy-General-f5324174.html

[Talk-it] R: Nomi delle strade "ufficiali" vs standard OSM: il caso concreto del giorno

2019-11-24 Thread canfe
Penso serva attenersi alle regole dell’ISTAT, ente superiore, per permettere una facile e corretta ricerca dei toponimi da parte di Nominatim. Nella filosofia OSM, penso, deve prevalere la funzionalità all’aderenza alla realtà. Sennò se un vandalo nella notte toglie il cartello di senso unico,

Re: [Talk-it] OSMit 2020

2019-11-14 Thread canfe
Ascolterei con interesse il tuo intervento! -- Sent from: http://gis.19327.n8.nabble.com/Italy-General-f5324174.html ___ Talk-it mailing list Talk-it@openstreetmap.org https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it

[Talk-it] OSM su WAZE

2019-11-10 Thread canfe
Se vi aprite un account su: https://www.waze.com/it/ e andate su Live map > modifica mappa avendo prima installato su Chrome https://chrome.google.com/webstore/detail/map-overlays/ggbadcghmcpofonkoeepddbabdkfbbia potete mettere come sfondo alle mappe di WAZE le 'nostre' OSM. Per chi può

Re: [Talk-it] parcheggio riservato ai clienti

2019-11-03 Thread canfe
Bisogna anche tenere conto che gran parte di quei parcheggi sono abusivi. Nel senso che NON sono riservati a questo o quello. Semplicemente si comprano il cartello dal ferramenta e lo inchiodano. Di solito sono strade private ad uso pubblico. Per renderle "private" ci vuole una voluntas proibendi

[Talk-it] [OT] Re: Case / Baracche isolate

2019-10-26 Thread canfe
Verificare che non siano di per sé parte dell'appostamento di caccia. In molte regioni è vietato, e spesso penale, avere appostamenti fissi. -- Sent from: http://gis.19327.n8.nabble.com/Italy-General-f5324174.html ___ Talk-it mailing list

Re: [Talk-it] Precisione GPS: rappresentazione grafica

2019-10-13 Thread canfe
Sì, va più che bene. Ed è anche integrato. Grazie Palmas! -- Sent from: http://gis.19327.n8.nabble.com/Italy-General-f5324174.html ___ Talk-it mailing list Talk-it@openstreetmap.org https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it

[Talk-it] Precisione GPS: rappresentazione grafica

2019-10-13 Thread canfe
la precisione è stata minore. Allego dopo i trattini un piccolo tracciato di soli 50 metri. Grazie canfe = Cantone Ferruccio -- http://www.topografix.com/GPX/1/1; xmlns:xsi="http://www.w3.org/2001/XMLSchema-instance; xsi:schemaLocation="http://www.topografix.com/GP

Re: [Talk-it] Vorrei che qualcuno controllasse le mie modifiche

2019-10-06 Thread canfe
Ti ringrazio per la celere risposta. Servirebbe, a mio avviso, qualcosa di più di un limite a 96 ore. Ho provato a modificare manualmente l'url, ma sembra che non cambi nulla. canfe = Cantone Ferruccio -- Sent from: http://gis.19327.n8.nabble.com/Italy-General-f5324174.html

[Talk-it] Vorrei che qualcuno controllasse le mie modifiche

2019-10-05 Thread canfe
Prima si salvare su ID compare un quadratino di spunta con scritto. "Vorrei che qualcuno controllasse le mie modifiche." posizionata appena sopra il bottone "annulla". La stessa cosa con JOSM compare: "vorrei che qualcuno controllasse queste modifiche" quando si sta per fare l'upload (posizionato

Re: [Talk-it] FOSS4G it 2020

2019-09-15 Thread canfe
Bello! Parlerai anche delle RegEx (regular expression) ? -- Sent from: http://gis.19327.n8.nabble.com/Italy-General-f5324174.html ___ Talk-it mailing list Talk-it@openstreetmap.org https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it

Re: [Talk-it] FOSS4G it 2020

2019-09-15 Thread canfe
domande di tutti. Eventualmente una doppia sessione: prima la teoria, poi la pratica. canfe = Cantone Ferruccio -- Sent from: http://gis.19327.n8.nabble.com/Italy-General-f5324174.html ___ Talk-it mailing list Talk-it@openstreetmap

Re: [Talk-it] FOSS4G it 2020

2019-09-15 Thread canfe
+1 -- Sent from: http://gis.19327.n8.nabble.com/Italy-General-f5324174.html ___ Talk-it mailing list Talk-it@openstreetmap.org https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it

[Talk-it] R: Sentiero che si perde nel prato

2019-09-12 Thread canfe
+1 Da: Ivo Reano [mailto:reano...@gmail.com] Inviato: giovedì 12 settembre 2019 15:52 A: openstreetmap list - italiano Oggetto: Re: [Talk-it] Sentiero che si perde nel prato Se ho capito bene la richiesta di demon_box, il sentiero finisce nel prato. Oltre non ha trovato tracce. E, se

Re: [Talk-it] FOSS4G it 2020

2019-09-10 Thread canfe
+1 -- Sent from: http://gis.19327.n8.nabble.com/Italy-General-f5324174.html ___ Talk-it mailing list Talk-it@openstreetmap.org https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it

Re: [Talk-it] FOSS4G it 2020

2019-09-10 Thread canfe
+1 -- Sent from: http://gis.19327.n8.nabble.com/Italy-General-f5324174.html ___ Talk-it mailing list Talk-it@openstreetmap.org https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it

Re: [Talk-it] Revisione fermate GTT con MapRoulette

2019-08-17 Thread canfe
Carissimo Andrea, mi sa che qualcuno ha già fatto dei pasticci. Ecco due query che evidenziano la rimozione dei tag citati. Si potrebbe andare in history e rimetterli, ma sono incerto e preferirei che se ne occupasse qualcuno che ha seguito l'import fin dai tempi lontani. Dal canto mio do la

Re: [Talk-it] DAE - defibrillatori

2019-07-30 Thread canfe
Scusate un po' OT: non capisco perché li mettano DENTRO gli edifici. Chi lavora in quegli edifici (scuole, palestre, supermercati) sa benissimo dove è posizionato. Perché allora non metterlo all'esterno se l'infarto avviene in ore notturne?? -- Sent from:

Re: [Talk-it] DAE - defibrillatori

2019-07-30 Thread canfe
Per lo stesso motivo per cui lo mettono sulle ambulanze. Nessuna ambulanza arriva in due minuti. Ma i minuti non vanno contati dall'arresto cardiaco, ma dai primi sintomi. Se è vero che di solito "il primo sintomo dell'infarto è la morte" è anche vero che altre volte è più subdolo. Al mio vicino

Re: [Talk-it] Mapping campi rom

2019-07-04 Thread canfe
'residential=halting_site' direi di no dato che non son mai 'temporanei' bensì stabili. Più realisticamente (si mappa quel che c'è non quel che si vorrebbe): building=static_caravan -- Sent from: http://gis.19327.n8.nabble.com/Italy-General-f5324174.html

[Talk-it] Nuovi cellulari: GPS davvero migliore?

2019-07-01 Thread canfe
ma... sentendo voci di conoscenti non sembrano così performanti. Se ne avete uno, potreste rispondere descrivendo la vostra esperienza ed in particolare la precisione spaziale, a cui arrivano nelle migliori condizioni. Non dimenticate di indicare marca e modello! Grazie a tutti. canfe = Cantone

Re: [Talk-it] Source dubbio

2019-06-25 Thread canfe
After the numerous reverts of the changeset of /fabiopartinaro /many "orphan" points have remained on the map. Like this one: https://www.openstreetmap.org/node/6463853688 Can't they be removed with an automatic procedure like the revert? -- Sent from:

Re: [Talk-it] RAINews e mancata attribuzione

2019-06-25 Thread canfe
Le piu' grandi cattedrali son state fatte sui peccati della gente. Combatterli non servirebbe. Costerebbe e forse perderemmo. Chiediamogli un obolo per il piccolo danno, promettendo che la loro 'pietra' sarà messa ben in vista nella cattedrale... -- Sent from:

Re: [Talk-it] highway=residential con access=permissive

2019-05-28 Thread canfe
t nuovo ad hoc?? PPSS: come si tagga qualcuno in modo che legga un post come questo a cui ha partecipato? Ferruccio Cantone (canfe) -- Sent from: http://gis.19327.n8.nabble.com/Italy-General-f5324174.html ___ Talk-it mailing list T

Re: [Talk-it] highway=residential con access=permissive

2019-05-26 Thread canfe
Il segnale divieto di transito è per tutti i veicoli secondo il CdS, quindi anche bici e carretti. Volendo mappare 'realmente' come stanno le cose bisognerebbe far capire che non possono passare i veicoli a combustione interna (nelle regioni che hanno normato secondo questa linea politica) --

Re: [Talk-it] highway=residential con access=permissive

2019-05-25 Thread canfe
La leggere regionale può cambiare certo, ma i tempi son sempre lunghi. Ne so qualcosa: per far cambiare una LR ci ho messo del bel tempo. Detto questo, mi pare la tua proposta valida, sarebbe bello poter mettere un tag anche per la legge, cosicché, un domani la estendessero, ad esempio anche alle

Re: [Talk-it] highway=residential con access=permissive

2019-05-25 Thread canfe
No, penso che alcuni mappatori mettano permissive intendendo "che ci vuole un permesso per passarci". -- Sent from: http://gis.19327.n8.nabble.com/Italy-General-f5324174.html ___ Talk-it mailing list Talk-it@openstreetmap.org

Re: [Talk-it] highway=residential con access=permissive

2019-05-25 Thread canfe
Vorrei collegarmi alla discussione con un caso simile. In Piemonte (e so anche in altre regioni) c'è una legge regionale che vieta il transito ai mezzi motorizzati in certe strade di campagna. E' però consentito ai proprietari dei fondi e per lavori agro silvo pastorali. In genere son taggate

Re: [Talk-it] Source dubbio

2019-05-15 Thread canfe
Sono un mapper della zona ed ho anche io commentato preoccupato i changeset. Sono (purtroppo) favorevole ad un revert, ma... se davvero il geometra ha dei contatti importanti in Regione, io aspetterei qualche giorno (si stabilisca quanti) per provare a giocarci questa carta. Chissamai che si

Re: [Talk-it] via crucis

2019-04-29 Thread canfe
Essendo di 'pari grado' come luogo devozionale, cambia solo la fattispecie architettonica, sarebbe impensabile un wayside_niche ? -- Sent from: http://gis.19327.n8.nabble.com/Italy-General-f5324174.html ___ Talk-it mailing list

Re: [Talk-it] via crucis

2019-04-29 Thread canfe
(canfe) -- Sent from: http://gis.19327.n8.nabble.com/Italy-General-f5324174.html ___ Talk-it mailing list Talk-it@openstreetmap.org https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it

[Talk-it] [RISOLTO] Re: Pensiline bus parzialmente cancellate

2019-04-16 Thread canfe
Risolto con revert da parte dell'autore. Un grazie a tutti per il supporto alla soluzione dell'inconveniente. Ferruccio Cantone (canfe) -- Sent from: http://gis.19327.n8.nabble.com/Italy-General-f5324174.html ___ Talk-it mailing list Talk

[Talk-it] Pensiline bus parzialmente cancellate

2019-04-16 Thread canfe
Mentre facevo patrolling digitale nella mia zona mi sono imbattuto in un utente che ha cancellato i tag delle pensiline dei trasporti pubblici torinesi GTT che presentavano il valore "unknown". Ciò vale in particolare per shelter, bech e tactile. Ci ho messo un bel po' a sistemare i vari punti

Re: [Talk-it] appostamento di caccia su ruote

2019-04-11 Thread canfe
Da ex guardia caccia ti posso dire che in molte regioni è vietato l'uso di "altane" mobili. Io sentirei la ex-Forestale come prima cosa. Se è vietato il problema è risolto. -- Sent from: http://gis.19327.n8.nabble.com/Italy-General-f5324174.html ___

[Talk-it] Prima domenica del mese

2019-03-25 Thread canfe
/ Ferruccio Cantone (canfe) -- Sent from: http://gis.19327.n8.nabble.com/Italy-General-f5324174.html ___ Talk-it mailing list Talk-it@openstreetmap.org https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it

[Talk-it] R: [talk-it] Falsi guadi

2019-03-21 Thread canfe
Ciao Volker, li segnala anche OSMOSE. Solo che in pianura qualche immagine la trovi e puoi stabilire che c’è un ponte (di solito è così), in montagna… bisogna andarci per sapere se è intubato o se è un guado davvero. So cosa fare quest’estate… J saluti da Ferruccio Da: Volker Schmidt

Re: [Talk-it] R: [Alberi Monumentali] quale licenza?

2019-03-18 Thread canfe
, potreste dare uno sguardo anche a questo aspetto. Cantone Ferruccio (canfe) -- Sent from: http://gis.19327.n8.nabble.com/Italy-General-f5324174.html ___ Talk-it mailing list Talk-it@openstreetmap.org https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it

Re: [Talk-it] Utente che ignora i suggerimenti

2019-03-14 Thread canfe
Salve, perdonate l'ignoranza, ma una ML serve anche per guarirla... Io personalmente trovo bello (non ne conoscevo l'esistenza) di poter fare un mapping indoor. Un solo punto che poi si 'apre' in un sito apposito. Mi pare meglio che una affastellatura di punti che, per distanza, non possono essere

[Talk-it] R: Tasking manager non raggiungibile

2019-03-10 Thread canfe
Confermo irraggiungibile Da: Sergio Manzi [mailto:s...@smz.it] Inviato: domenica 10 marzo 2019 13:28 A: talk-it@openstreetmap.org Oggetto: Re: [Talk-it] Tasking manager non raggiungibile On 2019-03-10 13:14, liste DOT girarsi AT posteo DOT eu wrote: Il 10/03/19 08:39, dan980 ha

Re: [Talk-it] Tag per Iscrizioni o Epigrafi

2019-03-08 Thread canfe
Sì', scusa Martin, refuso: historic Io ipotizzavo che questi due tag potessero essere applicati a building o altri oggetti su cui ci sono le scritte. -- Sent from: http://gis.19327.n8.nabble.com/Italy-General-f5324174.html ___ Talk-it mailing list

Re: [Talk-it] Tag per Iscrizioni o Epigrafi

2019-03-08 Thread canfe
+1 Concordo Sergio, e' esattamente quello che avevo proposto: historical=yes inscription=* in modo da non far proliferare i tag come raccomandato. Ferruccio -- Sent from: http://gis.19327.n8.nabble.com/Italy-General-f5324174.html ___

[Talk-it] R: Tag per Iscrizioni o Epigrafi

2019-03-05 Thread canfe
Sicuramente Giovanni la parte inscription è la più facile. Tu poi hai citato la più famosa fra tutte. E’ quel che deve esserci prima che è da discutere. Io proponevo un generico Historic = yes Esiterebbe anche il murales, ma penso non sia adatto. Ferruccio Cantone Da: Cascafico

Re: [Talk-it] Tag per Iscrizioni o Epigrafi

2019-03-05 Thread canfe
Le scritte del ventennio non son certo memorial, ma direi di sì per inscription almeno da quel che dice la wiki "The key inscription=* is used for the text of inscriptions on buildings" -- Sent from: http://gis.19327.n8.nabble.com/Italy-General-f5324174.html

[Talk-it] R: Tag per Iscrizioni o Epigrafi

2019-03-05 Thread canfe
Anche io ero interessato a mappare scritte del ventennio fascista (nessuna simpatia, semplicemente le ritengo un “oggetto storico” degno di essere mappato). Avrei ipotizzato un: historical=yes inscription=* Da: Marco Barbieri [mailto:marcobarbi...@webmapp.it] Inviato: martedì 5

Re: [Talk-it] Osmose: gli edit non funzionano

2019-02-28 Thread Canfe News
[0] https://www.openstreetmap.org/api/0.6/changeset/67623366 > [1] https://www.openstreetmap.org/api/0.6/changeset/67623673 > > > Il giorno mer 27 feb 2019 alle ore 20:57 canfe ha > scritto: > >> Ho scoperto che su Osmose se si edita *da *Osmose, la segnalazione >>

[Talk-it] Osmose: gli edit non funzionano

2019-02-27 Thread canfe
Ho scoperto che su Osmose se si edita *da *Osmose, la segnalazione sparisce ma in realtà il DB di OSM *non *viene aggiornato. Capita anche a voi? Caso pratico: ho editato parecchie pensiline bus. Osmose segnale un errore con pin marrone perché shelter e bench sono /unknown/. Con mapillary ho

[Talk-it] R: R: [Alberi Monumentali] quale licenza?

2019-02-12 Thread canfe
A: openstreetmap list - italiano Oggetto: Re: [Talk-it] R: [Alberi Monumentali] quale licenza? Il giorno lun 11 feb 2019 alle ore 18:50 canfe ha scritto: > Qualche anno fa avevo segnalato ufficialmente qualche candidato arboreo per > diventare monumentale. > Sarebbe bello, oggi, importarli. &

[Talk-it] R: [Alberi Monumentali] quale licenza?

2019-02-11 Thread canfe
Qualche anno fa avevo segnalato ufficialmente qualche candidato arboreo per diventare monumentale. Sarebbe bello, oggi, importarli. Potrebbe essere un argomento di lezione? ;-) Da: Andrea Musuruane [mailto:musur...@gmail.com] Inviato: lunedì 11 febbraio 2019 11:04 A: openstreetmap list -

Re: [Talk-it] il gatto che si morde la coda

2019-01-25 Thread Canfe News
Mi è chiaro il concetto quando si hanno parcheggi a bordo strada, ma quando c'è un ampio spiazzo, un ampio slargo come questo? https://www.openstreetmap.org/way/631338438 Il giorno gio 24 gen 2019 alle ore 22:04 Sergio Manzi ha scritto: > Claudio, se capisco bene il tuo problema, penso che la

[Talk-it] R: Tagset per uffici ASL

2019-01-19 Thread canfe
Mi permetto di intervenire dato che lavoro in ospedale da una vita. Se mettessimo tutti i tag per il mio medio ospedale ci sarebbero una ventina di ambulatori, una decina di reparti, 7-8 uffici e sicuramente dimentico qualcosa. Sarebbe un affastellamento incredibile. Diverso è per i servizi

[Talk-it] R: curiosità di un giovane mappatore

2019-01-01 Thread canfe
Io di solito mappo: Piloni votivi, defibrillatori, idranti, fontanelle e cassette delle lettere. Tutti oggetti "distanti" tra loro e poco presenti sul territorio. Ho visto che mi basta una foto georeferenziata, la apro a casa con Irfanview e nelle exif mi propone già di vedere la posizione con

  1   2   >