2013/12/25 Volker Schmidt vosc...@gmail.com
La ciclovia Eisacktal Radweg - Pista Ciclabile della Valle Isarco
(relation 411917) è fatta su tratti lunghi da due corsie attaccate: una
asfaltata (per touringbike) e una in giaia (per MTB e forse anche per
cavalli). Esempio:
2013/12/18 Davio davide@gmail.com
Le strade della laguna di Venezia sono quasi tutte pedonali, quindi non
vedo
dove sia l'errore nel fatto che siano taggate come pedestrian.
L'errore è che molto sarebbero footway invece che pedestrian. Ne avevamo
già discusso tempo fa in ML.
Ciao,
2013/12/18 Volker Schmidt vosc...@gmail.com
Sarei per l'uniformità. O tutto footway o tutto pedestrian. Se non
qualcuno dovrebbe inventarsi un criterio per la distinzione. Questo,
secondo me, non c'è in modo obiettivo. L'unico che potrebbe venire in mente
è width, ma questo impliccherebbe che
On Wed, Dec 18, 2013 at 4:18 PM, solitone solit...@mail.com wrote:
La distinzione è nell'ampiezza delle vie pedonali. La questione dei negozi
è secondaria (vedi l'uso degli avverbi: often between shops, typically
lined with shops or commercial buildings).
In base alle definizioni, ritengo
2013/12/18 Volker Schmidt vosc...@gmail.com
L'esempio mi sembra un rio tera'.
No, leggi qui:
https://it.wikipedia.org/wiki/Strada_Nova
Ciao,
Andrea.
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it
Ciao a tutti,
l'utente roby2107 sta segnando quasi tutte le strade della regione come:
bicycle=yes
cycleway=shared
Secondo me è ridondante e inutile. Su tutte le strade, se non indicato
diversamente, le bici possono transitare e condividono la strada con
il resto dei veicoli.
Query
2013/12/6 Francesco Frassinelli frap...@gmail.com
Opzione 1: highway=service+service=driveway
Possibile obiezione: non è il classico vialetto che porta al box o al
posto auto di una villetta
Questa mi sembra la più consona.
Per quanto riguarda queste altre due strade [2][3]: come le
2013/11/19 demon.box e.rossin...@alice.it:
Mi sono accorto che da qualche tempo a questa parte renderizzando le mappe mi
compariva 2 volte in punti diversi il tag place=city per la città di
Brescia.
L'amico *Goffredo* ha individuato il doppione che è generato da un nodo con
tag place=city
2013/11/20 Aury88 spacedrive...@gmail.com:
scusami ma dove e chi l'avrebbe decisa questa cosa? il wiki non parla
assolutamente di divieto di associazione con il boundary amministrativo
della città (anche se dovrebbe sempre valere la regola un elemento una
caratteristica e in questo caso,
2013/11/20 Aury88 spacedrive...@gmail.com
la città, a mio avviso, è come viene definita tutta l'area sotto la sua
amministrazione;Infatti la città comprende aree residenziali, zone
industriali e commerciali e settori amministrativi che possono anche
interessare una più ampia area geografica
2013/11/13 Francesco Frassinelli frap...@gmail.com:
Il giorno 14 ottobre 2013 22:13, Daniele Forsi dfo...@gmail.com ha
scritto:
C'è qualcuno a Ventimiglia o zone limitrofe che può spiegare a questo
nuovo utente come si mappa senza distruggere i dati presenti?
2013/11/14 Francesco Frassinelli frap...@gmail.com:
Si sarebbe proprio il caso di fare un restore.
Ho ripristinato la vecchia classificazione, ho eliminato i POI
duplicati, ho rimesso parte della relazione cancellata della SS1, ho
fixato vari errori che ho trovato nel frattempo, ecc. Ora
2013/11/8 sabas88 saba...@gmail.com
Il giorno 08 novembre 2013 10:25, Odeeno ode...@yahoo.it ha scritto:
Per me fate solo confusione: sono inutili campanilismi che non servono
a nessuno.
Cheap trolling.
Mah... che fate confusione è evidente. Avete cercato di darvi delle regole
(in questa
Già che siamo in argomento. Come mai in Val Gardena nel name c'è solo il
nome ladino? Gli altri non piacevano a qualche mapper?
Ciao,
Andrea.
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it
2013/11/7 Martin Koppenhoefer dieterdre...@gmail.com
Mi riferisco a queste montagne (e possibilmente altre):
http://www.openstreetmap.org/browse/changeset/17303003
con source=IGM
ne sapete qualcosa?
I dati dell'Istituto Geografico Militare (IGM) non sono liberi e non si
possono usare.
Una query con overpass rivela 16 nodi e 6 way con source=IGM. Secondo me
sono da cancellare.
Ciao,
Andrea.
2013/11/7 Andrea Musuruane musur...@gmail.com
2013/11/7 Martin Koppenhoefer dieterdre...@gmail.com
Mi riferisco a queste montagne (e possibilmente altre):
http
Io metterei footway.
Ciao,
Andrea
Il 21/ott/2013 18:31 Fabrizio Tambussa ftambu...@gmail.com ha scritto:
Ciao a tutti,
sto mappando il centro di Matera, la famosa zona dei Sassi. Continuo a
trovare delle porzioni di vie comprese tra 2 scalinate. Ovvero scendo la
scalinata, percorro 100
2013/10/18 Francesco Pelullo f.pelu...@gmail.com
Il giorno 18 ottobre 2013 10:51, Stefano Salvador
stefano.salva...@gmail.com ha scritto:
Io ero e continuo ad essere contrario, è la soluzione ad un problema che
non esiste. OSM già prevede i name localizzati e c'erano stati esperimenti
Ciao,
mentre rimuovevo dei nodi isolati ho notato questo vandalismo vicino a
Pavia:
http://www.openstreetmap.org/#map=18/45.14693/9.12115
Ci sono numerose relazioni e non vorrei fare casini. Chi è della zona può
dare un'occhiata?
Grazie.
Ciao,
Andrea.
2013/10/15 Volker Schmidt vosc...@gmail.com
Hai contattato utente http://www.openstreetmap.org/user/IlBano ?
No.
Ciao,
Andrea.
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it
On Tue, Oct 15, 2013 at 3:15 PM, Simone Cortesi sim...@cortesi.com wrote:
ho trovato la way senza tag,
c'era altro?
Sì, ingrandisci bene con JOSM. Ci sono parecchi nodi spostati, way
inesistenti (almeno stando alle ortofoto), ecc.
Ciao,
Andrea.
On Mon, Sep 23, 2013 at 1:44 PM, demon.box e.rossin...@alice.it wrote:
...nessuno?
GRAZIE
Leggendo questa voce di wikipedia:
https://it.wikipedia.org/wiki/Santella
Direi di mappare come wayside_shrine:
https://wiki.openstreetmap.org/wiki/Tag:historic%3Dwayside_shrine
Ciao,
Andrea.
Se il nome dell'edificio non è parte dell'indirizzo, e in Italia lo è
raramente, è sbagliato metterlo nel tag addr. Basta usare name.
Ciao,
Andrea.
Il giorno 15/set/2013 18:19, Caterpillar caterpilla...@gmail.com ha
scritto:
Volevo sapere come mai addr:housename non viene renderizzato da
2013/9/5 ramon saxe...@libero.it
Vista la recente quasi acquisizione di Nokia da parte Microsoft, pensate
che bing mappe e here nokia vengano fuse?
Ho visto che la copertura di alcune differisce se si utilizza bing o here,
sarebbe comodo usare in Josm anche here...
Non credo, anche perché
2013/9/4 Luca Delucchi lucadel...@gmail.com
Questo tool è eccezionale! Ho già corretto un po' di errori nel Piemonte
orientale, ma ne avrò ancora per un bel po'! :-) Grazie!
+1, ho corretto un po' di cose nel nord italia...
Sto correggendo anche io. Purtroppo ultimamente passo più tempo
2013/9/4 Cristian Consonni kikkocrist...@gmail.com
Ciao a tutti,
dato che sarò presente a State of the Map a Birmingam (con Maurizio e
Simone) e farò anche una presentazione[1] avevamo pensato di preparare
un volantino da stampare e consegnare ai partecipanti.
[...]
I commenti sono
On Tue, Sep 3, 2013 at 3:32 PM, Simone Cortesi sim...@cortesi.com wrote:
Come forse avete già letto,
Steve lascia MSFT, per andare da Telenav
Forse ha a che fare col fatto che Microsoft si è comprata anche le mappe di
Nokia
Ciao,
Andrea.
___
2013/9/3 Simone Cortesi sim...@cortesi.com
2013/9/3 Andrea Musuruane musur...@gmail.com:
Come forse avete già letto,
Steve lascia MSFT, per andare da Telenav
Forse ha a che fare col fatto che Microsoft si è comprata anche le mappe
di
Nokia
non mi pare si sia comprata HERE, ha il
Siamo sicuri che l'edit sia corretto? Ovvero che quella località si chiama
come fatta dal secondo mappatore oppure è giusto quanto importato (in modo
non automatico) dal primo mappatore dai dati ISTAT?
Ciao,
Andrea.
2013/8/29 Martin Koppenhoefer dieterdre...@gmail.com
Ho notato che un nuovo
2013/8/28 Martin Koppenhoefer dieterdre...@gmail.com
2013/8/28 Elena ``of Valhalla'' elena.valha...@gmail.com
che la strada sia provinciale non vuol dire veramente che sia di
comunicazione provinciale, ma solo che è mantenuta dalla provincia;
è vero che vuol dire mantenuta dalla
2013/8/28 solitone solit...@mail.com
Giorni fa avevo fatto il timido tentativo di riclassificare a
unclassified un tratto della Route du Marguareis, una ex-militare sempre
della zona [c'è una pagina su Wikipedia, purtroppo solo in tedesco:
2013/8/27 girarsi_liste liste.gira...@gmail.com
Senza entrare in discussione con tutto il resto, specifico solo che nel
caso di una provinciale/regionale, si è più propensi al secondary, stando
al wiki.
http://wiki.openstreetmap.org/wiki/IT:Key:highway
Stando al wiki mi sembra proprio il
2013/8/28 solitone solit...@mail.com
Andrea Musuruane ha scritto:
Ti assicuro che molte strade provinciali non sono neanche di
importanza locale, come la SP414 Viverone-Zimone in provincia di
Biella. Vi assicuro che senza un 4x4 non la potete percorrere nella
sua interezza. E sì, è anche
2013/8/28 Elena ``of Valhalla'' elena.valha...@gmail.com
Dubito che le province si accollino di norma la manutenzione di strade
di uso esclusivamente agricolo: i casi più frequenti sono manutenzione
da parte del comune, di privati o di enti tipo le comunità montane.
le province hanno come
2013/8/28 Martin Koppenhoefer dieterdre...@gmail.com
ma da un punto di vista prattico, qual'è il vantaggio di declassare una
strada provinciale (quindi già per definizione una strada di collegamento)
come track? Può darsi che ci sono più trattori che macchine su questa
strada, ma se è
2013/8/28 Martin Koppenhoefer dieterdre...@gmail.com
2013/8/28 Andrea Musuruane musur...@gmail.com
Come faccio a farvi capire che la classificazione come provinciale non
c'entra nulla e che ci sono altre strade analoghe (= con le stesse
caratteristiche) che provinciali non sono?
una
Non dubito che in alcuni casi possa essere usato addr:housename. Come dici
giustamente tu, principalmente se non esiste un numero civico.
Però nella query che ho fatto trovo che è stato compilato con: numeri
civici, nomi di frazioni, nome dell'hotel/condominio/nome della ditta, nome
della strada
2013/8/25 Andrea Musuruane musur...@gmail.com
Ciao a tutti,
qualcuno sa spiegarmi l'abuso del tag designation?
Secondo il wiki The tag *designation*=* is used to record the legal
classification of a way. Combining
highwayhttps://wiki.openstreetmap.org/wiki/Key:highway
=* and access
Secondo quanto riportato da Wikipedia, ci sono alcuni tratti che non
possono essere percorsi da una normale auto. Pertanto, in questi tratti,
per me, la strada non può essere unclassified ma track e con un tracktype
adeguato. In altri tratti la classificazione potrebbe essere differente.
Ciao,
2013/8/20 Francesco Pelullo f.pelu...@gmail.com
Nel sito fontanelle.org è indicato che il loro database ospita 20292
fontanelle, mentre taginfo riporta 59157 amenity=drinking_water in italia.
Quindi mi sembra che i dati non siano gli stessi, o per lo meno, se c'è
stato un import, è stato
Ciao a tutti,
qualcuno sa spiegarmi l'abuso del tag designation?
Secondo il wiki The tag *designation*=* is used to record the legal
classification of a way. Combining
highwayhttps://wiki.openstreetmap.org/wiki/Key:highway
=* and access tagging
Ho visto che il tratto TO-MI dell'A4 ha come name Autostrada Serenissima.
Questo è sbagliato. Questo nome è usato solo per un tratto, credo quello
BG-VE, ma non ne sono sicuro. Sicuramente non è usato per il tratto TO-MI.
Purtroppo me ne sono accorto solo ora. Il cambiamento è stato fatto diverso
2013/7/31 Andrea Musuruane musur...@gmail.com
Ho visto che il tratto TO-MI dell'A4 ha come name Autostrada
Serenissima. Questo è sbagliato. Questo nome è usato solo per un tratto,
credo quello BG-VE, ma non ne sono sicuro. Sicuramente non è usato per il
tratto TO-MI.
Purtroppo me ne sono
2013/7/31 Simone Saviolo simone.savi...@gmail.com
Il giorno 31 luglio 2013 14:06, Andrea Musuruane musur...@gmail.com ha
scritto:
Ho visto che il tratto TO-MI dell'A4 ha come name Autostrada
Serenissima. Questo è sbagliato. Questo nome è usato solo per un tratto,
credo quello BG-VE, ma non
2013/7/31 Simone Saviolo simone.savi...@gmail.com
Sul sito dell'AISCAT ho trovato questa tabella:
http://www.aiscat.it/inautostrada/autostrade.htm?ck=1nome=autostradeidl=4
Pertanto sembrerebbe che la A4 non abbia un nome.
Era l'elenco che ho cercato e non ho trovato - grazie per averlo
I dati frutto dell'import originario vanno mantenuti, quelli aggiunti
successivamente devono essere rimossi.
Ciao,
Andrea.
Il giorno 21/lug/2013 10:59, bredy bredy...@yahoo.it ha scritto:
quindi eliminiamo se ho ben capito anche quelli già presenti
--
View this message in context:
Quel riferimento c'è perché era stato fatto un import quando la licenza di
prezzi benzina lo permetteva. Poi è cambiata e non è più compatibile con
quella di osm. Quindi NON usate NUOVI riferimento e/o quant'altro di prezzi
benzina.
Ciao,
Andrea
Il giorno 20/lug/2013 18:46, bredy
2013/7/19 Simone Saviolo simone.savi...@gmail.com
Ciao a tutti,
un utente ha taggato come leisure=park una riserva naturale [1]. Qual è il
tag corretto?
Avevo avuto un problema analogo. La discussione mi ha portato a modificare
l'area nel seguente modo:
Vado controcorrente. Io dico di non metterlo. A cosa serve? Abbiamo già
altri tag per indicare la località.
Ciao,
Andrea.
2013/7/11 bredy bredy...@yahoo.it
Ho trovato pareri discordanti su come posizionarlo. Alcuni mi dicono di
metterlo su un nodo della strada, altri di metterlo nella
Ciao,
2013/6/9 Emanuele Stocchero stocchi1...@gmail.com
Ciao a tutti! Vorrei chiedere un chiarimento. Vi sembra corretto dover
inserire nei tag:
barrier=cycle_barrier
barrier=block
barrier=gate
il tag motorvehicle=no al fine di rendere chiaro che non è ammesso
l'accesso a mezzi
2013/5/27 Cascafico Giovanni cascaf...@gmail.com
Olà.
Trovo spesso ways come la 35570989 piuttosto ridondanti di nodi.
Ho impostato josm per semplificare leggermente (max-error 1mt), ma
essendoci nei nodi anche l'attributo ele non posso eseguire. Cheffaccio?
Lascio stare?
Io scriverei
Un newbie ha inserito questo parco provinciale, taggandolo come se fosse un
parco:
http://www.openstreetmap.org/browse/way/220274549
Ovviamente il tagging attuale è errato. Tra l'altro prima o poi vorrei
capire perché trovo spesso nelle situazioni più diverse un uso scorretto
del tag designation,
2013/5/7 sabas88 saba...@gmail.com
Il giorno 07 maggio 2013 16:56, Andrea Musuruane musur...@gmail.com ha
scritto:
Un newbie ha inserito questo parco provinciale, taggandolo come se fosse
un parco:
http://www.openstreetmap.org/browse/way/220274549
Ovviamente il tagging attuale è errato
2013/4/14 Daniele Forsi dfo...@gmail.com
Il 12 aprile 2013 11:31, Andrea Musuruane ha scritto:
Molto interessante. Sarebbe utile inserire qualche algoritmo di matching
di
tipo fuzzy per identificare possibili piccoli errori (o orrori).
c'è già fin dall'inizio in tutti e 3 gli stradari
2013/4/10 Daniele Forsi dfo...@gmail.com
Qui trovate un confronto tra i dati in OSM e lo stradario del Comune di
Venezia:
http://www.forsi.it/osm/spellcheck/highway/stradario/Venezia/
Grazie a Tiziano D'Angelo per aver segnalato la disponibilità di questi
dati.
Ci sono 2078 nomi che si
2013/4/4 Luca Delucchi lucadel...@gmail.com
E come? Le abbreviazioni sono sulla fonte.
Andando a verificare sul posto :-)
Io piuttosto rimuoverei quei dati..
Scusa Luca, ma non ti capisco. Meglio un dato parziale (che poi è
un'abbreviazione sul nome di battesimo) o nessun dato? Per me, è
2013/4/4 Tiziano D'Angelo tiziano.dang...@gmail.com
2013/4/4 Tiziano D'Angelo tiziano.dang...@gmail.com
E' quindi necessario fare una ricerca ex-post sul nome...
Via C. Balbo = Cesare Balbo (http://it.wikipedia.org/wiki/Cesare_Balbo)
Via F. Mattai = Francesco Mattai (sindaco di Gattinara
2013/4/4 Leonardo kinetocor...@gmail.com
Ciao Andrea,
è vero che i nomi delle strade possono essere abbreviate anche in loco
però vi sono degli standard di tagging da utilizzare nel mapping:
http://wiki.openstreetmap.org/wiki/IT:Editing_Standards_and_Conventions#Nomi_delle_strade
Spero
2013/4/3 Maurizio Napolitano napoo...@gmail.com
Non sono un legale, ma secondo me il caso che riporti rientra in pieno
in cio' che e' permesso con le nuove modifiche al CAD.
Se vuoi una conferma, scrivi direttamente a quelli di dati.gov.it :)
OK. Ho inserito le modifiche. Il changeset è:
2013/4/3 Luca Delucchi lucadel...@gmail.com
2013/4/3 Andrea Musuruane musur...@gmail.com:
OK. Ho inserito le modifiche. Il changeset è:
http://www.openstreetmap.org/browse/changeset/15595078
ti pregherei di correggere le vie con il nome abbreviato
E come? Le abbreviazioni sono sulla
2013/3/18 Maurizio Napolitano napoo...@gmail.com
Da
http://www.dati.gov.it/content/monitoraggio-sullo-stato-dellopen-data-italia-dopo-lopen-default
[..]
A partire dal 18 marzo 2013, scadenza dei novanta giorni previsti
dalla Legge, dati e documenti pubblicati online dalle amministrazioni
2013/3/19 Daniele Forsi dfo...@gmail.com
ben fatto e buona l'idea di usare l'asterisco, è un po' invadente ma
almeno è chiaro dove sono gli spazi, mi hai fatto venire in mente
un'alternativa: middot; http://it.wikipedia.org/wiki/Punto_mediano
io proverò a usarlo nelle mie pagine anche se è
2013/2/21 yahoo-pier_andreit pier_andr...@yahoo.it
qui
http://www.openstreetmap.org/?**lat=41.66898lon=12.64619**
zoom=15layers=Mhttp://www.openstreetmap.org/?lat=41.66898lon=12.64619zoom=15layers=M
ho aggiunto la strada e le rotonde che vanno da via nettunense a via
ardeatina, siccome e' la
2013/2/21 Alberto Nogaro bartosom...@yahoo.it
Secondo il wiki è corretto usare railway=abandoned per vecchie ferrovie la
cui infrastruttura è stata smantellata. Probabilmente sarebbe meglio farlo
solo nei casi in cui l’antico tracciato è comunque ancora in qualche modo
riconoscibile, quindi
2013/2/20 yahoo-pier_andreit pier_andr...@yahoo.it
come dice il subject, se io faccio delle variazioni sulla mappa con JOSM,
le spedisco regolarmente al server, quanto tempo ci mettono ad essere
operative e presenti sulla mappa online ???
In genere qualche minuto.
Ciao,
Andrea.
2013/2/20 yahoo-pier_andreit pier_andr...@yahoo.it
quattro cinque giorni fa ho inserito una nuova rotonda su via nettunense
con JOMS, e sulla mappa
http://www.openstreetmap.org/?**lat=41.66257lon=12.64726**
zoom=15layers=Mhttp://www.openstreetmap.org/?lat=41.66257lon=12.64726zoom=15layers=M
Metti un punto e virgola tra un numero e l'altro.
Ciao,
Andrea.
On 2/3/13, Mario Pichetti mario.piche...@gmail.com wrote:
Sto correggendo i numeri telefonici
Quando trovo più di un numero tipo: +39 0585 793059 / 3289356219 /
3338231582
Che si fà..
Mario.
2013/1/24 sabas88 saba...@gmail.com
Fatemi sapere che così lo passo :-)
molto del materiale che troverai in giro sarà in inglese, - molto
del materiale che troverai sarà in inglese,
Eviterei di accennare a taginfo. Credo che per un newbie possa
generare solo confusione. Meglio che si legga
2013/1/24 sabas88 saba...@gmail.com:
Ho preparato una versione corta
http://wiki.openstreetmap.org/wiki/User:Sarchittuorg/Benvenuto#Versione_corta
Versione ancora più corta (ma non così corta come quella di Simone,
che secondo me è veramente troppo breve per essere realmente utile):
Ciao,
oggi pomeriggio stavo correggendo un po' di errori in Piemonte,
usando i file messi a disposizione da Groppo (grazie!!!):
https://dl.dropbox.com/u/41550819/OSM/Errori_in_Veneto/index.html
(tra l'altro ho notato che purtroppo NON segnala se il name inizia per
una lettera minuscola. Es:
2012/12/31 Fabrizio Tambussa ftambu...@gmail.com
Il giorno 31 dicembre 2012 12:19, Francesco Pelullo f.pelu...@gmail.comha
scritto:
Ottimo, non lo conoscevo.
Se permetti io escluderei il filtro sulla nazionalità, in Italia esistono
strade intitolate a personaggi stranieri.
Non e' vero:
Ho notato che i 3 trafori autostradali del Monte Bianco, del Gran San
Bernardo e del Frejus sono tutti classificati in modo diverso:
rispettivamente trunk, primary e motorway.
Il traforo del Gran San Bernardo ha ref=21 (non so se è la classificazione
svizzera, quella italiana è T2) e mancano le
2012/11/25 Volker Schmidt vosc...@gmail.com
... e non hanno almeno due corsie di marcia per ogni carreggiata (che sono
richiesti per essere motorway)?
Questo non è un requisito di motorway. Il wiki
https://wiki.openstreetmap.org/wiki/Motorway dice solo che *normalmente *hanno
2+2 corsie.
2012/11/25 Andrea Musuruane musur...@gmail.com
2012/11/25 Volker Schmidt vosc...@gmail.com
... e non hanno almeno due corsie di marcia per ogni carreggiata (che
sono richiesti per essere motorway)?
Questo non è un requisito di motorway. Il wiki
https://wiki.openstreetmap.org/wiki
2012/11/25 Volker Schmidt vosc...@gmail.com
Il passo del Gran San Bernardo è - secondo me correttamente - inserito
come 'primary'.
Perché? Quale differenza c'è rispetto agli altri?
Ciao,
Andrea.
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
È autostrada come tutti gli altri trafori. Compare nell'elenco delle
autostrade, paghi un pedaggio, è in sede separata con rampe di
accesso.
Ciao,
Andrea.
On 11/25/12, Volker Schmidt vosc...@gmail.com wrote:
Il Gran San Bernardo non è autostrada.
2012/11/25 Andrea Musuruane musur
Nei trafori c'è la segnaletica verde ma il ref inizia per T e non per A.
Ciao,
Andrea.
On 11/25/12, Martin Koppenhoefer dieterdre...@gmail.com wrote:
2012/11/25 Volker Schmidt vosc...@gmail.com:
... e non hanno almeno due corsie di marcia per ogni carreggiata (che
sono
richiesti per
2012/11/18 Gianluca Boero gianlucabo...@alice.it
non mi quadra. Ho incorporato il file ed ho fatto un controllo doppio (per
provincia e per comune).
Paradossalmente ho riscontrato quel dispensario di cui chiedevo nei
messaggi in lista precedenti, ma delle altre farmacie nei miei paraggi
2012/9/24 Martin Koppenhoefer dieterdre...@gmail.com
Ci sarà un motivo per cui la provincia ritiene necessario
di mantenere questa strada? (certo, dall'altro canto non ritengono
necessario di mettere una stesa d'asfalto).
Il motivo è che spesso i comuni non hanno i soldi per fare la
per fare la manutenzione *ma restano
unclassified/tertiary ecc.
** **
** **
*Da:* Andrea Musuruane [mailto:musur...@gmail.com]
*Inviato:* lunedì 24 settembre 2012 12.21
*A:* openstreetmap list - italiano
*Oggetto:* Re: [Talk-it] R: Strada cementata
** **
2012/9/24 Martin
2012/9/24 Martin Koppenhoefer dieterdre...@gmail.com
si, ma anche una strada comunale è una strada e non è un track. Un
track serve per accedere ad un campo, prendere il fieno e tornare al
casale, invece quando una strada serve per accedere ad una casa oppure
adirittura ad un altro paese o
Locality si usa solo per luoghi non abitati non etichettabili in altro
modo. Quindi non va bene. Io userei isolated_dwelling.
2012/9/13 Alech OSM alech.hos...@gmail.com
** **
** **
Se una casa isolata nel bosco (Case Pincopalino, alt.mt. Xxx sul
cartello per escursionisti ) è visibile da
2012/9/10 Federico Cozzi f.co...@gmail.com
Il problema è particolarmente evidente con le route storiche, come la
via Francigena o, per fare un esempio ancora più estremo, la via della
seta.
Queste vie non sono route nel senso di OSM, cioè non sono composte da
un percorso continuo di
Ciao a tutti,
Mi ha contattato in privato un referente dell'Associazione
internazionale Via Francigena perché vorrebbero realizzare una piccola
mappa (formato A4) con il percorso delle due vie francigene che
collegano Ivrea a Santhià (a Nord e a Sud del lago di Viverone),
evidenziandone il
2012/9/4 floydbarber floydbar...@alice.it
**
Mi sembra che dire di *non* usarlo quando *non* c'è il cartello faccia
poca chiarezza :-)
Inoltre non abbinerei direttamente la dicitura Zona residenziale alla
living street
Mettendo insieme quello che leggo da varie parti scriverei questo. Spero
Ciao,
ricordo che tempo fa c'era stata più di una discussione sul tag
highway=living_street. Mi sembra fossimo tutti concordi sul fatto che
in Italia strade di questo tipo sono molto rare e che comunque ci deve
essere l'apposito cartello.
2012/9/3 Luca Delucchi lucadel...@gmail.com
modo analogo a quanto fatto per altri stati?
https://wiki.openstreetmap.org/wiki/Tag:highway%3Dliving_street
Non si potrebbe specificare nella sezione National Specialities in
certo, sei liberissimo di farlo tu ;-)
Ho scritto quanto segue:
2012/9/3 Martin Koppenhoefer dieterdre...@gmail.com
credo che sarebbe meglio di scrivere if this specific sign is not
present don't use the living_street tag perchè spesso ho incontrato
zone pedonali o ztl che erano taggati living_street, e quindi non
tutto ciò che resta sono
2012/7/23 Carlo Stemberger carlo.stember...@gmail.com
Qualche giorno fa ho scambiato qualche chiacchiera con lo sviluppatore di
ORSM, e gli ho reso noto un problema analogo: non si riesce ad accedere al
centro di Viterbo.
http://map.project-osrm.org/?**hl=itloc=42.417770,12.110190**
2012/7/23 Alexander Roalter alexan...@roalter.it
Non vedo un problema di mapping: l'entrata è un motorway_link a senso
unico, che poi si infila a un motorway_link a doppio senso, per poi
dividersi in un motorway_link a senso unico. Forse c'è problema perché il
motorway_link a doppio senso no
2012/7/23 Carlo Stemberger carlo.stember...@gmail.com
On 23/07/2012 13:47, Andrea Musuruane wrote:
Grazie. Ho appena trovato un altro problema. Prova a guardare questo
percorso:
http://map.project-osrm.org/Y1
Nota che gli ho anche indicato la strada da percorrere per entrare in
autostrada
2012/6/28 Stefano Fraccaro stefano.fracc...@libero.it
Il 28/06/2012 13.16, Paolo Monegato ha scritto:
Quindi? A noi interessa la toponomastica, e la toponomastica è
ufficialmente bilingue (lo prevedeva già l'accordo De Gasperi - Gruber, ed
ora lo prevede lo statuto autonomo, che è
2012/4/28 Alexander Roalter alexan...@roalter.it
mentre c'è una differenza tra grade1 a grade2 (~ surface=asphalt/paved,
surface=gravel), per la altre tracktype non è così semplice da descrivere
soltanto con
surface.
Secondo me non è così semplice come dici neanche tra grade1 e grade2.
Per
2012/4/14 floydbarber floydbar...@alice.it
Buona parte della SS3bis è taggata con ref=E45. Pensavo di riportarla
tutta con il ref nazionale ed in un tratto lo ho già fatto.
Nel tratto in cui mi sono imbattuto c'è già il tag int_ref=E45.
E' stata già discussa la questione? Pareri?
Mi sembra
2012/4/10 emmexx emm...@tiscalinet.it
Anche in questo caso non so bene se quel che sto vedendo ora e' cio' che
resta dopo l'eliminazione di inserimenti successivi.
Queste 3 way si sovrappongono in parte:
http://www.openstreetmap.org/browse/way/157415665
highway = path
tracktype =
2012/4/6 Simone Cortesi sim...@cortesi.com:
Un paio di settimane fa ero a Londra e ho parlato con Matt, mi disse
che sta trasferendo il servizio su una nuova macchina piu' veloce.
Immagino tutto questo avverra' solo dopo il cambio di licenza.
Tra l'altro, quando riesco ad accedere al feed RSS,
2012/3/27 Sergio Peduzzi sergio.pedu...@alice.it
Ma per risalire all'ultimo utente in JOSM come si deve procedere.
CTRL + H sulla way.
Ciao,
Andrea.
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it
2012/3/22 Luca Delucchi lucadel...@gmail.com
Il 20 marzo 2012 11:41, Andrea Musuruane musur...@gmail.com ha scritto:
Oggi sono particolarmente depresso. Ho trovato un altro nuovo mapper
che ha iniziato a mappare e ha iniziato molto male:
http://www.openstreetmap.org/user/0xff2/edits
2012/3/20 giovanni di lorenzo giovannidilorenzo1...@gmail.com:
Buonasera, 'viaggiando' in osm sembrerebbe che manchi la circonvallazione
est di prato sesia e romagnano sesia ... eppure ricordo di averla percorsa
circa un anno fa. E' aperta al traffico ? Oppure e' un problema di rendering
sul
2012/3/20 noperante nopera...@yahoo.it:
Tu come nuovo utente pensi di fare giusto, ogni volta che becco una zona con
un utente nuovo c'ho la mia mail precompilata scritta cordialmente
dicendogli di andare a vedere il tutorial in italiano per evitare di
commettere troppi errori, in genere mi
701 - 800 di 947 matches
Mail list logo