Re: [Talk-it] Utente burlone

2017-06-06 Per discussione Cascafico Giovanni
Si, credo Damjan abbia revertato tutto. Nei prossimo giorni scade il
secondo blocco del DWG verso l'utente per cui ho alert su nuovi utenti ed
aspettiamo sul OSM analytic difference engine [1]. Si è rivelato abbastanza
utile per scorgere velocemente i danni, ma purtroppo è un piccolo
respberryzero... forse qualcuno ha la possibilità di installare il tool su
una macchinma decorosa 24/7?

Apropos: vi funziona il OSMcha di mapbox [2]? Io ho problemi con la bbox


[1] http://lampone.zapto.org:/
[2] http://osmcha.mapbox.com/



Il giorno 6 giugno 2017 09:59, THESTORM375  ha
scritto:

> Ovviamente li hai hai tolti i due parcheggi inesistenti? Che aveva mappato
>> a caso.
>>
>
>
> --
> Written by thestorm375
>
> ___
> Talk-it mailing list
> Talk-it@openstreetmap.org
> https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it
>
>
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Utente burlone

2017-06-06 Per discussione THESTORM375
>
> Ovviamente li hai hai tolti i due parcheggi inesistenti? Che aveva mappato
> a caso.
>


-- 
Written by thestorm375
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Utente burlone

2017-05-31 Per discussione Damjan Gerl

  
  
31.05.2017 - 07:53 - Alessandro Palmas:


  
  Il 30/05/2017 23:49, Cascafico
Giovanni ha scritto:
  
  
Ho revertato i rimanenti e spedito qs mail al
  DWG:
  
  
  L'hanno bloccato temporaneamente, vediamo se rinsavisce o magari
  smette di editare.


Fino ad ora niente...

Giusto come conferma: oggi ho verificato personalmente se esistono
(avevo un leggero dubbio che potessero essere stati costruiti a mia
insaputa) i due grandi parcheggi presso il Sincrotrone di Basovizza
che Karma2811 ha inserito l'altro giorno (uno vicino al parcheggio
attuale in Via di Basovizza e l'altro presso la centrale
fotovoltaica). Ovviamente non ci sono e quindi era tutto inventato
:-(
Quindi una conferma in più del vandalismo...

Damjan
  


___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Utente burlone

2017-05-31 Per discussione Martin Koppenhoefer


sent from a phone

> On 31. May 2017, at 08:33, Marco Ciampa  wrote:
> 
> Secondo me dovrebbe essere una regola, magari rinforzata all'iscrizione
> (non ricordo se è già così...iscritto molto tempo fa...) dalla conferma
> dell'email.
> 
> Io aggiungerei questa funzione: Se non si riconferma l'email o se questa
> nel tempo non risponde (magari dopo più di un tentativo) l'account
> andrebbe IMHO automaticamente disabilitato.


è già così, verifichiamo l'email durante la registrazione. In alternativa ci si 
può registrare facendosi autenticare tramite le grande agenzie di pubblicità 
come google o facebook.

ciao,
Martin 
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Utente burlone

2017-05-31 Per discussione Marco Ciampa
On Wed, May 31, 2017 at 06:06:58AM +, THESTORM375 wrote:
> Più che altro infatti vediamo se si crea un altro account

Come si fa a scoprirlo?

In ogni caso se un utente si prende la briga di fare modifiche sulla
mappa dovrebbe altrettanto essere disponibile a rispondere alla mail.

Io non accetterei un utente che non risponde alle mail a prescindere...

Secondo me dovrebbe essere una regola, magari rinforzata all'iscrizione
(non ricordo se è già così...iscritto molto tempo fa...) dalla conferma
dell'email.

Io aggiungerei questa funzione: Se non si riconferma l'email o se questa
nel tempo non risponde (magari dopo più di un tentativo) l'account
andrebbe IMHO automaticamente disabilitato.

Si risparmierebbero un  bel po' di discussioni e gli utenti che si
iscrivono qua e la sarebbero facilmente individuabili. Ci dovrebbe essere
il modo di individuare tutte le modifiche fatte da utenti che non sono
più attivi e che hanno fatto modifiche all'inizio della loro iscrizione e
poi più nulla...

Sto facendo un po' di brainstorming, non so se hanno senso come proposte,
ma di certo qualche meccanismo automatico di limitazione dei danni
farebbe comodo...

--


Marco Ciampa

I know a joke about UDP, but you might not get it.



 GNU/Linux User #78271
 FSFE fellow #364




___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Utente burlone

2017-05-31 Per discussione THESTORM375
Più che altro infatti vediamo se si crea un altro account
Il giorno mer 31 mag 2017 alle 07:54 Alessandro Palmas <
alessandro.pal...@wikimedia.it> ha scritto:

> Il 30/05/2017 23:49, Cascafico Giovanni ha scritto:
>
> Ho revertato i rimanenti e spedito qs mail al DWG:
>
>
> L'hanno bloccato temporaneamente, vediamo se rinsavisce o magari smette di
> editare.
> ___
> Talk-it mailing list
> Talk-it@openstreetmap.org
> https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it
>
-- 

Written by Valerio
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Utente burlone

2017-05-30 Per discussione Alessandro Palmas

  
  
Il 30/05/2017 23:49, Cascafico Giovanni
  ha scritto:


  Ho revertato i rimanenti e spedito qs mail al DWG:


L'hanno bloccato temporaneamente, vediamo se rinsavisce o magari
smette di editare.
  


___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Utente burlone

2017-05-30 Per discussione Cascafico Giovanni
Ho revertato i rimanenti e spedito qs mail al DWG:

Hello,
>
> new user Karma2811 is active in Trieste (Italy) area [1]. His edits are
> apparently fair, no evident vandalism, but local community noticed his/her
> changesets introducing positional and classification errors, non-existing
> highways / highway names / POIs.
>
> We reverted almost everything, but we expect more changeset will come from
> user, since he/she is not replying to any comment in changesets nor
> messages.
>
> Karma2811 changeset are created_by iD 2.2.1: could DWG set a 0-hour block
> to user?
>
>
>
> [1] http://www.openstreetmap.org/user/Karma2811/history




Il giorno 30 maggio 2017 22:37, Damjan Gerl  ha scritto:

> 30.05.2017 - 22:20 - Alessandro Palmas:
>
>> Stavo provando col plugin revert di Josm sull'ultimo edit ma mi
>> restituisce un paio di errori.
>> Se revertate qualcosa indicatelo nel commento del changeset
>>
>
> Ieri sera ho revertato tutti i changeset: 49073900, 49073480, 49073339,
> 49046272, 49046094, 49045700, 49045276, 49045245, 49044003, 49043952,
> 49043770, 49043742, 49043630, 49043428
>
> Il mio changeset è il #49086623
> Ora ho messo su ogni changeset revertato la nota.
>
> Oggi Karma2811 ha fatto altri 10 changeset...
>
> Io andrei con il revert di tutti, ma sarebbe meglio prima bloccarlo...
>
>
> Damjan
>
>
> ___
> Talk-it mailing list
> Talk-it@openstreetmap.org
> https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it
>
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Utente burlone

2017-05-30 Per discussione Damjan Gerl

30.05.2017 - 22:20 - Alessandro Palmas:
Stavo provando col plugin revert di Josm sull'ultimo edit ma mi 
restituisce un paio di errori.

Se revertate qualcosa indicatelo nel commento del changeset


Ieri sera ho revertato tutti i changeset: 49073900, 49073480, 49073339, 
49046272, 49046094, 49045700, 49045276, 49045245, 49044003, 49043952, 
49043770, 49043742, 49043630, 49043428


Il mio changeset è il #49086623
Ora ho messo su ogni changeset revertato la nota.

Oggi Karma2811 ha fatto altri 10 changeset...

Io andrei con il revert di tutti, ma sarebbe meglio prima bloccarlo...


Damjan

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Utente burlone

2017-05-30 Per discussione Alessandro Palmas

  
  
Stavo provando col plugin revert di Josm sull'ultimo edit ma mi
restituisce un paio di errori.
Se revertate qualcosa indicatelo nel commento del changeset
  


___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Utente burlone

2017-05-30 Per discussione Lorenzo Mastrogiacomi
Il giorno mar, 30/05/2017 alle 21.25 +0200, Cascafico Giovanni ha
scritto:
> Scusate, potete riportare esplicitamente i passi per far bloccare
> l'utente vandalo?
> A Trieste abbiamo un problema con Karma2811
> Alcuni changeset palesemente vandalici ma anche altri editing 
> apparentemente utili, ma nomi inventati sulle vie, toponimi
> riscritti, insomma vandalismo deliberato.
> Superfluo dire che non risponde ai commenti sui changeset ne'
> messaggi diretti.
> Molti changeset per cui du' palle per revertare...



Dovreste scrivere al Data working group. Vedi qui:
https://wiki.openstreetmap.org/wiki/Data_working_group


Lorenzo___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Utente burlone

2017-05-30 Per discussione THESTORM375
hai perfettamente ragione concordo con te... queste persone non hanno
niente da fare nella loro vita... secoondo me dovrebbe esserci un sistema
più rigido di BANNING di questi utenti... speriamo che possiamo recuperare
i dati precedenti prima di queste "minchiate" ...scusate...che questo
Karma2811
avrebbe fatto   :( io purtroppo non posso aiutarvi concretamente poichè
non sono della zona... vi aiuterei volentieri se fossi appunto della
zona... ma sicuramente sono propenso al revert e addirittura al BLOCCO
PERMANENTE DI CODESTO UTENTE ;(

Il giorno mar 30 mag 2017 alle ore 21:26 Cascafico Giovanni <
cascaf...@gmail.com> ha scritto:

> Scusate, potete riportare esplicitamente i passi per far bloccare l'utente
> vandalo?
>
> A Trieste abbiamo un problema con Karma2811
>
> Alcuni changeset palesemente vandalici ma anche altri editing
> apparentemente utili, ma nomi inventati sulle vie, toponimi riscritti,
> insomma vandalismo deliberato.
>
> Superfluo dire che non risponde ai commenti sui changeset ne' messaggi
> diretti.
>
> Molti changeset per cui du' palle per revertare...
>
> Il 02/nov/2016 09:16 PM, "Fabri"  ha scritto:
>
>>
>> Breve aggiornamento: ho scritto al Data Working Group che ha
>> immediatamente provveduto ad assegnare un 0-hour block all'utente.
>>
>> https://www.openstreetmap.org/user/Lancine%20Fofana
>>
>> Consiste nell'obbligare l'utente a fare un login e leggere il messaggio
>> di ammonimento per poter poi riprendere a mappare.
>>
>> Naturalmente, l'utente non ha letto, complice forse il fatto che usava
>> Mapsme e gli edit farlocchi si sono interrotti.
>>
>> Di solito mi aspetto come reazione successiva di un utente malevolo che
>> viene bloccato, una creazione di un secondo account per continuare a fare
>> "il vandalo"...
>>
>> il blocco lo ha ricevuto 9 giorni fa...e 8 giorni fa è comparso un
>> nuovo account che usa Mapsme e fa dei changeset con descrizioni uguali e i
>> dati inseriti sono pressochè inutili e sbagliati, tanto da aver dinuovo
>> attirato l'attenzione di qualche utente che ha commentato ai changeset...
>>
>> https://www.openstreetmap.org/user/B%20KT
>>
>> che sia la stessa persona o no non mi interessa...ma è comunque una
>> scocciatura stare a presso a questi burloni alla pokemon go.
>>
>>
>> ___
>> Talk-it mailing list
>> Talk-it@openstreetmap.org
>> https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it
>>
> ___
> Talk-it mailing list
> Talk-it@openstreetmap.org
> https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it
>
-- 

Written by Valerio
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Utente burlone

2017-05-30 Per discussione Cascafico Giovanni
Scusate, potete riportare esplicitamente i passi per far bloccare l'utente
vandalo?

A Trieste abbiamo un problema con Karma2811

Alcuni changeset palesemente vandalici ma anche altri editing
apparentemente utili, ma nomi inventati sulle vie, toponimi riscritti,
insomma vandalismo deliberato.

Superfluo dire che non risponde ai commenti sui changeset ne' messaggi
diretti.

Molti changeset per cui du' palle per revertare...

Il 02/nov/2016 09:16 PM, "Fabri"  ha scritto:

>
> Breve aggiornamento: ho scritto al Data Working Group che ha
> immediatamente provveduto ad assegnare un 0-hour block all'utente.
>
> https://www.openstreetmap.org/user/Lancine%20Fofana
>
> Consiste nell'obbligare l'utente a fare un login e leggere il messaggio di
> ammonimento per poter poi riprendere a mappare.
>
> Naturalmente, l'utente non ha letto, complice forse il fatto che usava
> Mapsme e gli edit farlocchi si sono interrotti.
>
> Di solito mi aspetto come reazione successiva di un utente malevolo che
> viene bloccato, una creazione di un secondo account per continuare a fare
> "il vandalo"...
>
> il blocco lo ha ricevuto 9 giorni fa...e 8 giorni fa è comparso un
> nuovo account che usa Mapsme e fa dei changeset con descrizioni uguali e i
> dati inseriti sono pressochè inutili e sbagliati, tanto da aver dinuovo
> attirato l'attenzione di qualche utente che ha commentato ai changeset...
>
> https://www.openstreetmap.org/user/B%20KT
>
> che sia la stessa persona o no non mi interessa...ma è comunque una
> scocciatura stare a presso a questi burloni alla pokemon go.
>
>
> ___
> Talk-it mailing list
> Talk-it@openstreetmap.org
> https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it
>
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Utente burlone

2016-11-08 Per discussione Cascafico Giovanni
Si, avevo già impostato gmail per consentire applicazione meno sicure
quando avevo installato mutt.

Dopo alcune modifiche rss2email ha funzionato, ma non so quale sia stata
risolutiva:

SMTP_SERVER = "smtp.gmail.com:465"
SMTP_SSL = 1

poi l'URL del feed tra doppi apici (") ...credo che in linux  il carattere
"&" del link di zverik dia fastidio

Il 06/nov/2016 20:55, "Martin Koppenhoefer"  ha
scritto:

>
>
> sent from a phone
>
> > Il giorno 06 nov 2016, alle ore 16:15, Cascafico Giovanni <
> cascaf...@gmail.com> ha scritto:
> >
> > Qualcuno sa come configurare SMTP di google?
>
>
> prova a entrare in gmail dal browser, impostazioni, account/sicurezza, e
> consenti "applicazioni meno sicure" o simile. Stai tentando di mandare mail
> tramite la riga di comando, vero?
>
> ciao,
> Martin
> ___
> Talk-it mailing list
> Talk-it@openstreetmap.org
> https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it
>
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Utente burlone

2016-11-06 Per discussione Martin Koppenhoefer


sent from a phone

> Il giorno 06 nov 2016, alle ore 16:15, Cascafico Giovanni 
>  ha scritto:
> 
> Qualcuno sa come configurare SMTP di google?


prova a entrare in gmail dal browser, impostazioni, account/sicurezza, e 
consenti "applicazioni meno sicure" o simile. Stai tentando di mandare mail 
tramite la riga di comando, vero?

ciao,
Martin 
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Utente burlone

2016-11-06 Per discussione girarsi_liste
Il 06/11/2016 16:15, Cascafico Giovanni ha scritto:
> Qualcuno sa come configurare SMTP di google? Ho provato ad inserire il feed
> di whodidit ed in config.py ho inserito
> 
> ...
> SMTP_SEND = 1
> SMTP_SERVER = "smtp.gmail.com:465"
> AUTHREQUIRED = 1
> SMTP_USER = 'cascaf...@gmail.com'
> SMTP_PASS = 'password'
> SMTP_SSL = 1
> ...
> 
> Ma non ricevo nulla :-(
> 
> Il 04/nov/2016 14:18, "Cascafico Giovanni"  ha scritto:
> 
>> Grazie! Era quello che cercavo... é bastato un apt-get install rss2email
>>
>> Il 04/nov/2016 13:12, "Elena ``of Valhalla''" 
>> ha scritto:
>>> segnalo che esiste anche rss2email_ che si installa localmente e quando
>>> viene lanciato (ad esempio tramite cron) controlla dei feed rss e invia
>>> i nuovi post via email.

Come non detto, ritiro tutto, la 465 è giusta, authrequired a che si
riferisce?


-- 
Simone Girardelli
_|_|_|_|_|_|_|_|_|_
|_|_|_|_|_|_|_|_|_|_|



___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Utente burlone

2016-11-06 Per discussione Simone
Il 06 novembre 2016 16:15:15 CET, Cascafico Giovanni  ha 
scritto:
>Qualcuno sa come configurare SMTP di google?
>SMTP_SERVER = "smtp.gmail.com:465"

Vado a memoria, ma la porta dovrebbe essere la 495


-- Simone Girardelli--

Inviato con K-9 Mail
Scusate la brevità dello scritto.

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Utente burlone

2016-11-06 Per discussione Cascafico Giovanni
Qualcuno sa come configurare SMTP di google? Ho provato ad inserire il feed
di whodidit ed in config.py ho inserito

...
SMTP_SEND = 1
SMTP_SERVER = "smtp.gmail.com:465"
AUTHREQUIRED = 1
SMTP_USER = 'cascaf...@gmail.com'
SMTP_PASS = 'password'
SMTP_SSL = 1
...

Ma non ricevo nulla :-(

Il 04/nov/2016 14:18, "Cascafico Giovanni"  ha scritto:

> Grazie! Era quello che cercavo... é bastato un apt-get install rss2email
>
> Il 04/nov/2016 13:12, "Elena ``of Valhalla''" 
> ha scritto:
> > segnalo che esiste anche rss2email_ che si installa localmente e quando
> > viene lanciato (ad esempio tramite cron) controlla dei feed rss e invia
> > i nuovi post via email.
>
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Utente burlone

2016-11-04 Per discussione Cascafico Giovanni
Grazie! Era quello che cercavo... é bastato un apt-get install rss2email

Il 04/nov/2016 13:12, "Elena ``of Valhalla''"  ha
scritto:
> segnalo che esiste anche rss2email_ che si installa localmente e quando
> viene lanciato (ad esempio tramite cron) controlla dei feed rss e invia
> i nuovi post via email.
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Utente burlone

2016-11-04 Per discussione Elena ``of Valhalla''
On 2016-11-04 at 09:21:58 +0100, Cascafico Giovanni wrote:
> Per mandarmi una mail su evento rss uso ifttt.com (if this than that)

segnalo che esiste anche rss2email_ che si installa localmente e quando
viene lanciato (ad esempio tramite cron) controlla dei feed rss e invia
i nuovi post via email.

.. _rss2email: https://github.com/wking/rss2email

il vantaggio è di non dipendere da servizi esterni proprietari, che da
un giorno all'altro potrebbero sparire o peggio.

-- 
Elena ``of Valhalla''

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Utente burlone

2016-11-04 Per discussione Cascafico Giovanni
Si potrebbe suddividere il controllo... una sorta di task manger ad hoc per
economizzare lo sforzo.

io per esempio ho la bbox di whodidit  limitata in scala sub-regione.
Ho anche un alert sui nuovi utenti ed il loro primo changeset, sempre a
bbox limitata

Poi sarebbe da implementare il filtro per i commenti del changeset, molto
utili per individuare maps.me e simili

Il 04/nov/2016 10:30, "Martin Koppenhoefer"  ha
scritto:

>
>
> sent from a phone
>
> Il giorno 04 nov 2016, alle ore 09:21, Cascafico Giovanni <
> cascaf...@gmail.com> ha scritto:
>
> Per mandarmi una mail su evento rss uso ifttt.com (if this than that)
>
> Creo in ifttt una applet [1] che quando rileva osm changeset grazie all
> RSS del servizio whodidit [2] mi spedisce la mail
>
> [1] http://bit.ly/brdamail
> [2] http://zverik.osm.rambler.ru/whodidit/
>
>
>
>
> io faccio similmente, ma col rss di Pascal (solo nuovi utenti), e non ce
> lo faccio più a guardarmi tutto (troppe modifiche ultimamente), perciò
> l'idea di poter verificare "tutto" mi sembra irrealizzabile. Infine è cosa
> cercava di fare Google et al e sono finiti con anni di ritardo sui
> aggiornamenti.
>
> ciao,
> Martin
>
> ___
> Talk-it mailing list
> Talk-it@openstreetmap.org
> https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it
>
>
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Utente burlone

2016-11-04 Per discussione Martin Koppenhoefer


sent from a phone

> Il giorno 04 nov 2016, alle ore 09:21, Cascafico Giovanni 
>  ha scritto:
> 
> Per mandarmi una mail su evento rss uso ifttt.com (if this than that)
> 
> Creo in ifttt una applet [1] che quando rileva osm changeset grazie all RSS 
> del servizio whodidit [2] mi spedisce la mail
> 
> [1] http://bit.ly/brdamail
> [2] http://zverik.osm.rambler.ru/whodidit/
> 



io faccio similmente, ma col rss di Pascal (solo nuovi utenti), e non ce lo 
faccio più a guardarmi tutto (troppe modifiche ultimamente), perciò l'idea di 
poter verificare "tutto" mi sembra irrealizzabile. Infine è cosa cercava di 
fare Google et al e sono finiti con anni di ritardo sui aggiornamenti.

ciao,
Martin___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Utente burlone

2016-11-04 Per discussione Cascafico Giovanni
Per mandarmi una mail su evento rss uso ifttt.com (if this than that)

Creo in ifttt una applet [1] che quando rileva osm changeset grazie all RSS
del servizio whodidit [2] mi spedisce la mail

[1] http://bit.ly/brdamail
[2] http://zverik.osm.rambler.ru/whodidit/

Il 03/nov/2016 20:18, "Dario Crespi"  ha scritto:

> Puoi farlo da te: imposti un avviso automatico via mail in un rettangolo
>> geografico.
>
>
> Come si fa questa cosa?
>
> Dario
>
> Il giorno 3 novembre 2016 18:57, Cascafico Giovanni 
> ha scritto:
>
>> Puoi farlo da te: imposti un avviso automatico via mail in un rettangolo
>> geografico.
>>
>> Il 03/nov/2016 17:43, "Cristian Testa"  ha
>> scritto:
>>
>>> Leggo queste cose e non posso non farmi una domanda: va bene il progetto
>>> open, dove chiunque abbia la voglia ed il tempo può contribuire alla mappa,
>>> ma vista la mole di dati presenti al giorno d'oggi, non sarebbe il caso di
>>> mettersi un po' al riparo da questi atti di vandalismo bloccandoli alla
>>> fonte anziché mettersi a cercarli e poi metterci una pezza?
>>> Io pensavo al concetto di "supervisore di zona", con un utente serio
>>> designato dalla community che possa visionare ed autorizzare gli edit della
>>> sua zona, bloccando quelli dannosi, o comunque confrontandosi con l'utente
>>> prima dell'approvazione.
>>> O esiste già una possibilità di questo tipo?
>>>
>>> Il 02.11.2016 21:15 Fabri ha scritto:
>>>
>>> Breve aggiornamento: ho scritto al Data Working Group che ha
>>> immediatamente provveduto ad assegnare un 0-hour block all'utente.
>>> https://www.openstreetmap.org/user/Lancine%20Fofana
>>>
>>> Consiste nell'obbligare l'utente a fare un login e leggere il messaggio
>>> di ammonimento per poter poi riprendere a mappare.
>>>
>>> Naturalmente, l'utente non ha letto, complice forse il fatto che usava
>>> Mapsme e gli edit farlocchi si sono interrotti.
>>>
>>> Di solito mi aspetto come reazione successiva di un utente malevolo che
>>> viene bloccato, una creazione di un secondo account per continuare a
>>> fare "il vandalo"...
>>>
>>> il blocco lo ha ricevuto 9 giorni fa...e 8 giorni fa è comparso un
>>> nuovo account che usa Mapsme e fa dei changeset con descrizioni uguali e
>>> i dati inseriti sono pressochè inutili e sbagliati, tanto da aver
>>> dinuovo attirato l'attenzione di qualche utente che ha commentato ai
>>> changeset...
>>> https://www.openstreetmap.org/user/B%20KT
>>>
>>> che sia la stessa persona o no non mi interessa...ma è comunque una
>>> scocciatura stare a presso a questi burloni alla pokemon go.
>>>
>>>
>>> ___
>>> Talk-it mailing 
>>> listTalk-it@openstreetmap.orghttps://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it
>>>
>>>
>>>
>>>
>>> Con Smart 3 Giga a 9 euro/4 sett navighi veloce, chiami e invii SMS dal
>>> tuo smartphone verso tutti i fissi e mobili in Italia. Passa a Tiscali
>>> Mobile! http://casa.tiscali.it/mobile/
>>>
>>>
>>> ___
>>> Talk-it mailing list
>>> Talk-it@openstreetmap.org
>>> https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it
>>>
>>>
>> ___
>> Talk-it mailing list
>> Talk-it@openstreetmap.org
>> https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it
>>
>>
>
> ___
> Talk-it mailing list
> Talk-it@openstreetmap.org
> https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it
>
>
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Utente burlone

2016-11-03 Per discussione Andrea Albani
> Io pensavo al concetto di "supervisore di zona", con un utente serio
> designato dalla community che possa visionare ed autorizzare gli edit della
> sua zona, bloccando quelli dannosi, o comunque confrontandosi con l'utente
> prima dell'approvazione.
> O esiste già una possibilità di questo tipo?
>

C'è stata una discussione su un argomento simile circa un anno fa. La trovi
qui [0] se hai voglia di leggerla. Penso ci siano degli spunti interessanti.

Personalmente ritengo che OSM è cresciuto ed è quanto mai vivo proprio
perchè può essere editato liberamente, e qualsiasi "ingessamento" delle
procedure va contro la sua natura  (e penso anche contro i principi della
OSM Foundation).

Secondo me la vera "piaga" dell'editing "vandalico" o "poco illuminato" non
deriva tanto dal singolo utente che ogni tanto appare ed edita a caso, ma
dalle app che consentono a chiunque di effettuare editing mascherando la
complessità sottostante.

Probabilmente anche questi apportano modifiche utili andando a colmare dei
gap sulla mappa, ma il loro numero è troppo alto e conseguentemente si alza
la percentuale di editing discutibili e si abbassa la possibilità di
controllo da parte della comunità.

L'utente burlone a cui si riferisce il post iniziale usa Maps.me, bella app
di successo di cui abbiamo già discusso in lista ([1])

A titolo di esempio lo scorso agosto ci sono stati 18.904 utenti di Maps.me
che hanno apportato 116.567 change a livello globale. Vuol dire mediamente
3.760 variazioni puntuali al giorno! [2]

IMHO gestire questi numeri tramite processi di approvazione o correggendo a
posteriori non mi sembra una strada percorribile.

Dovrebbero invece essere prese in considerazione delle policy per chi
sviluppa applicazioni che vanno al di là del fair use sull'uso delle API, e
che si spingano a dettare delle regole su come l'applicazione deve operare.


[0] http://gis.19327.n8.nabble.com/utente-problematico-e-landuse
-td5861109.html
[1]
http://gis.19327.n8.nabble.com/MAPS-ME-maggior-diffusione-OSM-inizio-nuovi-problemi-Seri-td5874719.html
[2] dati estrapolati dai metadati dei changeset presi da planet, caricati
su un postgres e aggiornati tramite changesetmd, tool segnalato in lista da
Cascafico che ringrazio
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Utente burlone

2016-11-03 Per discussione Dario Crespi
>
> Puoi farlo da te: imposti un avviso automatico via mail in un rettangolo
> geografico.


Come si fa questa cosa?

Dario

Il giorno 3 novembre 2016 18:57, Cascafico Giovanni 
ha scritto:

> Puoi farlo da te: imposti un avviso automatico via mail in un rettangolo
> geografico.
>
> Il 03/nov/2016 17:43, "Cristian Testa"  ha
> scritto:
>
>> Leggo queste cose e non posso non farmi una domanda: va bene il progetto
>> open, dove chiunque abbia la voglia ed il tempo può contribuire alla mappa,
>> ma vista la mole di dati presenti al giorno d'oggi, non sarebbe il caso di
>> mettersi un po' al riparo da questi atti di vandalismo bloccandoli alla
>> fonte anziché mettersi a cercarli e poi metterci una pezza?
>> Io pensavo al concetto di "supervisore di zona", con un utente serio
>> designato dalla community che possa visionare ed autorizzare gli edit della
>> sua zona, bloccando quelli dannosi, o comunque confrontandosi con l'utente
>> prima dell'approvazione.
>> O esiste già una possibilità di questo tipo?
>>
>> Il 02.11.2016 21:15 Fabri ha scritto:
>>
>> Breve aggiornamento: ho scritto al Data Working Group che ha
>> immediatamente provveduto ad assegnare un 0-hour block all'utente.
>> https://www.openstreetmap.org/user/Lancine%20Fofana
>>
>> Consiste nell'obbligare l'utente a fare un login e leggere il messaggio
>> di ammonimento per poter poi riprendere a mappare.
>>
>> Naturalmente, l'utente non ha letto, complice forse il fatto che usava
>> Mapsme e gli edit farlocchi si sono interrotti.
>>
>> Di solito mi aspetto come reazione successiva di un utente malevolo che
>> viene bloccato, una creazione di un secondo account per continuare a
>> fare "il vandalo"...
>>
>> il blocco lo ha ricevuto 9 giorni fa...e 8 giorni fa è comparso un
>> nuovo account che usa Mapsme e fa dei changeset con descrizioni uguali e
>> i dati inseriti sono pressochè inutili e sbagliati, tanto da aver
>> dinuovo attirato l'attenzione di qualche utente che ha commentato ai
>> changeset...
>> https://www.openstreetmap.org/user/B%20KT
>>
>> che sia la stessa persona o no non mi interessa...ma è comunque una
>> scocciatura stare a presso a questi burloni alla pokemon go.
>>
>>
>> ___
>> Talk-it mailing 
>> listTalk-it@openstreetmap.orghttps://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it
>>
>>
>>
>>
>> Con Smart 3 Giga a 9 euro/4 sett navighi veloce, chiami e invii SMS dal
>> tuo smartphone verso tutti i fissi e mobili in Italia. Passa a Tiscali
>> Mobile! http://casa.tiscali.it/mobile/
>>
>>
>> ___
>> Talk-it mailing list
>> Talk-it@openstreetmap.org
>> https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it
>>
>>
> ___
> Talk-it mailing list
> Talk-it@openstreetmap.org
> https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it
>
>
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Utente burlone

2016-11-03 Per discussione Cascafico Giovanni
Puoi farlo da te: imposti un avviso automatico via mail in un rettangolo
geografico.

Il 03/nov/2016 17:43, "Cristian Testa"  ha
scritto:

> Leggo queste cose e non posso non farmi una domanda: va bene il progetto
> open, dove chiunque abbia la voglia ed il tempo può contribuire alla mappa,
> ma vista la mole di dati presenti al giorno d'oggi, non sarebbe il caso di
> mettersi un po' al riparo da questi atti di vandalismo bloccandoli alla
> fonte anziché mettersi a cercarli e poi metterci una pezza?
> Io pensavo al concetto di "supervisore di zona", con un utente serio
> designato dalla community che possa visionare ed autorizzare gli edit della
> sua zona, bloccando quelli dannosi, o comunque confrontandosi con l'utente
> prima dell'approvazione.
> O esiste già una possibilità di questo tipo?
>
> Il 02.11.2016 21:15 Fabri ha scritto:
>
> Breve aggiornamento: ho scritto al Data Working Group che ha
> immediatamente provveduto ad assegnare un 0-hour block all'utente.
> https://www.openstreetmap.org/user/Lancine%20Fofana
>
> Consiste nell'obbligare l'utente a fare un login e leggere il messaggio
> di ammonimento per poter poi riprendere a mappare.
>
> Naturalmente, l'utente non ha letto, complice forse il fatto che usava
> Mapsme e gli edit farlocchi si sono interrotti.
>
> Di solito mi aspetto come reazione successiva di un utente malevolo che
> viene bloccato, una creazione di un secondo account per continuare a
> fare "il vandalo"...
>
> il blocco lo ha ricevuto 9 giorni fa...e 8 giorni fa è comparso un
> nuovo account che usa Mapsme e fa dei changeset con descrizioni uguali e
> i dati inseriti sono pressochè inutili e sbagliati, tanto da aver
> dinuovo attirato l'attenzione di qualche utente che ha commentato ai
> changeset...
> https://www.openstreetmap.org/user/B%20KT
>
> che sia la stessa persona o no non mi interessa...ma è comunque una
> scocciatura stare a presso a questi burloni alla pokemon go.
>
>
> ___
> Talk-it mailing 
> listTalk-it@openstreetmap.orghttps://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it
>
>
>
>
> Con Smart 3 Giga a 9 euro/4 sett navighi veloce, chiami e invii SMS dal
> tuo smartphone verso tutti i fissi e mobili in Italia. Passa a Tiscali
> Mobile! http://casa.tiscali.it/mobile/
>
>
> ___
> Talk-it mailing list
> Talk-it@openstreetmap.org
> https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it
>
>
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Utente burlone

2016-11-03 Per discussione Cristian Testa
  Leggo queste cose e non posso non farmi una domanda: va bene il
progetto open, dove chiunque abbia la voglia ed il tempo può contribuire
alla mappa, ma vista la mole di dati presenti al giorno d'oggi, non
sarebbe il caso di mettersi un po' al riparo da questi atti di
vandalismo bloccandoli alla fonte anziché mettersi a cercarli e poi
metterci una pezza?
Io pensavo al concetto di "supervisore di zona", con
un utente serio designato dalla community che possa visionare ed
autorizzare gli edit della sua zona, bloccando quelli dannosi, o
comunque confrontandosi con l'utente prima dell'approvazione.
O esiste
già una possibilità di questo tipo?

Il 02.11.2016 21:15 Fabri ha
scritto: 

> Breve aggiornamento: ho scritto al Data Working Group che
ha 
> immediatamente provveduto ad assegnare un 0-hour block
all'utente.
> 
> https://www.openstreetmap.org/user/Lancine%20Fofana
[1]
> 
> Consiste nell'obbligare l'utente a fare un login e leggere il
messaggio 
> di ammonimento per poter poi riprendere a mappare.
> 
>
Naturalmente, l'utente non ha letto, complice forse il fatto che usava

> Mapsme e gli edit farlocchi si sono interrotti.
> 
> Di solito mi
aspetto come reazione successiva di un utente malevolo che 
> viene
bloccato, una creazione di un secondo account per continuare a 
> fare
"il vandalo"...
> 
> il blocco lo ha ricevuto 9 giorni fa...e 8
giorni fa è comparso un 
> nuovo account che usa Mapsme e fa dei
changeset con descrizioni uguali e 
> i dati inseriti sono pressochè
inutili e sbagliati, tanto da aver 
> dinuovo attirato l'attenzione di
qualche utente che ha commentato ai 
> changeset...
> 
>
https://www.openstreetmap.org/user/B%20KT [2]
> 
> che sia la stessa
persona o no non mi interessa...ma è comunque una 
> scocciatura stare a
presso a questi burloni alla pokemon go.
> 
>
___
> Talk-it mailing list
>
Talk-it@openstreetmap.org [3]
>
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it [4]
 



Con Smart 3 Giga a 9 euro/4 sett navighi veloce, chiami e invii SMS dal tuo 
smartphone verso tutti i fissi e mobili in Italia. Passa a Tiscali Mobile! 
http://casa.tiscali.it/mobile/

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Utente burlone

2016-11-02 Per discussione Fabri


Breve aggiornamento: ho scritto al Data Working Group che ha 
immediatamente provveduto ad assegnare un 0-hour block all'utente.


https://www.openstreetmap.org/user/Lancine%20Fofana

Consiste nell'obbligare l'utente a fare un login e leggere il messaggio 
di ammonimento per poter poi riprendere a mappare.


Naturalmente, l'utente non ha letto, complice forse il fatto che usava 
Mapsme e gli edit farlocchi si sono interrotti.


Di solito mi aspetto come reazione successiva di un utente malevolo che 
viene bloccato, una creazione di un secondo account per continuare a 
fare "il vandalo"...


il blocco lo ha ricevuto 9 giorni fa...e 8 giorni fa è comparso un 
nuovo account che usa Mapsme e fa dei changeset con descrizioni uguali e 
i dati inseriti sono pressochè inutili e sbagliati, tanto da aver 
dinuovo attirato l'attenzione di qualche utente che ha commentato ai 
changeset...


https://www.openstreetmap.org/user/B%20KT

che sia la stessa persona o no non mi interessa...ma è comunque una 
scocciatura stare a presso a questi burloni alla pokemon go.



___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Utente burlone

2016-10-23 Per discussione Marco
Decisamente si. C'è già poco tempo per mappare, non perdiamolo per sistemar 
casini inutili. Scrivi due righe al dgw, poi la palla passa a loro.

Marco

On October 23, 2016 7:04:01 PM GMT+02:00, Fabri  wrote:
>L'utente continua a divertirsi, ha inserito oggi tre finti uffici con 
>strani nomi francesi:
>
>https://www.openstreetmap.org/user/Lancine%20Fofana/history#map=7/39.828/13.855
>
>avvertiamo il DWG? http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Vandalism
>
>
>
>___
>Talk-it mailing list
>Talk-it@openstreetmap.org
>https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Utente burlone

2016-10-23 Per discussione Fabri
L'utente continua a divertirsi, ha inserito oggi tre finti uffici con 
strani nomi francesi:


https://www.openstreetmap.org/user/Lancine%20Fofana/history#map=7/39.828/13.855

avvertiamo il DWG? http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Vandalism



___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Utente burlone

2016-10-20 Per discussione Martin Koppenhoefer
mi raccomando, commentate sempre i changesets in questi casi (anche in più,
non solo una persona), così la DWG ha meno lavoro e può vedere che l'utente
opera fuori il consenso della comunità.

Ciao,
Martin
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Utente burlone

2016-10-20 Per discussione beppebonin

Secondo me bisogna bloccarli subito questi qua, rovinano il lavoro di anni di 
migliaia di persone
--
Inviato da Libero Mail per Android giovedì, 20 ottobre 2016, 10:03AM +02:00 da 
Fabri  erfab...@gmail.com :

>Questo nuovo iscritto 
>( 
>https://www.openstreetmap.org/user/Lancine%20Fofana/history#map=7/39.828/13.855
> ) 
>si diverte a inserire dati di fantasia in osm tramite maps.me, gli hanno 
>scritto diverse volte nei commenti ai changeset ma lui continua, 
>dobbiamo andare avanti a revertare i casini che fa o si può bloccare in 
>qualche modo?
>
>ps: credo che l'ostello in Calabria si possa cancellare, in quanto 
>inventato con suoi dati personali...l'ufficio al centro del Colosseo 
>anche lo cancello
>
>
>
>
>___
>Talk-it mailing list
>Talk-it@openstreetmap.org
>https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Utente burlone

2016-10-20 Per discussione Fabri

ps: l'ostello è in Sicilia ;)


Il 20/10/2016 10:03, Fabri ha scritto:
Questo nuovo iscritto 
(https://www.openstreetmap.org/user/Lancine%20Fofana/history#map=7/39.828/13.855) 
si diverte a inserire dati di fantasia in osm tramite maps.me, gli 
hanno scritto diverse volte nei commenti ai changeset ma lui continua, 
dobbiamo andare avanti a revertare i casini che fa o si può bloccare 
in qualche modo?


ps: credo che l'ostello in Calabria si possa cancellare, in quanto 
inventato con suoi dati personali...l'ufficio al centro del Colosseo 
anche lo cancello







___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


[Talk-it] Utente burlone

2016-10-20 Per discussione Fabri
Questo nuovo iscritto 
(https://www.openstreetmap.org/user/Lancine%20Fofana/history#map=7/39.828/13.855) 
si diverte a inserire dati di fantasia in osm tramite maps.me, gli hanno 
scritto diverse volte nei commenti ai changeset ma lui continua, 
dobbiamo andare avanti a revertare i casini che fa o si può bloccare in 
qualche modo?


ps: credo che l'ostello in Calabria si possa cancellare, in quanto 
inventato con suoi dati personali...l'ufficio al centro del Colosseo 
anche lo cancello





___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it