Re: [Talk-it] violazione a Genova dalla APP ufficiale del Comune!

2014-06-12 Per discussione Luca Delucchi
2014-06-11 22:11 GMT+02:00 Alessandro ale_z...@libero.it:
 Il 11/06/2014 21:18, Giuliano ha scritto:

 ...

 Sarei tentato di menarlo al dirigente (che pagherebbe per conto di tutti
 gli altri), ma vorrei sentire quale sia il sentimento comune in osm, e
 se qualche iniziativa di carattere giuridico potrebbe essere perseguita.

 Non si tratta di farla pagare a qualcuno; per quanto riguarda 'iniziative di
 carattere giuridico' penso in Italia non ci sia mai arrivati neanche per
 casi più eclatanti.

 Il punto secondo me non è fare la media tra i punti di vista in lista, ma:
 dopo la mail di Simone capire se questa pagina
 http://www.openstreetmap.org/copyright
  riporti cose sensate
 CIT.: Si richiede che l'attribuzione sia “© OpenStreetMap contributors ”
 Inoltre devi specificare chiaramente che i dati sono disponibili sotto la
 Open Database Licese

 Non ho mai letto che non debbano essere visibili anche sui dispositivi
 mobili.
 Per approfondire sono anche andato qui:
 CIT.: http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Legal_FAQ  e al paragrafo 3 sta
 scritto:

 Our requested attribution is © OpenStreetMap contributors.
 You must also make it clear that the data is available under the Open
 Database Licence.

 e lì sopra non vedo nè il nome Openstreetmap nè la sigla OdBL.
 Non vedo nessun impedimento pratico o grafico; non penso nemmeno sia stata
 una cosa voluta di proposito, basta che la segnalazione arrivi alla società
 che ha sviluppato e che aggiorna la App penso si risolva tutto.


+1, la penso esattamente come te.


 Alessandro Ale_Zena_IT


-- 
ciao
Luca

http://gis.cri.fmach.it/delucchi/
www.lucadelu.org

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] violazione a Genova dalla APP ufficiale del Comune!

2014-06-12 Per discussione @Giuliano Zamboni Android
Se si tratta di fare un media dei punti di vista in lista allora posso dire 
la mia anch'io :-) e concordo in pieno con Alessandro.
Ciao
Giuliano
Giuliano Zamboni
-- Inviato dal mio cellulare Android con K-9 Mail.


 Messaggio originale 
Da: Alessandro ale_z...@libero.it
Inviato il: 11 giugno 2014 22:11:22 CEST
A: openstreetmap list - italiano talk-it@openstreetmap.org
Oggetto: Re: [Talk-it] violazione a Genova dalla APP ufficiale del Comune!

Il 11/06/2014 21:18, Giuliano ha scritto:
 ...
 Sarei tentato di menarlo al dirigente (che pagherebbe per conto di tutti
 gli altri), ma vorrei sentire quale sia il sentimento comune in osm, e
 se qualche iniziativa di carattere giuridico potrebbe essere perseguita.

Non si tratta di farla pagare a qualcuno; per quanto riguarda 
'iniziative di carattere giuridico' penso in Italia non ci sia mai 
arrivati neanche per casi più eclatanti.

Il punto secondo me non è fare la media tra i punti di vista in lista, 
ma: dopo la mail di Simone capire se questa pagina
http://www.openstreetmap.org/copyright
  riporti cose sensate
CIT.: Si richiede che l'attribuzione sia “© OpenStreetMap contributors ”
Inoltre devi specificare chiaramente che i dati sono disponibili sotto 
la Open Database Licese

Non ho mai letto che non debbano essere visibili anche sui dispositivi 
mobili.
Per approfondire sono anche andato qui:
CIT.: http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Legal_FAQ  e al paragrafo 3 sta 
scritto:

Our requested attribution is © OpenStreetMap contributors.
You must also make it clear that the data is available under the Open 
Database Licence.

e lì sopra non vedo nè il nome Openstreetmap nè la sigla OdBL.
Non vedo nessun impedimento pratico o grafico; non penso nemmeno sia 
stata una cosa voluta di proposito, basta che la segnalazione arrivi 
alla società che ha sviluppato e che aggiorna la App penso si risolva tutto.


Alessandro Ale_Zena_IT

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


[Talk-it] violazione a Genova dalla APP ufficiale del Comune!

2014-06-11 Per discussione Alessandro
Dopo averglielo segnalato il 22 maggio, nel frattempo ci sono stati 3 
aggiornamenti della App, l'attribuzione è sempre errata.


Il Comune di Genova tra fine settembre e inizio ottobre 2013 ha fatto 
fare a terzi una App chiamata Genova Official Guide. Guardate come 
hanno pensato di attribuire la mappa


https://play.google.com/store/apps/details?id=com.nextage.android.genovaofficialguide

meglio che niente direte, ma è un logo che conosce solo chi conosce già OSM.

Alessandro Ale_Zena_IT

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] violazione a Genova dalla APP ufficiale del Comune!

2014-06-11 Per discussione dvdzero
Alessandro wrote
 Dopo averglielo segnalato il 22 maggio, nel frattempo ci sono stati 3 
 aggiornamenti della App, l'attribuzione è sempre errata.

e se alle app che violano in questo modo mettessimo delle recensioni con una
stella con spiegando nel commento la violazione dell'attribizione? Forse
potrebbe essere più incisivo...

Davide



--
View this message in context: 
http://gis.19327.n5.nabble.com/violazione-a-Genova-dalla-APP-ufficiale-del-Comune-tp5808361p5808362.html
Sent from the Italy General mailing list archive at Nabble.com.

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] violazione a Genova dalla APP ufficiale del Comune!

2014-06-11 Per discussione Maurizio Napolitano
Hai provato l'applicazione?
Te lo chiedo solo perchè forse l 'attribuzione è fatta meglio

2014-06-11 8:29 GMT+02:00 Alessandro ale_z...@libero.it:
 Dopo averglielo segnalato il 22 maggio, nel frattempo ci sono stati 3
 aggiornamenti della App, l'attribuzione è sempre errata.

 Il Comune di Genova tra fine settembre e inizio ottobre 2013 ha fatto fare a
 terzi una App chiamata Genova Official Guide. Guardate come hanno pensato
 di attribuire la mappa

 https://play.google.com/store/apps/details?id=com.nextage.android.genovaofficialguide

 meglio che niente direte, ma è un logo che conosce solo chi conosce già OSM.

 Alessandro Ale_Zena_IT

 ___
 Talk-it mailing list
 Talk-it@openstreetmap.org
 https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it



-- 
Maurizio Napo Napolitano
http://de.straba.us

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] violazione a Genova dalla APP ufficiale del Comune!

2014-06-11 Per discussione Alessandro

Il 11/06/2014 09:03, Maurizio Napolitano ha scritto:

Hai provato l'applicazione?
Te lo chiedo solo perchè forse l 'attribuzione è fatta meglio


Sì, l'ho navigata tutta. In primo luogo ho cliccato sul logo sperando mi 
inviasse ad una pagina con l'attribuzione. Ho poi sfogliato tutta la 
App, anche per vedere com'era in termini di quantità e qualità dei 
contenuti.


Tre l'altro la mappa è usata solo per indicare i luoghi georeferenziati 
ma è usata solo per quello. Ad es.: selezioni Chiese, scegli la chiesa e 
ottieni una breve descrizione e cliccando sull'indirizzo si apre la 
mappa con un pin sul luogo.
Se avessero scelto una maggior integrazione usando la miriade di 
strumenti offerti da OSM sarebbe uscito un prodotto decisamente 
superiore. Ad esempio, indicare le fermate dei bus e delle numerose 
stazioni FS, le farmacie, i parchi pubblici e i teatri, i parcheggi dei 
taxi. Altra cosa utile sarebbe poter sfogliare la mappa vedendo quali 
posti catalogati nella App hai lì nei dintorni.


E dire che nel 2012 abbiamo avuto diversi incontri con molti funzionari 
e ci eravamo offerti di fornire una mappa che facesse tutto questo ma 
fummo congedati con una pacca sulla spalla.



___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] violazione a Genova dalla APP ufficiale del Comune!

2014-06-11 Per discussione Giovanni Caudullo

 E dire che nel 2012 abbiamo avuto diversi incontri con molti funzionari e
 ci eravamo offerti di fornire una mappa che facesse tutto questo ma fummo
 congedati con una pacca sulla spalla.

​Ragazzi... dai... siamo in Italia mica in Finlandia.
Probabilmente l'azienda di sviluppo è conoscende di..., oppure di proprietà
di...
Perchè dare in mano una commessa a dei volenterosi ma emeriti sconosciuti
che ti fanno le cose al meglio?
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] violazione a Genova dalla APP ufficiale del Comune!

2014-06-11 Per discussione sabas88
https://drive.google.com/file/d/0B9G7ufkITxFYNVVXTHJzSjJibWc/edit?usp=sharing
https://drive.google.com/file/d/0B9G7ufkITxFYVVBldU9HYXhEVFE/edit?usp=sharing
https://drive.google.com/file/d/0B9G7ufkITxFYX0dBRXZkRUFrUDQ/edit?usp=sharing

La georeferenziazione è fatta con le loro coordinate, aka errori variabili
fino ad una decina di km :)


Il giorno 11 giugno 2014 09:45, Alessandro ale_z...@libero.it ha scritto:

 Il 11/06/2014 09:03, Maurizio Napolitano ha scritto:

  Hai provato l'applicazione?
 Te lo chiedo solo perchè forse l 'attribuzione è fatta meglio


 Sì, l'ho navigata tutta. In primo luogo ho cliccato sul logo sperando mi
 inviasse ad una pagina con l'attribuzione. Ho poi sfogliato tutta la App,
 anche per vedere com'era in termini di quantità e qualità dei contenuti.

 Tre l'altro la mappa è usata solo per indicare i luoghi georeferenziati ma
 è usata solo per quello. Ad es.: selezioni Chiese, scegli la chiesa e
 ottieni una breve descrizione e cliccando sull'indirizzo si apre la mappa
 con un pin sul luogo.
 Se avessero scelto una maggior integrazione usando la miriade di strumenti
 offerti da OSM sarebbe uscito un prodotto decisamente superiore. Ad
 esempio, indicare le fermate dei bus e delle numerose stazioni FS, le
 farmacie, i parchi pubblici e i teatri, i parcheggi dei taxi. Altra cosa
 utile sarebbe poter sfogliare la mappa vedendo quali posti catalogati nella
 App hai lì nei dintorni.

 E dire che nel 2012 abbiamo avuto diversi incontri con molti funzionari e
 ci eravamo offerti di fornire una mappa che facesse tutto questo ma fummo
 congedati con una pacca sulla spalla.



 ___
 Talk-it mailing list
 Talk-it@openstreetmap.org
 https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] violazione a Genova dalla APP ufficiale del Comune!

2014-06-11 Per discussione cascafico
Adesso che l'app è stata pagata e consegnata, potranno velocemente
dimenticarla. Ma non sarebbe bastato che il comune di Genova inserisse nel
portale il link ad OSMand?



-

--
cascafico.altervista.org
twitter.com/cascafico
--
View this message in context: 
http://gis.19327.n5.nabble.com/violazione-a-Genova-dalla-APP-ufficiale-del-Comune-tp5808361p5808373.html
Sent from the Italy General mailing list archive at Nabble.com.

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] violazione a Genova dalla APP ufficiale del Comune!

2014-06-11 Per discussione Alessandro

Il 11/06/2014 10:46, cascafico ha scritto:

Adesso che l'app è stata pagata e consegnata, potranno velocemente
dimenticarla. Ma non sarebbe bastato che il comune di Genova inserisse nel
portale il link ad OSMand?



Genova Officiale Guide è una App per smartphone. Detto questo il primo 
grosso limite è che si tratta di una app i cui dati sono online 
costringendo i turisti ad essere connessi via wifi (difficile 
soprattutto nel Centro Storico di Genova) o in 3G (costosissimo per i 
turisti stranieri). Se si è offline la guida non parte proprio!


L'ideale sarebbe stato forkare OSMAND o comunque prenderlo pari-pari con 
la sola mappa dell'area di Genova e aggiungendo testi e foto con le 
indicazioni turistiche.


___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] violazione a Genova dalla APP ufficiale del Comune!

2014-06-11 Per discussione Martin Koppenhoefer
2014-06-11 11:05 GMT+02:00 Alessandro ale_z...@libero.it:

 via wifi (difficile soprattutto nel Centro Storico di Genova) o in 3G
 (costosissimo per i turisti stranieri).



Il costo di roaming presto si abbassera ancora di più, ma già ad oggi tanti
provider offrono dei pacchetti convenienti per andare in rete all'estero,
per esempio eplus offre a 5 EUR 100MB in roaming UE
http://www.eplus.de/Kundenservice/Auslandstelefonate/Prepaid-Roaming-Preise.aspx
(certo, dopo ti chiedono 0,23 EUR/MB). In alternativa (lo faccio
personalmente) si possono prendere schede prepagate dal paese dove vai (al
solito più conveniente ad oggi).

ciao,
Martin
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] violazione a Genova dalla APP ufficiale del Comune!

2014-06-11 Per discussione Simone Cortesi
2014-06-11 8:29 GMT+02:00 Alessandro ale_z...@libero.it:
 Il Comune di Genova tra fine settembre e inizio ottobre 2013 ha fatto fare a
 terzi una App chiamata Genova Official Guide. Guardate come hanno pensato
 di attribuire la mappa

 https://play.google.com/store/apps/details?id=com.nextage.android.genovaofficialguide

 meglio che niente direte, ma è un logo che conosce solo chi conosce già OSM.

OSMF non ha rilasciato le linee guida sull'attribution degli
applicativi mobile. Quindi, loro, gli sviluppatori, potrebbero dire
che l'attribution cosi' com'e', va bene visto che non nascondono
minimamente il fatto che i dati siano OSM.

Che poi il nostro logo sia orribile e sia poco espressivo e non abbia
come parte del logo stesso un riferimento testuale al nome del
progetto...sono problemi nostri.

Loro il logo lo hanno usato...

-- 
-S

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] violazione a Genova dalla APP ufficiale del Comune!

2014-06-11 Per discussione Giuliano

Il 11/06/2014 08:29, Alessandro ha scritto:

Dopo averglielo segnalato il 22 maggio, nel frattempo ci sono stati 3
aggiornamenti della App, l'attribuzione è sempre errata.

Il Comune di Genova tra fine settembre e inizio ottobre 2013 ha fatto
fare a terzi una App chiamata Genova Official Guide. Guardate come
hanno pensato di attribuire la mappa

https://play.google.com/store/apps/details?id=com.nextage.android.genovaofficialguide


meglio che niente direte, ma è un logo che conosce solo chi conosce già
OSM.

Alessandro Ale_Zena_IT


Ale, ero rimasto a quanto mi hai detto l'altra sera, circa la parziale e 
inesatta attribuzione relativa all'uso dei contenuti di osm.
Ho voluto guardare come l'ex nostro ufficio legale abbia previsto un 
disclaimer per eventuali quanto sicuri errori.

http://www.visitgenoa.it/it/privacy
A parte il fatto che l'attribuzione non sia palese, ma riguardi soltanto 
il loghetto di osm che apparirebbe solo in qualche pagina del sito (io 
non ho android e ho visto solo la pubblicità sul sito del comune), mi 
sembra che porre limitazioni circa l'uso dei contenuti (tutti) del sito 
stesso sia in ulteriore palese contrasto con quanto i miei colleghi (ex) 
avrebbero dovuto fare in conseguenza della comunicazione che è stata 
loro fatta pervenire a suo tempo, a seguito della tua prima segnalazione.
Sarei tentato di menarlo al dirigente (che pagherebbe per conto di tutti 
gli altri), ma vorrei sentire quale sia il sentimento comune in osm, e 
se qualche iniziativa di carattere giuridico potrebbe essere perseguita.



--
Giuliano
i1BPF
http://www.webalice.it/italia1bpf

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] violazione a Genova dalla APP ufficiale del Comune!

2014-06-11 Per discussione Alessandro

Il 11/06/2014 21:18, Giuliano ha scritto:

...
Sarei tentato di menarlo al dirigente (che pagherebbe per conto di tutti
gli altri), ma vorrei sentire quale sia il sentimento comune in osm, e
se qualche iniziativa di carattere giuridico potrebbe essere perseguita.

Non si tratta di farla pagare a qualcuno; per quanto riguarda 
'iniziative di carattere giuridico' penso in Italia non ci sia mai 
arrivati neanche per casi più eclatanti.


Il punto secondo me non è fare la media tra i punti di vista in lista, 
ma: dopo la mail di Simone capire se questa pagina

http://www.openstreetmap.org/copyright
 riporti cose sensate
CIT.: Si richiede che l'attribuzione sia “© OpenStreetMap contributors ”
Inoltre devi specificare chiaramente che i dati sono disponibili sotto 
la Open Database Licese


Non ho mai letto che non debbano essere visibili anche sui dispositivi 
mobili.

Per approfondire sono anche andato qui:
CIT.: http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Legal_FAQ  e al paragrafo 3 sta 
scritto:


Our requested attribution is © OpenStreetMap contributors.
You must also make it clear that the data is available under the Open 
Database Licence.


e lì sopra non vedo nè il nome Openstreetmap nè la sigla OdBL.
Non vedo nessun impedimento pratico o grafico; non penso nemmeno sia 
stata una cosa voluta di proposito, basta che la segnalazione arrivi 
alla società che ha sviluppato e che aggiorna la App penso si risolva tutto.



Alessandro Ale_Zena_IT

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it