Re: [Ninux-Wireless] R: Re: R: Per Luca Cifarelli [era: PREPARIAMOCI A UNA GUERRA]

2014-08-04 Per discussione Robotica
On 08/04/2014 07:43 AM, federico la morgia wrote:
 Capita di incontrare gente così.
 Che dire : pazienza !


Potrebbe trattarsi di bassa prestazione della difesa nell'arringa
finale; buona preparazione non sempre è uguale a capacità dialettica.
Per giunta una giuria popolare di pari porta a soluzioni populiste, come
in questo caso.
Tuttavia una giuria tecnocratica propende alla corruzione (corruzione =
monopolio+segretezza-responsabilità)

quindi, la risposta è?

sticaxxi!

Andiamo avanti per la nostra strada; e quando l'etere un giorno gli
verrà negato, scruteranno l'orizzonte a cercarci, elemosineranno qualche
bit, un alito elettromagnetico...
E noi gli trasmetteremo: rileggetevi i log delle boiate che diceste in
quella scapestrata cena.



 
 Date: Sun, 3 Aug 2014 16:10:52 +0200
 From: syna...@videobank.it
 To: wireless@ml.ninux.org
 Subject: Re: [Ninux-Wireless] R: Re: R: Per Luca Cifarelli [era:
 PREPARIAMOCI A UNA GUERRA]

 scusate l'off-topic.. a proposito di libertà quindi è solo mezzo OT,
 spero.

 Dopo aver passato una squisita serata con un gruppo radio-amatori, a
 fine serata s'è sollevata la questione legale riguardo ninux,
 ovviamente parte uno e poi tutti dietro per svariati motivi, tra i
 tanti la DECISA esuberanza del obiettore e la non-voglia di
 contraddirlo da parte degli altri.

 Le obiezioni erano tra le più disparate tra le quali giusto per dirne
 alcune si diceva che per contratto dell'isp, la banda internet non si
 può cedere. Io ribatto dicendo: ninux non è internet..  se qualcuno
 vuole condividere la connessione può farlo ma non è obbligatorio.
 Ribatte ancora dicendo: ma io devo sapere QUALI servizi e QUALI dati
 viaggiano sul mio nodo, io in quanto RADIOAMATORE devo tenere il log.
 Io: senza parole.
 Continua ulteriormente? Nodo aperto? No no... per i motivi sopra
 esposti e rimarca facendo la seguente domanda: scusa ma quali servizi
 dovrebbero viaggiare su questa rete? non abbiamo già internet?
 Tento disperatamente il dribbling.. ripetendo che ninux non è
 internet.. ma è una rete parallela e diversificata con finalità
 diverse da internet e liberamente gestita dagli utenti, niente.
 Ribatte ancora parlandomi di ISP e PROVIDER di quante tasse servano di
 quanto sia costoso.. ecc...

 L'ignoranza ha fatto si che qualcuno parlando di linux e router si
 iniziasse a bestemmiare dicendo che i router che sono i router che
 usano linux sono una esigua minoranza, citandomi CISCO OS (hic!!)
  intercalando windows come il migliore S.O. mai inventato,
 passando citando qua e la le meraviglie di windows server come top of
 the best..

 insomma... sono scappato con la coda tra le gambe Il bello che è
 ad ogni frase che tentavo di iniziare mi si rispondeva con un io che
 non ho scuole so questo questo e questo, questo non è possibile..
 ninux non è stato attaccato pubblicamente perchè sono quattro nodi,
 VEDRAI appena andrà oltre! denunce a cascata

 Non è stato il pensiero comune, però 2 o 3 persone, spesso sono in
 grado di trascinarne un gruppo di 20 se questa è la mentalità...
 io passo... da solo sono solo, appunto.. e da soli non si va da
 nessuna parte...




 Il giorno 03 agosto 2014 12:12, Nemesis neme...@ninux.org
 mailto:neme...@ninux.org ha scritto:

 On 08/02/2014 10:45 PM, Salvatore Tringale wrote:

 sicuramente per mia mancanza, ma il Pico Peering Agreement non lo
 avevo ancora letto! Ma sul wiki se ne parla da qualche parte?
 comunque nel presentare ad altri il mio nodo gli aggiungo il link PPA 
 :-)


 Se ne parla ma andrebbe reso più esplicito dandogli più evidenza.

 ___
 Wireless mailing list
 Wireless@ml.ninux.org mailto:Wireless@ml.ninux.org
 http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless




 -- 
 ATTENZIONE: Privacy Policy - D.L.gs http://D.L.gs. 196/2003
 Le informazioni contenute in questo messaggio di posta elettronica
 sono di carattere privato e confidenziale ed esclusivamente rivolte al
 destinatario sopra indicato. Nel caso aveste ricevuto questo messaggio
 di posta elettronica per errore, vi comunichiamo che ai sensi di Legge
 è vietato l'uso, la diffusione, distribuzione o riproduzione da parte
 di ogni altra persona. Siete pregati di segnalarlo immediatamente,
 rispondendo al mittente e distruggere quanto ricevuto (compresi i
 files allegati) senza farne copia o leggerne il contenuto.

 ___ Wireless mailing list
 Wireless@ml.ninux.org http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


 ___
 Wireless mailing list
 Wireless@ml.ninux.org
 http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless

___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


Re: [Ninux-Wireless] Guida montaggio nodi completata

2014-08-04 Per discussione Saverio Proto
Ciao,

ho riletto la parte preparazione prese elettriche sulla quale sono
una sega :) Si capisce solo se lo sai gia fare. Io avrei dei dubbi su
come collegare i cavi leggendo quel testo. Mi ricordo che ci sono 3
fili, e che uno dei tre è la terra.

Ecco il testo per semplicità:
 Montiamo i frutti (le prese) sulla scatola porta frutti. Spelliamo 
 completamente 20 cm di cavo elettrico per ottenere i 3 fili (giallo-verde, 
 blu, marrone) con i
 quali ponticelleremo i frutti collegandoli in parallelo.
 Il ponticello centrale dovrà essere realizzato con il filo giallo-verde, gli 
 altri con i colori rimanenti.

ponticelleremo i frutti collegandoli in parallelo
si capisce il concetto ma possono rimanere dei dubbi su come farlo praticamente.

Forse basterebbero più foto di come collegare i cavi per sciogliere i dubbi ?

Saverio

Il 03 agosto 2014 17:05, Nemesis neme...@ninux.org ha scritto:
 Ciao a tutti,

 preso da un raptus domenicale, infastidito dai contributi scrausi (la
 maggior parte rifiutati perchè causavano solo problemi) che arrivavano sulla
 guida per il montaggio dei nodi, ho deciso di completare le parti mancanti
 in modo che se volete potremo chiudere anche i suggerimenti in modo da non
 ricevere seccature da quelli che si credono che stanno contribuendo perchè
 spostano un immagine più su o più giù.

 Dato che molti di voi sono in vacanza, quale occasione migliore per
 rileggerla interamente in modo da controllare se ci sono grossi
 strafalcioni?

 Fatevi sotto:

 Fondamenti per Costruire una Rete Wireless Libera
 https://docs.google.com/document/d/1OaV1m08lmJX5wb8kxv31skopSHnXwqzp-6ggxlMImsA/edit

 ___
 Wireless mailing list
 Wireless@ml.ninux.org
 http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless

___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


Re: [Ninux-Wireless] Guida montaggio nodi completata

2014-08-04 Per discussione OCBexpress (Valer;o)
Montiamo i frutti delle prese nel cestello del punto-luce da
realizzare; colleghiamo i fili elettrici delle prese ponticellandole in
parallelo. Per far ciò, collegare i connettori centrali delle prese al cavo
della terra, identificabile dal colore giallo-verde che dovrete usare anche
qui; quindi collegare con dei ponticelli i connettori superiori al cavo
di una delle due fasi; infine collegare, sempre ponticellando, i
connettori delle prese inferiori al cavo dell'altra fase.

--
Valer;o)
E-mail: ocbexpr...@gmail.com
GoogleTalk: ocbexpr...@gmail.com
VoIP: 5339...@sip.messagenet.it


Il giorno 04 agosto 2014 09:30, Saverio Proto ziopr...@gmail.com ha
scritto:

 Ciao,

 ho riletto la parte preparazione prese elettriche sulla quale sono
 una sega :) Si capisce solo se lo sai gia fare. Io avrei dei dubbi su
 come collegare i cavi leggendo quel testo. Mi ricordo che ci sono 3
 fili, e che uno dei tre è la terra.

 Ecco il testo per semplicità:
  Montiamo i frutti (le prese) sulla scatola porta frutti. Spelliamo
 completamente 20 cm di cavo elettrico per ottenere i 3 fili (giallo-verde,
 blu, marrone) con i
  quali ponticelleremo i frutti collegandoli in parallelo.
  Il ponticello centrale dovrà essere realizzato con il filo giallo-verde,
 gli altri con i colori rimanenti.

 ponticelleremo i frutti collegandoli in parallelo
 si capisce il concetto ma possono rimanere dei dubbi su come farlo
 praticamente.

 Forse basterebbero più foto di come collegare i cavi per sciogliere i
 dubbi ?

 Saverio

 Il 03 agosto 2014 17:05, Nemesis neme...@ninux.org ha scritto:
  Ciao a tutti,
 
  preso da un raptus domenicale, infastidito dai contributi scrausi (la
  maggior parte rifiutati perchè causavano solo problemi) che arrivavano
 sulla
  guida per il montaggio dei nodi, ho deciso di completare le parti
 mancanti
  in modo che se volete potremo chiudere anche i suggerimenti in modo da
 non
  ricevere seccature da quelli che si credono che stanno contribuendo
 perchè
  spostano un immagine più su o più giù.
 
  Dato che molti di voi sono in vacanza, quale occasione migliore per
  rileggerla interamente in modo da controllare se ci sono grossi
  strafalcioni?
 
  Fatevi sotto:
 
  Fondamenti per Costruire una Rete Wireless Libera
 
 https://docs.google.com/document/d/1OaV1m08lmJX5wb8kxv31skopSHnXwqzp-6ggxlMImsA/edit
 
  ___
  Wireless mailing list
  Wireless@ml.ninux.org
  http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless
 
 ___
 Wireless mailing list
 Wireless@ml.ninux.org
 http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless

___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


Re: [Ninux-Wireless] Guida montaggio nodi completata

2014-08-04 Per discussione Bios
secondo me il passaggio è chiarissimissimissimo... sono principi di base,
il testo dovrebbe rimanere così com'è perchè se uno non è in grado di
capire il significato di quelle parole... forse forse non dovrebbe neppure
tentare l'operazione in quanto potrebbe anche farsi seriamente male.

Bios.


Il giorno 04 agosto 2014 10:00, OCBexpress (Valer;o) ocbexpr...@gmail.com
ha scritto:

 Montiamo i frutti delle prese nel cestello del punto-luce da
 realizzare; colleghiamo i fili elettrici delle prese ponticellandole in
 parallelo. Per far ciò, collegare i connettori centrali delle prese al cavo
 della terra, identificabile dal colore giallo-verde che dovrete usare anche
 qui; quindi collegare con dei ponticelli i connettori superiori al cavo
 di una delle due fasi; infine collegare, sempre ponticellando, i
 connettori delle prese inferiori al cavo dell'altra fase.

 --
 Valer;o)
 E-mail: ocbexpr...@gmail.com
 GoogleTalk: ocbexpr...@gmail.com
 VoIP: 5339...@sip.messagenet.it


 Il giorno 04 agosto 2014 09:30, Saverio Proto ziopr...@gmail.com ha
 scritto:

 Ciao,

 ho riletto la parte preparazione prese elettriche sulla quale sono
 una sega :) Si capisce solo se lo sai gia fare. Io avrei dei dubbi su
 come collegare i cavi leggendo quel testo. Mi ricordo che ci sono 3
 fili, e che uno dei tre è la terra.

 Ecco il testo per semplicità:
  Montiamo i frutti (le prese) sulla scatola porta frutti. Spelliamo
 completamente 20 cm di cavo elettrico per ottenere i 3 fili (giallo-verde,
 blu, marrone) con i
  quali ponticelleremo i frutti collegandoli in parallelo.
  Il ponticello centrale dovrà essere realizzato con il filo
 giallo-verde, gli altri con i colori rimanenti.

 ponticelleremo i frutti collegandoli in parallelo
 si capisce il concetto ma possono rimanere dei dubbi su come farlo
 praticamente.

 Forse basterebbero più foto di come collegare i cavi per sciogliere i
 dubbi ?

 Saverio

 Il 03 agosto 2014 17:05, Nemesis neme...@ninux.org ha scritto:
  Ciao a tutti,
 
  preso da un raptus domenicale, infastidito dai contributi scrausi (la
  maggior parte rifiutati perchè causavano solo problemi) che arrivavano
 sulla
  guida per il montaggio dei nodi, ho deciso di completare le parti
 mancanti
  in modo che se volete potremo chiudere anche i suggerimenti in modo da
 non
  ricevere seccature da quelli che si credono che stanno contribuendo
 perchè
  spostano un immagine più su o più giù.
 
  Dato che molti di voi sono in vacanza, quale occasione migliore per
  rileggerla interamente in modo da controllare se ci sono grossi
  strafalcioni?
 
  Fatevi sotto:
 
  Fondamenti per Costruire una Rete Wireless Libera
 
 https://docs.google.com/document/d/1OaV1m08lmJX5wb8kxv31skopSHnXwqzp-6ggxlMImsA/edit
 
  ___
  Wireless mailing list
  Wireless@ml.ninux.org
  http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless
 
 ___
 Wireless mailing list
 Wireless@ml.ninux.org
 http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless



 ___
 Wireless mailing list
 Wireless@ml.ninux.org
 http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless




-- 
ATTENZIONE: Privacy Policy - D.L.gs. 196/2003
Le informazioni contenute in questo messaggio di posta elettronica sono di
carattere privato e confidenziale ed esclusivamente rivolte al destinatario
sopra indicato. Nel caso aveste ricevuto questo messaggio di posta
elettronica per errore, vi comunichiamo che ai sensi di Legge è vietato
l'uso, la diffusione, distribuzione o riproduzione da parte di ogni altra
persona. Siete pregati di segnalarlo immediatamente, rispondendo al
mittente e distruggere quanto ricevuto (compresi i files allegati) senza
farne copia o leggerne il contenuto.
___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


Re: [Ninux-Wireless] Guida montaggio nodi completata

2014-08-04 Per discussione federico la morgia
Per le foto mi ricordo che in occasione dell'installazione del supernodo di 
Borrello feci moltissime foto dettagliate per creare una guida passo passo in 
cui si riesce a vedere tutte le operazioni che Fish fà durante l'installazione 
in esterno del supernodo.Partendo da come stendere il silicone intorno alla 
scatola stagna, a come dispone ogni singolo elemento, a come è preparata il set 
di prese a muro, come usare la livella , i proteggi tiranti di Amedeo! 
ecc.ecc.ecc.
Secondo me usare quel set di foto può essere molto utile per spiegare 
visivamente come fare il tutto in un supernodo

 Date: Mon, 4 Aug 2014 09:30:32 +0200
 From: ziopr...@gmail.com
 To: wireless@ml.ninux.org
 Subject: Re: [Ninux-Wireless] Guida montaggio nodi completata
 
 Ciao,
 
 ho riletto la parte preparazione prese elettriche sulla quale sono
 una sega :) Si capisce solo se lo sai gia fare. Io avrei dei dubbi su
 come collegare i cavi leggendo quel testo. Mi ricordo che ci sono 3
 fili, e che uno dei tre è la terra.
 
 Ecco il testo per semplicità:
  Montiamo i frutti (le prese) sulla scatola porta frutti. Spelliamo 
  completamente 20 cm di cavo elettrico per ottenere i 3 fili (giallo-verde, 
  blu, marrone) con i
  quali ponticelleremo i frutti collegandoli in parallelo.
  Il ponticello centrale dovrà essere realizzato con il filo giallo-verde, 
  gli altri con i colori rimanenti.
 
 ponticelleremo i frutti collegandoli in parallelo
 si capisce il concetto ma possono rimanere dei dubbi su come farlo 
 praticamente.
 
 Forse basterebbero più foto di come collegare i cavi per sciogliere i dubbi ?
 
 Saverio
 
 Il 03 agosto 2014 17:05, Nemesis neme...@ninux.org ha scritto:
  Ciao a tutti,
 
  preso da un raptus domenicale, infastidito dai contributi scrausi (la
  maggior parte rifiutati perchè causavano solo problemi) che arrivavano sulla
  guida per il montaggio dei nodi, ho deciso di completare le parti mancanti
  in modo che se volete potremo chiudere anche i suggerimenti in modo da non
  ricevere seccature da quelli che si credono che stanno contribuendo perchè
  spostano un immagine più su o più giù.
 
  Dato che molti di voi sono in vacanza, quale occasione migliore per
  rileggerla interamente in modo da controllare se ci sono grossi
  strafalcioni?
 
  Fatevi sotto:
 
  Fondamenti per Costruire una Rete Wireless Libera
  https://docs.google.com/document/d/1OaV1m08lmJX5wb8kxv31skopSHnXwqzp-6ggxlMImsA/edit
 
  ___
  Wireless mailing list
  Wireless@ml.ninux.org
  http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless
 
 ___
 Wireless mailing list
 Wireless@ml.ninux.org
 http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless
  ___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


Re: [Ninux-Wireless] Guida montaggio nodi completata

2014-08-04 Per discussione nemesis
On Mon, 4 Aug 2014 10:00:18 +0200, OCBexpress (Valer;o) 
ocbexpr...@gmail.com wrote:

Montiamo i frutti delle prese nel cestello del punto-luce da
realizzare; colleghiamo i fili elettrici delle prese 
ponticellandole

in parallelo. Per far ciò, collegare i connettori centrali delle
prese al cavo della terra, identificabile dal colore giallo-verde che
dovrete usare anche qui; quindi collegare con dei ponticelli i
connettori superiori al cavo di una delle due fasi; infine collegare,
sempre ponticellando, i connettori delle prese inferiori al cavo
dell'altra fase.


Grazie, ho integrato il tuo suggerimento.


Il giorno 04 agosto 2014 09:30, Saverio Proto  ha scritto:
 Ciao,

 ho riletto la parte preparazione prese elettriche sulla quale sono
 una sega :) Si capisce solo se lo sai gia fare. Io avrei dei dubbi
su
 come collegare i cavi leggendo quel testo. Mi ricordo che ci sono 3
 fili, e che uno dei tre è la terra.

 Ecco il testo per semplicità:
  Montiamo i frutti (le prese) sulla scatola porta frutti. Spelliamo
completamente 20 cm di cavo elettrico per ottenere i 3 fili
(giallo-verde, blu, marrone) con i
  quali ponticelleremo i frutti collegandoli in parallelo.
  Il ponticello centrale dovrà essere realizzato con il filo
giallo-verde, gli altri con i colori rimanenti.

 ponticelleremo i frutti collegandoli in parallelo
 si capisce il concetto ma possono rimanere dei dubbi su come farlo
praticamente.

 Forse basterebbero più foto di come collegare i cavi per sciogliere
i dubbi ?

 Saverio


Hai ragione, mi sono ricordato dei mitici video fatti al fusolab che 
nessuno ha voluto mai utilizzare e mi sono deciso a provare il 
fantasticissimo editor-giocattolo di youtube per fare il primo video del 
canale di ninux:

https://www.youtube.com/watch?v=cIxt6pEsi5E

E' stato facilissimo! Tra l'altro avendo già la pagina ninux su g+ 
creare il canale youtube di ninux è stato velocissimo, ereditando tutte 
le impostazioni della pagina g+, quindi presumo che chi ha accesso admin 
alla pagina g+ può anche gestire il canale youtube, provate un pò e 
fatemi sapere.


Nemesis
___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


Re: [Ninux-Wireless] Guida montaggio nodi completata

2014-08-04 Per discussione Simone Magrin
Tempo permettendo, potrei preparare un po' di tutorial video seguendo la
guida esistente...da linkare sulla guida stessa!
Simo

Send by Nexus 5
Il 04/ago/2014 11:53 nemesis neme...@ninux.org ha scritto:

 On Mon, 4 Aug 2014 10:00:18 +0200, OCBexpress (Valer;o) 
 ocbexpr...@gmail.com wrote:

 Montiamo i frutti delle prese nel cestello del punto-luce da
 realizzare; colleghiamo i fili elettrici delle prese ponticellandole
 in parallelo. Per far ciò, collegare i connettori centrali delle
 prese al cavo della terra, identificabile dal colore giallo-verde che
 dovrete usare anche qui; quindi collegare con dei ponticelli i
 connettori superiori al cavo di una delle due fasi; infine collegare,
 sempre ponticellando, i connettori delle prese inferiori al cavo
 dell'altra fase.


 Grazie, ho integrato il tuo suggerimento.

  Il giorno 04 agosto 2014 09:30, Saverio Proto  ha scritto:
  Ciao,

  ho riletto la parte preparazione prese elettriche sulla quale sono
  una sega :) Si capisce solo se lo sai gia fare. Io avrei dei dubbi
 su
  come collegare i cavi leggendo quel testo. Mi ricordo che ci sono 3
  fili, e che uno dei tre è la terra.

  Ecco il testo per semplicità:
   Montiamo i frutti (le prese) sulla scatola porta frutti. Spelliamo
 completamente 20 cm di cavo elettrico per ottenere i 3 fili
 (giallo-verde, blu, marrone) con i
   quali ponticelleremo i frutti collegandoli in parallelo.
   Il ponticello centrale dovrà essere realizzato con il filo
 giallo-verde, gli altri con i colori rimanenti.

  ponticelleremo i frutti collegandoli in parallelo
  si capisce il concetto ma possono rimanere dei dubbi su come farlo
 praticamente.

  Forse basterebbero più foto di come collegare i cavi per sciogliere
 i dubbi ?

  Saverio


 Hai ragione, mi sono ricordato dei mitici video fatti al fusolab che
 nessuno ha voluto mai utilizzare e mi sono deciso a provare il
 fantasticissimo editor-giocattolo di youtube per fare il primo video del
 canale di ninux:
 https://www.youtube.com/watch?v=cIxt6pEsi5E

 E' stato facilissimo! Tra l'altro avendo già la pagina ninux su g+ creare
 il canale youtube di ninux è stato velocissimo, ereditando tutte le
 impostazioni della pagina g+, quindi presumo che chi ha accesso admin alla
 pagina g+ può anche gestire il canale youtube, provate un pò e fatemi
 sapere.

 Nemesis
 ___
 Wireless mailing list
 Wireless@ml.ninux.org
 http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless

___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


Re: [Ninux-Wireless] Guida montaggio nodi completata

2014-08-04 Per discussione nemesis
On Mon, 4 Aug 2014 11:56:35 +0200, Simone Magrin 
simo.mag...@gmail.com wrote:

Tempo permettendo, potrei preparare un po' di tutorial video seguendo
la guida esistente...da linkare sulla guida stessa!


In tanti prima di te hanno fatto questa promessa senza mantenerla.

Sì, questa è una sfida :-) :-P
___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


Re: [Ninux-Wireless] Guida montaggio nodi completata

2014-08-04 Per discussione Simone Magrin
Mi piacciono le sfide...ma soprattutto mi piace essere utile con ciò che so
fare meglio!
Preparo un demo prima delle vacanze!
Simo

Send by Nexus 5
Il 04/ago/2014 12:21 nemesis neme...@ninux.org ha scritto:

 On Mon, 4 Aug 2014 11:56:35 +0200, Simone Magrin simo.mag...@gmail.com
 wrote:

 Tempo permettendo, potrei preparare un po' di tutorial video seguendo
 la guida esistente...da linkare sulla guida stessa!


 In tanti prima di te hanno fatto questa promessa senza mantenerla.

 Sì, questa è una sfida :-) :-P
 ___
 Wireless mailing list
 Wireless@ml.ninux.org
 http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless

___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


Re: [Ninux-Wireless] Condivisone ADSL [era: Per Luca Cifarelli ]

2014-08-04 Per discussione Stefano De Carlo
Il 03/08/2014 18:08, David Costa ha scritto:
 Volete dirmi che questo tipo di condivisione (che oserei dire - è fair
 use)

Fair Use è una terminologia che attiene e ha senso solo quando si
parla di diritto d'autore.
Usarlo qui come sinonimo di mi pare giusto è improprio e
potenzialmente confusionario per chi l'ha sentito nominare in altri
contesti.
Meglio di no, stiamo cercando di far chiarezza ;)

Stefanauss.



signature.asc
Description: OpenPGP digital signature
___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


Re: [Ninux-Wireless] Condivisone ADSL [era: Per Luca Cifarelli ]

2014-08-04 Per discussione nolith

On 2014-08-03 21:58, Nemesis wrote:
[...]


Si sa che gli eventuali problemi legali se li smazza il titolare 
dell'ADSL.

Una possibile soluzione a questo problema è condividere il proprio
gateway solo con i vicini di cui ci si fida.
Qualcuno ha un idea su come si potrebbe fare una cosa del genere?


Su 2 piedi mi verrebbe da dire tramite proxy autenticato.
In alternativa con le regole di iptables facendo passare in forward 
verso l'ADSL

solo le /24 autorizzate.

nolith
---
il sapere umano appartiene al mondo.
GPG 440C5437
___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


Re: [Ninux-Wireless] Condivisone ADSL [era: Per Luca Cifarelli ]

2014-08-04 Per discussione nemesis

On Mon, 04 Aug 2014 13:54:06 +0200, nolith nol...@abisso.org wrote:

On 2014-08-03 21:58, Nemesis wrote:
[...]


Si sa che gli eventuali problemi legali se li smazza il titolare 
dell'ADSL.

Una possibile soluzione a questo problema è condividere il proprio
gateway solo con i vicini di cui ci si fida.
Qualcuno ha un idea su come si potrebbe fare una cosa del genere?


Su 2 piedi mi verrebbe da dire tramite proxy autenticato.
In alternativa con le regole di iptables facendo passare in forward
verso l'ADSL
solo le /24 autorizzate.


Però se annunci la rotta di default e poi blocchi con iptables crei un 
buco nero, no?


Un proxy autenticato significa che chi vuole utilizzare la risorsa deve 
impostare delle cose sul browser o sul client di posta?

___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


Re: [Ninux-Wireless] Condivisone ADSL [era: Per Luca Cifarelli ]

2014-08-04 Per discussione federico la morgia
Ad occhio in entrambe le situazioni crei un blackhole.

 Date: Mon, 4 Aug 2014 14:06:58 +0200
 From: neme...@ninux.org
 To: wireless@ml.ninux.org
 Subject: Re: [Ninux-Wireless] Condivisone ADSL [era: Per Luca Cifarelli ]
 
  On Mon, 04 Aug 2014 13:54:06 +0200, nolith nol...@abisso.org wrote:
  On 2014-08-03 21:58, Nemesis wrote:
  [...]
 
  Si sa che gli eventuali problemi legali se li smazza il titolare 
  dell'ADSL.
  Una possibile soluzione a questo problema è condividere il proprio
  gateway solo con i vicini di cui ci si fida.
  Qualcuno ha un idea su come si potrebbe fare una cosa del genere?
 
  Su 2 piedi mi verrebbe da dire tramite proxy autenticato.
  In alternativa con le regole di iptables facendo passare in forward
  verso l'ADSL
  solo le /24 autorizzate.
 
  Però se annunci la rotta di default e poi blocchi con iptables crei un 
  buco nero, no?
 
  Un proxy autenticato significa che chi vuole utilizzare la risorsa deve 
  impostare delle cose sul browser o sul client di posta?
 ___
 Wireless mailing list
 Wireless@ml.ninux.org
 http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless
  ___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


Re: [Ninux-Wireless] Condivisone ADSL [era: Per Luca Cifarelli ]

2014-08-04 Per discussione nemesis
On Mon, 4 Aug 2014 14:11:16 +0200, federico la morgia 
super_tr...@hotmail.com wrote:

Ad occhio in entrambe le situazioni crei un blackhole.


Se metti un proxy senza annunciare la rotta di default su OLSR ad 
occhio direi di no.

___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


Re: [Ninux-Wireless] Condivisone ADSL [era: Per Luca Cifarelli ]

2014-08-04 Per discussione Stefano De Carlo
Il 03/08/2014 18:25, Francesco d'Elia ha scritto:
 Tutti i contratti residenziali prevedono un divieto di condivisione
 fuori dall'ambito domestico, se no potresti installare una sola ADSL
 in un condominio e pagare un solo contratto, cosa che qualcuno fa in
 violazione dei termini contrattuali..

Questa asserzione passa in ML almeno 4-5 volte al mese, e certamente è
da catalogarsi come molto probabilmente vera.
Tuttavia è difficile non notare gli *zero* riferimenti *esterni* a
questa cosa.
Man mano che aumentano le occasioni in cui si parla di questo aspetto,
l'assenza di fonti incontrovertibili si fa sentire più pesante.

Invito tutti coloro che possono dedicarci del tempo a ricercare quali
sono le precise clausole contrattuali degli ISP più diffusi che
identificano questo scenario, e arricchire il wiki LeggiWireless di
questi riferimenti.

Stefanauss.



signature.asc
Description: OpenPGP digital signature
___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


Re: [Ninux-Wireless] Condivisone ADSL [era: Per Luca Cifarelli ]

2014-08-04 Per discussione Stefano De Carlo
Il 03/08/2014 21:58, Nemesis ha scritto:
 Si sa che gli eventuali problemi legali se li smazza il titolare
 dell'ADSL. Una possibile soluzione a questo problema è condividere il
 proprio gateway solo con i vicini di cui ci si fida. Qualcuno ha un
 idea su come si potrebbe fare una cosa del genere?

Col tunneling.
In Calabria volevamo che ogni nodo potesse opzionalmente selezionare il
proprio gateway su Internet oppure rendersi disponibile come tale gw
verso un sottoinsieme arbitrario di nodi.
Praticamente, essere indifferentemente l'endpoint client o server.
Abbiamo risolto il problema sperimentando e testando tutte le soluzioni
di tunneling che rispettassero (pi' si' e pi' forza, workaroundando
attorno al firmware) l'invalicabile vincolo inferiore dei 4 MiB di flash:
* GRE [1]
* L2TP [2]
* OpenVPN [3]

E chiaramente anche altri vincoli importanti, come
* Integrazione con OpenWRT
* Stabilità
* Autenticazione, sicurezza e criptazione
* Easy-of-use

Sulla lista calabrese ci sono howto e report dei risultati, anche se
stiamo lavorando per integrare tutto in firmware con autoconfig e recipes.

Alla fine della fiera abbiamo optato per OpenVPN come migliore soluzione
all-around, con questa matrix
* openvpn-devel-polarssl (patchato) su AA 12.09.1 target 4 + 8 MiB
* openvpn-nossl su BB target 4 MiB
* openvpn-polarssl su BB target 8 MiB

[1] http://ml.ninux.org/pipermail/calabria/2014-June/003366.html
[2] http://ml.ninux.org/pipermail/calabria/2014-July/003455.html
[3] http://ml.ninux.org/pipermail/calabria/2014-July/003522.html

Stefanauss.




signature.asc
Description: OpenPGP digital signature
___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


Re: [Ninux-Wireless] Condivisone ADSL [era: Per Luca Cifarelli ]

2014-08-04 Per discussione Francesco d'Elia
Il 04 agosto 2014 14:17, Stefano De Carlo stefana...@gmail.com ha scritto:
 Il 03/08/2014 18:25, Francesco d'Elia ha scritto:
 Tutti i contratti residenziali prevedono un divieto di condivisione
 fuori dall'ambito domestico, se no potresti installare una sola ADSL
 in un condominio e pagare un solo contratto, cosa che qualcuno fa in
 violazione dei termini contrattuali..

 Questa asserzione passa in ML almeno 4-5 volte al mese, e certamente è
 da catalogarsi come molto probabilmente vera.
 Tuttavia è difficile non notare gli *zero* riferimenti *esterni* a
 questa cosa.
 Man mano che aumentano le occasioni in cui si parla di questo aspetto,
 l'assenza di fonti incontrovertibili si fa sentire più pesante.

In genere è una clausola del tono: Il contraente è il titolare
esclusivo del servizio che non è cedibile a terzi nè a titolo gratuito
nè a titolo oneroso.., etc.etc.etc.

Che poi in pratica nessuno ti controlli e ognuno faccia come gli pare
è un altro paio di maniche, ho amici che abitano nello stesso palazzo
e che si sono cablati a partire da un unico abbonamento Fastweb di cui
poi dividono le bollette e nessuno se ne è mai accorto..

Però resta il fatto che non si può fare perché per l'ISP ognuno che
condivide è un cliente in meno.. Ho un amico che da circa 6 anni è
connesso al Wi-Fi aperto del vicino e finchè questo lo terrà aperto
non installerà l'ADSL..

 Invito tutti coloro che possono dedicarci del tempo a ricercare quali
 sono le precise clausole contrattuali degli ISP più diffusi che
 identificano questo scenario, e arricchire il wiki LeggiWireless di
 questi riferimenti.

 Stefanauss.


 ___
 Wireless mailing list
 Wireless@ml.ninux.org
 http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless




-- 
- - - - -


the newmediologo blog
http://www.newmediologo.me
new tech media shop
http://www.tech.newmediologo.me

___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


Re: [Ninux-Wireless] Guida montaggio nodi completata

2014-08-04 Per discussione Stefano De Carlo
Il 03/08/2014 17:05, Nemesis ha scritto:
 Ciao a tutti,

 preso da un raptus domenicale, infastidito dai contributi scrausi (la
 maggior parte rifiutati perchè causavano solo problemi) che arrivavano
 sulla guida per il montaggio dei nodi, ho deciso di completare le
 parti mancanti in modo che se volete potremo chiudere anche i
 suggerimenti in modo da non ricevere seccature da quelli che si
 credono che stanno contribuendo perchè spostano un immagine più su o
 più giù.

 Dato che molti di voi sono in vacanza, quale occasione migliore per
 rileggerla interamente in modo da controllare se ci sono grossi
 strafalcioni?

 Fatevi sotto:

Ciao Fede,

innanzitutto grazie per il burst al documento!

Ti invito però a dirigere la tua ira verso il corretto soggetto, ovvero
Google, che ha deciso di rendere la funzionalità Edit suggeriti non
disattivabile, non denotificabile e non configurabile. Un fail completo.

Oltretutto la maggior parte degli edit che ti infastidiscono sono
chiaramente accidentali, dovuti al fatto che improvvisamente i clic
producono alterazioni del documento e il readcomment-only come prima
non esiste più.

La filosofia di documentazione comunitaria si basa proprio su piccole e
minime modifiche incrementali, la cui somma produce qualcosa di grosso e
importante. Questa tua uscita annoiata per una roba banale come le
troppe notifiche rischia di disincentivare le contributions perché porta
i potenziali contributors che leggono a chiedersi ma vale la pena
questa modifica? Non voglio causar problemi, che è un dubbio che non
dovrebbe proprio mai sorgere in un contesto di redazione distribuita.

Per il resto, fossero tutti così i raptus domenicali!

Infine un feedback redazionale:
Google Doc si sta rivelando fantastico per bootstrappare i documenti da
zero, ma una volta che si entra in fase manutentiva e fatta di piccoli
edit è assolutamente un palo-nel-sedere dal punto di vista delle revisioni.
Per sapere cosa esattamente è cambiato in un documento dopo un edit, si
deve rileggerlo interamente quasi ogni volta. La funzionalità di
revisioni integrata semplicemente non funziona per piccoli edit
(impossibili da individuare) ed è scomodissima per quelli corposi come
il tuo.
Sono ormai convinto che dopo l'attività iniziale (ma chiaramente non
adesso per i fondamenti), la documentazione vada re-wikizzata per il
lungo termine.

Stefanauss.



signature.asc
Description: OpenPGP digital signature
___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


Re: [Ninux-Wireless] Condivisone ADSL [era: Per Luca Cifarelli ]

2014-08-04 Per discussione nemesis
On Mon, 4 Aug 2014 14:39:50 +0200, Francesco d'Elia 
newmediol...@gmail.com wrote:


Però resta il fatto che non si può fare perché per l'ISP ognuno che
condivide è un cliente in meno.. Ho un amico che da circa 6 anni è
connesso al Wi-Fi aperto del vicino e finchè questo lo terrà aperto
non installerà l'ADSL..



E' proprio questa mentalità che dobbiamo combattere.

La gente che ci chiede Ma se metto ninux posso staccare l'ADSL?

Ma PORCO DIAZ, ma se (PER ASSURDO) io metto a disposizione un rubinetto 
in cortile per fare usare l'acqua di casa mia ai bimbi che giocano in 
cortile ed hanno bisogno di dissetarsi, qualcuno del condominio ha mai 
pensato di disdire l'acqua di casa e andare a farsi la doccia lì?
Salve ma ora che c'è la fontanella in cortile posso staccare l'acqua a 
casa mia?


Mavafangùl...

Non c'arrivano proprio! Ma troveremo un modo per farglielo entrare in 
testa prima o poi.


Nemesis
___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


Re: [Ninux-Wireless] Scelta nuovo modem-router ninux friendly

2014-08-04 Per discussione Marco Mariani
Il giorno 01 agosto 2014 11:02, BornAgain bornag...@autoproduzioni.net ha
scritto:


 Il giorno 01/ago/2014, alle ore 07.55, Marco Mariani ha scritto:

 Al novanta percento nella mia cittadina correrà del tempo prima che riesca
 a convincere qualcun altro a creare collegamenti.

 tranquillo è stato così per tutti :)

 Per invogliare ciò vorrei intanto mettere su un hot-spot Ninux.

 buona idea


WDR-4300 e TD-8616 in Arrivo da Amazon!

 Quindi dovrei collegarmi con la rete Ninux e quindi con le altre isole
 tramite VPN vero?

 si, bgp

 Ci sono vincoli a questa cosa?

 si il traffico isola -isola deve essere esiguo quindi viene usato
 esclusivamente per management , aiuto, shell e cose del genere, non
 traffico pesante insomma

 diciamo che appena siete in due-tre vi conviene iniziare a mettere su
 direttamente qualche servizio voi . in modo che altri possano vedere il
 reale uso che si può fare di Ninux


Ho controllato la lista di servizi che già offre Ninux, ma vorrei chiedervi
quali sono, secondo le vostre esperienze, quelli più attrattivi e quindi da
mettere su per primi, oltre la tanto dibattuta condivisione della
connessione Internet?



 Per l'hot-spot che consigliate? Una picostation?

 si potrebbe essere una buona idea



Abito in una villetta di due piani con palo per la parabola già montato ma
mai sfruttato. Esistono soluzioni migliori di quella da me proposta, cioè
l'utilizzo di una picostation? In caso essendo una soluzione
omnidirezionale posso mettere fuori dal terrazzo o sarebbe più opportuno
portarla sul tetto, magari sfruttando il palo della parabola?



 ciao


 
 BornAgain

 bornag...@autoproduzioni.net

 Nodo su wireless comunitaria Ninux.org
 http://map.ninux.org/select/reggiocalbornagain/

 ___
 Wireless mailing list
 Wireless@ml.ninux.org
 http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


Re: [Ninux-Wireless] Condivisone ADSL [era: Per Luca Cifarelli ]

2014-08-04 Per discussione nemesis

On Mon, 04 Aug 2014 16:36:12 +0200, nemesis neme...@ninux.org wrote:

On Mon, 4 Aug 2014 14:39:50 +0200, Francesco d'Elia
newmediol...@gmail.com wrote:


Però resta il fatto che non si può fare perché per l'ISP ognuno che
condivide è un cliente in meno.. Ho un amico che da circa 6 anni è
connesso al Wi-Fi aperto del vicino e finchè questo lo terrà aperto
non installerà l'ADSL..



E' proprio questa mentalità che dobbiamo combattere.

La gente che ci chiede Ma se metto ninux posso staccare l'ADSL?

Ma PORCO DIAZ, ma se (PER ASSURDO) io metto a disposizione un
rubinetto in cortile per fare usare l'acqua di casa mia ai bimbi che
giocano in cortile ed hanno bisogno di dissetarsi, qualcuno del
condominio ha mai pensato di disdire l'acqua di casa e andare a farsi
la doccia lì?
Salve ma ora che c'è la fontanella in cortile posso staccare l'acqua
a casa mia?

Mavafangùl...

Non c'arrivano proprio! Ma troveremo un modo per farglielo entrare in
testa prima o poi.



Una precisazione: sono totalmente a favore invece di una soluzione in 
cui più persone si steccano i costi, una sorta di NoiNet/Neco dentro 
ninux e ovviamente in quel caso fanno tanti cari saluti all'abbonamento 
tradizionale.


Sono contro l'accattonaggio.
___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


Re: [Ninux-Wireless] Condivisone ADSL [era: Per Luca Cifarelli ]

2014-08-04 Per discussione Stefano De Carlo
Il 04/08/2014 16:36, nemesis ha scritto:

 E' proprio questa mentalità che dobbiamo combattere.

 La gente che ci chiede Ma se metto ninux posso staccare l'ADSL?

 Ma PORCO DIAZ, ma se (PER ASSURDO) io metto a disposizione un
 rubinetto in cortile per fare usare l'acqua di casa mia ai bimbi che
 giocano in cortile ed hanno bisogno di dissetarsi, qualcuno del
 condominio ha mai pensato di disdire l'acqua di casa e andare a farsi
 la doccia lì?
 Salve ma ora che c'è la fontanella in cortile posso staccare l'acqua a
 casa mia?


Lo aggiungiamo qui?
http://wiki.ninux.org/Manifesto?highlight=%28Se%20mi%20aggancio%20alla%20rete%20di%20Ninux.org%20poi%20posso%20staccare%20l%27ADSL?%29

Niente di meglio che mettere la gente di fronte alle assurdità :)

Sicuramente prima o poi troveremo parole ed esempi migliori, ma per il
momento questo andrà bene.

Stefanauss.



signature.asc
Description: OpenPGP digital signature
___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


Re: [Ninux-Wireless] Condivisone ADSL [era: Per Luca Cifarelli ]

2014-08-04 Per discussione Francesco d'Elia
Il 04 agosto 2014 16:46, nemesis neme...@ninux.org ha scritto:
 On Mon, 04 Aug 2014 16:36:12 +0200, nemesis neme...@ninux.org wrote:

 On Mon, 4 Aug 2014 14:39:50 +0200, Francesco d'Elia
 newmediol...@gmail.com wrote:


 Però resta il fatto che non si può fare perché per l'ISP ognuno che
 condivide è un cliente in meno.. Ho un amico che da circa 6 anni è
 connesso al Wi-Fi aperto del vicino e finchè questo lo terrà aperto
 non installerà l'ADSL..




 Una precisazione: sono totalmente a favore invece di una soluzione in cui
 più persone si steccano i costi, una sorta di NoiNet/Neco dentro ninux e
 ovviamente in quel caso fanno tanti cari saluti all'abbonamento
 tradizionale.

 Sono contro l'accattonaggio.


NECO è un Progetto nato per servire una realtà locale in Digital
Divide, NOINet è una impresa commerciale con un taglio
social-utopistico, quello che le accomuna è che entrambe alla fine del
mese devono pagare il loro fornitore di connettività e che i loro
utenti devono a loro volta pagare un abbonamento annuale (NECO) o
mensile (NOINet), in entrambi i casi il costo da sostenere è
nettamente inferiore alle offerte commerciali istituzionali..

Questo comporta darsi una veste giuridica, ottenere autorizzazioni,
adempimenti fiscali, etc. E' una impresa e non un hobby.. Esistono
sicuramente grandi competenze e capacità da parte di chi crea qualcosa
per diletto ma rimane confinato in questo ambito..

NECO non è sul mercato ma ha dei costi da sostenere per tenere in
piedi la struttura, NOINet è sul mercato ma i suoi promotori sono più
orientati alla realizzazione utopistica di una società autosufficiente
che non calati nella realtà, ovvero IO TI PAGO e VOGLIO il SERVIZIO e
che sei sociale non mi interessa, voglio che le cose funzionino perché
ho firmato un contratto e pago il mio canone tutti i mesi..

 Sono contro l'accattonaggio.


Ricordiamoci che le cose gratis non esistono ma c'è sempre qualcuno
che paga, quindi anche qui se qualcuno condivide la sua banda ce l'ha
perché la paga, però diciamo che concettualmente io sarei molto più
contento di dare il soldi a Ninux che non a Fastweb, perché questo non
è una community ma solo un fornitore ed io non sono un membro della
sua community ma solo un utente identificato da un numero..

Ho scritto in questo articolo:
http://www.agoravox.it/Internet-di-tutti-noi-il-Wireless.html
esaminando Ninux, NECO e NOINet che Ninux è una rete sperimentale,
NECO è un servizio alla comunità locale e che NOINet è una impresa
commerciale dal taglio particolare ma sempre impresa commerciale..



-- 
- - - - -


the newmediologo blog
http://www.newmediologo.me
new tech media shop
http://www.tech.newmediologo.me

___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


Re: [Ninux-Wireless] Scelta nuovo modem-router ninux friendly

2014-08-04 Per discussione federico la morgia
Secondo me l'attrattività di un servizio è una cosa personale !Metti caso un 
server di gaming di un determinato gioco : a te può interessare, a me no !

Allora la picostation va a 2.4 ghz quindi parliamo di un'antenna per collegarci 
dei clients normali quindi devi considerare che anche se prendi apparati 
molto più carrozzati comunque solo un certo numero di apparati potranno 
comunicare con te in quanto se sono troppo distanti la tua antenna non li potrà 
sentire.
Quindi partendo da questo presupposto io direi di fare così :
1) mettere l'antenna sul tetto a prescindere2) flasharla con openwrt e la 
splashpage del progetto3) modificare la splashpage inserendoci gli indirizzi 
dei servizi che vuoi metterci 4) creare la rete sotto all'antenna in modo tale 
che tutto funzioni correttamente5) non considerare internet come servizio e per 
il momento slega le due cose.

Date: Mon, 4 Aug 2014 16:37:44 +0200
From: marcomariani...@gmail.com
To: wireless@ml.ninux.org
Subject: Re: [Ninux-Wireless] Scelta nuovo modem-router ninux friendly


Ho controllato la lista di servizi che già offre Ninux, ma vorrei chiedervi 
quali sono, secondo le vostre esperienze, quelli più attrattivi e quindi da 
mettere su per primi, oltre la tanto dibattuta condivisione della connessione 
Internet?

 Abito in una villetta di due piani con palo per la 
parabola già montato ma mai sfruttato. Esistono soluzioni migliori di 
quella da me proposta, cioè l'utilizzo di una picostation? In caso 
essendo una soluzione omnidirezionale posso mettere fuori dal 
terrazzo o sarebbe più opportuno portarla sul tetto, magari sfruttando 
il palo della parabola? ___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless   
  ___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


Re: [Ninux-Wireless] Condivisone ADSL [era: Per Luca Cifarelli ]

2014-08-04 Per discussione nemesis
On Mon, 4 Aug 2014 17:08:26 +0200, Francesco d'Elia 
newmediol...@gmail.com wrote:


Ho scritto in questo articolo:
http://www.agoravox.it/Internet-di-tutti-noi-il-Wireless.html
esaminando Ninux, NECO e NOINet che Ninux è una rete sperimentale,
NECO è un servizio alla comunità locale e che NOINet è una impresa
commerciale dal taglio particolare ma sempre impresa commerciale..



Francesco,

Abbiamo letto il tuo articolo quando è uscito ma conosciamo bene sia 
NoiNet che Progetto Neco, al Ninux Day c'erano proprio Neco e Tilto 
Wireless di Napoli e li abbiamo invitati non solo a raccontare la loro 
esperienza ma anche ad un dibattito ed un confronto.

https://twitter.com/nemesisdesign/status/396669375673278464
https://twitter.com/nemesisdesign/status/396953033437085696/photo/1

Ninux è un infrastruttura libera, neutrale ed a proprietà distribuita, 
non fornisce servizi, ma permette a chi la usa di fornire servizi su di 
essa.


Personalmente penso che sia possibile trovare un modo per condividere i 
costi di banda in modo legale rimanendo su un infrastruttura Ninux-like.


Un modo dovrà pur esserci, è solo che fin ora nessuno si è sbattuto per 
realizzarlo perchè noi siamo molto più interessati all'espansione e alla 
crescita tecnologica sia della community che dell'infrastruttura, stiamo 
cercando di gettare delle buone basi per quello che verrà dopo.


Nemesis
___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


[Ninux-Wireless] Problemi con un 841ND con openwrt

2014-08-04 Per discussione leandro Noferini
Ciao a tutti,

ho un router 841ND flashato con Attitude/Adjustment nella mia rete
casalinga che da quando ho messo il collegamento al nodo ninux casalingo
mi dà un sacco di problemi: i client via wifi (quattro o cinque al
massimo contemporaneamente) non riescono a connettersi, gli apparecchi
collegati via ethernet (anche questi al massimo quattro) perdono la
connessione e un sacco di altre belle cose che non riesco a risolvere se
non riavviando il router.

Il nodo usa il routing a terra ma le vlan _non_ sono sul router ma su un
altro computer. Le cose che fa il router sono il dhcp per la rete e il
default gateway verso l'adattatore ADSL.

Prima della sistemazione del nodo il router funzionava regolarmente.

Idee?

-- 
Ciao
leandro
http://6xukrlqedfabdjrb.onion/blog/
gpg fingerprint: 54A4 2612 FD50 0313 7FED  6A91 DA5C 1552 E7A4 D6C2
Noi di Es Toch narriamo un breve mito: all'inizio il Creatore disse
un'immensa bugia. Perché non c'era proprio nulla, ma il Creatore parlò
dicendo: Esiste. Ed ecco, affinché la menzogna di Dio potesse essere
la verità di Dio, l'universo cominciò subito a esistere...



pgprqfNGJjUKc.pgp
Description: PGP signature
___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


Re: [Ninux-Wireless] Condivisone ADSL [era: Per Luca Cifarelli ]

2014-08-04 Per discussione Fabio Capriati
Oppure usare la funzione Smart Gateway presente in OLSR che in pratica
fa un tunnel asimmetrico verso il gateway.
Si potrebbe testare ... qui a Roma non l'abbiamo mai usata.


Il giorno lun, 04/08/2014 alle 14.38 +0200, Stefano De Carlo ha scritto:
 Il 03/08/2014 21:58, Nemesis ha scritto:
  Si sa che gli eventuali problemi legali se li smazza il titolare
  dell'ADSL. Una possibile soluzione a questo problema è condividere il
  proprio gateway solo con i vicini di cui ci si fida. Qualcuno ha un
  idea su come si potrebbe fare una cosa del genere?
 
 Col tunneling.
 In Calabria volevamo che ogni nodo potesse opzionalmente selezionare il
 proprio gateway su Internet oppure rendersi disponibile come tale gw
 verso un sottoinsieme arbitrario di nodi.
 Praticamente, essere indifferentemente l'endpoint client o server.
 Abbiamo risolto il problema sperimentando e testando tutte le soluzioni
 di tunneling che rispettassero (pi' si' e pi' forza, workaroundando
 attorno al firmware) l'invalicabile vincolo inferiore dei 4 MiB di flash:
 * GRE [1]
 * L2TP [2]
 * OpenVPN [3]
 
 E chiaramente anche altri vincoli importanti, come
 * Integrazione con OpenWRT
 * Stabilità
 * Autenticazione, sicurezza e criptazione
 * Easy-of-use
 
 Sulla lista calabrese ci sono howto e report dei risultati, anche se
 stiamo lavorando per integrare tutto in firmware con autoconfig e recipes.
 
 Alla fine della fiera abbiamo optato per OpenVPN come migliore soluzione
 all-around, con questa matrix
 * openvpn-devel-polarssl (patchato) su AA 12.09.1 target 4 + 8 MiB
 * openvpn-nossl su BB target 4 MiB
 * openvpn-polarssl su BB target 8 MiB
 
 [1] http://ml.ninux.org/pipermail/calabria/2014-June/003366.html
 [2] http://ml.ninux.org/pipermail/calabria/2014-July/003455.html
 [3] http://ml.ninux.org/pipermail/calabria/2014-July/003522.html
 
 Stefanauss.
 
 
 ___
 Wireless mailing list
 Wireless@ml.ninux.org
 http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless



signature.asc
Description: This is a digitally signed message part
___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


Re: [Ninux-Wireless] Condivisone ADSL [era: Per Luca Cifarelli ]

2014-08-04 Per discussione Stefano De Carlo
Il 04/08/2014 18:47, Fabio Capriati ha scritto:
 Oppure usare la funzione Smart Gateway presente in OLSR che in pratica
 fa un tunnel asimmetrico verso il gateway.
 Si potrebbe testare ... qui a Roma non l'abbiamo mai usata.

A leggere le specifiche

http://olsr.org/git/?p=olsrd.git;a=blob_plain;f=README-Olsr-Extensions;hb=master

Mi sembra che SG cerchi di risolvere un problema differente.
Il gw varia con un certo criterio, ma questo criterio non è arbitrario.
Non è possibile impartire ad OLSR la precisa istruzione su quale gw
utilizzare.
E infine, non c'è un meccanismo di autenticazione o criptazione per
coloro che desiderano condividere solo con alcuni, che era il caso
evidenziato da Federico.

Stefanauss.



signature.asc
Description: OpenPGP digital signature
___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


Re: [Ninux-Wireless] Condivisone ADSL [era: Per Luca Cifarelli ]

2014-08-04 Per discussione nolith

Fabio Capriati writes:

 Oppure usare la funzione Smart Gateway presente in OLSR che in pratica
 fa un tunnel asimmetrico verso il gateway.
 Si potrebbe testare ... qui a Roma non l'abbiamo mai usata.

Fabio mi sa che l'ipotesi del tunnel di Stefano era relativa alla
possibilità di condividere la connessione con solo alcuni amici.

Lo SmartGateway se annunci la default fa passare tutti. E se filtri crei
una blackhole.

nolith



 Il giorno lun, 04/08/2014 alle 14.38 +0200, Stefano De Carlo ha scritto:
 Il 03/08/2014 21:58, Nemesis ha scritto:
  Si sa che gli eventuali problemi legali se li smazza il titolare
  dell'ADSL. Una possibile soluzione a questo problema è condividere il
  proprio gateway solo con i vicini di cui ci si fida. Qualcuno ha un
  idea su come si potrebbe fare una cosa del genere?
 
 Col tunneling.
 In Calabria volevamo che ogni nodo potesse opzionalmente selezionare il
 proprio gateway su Internet oppure rendersi disponibile come tale gw
 verso un sottoinsieme arbitrario di nodi.
 Praticamente, essere indifferentemente l'endpoint client o server.
 Abbiamo risolto il problema sperimentando e testando tutte le soluzioni
 di tunneling che rispettassero (pi' si' e pi' forza, workaroundando
 attorno al firmware) l'invalicabile vincolo inferiore dei 4 MiB di flash:
 * GRE [1]
 * L2TP [2]
 * OpenVPN [3]
 
 E chiaramente anche altri vincoli importanti, come
 * Integrazione con OpenWRT
 * Stabilità
 * Autenticazione, sicurezza e criptazione
 * Easy-of-use
 
 Sulla lista calabrese ci sono howto e report dei risultati, anche se
 stiamo lavorando per integrare tutto in firmware con autoconfig e recipes.
 
 Alla fine della fiera abbiamo optato per OpenVPN come migliore soluzione
 all-around, con questa matrix
 * openvpn-devel-polarssl (patchato) su AA 12.09.1 target 4 + 8 MiB
 * openvpn-nossl su BB target 4 MiB
 * openvpn-polarssl su BB target 8 MiB
 
 [1] http://ml.ninux.org/pipermail/calabria/2014-June/003366.html
 [2] http://ml.ninux.org/pipermail/calabria/2014-July/003455.html
 [3] http://ml.ninux.org/pipermail/calabria/2014-July/003522.html
 
 Stefanauss.
 
 
 ___
 Wireless mailing list
 Wireless@ml.ninux.org
 http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless

 ___
 Wireless mailing list
 Wireless@ml.ninux.org
 http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless

-- 
Sent with my mu4e
___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


Re: [Ninux-Wireless] R: Re: R: Per Luca Cifarelli [era: PREPARIAMOCI A UNA GUERRA]

2014-08-04 Per discussione Luca Cifarelli
Con questa gente bisogna chiarire bene il concetto”LIBERTA’ DI 
COMUNICAZIONE”,se’ e’ vero che ci troviamo in un paese libero,dove ognuno e’ 
libero di parlare con chi vuole,perché’ io devo pagare “qualcuno”. per 
comunicare con un amico che si trova in un luogo diverso dal mio?oltretutto,la 
comunicazione,puo’ anche non essere esclusivamente vocale,ma può’ anche 
avvenire mediante altri mezzi quali foto,documenti e video,quindi lo scambio di 
tali elementi,secondo me’,dovrebbe essere ugualmente libero,tutti d’accordo?


Il giorno 04/ago/2014, alle ore 07:43, federico la morgia 
super_tr...@hotmail.com ha scritto:

 Capita di incontrare gente così.
 Che dire : pazienza !
 
 Date: Sun, 3 Aug 2014 16:10:52 +0200
 From: syna...@videobank.it
 To: wireless@ml.ninux.org
 Subject: Re: [Ninux-Wireless] R: Re: R: Per Luca Cifarelli [era: PREPARIAMOCI 
 A UNA GUERRA]
 
 scusate l'off-topic.. a proposito di libertà quindi è solo mezzo OT, spero.
 
 Dopo aver passato una squisita serata con un gruppo radio-amatori, a fine 
 serata s'è sollevata la questione legale riguardo ninux, ovviamente parte 
 uno e poi tutti dietro per svariati motivi, tra i tanti la DECISA esuberanza 
 del obiettore e la non-voglia di contraddirlo da parte degli altri.
 
 Le obiezioni erano tra le più disparate tra le quali giusto per dirne alcune 
 si diceva che per contratto dell'isp, la banda internet non si può cedere. Io 
 ribatto dicendo: ninux non è internet..  se qualcuno vuole condividere la 
 connessione può farlo ma non è obbligatorio.
 Ribatte ancora dicendo: ma io devo sapere QUALI servizi e QUALI dati 
 viaggiano sul mio nodo, io in quanto RADIOAMATORE devo tenere il log. Io: 
 senza parole.
 Continua ulteriormente? Nodo aperto? No no... per i motivi sopra esposti e 
 rimarca facendo la seguente domanda: scusa ma quali servizi dovrebbero 
 viaggiare su questa rete? non abbiamo già internet?
 Tento disperatamente il dribbling.. ripetendo che ninux non è internet.. ma è 
 una rete parallela e diversificata con finalità diverse da internet e 
 liberamente gestita dagli utenti, niente.
 Ribatte ancora parlandomi di ISP e PROVIDER di quante tasse servano di quanto 
 sia costoso.. ecc...
 
 L'ignoranza ha fatto si che qualcuno parlando di linux e router si iniziasse 
 a bestemmiare dicendo che i router che sono i router che usano linux sono una 
 esigua minoranza, citandomi CISCO OS (hic!!)  intercalando windows 
 come il migliore S.O. mai inventato, passando citando qua e la le meraviglie 
 di windows server come top of the best..
 
 insomma... sono scappato con la coda tra le gambe Il bello che è ad ogni 
 frase che tentavo di iniziare mi si rispondeva con un io che non ho scuole 
 so questo questo e questo, questo non è possibile.. ninux non è stato 
 attaccato pubblicamente perchè sono quattro nodi, VEDRAI appena andrà oltre! 
 denunce a cascata
 
 Non è stato il pensiero comune, però 2 o 3 persone, spesso sono in grado di 
 trascinarne un gruppo di 20 se questa è la mentalità... io passo... da 
 solo sono solo, appunto.. e da soli non si va da nessuna parte...
 
 
 
 
 Il giorno 03 agosto 2014 12:12, Nemesis neme...@ninux.org ha scritto:
 On 08/02/2014 10:45 PM, Salvatore Tringale wrote:
 sicuramente per mia mancanza, ma il Pico Peering Agreement non lo
 avevo ancora letto! Ma sul wiki se ne parla da qualche parte?
 comunque nel presentare ad altri il mio nodo gli aggiungo il link PPA :-)
 
 Se ne parla ma andrebbe reso più esplicito dandogli più evidenza.
 
 ___
 Wireless mailing list
 Wireless@ml.ninux.org
 http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless
 
 
 
 
 -- 
 ATTENZIONE: Privacy Policy - D.L.gs. 196/2003
 Le informazioni contenute in questo messaggio di posta elettronica sono di 
 carattere privato e confidenziale ed esclusivamente rivolte al destinatario 
 sopra indicato. Nel caso aveste ricevuto questo messaggio di posta 
 elettronica per errore, vi comunichiamo che ai sensi di Legge è vietato 
 l'uso, la diffusione, distribuzione o riproduzione da parte di ogni altra 
 persona. Siete pregati di segnalarlo immediatamente, rispondendo al mittente 
 e distruggere quanto ricevuto (compresi i files allegati) senza farne copia o 
 leggerne il contenuto.
 
 ___ Wireless mailing list 
 Wireless@ml.ninux.orghttp://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless
 ___
 Wireless mailing list
 Wireless@ml.ninux.org
 http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless

___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


Re: [Ninux-Wireless] info su openwtr

2014-08-04 Per discussione Giuseppe De Marco
Il 03 agosto 2014 23:33, Michele Salerno mikysa...@gmail.com ha scritto:

 Prima di implementare il mio nodo su Matera volevo smanettare su ruterino
 che ho.
 Un kraun che poi è un Tenda W306R.
 Da qui deduco che sia compatibile
 http://wiki.openwrt.org/toh/tenda/w306r
 Ho rimosso il firmware kraun mettendo quello di default della Tenda.
 Successivamente ho scaricato il firmware
 ftp://bo.mirror.garr.it/pub/1/openwrt/attitude_adjustment/12.09-rc1/ramips/rt305x/openwrt-ramips-rt305x-w306r-v20-squashfs-factory.bin
 Non avendo porte seriali l'ho caricato tramite upgrade via Web.

 ma ne dalle porte LAN ne dalla Wan pinga.
 L'IP di defalut dovrebbe essere il 192.168.1.1 ma non va.
 La wan dovrebbe andare in dhcp ma ho visto che mi manda in crash il dhcp del
 pfsense.

 Avete qualche suggerimento?

Si, un suggerimento general-purpose:

attacca il cavo (non sulla porta WAN) e fai una scansione ARP, ti
consiglio netdiscover.
Se il router non risponde significa che qualcosa è andato male e devi
procedere col programmatore seriale, altrimenti ti appare il nodo
192.168.0.1/24
___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


Re: [Ninux-Wireless] Guida montaggio nodi completata

2014-08-04 Per discussione Giuseppe De Marco
Il 04 agosto 2014 09:30, Saverio Proto ziopr...@gmail.com ha scritto:
 Ciao,

 ho riletto la parte preparazione prese elettriche sulla quale sono
 una sega :) Si capisce solo se lo sai gia fare. Io avrei dei dubbi su
 come collegare i cavi leggendo quel testo. Mi ricordo che ci sono 3
 fili, e che uno dei tre è la terra.

Sei un grandissimo :)
Il cavo della terra è bi-colore giallo-verde, blu e marrone sono fase
e neutro ed essendo corrente alternata potresti metterli a sentimento
sebbene l' Accademia ci dica di mettere la fase sopra e il neutro alla
spina più bassa.


 Ecco il testo per semplicità:
 Montiamo i frutti (le prese) sulla scatola porta frutti. Spelliamo 
 completamente 20 cm di cavo elettrico per ottenere i 3 fili (giallo-verde, 
 blu, marrone) con i
 quali ponticelleremo i frutti collegandoli in parallelo.
 Il ponticello centrale dovrà essere realizzato con il filo giallo-verde, gli 
 altri con i colori rimanenti.

 ponticelleremo i frutti collegandoli in parallelo
 si capisce il concetto ma possono rimanere dei dubbi su come farlo 
 praticamente.

Si quì un bello schemino rubato ai libri dell' industriale, il
classico esempio delle luci dell' albero di natale che quando se ne
fulmina una si blocca tutto perchè son collegate in serie.
___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


Re: [Ninux-Wireless] Problemi con un 841ND con openwrt

2014-08-04 Per discussione Giuseppe De Marco
Il 04 agosto 2014 18:46, leandro Noferini lnofe...@cybervalley.org ha scritto:
 Ciao a tutti,

 ho un router 841ND flashato con Attitude/Adjustment nella mia rete
 casalinga che da quando ho messo il collegamento al nodo ninux casalingo
 mi dà un sacco di problemi: i client via wifi (quattro o cinque al
 massimo contemporaneamente) non riescono a connettersi, gli apparecchi
 collegati via ethernet (anche questi al massimo quattro) perdono la
 connessione e un sacco di altre belle cose che non riesco a risolvere se
 non riavviando il router.

 Il nodo usa il routing a terra ma le vlan _non_ sono sul router ma su un
 altro computer. Le cose che fa il router sono il dhcp per la rete e il
 default gateway verso l'adattatore ADSL.

 Prima della sistemazione del nodo il router funzionava regolarmente.

 Idee?


quanto spazio hai libero sulla nand flash ?

ovvero hai almeno 80K liberi in /overlay ?
___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


Re: [Ninux-Wireless] info su openwtr

2014-08-04 Per discussione Stefano De Carlo
Il 04/08/2014 20:20, Giuseppe De Marco ha scritto:
 Se il router non risponde significa che qualcosa è andato male e devi
 procedere col programmatore seriale, altrimenti ti appare il nodo
 192.168.0.1/24

No, è 192.168.1.0/24 anche in failsafe :)

Stefanauss.



signature.asc
Description: OpenPGP digital signature
___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


Re: [Ninux-Wireless] Guadagno antenna a 5 GhZ

2014-08-04 Per discussione Stefano De Carlo
Il 04/08/2014 21:02, Massimiliano CARNEMOLLA ha scritto:

 l'EIRP e' visualizzabile (tx-power * Db Antenna) da qualche parte ?

 Cioe' voglio capire perche' l'apparato vuole conoscere il guadagno
 dell'antenna.


Per rispettare il regulatory-database, ovvero la struttura di Linux dove
sono elencati i limiti di emissione fissati per legge nei paesi.
Si tratta spesso di limiti che comprendono il guadagno dell'antenna nel
loro valore assoluto.

Stefanauss.



signature.asc
Description: OpenPGP digital signature
___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


Re: [Ninux-Wireless] Guadagno antenna a 5 GhZ

2014-08-04 Per discussione Massimiliano CARNEMOLLA

On 03/08/2014 21.07, Fabio Capriati wrote:


ti consiglio studiarti la scala logaritmica.


No, e' che sono proprio ignorante in materia.

Stavo seguendo questo http://en.wikipedia.org/wiki/DBm link, ma non 
sapevo che il guadagno dell'antenna fosse un moltiplicatore invece che 
un addendo.



Devo vedere dentro l'apparato wireless se riesco a visualizzare oltre 
che il valore del tx-power anche il valore del parametro Antenna Gain 
che mi da' facolta' di poter impostare.



l'EIRP e' visualizzabile (tx-power * Db Antenna) da qualche parte ?

Cioe' voglio capire perche' l'apparato vuole conoscere il guadagno 
dell'antenna.



Visualizza soltanto i dB dell'amplificatore, (6 in questo momento), 
omette quel piu' che puo' erogare grazie all'antenna, come mai ?

___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


Re: [Ninux-Wireless] Problemi con un 841ND con openwrt

2014-08-04 Per discussione Leandro Noferini
On Mon, Aug 04, 2014 at 08:28:41PM +0200, Giuseppe De Marco wrote:
 
 quanto spazio hai libero sulla nand flash ?
 
 ovvero hai almeno 80K liberi in /overlay ?

In questo momento in cui non c'è nessuno collegato via wireless ma solo via
ethernet ci sono circa 800K liberi in /overlay:

root@AlCesso3:~# df -h
FilesystemSize  Used Available Use% Mounted on
rootfs1.1M264.0K824.0K  24% /
/dev/root 2.0M  2.0M 0 100% /rom
tmpfs14.3M380.0K 13.9M   3% /tmp
tmpfs   512.0K 0512.0K   0% /dev
/dev/mtdblock31.1M264.0K824.0K  24% /overlay
overlayfs:/overlay1.1M264.0K824.0K  24% /

-- 
leandro
La parola volta della frase non è più come una volta (e varianti)
corrisponde normalmente al periodo in cui la persona che la pronuncia
aveva fra i quindici e i venticinque anni
http://6xukrlqedfabdjrb.onion


signature.asc
Description: Digital signature
___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


Re: [Ninux-Wireless] Condivisone ADSL [era: Per Luca Cifarelli ]

2014-08-04 Per discussione Massimiliano CARNEMOLLA

On 04/08/2014 14.11, federico la morgia wrote:


Ad occhio in entrambe le situazioni crei un blackhole.


Che cos'e' un blackhole in questo contesto ?


Perche' se non me lo spiegate rimane a me un buco nero dentro al 
cervello :-)

___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


Re: [Ninux-Wireless] Condivisone ADSL [era: Per Luca Cifarelli ]

2014-08-04 Per discussione Massimiliano CARNEMOLLA

On 04/08/2014 14.38, Stefano De Carlo wrote:


Col tunneling.


C'e' il limite dei 10 Mbit ?
___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


Re: [Ninux-Wireless] Condivisone ADSL [era: Per Luca Cifarelli ]

2014-08-04 Per discussione Stefano De Carlo
Il 04/08/2014 22:32, Massimiliano CARNEMOLLA ha scritto:
 On 04/08/2014 14.38, Stefano De Carlo wrote:

 Col tunneling.

 C'e' il limite dei 10 Mbit ?


Quale limite dei 10 Mbit?

Stefanauss.



signature.asc
Description: OpenPGP digital signature
___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


Re: [Ninux-Wireless] Condivisone ADSL [era: Per Luca Cifarelli ]

2014-08-04 Per discussione Stefano De Carlo
Il 04/08/2014 22:25, Massimiliano CARNEMOLLA ha scritto:
 On 04/08/2014 14.11, federico la morgia wrote:

 Ad occhio in entrambe le situazioni crei un blackhole.

 Che cos'e' un blackhole in questo contesto ?


 Perche' se non me lo spiegate rimane a me un buco nero dentro al
 cervello :-)


Prendiamo l'esempio in esame:

tu hai, grazie a OLSR e chi annuncia il proprio gw su Ninux, più default
gw nella tabella di routing.
Giustamente assumi che OLSR selezionerà quello appropriato in base alla
qualità del link.
Se però il nodo selezionato per te come default gw da OLSR droppa il
traffico proveniente da te, succede che i tuoi pacchetti cadono nel
vuoto (hole) ed è una fregatura immensa per te, che avresti altri
default gw a cui rivolgerti.
Solo che il routing non lo sa (black) e continua a mandarti lì.

Dicesi blackhole.
Quel nodo succhia tutto il tuo traffico e lo fa sparire, senza che tu
router lo sappia.

Stefanauss.



signature.asc
Description: OpenPGP digital signature
___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


Re: [Ninux-Wireless] Condivisone ADSL [era: Per Luca Cifarelli ]

2014-08-04 Per discussione Massimiliano CARNEMOLLA

On 04/08/2014 16.46, nemesis wrote:


Una precisazione: sono totalmente a favore invece di una soluzione in
cui più persone si steccano i costi, una sorta di NoiNet/Neco dentro
ninux e ovviamente in quel caso fanno tanti cari saluti all'abbonamento
tradizionale.



Mettiamola cosi' : invece di spendere 30 euro al mese o di spenderne 15 
o ancora meno, in 5-10 o piu' persone, quelle che siamo, spendiamo da 30 
euro in su ma acquistiamo una connessione molto piu' veloce e con molto 
piu' upload (adsl affasciate, o chissa' cos'altro).



Come la vedi ?
___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


Re: [Ninux-Wireless] Condivisone ADSL [era: Per Luca Cifarelli ]

2014-08-04 Per discussione Massimiliano CARNEMOLLA

On 04/08/2014 18.47, Fabio Capriati wrote:


Oppure usare la funzione Smart Gateway presente in OLSR che in pratica
fa un tunnel asimmetrico verso il gateway.


Da un punto di vista tecnico cosa comporta questa asimmetria ?

Da un punto di vista di ricezione / trasmissione dati ?
___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


Re: [Ninux-Wireless] Problemi con un 841ND con openwrt

2014-08-04 Per discussione Alessandro (aka ArkaNet)
Bella Lea!

Quando ti ricapita, prima di riavviarlo, se ti riesce dai un occhio al
dmesg e vedi pure il logread, se hai qualcosa di anomalo sta tutto li.

Poi postalo e ne parliamo ;)


Saludos

*--
Arka*



Il giorno 04 agosto 2014 22:06, Leandro Noferini lnofe...@cybervalley.org
ha scritto:

 On Mon, Aug 04, 2014 at 08:28:41PM +0200, Giuseppe De Marco wrote:

  quanto spazio hai libero sulla nand flash ?
 
  ovvero hai almeno 80K liberi in /overlay ?

 In questo momento in cui non c'è nessuno collegato via wireless ma solo via
 ethernet ci sono circa 800K liberi in /overlay:

 root@AlCesso3:~# df -h
 FilesystemSize  Used Available Use% Mounted on
 rootfs1.1M264.0K824.0K  24% /
 /dev/root 2.0M  2.0M 0 100% /rom
 tmpfs14.3M380.0K 13.9M   3% /tmp
 tmpfs   512.0K 0512.0K   0% /dev
 /dev/mtdblock31.1M264.0K824.0K  24% /overlay
 overlayfs:/overlay1.1M264.0K824.0K  24% /

 --
 leandro
 La parola volta della frase non è più come una volta (e varianti)
 corrisponde normalmente al periodo in cui la persona che la pronuncia
 aveva fra i quindici e i venticinque anni
 http://6xukrlqedfabdjrb.onion

 ___
 Wireless mailing list
 Wireless@ml.ninux.org
 http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


Re: [Ninux-Wireless] Guadagno antenna a 5 GhZ

2014-08-04 Per discussione Fabio Capriati

 Cioe' voglio capire perche' l'apparato vuole conoscere il guadagno 
 dell'antenna.

Perchè le normative definiscono l'EIRP. 

- Tu imposti il paese (= massimo eirp normativo).
- Gli dici il guadagno in dB della tua antenna.
- Lui ti calcola il max della potenza del trasmettitore come
max_EIRP-GainAntenna.


signature.asc
Description: This is a digitally signed message part
___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


Re: [Ninux-Wireless] openwrt r41496 per tl-wr841nd

2014-08-04 Per discussione Nicola Ruscitto
Buonasera...
finalmente mi sono arrivati i chip flash da 16mb.
Una piccola modifica al bootloader per settare le nuove partizioni e
successiva ricompilazione; salvataggio e copia di una partizione (ART) dal
chip originale necessaria al corretto funzionamento della radio e firmware
openwrt preso direttamente dal wiki.

Questo il risultato:


Non appena riesco a procurarmi una buona stazione dissaldante farò
l'upgrade della RAM a 64MB

Notte...
Nick


Il giorno 05 luglio 2014 18:32, Giuseppe De Marco demarco...@gmail.com ha
scritto:

 Ragazzi Vilgio è appena passato a flasharsi un nuovo router dove
 migrare la configurazione di cerisanux.
 Abbiamo flashato un v8 e rimangono 100kb disponibili :)

 Attenzione che da AA a Trunk, se si migra la config con
 l'export/import, registriamo problemi con il tema: di fatto come tema
 ho compilato solo bootstrap.

 /usr/lib/lua/luci/dispatcher.lua:284: No valid theme found

 Se qualcuno incorre a qualche patch notificasse in ml, per il momento
 vilgio si ricopia i files di /etc/config :)
 kisses
 ___
 Wireless mailing list
 Wireless@ml.ninux.org
 http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless

___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


Re: [Ninux-Wireless] openwrt r41496 per tl-wr841nd

2014-08-04 Per discussione Nicola Ruscitto
dimenticavo lo screenshot raffigurante i 12,60MB liberi


Il giorno 05 agosto 2014 01:21, Nicola Ruscitto nicolaruscitt...@gmail.com
ha scritto:

 Buonasera...
 finalmente mi sono arrivati i chip flash da 16mb.
 Una piccola modifica al bootloader per settare le nuove partizioni e
 successiva ricompilazione; salvataggio e copia di una partizione (ART) dal
 chip originale necessaria al corretto funzionamento della radio e firmware
 openwrt preso direttamente dal wiki.

 Questo il risultato:


 Non appena riesco a procurarmi una buona stazione dissaldante farò
 l'upgrade della RAM a 64MB

 Notte...
 Nick


 Il giorno 05 luglio 2014 18:32, Giuseppe De Marco demarco...@gmail.com
 ha scritto:

 Ragazzi Vilgio è appena passato a flasharsi un nuovo router dove
 migrare la configurazione di cerisanux.
 Abbiamo flashato un v8 e rimangono 100kb disponibili :)

 Attenzione che da AA a Trunk, se si migra la config con
 l'export/import, registriamo problemi con il tema: di fatto come tema
 ho compilato solo bootstrap.

 /usr/lib/lua/luci/dispatcher.lua:284: No valid theme found

 Se qualcuno incorre a qualche patch notificasse in ml, per il momento
 vilgio si ricopia i files di /etc/config :)
 kisses
 ___
 Wireless mailing list
 Wireless@ml.ninux.org
 http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless



___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless