On 2015-09-10 13:40, Matteo Quatrida wrote:
> Vi inoltro la risposta del socio organizzatore dell'evento:
>
> Ciao Matteo,
> io ho semplicemente utilizzato un sito che di chiama Tourenplaneractiv
> che mi permette di esportare in pdf con le indicazioni dei km
> percorsi, tempo impiegato e dislivello.
> Non credo di dover essere io a modificare tale pdf incollato così come
> esportato sul volantino, o sbaglio?
>
> Cosa dovrei rispondere?

Penso si riferisca al seguente tool:

http://www.outdooractive.com/de/tourenplaner/

Nel PDF esportato sul bordo destro della cartina vengono citate le
fonti. Nel mio tentativo OpenStreetMap non viene citato, forse perchè la
cartina di base alla fine è stata presa dai dati della provincia di Bolzano.

Vedo perciò due cose che vanno chiarite:

1. chi ha prodotto il volantino ha tolto le attributions? E prima
ancora, aveva il diritto di utilizzare l'immagine prodotta dal tool?

2. Alpstein, che ha sviluppato il tool, gestisce bene la problematica?

Io ho un contatto con Alpstein e posso chiedere informazioni sul punto 2.

Per quanto riguarda il punto 1 non so come sia meglio procedere. Il
problema di fondo mi sembra essere una poco conoscenza della
problematica della citazione. Suggerisco di utilizzare un approccio
informativo. Chiederei se in futuro non possono migliorare la citazione
della fonte delle cartine, perchè sarebbe un obbligo. Informerei anche,
che questo non vale solo per OSM, ma anche per tutte le altre cartine.

Ciao
Patrick