Federico Cozzi ha scritto:
> Non conosco le colonnine di firenze né i "termini d'uso". In che modo sono
> diverse dalle prese della corrente nei campeggi? (ad es. per i camper) Non so
> se abbiano già un nome, altrimenti all'anglosassone si potrebbe proporre
> "mains" da combinare eventualmente con fee.

Beh, diciamo che sono colonnine pubbliche, dotate di alcune prese, che
almeno teoricamente sono ad uso esclusivo dei mezzi elettrici, tanto che
davanti c'e` un esplicito divieto di sosta per tutto quello che non e`
un mezzo elettrico. Sono appunto in forma di colonna, tipo quelle dove
si paga il parcheggio, poste sul bordo del marciapiede con le prese ad
altezza uomo verso la strada. Domani vedo se riesco a fotografarne una...

L'uso e` gratuito per i possessori di mezzo elettrico (quando lo compri
chiedi la chiave per l'accesso al comune) perche' in teoria son chiuse
da uno sportello, che e` sempre e comunque rotto...

Alcune di queste hanno prese normali, altre prese da industriale (quelle
grosse che si trovano nelle officine), altre una presa speciale a
quattro poli che serve a limitare l'erogazione (se non usi una presa
adatta, che ha una resistenza fra il quarto polo e la terra, la
colonnina non da' corrente).

In nessuno dei casi che conosco c'e` da pagare nulla.

Per cui alla fine dei conti penso che siano molto simili alle prese dei
campeggi, ma non sapevo si chiamassero mains...

Ciao
Simone