Non pensando di sollevare tutto questo polverone (cercare meglio prima?) ho
mandato una mail all'ufficio del catasto (dal sito del mio comune l'unico
che ha a che fare con delle mappe e cose simili) una mail di richiesta, per
avere delucidazioni sulla licenza dello stradario e se è possibile
utilizzarlo in OSM.
Attendendo una risposta vi allego la mail che ho inviato.

Salve,
>  sto collaborando con il progetto openstreetmap (
> http://www.openstreetmap.org) che ha come finalità la creazione e la
> fornitura di dati geografici liberi, sotto licenza Creative Commons
> Attribution-ShareAlike 2.0<http://creativecommons.org/licenses/by-sa/2.0/>
> .
> Volevo chiedere se è possibile ottenere ed utilizzare lo stradario
> cittadino nel contesto di questo progetto, ed inoltre volevo sapere se c'è
> qualche licenza particolare su questi dati o sono liberi.
> Ringrazio anticipatamente.
>
> Cordiali saluti

Sperando che rispondano celermente e in maniera affermativa
E sopratutto se come dice niubbii se il comune non mette i cartelli quello
che dice Francesco non è più valido:

Per questo motivo, copiare da una carta del comune per i miei standard è