2009/4/10 Giovanni Fasano <g...@gvf.ve.it>:

> Martin Koppenhoefer dixit:
>
> Per il server avrei spazio su quelli su cui ospito anche i siti di
> Wikimedia Italia.

rilancio una mia vecchia proposta per arrivare ad avere un gruppo di
lavoro volontario che si metta a lavorare a qualche servizio web che
vada in almeno due direzioni:

1. rendere disponibili servizi utili alla comunità italiana openstreetmap:
ad esempio:
a) estratti regionali del planet
b) i vari waycheck che ormai abbondano in osm

2. servizi per mostrare quanto i comuni/prov/regioni guadagnerebbero
dal rendere disponibili i loro dati in osm
a) diversi rendering di una stessa area campione (cyclemap, hikingmap,
etc) una sorta di areee di eccellenza estremamente ben mappate.
b) wms con i loro dati

nei mesi ho raccolto molto hardware e storage che potrebbe andare bene
per questo scopo, ho chiesto un po' in giro e non ho trovato nessuna
disponibilità di banda gratuita in italia. tramite gli amici di osm
olandesi potrei essere in grado di ospitare gratis le macchine in
olanda...ma c'e' il problema di spedirle/portarle.

inoltre c'e' il problema di trovare chi potrebbe avere la voglia di
scrivere questi script per generare estratti e wacheck e amministrare
le macchine.

-S