Il giorno ven, 17/04/2009 alle 22.16 +0200, Carlo Stemberger ha scritto:
> Il fatto è che quel file XML permette di ottenere un'opera derivata dei
> dati di OSM, quindi siamo veramente ai limiti della violazione della
> licenza (a mio avviso un pelo oltre): senza quel file XML non è
> possibile adattare il risultato a piacimento (la mappa renderizzata), e
> quindi l'opera derivata secondo me non è "condivisa allo stesso modo".

Sì che è condivisa allo stesso modo, dal momento che è distribuita con
CC-BY-SA. Non mi risulta (ma non ho voglia di verificare) che le
Creative Commons richiedano, come la GPL ed altre, di pubblicare i
sorgenti con i quali è stata creata l'opera.

Detto altrimenti: se io pubblico un binario eseguibile sotto GPL sono
anche tenuto a distribuirne i sorgenti. Se pubblico un'immagine sotto CC
e, per esempio, ho ottenuto l'immagine facendo vari disegni,
scannerizzandoli e lavorandoci sopra con GIMP, non sono tenuto a
pubblicare le fasi intermedie del mio lavoro, per il semplice motivo che
niente a questo proposito è scritto nelle CC.

Ciò detto, mi sembra stupido non voler distribuire un osm.xml. Però,
tant'è.

Un osm.xml italiano, secondo me, sarebbe molto bello da avere. Per
crearlo molto probabilmente potrebbe essere utile mapnik-viewer[1],
anche se mi sembra ancora a livello molto sperimentale. Il lavoro da
fare su osm.xml non è soltanto costruirlo, ma poi anche mantenerlo. Per
fortuna qualcuno ha inventato SVN (però GIT è meglio!), per cui è facile
tenere sott'occhio l'osm.xml originale per riflettere i cambiamenti su
quello italiano. Se non sbaglio, l'originale che viene usato per la
mappa di OSM è questo[2].

 [1] http://svn.mapnik.org/trunk/demo/viewer/
 [2] http://svn.openstreetmap.org/applications/rendering/mapnik/

Ciaociao, Gio.