Ciao,

Sabato mi è arrivata lettera da parte della Giunta della Regione
Lombardia - Servizio SIT, in cui, a seguito di una mia richiesta di
dicembre 2008, viene autorizzato all'intero gruppo OpenStreetMap
l'inserimento di tutti i dati cartografici di proprietà della Regione
all'interno del progetto OpenStreetMap stesso.

Tale richiesta è stata studiata già in partenza tenendo conto del
futuro (im)probabile cambio di licenza del database di OSM e quindi
non si fa menzione a nessuna specifica licenza in uso ora.

E' concesso l'utilizzo dei WMS contenti i dati della Regione, così
come del download dei dati stessi e della reimmissione tramite script
automatici).

Sara' necessario sviluppare un plugin tipo questo:
http://wiki.openstreetmap.org/wiki/FR:JOSM/Fr:Plugin/Cadastre che nel
caso si abbia attivo il layer WMS in questione, inserisca i necessari
credits relativi alla fonte del dato.

ATTENZIONE: L'autorizzazione di cui parlo non copre le immagini da
voli aerei. Quindi, l'uso di tale WMS per importare i dati in OSM,
*non è permesso!* Usate solo quello della carta tecnica regionale
numerica.

PS: intendevo aspettare domani, quando avro' il tempo di farne la
scansione e di pubblicarla sul wiki, ma l'aver parlato ripetutamente
oggi di WMS della mia Regione mi ha convinto a scrivervi ora, in
anticipo rispetto a domani.

Grazie,
e che la Forza sia con voi...