On 05/11/09 Federico Cozzi wrote:

> C'è la licenza d'uso dei dati.
> Nessuno di noi ha mai ottenuto un permesso scritto da Torvalds per
> usare Linux eppure lo usiamo senza porci problemi.

La FAQ del progetto non l'ho scritta io. Se non ti piace quello che c'e'
scritto apri una discussione in talk@ o legal@ e convinci gli altri a
cambiarla (oppure non partecipare al progetto).
Per quanto mi riguarda, in genere non e' necessario un documento
scritto, ma nel caso particolare di openstreetmap e' utile, perche' serve
a responsabilizzare chi fa gli upload e pensarci due volte prima di
aggiunfere dati di cui non ha l'autorizzazione al progetto (come questo
caso serve ad evidenziare).

> Questo è assurdo. Come fai a sapere che un permesso che secondo te non
> esiste ancora non è compatibile con la licenza di OSM?

E' assurdo solo se non leggi quello che ho scritto e ti inventi cose che
non ho detto. Te lo ripeto qui in parole diverse:
se anche ottenesse un permesso scritto con gli stessi termini che ha
riportato qui nella email, non sarebbe sufficiente, perche' i termini
delle condizioni non permettono la distribuzione di dati modificati,
innanzitutto.

> Non è necessaria l'autorizzazione scritta, è sufficiente la licenza d'uso.

L'autorizzazione scritta e' richiesta dalla FAQ del progetto
openstreetmap, se la cosa non ti piace crea un tuo progetto e applica le
regole che vuoi al tuo progetto.

> Quindi *possono* essere riprodotti e pubblicati.

Certo, ma ometti un particolare: la condizione dice chiaramente "nella
presente forma ed integrità". Quindi non puoi distribuire un'opera
derivata, quale sarebbe necessariamente quando i dati venissero
importati in openstreetmap e modificati, dato che non sarebbero piu'
nella "forma ed integrità" con cui vengono rilasciati.

Forse non tutti lo sanno, per cui lo riporto qui, ma ognuno si puo'
informare da qualsiasi avvocato o leggendo: quando si tratta di
copyright, tutto quello che non e' permesso dalla licenza e' proibito.

In questo caso la licenza di osm prevede che i dati possano essere
redistribuiti e modificati, mentre le condizioni che riportate
permettono solo la riproduzione dei dati integri, quindi non
modificabili. Di conseguenza le condizioni con cui i dati sono forniti
non sono compatibili con la licenza osm e non devono essere immessi nel
database.

> Nel caso di ulteriore pubblicazione, la Provincia non si assume
> responsabilità sui dati.

Nota che non viene dato nessun permesso, tantomeno per esempio all'uso
commerciale: si dice solo che la provincia non si assume nessuna
responsabilita'.
Se non e' permesso dalla licenza per la legge sul copyright e' vietato,
quindi queste condizioni sono incompatibili con openstreetmap.

E' possibile che l'intento della provincia sia quello di permettere
opere derivate e lo sfruttamento commerciale dei loro dati, ma finche'
le condizioni con cui distribuiscono i dati sono quelle che voi
riportate, cio' non e' permesso. Per cui i dati non possono essere
caricati su osm a questo punto. Vi invito a contattarli e farmi dare un
permesso scritto con una licenza per i dati che sia compatibile con
openstreetmap.

lupus