Rapidamente sotto:

--- Sab 6/6/09, Martin Koppenhoefer <dieterdre...@gmail.com> ha scritto:

> Da: Martin Koppenhoefer <dieterdre...@gmail.com>
> Oggetto: Re: [Talk-it] Classificazione strade [ERA opinioni sulla
> classificazione delle strade importante]
> A: "openstreetmap list - italiano" <talk-it@openstreetmap.org>
> Data: Sabato 6 giugno 2009, 16:38
> fuori i centri abitati: primary è strada che collega 2
> capoluoghi.
> +1
>
> //--> riguarda Roma e siamo d'accordi

> capoluoghi
> come non, famoso Nettuno con Roma ;-). Non la conosco, è
> [...]

1) era una statale. oggi è una regionale.
2) per me è primary. Dicevo solo che non collega 2 capoluoghi (Nettuno non è
capoluogo) e quindi smentisce la regola "primary se collega 2 capoluoghi". Era
per dire che le cose sono più complesse.
3) la grande utilità della Nettunense va dalla Pontina (trunk) a Nettuno.

> [...]
> dopo il GRA),
> serve per collegare vari quartieri fino i castelli:
> Tuscolana,
> Quadraro, Cinecittà, Tor di Mezzavia, Romanina, Morena,
> Grottaferrata,
> Frascati, ...
> Se fai il conto di tutti persone chi vivono li, arrivi a
> più persone
> di qualche altro capoluogo.
> Pratticamente è di grande importanza per i Quartieri a
> canto: tutta la
> zona si è sviluppato lungo la via, sono 2 statali che si

Martin, vedo che ti piace la storia. Come sopra (non collega 2 capoluoghi).
Fuori roma credo che la tuscolana sia primary (almeno dal GRA e fino a
Frascati). Poi direi secondary. E ovviamente, dentro Roma, direi secondary.

> ci credo. Siamo d'accordi.
>
> //<--- fine della parte osoleta ;-)
>
> posso fare una domanda? Che ti cambia se translati il tuo
> sistema di
> un passo in alto? Dove sono i problemi concreti?

Molte cose tra cui:
1) perdiamo un livello OSM. I livelli in città sono fondamentalmente 3: strade
residenziali, dorsali di quartiere, dorsali cittadine: residential, tertiary,
secondary. Questa associazione è facile e quasi meccanica. E le primary sono le
(poche) strade a scorrimento veloce.

2) Se spostiamo tutto di un livello verso l'alto, siamo costretti a
classificare trunk veri (110 km/h) e trunk finti (40-50-70 km/h) allo stesso
modo.

> Io non vorrei fare questo verso il basso, perché:
> - vorrei avere una corrispondenza internazionale:
> perché le visualizzazioni a livelli bassi (zoom) sia in
> vari
> renderizzazioni che su mobile devices specchia questo
> consenso
> (orientamento facile nelle mappe->struttura)

Qui ti smentisco. A parte il colore, se sposti tutto verso l'alto di un livello
non cambia assolutamente nulla. la struttura è identica. Abbiamo già discusso
sul fatto che NAVTEQ usa solo 3 colori per la struttura di Roma (bianco, verde,
blu -> residential, tertiary, secondary) e GoogleMap addirittura solo 2 (bianco
e giallo).
Ma hai provato a farti una mappa Garmin con lo script che ti ho invitato a
scaricare qualche settimana fa? Se torni sul mio link, oggi c'è una versione
aggiornata (e domani ne metto su una nuovissima, visto che proprio oggi abbiamo
corretto un nuovo bug di mkgmap). Per come sono usati i livelli garmin, la
visualizzazione ottima della mia mappa Italia è con Dettagli Mappa "aumentati"

> - i valori "default" per accessibilità suggeriscono la
> mia
> interpretazione del trunk

Non esistono valori di default per i trunk. Devi esplicitare motorroad=yes (che
viene poi tradotto in bicycle=no + foot=no). Solo le motorway hanno il
motorroad=yes di default. E comunque mi sembra un punto davvero... secondary ;-)

Ciao, Marco.