2009/6/8 Martin Koppenhoefer <dieterdre...@gmail.com>:
> Non è ne difficile ne inutile secondo me, l'unico dubbio che rimane è
> se esistono superstrade italiane sensa spartitraffico. Tutte le altre

No, per legge. Una "strada extraurbana principale"
(http://it.wikipedia.org/wiki/Strada_extraurbana_principale) deve
avere le carreggiate separate.

D'altra parte le "superstrade"
(http://it.wikipedia.org/wiki/Superstrada), termine non definito dal
codice della strada ma che raggruppa le strade B (extraurbane
principali) e C (extraurbane secondarie), potrebbero non avere le
carreggiate separate. La pagina di wikipedia ne cita alcune:
bisognerebbe vedere come sono taggate su OSM, ma sospetto che -
essendo statali o declassate - siano tutte primary.

Il tag motorroad=yes, abbastanza misterioso in Italia, potrebbe forse
volere riferirsi a questo cartello?
http://it.wikipedia.org/wiki/File:Italian_traffic_signs_-_strada_riservata_ai_veicoli_a_motore.svg
"strada riservata ai veicoli a motore"
Secondo il CdS il cartello vuol dire "strada, diversa dall'autostrada,
riservata ai veicoli a motore. [...] E' da utilizzare sulle strade
nelle quali si devono osservare le stesse norme che regolano la
circolazione sulle autostrade"

Quindi emergerebbe un pattern:
-categoria B (extraurbana principale): trunk
-categoria C (extraurbana secondaria): primary
Dove è presente il cartello "strada riservata ai veicoli a motore" si
aggiunge motorroad=yes.
E' probabile che con questo criterio, in Italia, non esisterebbero
trunk con motorroad=no (ma non mi sembra grave)