Gianluca De Rossi ha scritto:

> io invece penso si sia "stupidamente" restii ad inserire una proprietà
> arbitraria e dedicata ai soli render...

Secondo me questa è una filosofia fuorviante di vedere le cose: la
scelta di quale città preferire non è arbitraria. Ci sono dei criteri
(abitanti, posizione amministrativa, rilevanza economica e turistica,
per fare esempi già usciti): uno solo di questi non ha rilevanza,
mettendone insieme vari qualcosa si può fare. Quello che ha senso fare,
secondo me, sarebbe di inserire questi dati nel database e decidere come
usarli per preferire una città o l'altra. Rimane il fatto che la scelta
di questi criteri ha dell'arbitrario. Io, del resto, non sono così
convinto che in ogni caso Venezia sia da preferire a Mestre: per chi sta
andando in autostrada è molto più interessante sapere dov'è Mestre. Di
Venezia non gliene frega niente, perché non ci passa.

A tal proposito aggiungo anche che, come tante altre cose, questi
criteri possono cambiare da nazione a nazione. Sarebbe bello avere un
meccanismo di rendering che permetta di alterare le regole a secondo
della nazione (come viene fatto, per esempio, da Google Maps).

Ciaociao, Gio.
--
Giovanni Mascellani <g.mascell...@gmail.com>
Pisa, Italy