Fino ad adesso nel mappare le statali (o ex statali) adottavo in
maniera praticamente automatica il tag primary. Guardando gli altri
esempi di mappe commerciali (su tutte google) ho osservato che le loro
"primary" sono meno frequenti delle "primary" disponibili su OMS. Ad
esempio se si osserva ad una scala nazionale/regionale Google [1]  si
osservano due modalità di rappresentazione delle statali quelle più
spesse (le consolari) ed alcune più sottili, che spariscono ad un
livello di zoom ridotto. [incidentalmente si nota bene l'ingresso
delle  "primarie" nel raccordo anulare ]

Cercando in giro informazioni ho trovato su wikipedia una
"classificazione" delle strade statali in dorsali e "strade statali
secondarie"  [2] . Tale classificazione mi sembra di buon senso e
fatte le dovute eccezioni la utilizzerei come schema di base
(consolari e dorsali primary, secondary per le secondarie).

Penso che il tag "highway" abbia senso solo come classificazione
gerarchica di sintesi della rete stradale. Una volta deciso a quali
dorsali dare valore prioritario,  le primary dovrebbero idealmente
costituire, con superstrade ed autostrade, una maglia coerente
(evitando lungo la stessa "maglia" delle interruzioni).

Ovviamente la presenza dei tag specifici (speed_limit, lane, width,
access) aiuterà i navigatori per l'analisi del percorso migliore.

Ciao,
Diego

[1]
http://maps.google.com/?ie=UTF8&ll=41.804078,12.65625&spn=1.336912,2.469177&z=9