Riguardo la raccolta delle tracce GPX, vorrei sollevare un problema che non ho
visto discusso altrove.

I GPS cartografici stradali (ad esempio il mio Garmin nuvi 255) hanno una
funzione che si chiama qualcosa tipo "lock to road". Questa funzione aiuta il
GPS a discriminare su quale strada ci si trova, a fare il punto con un
satellite in meno del normale, etc. Questa funzione comporta però un grave
problema x noi OSMr's: il punto GPX viene calcolato esattamente sulla strada (a
meno che non ci sia alcuna strada nel raggio di molte decine di metri). Questo
significa che se la strada sulla mappa è posizionata 20 metri fuori posizione,
il punto GPX sarà 20m fuori posizione.

In pratica dai GPX riotteniamo i punti della mappa ruotabile caricata sul GPS.

L'unico modo che ho trovato sul mio GPS di disabilitare la funzione lock to
road è NON caricare una mappa ruotabile (né la NAVTEQ City Navigator, nè la
OSM). Solo in questo modo ottengo punti non "polarizzati" dalla mappa
sottostante e che posso usare per mappare o correggere con precisione le strade.

Vi siete mai imbattuti nel problema?

Ciao, Marco.