On lun, 2009-09-14 at 17:03 +0200, Ruggero wrote:
> Avete notato che nella crt della lombardia i bordi delle cascine non
> coincidono coi i confini comunali? Esempio:
>
> http://www.openstreetmap.org/?lat=45.38072&lon=9.65995&zoom=17&layers=B000FTF
>
> il confine che si vede è stato caricato dalla crt, come pure la
> cascina. Ho provato a vederli in josm ed effettivamente non combaciano

Penso che in questo caso l'errore dipenda dal fatto che la linea
punteggiata che rappresenta il confine nella carta al tratto è stata
tracciata di fianco al fosso che in realtà materializza il confine.
Evidentemente, chi ha digitalizzato il confine non ha intuito che il
confine in quel tratto doveva coincidere con l'elemento fisico.

Personalmente, ho trovato degli errori grossolani nei confini
amministrativi della CTR della Lombardia, e la versione digitale li
riporta tali e quali. In certe zone, ho il sospetto che abbiano
semplicemente "pantografato" i confini riportati dalle tavolette I.G.M.
1:25.000, magari aggiornate a un secolo fa e rilevate con le tecniche di
allora, non certo con la fotogrammetria...

Guido