2009/9/23 Luigi Chiesa <lchi...@tiscalinet.it>:
> Meditando sul possibile uso dei dati OSM il mio pensiero si è soffermato
> sull'estrazione dei nomi delle strade per creare uno stradario e relativa
> mappa di un certa località.
> Nella lingua italiana il nome di battesimo deve precedere il cognome, quindi
> scrivendo un programma in grado di discriminare i vari via, viale, piazza
> ..., mi rimane nome e cognome.
> Questo elenco sarà possibile metterlo in ordine alfabetico per nome, ma non
> per cognome come sarebbe corretto, senza contare che oltre a personaggi vi
> sono date, luoghi, mestieri ...

In effetti non è detto che la strada sia intitolata a una persona.
Però un indicizzatore potrebbe avere un elenco di parole da "ignorare"
durante la generazione dell'indice:

Per semplificare, diciamo che questo elenco contenga
"piazza, via, il, lo, di, dello, giorgio"

allora le seguenti vie:

via dello stambecco
piazza Giorgio Washington
via George Washington

Sarebbero ordinate come:

stambecco (via dello)
Washington (piazza Giorgio)
Washington (via George)

Cioè, la parte "scartata" non verrebbe scartata del tutto, ma ai fini
dell'ordinamento verrebbe resa meno importante.

Si potrebbe generare una lista iniziale di parole da scartare con
"via, piazza, ecc.", più le preposizioni, più un elenco dei nomi
italiani comuni, e provare a vedere che succede.
Una volta generato un primo indice, si possono sempre aggiungere
parole all'elenco delle eccezioni.

> Non sarebbe una utile cosa inserire un marcatore che indichi da dove
> iniziare l'ordinamento alfabetico? Qualcosa del tipo "Via Guglielmo
> ^Marconi" che indichi che tale strada debba essere indicizzata sotto la M e
> non sotto la G generando poi qualcosa come "Marconi, Guglielmo (Via)".

Il name dovrebbe contenere il nome ufficiale della via, così com'è. Se
serve un nome alternativo,  breve, o l'indicazione dell'oridnamento
piuttosto, credo che sarebbe più utile un tag "short_name"
aggiuntivo...
se n'era discusso tempo fa.

--
Luciano Montanaro

Anyone who is capable of getting themselves made President should on
no account be allowed to do the job. -- Douglas Adams