Ciao a tutti,
chi è passato sulla Lombardia di recente avrà notato che i boschi
hanno i confini alla "Texana" (cit.)

http://osm.org/go/0CsCj7m

Non è un rendering incompleto, ma sono proprio i dati che mancano. Ho
scritto un mese fa al SIT Lombardia, poi ho chiamato oggi e mi hanno
detto che quei dati non ci sono proprio! Da quanto mi han detto non
hanno finito il rilievo. Da quanto vedo questo problema affligge non
solo il layer boschi ma anche quello della farmland e forse altri.
Bestemmie.

Mi hanno consigliato il layer DUSAF che ha le stesse informazioni, ma
più aggiornate e con una maggior precisione. E' la mappa dell'uso del
suolo ricavata dalle ortofoto. Ci sono molte informazioni [1], ad
esempio il tipo di bosco o di coltivazione. Appena Simone ha un po' di
tempo scommetto che riuscirà a farci anche questo bel regalo!

Vi consiglio di fermare temporaneamente l'importazione delle aree
soggette e di controllare gli shapefile con qgis se il layer di
interesse copre l'intera regione. Consiglio anche di studiare un modo
per rimuovere quelle già inserite. Doppia bestemmia.

Ciao

[1] http://www.ersaf.lombardia.it/Upload/Luisa%20Gargano/Legenda_DUSAF.pdf

Pedretti Stefano
stefano.pedre...@gmail.com