Il giorno sab, 19/12/2009 alle 11.32 +0100, Alessandro Rubini ha
scritto:
> Ho cambiato i punti di riferimento per le tile e il risultato mi
> sembra molto meglio rispetto a quanto avevo fino a ieri.

Complimenti! Me ne sono accorto pochi minuti fa aprendo JOSM: "Santo
cielo... Rubini ha fatto i compiti!".

Ora il bitmap mi appare ancora spostato di 6.0 metri verso ovest e 3.7
verso sud rispetto ad alcune way che ho disegnato con QGIS lavorando nel
sistema di riferimento Gauss-Boaga nativo e facendo poi la conversione
con il Geoportale della Regione Lombardia e con shp-to-osm.

L'area che ho usato per il confronto è questa:
http://www.openstreetmap.org/?lat=45.54899&lon=8.7777&zoom=15&layers=B000FTF

La stima dell'errore l'ho fatta con il righello di QGIS, confrontando la
posizione di un nodo con quella in cui è "andato a finire" (ho ancora
qualche dubbio... ad occhio mi sembrava di più). Forse, raccogliendo
qualche altra stima, la prossima rielaborazione potrebbe essere quella
buona! In fondo, ci stiamo avvicinando molto alla precisione che si può
ottenere dalla CTR 1:10000, che IMHO è più o meno quella di un buon GPS
usato in aperta campagna.

Grazie, Alessandro!

Guido