2010/1/23 Federico Cozzi <f.co...@gmail.com>:
> La mia idea era di escludere questi casi:
> http://en.wikipedia.org/wiki/File:IcecreamVanBatemansBayNSWAustralia.jpg
> http://en.wikipedia.org/wiki/File:Indonesia_bike34.JPG

si, avevo capito, ma quello lascerei al giudizio / connoscenza del
mappatore. Se un tizio del genere:
http://www.geo-reisecommunity.de/bild/regular/75346/Eisverkaeufer-auf-der-Plaza.jpg

è statico ad un certo punto per anni, perché non mapparlo (forse con
un altro subtag per specificare).

> E' esattamente su questo punto che la proposta si è arenata.
> L'idea della proposta era di mappare le *gelaterie*, che sono dei
> posti (prevalentemente italiani ma presenti anche all'estero) dove si
> vende e consuma gelato.

nel caso più bello viene anche prodotto li. Cmq. ci sono dei bar che
sono _anche_ gelateria.

> Tanto per capirci, è analogo a amenity=biergarten che è un posto
> (tipicamente tedesco ma non solo) dove si vende e consuma birra,
> spesso all'aperto. Eppure ci sono anche amenity=pub, shop=alcohol,
> shop=beverages...

si, diciamo un biergarten oltre a vendere birra al meno in Germania è
anche considerato un tipo di esecizio, cioè ci sono spesso i orari
regolate (spesso chiudono tutti alla stessa ora, tipo 22 o 23), hanno
generalmente un certo tipo di cibo, di panchine, ecc.

> Quindi la proposta era di concentrarsi sulle *gelaterie*. Questo
> perché, siamo sinceri, è molto più semplice che un posto è una
> gelateria se è mappato come amenity=ice_cream piuttosto che
> amenity=cafe/fast_food/restaurant + cuisine=ice_cream, oppure
> shop=ice_cream, senza considerare che sia cuisine che shop sono chiavi
> potenzialmente multi-valore.

-1 per i chiavi multi-valore - quasi nessuno gli usa e rompono quasi
tutti applicazioni in giro. Per l'italia è chiaro che cos'è una
gelateria, ma ci sono anche dei posti bar+gelateria (per esempio).

> Infine la proposta non proponeva nulla di nuovo ma solo di
> standardizzare l'esistente: già adesso con JOSM i nodi marcati come
> amenity=ice_cream hanno l'icona del cono gelato...

cheers,