Ho trovato gli shapefile dei siti natura 2000 [1] e mi sa che possiamo
> usarli per importarli su OSM bisogna solo capire bene i termini della
> licenza

non sembrano esserci problemi di licenza:

"Unless otherwise indicated, re-use of content on the EEA website for
commercial or non-commercial purposes is permitted free of charge, provided
that the source is acknowledged."

una CC-By-SA in sostanza.

> che ne pensate???

ci andrei cauto:

- sono dati che coprono tutta europa e sarebbe il caso di vedere cosa ne
pensano anche le altre comunità.
- hanno una scala abbastanza grande (1:100000) e nelle zone ben mappate
potrebbero esserci problemi di convivenza con altri dati
- dicono di aver tratto i dati da molte fonti, alcune delle quali non mi
risultano abbiano licenze così permissive.

IMHO prova a scaricarti i dati e verifica a spanne come sono, in caso siano
interessanti manderi una mail anche a talk e talk-legal.

Ciao,

Stefano