Ciao Martin,
concordo sui tuoi criteri di classificazione e ti assicuro che su Trento ho
iniziato a pensarci praticamente da quando ho iniziato a collaborare ad osm
(gennaio 2008). E la città la conosco bene.

http://www.openstreetmap.org/?lat=46.0603&lon=11.1324&zoom=13&layers=B000FTF
> direi che mancano i secondary.
>
> Non conosco la città ma guardando la mappa propongo di mettere questa
> come secondary:
> http://www.openstreetmap.org/browse/way/29310670
>
> poi dipende dal traffico. Supponendo che la maggior parte prende il
> ponte continuerei  con secondary.

Mah, direi di no, secondo me non è una strada "privilegiata" o "da
consigliare" rispetto alle altre tertiary.

> Anche questa mi sembra classificata troppo bassa:

http://www.openstreetmap.org/?lat=46.0653&lon=11.11206&zoom=17&layers=B000FTTT

Questa strada ha una storia diversa.. fino a pochi anni fa (2-3, non ricordo
precisamente) era primary poichè la primary attuale è stata costruita dopo.
L'importanza attuale di quella strada farei fatica a giudicarla superiore
alle altre tertiary.

> Queste osservazioni perché vedo una strada importante (la SS 12) ma
> nessuna strada più grande di tertiary nella città. Queste tertiary non
> sono tutti di uguale importanza, vero? Suppongo tra questi tertiary ci
> sono delle strade più importanti che io evidenzierei con una classe
> più grande. Per esempio per arrivare dalla SS12 alla SS349 oppure
> dalla SS349 alla SS47 la mappa non mi consiglia nessun percorso, me lo
> devo trovare da solo.

Capisco bene cosa vuoi dire. Come detto precedentemente ci ho riflettuto a
lungo ma non è una situazione facile da interpretare.
Una volta che le varie SS e primary entrano in città, il traffico si dirama
fra tutte le varie tertiary in maniera piuttosto equivalente.
Comunque ci penseremo tutti assieme noi mappers trentini, magari davanti ad
una pizza :)

http://www.openstreetmap.org/?lat=46.0555&lon=11.1322&zoom=12&layers=B000FTF
> Vedendo la rete stradaria come proprio una rete, i percorsi importanti
> (come primary) non possono finire cosí al niente ma al meno ad una
> secondary (se non sarebbe un posto eccezionale e non la regola).

Lo so, anche a me non piace esteticamente, però a livello logico non è
facile trovare delle secondary lì dentro.

Attenzione, non dico che sono contrario ad usare secondary o primary in
città, anzi, sono anch'io del parere che si deve cercare la maggiore
granularità possibile!

Ciao
Alessio