Ciao,

volevo chiarire che l'utilizzo dei dati forniti recentemente in uso
dal portale cartografico nazionale è consentito solo tramite gli
strumenti consoni e di largo utilizzo all'interno della comunità
openstreetmap, quali ad esempio il client wms di josm.

L'utilizzo di sistemi di mass download e/o di mass caching è da
evitare e potrebbe portare a ripercussioni nei confronti di chi sta
abusando di questo servizio messoci a disposizione.

Sono stato avvisato informalmente, da parte del PCN, di tentativi di
mass download delle immagini. Non mi è stato possibile raccogliere
informazioni che colleghino direttamente queste persone a osm, ma mi è
stato detto che c'e' stato un notevole aumento del traffico di
spider/bot nei giorni successivi alla mia pubblicazione su internet
della risposta a me arrivata da parte del PCN.

Vorrei evitare che come effetto indesiderato, l'attività di alcuni,
danneggi la buona immagine che il progetto ha acquisito negli anni.

Se lo state facendo, fermatevi.

GRAZIE

--
-S