2010/5/21 Marco Certelli <marco_certe...@yahoo.it>:
> appunto dicevo "in generale".
> Per esempio le provincie doppie (olbia-tempio) le escludiamo o mettiamo la +
> popolosa tra le 2 città. Per le triple mettiamo 1X2...

Massa-Carrara: Massa 70.000 ab, Carrara 65.000 abitanti: escludere la
provincia? Mettere solo Massa?
Carbonia-Iglesias: Carbonia 29.000 ab, Iglesias 27.000 abitanti...

Se mi dici che Massa-Carrara deve essere trattata diversamente da
Carbonia-Iglesias mi trovi d'accordo, ma l'unica giustificazione è il
numero di abitanti, e siamo punto a capo!

Potremmo quindi tentare la regola un po' più complessa: è place=city
se vale almeno una delle seguenti:
-è capoluogo di regione
-ha almeno 100.000 abitanti
-è capoluogo di provincia e ha almeno 50.000 abitanti

In questo modo acciuffiamo tutte le città grosse, salviamo Aosta
(35.000 ab, capoluogo di regione) e recuperiamo le città toscane.
Potrebbe essere un buon compromesso?

Ciao,
Federico