Ciao,
sono un iscritto "novello" della lista e vi scrivo per avere alcune
indicazioni e suggerimenti.
Per l'ente in cui lavoro (prov. bo) devo realizzare un'analisi che permetta
di identificare all'interno di tutte le strade provinciali (1400km, 536
ponti) una maglia definita come strategica in caso di sisma.
Per fare questa analisi sto individuando una serie di tematisti derivati che
identificano origine e destinazione dei supporti (medici, protezione civile,
ecc.). Da un'iniziale analisi di tipo empirico vorrei passare ad una stima
analitica. Come grafo stradale vorrei utilizzare quello di OpenstreetMap e
integrarlo con alcuni tratti di strade provinciali che non sono ancora state
inserite. Che versione del grafo mi conviene scaricare per avere acesso al
maggior numero di informazioni, la versione (nazionale) in shape o quella in
formato OSM? Per fare l'editing ed inserire le nuove strade posso usare i
sistemi GIS tradizionali e poi fare un upload? Avete dei suggerimenti su
strumenti per fare analisi di network, qui da noi c'รจ un po' di tutto :-)
(SDE, ArcMap, Oracle Spatial, AutocadMap 3D, GVSig)?
Grazie per il vostro supporto.
Lorenzo Perone