Tutto questo è vero in un Paese normale, in linea di principio sarebbe vero
anche in Italia ....
poi se guardiamo alla tassa sui supporti di registrazione digitale http:
//punto-informatico.it/200999/PI/News/gabelle-sui-supporti-vergini-digitali.
aspx capiamo come funzionano veramente le cose.

Ora però vorrei fare un ragionamento.
Perchè il server GFOSS e gli utenti vengono bannati? Perchè hanno paura della
copia illegale dei dati
Cosa ci fa la gente con le ortofoto? Guarda se il vicino ha la piscina più
grossa della sua? Non penso, questo lo potrebbe fare tranquillamente
consultando il PCN senza problemi. Allora ci farà dell'altro! Ma cosa ci potrà
fare? L'unica cosa che mi viene in mente è estrarre parti di mappa per usarle
come cartografia (se vi vengono in mente altri scopi plausibili scrivetelo).
Ma qual'è lo scopo della Comunità Openstreetmap? Allora, questa è facile sò
rispondere anch'io :-) .. Creare una cartografia libera, in formato aperto, da
cui è anche possibile crearci applicazioni commerciali eccetera eccetera ...

Tutto questo mi sembra l'ennesimo paradosso italiano: se avessimo avuto da
parecchio tempo la possibilità di usare i dati del PCN o quelli catastali (come
accade ad esempio in Francia), la copertura di OSM sarebbe molto più completa;
a questo punto ad un utente che vorrebbe avere la mappa di una certa zona, chi
glielo farebbe fare di:
- scaricare da reti illegali (l'ho detto e lo ripeto, i dati del PCN girano
sulle reti P2P da molto prima che ci venisse concessa l'autorizzazione, con
buona pace di chi mette i ban) una mole di dati enorme
- tagliare la parte di suo interesse
- elaborare i dati per la generazione di una mappa o altro (con moltissimi
limiti rispetto a quello che potrebbe fornire OSM)

Questa piana riflessione da quinta elementare dovrebbero farla molte persone
(che spero ci leggano) che nel passato, presente e futuro tengono chiusi dei
dati che dovrebbero essere pubblici.

Buona giornata

Alessandro