2010/6/13 Niccolo Rigacci <o...@rigacci.org>:

> Ipotesi improbabile.
>
> Quando si vuole scaricare un WMS si usano script ad-hoc (python,
> perl). Ce ne sono a iosa ed è pure facile scriverli. E si
> presentano con l'user-agent a piacere.

Appunto! Non è detto che si usi JOSM per fare il lavoro sporco. Se uno
script si presenta con l'user-agent di JOSM (che ufficialmente è
autorizzato ad accedere al WMS per "ricalcare" le mappe) per il PCN è
JOSM ad andare contro le regole. Chi ne paga le conseguenze sono gli
utenti JOSM.

> Figuriamoci se si usa un editor Java, per di più già inserito
> nella lista dei sospetti.

Non capisco però perchè debba essere nella lista dei sospetti se ha
ricevuto un' autorizzazione ufficiale. Non credo che gli utenti JOSM
in italia (perchè di PCN di tratta e probabilmente chi mappa in italia
è per il 95% italiano) siano tanti e così ligi al dovere da
impensierire i server WMS del PCN con un uso legale e ordinario del
prodotto! :-)

Ciao
Erik