>Lo so che il problema è enorme, e non è neppure possibile utilizzare la
>quota dei tracciati GPS in quanto l'errore è considerevole.
>Personalmente a me serviva poter calcolare il profilo altimetrico dei
>sentieri.
>Stavo solo cercando di capire se qualcuno si è occupato del problema
>all'interno di OSM, una specie di "raccolta informazioni", visto che sul
>wiki (inglese) non ho trovato nulla.
>
>Ciao a tutti.
>
>Stefano

Probabilmente non ne parlano neanche nella ML internazionale perchè i dati
sono tenuti su due layer distinti e non sono dati OSM veri e propri. In America
hanno dei dati molto più precisi, qui di utilizzabile ci sono i dati a 90m; su
alcuni forum dicono che i profili altimetrici ITOPO20 (a 20m) sono liberamente
utilizzabili ma non avendolo mai letto su questa ML ho i miei dubbi (qualcuno
ci illumina?).

La tua richiesta è però diversa, se desideri i profili altimetrici dei soli
sentieri li puoi ricavare percorrendoli con un buon GPS, non saranno esatti al
metro in termini assoluti ma relativamente al sentiero otterrai un buon
profilo; alla fine anche le ITOPO20 hanno un pò di approssimazione. Altro
discorso sarà quando si potranno usare dati molto più precisi (penso ai dati
della Provincia di Bolzano).

Alessandro