Ciao,
ho scritto al PCN e ho ottenuto la seguente risposta. Ho anche aggiunto le istruzioni nel wiki:
http://wiki.openstreetmap.org/wiki/WikiProject_Italy/PCN#Inserire_il_WMS_PCN_in_JOSM
ciao,
Max-B

-------------------------
Gentile utente,
il suo IP è stato sbloccato.

Al fine di evitare in futuro il blocco automatico del suo IP tramite utilizzo di JOSM, dovrebbe configurarlo come segue:

Dal menu "Modifica" selezionare la voce "Preferenze".

Si aprirà una maschera. Selezionare "Preferenze Avanzate".

Comparirà una tabella di parametri con i rispettivi valori.

Bisogna settare i seguenti parametri come riportati:

cache.wmsplugin.expire=0

cache.wmsplugin.maxsize=70

wmsplugin.timeout.connect=0

wmsplugin.timeout.read=0

wmsplugin.url.overlap=false

Dopo aver salvato i suddetti valori occorre, una volta aggiunto il servizio WMS interessato, disabilitare "scaricamento automatico".
Ciao,
Max-B