> Qualcuno ha idea se questi dati siano già a disposizione insieme alla CTRN
> FVG? Se si dove posso cercare?

ho controllato nel Catalogo Regionale [0] e non c'è traccia di questi
dati, tutto fa pensare che non li abbiano ancora messi a disposizione.

> In caso contrario credo che siano dati molto interessanti per OSM e che
> quindi sarebbe cosa buona richiederli per procedere all’importazione.

+1

> Essendo abbastanza novizio di OSM avrei bisogno di qualche indicazione su
> come procedere: esistono dei modelli preconfezionati di richiesta? Chi può
> procedere con questo genere di richiesta? Come si procede poi con
> l’importazione?

La cosa migliore è iniziare con qualche contatto informale (vedo sul
sito della provincia una pagina dei contatti) in cui si chiede
delucidazioni sulla disponibilità del dato e magari si sottolinea
l'importanza di una loro pubblicazione con licenza libera. Se questa
strada non va in porto si può tentare di ottenere un'autorizzazione
specifica per OSM.

L'importazione va studiata quando abbiamo in mano i dati. Nelle
importazioni che ho fatto io (ad esempio [1]) di solito inizio
preparando una pagina nel wiki in cui si discute dei tag e delle
procedure.

[0] http://www.irdat.regione.fvg.it/Catalogo/default.jsp
[1] http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Fiumi_FVG

Ciao,