Importando dalla ctr Veneto file shp contenenti linee e poligoni non ho avuto nessun problema. Adesso sto cercando di fare la stessa cosa con file di punti (i vari SIM_... o NODO...) ma quando li do in pasto a shp-to-osm mi dà questo errore:

Exception in thread "main" java.nio.BufferUnderflowException
        at java.nio.Buffer.nextGetIndex(Unknown Source)
        at java.nio.DirectByteBuffer.getDouble(Unknown Source)
at org.geotools.data.shapefile.shp.ShapefileReader.nextRecord(ShapefileReader.java:452) at org.geotools.data.shapefile.ShapefileAttributeReader.next(ShapefileAttributeReader.java:102) at org.geotools.data.FIDFeatureReader.next(FIDFeatureReader.java:96) at org.geotools.data.FIDFeatureReader.next(FIDFeatureReader.java:55) at org.geotools.data.store.FeatureReaderIterator.next(FeatureReaderIterator.java:71) at org.geotools.data.store.FeatureReaderIterator.next(FeatureReaderIterator.java:41) at org.geotools.feature.collection.DelegateFeatureIterator.next(DelegateFeatureIterator.java:58)
        at ShpToOsmConverter.convert(ShpToOsmConverter.java:114)
        at Main.main(Main.java:164)

non ci capisco niente di java, quindi non so dove sta il problema.
Che altro modo posso usare per importarli con le loro etichette, o mi tocca il lavoro certosino di importarli tramite gpx e poi, shape alla mano, etichettare singolarmente ogni punto?

Ciao
Marco