Grazie dei consigli...

ho dato un'occhiata al sito hikebikemap.de, avevo già visto qualcosa del
genere nei giorni scorsi (forse il sito era proprio quello!), ma anche nel
caso in questione per vedere una porzione di mappa il browser scarica il
doppio delle tiles: una per lo shaded relief (30+ KB circa) e un'altra per
la "mappa" vera e propria (altri 20Kb almeno)...

Per adesso ho provato -come suggerito anche da Federico- a riconvertire
tutte le tiles in jpeg con la compressione di default di imagemagick, le
dimensioni sono scese parecchio (anche il 50%) per zoom medi e bassi, mentre
per zoom spinti in cui non c'è grande differenza cromatica nelle tile (es:
tutto verde con una strada), il formato jpeg occupa molto più del png (es:
0.6K invece di 0.1K)...
Tutto il dataset in versione jpeg occupa meno della corrispettiva versione
png, sto facendo delle prove ma mi sembra che la navigazione sia un po'
migliorata.
Spero che settando un livello di compressione jpeg un po' più aggressivo
rispetto al default possa ottenere file ancora più piccoli senza
compromettera la qualità (con il livello attuale, l'immagine è pressochè
indistinguibile dalla png), poi forse qualche altro miglioramento lo posso
raggiungere impostando openlayers con più url per aumentare il num delle
connessioni concorrenti con il server.

Credo che il problema di "rallentamento" di navigazione sia dato non tanto
dalla connessione (ho una connessione in fibra ottica e anche tenendo le
tiles in locale la situazione non cambia molto) ma dal fatto che il browser
debba gestire tutte le tiles ogni volta che si fa panning...

Grazie ancora

andrea