Ciao a tutti,
ieri mi sono imbattuto in questo
http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Out_of_copyright#Sweden

Riassumendo:
in Svezia le mappe sono tutelate per 70 anni, i dati in esse contenuti però
non ricadono nella tutela del diritto d'autore bensì nella tutela giuridica
delle banche di dati in quanto "collezione di fatti" e la tutela dura 15 anni.
Quindi non è possibile copiare, scannerizzare, fotografare una mappa, ma è
possibile per esempio copiarne i nomi.

Ho chiesto conferma a Simone Aliprandi, fra i massimi esperti in licenze e web
www.aliprandi.org , e mi ha detto che questa regola si applica anche in italia
per via della direttiva europea 96/6
http://eur-lex.europa.eu/LexUriServ/LexUriServ.do?uri=CELEX:31996L0009:IT:HTML

Quindi la notizia è che si possono usare, a patto abbiano più di 15 anni, le
mappe stradali, topografiche etc, e copiarne il contenuto, senza però copiare
la mappa in se, cioè l'immagine.

Per me sarebbero davvero utilissime queste mappe! Ovviamente vige la solita
regola che è bene mappare solo quello che si conosce, tuttavia aiuterebbero
non poco comunque!

Prima di procedere però volevo sentire il vostro parere.

Luigi Toscano mi ricordava che in wikipedia le foto non artistiche più vecchie
di 20 anni sono di pubblico dominio, però non le caricano sul server
principale perchè viene adottata la regola di usare la legislazione mondiale
più restrittiva possibile.

Altri nel canale irc #osm hanno commentato così:

Ed Loach:
I am not a lawyer, but I would say if the map was published in Italy and is
out of copyright in Italy, then that is the jurisdiction that matters. Or is
this too common sense an argument where the law is concerned?

Richard Fairhurst:
OSM is hosted in England & Wales and OSMF is a company registered in England &
Wales. That's the ultimate arbiter I'm afraid.

Voi che ne pensate? come procediamo? Non ho nessuna voglia di finire in
tribunale per sta cosa, ma il buon senso e la conferma di Aliprandi mi
confortano.

Ciao,
Alessio Zanol