Salve,
grazie per le risposte.
Penso che il documento linkato da Ruggiero sia un ottimo punto di partenza per
una richiesta formale da inviare direttamente a agli uffici cartografici delle
amministrazioni locali.

> Ringrazio Rino per l’attenzione,
>
> ho letto il documento mi pare consono ad una presentazione.
> Conosco già la domanda a cui l’assessore del mio comune a cui presenterò la
> richiesta mi rivolgerà:
> “ ma a noi (il comune e la comunità) a che serve tutto questo?”
>
> Farei volentieri con voi un brain-storming in ordine a raccogliere
> motivazioni convincenti per formulare una risposta che soddisfi necessità
> prettamente locali.

Io penso che una buona risposta sia nel documento stesso in questo passaggio:

".....Poiché i dati prodotti dal vostro ente sono stati realizzati con soldi
dei contribuenti, questi dovrebbero essere resi pubblici e utilizzabili
liberamente dalla collettività. Tra l'altro questo può favorire uno sviluppo
anche economico del settore, perché le informazioni producono valore se sono
fatte circolare e non tenute chiuse in un cassetto. Non è infatti vero, come
spesso si ritiene, che i dati siano di scarsa utilità all'esterno dell'ente che
li ha generati......"

Io penso che soprattutto i comuni che hanno interesse a promuovere
turisticamente il proprio territorio non possono rimanere insensibili a queste
motivazioni in quanto è palese che la cartografia sia essa stessa una forma di
pubblicità oltre che uno strumento per essa.