2011/7/26 M∡rtin Koppenhoefer <dieterdre...@gmail.com>:
> Concordo con Luca che si tratta cmq. di un bug che le regole di mapnik
> non renderizzano i regioni che non sono mappati con un nodo ma con
> un'area.

Non conosco bene Mapnik e la cartografia "automatica".

Nelle mappe tradizionali la posizione delle label dipende anche
dall'estensione della mappa che si va a realizzare. Mi spiego con un
esempio.
L'etichetta "Francia", in un planisfero, dovrebbe essere all'incirca
al centro della Francia.
Ma se realizzo una mappa della sola Italia (quelle che una volta erano
appese ai muri a scuola...), nel bordo a N-O ci finisce un pezzettino
di Francia, e lì vorrei comunque l'etichetta "Francia", anche se in
quella mappa non è visibile il centro della Francia.

Per questo motivo penso che il nodo "al centro della regione" per
facilitare il piazzamento delle label sia un aiuto soltanto parziale
per Mapnik. Nel caso Mapnik debba realizzare un planisfero, potrebbe
seguire il suggerimento del nodo per il posizionamento; ma se deve
realizzare una mappa parziale, vorrei che fosse intelligente come una
buona vecchia cartina.

Ciao,
Federico