Il giorno Tue, 23 Aug 2011 09:38:53 +0200
Sky One <sky...@skyone.it> ha scritto:

> Ma se provi altri programmi Java, funzionano?
> (Giusto per cominciare a capire se il problema è JOSM o Java...)

Era il Java, grazie mille per la dritta, in realtà alcuni programmi che
usavano il Java andavano, l'IDE di Arduino per esempio però dopo il tuo
suggerimento ho provato un paio di text editor Java su cui ho
riscontrato gli stessi problemi di Josm, ho downgradato da

jre-7-3-x86_64.pkg.tar.xz a
jre-6u24-1-x86_64.pkg.tar.xz

Ed il problema si è risolto, adesso proverò ad upgradare a vari step
per trovare dove compare l'errore.

Approfitto per ringraziare anche gli altri che mi hanno gentilmente
risposto.