2011/9/9 sabas88 <saba...@gmail.com>:
> http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Megaliti

grazie che hai iniziato a fare un raccolta nel wiki. Di solito
preferisco cominciare in inglese (anche se non hai intenzione di
scrivere in inglese), e poi applicare il template languages per creare
la pagina italiana. Così la traduzione può essere formalizzata (il
sistema capisce che le traduzioni sono traduzioni). Ho aggiunto
qualche dettaglio e formattato una parte con i templates key e tag.

Essi consentono che dei collegamenti alle pagine di definizione
vengono creati in maniera automatica. (Vedi adesso sulla pagina).

In realtà ci sono comunque ancora problemi col metodo di tagging
consigliato: se tagghi un tumulo con historic=tomb, tomb=tumulus
dentro questo tumulus ci possono essere più tombe (con ingressi
distinti). In questi casi ho taggato cmq. le singole tombe contenute
con historic=tomb (ma senza tomb=tumulus), ma non mi piace tantissimo.
Un altra possibile variante potrebbe essere di avere siti_archeologici
dentro siti archeologici (ne anche molto bello).

Per inserire nuove proposte nella wiki essiste una procedura che si
chiama "proposal process". E' previsto di scrivere una proposta,
annunciare la proposta nella mailing list "tagging" e dopo 2 settimane
di integrazione dei contenuti della discussione si va alla votazione
per altre due settimane. Non è necessario di usare i tags solo dopo la
votazione (si possono usare i tags quanti e quali si desidera) ma in
generale il risultato di questo processo è meglio delle idee adhoc
(secondome).

Per saperne di più:
http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Proposed_features
http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Creating_a_proposal

La pagina sui megaliti contiene alcune proposte nuove non ancora
documentate come megalith_type=nuraghe (dove ne uno ne l'altro hanno
ancora una feature page), e megalith_type si trova sulla pagina del
sito archeologico:
http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Tag:historic%3Darchaeological_site
Quindi secondome il primo posta da inserire le nuraghe sarebbe quella pagina.

Hai anche proposto i valori nuragic_I, nuragic_II, nuragic_III
(ortografia è la mia interpretazione). Non mi intendo di nuraghe ma
vorrei animare una ricerca se non sarebbe meglio avere come
historic:civilization solo "nuragic" e usare gli altri valori nella
chiave "historic:period" ? Una volta trovato / deciso il metodo più
idoneo (forse anche consultando dei archeologi) si potrebbe aggiungere
la proposta su questa pagina:
http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Key:historic:civilization

ciao,